Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
(Pierangelo Bertoli Eppure Soffia 1979)


Cari Volontari,
come preannunciato, lo scorso fine settimana ho partecipato ad un importante appuntamento del Movimento di Volontariato Italiano: l'assemblea nazionale che si č tenuta dal 6 all'8 novembre a Falerna Lido (CZ) in Calabria. Una appuntamento aperto a tutti i volontari d'Italia. Lo slogan "Oltre noi stessi" ha scandito le fitte giornate di incontro confronto: sono stati molti gli stimoli ricevuti, soprattutto legati al nostro ruolo, non come soggetto erogatore di servizi, ma come moltiplicatore di responsabilitā, che io mi permetto di aggiungere condivisa. Il nostro agire porta a volte, anche a causa della crisi che stiamo vivendo, a "fare" e ci vede impegnati in vari contesti, che comunque dovrebbero essere luoghi di incontro e di partecipazione, dove il "fare" va accompagnato alla giusta lettura dei bisogni che devono essere esplicitati, manifestati a tutti i livelli, soprattutto alle istituzioni. continua >>



CSV Informa

PACCHETTO PRIVACY: CORSO PER ODV A MONTECCHIO PRECALCINO
Sabato 14 novembre, come già annunciato nella precedente newsletter, è in programma al Centro Servizi di Montecchio Precalcino un incontro formativo dedicato alla privacy. L'iniziativa è stata promossa dall'ente gestore del CSV, allo scopo di dare risposte concrete alle OdV, per quanto riguarda in particolare i temi fiscali e della privacy.
Verrà perciò consegnato a tutte le 354 OdV della provincia il pacchetto privacy ("DPS ed allegate schede di rilevazione, lettere di nomina, informativa, consenso, manuale ad uso degli incaricati, ecc."), redatto dai professionisti incaricati, allo scopo di rispecchiare le esigenze delle associazioni.
Per fare questo c'è bisogno della collaborazione e partecipazione agli icontri da parte delle associazioni.
Dalle 10 alle 13 verrà proposto un incontro rivolto alle organizzazioni con soli dati personali. Dalle 15 alle 18 ci sarà invece l'incontro rivolto alle organizzazioni con dati sensibili ("trattamento di dati sulla salute, l'etnia, la religione e la politica degli associati").


5 DICEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO
Il CSV sta alacremente lavorando per festeggiare il 5 dicembre, che quest'anno cade di sabato, con un evento assieme con tutte le associazioni del vicentino ed in collaborazione con altri CSV del Veneto. Con la prossima news scioglieremo il mistero.



Le Associazioni informano

ARCIRAGAZZI CELEBRA I DIRITTI DEI BAMBINI
Il 20 novembre ricorre il ventennale della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, e per questo Arciragazzi sabato 21 novembre giocherà e festeggerà per le strade del centro di Vicenza. Sarà presente in Piazza Poste, dalle 15 alle 19, proprio vicino alla fontana con i bambini sull'altalena, un gazebo con materiale informativo sul 20 novembre nonchè copie del Rapporto sull'applicazione della CRC in Italia.
Alle 15 i bambini, i ragazzi, i genitori sensibili a questa ricorrenza si incontreranno in Piazza Castello e, attraverso un grande gioco, raggiungeranno Piazza delle Poste ricordando alla cittadinanza che è il giorno dei Diritti dei bambini, e in particolare del Diritto al gioco e ad una città a misura di bambino.
In Piazza Poste verrà inoltre proiettato un lungometraggio realizzato da Arciragazzi Nazionale in collaborazione con Arci Movie Napoli in occasione del ventennale della CRC. A Vicenza è stata girata la parte inerente il Diritto al gioco, grazie alla partecipazione attiva degli adolescenti dell'associazione.

