Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
...operiamo con giustizia nella città attuale
costruendo la città futura
con tutto l'amore, la poesia, la bellezza e la qualità della vita
di cui lo Spirito ci rende capaci...

Luciano Tavazza
(Fondatore del Mo.V.I.
Movimento Volontariato Italiano)


OLTRE NOI STESSI
Priorità e scelte del volontariato nell'Italia delle crisi
ASSEMBLEA APERTA DEL MOVIMENTO VOLONTARIATO ITALIANO

Falerna Lido (CZ) - Eurolido BClub - 6-8 novembre 2009

Cari Volontari,
prende il via oggi, a Falerna Lido, in provincia di Catanzaro, l'assemblea aperta del Movimento Volontariato Italiano. "Oltre noi stessi". Priorità e scelte del volontariato nell'Italia della crisi è il tema che verrà affrontato e che vorrei riproporre nelle mie riflessioni di questa settimana.
Oggi più che mai il ruolo del volontariato, quale forma di democrazia economica e di cittadinanza attiva, è strategico e fondamentale per la promozione di uno sviluppo sostenibile e duraturo delle nostre comunità. Esiste, e nemmeno in modo così latente, una domanda di identità attorno alla quale ri-costruire una forza propulsiva diversa dallo Stato o dal Mercato Capitalistico, quale luogo di affermazione dei valori primo fra tutti la libertà e una rinnovata fiducia verso il futuro.
Ecco la necessità di contribuire a costruire o allargare spazi in cui un volontariato autenticamente popolare possa creare situazioni dove ognuno abbia la possibilità di diventare protagonista della propria storia e della propria vita, dando liberamente il proprio contributo per migliorare il mondo... continua >>



CSV Informa

PACCHETTO PRIVACY: CORSO PER ODV A MONTECCHIO PRECALCINO
Sabato 14 novembre è in programma al Centro Servizi di Montecchio Precalcino un incontro formativo dedicato alla privacy. L'iniziativa è stata promossa dall'ente gestore del CSV, allo scopo di dare risposte concrete alle OdV, per quanto riguarda in particolare i temi fiscali e della privacy.
Verrà perciò consegnato a tutte le 354 OdV della provincia il pacchetto privacy ("DPS ed allegate schede di rilevazione, lettere di nomina, informativa, consenso, manuale ad uso degli incaricati, ecc."), redatto dai professionisti incaricati, allo scopo di rispecchiare le esigenze delle associazioni.
Per fare questo c'è bisogno della collaborazione e partecipazione agli icontri da parte delle associazioni.
Dalle 10 alle 13 verrà proposto un incontro rivolto alle organizzazioni con soli dati personali. Dalle 15 alle 18 ci sarà invece l'incontro rivolto alle organizzazioni con dati sensibili ("trattamento di dati sulla salute, l'etnia, la religione e la politica degli associati").

In caso di posti disponibili, il corso è frequentabile anche da altre organizzaizoni non OdV, il costo in questo caso (circa 100 euro) non è coperto dal CSV.

Entrambi gli incontri si terranno presso lo Sportello dell'Alto Vicentino, sito a Montecchio Precalcino, Centro Servizi Ulss 4, Servizio alla persona, Via Europa Unita,12.

Per questioni organizzative si richiede la conferma di partecipazione, compilando la scheda allegata che potrà essere trasmessa via e-mail, per fax, oppure telefonando allo 0444-235308.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE


