Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Potranno recidere tutti i fiori,
ma non potranno impedire
l'arrivo della primavera".
                                          Pablo Neruda

Cari volontari,
è con grande soddisfazione che mi appresto a questo nostro appuntamento settimanale, che so essere atteso da molti di Voi; la newsletter rappresenta uno strumento straordinario, che ci offre la possibilità di tenerci in contatto, valorizzando al tempo stesso le numerose attività realizzate a favore delle nostre comunità.
In queste settimane, soprattutto dopo la ripresa di settembre, ho avuto modo di apprezzare e condividere il Vostro impegno nei convegni, negli incontri tematici, nei corsi di formazione, nell'avvio di mostre. Tra le tante, desidero citare l'inaugurazione e presentazione alla stampa della mostra interattiva sulla salute della donna, promossa da Andos, che si è tenuta domenica 18 ottobre nella Sala Civica in Corte delle Filande a Montecchio Maggiore (Vicenza).
La mostra, che sarà aperta al pubblico fino a domenica 8 novembre 2009 (da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 21.00; domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 21.00) è stata organizzata dalÊ Comitato Andos Ovest Vicentino e da O.N.Da e tratta temi legati alla prevenzione di patologie diffuse e alla salute delle donne... continua >>



CSV Informa

L'INTEGRAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO IL LAVORO
SABATO 31 A THIENE UN CONVEGNO DELLA PROVINCIA

Si terrà sabato 31 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, nella sala riunioni dell'Opera Immacolata Concezione di Thiene - via Liguria 22 - il 2o convegno "Legge 104/92" Esperienze e problematiche a confronto su "L'integrazione Sociale attraverso il Lavoro", promosso dall'assessorato ai servizi sociali, pari opportunità e servizi al cittadino della Provincia.
Interverranno Marino Finozzi, Presidente Consiglio Regionale del Veneto; Attilio Schneck, Presidente Provincia di Vicenza; Maria Nives Stevan, Assessore Provinciale Servizi Sociali, Pari Opportunità, Servizi al Cittadino; Morena Martini, Assessore Provinciale al Lavoro, Formazione Professionale, Servizi per l'impiego, Scuola e Provveditorato; Maria Rita Dal Molin, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza; Marita Busetti, Sindaco di Thiene; Domenico Mantoan, Direttore Generale ULSS 4 "Alto Vicentino".
Sono previsti interventi di Salvatore Nocera: presentazione e introduzione al tema del convegno; Antonio Compostella: Legge 104/92 nel Veneto: Stato dell'arte sulla qualità del processo; Liliana Rappanello e Damiano Valente: L'Integrazione sociale nel contesto lavorativo: il valore di una scelta; Maria Cristina Zordan: Un'esperienza di integrazione; Maria Trentin: Permessi della Legge 104/92É ma non solo; Licia Sartori: Focus su particolari patologie; Alberto Leoni: La Rete dei Servizi tra continuità e innovazione; Eugenia Maria Rocella* Sottosegretario al Lavoro, alla Salute e Politiche Sociali.


News CSV

ASSOCIAZIONE CALIMERO NON ESISTE
Potrà essere visitata fino a domenica 25 ottobre la mostra di Art Brut organizzata dall'Associazione Calimero non esisteta bei locali di Villa Da Porto, a Montorso Vicentino e curata dal prof. Piergiorgio Cremasco. In vetrina i quadri di Lisa Binato e i lavoro di Mariagrazia Schio.
L'evento ha offerto anche l'occasione per conoscere i risultati del progetto AbiliT.ARTE finanziato dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato del Veneto.

ASSOCIAZIONE A.GEN.DO ONLUS

Applausi meritati per la Compagnia teatrale Più Uno, formata dai ragazzi down dell'Associazione A.Gen.Do onlus di Vicenza che, nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale per la sindrome di down, hanno proposto, al Teatro Civico, la prima di "Casa Famiglia", commedia brillante curata nella regia e nei testi dal maestro di teatro Giovanni Bari.