Clicca e visualizza la locandina della manifestazione


Mo.V.I. - Federazione Provinciale di Vicenza
A conclusione dell'Assemlea statutaria del Mo.V.I. Nazionale ternutasi a Falerna Lido (CZ) - Eurolido BClub 6-8 novembre 2009, che all'ordine del giorno prevedeva anche il rinnovo del Comitato Nazionale, comunichiamo che per il Veneto sono stati eletti quattro Consiglieri:
Emanuele Alecci (Mo.V.I. Veneto), Maria Grazia Bettale (Mo.V.I. Vicenza), Antonella Dursi (Mo.V.I. Padova) e Giovanni Busnello (Mo.V.I. Treviso). Auguriamo ai nostri rappresentati un buon lavoro.



"SCIENZA E TECNOLOGIA SONO PER L'UOMO?" LE ASSOCIAZIONI SI INTERROGANO
Dopo l'iniziativa che si è conclusa nell'aprile scorso dal tema "Insieme contro la droga" , una ventina di associazioni camisanesi con il patrocinio del Comune di Camisano e dell'Ulss 6 di Vicenza hanno dato vita alla seconda serie di incontri sul tema "Scienza e tecnologia sono per l'uomo? - Cerchiamo una risposta insieme".
L'idea è nata sulla scia delle celebrazioni per l'Anno mondiale dell'Astronomia proclamato dall'Onu in occasione del quattrocentesimo anniversario delle prime osservazioni astronomiche compiute da Galileo Galilei.
L'obiettivo è quello di proporre un percorso formativo che, partendo dalla storia di Galileo e dal difficile rapporto tra fede e scienza, affronti le problematiche dei nostri giorni riguardanti l'abuso delle tecnologie.
I direttori scientifici dell'iniziativa, i medici Paolo Magagna e Marco Calvelli, spiegano:"L'obiettivo del progetto è quello di cercare di sensibilizzare i giovani e le loro famiglie al "buon uso della tecnologia". Nei casi in cui manca questa capacità si creano delle vere e proprie dipendenze che sfociano in malattie che devono essere curate, quindi puntiamo ancora una volta sulla prevenzione per aiutare sia i giovani che gli adulti".
Dopo il primo incontro dal titolo "Riflessioni sul caso Galileo Galilei" che si è tenuto il 16 ottobre al quale è intervenuto il prof.Alberto Torresani, docente di storia all'Istituto di Scienze Religiose della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, l'iniziativa prosegue il 13 novembre con "La Luce dell'universo" , relatore sarà il prof Piero Rafanelli , direttore di Astronomia dell'Università di Padova.
Gli altri incontri si terranno il 16 dicembre 2009 con "Credere in Dio nell'età della scienza" con don Roberto Tommasi , docente di filosofia presso la facoltà teologica del Triveneto.
L'iniziativa proseguirà nel prossimo anno il 22 gennaio con il dott.Vincenzo Balestra e le dipendenze tecnologiche e il 5 febbraio 2010 con la presenza della prof. Margherita Hack. Cinema teatro Lux di Camisano ore 20,45.

6 DICEMBRE, CONCERTO DI NATALE "FOR A GOSPEL CHRISTMAS"
È programmato per domenica 6 dicembre, alle 17, al Teatro Comunale di Vicenza, il concerto di Natale "For a Gospel Christmas", a favore dei bambini di Satyagraha Onlus.
Si esibiranno il "Coro ed Orchestra di Vicenza" del Maestro Giuliano Fracasso, solista d'eccezione Will Roberson, e il gruppo di danza "Pantheon".
Informazioni: www.sostegnoadistanza.it - 3498447054 - 347.4344458

