Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Ci vuole tutta una vita per capire
che non è necessario capire tutto"
- Proverbio Cinese -

Rita dal MolinCari Volontari,
è ancora viva l'emozione vissuta insieme a tanti di voi sabato 5 dicembre, in Fiera a Vicenza: più di 600 persone hanno partecipato al concerto che il nostro Centro di Servizio ha organizzato, in occasione della "Giornata Internazionale del Volontario" grazie alla preziosa collaborazione della Fiera di Vicenza e dell'UniCredit Banca, che approfitto per ringraziare.
è stato bello vedere come la sala si riempiva non solo di persone, ma di emozioni, di sentimenti, di "presenza vera"... una presenza che ha dato il valore aggiunto al nostro stare insieme, all'idea di condividere e di far rivivere il sogno a Regina, una bambina che, con la dolcezza della sua voce, in un crescendo di emozioni con Cheryl Porter e Lupia Jazz Orchestra ha toccato i nostri cuori, il cuore del volontariato vicentino, che è stato protagonista di questo grande evento.
Ringrazio anche il piccolo Alessandro, che insieme a me ha presentato la serata, in quel modo semplice e naturale come solo i bambini riescono a fare, conquistando la simpatia del pubblico, con quel suo spontaneo "Cosa devo dire?"...
Ringrazio per la sua presenza Emanuele Alecci, già Presidente Nazionale del Movimento per il Volontariato Nazionale che, di ritorno dalla Conferenza Nazionale di Roma, ci ha portato un caloroso saluto, unito ad un chiaro messaggio di rinnovamento per un volontariato che ama interrogarsi per ritrovarsi nei valori e nell'azione, che lui ama definire di "periferia", per partire dal basso, dove si vivono e si esprimono a tutto campo i bisogni di una comunità.
Grazie a voi, che leggete queste righe, per la Vostra attenzione, ma soprattutto per quanto abbiamo condiviso insieme a voi e alle vostre famiglie il 5 dicembre "Giornata Internazionale del Volontario".
Come ha annunciato il direttore del CSV, il prossimo anno per questa giornata allargheremo le iniziative, coinvolgendo le scuole e le istituzioni che vorranno aderire, perché essere volontari è una vocazione, ma è giusto alimentarla, ed è bello far sperimentare anche ai più piccoli la gioia di essere dono per gli altri

La Presidente
Maria Rita Dal Molin








CSV Informa

Il CSV cambia gli orari di apertura
Già da lunedì 14 dicembre il Centro Servizio Volontariato sarà aperto (nella sede di Vicenza di Contrà Mure S. Rocco) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Inoltre su appuntamento sono aperti tutti gli altri sportelli territoriali.

Martedì 15 dicembre - Modello EAS
Ricordiamo che entro il 15 dicembre deve essere compilato e presentato il "Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali degli Enti associativi" (c.d. "Mod. EAS").

Risultano esonerati dalla comunicazione, le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale delle Odv e le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Inoltre sono obbligati alla compilazione, ma parziale (solo primo riquadro), le seguenti tipologie di enti:
1) Associazioni e società sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI (con P.IVA, ovvero esercenti attività commerciali occasionali o attività de commercializzate);
2) Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri di cui all'articolo 7 della L.Q. n.383/2000.
3) Organizzazioni di volontariato, esercenti attività diverse dalle attività "commerciali e produttive marginali";
4) Associazioni titolari di personalità giuridica (c.d. "Associazioni riconosciute"), iscritte nel registro delle perone giuridiche private tenuto dalla Prefettura (o da Commissariato del Governo), ovvero dalle regioni o dalle province, ai sensi del DPR 10 febbraio 2000, n.361.

Il Modello EAS (reperibile in formato elettronico sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it) potrà essere trasmesso esclusivamente per via telematica.
La trasmissione potrà essere effettuata a mezzo di intermediari abilitati quali professionisti, associazioni di categoria, C.A.F.
Segnaliamo che Punto FISM di Padova effettua il servizio di invio telematico del modello ad un costo di 20 Euro.

Info: info@csv.vicenza.it;
tel. 0444-235308




Le Associazioni informano

Sabato 12 dicembre - Associazione Amici del cuore Alto Vicentino
IL PRANZO DEGLI AUGURI

Anche quest'anno l'Associazione Amici del cuore Alto Vicentino onlus propone un pranzo per lo scambio degli auguri di Natale aperto a soci familiari e amici. L'appuntamento è fissato per sabato 12 dicembre, all'Albergo Ristorante Il Quadrifoglio, in Viale Europa, 102, a Marano Vicentino.
Per dare maggior significato all'incontro è prevista la celebrazione di una S. Messa di ringraziamento per l'anno che sta per finire, che sarà celebrata alle ore 10.30 - nel locale sottostante la sala da pranzo - dal socio Don Antonino Villanova. Seguirà alle 12.30 l'incontro conviviale con scambio degli auguri di Buon Natale e Anno Nuovo.

Sabato 12 dicembre - Montecchio Maggiore
SICURI CHE SIA SICUREZZA?