24 OTTOBRE PRIMA GIORNATA NAZIONALE AVO.
DOMENICA 25 ALLE 17.30 CONCERTO AL TEATRO COMUNALE DI THIENE
Per annunciarla sono stati scelti due testimonial d'eccezione: Fiona May e Antonio Rossi. L'Avo non ha bisogno di raccogliere fondi né di vendere nulla. Dopo 34 anni di storia e una presenza radicata di 240 associazioni nel territorio nazionale con circa 30 mila volontari, che garantiscono oltre 3.500.000 di ore annue, attivi in oltre 520 strutture ha deciso per˜ che era arrivato il momento di celebrare la prima giornata nazionale.
L'AVO opera negli Ospedali, Case di Riposo, RSA e hospice, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le Aziende interessate; il suo servizio è assolutamente gratuito ed è rivolto a tutti gli ammalati, alle persone in condizione di fragilità fisica, morale, psicologica dovuta alla malattia, al ricovero, all'anzianità.
Scopo della giornata, promossa da Federavo - l'organo che raggruppa tutte associazioni AVO in Italia - che ha ottenuto l'adesione della Presidenza della Repubblica e i Patrocini del Ministero del Welfare, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Thiene, è quello di dare visibilità e far conoscere l'Associazione a più persone possibile; promuovere e accogliere nuove adesioni; attivare più sistematiche ed efficaci collaborazioni con le Istituzioni e gli altri volontariati; rafforzare il senso d'appartenenza e rendere più consapevoli i volontari della vastità e dell'importanza del loro volontariato.
L'AVO di Thiene distribuirà materiale divulgativo, venerdì 23 ottobre all'interno dell'Ospedale Boldrini e sabato 24 ottobre nel centro città. Domenica 25 ottobre alle 17.30 invita inoltre la cittadinanza al Concerto di Pianoforte e Arie d'Opera, che si terrà al teatro Comunale di Thiene. Verranno proposte nella prima parte musiche di Mozart, Liszt, Bartok; nella seconda arie tratte dalle opere di Verdi, Bellini, Puccini, Leoncavallo, eseguite dal soprano Silvia Benetti e dal tenore Enrico Pertile, accompagnati al pianoforte da Alessandro Marini.
Anche l'AVO Schio è impegnato nella celebrazione della prima giornata nazionale e questo è il loro programma:
- Venerdì 23 Ottobre: In ospedale, nello spazio attrezzato, con locandine "Giornata Nazionale AVO" dalle ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00
- Sabato 24 ottobre: Giornata Nazionale AVO con gazebo in Piazza A.Rossi dalle 9 alle 13.
- Sabato 24 ottobre: Alle ore 21.00 spettacolo gratuito al Teatro Pasubio del gruppo Teatro 80 Schio sarà rappresentata la commedia "L TACCHINO".
- Giovedì 29 Ottobre si terrà una riunione/assemblea per nuovi e soci: "Il volontariato e l'AVO" per chi fosse interessato a conoscerci è il ben venuto !


Le Associazioni informano

SPORTUNITY, DUE GIORNI DI SPORT PER DISABILI
IL 24 E 25 OTTOBRE COL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza, associazione Onlus, invita alla 4¡ edizione di "Sportunity Ð Due giorni di sport per disabili", che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre, negli impianti sportivi della parrocchia del quartiere dei Ferrovieri e la palestra comunale di Via Baracca a Vicenza.
Dalle 10 alle 12 di sabato il campo da calcio della parrocchia ospiterà la partita Spartak - GS non e ipovedenti. Seguirà alle 12 il rinfresco per gli atleti e la consegna targa ricordo. Alle 14.30 al Parco Retrone possibilità di provare la canoa con il Canoa Club Vicenza, mentre al campo da pallacanestro della parrocchia si svolgerà la 4¡ edizione del Torneo di basket.
Dalle 15 alle 17, nei locali parrocchiali, giochi organizzati dall' A.C.R. per tutti i bambini e ragazzi. Ancora, alle 15, negli spazi parrocchiali esibizione di Tiro con l'arco con A.S.Dive di Mestre, alle 15.30 esibizione di judo con gli atleti del G.S.N.V. di Vicenza; alle 18, in parrocchia, rinfresco per gli atleti e consegna targa ricordo. Alle 18.30 S. Messa e alle 20.30, al teatro Parrocchiale, la compagnia teatrale La Fraglia con: "1900-2000 storia di un secolo".
Si riprende domenica 25, alle 14.30 con giochi per bambini e ragazzi organizzati da Ass.Genitori, scout e Angel Dog, dalle 15 alle 18.30. Iscrizioni dalle 15 alle 15.30. In oratorio tornei di calcetto balilla, ping-pong e biliardo.
Alle 15, negli spazi parrocchiali la palestra Axel presenta Capoeira, Kung-fu e Karate.
Alle 16.30, negli spazi parrocchiali partita di basket in carrozzina con A.S. Delfini 2001. Alle 16.30, negli spazi parrocchiali, esibizione di obbedienza con i cani di AngelDog. Alle 17.30 in parrocchia rinfresco per gli atleti. Alle 18.30 S. Messa. Dalle 20 alle 22 elezione di "Miss e Mister Quartiere 2009".

