Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
Noi stessi ci rendiamo conto
che quello che facciamo è solo
una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe
quella goccia perduta
                                          Madre Teresa di Calcutta

Cari volontari,
domenica 11 ottobre si è conclusa la nona edizione delle "Giornate della Solidarietà" con la S. Messa nella Basilica di Monte Berico celebrata da don Giovanni Sandonà, Direttore della Caritas Diocesana di Vicenza, che ringrazio.
Numerose sono state le associazioni che hanno partecipato ed hanno collaborato alla realizzazione di questo importante evento. Sono molte le persone che abbiamo incontrato, con le quali in futuro si potranno concretizzare altre azioni solidali, magari partendo proprio dalla programmazione della decima edizione della prossima manifestazione, con l'obiettivo di condividere con ciascuno di Voi tutto il percorso da avviare... continua >>



CSV Informa

L'ULSS 4 APRE UNO SPORTELLO PER I RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Una ricchezza che va riconosciuta, valorizzata e, possibilmente, messa in rete. Con questo spirito il Dott. Domenico Mantoan, Direttore Generale dell'Ulss 4 “Alto Vicentino”, ha presentato nei giorni scorsi il nuovo Ufficio alla presenza dei rappresentanti delle molte associazioni di volontariato del territorio che operano nei diversi settori di competenza.
Come è stato ampiamente sottolineato nel corso dell'incontro, l'Ufficio per i Rapporti con il Volontariato dell'Ulss 4 ha lo scopo di... continua >>


News CSV

Domenica 18 ottobre: Mostra Art Brut a Montorso Vicentino
Sarà inaugurata domenica 18 ottobre, alle 17, nei locali di Villa Da Porto, a Montorso Vicentino, la mostra di Art Brut, organizzata dall'Associazione Calimero non esiste, con i quadri di Lisa Binato e i lavori di Mariagrazia Schio, curata dal prof. Piergiorgio Cremasco. La mostra sarà presentata dal prof. Danilo Balestro e sarà l'occasione per conoscere i risultati del progetto AbiliT.ARTE, finanziato dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato del Veneto. La mostra potrà essere visitata fino al 25 ottobre.

Sabato 24 ottobre, alle 10, è prevista la tavola rotonda su "Il lavoro in rete, l'utilità ed il contributo del Teatro Sociale". Interverrà il prof. Claudio Bernardi, docente di antropologia teatrale all'Università Cattolica di Brescia e Milano, studioso di teatro e coniatore del termine "Teatro Sociale". Per motivi organizzativi si consiglia di confermare la presenza al 348/2789827 o scrivendo a info@calimerononesiste.it -

Alle 21, al Palatenda di villa Da Porto, il laboratorio teatrale Din Don Down presenta "M", primo studio di Pippo Gentile e Chiara Bortoli da Borges, Cortàzar Durenmatt

Le Associazioni informano

O.N.Da con Andos per "Donne in salute" fa tappa a Montecchio Maggiore una mostra itinerante
Farà tappa anche a Montecchio Maggiore, dal 18 ottobre (inaugurazione alle 17) all’8 novembre, nella Sala Civica Comunale, la mostra interattiva sulla salute femminile promossa da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, in collaborazione con Andos Ovest Vicentino. Dedicata alle donne, ma pensata in realtà per coinvolgere tutti, la mostra invita ad esplorare la salute attraverso due aree tematiche: un tuffo nella nostra storia evolutiva, per arrivare ad avere una visione naturale della salute, che poggia sul rispetto delle nostre predisposizioni ancestrali. Ma vengono illustrati anche, nelle varie tappe, i principali mutamenti che avvengono nel nostro corpo e i problemi di salute che si possono manifestare nelle donne. La mostra, che è già stata proposta a Milano, Perugia, Bari e Roma, portà essere visitata da martedì a sabato dalle 15 alle 21 le domeniche dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 21. Le scolaresche possono prenotare una visita contattando l'ufficio scuola del comune oppure Andos (tel. 330 611385).

Aiutiamoli a vivere chiede aiuto per un progetto di ricerca
L’Associazione Aiutiamoli a vivere - comitato Brenta Saccisica onlus chiede la nostra collaborazione per un progetto di ricerca (finanziato da CSV-Padova) chiamato "VOLONTARIATO  MINORI". L’aiuto consiste semplicemente nella compilazione di un questionario che verrà inviato su richiesta. Per avere maggiori informazioni sul progetto si può consultare il sito www.brentasaccisicasolidale.it alla sezione utilità diverse, in basso a destra. La richiesta di aiuto è rivolta principalmente alle associazioni che si occupano di minori.

Associazione Aiutiamoli a Vivere, Comitato Brenta-Saccisica Onlus, Via Gramsci, 21 - 35028 Piove di Sacco (PD). Tel. 349.345.2150 - 347.749.6077 - 049.970.4785 aiutiamoliavivere@brentasaccisicasolidale.it - brenta-saccisica@aiutiamoliavivere.it

ENS, un corso per imparare la lingua dei sordi
La sezione di Vicenza di Ens propone un corso di sensibilizzazione alla lingua dei segni e cultura dei sordi, che avrà una durata di 50 ore (42 di pratica e 8 di teoria) e si terrà a partire da lunedì 2 novembre. L’obiettivo è quello di avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della lingua e della cultura dei sordi, al fine di favorire una migliore integrazione sociale e culturale. Il corso è rivolto a genitori e parenti di bambini sordi, ma anche a logopedisti, insegnanti, educatori, operatori socio sanitari, studiosi e curiosi.
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Ens, fra novembre e febbraio. Sarà possibile iscriversi fino al 26 ottobre. Info: www.ensvicenza.it - vicenza@ens.it - tel. e fax 0444301906

Sabato 24 ottobre: 50 anni di Fidas Vicenza
Una giornata di testimonianze e riflessioni per celebrare mezzo secolo di donazioni nella Provincia di Vicenza. Lo propone la Fidas per sabato 24 ottobre, dalle 9.45, nella Sala dei Fondatori dell’Associazione Artigiani di Vicenza. Saranno presenti autorità nazionali e regionali del sistema trasfusionale.