Un incontro informativo sulla condizione giuridica degli stranieri alla luce del recente pacchetto sicurezza e della delibera adottata dall'amministrazione comunale in materia di alloggi e locazioni. È la proposta per sabato 12 dicembre, dalle 15.30 alle 18.00 al Teatro Cinema San Pietro di Montecchio Maggiore.
Il pomeriggio si aprirà con un momento di accoglienza, fatto di balli e un banco di assaggi dell'Associazione Bangladesh. Ci sarà poi un'introduzione a cura delle tre sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil. Verrà quindi presentato il Rapporto Caritas 2009 su immigrazione nel nostro Paese a cura di Don Giovanni Sandonà direttore Caritas Diocesana.
Seguiranno testimonianze di problemi abitativi a Montecchio dopo la delibera Comunale.
Si parlerà anche della condizione giuridica dello straniero e diritti fondamentali con Claudia Pretto, dottoranda Università degli Studi di Bari, Facoltà di Giurisprudenza e Simone Penasa, dottore di ricerca in diritto costituzionale comparato Università degli Studi di Trento. Ancora si parlerà di Fenomeno migratorio e "in-sicurezza con Emanuele Corn, dottore di ricerca in diritto penale Università degli Studi Trento; e Fulvio Cortese, ricercatore diritto pubblico Università degli Studi di Trento.
Altri temi affrontati saranno l'idoneità alloggiativa, e poi ci sarà un intervento dell'Unione Immigrati di Vicenza, prima di terminare con il dibattito, e poi con le cante del Filo Vicentino a cura de Rajse de Bifolk.
Hanno aderito all'iniziativa: CGIL / CISL / UIL; CARITAS interparrocchiale; Associazione ASGI; Unione immigrati Vicenza e provincia - Associazione Bangladesh; Scout Montecchio Maggiore 2; Associazione Papa Giovanni XXIII; Circolo Culturale Mesa; Gruppo Solidarietà Montecchio Maggiore, Unicomondo; Gruppo di Solidarietà con il Terzo Mondo; Associazione La Clessidra; Associazione Lavoratori in corso; Associazione Calimero non esiste.

Sabato 12 e 19 dicembre - Associazione culture amiche
CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI
L'Associazione Culture Amiche, con il patrocinio del Comune di Rossano Veneto e il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza propone un corso di italiano per stranieri, che si terrà da gennaio a maggio, tutti i sabati, dalle 10.30 alle 12.00 a Villa Aldina a Rossano.
L'iscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata sabato 12 o sabato 19 dicembre, dalle 10.30 alle 12.00 al primo piano di villa Aldina.

Mercoledì 16 dicembre - Azienda ULSS n. 3 Bassano/Asiago - Associazione Alzheimer AMAd - onlus
MEDICO DI MEDICINA GENERALE, QUALE RUOLO?
"Percorsi e strumenti per valorizzare il ruolo del Medico di Medicina Generale nei confronti dei soggetti affetti da demenza" è il tema del Seminario rivolto ai Medici di Medicina Generale, promosso dall'ULSS n. 3 e fissato per mercoledì 16 dicembre, nella sala convegni dell'Ospedale San Bassiano.
Il seminario è realizzato dall'Azienda Sanitaria ULSS N. 3 e dall'Associazione A.M.A.d. in collaborazione con i Medici di Medicina Generale del territorio, con il contributo del Rotary Castelli e della destinazione del 5 per mille espresso dai contribuenti.
I lavori si apriranno alle 14.30 per terminare intorno alle 19.00

Venerdì 18 dicembre - Associazione Cantare suonando
SOGNI MUSICALI
Saranno i musicisti dell'Associazione Cantare suonando, diretti dal maestro Marco Porcelli, i protagonisti di "Sogni musicali", il concerto in programma venerdì 18 dicembre, alle 14.30, al Ceod Casa Enrico, di Fara Vicentino. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Cantare Suonando, in collaborazione con l'Associazione Filo di Seta Onlus, e con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza.

Domenica 20 dicembre - F.A.A.V.
25o ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Si terrà domenica 20 dicembre, a Castello di Godego, l'incontro conclusivo delle celebrazioni per il 25o anniversario di fondazione F.A.A.V. Ritrovo alle 6.30, alle "Motte" di Castello di Godego - S. Martino di Lupari, una grande struttura in terra a recinto dell' età del Bronzo ( sec. XIII a.C.) tra le più conservate del Veneto ( vedi scheda allegata) per osservare il suggestivo sorgere del sole al solstizio d'inverno lungo le lineazioni preistoriche. Il sole sorge alle ore 7.12.
Alle 7.30 visita guidata al sito delle Motte, alle 8.50 incontro a Villa Priuli di Castello di Godego, per dare il via ai lavori della giornata che prevedono, fra l'altro, la relazione del Presidente della FAAV e ricordo di: Prof. G. Palmieri, Gen. A. Colluto, Prof.ssa M. L. Lorenzoni e Rag. S. Scaramella; la proiezione di un documentario sulle ultime importanti scoperte effettuate a Stonehenge in Inghilterra e, nel pomeriggio, la visita al nuovo museo "Casa di Giorgione" a Castelfranco Veneto, aperto lo scorso maggio e alla Mostra per l'anniversario del V centenario della morte del grande pittore con famose opere esposte. A Villa Priuli sono a disposizione spazi ed attrezzature per l'esposizione, durante la giornata, di libri, pubblicazioni ed alto materiale prodotto dalle associazioni Archeologiche.
Contattare preventivamente il responsabile della biblioteca sig. Sergio Guidolin Tel. 0423 760192

