Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Sono le nostre scelte a dimostrare chi siamo veramente,
molto più delle nostre capacità."

J. K. Bowling


Rita dal Molin Cari Volontari,
il Natale è alle porte e tantissime sono le numerose iniziative rivolte alla comunità. Con questa newsletter voglio inviare a tutti un messaggio, anche da parte del Consiglio Direttivo, con il quale ho condiviso questa meravigliosa avventura dei primi tre anni di gestione del CSV di Vicenza. Sono tante le iniziative che abbiamo vissuto assieme, condividendo valori e intenti… è stata una pennellata di solidarietà in tutto il territorio, arricchita dal calore e dal grande entusiasmo che hanno fatto conoscere il CSV di Vicenza e i servizi che eroga a favore delle associazioni di volontariato e dei cittadini di questa generosa comunità vicentina. Sono tantissime le “Azioni Solidali” che hanno trovato concrete risposte nella progettazione sociale da voi proposta, tante le alleanze con le istituzioni, tanti i legami creati, tante le collaborazioni. La comunicazione di ciò che siamo, della scelta di esserci e di “fare la differenza” in questo 2011 tutto dedicato a noi, per raccontarci e farci conoscere attraverso la Carta dei Valori, ha fatto in modo che tante parole divenissero fatti e per qualcuno anche un sogno realizzato. Cosa dirvi ora? Certamente che mi onora rappresentarvi, mi piace percorrere insieme a voi nuove strade con passi solidali, attenti e consapevoli, premurosi affinchè nessuno resti indietro, per proseguire il cammino e rimettersi in corsa, uniti nel superare i numerosi ostacoli che questo tempo di crisi ci pone dinnanzi... sono sicura che la nostra creatività saprà trasformare in opportunità questa fragile situazione sociale ed economica rendendoci tutti più consapevoli, generosi ed accoglienti, uniti per fare la differenza unendo tutte le nostre forze. Prepariamoci a questi nuovi eventi con il cuore aperto e con lo stile che da sempre ci caratterizza! Ricordando alle Associazioni iscritte a Volontariato in Rete l’appuntamento del 21 dicembre con l’assemblea annuale dell’Ente Gestore vi mando un abbraccio a tutti...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Eccovi il servizio di Giulia Salmaso (telechiara) sul nostro concerto...
(cliccare sull'immagine per visualizzarlo)



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa





Associazione:
ASSOCIAZIONE IL PONTE MICT



Associazione:
A.GEN.DO. VICENZA


Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



IL CSV con le Associazioni


17 dicembre 2011
13° MOSTRA MERCATO DI NATALE 2011
L’Associazione Gruppo Solidarietà Nogarole vi invita a partecipare alla “13° mostra mercato di Natale 2011” che si terrà presso il nuovo Centro Servizi Comunale di Nogarole in Via dello Sport (vicino alla farmacia).

Per informazioni:
telefonare ai seguenti numeri: 338/1681623, 346/3182292
o scrivere una E-mail a: cre.luisa@gmail.com


Scarica locandina




20 dicembre 2011
LE CARTE DI FAMIGLIA RACCONTANO I 150 ANNI DELL'UNITÀ D’ITALIA
L’Associazione A.R.S.A.S – Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici, in collaborazione con il consorzio pro loco Colli Berici e con il contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato il corso di formazione teorico pratico “Le Carte di famiglia raccontano i 150 anni dell’unità d’Italia”. Il corso, nato con l’obiettivo di far sviluppare la sensibilità verso i documenti, risponde anche alle esigenze di chi vuole scrivere la storia della propria famiglia o semplicemente costruire il proprio albero genealogico.

Il nono e ultimo incontro “Esperienze A.R.S.A.S.” si terrà martedì 20 dicembre dalle 17.30 alle 20.00 presso il Consorzio della Pro Loco Colli Berici, Piazza del Simposio, 3 a Nanto.

