Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Una vita non si boccia. Mai..."

"...con durezza e tenerezza
giorno per giorno lavoriamo nell'integrazione,
ricevendo da questa esperienza un senso vero della vita
e uno scopo alto di umanità."

dalla mozione finale - 7° Convegno Internazionale Centro Studi Erickson
Rimini, 13-14-15 novembre 2009


Rita dal MolinCari Volontari,

"non dimenticate mai che la disabilità attraversa la vita, è nella vita, non è un destino fuori di noi. Potrebbe capitarvi un giorno di avere bisogno di una carrozzina, di pannoloni, di riabilitazione, di avere un figlio o un parente con disabilità."

Questo il messaggio più volte ripreso nella mozione finale del convegno internazionale appena concluso sulla qualità dell'integrazione scolastica organizzato dal Centro Studi Erickson di Trento. L'esperienza ci insegna come le cose che sembrano lontane ci possono interessare da vicino. Oggi più che mai ci viene richiesto un grande impegno per non innescare il passo del gambero, come diceva il prof. Mario Tortello: i diritti acquisiti negli anni rischiano di venire meno a causa delle poche risorse a disposizione. Siamo così sicuri che i bisogni delle nostre comunità devono fare i conti con la mancanza di fondi? Non è forse il momento questo di decidere insieme quali sono le sfide, le nuove povertà emergenti, il senso civico che dovrebbe appartenere a tutti, il nostro impegno sociale, il nostro essere uomini e donne coinvolti in un processo che ha bisogno di cambiare, di essere vissuto e percepito nella semplicità della quotidianità fatta di problemi veri, dove c'è chi non arriva a fine mese, chi non ha più un lavoro, chi è in cassa integrazione...
Una società diventerà felice per valori essenziali condivisi (dignità, sviluppo, accoglienza, attenzione, amore, solidarietà...); osserviamo insieme, per vedere con occhi nuovi, per poter continuare a sognare, per vivere da protagonisti il nostro tempo, per dare un senso alla vita di tutti, nessuno escluso.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


  Clicca per scaricare la mozione finale.


CSV Informa

5 dicembre - GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO
Il Centro di Servizio di Vicenza, in collaborazione con la Fiera di Vicenza e UniCredit Banca all'interno dell'iniziativa Genius Universo Non Profit, con la quale UniCredit sostiene le Organizzazioni del Terzo Settore, invita al concerto con il gruppo LUPIA JAZZ ORCHESTRA featuring CHERYL PORTER, in programma il 5 dicembre, alle 20.45 in Fiera a Vicenza - Sala Palladio.

Seguirà il programma nel dettaglio nella prossima newsletter.
Tutti i Centri di Servizio del Veneto si stanno preparando per celebrare questa importante giornata internazionale del volontario condividendo le iniziative.


PACCHETTO PRIVACY: UN NUOVO AIUTO ALLE ODV
Sono una settantina le associazioni che hanno partecipato alla giornata di formazione promossa dal CSV che si è tenuta al Centro Servizi di Montecchio Precalcino. L'iniziativa ha riscosso una buona partecipazione e un grande coinvolgimento da parte dei volontari, direttamente coinvolti anche in questi aspetti normativi. Le associazioni che hanno dato la disponibilità a collaborare potranno avere al più presto il pacchetto privacy.
Tutte le altre associazioni interessate, che per varie ragioni non hanno potuto partecipare, possono inviare una mail a info@csv.vicenza.it chiedendo il pacchetto privacy e dando al CSV l'autorizzazione a trasmettere i dati al dott. Gabriele Torresan della Ditta Soluzione.

  Clicca per scaricare le slide della giornata.


Alcune immagini dell'incontro del 14 novembre a Montecchio Precalcino.


