Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

SOGNO DI NATALE
"Era festa dovunque: in ogni chiesa, in ogni casa: intorno al ceppo,
lassù; innanzi a un Presepe,
laggiù; noti volti tra ignoti riuniti in lieta cena;
eran canti sacri, suoni di zampogne, gridi di fanciulli esultanti, contese di giocatori...
E le vie delle città grandi e piccole, dei villaggi, dei borghi alpestri o marini,
eran deserte nella rigida notte.
E mi pareva di andar frettoloso per quelle vie, da questa casa a quella,
per godere della raccolta festa degli altri;
mi trattenevo un poco in ognuna, poi auguravo:
- Buon Natale -"

Luigi Pirandello


Rita dal Molin Cari Volontari,
tra qualche giorno è Natale e, mentre un altro anno sta per concludersi, il mo pensiero corre veloce... e una vena di commozione mi riporta alla newletter dello scorso anno, alla nostra Vicenza colpita dall’alluvione… come non ricordare la forza della nostra gente, la generosità dei nostri volontari, ed il grande senso dell’appartenenza che ci ha stretti tutti insieme, in un tenero abbraccio, di piazza in piazza di casa in casa… e, nello scorrere del tempo, ripercorro e ripenso alla nostra gestione qui al CSV di Vicenza… tra i tanti impegni e i numerosi incontri, il tempo è volato... e sono già passati tre anni! Un grazie sincero per quanto abbiamo condiviso va a tutto il Consiglio Direttivo del CSV di Vicenza e dell’Ente Gestore “Volontariato in Rete”. Nell’Assemblea del 21 dicembre ultimo scorso abbiamo ripercorso tutto il tempo che oggi ci porta a rappresentare la maggioranza delle associazioni vicentine come Ente Gestore “Volontariato in Rete” ed è grazie a questa rete che ci prepariamo per l’impegno che ci attende nei prossimi tre anni, rinnovando le nostre cariche associative e onorando tutti gli impegni presi, in particolare con i nostri Dipendenti e Collaboratori, perché non vengano mai meno motivazioni e qualità di servizio che speriamo possano perdurare. In questi tre anni il CSV di Vicenza ha sviluppato e maturato una nuova immagine, consolidata e riconosciuta a livello locale, provinciale, regionale e nazionale. La crisi non ci spaventa, anzi, rappresenta uno stimolo continuo a ricercare e condividere insieme, nuove proposte e soluzioni.
...e, tra le soluzioni, con grande gioia vi annuncio che il 2012 finalmente vedrà una nuova “casa” per il volontariato vicentino e, sotto il nostro albero, troveremo tante sorprese... nuove opportunità a favore del nostro volontariato vicentino, perché i nostri sogni non vengano mai meno... Sono sicura che ciascuno di voi ha un sogno, noi tutti abbiamo sogni da realizzare ...realizziamoli insieme... facciamo che ogni giorno sia Natale… Volontari, facciamo la differenza!
Tanti cari auguri a voi e alle vostre famiglie.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Desidero esprimere il mio grazie più sentito per quanto abbiamo fatto a tutto il Consiglio Direttivo dell’Ente Gestore “Volontariato in Rete”, dal Vice presidente Marco Gianesini, a Luciano Cavedon, Gianfranco Cappozzo, Maria Elisa Lagni, Pietro Bianco, Umbertina Grassivaro, Giampietro Rondinella, Silvana Valente, Cinzia Sacchetti e Luciano Zanin. A loro, unisco anche i Consiglieri Mario Falisi e Luca Gandin eletti nel 2009 dalle Associazioni di Volontariato che non avevano aderito al nostro Coordinamento, ed il Settimo Consigliere Luciano Lain di nomina del Comitato di Gestione.

ed eccovi alcune foto dell'incontro del 21 dicembre:








Il 7 dicembre, al Palazzetto dello Sport di Bassano, il CSV di Vicenza ha premiato volontari e le associazioni della nostra provincia: è stata una serata di festa, un grande momento di musica con il quale il Centro di Servizio per il Volontariato ha voluto ringraziare tutti coloro che ogni giorno regalano il tempo, competenze e sorrisi a chi ne ha più bisogno. Protagonista della serata è stata la musica dei Nomadi, un gruppo che rappresenta un ponte tra le generazioni grazie alle sue canzoni, cantate a squarciagola da anime tanto diverse quanto quelle dei numerosissimi volontari che collaborano insieme per un grande obiettivo comune, come ha sottolineato la Presidente Maria Rita Dal Molin “per garantire a tutti, nessuno escluso, una migliore qualità della vita. Una sola grande serata, tante ricorrenze da celebrare” ci ricorda ancora la Presidente “in questa data, infatti, si è inteso festeggiare la Giornata Internazionale del Volontario (festeggiata nel mondo il 5 dicembre), ma anche la chiusura del 2011, Anno Europeo del Volontariato, nonché i vent’anni della legge 266/1991 che ha istituito, a livello nazionale, la nascita dei CSV. Per finire, questo appuntamento è stato un modo per prepararsi insieme a salutare l’arrivo del 2012, Anno che l’Unione Europea ha scelto di dedicare all’invecchiamento attivo e alla solidarietà tra le generazioni”.
Sono ben tre i concorsi che hanno visto proclamare i propri vincitori durante l’apertura di questa serata speciale: Racconta le Azioni Solidali-Seconda Edizione, SMS Solidale e Azione Solidale.