Scarica locandina e calendario

Per iscrizioni, fino ad esaurimento posti (massimo 40) ed informazioni contattare:
CONSORZIO PRO LOCO COLLI BERICI – BASSO VICENTINO
Piazza del Simposio, 3
36024 Nanto (VI)
Tel: 0444.638188
Fax: 0444.639403
www.colliberici.it
consorzio@colliberici.it




10 dicembre 2011
PREMIO NOTTE DI NATALE

Sabato 10 dicembre si è svolta premiazione del riconoscimento “XXI° Premio Notte di Natale”. La vincitrice, Maria Sammartin Marangon, è stata premiata in base alla seguente motivazione: "Con il suo impegno e quello dei suoi collaboratori, poco visibile ma prezioso, ha promosso l'integrazione della comunità sinti, presente nel territorio di Creazzo. Grazie a Lei molti ragazzi hanno ricevuto accoglienza nelle scuole e hanno trovato un ambiente sereno per un futuro migliore. La nostra comunità le è riconoscente - Chiesa di San Marco in Creazzo 10 dicembre 2011 - Gruppo Comunale Creazzo”.


Scarica pieghevole


Le Associazioni informano


17 dicembre 2011
CONCERTO BANDA DI QUINNIPAK E CORO CASTELCANTO
L’Associazione ANFFAS onlus sezione di Bassano è lieta di invitarvi al concerto tenuto dalla Banda di Quinnipak e dal Coro Castelcanto che si terrà sabato 17 dicembre, alle ore 20.30, presso l’auditorium “A. Vivaldi” in Via Monte Pertica a San Giuseppe di Cassola.

Per informazioni:
Doppio Marco
Tel e fax: 0424/590518
Mail: ceod@libero.it

Scarica locandina



17 dicembre 2011
ESPOSIZIONE PER SOLIDARIETA’ DI OPERE DONATE
L’Associazione A.N.D.O.S. Alto Vicentino onlus vi invita a partecipare all’esposizione per la solidarietà di opere donate dal gruppo GAZ (Gruppo Artisti Zugliano) all’associazione stessa. La mostra, inaugurata giovedì 8 dicembre, sarà aperta sabato 17 dicembre presso la Sala Riunioni Pubbliche (dietro il Municipio di Zugliano) dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Scarica locandina



17, 18 dicembre 2011
MUSICA, SPETTACOLO E MERCATINO DI NATALE
Il 61° Nucleo Barbarano A.N.C., con la collaborazione di Comitati locali e con il patrocinio del Comune di Nanto, organizza nella giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre momenti di condivisione, spettacolo e divertimento per giovani, giovanissimi… e tutti gli altri, attraverso la musica, il canto e il divertimento ludico. L’iniziativa si terrà all’interno della palestra Comunale in piazza del Simposio a Nanto, in ambiente riscaldato.
Nella giornata di domenica 18, inoltre, nell’antistante piazzale sarà organizzato un mercatino natalizio aperto a tutti.

Scarica programma



28 gennaio 2012
NO VE CAPISSO PI’
L’Associazione A.Ge Genitori distrettuale festeggia i suoi trentacinque anni di attività invitandovi a partecipare alla rappresentazione teatrale “No ve capisso pì!”, una commedia brillante in due atti presentata dalla Compagnia Teatrale “El Punaro” di Grumolo Pedemonte. La serata sarà allietata dal Coro Giovanile e dai Poeti dialettali del Graspo di Thiene.
Scarica locandina



A.Fa.D.O.C. onlus - UN AUGURIO PER UN ANNO INTERO
Ci sono molti modi per iniziare un nuovo anno anche quando si è genitori di figli affetti da patologie rare. A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita ed altre Patologie) quest'anno ha scelto di entrare nelle case dei propri soci e simpatizzanti in maniera allegra con il calendario 2012 illustrato da due giovani vicentine, Anna Brotto e Anna Trivellato ...continua >

Per informazioni:
A.Fa.D.O.C. onlus
via Vigna, 3 - 36100 Vicenza
Marangoni Giovanni cell. 339-1969310

Scarica il comunicato stampa



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'ASSOCIAZIONE CONVIVIUM VICENZA propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”. Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



Il Mondo Informa
17-18 dicembre 2011
RIEMPIMI DI GIOIA 2011
Lo scorso anno, in occasione delle festività natalizie, il Comune di Vicenza e il Gruppo Volontari della Protezione Civile hanno organizzato presso i supermercati e gli ipermercati di Vicenza una raccolta di generi alimentari destinati a persone e a famiglie in condizioni di necessità e a istituti di assistenza. Considerato il perdurare sul nostro territorio di situazioni di difficoltà economica, l’intento era, e resta, quello di creare una rete di solidarietà tra i cittadini. Quest’anno l’iniziativa “Riempimi di Gioia 2011” è prevista sabato 17 e domenica 18 dicembre.
Scarica comunicato