News CSV

Lunedì 23 dicembre - Associazione Solidarietà e speranza - Monte di Malo
STAR BENE NEGLI ANNI E NELLA MENTE

Due incontri aperti sul tema "Star bene negli anni e nella mente". È la proposta dell'associazione di volontariato Solidarietà e speranza, di Malo, in collaborazione con il Comune, l'Ulss 4 e il CSV.
Nel primo, in programma lunedì 23 novembre, si parlerà di "Problematiche e prospettive della persona anziana". La dott. Laura Bologna, geriatra all'ospedale di Schio, si soffermerà sulle cure, la prevenzione e i rapporti familiari. Sarà presente anche l'assistente sociale del Comune Francesca benetti.
Il 14 dicembre si parlerà invece de "La sofferenza e il disagio psichico, oggi". Lo psichiatra Gian Luigi Zanovello porterà una serie di riflessioni per capire da cosa nasce, come si manifesta, l'importanza degli stili di vita e delle relazioni, per suggerire anche quali cure. Tutti gli incontri si terranno nella sala polifunzionale di Monte di Malo, alle 20.30.

martedì 15 dicembre aitsam - arzignano
PROGETTO TAKE TIME: TIENI IL TEMPO

"Take time" (tieni il tempo) è il nome di un progetto, ma vuol essere soprattutto un invito, simbolico, a prendersi cura di sé, in uno spazio di pensiero, riflessione e attenzione alla persona. è la proposta del Centro Arcobaleno, che opera all'interno dell'Ulss 5 nell'ambito della riabilitazione sociale con progetti di prevenzione e sviluppo di una cultura positiva della salute mentale nel territorio.
"Take time" è un progetto che opera nell'ambito della riabilitazione dalla malattia mentale, in modo da ottenere una capacità di tenuta nel tempo delle abilità acquisite. Vengono prese in considerazione abilità individuali e sociali semplici, come la cura di sé, l'ordine e le relazioni interpersonali, ma anche le abilità più complesse come la cura della propria immagine, dalla casa e del luogo di lavoro. Sono stati perciò attivati quattro gruppi di lavoro: Amici del pennello, Fotografia digitale, Musicalmente e Racconti che hanno coinvolto 40 utenti e 10 operatori. Ma sono già pronti anche altri gruppi che lavoreranno per la realizzazione di: un calendario artistico da muro, un calendario fotografico da tavolo, un cd musicale e un libro di racconti.
Il filo conduttore rimane l'idea di prendersi del tempo per prenderci più cura della nostra salute mentale: un bene prezioso da difendere. Il progetto verrà presentato martedì 15 dicembre, alle 15, nella sala San Rocco, in via dei Cappuccini ad Arzignano. Interverrà Stefano Zanolini, responsabile del Centro Arcobaleno.



Le Associazioni informano

domenica 29 novembre Associazione Genitori Vicenza onlus
LABORATORIO NATALIZIO E CINEFORUM
L'Associazione Genitori Vicenza onlus propone per domenica 29 novembre, dalle 15 alle 19, un Laboratorio natalizio, cui seguirà la visione del film "Una notte al Museo 2 - La fuga". L'invito, che vuol essere un'occasione per conoscersi, chiacchierare e condividere un momento creativo, divertendosi, è rivolto a famiglie con bambini delle scuole materne, elementari e ragazzi delle medie. Il ritrovo sarà alla Palestra Altair, in via Giuriato 7, nel quartiere di San Pio X a Vicenza.


sabato 28 novembre Movimento per i diritti del malato onlus - Arzignano e Montecchio Maggiore
INVECCHIARE IN VENETO QUALE FUTURO?