I 30 anni del Movimento per la vita di Vicenza: un incontro sabato 24
"Fare memoria del passato e riflettere sul presente" è uno degli impegni assunti dal Centro di aiuto alla vita di Vicenza, nell'ambito delle celebrazioni per il trentennale. Tutto questo avverrà sabato 24 ottobre, alle 15.30, nella casa del Sacro Cuore, in Corso Padova, 122 a Vicenza.
L'incontro si aprirà con il saluto del presidente Antonio Fongaro, è previsto poi un intervento del dott. Pino Morandini di Trento, magistrato e vice presidente del Movimento per la Vita Italiano, che tratterà il tema "La difesa della vita nascente, ieri, oggi, domani".



Il Mondo Informa

La Scuola di Alpe Adria, dell’Euroregione e del Veneto nel contesto europeo
Un convegno lunedì 19 ottobre alla Fiera di Padova
A 10 anni dall'entrata in vigore in Italia del regime di autonomia e alla soglia di importanti riforme degli ordinamenti della Repubblica, della scuola e dei suoi curricoli, la Comunità di Lavoro Alpe Adria, attraverso il suo Gruppo Relazioni Culturali, propone una riflessione sulla situazione dei sistemi scolastici delle Regioni che la compongono.
Se ne parlerà lunedì, 19 ottobre, alla Fiera di Padova sviluppando i temi “La scuola di Alpe Adria, dell’Euroregione e del Veneto nel contesto europeo. Centralismo e/o autonomia?" e “La scuola nella società della conoscenza tra Stato e Regioni. Voci dall'Europa a confronto". I lavori si apriranno alle 9 e proseguiranno fino alle 13. È prevista, fra gli altri, la presenza dell’assessore regionale alle politiche dell’istruzione e della formazione Elena Donazzan, e poi di Adriano Rasi Caldogno, Segretario Generale Programmazione del Veneto; Helwig Valentin, Segretario Generale Comunità di Lavoro Alpe Adria; Antonio Cassuti, Presidente del Gruppo Relazioni Culturali di Alpe-Adria. Ci saranno rappresentanti del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, della Croazia, della Lombardia, della Carinzia. Una parte delle riflessioni sarà dedicata a “Il caso Veneto: l’istruzione tecnica e l’alta formazione", con gli interventi di Sergio Trevisanato, segretario regionale alle attività produttive, istruzione e formazione del Veneto; Carmela Palumbo, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; Giovanni Zen, dirigente scolastico dell’Itis Alessandro Rossi di Vicenza, Mario Carraro, presidente dell’omonimo gruppo e Vittorio Mincato, presidente del Cuoa e della Camera di Commercio di Vicenza.

A.So.C. a sostegno di un’Africa positiva
Anche la sezione vicentina di A.So.C. onlus è impegnata, insieme a Italianats, a sostenere l’8° incontro del Maejt in Benin, vale a dire l’Incontro Africano dei Bambini e Adolescenti lavoratori, in programma dal 26 ottobre al 7 novembre, durante il quale verrà sviluppato il tema “I bambini e gli adolescenti lavoratori costruiscono i loro diritti". Si tratta di un evento di strordinaria portata, che si realizza nel 20° anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia e vedrà la partecipazione di 200 bambibim, adolescenti e dei loro accompagnatori provenienti da Angola, Bénin, Burkina Faso, Burundi, Cameroun, Tchad, Costa d’Avorio, Ethiopia, Gambia, Guinea-Bissau, Guinéa, Madagascar, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Sénégal, Togo e Zimbabwe. Inoltre, in qualità di inviati, saranno presenti le delegazioni di Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Marocco, Sierra Leone, Sud Africa, Tanzania, Zambia, America Latina, Asia, Europa.
A.So.C. Chiede ai vicentini un aiuto per sostenere questa Africa positiva, versando un contributo nel conto corrente intestato ad ASoC Onlus, alla presso Banca Etica IBAN. IT 75 X 05018 11800 000000004391 causale : “8° incontro Maejt in Benin"

10 anni di impegno per l’Alzheimer
L’Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X (Tv) celebra il suo decimo anniversario con “Dieci anni di impegno" un doppio appuntamento e soprattutto un’occasione di confronto per far emergere i migliori esempi di cura e di assistenza. Sabato 24 ottobre, alle 17.45, verrà celebrata una Santa Messa al Santuario B.V. delle Cendrole. Domenica 25, all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, si terrà invece il convegno, che avrà inizio alle 9.15 e si protrarrà per tutta la mattinata.

Mercatini di Natale a Nanto
A Nanto si stanno organizzando dei mercatini di Natale, in vista delle festività di fine anno. Se qualche associazione di volomtariato fosse interessata a partecipare può farlo presente contattando la sede del centro di Servizio per il volontariato (tel 0444-235308)

numero: 2 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.