Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"...Non può esserci un perché,
se non c'è un per chi"

Rita dal MolinCari Volontari,
si terrà a Roma il prossimo 4 e 5 dicembre 2009, nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, (Università degli Studi Roma Tre - Via Ostiense 234), l'Assemblea del Volontariato, aperta alla partecipazione attiva di  tutte le Organizzazioni di Volontariato (OdV) presenti sul territorio nazionale, siano esse di dimensione locale o nazionale, singole o collegate a reti. L'Assemblea Nazionale sarà preceduta da un'udienza al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui parteciperà una ristretta delegazione. Anche il Presidente della Conferenza Regionale per il Volontariato della Regione Veneto, Giovanni Busnello, parteciperà, ritenendo di dover esprimere proprie valutazioni sui contenuti che l'Assemblea Nazionale dovrebbe focalizzare con attenzione.
Questo per dirvi che, con coerenza e determinazione, il nostro impegno si riconosce nella carta dei valori del volontariato ed espressione del valore della gratuità, con spirito di collaborazione, partecipazione e condivisione, esercitando il nostro ruolo di coscienza critica e di rappresentanza dei bisogni (advocacy).
Ho letto il documento che il Presidente della Conferenza mi ha trasmesso e che vi allego: mi sembra molto importante condividere con tutti voi quanto elaborato dalla Conferenza Regionale, perché ci offre molti spunti di riflessione che possono generare dei momenti di condivisione utili ad un serio confronto in attesa del 2011, 'Anno europeo del volontariato". Dicono che, a livello europeo, i volontari sono oltre 100 milioni e che la forza di questo settore rappresenta fino al 5% del PIL nazionale.
L'Unione Europea riconosce nel Volontariato un modo per acquisire capacità e competenze, oltre che uno strumento per coinvolgere gruppi emarginati dal punto di vista sociale. La risoluzione del parlamento europeo (A6-0070/2008) riconosce il contributo dato dal Volontariato alla coesione economica e sociale dell'Unione Europea.
Quasi tre quarti dei datori di lavoro preferiscono assumere candidati che abbiano nel proprio curriculum esperienze di volontariato. Sicuramente l'attenzione agli altri e la scelta di dedicare parte del proprio tempo a progetti di rilevanza sociale, non è solo indice di sensibilità, ma esprime la scelta concreta di vivere con pienezza il nostro essere sociali. Altro si potrebbe aggiungere, anche se sono fermamente convinta che non esiste un vero e proprio censimento del volontariato, né mai ci potrà essere, perché il cuore di ogni persona, il bene e il tempo che dedica agli altri, non si potranno mai quantificare.
In ogni istante della nostra vita possiamo essere volontari: a che serve fare, se poi l'azione non è accompagnata da uno stile di vita"
A cosa servono le parole, se poi nei fatti non si sa stringere una mano dicendo a noi stessi "mi interessi". Impegniamoci a pensare che tutto ciò che facciamo, dovrebbe garantire un futuro ai tanti bambini del mondo, nessuno escluso. Abbiamo appena celebrato il 3 dicembre, la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", ora ci aspetta di vivere insieme quella dedicata al Volontario.
Che ne dite se proviamo a far diventare ogni giorno la giornata internazionale di tutti?
A presto e Vi aspetto a Vicenza, in Fiera, al concerto del 5 dicembre

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

  Clicca e scarica il documento regionale.


CSV Informa

5 dicembre - GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO Alle 20.45, in Fiera a Vicenza - Sala Palladio
LUPIA JAZZ ORCHESTRA FEATURING CHERYL PORTER


"...non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi".
da "IL PICCOLO PRINCIPE"
Antoine de Saint-Exupery


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, in collaborazione con UniCredit Banca e Fiera di Vicenza, ha scelto il linguaggio universale della musica, che nel periodo natalizio assume toni ancor più intensi e suggestivi, per celebrare, sabato 5 dicembre, la giornata internazionale del Volontario. Protagonisti saranno la Lupia Jazz Orchestra e Cheryl Porter.

Appuntamento alle 20.45, in Sala Palladio, in Fiera - Ingresso Libero.

La serata, a ingresso gratuito, vuol essere un omaggio a tutti i volontari, un modo per dire grazie per il loro aiuto concreto e spesso silenzioso, ma anche per ricordare che il mondo può essere un po' più bello, se ognuno deciderà di dare un suo contributo. Il genere musicale spazierà dal jazz al blues, con un tocco di gospel.
Una splendida voce, ricca di sfumature, quella di Cheryl Porter, definita dalla critica come "una sapiente miscela di elementi tratti da Sarah Vaughan, Dina Washington e Mahalia Jackson", ma anche un grande cuore, un'artista a cui il pubblico vicentino è molto legato, soprattutto da quando ha scelto di vivere in questa terra.
Risale al 2002 l'inizio della sua collaborazione con la Jazz Band di Campagna Lupia. Un gruppo che si può definire storico. Nata come banda cittadina nel 1945, ha sempre operato con una grande convinzione: quella che "La musica deve trasmettere emozioni e per trasmetterle bisogna viverle!". Ecco la scelta di sviluppare poi un repertorio molto vario, che tocca il filone operistico, sinfonico e bandistico, per approdare alle celebri colonne sonore e agli arrangiamenti di musica leggera e jazz.
Ecco allora l'occasione per vivere insieme nuove emozioni, grazie a questo concerto che unisce alla musica tutto il sapore e il calore del Natale.