CINQUE PER MILLE - PUBBLICATI GLI ELENCHI DEI BENEFICIARI 2007
È stato pubblicato nel sito dell'Agenzia delle Entrate l'elenco dei beneficiari del 5 per mille relativo all'anno 2007. Gli elenchi coi nomi dei beneficiari erano già stati resi noti da mesi, le associazioni attendevano però di sapere quali fossero le quote loro assegnate. Ora è possibile farlo consultando gli elenchi completi, presenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
La somma complessiva destinata con le dichiarazioni dei redditi, è stata di 373,5 milioni di euro. Circa 355 milioni sono stati assegnati direttamente ai beneficiari, mentre i restanti 18,3 milioni non sono stati ripartiti perché relativi a soggetti esclusi dal beneficio (16,5 milioni) e alla quota dello 0,5 per cento del 5 per mille (1,8 milioni) destinato, come previsto dalla Finanziaria 2007 (art. 1, comma 1235 della legge n. 296/2006), ad altre finalità.
Circa 15 milioni di italiani hanno scelto a chi destinare il 5 per mille. Il volontariato si riceverà 234,5 milioni di euro, la ricerca sanitaria 62,9 milioni, quella scientifica 57,8 milioni. Sono quasi 24 mila associazioni di volontariato.

MODELLO EAS: Nuove istruzioni
Con Circolare dell'Agenzia delle Entrate, datata 29 ottobre 2009 n.45/E, sono state formulate ulteriori precisazioni in materia di invio del "Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali degli Enti associativi" (c.d. "Mod. EAS").
In particolare risultano esonerati dalla comunicazione, oltre agli Enti già previsti, le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS). Inoltre sono obbligati alla compilazione, ma parziale (solo primo riquadro), le seguenti tipologie di enti:
1) Associazioni e società sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI (con P.IVA, ovvero esercenti attività commerciali occasionali o attività de commercializzate);
2) Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri di cui all'articolo 7 della L.Q. n.383/2000.
3) Organizzazioni di volontariato, esercenti attività diverse dalle attività "commerciali e produttive marginali";
4) Associazioni titolari di personalità giuridica (c.d. "Associazioni riconosciute"), iscritte nel registro delle perone giuridiche private tenuto dalla Prefettura (o da Commissariato del Governo), ovvero dalle regioni o dalle province, ai sensi del DPR 10 febbraio 2000, n.361.

Novità anche per la MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Il Modello EAS (reperibile in formato elettronico sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it) potrà essere trasmesso esclusivamente per via telematica.
La trasmissione potrà essere effettuata secondo una duplice modalità:
a) direttamente dall'Associazione vincolata a tale obbligo, attraverso il servizio Entratel (per i soggetti già abilitati), ovvero mediante il servizio telematico Internet (per tutti gli altri soggetti);
b) a mezzo di intermediari abilitati quali professionisti, associazioni di categoria, C.A.F.

Il Centro di Servizio per il Volontariato ha raggiunto un accordo con un Caaf, disponibile per effettuare la trasmissione telematica del modello EAS per le associazioni obbligate, al costo di 20 euro, iva compresa. In caso di consulenza verranno addebitate ulteriori spese.
Per informazioni contattare il CSV, tel. 0444-235308.

OLTRE NOI STESSI: Assemblea aperta del Movimento Volontariato Italiano
"Oltre noi stessi. Priorità e scelte del volontariato nell'Italia delle crisi2 è il tema che verrà affrontato nel corso dell'assemblea aperta del Movi che si apre oggi, alle 15.30, a Falerna Lido (Cz) e terminerà domenica, alle 13.
C'è un Italia in crisi. è la crisi economico-finanziaria che sta attraversando imprese e famiglie e allarga gli spazi della povertà e dell'esclusione.
Ma c'è di più. C'è una crisi del sistema del Welfare; c'è una crisi della partecipazione democratica; c'è una crisi della legalità; c'è una crisi della solidarietà nazionale; c'è una crisi educativa... Una crisi che non risparmia i volontari: anche i gruppi di volontariato la vivono, spesso dolorosamente. Per questo il Movimento del volontariato organizzato è chiamato a fare scelte innovative e coraggiose, ad andare oltre le consuetudini e le crisi, ad allargare il confronto. Proprio per questo l'Assemblea è aperta a tutto il volontariato italiano.

