Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Se vuoi arrivare primo, corri da solo.
Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.

Proverbio Africano - Kenya


Rita dal Molin Cari Volontari,
ci ritroviamo con questa prima newsletter del duemiladodici “Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni” pronti ad intraprendere il nostro cammino con entusiasmo, anche se faticoso... e, passo dopo passo, fissare le nostre “Azioni Solidali”, fatte di sacrifici, di complicità, di voglia di “fare insieme” per essere dono alle nostre comunità. La crisi si estende anche al volontariato e, rispetto agli anni precedenti, anche le nostre risorse saranno ridotte ma sono sicura che, insieme, sapremo “costruire” e incentivare solidi ponti tra generazioni, luoghi di incontro, di programmazione e di progettazione, definendo priorità e obiettivi. Vogliamo cogliere tutte le opportunità che il nostro ingegno riuscirà ad attivare per far fronte a questo momento di difficoltà... tutti insieme, per fare la differenza! Noi non vogliamo arrivare primi... vogliamo arrivare lontano... per questo abbiamo scelto di camminare insieme... “Insieme ad ognuno di Voi”...con “Passi Solidali” per lasciare traccia in questa nostra meravigliosa comunità vicentina.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Abbiamo scelto tre foto a rappresentare tre momenti importanti del 2011;

L' Agorà della Solidarietà a marzo:


Azioni Solidali Vicentine a ottobre:


E il grande Concerto dei Nomadi a dicembre:


Grazie a tutti!



CSV Informa

Cari Volontari,
vi presento il primo numero di “CSVInForma”, rivista ufficiale del nostro Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV): uno strumento comunicativo importante, nato dalla nostra volontà di tenerci In-formati, in-forma, o meglio ancora connessi, collegati, tra CSV ed Associazioni, tra istituzioni e cittadini, di Agorà in Agorà.

“Informare” non significa “pubblicizzare”: i volontari non vendono, ma “OFFRONO” il loro impegno, così come il CSV di Vicenza, che offre servizi alle associazioni in primis e, di conseguenza, a tutta la nostra vivace comunità. Questa nuova rivista rappresenta per noi un investimento prezioso per valorizzare il nostro capitale sociale, unica vera risorsa in questo sconvolgente momento di crisi: vogliamo riaffermare partecipazione e condivisione, consolidando la nostra rete fatta di priorità e impegno comune nel diffondere i valori della Carta del Volontariato.

“CSVInForma” prende avvio nel 2011, “Anno Europeo del Volontariato”, con un numero ricco di testimonianze delle nostre “Azioni Solidali Vicentine”, vera espressione della scelta di essere volontari. Insieme a tante realtà nazionali salutiamo con soddisfazione questo nuovo strumento che ci permetterà di raggiungere tante persone grazie sia alla pubblicazione online, sia a quella cartacea, redatta con uno stile semplice e giovanile, che vuole raggiungere chi ama ancora stringere tra le mani l’informazione, sfogliarla, ammirarla, condividerla.

Attraverso CSVInForma vogliamo inoltre fornire una restituzione puntuale e trasparente del nostro operato, perché grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie - Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo – possiamo impegnarci a diffondere il valore del volontariato e promuoverlo a tutti i livelli.

Molta strada è stata fatta in questi tre anni di gestione del CSV di Vicenza, molta ne resta da fare nei prossimi tre, che si preannunciano certamente più complicati perché i fondi messi a disposizione delle fondazioni bancarie subiranno sensibili restrizioni. Noi però amiamo le sfide e sappiamo che le crisi mettono in moto la creatività; per questo, tra i nostri tanti obiettivi, c’era anche la pubblicazione di un periodico. Che dire allora, se non... “ce l’abbiamo fatta”! Un doveroso ringraziamento va allora al gruppo di redazione - Maria Grazia Bettale, Andrea Ragazzi, Gianna Magnabosco, Silvia Segalla - al nostro Direttore Franco Pepe, ma anche all’Ente Gestore del CSV di Vicenza “Volontariato in Rete” – Federazione Provinciale di Vicenza, al Consiglio Direttivo del CSV, ai tanti volontari che fanno grande la nostra comunità solidale.