Ecco i vincitori:

AZIONI SOLIDALI 2011 - 1 CLASSIFICATO
Associazione Eldy onlus - Video


AZIONI SOLIDALI 2011- 2 CLASSIFICATO
Emanuela Pozzan, dell’Associazione U.I.L.D.M. - poesia “Chi scova vede”

Come sono vitali,
tutte queste persone,
che sanno voltarsi,
all'affetto reciproco senza indugio.

Chi seduto volge,
uno sguardo di speranza al passante,
chi sincero vorrebbe,
poter fare di più.

Che sani valori,
si respirano nell'aria adesso,
casualmente siamo vicini,
tutti uniti da destini confluenti.

Carezze, sguardi, volti,
tutto ride nella solidarietà,
con sublimi voci,
filtranti sin nell'intimo.

Capisci solo vedendo,
come si possa offrire.

Cala la sera velocemente,
il tramonto filtra tra le postazioni e...

Corri serena: Vita!



AZIONI SOLIDALI 2011- 3 CLASSIFICATO
Silvana Valente - poesia “Silenzio Solidale”

Una piazza gremita di persone, di idee preziose,
di pensieri positivi che diventano azioni.

Un sogno antico e nuovo che nasce sveglio, e non mi sembra vero
di vedere più unita e forte la mia città.

Un sole che brilla negli occhi e nell'anima,
illumina il pensiero, riscalda i nostri cuori.

Un'ombra che accoglie il più generoso silenzio
ricco di vita, di solidarietà, d'amore, di forza e volontà.



SMS SOLIDALE - 1 CLASSIFICATO
Mattia Sartori, della 1C dell’Istituto G. Bortolan di Vicenza
questo il testo del suo sms

Un sorriso, un abbraccio, vale più di ogni cosa”.



AZIONE SOLIDALE 2011
Croce di S.Giovanni - S.O.G.IT. Altovicentino





CSV Informa

Cari Volontari, vi ringrazio per quanto abbiamo condiviso rileggendo insieme in questo 2011 "Anno Europeo del Volontariato" la Cara dei Valori del Volontariato buona strada per proseguire il nostro impegno quotidiano sul territorio...

Il 2012 è stato proclamato Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: un’occasione per tutti noi per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonché per cogliere le opportunità che ne derivano. L’invecchiamento attivo può dare alla generazione del “baby-boom” e agli anziani di domani la possibilità di:
- restare occupati e condividere la loro esperienza lavorativa
- continuare a svolgere un ruolo attivo nella società
- vivere nel modo più sano e gratificante possibile.

Serve anche a mantenere la solidarietà tra le generazioni in società che registrano un rapido aumento del numero delle persone anziane. La sfida per i responsabili politici e tutte le parti interessate è migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e di condurre una vita autonoma, intervenendo in settori tanto diversi quanto il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione per gli adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi o i trasporti.
L’Anno europeo mira a sensibilizzare a questi temi e al modo migliore per affrontarli. Ma innanzitutto cerca di incoraggiare tutti i responsabili politici e i soggetti interessati a fissare degli obiettivi e realizzarli. Il 2012 vuole andare al di là dei dibattiti e produrre risultati concreti.



IN ARRIVO...CSVinForma abiterà le vostre case...






CHIUSURA UFFICI

Si comunica che il giorno 23 dicembre gli uffici del CSV chiuderanno alle ore 13:00.


Anche la newsletter e la Rassegna stampa vanno in vacanza!!
Ci rivediamo il 13 gennaio!!

Buone feste dall'Ufficio Stampa del CSV di Vicenza!




Nuovo bando: "Tutto in Ordine con il Programma TOP Anno 2011"
Scadenza: 31/01/2012 - Importo totale stanziato: € 100.000,00

Al fine di agevolare e sostenere le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza nella gestione in autonomia della contabilità, il Centro Servizio Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) ha messo a punto il programma TOP, un software gestionale comprensivo di licenza d’uso che prevede i moduli “Gestione contabilità”, “Gestione soci”, “Gestione inventario, automezzi e immobili”, “Gestione protocollo”. Possono richiedere il gestionale TOP, le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza che al momento della presentazione della domanda risultino iscritte al Registro Regionale delle associazioni di volontariato.