PROTEZIONE CIVILE BREGANZE E L'EMERGENZA IN ABRUZZO
Il gruppo di Protezione Civile Breganze già nella prima fase dell'emergenza si è impegnato con il terremoto all'Aquila del 6 aprile. Quando l'ufficio della Protezione Civile di Vicenza ha dichiarato lo stato di emergenza, il gruppo si è attivato per organizzare una squadra di quattro volontari pronti per partire in supporto alle fasi operative di emergenza.
La provincia di Vicenza ha chiesto la partenza per la settimana dal 25 aprile al 2 maggio. Ma è stata solo la prima squadra partita in supporto all'emergenza. La squadra, formata da quattro volontari, ha operato in parte all'interno degli uffici del COM4 di Pianola, un volontario addetto alla squadra degli elettricisti e il presidente come coordinatore del COM4 assieme ad altri volontari. In questi sette mesi il gruppo ha partecipato quattro volte a queste operazioni di emergenza, con squadre di 3-4 volontari. I lavori svolti sono stati molteplici in base alle specializzazioni dei volontari: in ufficio, in magazzino, come elettricista, come idraulico, come cuoco, come coordinatore delle fasi operative. Nell'ultima partenza (10-17 ottobre) i volontari hanno avuto il compito di costruire un MAP, ossia un Modulo Abitativo Provvisorio, cioè una casa prefabbricata in cui andrà a vivere una famiglia terremotata.
Venerdì 13 novembre il presidente del gruppo partirà, insieme ad altri volontari della Protezione Civile della Provincia di Vicenza, per sistemare le ultime fasi dell'operazione Abruzzo.
In questi mesi di emergenza molte ditte locali hanno sostenuto la Protezione civile e hanno anche fornito del materiale in supporto alla popolazione e ai volontari che lavorano nel posto. A tutte queste persone va un ringraziamento pubblico per la loro generosità e sensibilità.


Nella foto: i tre volontari davanti al prefabbricato che hanno costruito dopo una settimana di intenso lavoro.

INFANZIA NEGATA, CONFRONTO FRA CULTURE
DOMENICA 22 NOVEMBRE, UN INCONTRO A CREAZZO
L'Associazione Spazio Aperto invita, domenica 22 novembre, alle 15, all'Auditorium della scuola media manzoni di Creazzo, all'incontro su "Infanzia negata - confronto fra culture", realizzato con il patrocinio dell' Amministrazione Comunale e la collaborazione delle Parrocchie e del Comitato Culturale San Nicola. Sarà l'occasione per sentire testimonianze dirette e indirette da tutto il mondo. Moderatore sarà Jenny Tessaro (TVA Vicenza). Interverranno i ragazzi delle Scuole Elementari e della Scuola Media di Creazzo.
Sabato 21 novembre inoltre il gruppo Donne Calycantus presenta la proiezione del film "City of god" (Fernando Meirelles, 2002 - Brasile, Francia). Appuntamento alle 20.45, all'auditorium della Scuola Media Manzoni.

CENA SOCIALE DEL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI
È programmata per sabato 28 novembre, alle 20, al ristorante "Ai Romani" di Cresole di Caldogno la cena sociale del Gruppo Sportivo Non Vedenti. Chi desidera partecipare dovrà comunicare la propria adesione alla segreteria dell'associazione entro lunedì 23 novembre. Nel corso della serata si terrà anche l'assemblea straordinaria per il rinnovo dello statuto.
Fra i programmi sportivi, da segnalare un corso di sci di fondo al Centro Fondo di Campolongo di Verena, nei giorni 10 - 17 - 24 gennaio. Le lezioni verranno tenute da guide specializzate del G.S.N.V., che poi accompagneranno i corsisti durante le escursioni. Le adesioni dovranno pervenire entro il 14 gennaio.
Da segnalare ancora la settimana bianca sull'altopiano di Asiago, con alloggio all'hotel "Alla Vecchia Stazione" di Canove di Roana, dal 30 gennaio al 6 febbraio. Per motivi organizzativi è indispensabile dare l'adesione entro il 18 gennaio, versando un acconto di 100 euro. I soci interessati potranno ricevere ulteriori informazioni telefonando alla segreteria del gruppo (0444/565688) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle 18,00.

IMMAGINI E PAROLE COI DOTTOR CLOWN
DOMENICA 29 NOVEMBRE AL TEATRO COMUNALE
"Immagini e parole" conditi con sorrisi sono gli ingredienti dello spettacolo di beneficenza promosso dai Dottor Clown per domenica 29 novembre, alle 17, al Teatro Comunale di Vicenza. Interverranno la Scuola di danza Olympia Les Diamants Dancantes, diretta da Alessandra Quirici e i bambini del Villaggio SOS del Circo dell'Imprevisto, accompagnati dal direttore Marco Costa.
Sarà l'occasione per presentare i progetti "AmbulaClown" e "Squadra Volante Clown".
Info www.dottorclownitalia.org - info@dottorclownitalia.org