Vi invito a leggere la rivista, a farla conoscere, a trasmettere quei messaggi che ci spingono a concretizzare i nostri sogni, sfidando ogni giorno i pregiudizi e vestendo i colori della solidarietà, perché la nostra anima possa interpretare il canto dell’appartenenza.

la Presidente del CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin







Nuovo bando: "Tutto in Ordine con il Programma TOP Anno 2011"
Scadenza: 31/01/2012 - Importo totale stanziato: € 100.000,00

Al fine di agevolare e sostenere le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza nella gestione in autonomia della contabilità, il Centro Servizio Volontariato della provincia di Vicenza ha messo a punto il programma TOP, un software gestionale comprensivo di licenza d’uso che prevede i moduli “Gestione contabilità”, “Gestione soci”, “Gestione inventario, automezzi e immobili”, “Gestione protocollo”. Possono richiedere il gestionale TOP le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza che al momento della presentazione della domanda risultino iscritte al Registro Regionale delle associazioni di volontariato.

Tutta la modulistica è scaricabile dalla sezione Bandi del sito del CSV di Vicenza >




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE – APPUNTAMENTI A SAN NAZARIO, MONTECCHIO MAGGIORE E TEZZE SUL BRENTA.
Con l'inizio del nuovo anno riprendono anche i corsi di formazione rivolti ai volontari di protezione civile:

1) Il 14 gennaio si completerà la prima parte del Modulo Base per volontari di Protezione Civile, che si svolgerà presso la Sala Riunioni della Comunità Montana del Brenta - Palazzo Guarneri - Carpanè di San Nazario (VI).

Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
A.N.P.A.N.A. Vicenza Onlus di Bassano del Grappa;
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Monte Grappa - Romano d'Ezzelino;
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontario di Asiago;
Associazione Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di San Nazario;
Coordinamento di Protezione Civile e A.I.B. - Brenta Montegrappa;
Protezione Civile - Volontari Antincendi Boschivi – Solagna;
Squadra Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile – Valstagna;
Squadra Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile - Pove del Grappa;
Squadra Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile Colline Bassanesi - Bassano del Grappa;
Associazione Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di San Nazario.

2) Nei giorni 18 e 21 gennaio si terrà il Modulo Medio Rischio Incendio presso la Sede del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore – Via del Vigo, 3 – Montecchio Maggiore.

Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione C.B. Montebello Vicentino;
Associazione Europea Operatori di Polizia – Vicenza;
Associazione Nazionale Carabinieri - Gruppo Volontariato Valchiampo – Arzignano;
Comitato Volontario di Protezione Civile di Montebello e Zermeghedo;
Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore;
Gruppo Volontari di Protezione Civile - Città di Lonigo;
Lonigo Soccorso Pubblica Assistenza – Onlus;
Orsa Maggiore - Protezione Civile e Ambientale – Brendola.

3) Infine nei giorni 20 e 21 gennaio 2012 si svolgerà la prima parte del Modulo Base presso la Sala Riunioni “Sala P. Tessarollo” – Piazza della Vittoria (ex Municipio – piano terra lato Sud)– Tezze sul Brenta (VI).

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Protezione Civile di Bassano del Grappa;
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bassano del Grappa;
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone;
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Tezze sul Brenta;
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cassola;
Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile di Rosà;
Protezione Civile Misquilese – onlus;
Associazione Volontari A.I.B. e Protezione Civile - Romano d'Ezzelino.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it

info su: www.csv-vicenza.org





Associazione:
AVO THIENE



Associazione:
ANDOS


Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <




Il CSV con le Associazioni


16 gennaio 2012
PENULTIMA LUCERTOLA A DESTRA
L'Associazione di Volontariato "Solidarietà e Speranza" onlus ha programmato un paio di incontri formativi dedicati ai volontari e alla popolazione, in collaborazione con il Comune di Monte di Malo, il Centro Giovanile D. Bosco, l'Unità Pastorale e la Scuola Materna, al fine di stimolare e valorizzare il coraggio di servire e rendere bella la vita anche quando non è facile.