3-24 dicembre 2011
INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ – RICHIESTA DI VOLONTARI
Ogni anno, nel periodo di Natale, i volontari dell’Associazione Bambini del mondo sono presenti in diverse città italiane con un'iniziativa di solidarietà e in particolar modo nella zona di Vicenza, a Torri di Quartesolo (presso il Centro Commerciale "le Piramidi").
Poiché per l’organizzazione di volontariato è sempre difficoltoso trovare persone disposte ad aiutare, l’Associazione chiede a chiunque voglia dare una mano di dare la propria disponibilità per il periodo dal 3 al 24 dicembre.

Per informazioni ed aiuto:
“Bambini del mondo” ONLUS
Tel. 041/913603
info@bambinidelmondo.org
www.bambinidelmondo.org

Scarica richiesta
Scarica pieghevole



RADDOPPIANO IN DIECI ANNI GLI ALUNNI DISABILI: SONO OLTRE 208 MILA
Il ministero dell'Istruzione anticipa i dati dell'anno 2010/2011: in classe 208.489 disabili, circa il 5% in più rispetto allo scorso anno scolastico. Il 69% ha una disabilità intellettiva.

Fonte: www.redattoresociale.it

NON VEDENTI IN PIAZZA: ATTESI 20 MILA MANIFESTANTI
In occasione della, giornata nazionale del cieco (13 dicembre), presidi di fronte alle prefetture di tutta Italia per chiedere al governo Monti la cancellazione del progetto di riforma dell’assistenza ai disabili e il ripristino del contributo compensativo.

Fonte: www.redattoresociale.it

DISABILI IN PIAZZA MONTECITORIO: "PROFESSOR MONTI, LEI DA CHE PARTE STA?”
È la domanda che l'associazione Tutti a scuola pone al governo sul futuro delle politiche sociali. Il presidente Nocchetti: “Governa la politica o le banche? Forse occorrerà rivolgersi al tribunale europeo”.

Fonte: www.redattoresociale.it

LE FOTOGRAFIE DEI NON VEDENTI IN MOSTRA A PARIGI
Gli scatti realizzati dagli allievi dell’Istituto “Florio e Salamone” di Palermo nell'ambito del progetto “Montre moi qui tu es” verranno esposte nella sede dell’Unesco di Parigi il prossimo dicembre del 2012.

Fonte: www.redattoresociale.it

TREVISO, LA PROGETTAZIONE ACCESSIBILE SI IMPARA A SCUOLA
Concluso il primo corso pilota in Veneto rivolto agli studenti degli istituti scolastici per geometri della provincia. Lo organizza “RibaltaMente”, associazione fondata da architetti. La vicepresidente Benetollo: “È il miglior terreno per seminare".

Fonte: www.redattoresociale.it

CULTURA ACCESSIBILE, PRESTO IN RETE IL DATABASE “A.D.ARTE”
Oggi la presentazione del progetto, promosso dal Mibac per ampliare l’informazione sull’accessibilità dei siti culturali. 800 luoghi mappati attraverso schede di rilevazione dettagliate, 430 dipendenti del ministero formati.

Fonte: www.redattoresociale.it

SERVIZI SOCIALI, NEL 2012 TAGLI TRA IL 12,7 E IL 13,5%
Un documento del Forum del Terzo settore analizza il decreto ''salva-Italia'' e punta il dito contro la delega assistenziale. Studio commissionato a un gruppo di esperti per valutare l'impatto sul sistema italiano. ''Non c'è discontinuità con la 'seconda repubblica' del sociale". La manovra di Monti mantiene la ''clausola di salvaguardia'', abrogando i tagli lineari delle agevolazioni fiscali ma sostituendoli con l'aumento delle aliquote Iva. Olivero: "Delega iniqua".

Fonte: www.redattoresociale.it

TAGLI, LEDHA PRONTA A SCENDERE IN PIAZZA
In Lombardia oltre 100 milioni in meno nel 2012 per le politiche sociali. La Lega per i diritti delle persone con disabilità, a cui aderiscono una trentina di enti, annuncia una “mobilitazione permanente”.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 109
nr. 49 - anno: 2011
16 Dicembre 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.