Tutta la modulistica è scaricabile dalla sezione Bandi del sito del CSV di Vicenza >





Associazione:
PAV LONIGO SOCCORSO



Associazione:
AITSAM VICENZA


Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <




Le Associazioni informano


ARTE E SOLIDARIETÀ
Venerdì 23 dicembre, alle ore 18.00, l’Associazione “A.N.D.O.S Alto Vicentino” vi invita a partecipare ad una serata conviviale presso la Sala Miriade, che sarà allestita con tele donate all’Associazione, a Thiene in Via Castelletto, 11 (adiacente a Piazza Rovereto).

Scarica locandina



6-23 gennaio 2012
HYPPO - STORIE DI INCONTRI CON DISABILITÀ
L’Associazione “A.N.F.F.A.S. sezione Schio” vi invita a partecipare all’evento “HYPPO – storie di incontri con disabilità”. Un fitto calendario animerà questa manifestazione:

- “Storie di Artisti”: venerdì 6 gennaio alle ore 17.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, si terrà l’inaugurazione della Mostra Hyppo.

- “Storie di Tutti”: il secondo incontro si terrà martedì 10 gennaio, alle ore 20.30, presso la Cooperativa sociale Il Ponte, in Via Lago di Tovel a Schio. Il tema della serata, affrontato con ampio respiro, sarà la disabilità.

- “Storie di Operatori”: venerdì 13 gennaio alle ore 17.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, saranno raccontati i 10 anni di attività del servizio di Disabilità.

- “Storie di Genitori”: giovedì 19 gennaio alle ore 18.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, ci si occuperà delle esperienze dei Genitori nel rapporto con i figli.

- “Storie di Tutti”: lunedì 23 gennaio alle ore 20.30, presso la Cooperativa sociale Il Ponte, in Via Lago di Tovel a Schio, si affronterà il tema della disabilità.

Scarica locandina Scarica invito



28 gennaio 2012
NO VE CAPISSO PI’
L’Associazione A.Ge Genitori distrettuale festeggia i suoi trentacinque anni di attività invitandovi a partecipare alla rappresentazione teatrale “No ve capisso pì!”, una commedia brillante in due atti presentata dalla Compagnia Teatrale “El Punaro” di Grumolo Pedemonte. La serata sarà allietata dal Coro Giovanile e dai Poeti dialettali del Graspo di Thiene.

Scarica locandina



A.Fa.D.O.C. onlus - UN AUGURIO PER UN ANNO INTERO
Ci sono molti modi per iniziare un nuovo anno anche quando si è genitori di figli affetti da patologie rare. A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita ed altre Patologie) quest'anno ha scelto di entrare nelle case dei propri soci e simpatizzanti in maniera allegra con il calendario 2012 illustrato da due giovani vicentine, Anna Brotto e Anna Trivellato ...continua >

Per informazioni:
A.Fa.D.O.C. onlus
via Vigna, 3 - 36100 Vicenza
Marangoni Giovanni cell. 339-1969310

Scarica il comunicato stampa



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'ASSOCIAZIONE CONVIVIUM VICENZA propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”. Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



Il Mondo Informa

3-24 dicembre 2011
INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ – RICHIESTA DI VOLONTARI
Ogni anno, nel periodo di Natale, i volontari dell’Associazione Bambini del mondo sono presenti in diverse città italiane con un'iniziativa di solidarietà e in particolar modo nella zona di Vicenza, a Torri di Quartesolo (presso il Centro Commerciale "le Piramidi").
Poiché per l’organizzazione di volontariato è sempre difficoltoso trovare persone disposte ad aiutare, l’Associazione chiede a chiunque voglia dare una mano di dare la propria disponibilità per il periodo dal 3 al 24 dicembre.

Per informazioni ed aiuto:
“Bambini del mondo” ONLUS
Tel. 041/913603
info@bambinidelmondo.org
www.bambinidelmondo.org

Scarica richiesta
Scarica pieghevole



29 dicembre 2011
VOCI DI NATALE
La Consulta del Volontariato e della Solidarietà Sociale del Comune di Thiene è lieta di presentare giovedì 29 dicembre alle ore 20:30, presso il teatro delle Opere Parrocchiali, Concerto Augurale per le Associazioni di Volontariato a Thiene.
La cittadinanza è invitata! L'ingresso è libero!