  Clicca e scarica il pieghevole dell'incontro.


Le Associazioni informano

Venerdì 4 dicembre - Associazione di volontari della Protezione civile - Fara e Zugliano
CENA SOCIALE

è stata fissata per venerdì 4 dicembre la cena sociale dell'Associazione Volontari Protezione Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano. L'occasione per trascorrere qualche ora insieme ad amici e sostenitori e per scambiarsi gli auguri per le feste di fine anno. Appuntamento alle 20, al ristorante "Piero e Marisa" di Fara Vicentino.

Venerdì 4 dicembre - A.Vi.M.A.V. - Vicenza
CENA SOCIALE

è stata fissata per venerdì 4 divembre, a Villa Giacomin, a Dueville, la cena sociale di A.Vi.M.A.V., l'Associazione Manager-Assistenza-Tutela alle Associazioni di Volontariato della Provincia di Vicenza

Venerdì 4 dicembre - Movimento per la vita - Chiampo
PREMIAZIONE CONCORSO UNA FOTO PER LA VITA
è giunto alla 7° edizione il concorso fotografico "Scatti di vita" promosso dal Movimento per la vita - Centro aiuto alla vita della valle del Chiampo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Parrocchia e il Fotoclub di Chiampo. Il tema scelto per quest'anno era "Una foto per la vita; immagini che ne promuovono l'amore ed il rispetto, portando alla luce le meraviglie di ogni sua forma".
La premiazione dei vincitori è prevista per venerdì 4 dicembre, alle 20.30, all'auditorium. Nel corso della serata è prevista inoltre una proiezione in multivisione a cura di Carlo Deagnoi. Le immagini in concorso saranno esposte dall'1 all'8 dicembre nell'ingresso del Comune di Chiampo.

Sabato 5 dicembre - Gruppo Informale Korakane - Rossano Veneto
CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI PER DOPOSCUOLA
Il Gruppo Informale Korakane, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Rodari" - Ass.Cultureamiche - Ass.Iess - Progetto Giovani, Comune Rossano Veneto - Parrocchia di Rossano Veneto, con un finanziamento della Regione del Veneto, organizza un doposcuola per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. A questo proposito si cercano volontari disposti a mettere la loro esperienza a servizio del bambini e, per non mandarli allo sbaraglio, è stato organizzato un percorso formativo in quattro tappe che si terrà nel mese di dicembre.
Un primo incontro è fissato per sabato 5 dicembre, alle 15,00 all'Istituto Rodari di Rossano Veneto. In quest'occasione verrà presentato il calendario degli incontri formativi e delle attività con i ragazzi che partiranno a gennaio.
L´esperienza potrà essere certificata ed essere valida come credito formativo.

Per info: Manuela Busnardo (CULTUREAMICHE): 3334892938
Francesca Maloncelli (PROGETTO GIOVANI): 3355773519
Don Nicola (PARROCCHIA): 349.2325213
culture_amiche@yahoo.it


Domenica 6 dicembre - Associazione Il Faro - Vicenza
PRANZO SOCIALE
è stato programmato per domenica 6 dicembre il pranzo sociale dell'Associazione Il Faro, comitato vicentino antidroghe, di Vicenza. Appuntamento alle 12,00 al Ristorante Osteria di Scaldaferro. Chi lo desidera potrà inoltre partecipare alla S. Messa che verrà celebrata alle 10,00, nella Chiesa Parrocchiale di Scaldaferro di Pozzoleone, a cui parteciperà il Coro degli Alpini di Montegalda che, subito dopo la messa, si esibirà con alcuni brani del suo repertorio.

Sabato 12 dicembre - AIDO - Creazzo
XIX PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
"La donazione non è un obbligo, ma una scelta consapevole per salvare altre vite". È un pensiero che ben sintetizza l'attività dell'Aido di Creazzo che ha in programma per sabato 12 dicembre la serata per la consegna del XIX Premio Notte di Natale. Appuntamento alle 20.30, nella Chiesa di San Nicola. La serata sarà presentata dalla giornalista televisiva Fiammetta Benetton. Interverranno il Coro Ana di Creazzo, diretto da Simone Sbabo, il Coro La Sisilla di Montecchio Maggiore, diretto dal maestro Vincenzo Peretto e si terminerà con il rinfresco nella Casa delle Opere Parrocchiali

