Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Creare è dare una forma al proprio destino"
- Albert Camus -

Rita dal Molin Cari Volontari,
ho provato una grande soddisfazione sabato mattina durante la consegna del gestionale TOP: c’è stata un’esplosione di consensi ed entusiasmo per essere riusciti a realizzare questo importate strumento, che supporterà l’attività delle associazioni nella loro organizzazione.
Anche il CSV di Vicenza nell’attività quotidiana sta utilizzando questo programma che ci permetterà, grazie alle sue varie procedure, di ottimizzare i nostri lavori. E allora andiamo avanti tutti insieme al TOP, fiduciosi che, grazie alla vostra collaborazione nell’utilizzare il programma, nel tempo potranno esserci nuovi sviluppi. La settimana prossima è ricca di impegni e di appuntamenti nazionali, anche legati all’attività del CSVnet al quale, come sapete, abbiamo aderito; sono tante le opportunità di scambio e confronto che grazie anche alla rete dei CSV d’Italia si stanno attivando! Infine, non mi resta che annunciarvi che anche quest’anno organizzeremo l’Agorà della Solidarietà: sarà la seconda edizione di questo importante evento che si colloca all’interno della fiera del turismo accessibile "Gitando.all", che si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 22 al 25 marzo 2012.
Forza allora, rimbocchiamoci le maniche, e che sia per tutti una buona settimana!

La presidente
Maria Rita Dal Molin




Scopri Gitando; scarica la brochure!

Ed ecco alcune immagini dell'incontro di sabato mattina per la consegna di TOP:






CSV Informa


IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI VICENZA
In riferimento all’accordo tra Ufficio Scolastico Territoriale e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, la Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza si rende disponibile a promuovere un’iniziativa di solidarietà che coinvolga da vicino gli studenti, in modo che possano toccare con mano la realtà del volontariato.

Per ora, in via sperimentale, sono interessati gli studenti delle classi 4° e 5° del Liceo Scientifico Lioy di Vicenza, i quali vorrebbero partecipare ad un’attività concreta presso le organizzazioni di volontariato con sede a Vicenza.

Ritenendo che questa proposta sia da sostenere per promuovere la solidarietà tra i giovani, si invitano le associazioni a dare la disponibilità ad accogliere gli studenti nello svolgimento delle proprie attività, nella mattinata del 15 o del 17 marzo 2012.

In data da definirsi, sarà indetto un incontro organizzativo presso il Liceo Lioy con le associazioni interessate.

Per info:
CSV Vicenza
e-mail: direzione@csv-vicenza.org
tel 0444 235308



AL VIA IL PIANO FORMATIVO DEL CSV DI VICENZA PER L’ANNO 2012
Ecco i primi corsi:

Corsi PRIVACY PER LE ODV
Il D.Lgs. 196/2003 ha introdotto una serie di obblighi per tutte le organizzazioni che “trattano” dati personali: anche le associazioni di volontariato, pertanto, sono soggette ad alcuni adempimenti di carattere tecnico ed amministrativo.
Il nostro Centro di Servizio, già dal 2009, ha promosso un percorso volto a fornire a tutte le OdV della provincia di Vicenza un “pacchetto privacy”, ossia tutti i documenti e gli strumenti richiesti per adeguarsi alla legislazione vigente (DPS e allegate schede di rilevazione, lettere di nomina, informativa, consenso, manuale ad uso degli incaricati, ecc.). Il pacchetto è stato redatto da professionisti e rispecchia le esigenze associative.

Abbiamo organizzato due corsi: uno per le Associazioni che non hanno ancora richiesto il servizio legato al pacchetto privacy e uno di aggiornamento per coloro che hanno già ricevuto il pacchetto.

Corso COMUNICARE CON GLI EVENTI
L'evento è lo strumento di marketing e comunicazione che permette un coinvolgimento senza pari, stringe e rafforza i legami all’interno e all’esterno dell’Associazione, offre l’opportunità di testimoniare la propria missione. Il percorso propone un approccio metodologico ed operativo per ideare, pianificare e comunicare eventi associativi efficaci.
Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A ZUGLIANO E SCHIO
Ecco i prossimi appuntamenti::

1) Il giorno 16 febbraio si è tenuto il primo degli appuntamenti legati al Modulo Addetto al Primo Soccorso, che continuerà il giorno 18 febbraio presso la Sede dell'Associazione Volontari di Protezione Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano - Via Roma, 71 - Zugliano.

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Fara Vicentino e Zugliano
- Comitato Volontario di Protezione Civile "El Castelo" - Lugo di Vicenza
- Protezione Civile Breganze
- Protezione Civile Salcedo
- Volontari di Protezione Civile ed Ambientale "La Rocca" - Calvene

2) Nei giorni 23 e 25 febbraio si terrà il Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sede della Protezione Civile del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino - Via Fornaci, 85 – Schio.