I due incontri si terranno:
- Lunedì 16 gennaio 12  secondo la locandina allegata;
- lunedì 23 gennaio 12 alle ore 20,30  presso la scuola materna.
Scarica locandina



8 febbraio 2012
CORSO DI ACQUARELLI
L’Associazione Il Girasole vi invita a partecipare al “Corso di Acquarelli” che si svolgerà in 4 incontri nel mese di febbraio. Il termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 30 gennaio.

La prima lezione è prevista per mercoledì 8 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Centro Caleido in via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Per informazioni e iscrizioni:
Responsabile: Rossella o Roberto
tel. 0444/657199
e-mail: diverranno@cooperativamargherita.org
Scarica locandina e calendario corso


Le Associazioni informano

13 -15 gennaio 2012
FIERA DEL PRIMIERO
Il Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare al weekend organizzato a Fiera del Primiero. La partenza è prevista per venerdì 13 gennaio alle ore 14.30, presso il piazzale dello Stadio Dal Molin ad Arzignano. Il rientro è previsto per domenica 15 gennaio alle ore 18.30.

Scarica comunicato stampa



6-23 gennaio 2012
HYPPO - STORIE DI INCONTRI CON DISABILITÀ
L’Associazione “A.N.F.F.A.S. sezione Schio” vi invita a partecipare all’evento “HYPPO – storie di incontri con disabilità”. Un fitto calendario animerà questa manifestazione:

- “Storie di Artisti”: venerdì 6 gennaio alle ore 17.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, si terrà l’inaugurazione della Mostra Hyppo.

- “Storie di Tutti”: il secondo incontro si terrà martedì 10 gennaio, alle ore 20.30, presso la Cooperativa sociale Il Ponte, in Via Lago di Tovel a Schio. Il tema della serata, affrontato con ampio respiro, sarà la disabilità.

- “Storie di Operatori”: venerdì 13 gennaio alle ore 17.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, saranno raccontati i 10 anni di attività del servizio di Disabilità.

- “Storie di Genitori”: giovedì 19 gennaio alle ore 18.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, ci si occuperà delle esperienze dei Genitori nel rapporto con i figli.

- “Storie di Tutti”: lunedì 23 gennaio alle ore 20.30, presso la Cooperativa sociale Il Ponte, in Via Lago di Tovel a Schio, si affronterà il tema della disabilità.

Scarica locandina Scarica invito



27 gennaio 2012
Ricordo della SHOAH nel GIORNO DELLA MEMORIA
L'Associazione LA FAMIGLIA vi invita a partecipare venerdì 27 gennaio, alle ore 15.00, all’incontro “La memoria, la scrittura, la musica: Primo Levi, Mario Rigoni Stern, Luigi Meneghello, Paul Celan e i musicisti dell’Olocausto”, in ricordo della Shoah con Emanuela Marcante. L’evento si terrà presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio in Via dei Baldù, 36.



29 gennaio 2012
DIVERSANNO: VISITA AL PRESEPE VIVENTE DI SAN PIETRO IN GU’
L’Associazione Il Girasole vi invita a partecipare giovedì 19 gennaio alla visita al presepe vivente di San Pietro in Gù. Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 presso il Centro Caleido in via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Scarica calendario



31 gennaio 2012
LA CLOWN TERAPIA: RIDERE E’ UNA COSA SERI
L’Associazione Silicon Kloun organizza per martedì 31 gennaio, alle ore 20.30, l’incontro “LA CLOWN TERAPIA: RIDERE È UNA COSA SERIA”.