5-8 gennaio 2012
A SIENA ARRIVA IL CIRCO SOCIALE
Quattro giorni di seminari, proiezioni, mostre, spettacoli e laboratori ludici per coinvolgere adulti e bambini.
Benvenuti a Circomondo, il Festival internazionale di circo sociale che animerà Siena dal 5 all’8 gennaio.
Un Festival internazionale del circo sociale, con seminari, proiezioni di film-documentari, mostre fotografiche, spettacoli circensi, workshop e laboratori ludici che punteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica, dagli adulti ai bambini, sull’importanza di tutelare i diritti dell’infanzia e ridurre il fenomeno del disagio giovanile e dei “bambini di strada”. Benvenuti a Circomondo, in programma per la prima volta a Siena, negli spazi della Fortezza medicea, da giovedì 5 a domenica 8 gennaio.
I protagonisti dei quattro giorni saranno scuole e progetti di circo sociale che arriveranno da Napoli, con la “Scuola di Circo Corsaro” e “Il tappeto di Iqbal”; dall’Argentina, con il “Circo social del sur”; dal Brasile, con “Crescer e viver”; dal Medio Oriente, con la “Scuola di circo palestinese”. Nel giorno dell’Epifania è prevista anche la premiazione del premio artistico “Circomondo 2012”, che ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole di Siena sui diritti dell’infanzia e sulla condizione dei loro coetanei vittime di disagio sociale.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Carretera Central e dall’Arci Provinciale di Siena, con il patrocinio di Provincia di Siena, Regione Toscana e Iniziativa ART, del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp). Circomondo conta anche sulla collaborazione di Comune di Siena, Enoteca Italiana, Fondazione Monastero, Ufficio scolastico provinciale, Fondazione Siena Jazz e il Comitato provinciale Uisp. L’iniziativa è finanziata dal Cesvot e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Per essere aggiornati sul ricco programma dei quattro giorni, continuate a seguirci su www.circomondofestival.it, Facebook, Twitter e Flickr. Nel corso della manifestazione saranno realizzati anche video che saranno caricati sul canale You Tube.


SERVIZI SOCIALI IN CRISI: NEL 2012 PREVISTA UNA RIDUZIONE DELLA SPESA TRA IL 12,7 E IL 13,5%
Il Forum: “La delega assistenziale non produce una discontinuità con la ‘seconda repubblica’ del sociale ma, al contrario, ne dilata gli aspetti critici attraverso la delegittimazione culturale del settore ed effettuando ulteriori tagli”.

Fonte: www.redattoresociale.it

TERAPIA CON GLI ASINI PER TORNARE A CAMMINARE
Succede nelle Marche, dove un giovane uscito da mesi di coma, è riuscito ad alzarsi dalla sedia a rotelle, anche grazie a un progetto di onoterapia portato avanti dall’Inail con l’associazione La Speranza.

Fonte: www.redattoresociale.it

IL CIRCO SOCIALE INTERNAZIONALE SBARCA A SIENA
Dal 5 all’8 gennaio un grande evento per sensibilizzare sui diritti dell’infanzia e ridurre il fenomeno del disagio giovanile e dei “bambini di strada”.

Fonte: www.redattoresociale.it

LA GENEROSITÀ VINCE LA CRISI. OLTRE 30 MILIONI RACCOLTI DA TELETHON
Chiusa domenica 18 dicembrela maratona tv, dopo tre giorni di diretta oltre un milione 800 mila donazioni, solo con i telefoni. Straordinarie e commoventi le testimonianze degli ammalati, dei volontari e dei ricercatori.

Fonte: www.redattoresociale.it

SOSTEGNO, 600 EURO PER FARE RICORSO. ANFFAS: “INACCETTABILE”
Il presidente Speziale contro la richiesta che “sembra essere stata creata per dissuadere i familiari a richiedere l’aiuto della giustizia”: “Nuovo ostacolo ingiustificato, è già frustrante per le famiglie ricorrere per veder rispettato un diritto”.

Fonte: www.redattoresociale.it

"L'ANELLO DELLA LODE": PREMIATE TRE FAMIGLIE "EROICHE" CHE ASSISTONO I FIGLI DISABILI
Torna il riconoscimento assegnato ogni anno dalla Comunità Capodarco di Roma. Tra i vincitori c'è Giuseppe Dominjianni e la sua lotta per l’inserimento lavorativo del figlio Fabrizio.

Fonte: www.redattoresociale.it


ESPERTI UNEBA - QUALI ENTI NON COMMERCIALI SONO OBBLIGATI A TENERE LA CONTABILITÀ? PER QUALI INVECE SONO SUFFICIENTI I RENDICONTI ANNUALI E DI RACCOLTA FONDI?
I chiarimenti della risoluzione 126 del 16 dicembre 2011 dell'Agenzia delle Entrate

Per saperne di più: www.uneba.org
numero 110
nr. 50 - anno: 2011
23 Dicembre 2011






Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.