SOBRIETÀ E SOLIDARIETÀ: LA RIVOLUZIONE DEL CUORE
IL 6 DICEMBRE INTERCLUB REGIONALE
Si terrà domenica 6 dicembre, dalle 8.30 alle 13, al teatro Astra di Vicenza, l'interclub regionale dei Club degli Alcolisti in trattattamento. "Sobrietà e solidarietà: la rivoluzione del cuore" è il tema della giornata, che si aprirà alle 8 con l'accoglienza degli iscritti, proseguirà con l'assemblea Arcat alle 8.30 e dalle 9 l'inizio dei lavori



Il Mondo Informa

L'ACCORDO INTERREGIONALE PLASMA 10 ANNI DOPO
SABATO 14 UN CONVEGNO A BATTAGLIA TERME
Sabato 14 novembre, al "Castello del Catajo" a Battaglia Terme, AVIS Regionale Veneto in collaborazione con il CRAT (Coordinamento Regionale Attività Trasfusionali) organizza una tavola rotonda dal tema "L'Accordo Interregionale Plasma compie 10 anni - il futuro dei Piani Sangue Regionali". I lavori inizieranno alle 9 e termineranno alle 12.30
All'incontro parteciperanno i delegati di Avis e Fidas delle 11 regioni italiane coinvolte nell'Accordo, che ha permesso di promuovere una politica di settore innovativa e capace di affrontare in maniera efficace le problematiche dell'autosufficienza e della sicurezza per i plasma derivati nel rispetto dell'eticità del dono, offerto dai donatori periodici. L'Accordo ha consentito l'autosufficienza dei prodotti plasmatici mettendo assieme, per la lavorazione, oltre il 50% del plasma raccolto in Italia che viene distribuito, sotto forma di albumina, fattore VIII e fattore IX, immunoglobuline e anti-trombina III, alle aziende sanitarie delle varie regioni per le necessità terapeutiche degli ammalati. Saranno presenti inoltre i Presidenti regionali Avis di Piemonte e Lombardia, che parleranno della loro esperienza (che vale un altro 40% del plasma italiano).
Tra gli argomenti affrontati, poi, si discuterà anche sul futuro dei piani sangue regionali, che rappresentano gli strumenti strategici per l'organizzazione dei sistemi trasfusionali regionali. Solo attraverso una sinergia ed uno stretto raccordo tra questi si potrà pensare alla completa autosufficienza italiana di sangue.
Se ne parlerà con il Dott. Giancarlo Ruscitti (Segretario Regionale Sanità e Sociale Regione Veneto), il dott. Gabriele Calizzani (Centro Nazionale Sangue e Presidente Nazionale Federazione Associazione Emofilici), il Dott. Francesco Pietrobon (Responsabile Direzione Servizi Sanitari Regione Veneto) e con i direttori e medici trasfusionisti del Veneto.

PROGETTI DI RESIDENZIALITÀ PER PERSONE DISABILI
SE NE PARLA MARTEDì 24 IN UN SEMINARIO A SCHIO
"Dalla fiducia al Trust per riservare insieme un patrimonio adeguato alle persone con disabilità" è il tema del seminario in programma martedì 24 novembre, dalle 9 alle 13, a Palazzo Toaldi Capra, a Schio. Legato a questo il progetto "Le chiavi di casa", che prevede la realizzazione di progetti di residenzialità per persone disabili, grazie al trust e all'amministrazione di sostegno, ovvero strumenti che offrono alle famiglie garanzie di risposta ai bisogni di cura delle persone con disabilità.
Questo alla luce di una richiesta ben precisa emersa dalle famiglie dell'Alto Vicentino. Un'indagine ha infatti rilevato la necessità di individuare, a medio termine, soluzioni abitative per 70 potenziali beneficiari. Il progetto "Le chiavi di casa", promosso dalla Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità della vita, dalla Fondazione Cariverona, dall'Ulss 4 e dall'Associazione AbitAzioni, si propone di dare risposta nei prossimi cinque anni.
numero: 7 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.