Per informazioni
Fabio (ore serali) 349/7875845
Patric 329/2199121
mail: info@siliconklaun.it
sito: www.siliconklaun.it


Scarica locandina



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'ASSOCIAZIONE CONVIVIUM VICENZA propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”. Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



Il Mondo Informa
2012 ANNO EUROPEO DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO E DELLA SOLIDARIETÀ TRA LE GENERAZIONI
Il 2012 è stato proclamato Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: un’occasione per tutti noi per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonché per cogliere le opportunità che ne derivano. L’invecchiamento attivo può dare alla generazione del “baby-boom” e agli anziani di domani la possibilità di:

- restare occupati e condividere la loro esperienza lavorativa
- continuare a svolgere un ruolo attivo nella società
- vivere nel modo più sano e gratificante possibile.

Serve anche a mantenere la solidarietà tra le generazioni in società che registrano un rapido aumento del numero delle persone anziane. La sfida per i responsabili politici e tutte le parti interessate è migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e di condurre una vita autonoma, intervenendo in settori tanto diversi quanto il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione per gli adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi o i trasporti.
L’Anno europeo mira a sensibilizzare a questi temi e al modo migliore per affrontarli. Ma innanzitutto cerca di incoraggiare tutti i responsabili politici e i soggetti interessati a fissare degli obiettivi e realizzarli. Il 2012 vuole andare al di là dei dibattiti e produrre risultati concreti.

Per maggiori informazioni: ec.europa.eu



LE REGOLE DELLA REGIONE VENETO PER IL CONTROLLO SULLE FONDAZIONI
È stata pubblicata sul Bur del Veneto n.98 del 27 dicembre 2011 la delibera 2078 del 7 dicembre 2011, sulla vigilanza sull’amministrazione delle fondazioni iscritte al Registro delle persone giuridiche della Regione Veneto.

Il Registro vede iscritti 658 enti senza scopo di lucro, di cui 297 associazioni, 335 fondazioni e 26 regole. Clicca e scarica l'elenco.

Per maggiori informazioni: bur.regione.veneto.it/


13 gennaio 2012
SECONDO MOMENTO ANNUALE DI FORMAZIONE PERMANENTE
La Caritas Diocesana Vicentina vi invita a partecipare al “Secondo momento annuale di formazione permanente” previsto per venerdì 13 gennaio dalle ore 20.30 presso l’istituto Saverini in Via Trento, 119 a Vicenza.

Scarica programma



14 gennaio 2012
INAUGURAZIONE MOSTRA ARTE PER LA VITA
L’Associazione Sidare vi invita a partecipare sabato 14 gennaio 2012 all’inaugurazione “Mostra Arte per la Vita”, un’iniziativa collettiva per i bambini tibetani esuli in India.
L’evento è previsto per le ore 16.00 presso la Chiesetta S. Marco a Marostica.
Scarica invito


15 gennaio 2012
VACCINI: SI O NO?
L’Associazione “Giovani dei Ferrovieri” vi invita a partecipare al dibattito “Vaccini: si o no?” presso il Bocciodromo in Via Rossi 198, domenica 15 gennaio, dalle ore 17.00. Il relatore dell’incontro sarà Donolato Ferdinando, presidente dell’Associazione CO.R.VE.L.VA (Coordinamento Regionale Veneto per la Libertà delle Vaccinazioni) (www.corvelva.org).
L’incontro avverrà all’interno de “I pomeriggi del piffero", spazio dedicato ai più piccoli (per chi desidera venire con i bimbi).