E- Mail: info@bibliotecacastellodigodego.it
Per comunicare adesioni o chiedere informazioni: info@faav.it

Sabato 12 dicembre - AIDO - Creazzo
XIX PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
"La donazione non è un obbligo, ma una scelta consapevole per salvare altre vite". è un pensiero che ben sintetizza l'attività dell'Aido di Creazzo che ha in programma per sabato 12 dicembre la serata per la consegna del XIX Premio Notte di Natale. Appuntamento alle 20.30, nella Chiesa di San Nicola. La serata sarà presentata dalla giornalista televisiva Fiammetta Benetton. Interverranno il Coro Ana di Creazzo, diretto da Simone Sbabo, il Coro La Sisilla di Montecchio Maggiore, diretto dal maestro Vincenzo Peretto e si terminerà con il rinfresco nella Casa delle Opere Parrocchiali

Sabato 12 dicembre - H81 insieme Vicenza onlus
CENA SOCIALE
È fissato per sabato 12 dicembre l'appuntamento con la cena sociale dell'Associazione H81 Vicenza onlus.
Si comincia alle 19.00, con la celebrazione della S. Messa, si prosegue alle 20.00 con l'aperitivo e subito dopo la cena al Viest Hotel, in Strada Pelosa, 241 a Vicenza (vicino al casello di Vicenza Est).

Martedì 15 dicembre - A.I.T.Sa.M. - Arzignano
PROGETTO TAKE TIME: TIENI IL TEMPO
"Take time" (tieni il tempo) è il nome di un progetto, ma vuol essere soprattutto un invito, simbolico, a prendersi cura di sé, in uno spazio di pensiero, riflessione e attenzione alla persona. è la proposta del Centro Arcobaleno, che opera all'interno dell'Ulss 5 nell'ambito della riabilitazione sociale con progetti di prevenzione e sviluppo di una cultura positiva della salute mentale nel territorio.
Il progetto "Take time" si occupa di riabilitazione dalla malattia mentale, in modo da ottenere una capacità di tenuta nel tempo delle abilità acquisite. Vengono prese in considerazione abilità individuali e sociali semplici, come la cura di sé, l'ordine e le relazioni interpersonali, ma anche le abilità più complesse come la cura della propria immagine, dalla casa e del luogo di lavoro. Sono stati perció attivati quattro gruppi di lavoro: Amici del pennello, Fotografia digitale, Musicalmente e Racconti che hanno coinvolto 40 utenti e 10 operatori. Ma sono già pronti anche altri gruppi che lavoreranno per la realizzazione di: un calendario artistico da muro, un calendario fotografico da tavolo, un cd musicale e un libro di racconti.
Il filo conduttore rimane l'idea di prendersi del tempo per prenderci più cura della nostra salute mentale: un bene prezioso da difendere. Il progetto verrà presentato marted“ì 15 dicembre alle 15.00 nella sala San Rocco, in via dei Cappuccini ad Arzignano. continua...

Sabato 19 dicembre - Centro di Aiuto alla Vita - Vicenza
UN MONUMENTO ALLA MATERNITÀ
Un inno alla vita e un omaggio a tutte le mamme che, superando a volte grandi difficoltà, sanno dire il loro SÌ alla Vita. Questo il senso del monumento alla Maternità che il Centro di Aiuto alla Vita di Vicenza ha scelto di erigere a Monte Berico, per celebrare il suo trentennale. Si tratta di una scultura in bronzo dell'artista vicentino Alfonso Fortuna. La cerimonia è fissata per sabato 19 dicembre alle 10.00 nella Basilica di Monte Berico. Si inizia con la celebrazione della S. Messa e si prosegue poi con lo scoprimento del monumerno, il taglio del nastro, la benedizione e un omaggio a tutte le mamme. Sono previsti, fra l'altro, l'intervento dell'autore dell'opera e la lettura di due testimonianze rilasciate da mamme con maternità difficili. La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico "G. Rossini" di Sovizzo.


Il Mondo Informa

12-13 dicembre Asigliano
20a FESTA DEL RADICCHIO ROSSO
Dicembre significa per Asigliano "festa del radicchio rosso", appuntamento giunto quest'anno alla 20a edizione. Facendo proprio lo slogan coniato dalla Provincia "Mangia genuino, mangia vicentino" a questo appuntamento si è aggiunta, da sette anni a questa parte, la rassegna provinciale delle verdure d'inverno. Ecco quindi la possibilità di vedere, degustare, ma anche riscoprire i piatti della tradizione.
numero: 11 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.