Martedì 15 dicembre - A.I.T.Sa.M. - Arzignano
PROGETTO TAKE TIME: TIENI IL TEMPO
"Take time" (tieni il tempo) è il nome di un progetto, ma vuol essere soprattutto un invito, simbolico, a prendersi cura di sé, in uno spazio di pensiero, riflessione e attenzione alla persona. è la proposta del Centro Arcobaleno, che opera all'interno dell'Ulss 5 nell'ambito della riabilitazione sociale con progetti di prevenzione e sviluppo di una cultura positiva della salute mentale nel territorio.
Il progetto "Take time" si occupa di riabilitazione dalla malattia mentale, in modo da ottenere una capacità di tenuta nel tempo delle abilità acquisite. Vengono prese in considerazione abilità individuali e sociali semplici, come la cura di sé, l'ordine e le relazioni interpersonali, ma anche le abilità più complesse come la cura della propria immagine, dalla casa e del luogo di lavoro. Sono stati perciò attivati quattro gruppi di lavoro: Amici del pennello, Fotografia digitale, Musicalmente e Racconti che hanno coinvolto 40 utenti e 10 operatori. Ma sono già pronti anche altri gruppi che lavoreranno per la realizzazione di: un calendario artistico da muro, un calendario fotografico da tavolo, un cd musicale e un libro di racconti.
Il filo conduttore rimane l'idea di prendersi del tempo per prenderci più cura della nostra salute mentale: un bene prezioso da difendere.
Il progetto verrà presentato martedì 15 dicembre, alle 15,00 nella sala San Rocco, in via dei Cappuccini ad Arzignano. continua...

Sabato 19 dicembre - Centro di Aiuto alla Vita - Vicenza
UN MONUMENTO ALLA MATERNITÀ
Un inno alla vita e un omaggio a tutte le mamme che, superando a volte grandi difficoltà, sanno dire il loro sì alla vita. Questo il senso del monumento alla Maternità che il Centro di Aiuto alla Vita di Vicenza ha scelto di erigere a Monte Berico, per celebrare il suo trentennale. Si tratta di una scultura in bronzo dell'artista vicentino Alfonso Fortuna.
La cerimonia è fissata per sabato 19 dicembre, alle 10,00 nella basilica di Monte Berico. Si inizia con la celebrazione della Santa Messa e si prosegue poi con lo scoprimento del monumerno, il taglio del nastro, la benedizione e un omaggio a tutte le mamme.
Sono previsti, fra l'altro, l'intervento dell'autore dell'opera e la lettura di due testimonianze rilasciate da mamme con maternità difficili.
La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico "G. Rossini" di Sovizzo.

Domenica 6 dicembre - Club degli alcolisti in trattamento - Vicenza
SOBRIETÀ E SOLIDARIETÀ: LA RIVOLUZIONE DEL CUORE INTERCLUB REGIONALE
Si terrà domenica 6 dicembre, dalle 8.30 alle 13,00, al teatro Astra di Vicenza, l'interclub regionale dei Club degli Alcolisti in trattattamento.
"Sobrietà e solidarietà: la rivoluzione del cuore" è il tema della giornata, che si aprirà alle 8 con l'accoglienza degli iscritti, proseguirà con l'assemblea Arcat alle 8.30 e dalle 9,00 l'0inizio dei lavori


Il Mondo Informa

6-8-11-12-13 dicembre Asigliano
20a FESTA DEL RADICCHIO ROSSO
Dicembre significa per Asigliano festa del radicchio rosso, appuntamento giunto quest'anno alla 20a edizione. Facendo proprio lo slogan coniato dalla Provincia "Mangia genuino, mangia vicentino" a questo appuntamento si è aggiunta, da sette anni a questa parte, la rassegna provinciale delle verdure d'inverno. Ecco quindi la possibilità di vedere, degustare, ma anche riscoprire i piatti della tradizione.

Giovedì 10 dicembre - Comune di Vicenza
TAVOLO DELLE POVERTÀ E DELL'EMARGINAZIONE SOCIALE
Il Comune di Vicenza ha convocato per giovedì 10 dicembre, dalle 9.30 alle 12,00, nella sede dell'ex circoscrizione 4 (in via Turra, 70) il "Tavolo delle povertà e dell'emarginazione sociale". Oltre ai componenti del Tavolo delle Povertà sono stati coinvolti i Comuni che hanno aderito al Progetto S.P.Es. e le Associazioni e Cooperative che si occupano di povertà e di emarginazione sociale a Vicenza.

Nella prima parte dell'incontro verrà presentato il progetto "S.P.Es: Sfruttamento Povertà estrema" finanziato dalla Regione Veneto. I lavori proseguiranno poi suddividendo i partecipanti in gruppi che elaboreranno una serie di obiettivi specifici da proporre al tavolo della povertà. I gruppi di lavoro affronteranno i temi dei centri di accoglienza, centri diurni, mense e distribuzioni alimentari, distribuzione vestiario, prostituzione, reinserimento lavorativo.
L'incontro sarà presieduto dall'Assessore alla Famiglia e alla Pace Giovanni Giuliari.

numero: 10 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.