21 gennaio 2012
VECCHI E NUOVI SAPERI STRATEGICI SUI PROCESSI DI PENSIERO DI APPRENDIMENTO: INTRODUZIONE AL PENSIERO DI REUVEN FEUERSTEIN E ALLA TEORIA DELLA MODIFICABILITÀ COGNITIVA STRUTTURALE
L’associazione RTS Una vita speciale vi invita a partecipare sabato 21 gennaio al convegno: “Vecchi e nuovi saperi strategici sui processi di pensiero e di apprendimento. Introduzione al pensiero di Reuven Feuerstein a alla teoria della modificabilità cognitiva strumentale”. L’incontro, organizzato con il patrocinio del comune di Vicenza e dell'ufficio scolastico provinciale, si terrà presso l’Aula Magna del liceo Quadri di Vicenza dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Per informazioni e iscrizioni:
Rts Una vita speciale
mail: rubinstein-taybi@hotmail.it
sito: www.rubinstein-taybi.it
Scarica locandina e programma Scarica depliant



7 marzo 2012
CORSO SUI DIRITTI UMANI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene organizza un “Corso sui Diritti Umani” che si svolgerà a marzo 2012, articolandosi in 4 incontri settimanali che saranno tenuti presso la sede del gruppo in via Dante, 87 a Thiene e inizieranno alle ore 20.30. Il corso tratterà le seguenti tematiche:

  - 7 marzo: Diritto Internazionale Umanitario
- 14 marzo: Diritto d'asilo e di protezione umanitaria
- 21 marzo: Mondo economico e diritti umani
- 28 marzo: Status e ruolo dei difensori dei diritti umani (HRD)

  Il corso è aperto a chiunque sia interessato alle tematiche proposte. Amnesty International è un Ente accreditato per il rilascio di crediti scolastici.
Iscrizioni entro 20/02/2012

Per informazioni e iscrizioni:
mail: gr185@amnesty.it
Scarica locandina



13 gennaio 2011
NASCE “SIBLINGS”, IL PORTALE DEDICATO AI FRATELLI DEI DISABILI
Un sito web, incontri e laboratori per il benessere di chi ha un fratello o una sorella con disabilità. È il progetto varato dalla provincia e dall'Ausl di Bologna insieme a Cdh, Aias e a una rete di associazioni. Venerdì 13 gennaio la presentazione.

Fonte: www.redattoresociale.it

BOLOGNA, TELETHON BATTE LA CRISI. LA RACCOLTA FONDI A QUOTA 230 MILA EURO
Circa 200 volontari impegnati nella maratona che si è svolta a dicembre, le cui iniziative non si sono ancora concluse. Alessandro Maestrali (coordinatore provinciale): “Risposta superiore alle aspettative, solidarietà nonostante la crisi”.

Fonte: www.redattoresociale.it

S'INSEDIA L'OSSERVATORIO PER L'INTEGRAZIONE. ALUNNI DISABILI IN CRESCITA
Il ministro Francesco Profumo insedia oggi l'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni con disabilità. All'incontro parteciperanno le associazioni più rappresentative delle persone con disabilità.

Fonte: www.redattoresociale.it

VENETO, ATLETA IPOVEDENTE ALLA CONQUISTA DELLA PATAGONIA E DEL VULCANO PIÙ ALTO DEL MONDO
In Regione Veneto domani mattina il saluto ufficiale alla spedizione “Patagonia Experience 2012”, con la sottoscrizione della Carta Onu dei diritti dei disabili da parte dell’assessore al turismo.

Fonte: www.redattoresociale.it

NANISMO, PARTE LA SPERIMENTAZIONE DI UN FARMACO
Negli Usa al via la prima fase di sperimentazione di una molecola che potrebbe promuovere la crescita ossea di bambini e adulti affetti da acondroplasia, la stessa patologia del neonato lasciato in ospedale a Roma. Le famiglie: “È una speranza”.

Fonte: www.redattoresociale.it

I BIMBI CON “NANISMO”? “PER LORO UNA VITA NORMALE È POSSIBILE”
Dopo il caso del neonato lasciato in ospedale dalla madre, la presidente dell’associazione che dà supporto alle famiglie spiega l’acondroplasia: “Intelligenza normale, corrono, nuotano e giocano”. E chiede: “Quella mamma è stata adeguatamente informata?”