Programma:
6 novembre: I nodi del Volontariato
7 novembre: Le priorità sociali nel Paese
8 novembre: Le scelte organizzative del MoVI
info: www.volontariatoinrete.it

SVE IN POLONIA
Un Ente Polacco cerca due giovani italiani per un stage di 6 mesi, dall'1 gennaio al 30 giugno 2010.
Si richiede la conoscenza dell'inglese parlato e scritto. L'impegno consiste nel supportare gli insegnanti con ragazzi dai 13 ai 16 anni a livello scolastico.

Per maggiori informazioni contattate:
Alice Segalina cell.  3498361805
e-mail csv.europa@yahoo.it



News CSV

CALCIO A VALSTAGNA: 85 ANNI DI STORIA E PASSIONE
Sarà presentato lunedì 29 novembre, alle 20.30, nella sala polivalente in Piazzetta Brotto a Valstagna il volume "IL calcio a Valstagna", 85 anni di gioco, sport e passione, affidati all'Unione Sportiva San Marco e a Junior Valbrenta.
Interverranno Luigi Agnolin, ex arbitro internazionale; Carlo Nervo, ex giocatore di serie A; Fabio Moro, giocatore del Calcio chievo e Alessandro Pontarollo, giocatore del Belvedere Vercelli.
Il libro è stato realizzato anche grazie ad un contributo del CSV di Vicenza.



Le Associazioni informano

PERCORSO DI LETTURA ANIMATA CON L' ASSOCIAZIONE GENITORI VICENZA ONLUS
L'Associazione Genitori Vicenza Onlus organizza all'interno del progetto "Formarsi x Formare" un Percorso di Lettura animata "Ad alta voce", laboratorio di formazione rivolto a genitori, nonni, insegnanti e a tutti coloro che vogliono condividere la passione per la lettura e il racconto delle favole ai bambini, regalando loro un po' di tempo per sognare insieme tra le pagine dei libri.
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre il partecipante al mondo della fiaba facendogli assaporare il gusto del racconto e sperimentando alcuni mezzi creativi  e gioiosi per catturare l'attenzione dei bambini. Durante il corso verranno utilizzate tecniche di formazione che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti e quando possibile... il divertimento!
Relatore del percorso sarà il Dr. Mattia Bertolini, assistente sociale, formatore e attore teatrale amatoriale.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni  17/11 - 24/11 - 01/12 - 15/12 - 22/12 dalle 20:30 alle 22:30.
Il corso dal costo complessivo di 50 euro, sarà a numero chiuso ( min. 10 persone - max. 15).

Per maggiori info telefonare al 0444.513254 oppure al 349.5804397



Il Mondo Informa

LA MARCIA MONDIALE ARRIVA A VICENZA
Farà tappa anche a Vicenza la Marcia Mondiale per la pace. L'appuntamento, per tutti coloro che aspirano a un mondo di pace, libero da guerre e violenze è fissato per domenica 8 novembre in Campo Marzo. Alle 13 partiranno sette catene umane colorate dei sette colori dell'arcobaleno (quelli della bandiera della pace) e si dirigeranno in sette luoghi simbolo della guerra e della minaccia ambientale nel territorio vicentino.
Il percorso, fatto a piedi si svilupperà sui marciapiedi e le piste ciclabili innestandosi nel flusso ordinario della vita cittadina. Raggiunto il luogo simbolo i capofila preleveranno un piccolo oggetto dal luogo e lo passeranno a chi compone la fila in modo che, passando di mano in mano, l'oggetto giunga a Campo Marzo. Quando i sette oggetti saranno arrivati a Campo Marzio, a file appaiate si salirà verso Monte Berico formando una enorme bandiera della pace con le stoffe colorate portate dai partecipanti. Giunti a Monte Berico avrà inizio la conversione dei sette oggetti di guerra in un unico oggetto di pace... continua >>
numero: 6 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.