È un tema forte quello proposto dal Movimento per i diritti del malato onlus di Arzignano e Montecchio Maggiore, con il patrocinio della Regione e dell'Ulss 5.
Sabato 28 novembre, dalle 9 alle 13, nella Sala civica in Piazzetta delle Filande, a Montecchio Maggiore, si parlerà di "Invecchiare in Veneto - Assistenza nelle case di riposo: quale futuro?"
Porteranno il saluto Milena Cecchetto, presidente della Conferenza dei sindaci dell'Ulss 5 e Antonella Pinzauti, direttore dei Servizi sociali dell'Ulss 5
Moderati da Franco Pepe, interverranno poi: Roberto Volpe, presidente URIPA e amministratore delegato della Fondazione Marzotto di Valdagno con il tema "Quale supporto medico per una casa di riposo di eccellenza?". Ermanno Dian, responsabile U.O. adulti-anziani dell'Ulss 5 Ovest Vicentino, col tema "Realtà e bisogni della rete dei servizi" e Raffaele Bazzoni, presidente della Quinta Commissione Consiliare della Regione Veneto con il tema "Iniziative legislative attuali e proiezioni future per l'assistenza degli anziani. Quale scenario Veneto per l'assistenza medica agli anziani".
Le conclusioni saranno affidate a Giuliana Fontanella, presidente della Terza Commissione Consiliare della Regione e Stefano Valdegamberi, assessore alle politiche sociali del Veneto.


venerdì 4 dicembre Movimento per la vita - Chiampo
PREMIAZIONE CONCORSO UNA FOTO PER LA VITA
È giunto alla 7° edizione il concorso fotografico "Scatti di vita" promosso dal Movimento per la vita - Centro aiuto alla vita della valle del Chiampo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Parrocchia e il Fotoclub di Chiampo.
Il tema scelto per quest'anno era "Una foto per la vita; immagini che ne promuovono l'amore ed il rispetto, portando alla luce le meraviglie di ogni sua forma".
La premiazione dei vincitori è prevista per venerdì 4 dicembre, alle 20.30, all'auditorium. Nel corso della serata è prevista inoltre una proiezione in multivisione a cura di Carlo Deagnoi. Le immagini in concorso saranno esposte dall'1 all'8 dicembre nell'ingresso del Comune di Chiampo.

sabato 5 dicembre Gruppo dell'Amicizia - Chiampo
INVITO A TEATRO: "IN NOME DELLA MADRE"
Il Gruppo dell'amicizia di Chiampo, con il patrocinio del Comune, invita per sabato 5 novembre, alle 20.30, all'Auditorium, a "In nome della madre", sacra rappresentazione con il Gruppo dell'Amicizia e i Giovani del Mattarello, con la partecipazione del coro Sondelaite di Chiampo. Si tratta di un libero adattamento dal libro "In nome della madre" di Erri de Luca. L'ingresso è libero e sarà una bella occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.

domenica 6 dicembre Club degli alcolisti in trattamento - Vicenza
SOBRIETÀ E SOLIDARIETÀ: LA RIVOLUZIONE DEL CUORE INTERCLUB REGIONALE
Si terrà domenica 6 dicembre, dalle 8.30 alle 13, al teatro Astra di Vicenza, l'interclub regionale dei Club degli Alcolisti in trattattamento. "Sobrietà e solidarietà: la rivoluzione del cuore" è il tema della giornata, che si aprirà alle 8 con l'accoglienza degli iscritti, proseguirà con l'assemblea Arcat alle 8.30 e dalle 9 l'inizio dei lavori.


Il Mondo Informa

martedì 24 novembre Fondazione di Comunità Vicentina per la qualità della vita - Alto Vicentino
LE CHIAVI DI CASA - PROGETTI DI RESIDENZIALITÀ PER PERSONE DISABILI
"Dalla fiducia al Trust per riservare insieme un patrimonio adeguato alle persone con disabilità" è il tema del seminario in programma martedì 24 novembre, dalle 9 alle 13, a Palazzo Toaldi Capra, a Schio. Legato a questo il progetto "Le chiavi di casa", che prevede la realizzazione di progetti di residenzialità per persone disabili, grazie al trust e all'amministrazione di sostegno, ovvero strumenti che offrono alle famiglie garanzie di risposta ai bisogni di cura delle persone con disabilità. Questo alla luce di una richiesta ben precisa emersa dalle famiglie dell'Alto Vicentino. Un'indagine ha infatti rilevato la necessità di individuare, a medio termine, soluzioni abitative per 70 potenziali beneficiari. Il progetto "Le chiavi di casa", promosso dalla Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità della vita, dalla Fondazione Cariverona, dall'Ulss 4 e dall'Associazione AbitAzioni, si propone di dare risposta nei prossimi cinque anni.