Fonte: www.redattoresociale.it

SONO 650 MILIONI I DISABILI NEL MONDO, MA SOLO IL 2% RICEVE SERVIZI E SOSTEGNI
I disabili rappresentano più di un quinto dei poveri del mondo e chi è disabile ha più probabilità di essere povero. L’80% dei disabili non ha un lavoro e il 98% dei bambini disabili non ha accesso all’educazione.

Fonte: www.redattoresociale.it

ALUNNI DISABILI IN CRESCITA NEL 2012/13: IN CLASSE CIRCA 195 MILA
Proiezione di Tuttoscuola: dagli attuali 191 mila il numero complessivo dei disabili a scuola salirà, con circa 97 mila insegnanti di sostegno. Ma servono “nuovi criteri per la stabilizzazione”.

Fonte: www.redattoresociale.it

RICORSI IN MATERIA DI INVALIDITÀ: CAMBIANO LE PROCEDURE
In vigore dal 1 gennaio 2012, le nuove modalità di ricorso per invalidità civile, cecità e sordità, così come pensione di inabilità e assegno ordinario di invalidità. Non più ricorsi giudiziali, ma obbligo di accertamenti tecnici preventivi.

Fonte: www.redattoresociale.it


ESPERTI UNEBA – CONFERMATO IL 5 PER MILLE, MA PER GLI ENTI AUMENTA LA CONCORRENZA
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione le bozze dei principali modelli di dichiarazione dei redditi per il 2011.

E’ confermato il 5 per mille ed è presente nelle dichiarazioni il riquadro per effettuare la scelta sulla sua destinazione.

Il quadro recepisce la novità introdotta con la manovra di luglio (decreto legge 98/11), inserendo una nuova casella intitolata “Sostegno alle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici”. Ad individuare i soggetti appartenenti a questa categoria sarà un decreto del Presidente del consiglio dei ministri.


Per saperne di più: www.uneba.org

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE DISABILI
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata a novembre 2011 della “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”. Come spiega Superabile.it, restano invariate le detrazioni per l’acquisto di veicoli e di ausili tecnologici, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per le spese sanitarie e di assistenza personale.
Sparisce invece l’importo massimo fissato a 18 mila euro della detrazione per l’acquisto di cane guida.

Per saperne di più: www.uneba.org


FAND E FISH CHIEDONO UN INCONTRO ALLA FORNERO
La Manovra Monti è legge (Legge n. 214/2011). Entra quindi in vigore anche l’articolo 5 relativo all’ISEE, cioè lo strumento usato finora per stabilire l’accesso ad alcune prestazioni sociali agevolate.
La nuova legge stabilisce che l’ISEE potrà essere applicato anche alle agevolazioni fiscali e alla concessione delle provvidenze assistenziali (quindi anche alle pensioni di invalidità civile e alle pensioni sociali). A chi supererà la soglia stabilita da un apposito decreto non verranno più riconosciuti benefici fiscali, servizi sociali agevolati, prestazioni assistenziali. L’intento espresso ricorda molto alcuni elementi già presenti nel disegno di legge delega per la riforma fiscale e assistenziale presentata a suo tempo da Tremonti e stigmatizzata dai più in sede di discussione alla Camera.
Infatti, dal dettato dell’articolo 5 della Legge 214/2011 si evince che non dovranno esserci maggiori oneri, anzi che dovranno generarsi risparmi grazie alla nuova disciplina dell’ISEE.
Comunque i criteri, le modalità, gli ambiti applicativi devono essere stabiliti da un apposito decreto che fonti governative dichiarano di urgente e celere definizione.
Nel fondato timore che moltissime prestazioni assistenziali siano a rischio, FAND e FISH hanno ufficialmente richiesto al Ministro delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, un incontro urgente per tentare di scongiurare le peggiori ipotesi e i conseguenti danni per centinaia di migliaia di persone con disabilità e per le loro famiglie.
Il testo della lettera inviata al Ministro Fornero è disponibile nel sito FISH.
numero 111
nr. 01 - anno: 2012
13 Gennaio 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.