IL 24 OTTOBRE A BREGANZE IL GALÀ DELLA SOLIDARIETÀ
Il GRC Solidarietà di Breganze, l'Associazione Breganze Solidale onlus e l'Associazione Selineh, insieme per crescere onlus di Montecchio Maggiore invitano al Galà, Cena della solidarietà, in programma sabato 24 ottobre, alle 20, nella Palestra dell'Oratorio don Bosco di Breganze. Tema della serata sarà "Disabilità, il diritto di sorridere", dal Sud del mondo a casa nostra una realtà senza confini. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto a due progetti: un aiuto per le attività dell'Associazione Breganze solidale, e il sostegno a una casa famiglia per disabili che si trova a Freetown, capitale della Sierra Leone.

IL 7 E 8 NOVEMBRE A THIENE E SCHIO LE NOCI DEL CUORE
L'Associazione Amici del cuore Alto Vicentino onlus sarà presente il 7 e 8 novembre nelle piazze di Thiene e Schio nell'ambito della campagna nazionale "Le noci del Cuore", organizzata da Conacore, durate la quale verranno offerte in contemporanea su 130 piazze italiane le noci il cui potere antiossidante è ormai conclamato. Il ricavato delle offerte sarà devoluto al Fondo Pricard che sostiene la ricerca in materia cardiovascolare.

ENS, UN CORSO PER IMPARARE LA LINGUA DEI SORDI
La sezione di Vicenza di Ens propone un corso di sensibilizzazione alla lingua dei segni e cultura dei sordi, che avrà una durata di 50 ore (42 di pratica e 8 di teoria) e si terrà a partire da lunedì 2 novembre.
L'obiettivo è quello di avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della lingua e della cultura dei sordi, al fine di favorire una migliore integrazione sociale e culturale. Il corso è rivolto a genitori e parenti di bambini sordi, ma anche a logopedisti, insegnanti, educatori, operatori socio sanitari, studiosi e curiosi. Le lezioni si svolgeranno nella sede di Ens, fra novembre e febbraio. Sarà possibile iscriversi fino al 26 ottobre.
Info: www.ensvicenza.it - vicenza@ens.it - tel. e fax 0444301906



Il Mondo Informa

LA VOCE DEI BERICI IN EDICOLA
Da domenica 18 ottobre il settimanale diocesano La voce dei Berici si può trovare anche in quasi tutte le edicole della provincia (manca al momento il bassanese, ma la distribuzione conta di arrivarci a breve). Per chi non conosce il settimanale è un'occasione per avvicinarlo, per chi già lo conosce un'opportunità per sostenerlo.

C'È ANCORA TEMPO PER ISCRIVERSI ALLE "CHIAVI DI SCUOLA"
Si potrà partecipare fino al 30 ottobre alle "Chiavi di scuola", terza edizione dell'iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) con il sostegno di Enel Cuore e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Obiettivo principale del concorso - che tanto successo ha ottenuto nelle scorse edizioni - è quello di far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica delle persone con disabilità, contribuendo così al miglioramento della qualità dell'intero sistema scolastico.
Info www.superando.it oppure www.lechiavidiscuola.it

IL MOVI VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE
Si svolgerà a Falerna Lido, dal 6 al 9 novembre, l'assemblea Nazionale del MoVI. In un momento di "crisi" dai molti risvolti anche il popolo dei volontari prova a lasciarsi interrogare dall'attualità e dalle molte storie che intrecciamo nei nostri cammini, per domandarsi quale sia oggi il ruolo del volontariato e della gratuità e per ridisegnare il futuro della nostra rete. Alla base rimane l'impegno per una nuova cittadinanza, per lo sviluppo e la difesa dei beni comuni, per un progetto di società solidale, sostenibile e rispettoso delle differenze, delle persone e delle culture cercando di concretizzare nell'attualità lo stile della gratuità che contraddistingue il movimento.
numero: 3 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.