20 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA
Il 20 novembre 1989 l'ONU approva la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata poi dall'Italia con la legge n. 176/91. è una data storica perché si prende finalmente coscienza che i diritti dell'infanzia, dei bambini, dei più piccoli ed indifesi, sono i diritti della Pace, perché essi rappresentano il futuro e la vita del mondo. La Convenzione introduce in ogni Stato il concetto di promozione dei bambini e degli adolescenti in quanto soggetti di diritto al pari degli adulti. Un impegno che dovrebbe manifestarsi attraverso azioni politiche concrete, in collaborazione con varie istituzioni socio-educative e socio-assistenziali (pubbliche e private) presenti nel territorio, svolgendo un'attività di sensibilizzazione, mediante iniziative culturali ed informative rivolte principalmente alle famiglie.
Per non perdere mai di vista questi obiettivi, da allora il 20 novembre si festeggia la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia, giunta quest'anno alla 20° edizione.

Eventi in provincia
Sabato 21 novembre Arciragazzi - Vicenza
ARCIRAGAZZI CELEBRA I DIRITTI DEI BAMBINI
Il 20 novembre ricorre il ventennale della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, e per questo Arciragazzi sabato 21 novembre giocherà e a festeggerà per le strade del centro di Vicenza. Sarà presente in Piazza Poste, dalle 15 alle 19, proprio vicino alla fontana con i bambini sull'altalena, un gazebo con materiale informativo sul 20 novembre nonchè copie del Rapporto sull'applicazione della CRC in Italia.
Alle 15 i bambini, i ragazzi, i genitori sensibili a questa ricorrenza si incontreranno in Piazza Castello e, attraverso un grande gioco, raggiungeranno Piazza delle Poste ricordando alla cittadinanza che è il giorno dei Diritti dei bambini, e in particolare del Diritto al gioco e ad una città a misura di bambino.
In Piazza Poste verrà inoltre proiettato un lungometraggio realizzato da Arciragazzi Nazionale in collaborazione con Arci Movie Napoli in occasione del ventennale della CRC. A Vicenza è stata girata la parte inerente il Diritto al gioco, grazie alla partecipazione attiva degli adolescenti dell'associazione.


Domenica 22 novembre UNICEF Comitato di Vicenza - Associazione Culturale Giocateatro Schio
MARCIA DEI BAMBINI "DI PASSO IN PASSO"
In occasione del ventennale della firma della Convenzione sui diritti dell'infanzia, domenica 22 novembre, alle 15.30, al Teatro Astra di Schio, verrà proposta la Marcia dei bambini "Di Passo in Passo".
Il programma si apre con l'accoglienza dei bambini e dei ragazzi da parte dell'Amministrazione. Teresa Getrevi, presidente di UNICEF Vicenza, presenterà poi il rapporto UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo 2010".
Seguirà lo spettacolo teatrale "Carta canta!" a cura di Giocateatro Schio, ideato da Cristina Manea, con gli alunni dell'I.C. "G. Ciscato" di Malo. è prevista poi una Caccia al tesoro in teatro, un gioco per dialogare con i bambini sulle buone pratiche per il rispetto dei diritti, con la partecipazione del sindaco Luigi dalla Via, l'assessore Lina Cocco e il presidente di UNICEF Veneto Alfredo Zannini.
La giornata terminerà con la Marcia dei Bambini "Di passo in passo" lungo le vie della città, con l'animazione di strada curata da Luca Mancini di Teatro Invisibile e con il Complesso Strumentale Città di Schio, diretto dal m. Cristiano Tedesco.
numero: 8 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.