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Valdagno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Leogra-Timonchio
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
- Comitato Volontario di Protezione Civile "Valle dell'Agno" - Valdagno
- Gruppo A.I.B. - Protezione Civile Recoaro Terme
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - San Vito di Leguzzano
- Gruppo Volontari Antincendio e Protezione Civile - Cogollo del Cengio
- Squadra Protezione Civile ed Ambientale - Leogra Timonchio

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it

info su: www.csv-vicenza.org




23 al 26 febbraio 2012
VILLAGGIO SOLIDALE - Salone del volontariato italiano
Lucca. Quartiere fieristico ex-area Bertolli

Villaggio Solidale è l’evento dedicato al mondo del volontariato italiano, che - in sinergia con il settore pubblico e privato - sviluppa servizi volti a contribuire al bene comune e all’uguaglianza economica e sociale.
Servizi, Partecipazione, Educazione e Innovazione: sono queste le quattro parole chiave che caratterizzano il Salone Nazionale del Volontariato che apre in battenti in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato.
Al centro del progetto di Villaggio Solidale vi è la persona, valorizzata in ogni sua dimensione. L’orizzonte concreto è quello della promozione della salute, dell’aumento della qualità dell’impegno, della formazione continua e l’aggiornamento, della totale fruizione per tutti, anche e soprattutto per le fasce più deboli o svantaggiate, degli spazi e delle occasioni che il territorio offre. Protagoniste saranno tutte quelle realtà che si impegnano quotidianamente a garantire nuovo benessere sociale ed economico attraverso l’attuazione di politiche che vedono l’innovazione tecnologica al servizio di quella sociale e ambientale.
I quattro temi caratterizzanti la manifestazione verranno declinati e analizzati anche tramite un ricco calendario culturale (che prevede convegni, seminari, worklshop, laboratori) che li discuterà alla luce dei processi di modernizzazione delle politiche pubbliche nei vari ambiti di intervento grazie alla partecipazione dei maggiori attori coinvolti a livello nazionale.

Informazioni e programma (in continuo aggiornamento) sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.centrovolontariato.net




DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni

22 febbraio 2012
CORSO DI ACQUARELLI
L’Associazione Il Girasole vi invita a partecipare al “Corso di Acquarelli” che si svolgerà in 4 incontri nel mese di febbraio. Il termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 30 gennaio.

La terza lezione è prevista per mercoledì 22 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Centro Caleido in via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Per informazioni e iscrizioni:
Responsabile: Rossella o Roberto
tel. 0444/657199
e-mail: diversanno@cooperativamargherita.org

Scarica locandina e calendario corso


24 febbraio 2012
CONOSCERE PER PREVENIRE
L’Associazione “El filò” ha programmato quattro appuntamenti, dedicati alla popolazione, centrati su patologie alquanto diffuse - tumori e malattie gastrointestinali - nella consapevolezza che il modo più efficace per combatterle è diffondere la cultura della prevenzione attraverso l’informazione.

Il primo incontro è programmato per venerdì 24 febbraio alle ore 20,30 presso Baita Mossano.

Scarica locandina Scarica pieghevole



28 febbraio 2012
UNA FORMAZIONE DAVVERO “VITALE”
L’Associazione Donna Chiama Donna, che dal 1990 lavora a Vicenza a sostegno e in favore di donne che subiscono violenza e maltrattamenti, informa che anche quest’anno proporrà il corso psico-educativo LA FORZA PER CAMBIARE.

Il corso, che si svilupperà in 12 incontri da fine febbraio a maggio 2012, si rivolge in modo particolare a donne che hanno subito violenza domestica o che stanno uscendo da relazioni violente. Le partecipanti saranno aiutate a:
- modificare i modelli di comportamento appresi all'interno della relazione di maltrattamento;
- conoscere i loro diritti fondamentali;
- costruire l'autostima, l'autodeterminazione e la responsabilizzazione.

Il corso è gratuito, grazie al sostegno del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vicenza, ed inizierà il 28 febbraio.

Per iscriversi telefonare allo 0444 – 542377 e chiedere un appuntamento con Maria Stocchiero e/o Beatrice... entro venerdì 24 febbraio.

Per informazioni:
Donna chiama Donna- Onlus
www.donnachiamadonna.org


Scarica la cartolina Scarica il comunicato stampa



28 febbraio 2012
ALZHEIMER: RICOMINCIANO GLI INCONTRI
A tutti i soci, ai familiari di persone colpite dalla malattia dell'Alzheimer, ai partecipanti ai nostri corsi e a tutte le persone interessate comunichiamo che sono ricominciati i nostri incontri del 1° Mercoledì di ogni mese, presso il Centro Socio-Culturale di Zanè Piazza Aldo Moro n.1, per approfondire la conoscenza della malattia, dare informazioni e sostenerci a vicenda.

In allegato potete inoltre trovare un volantino informativo relativo a tre incontri molto interessanti sul tema della demenza, tenuti da docenti e professionisti. Preghiamo di leggerlo e fare pubblicità in modo che molte persone possano approfittare di queste serate.
Gli incontri sono organizzati dall’Associazione e finanziati dal CSV di Vicenza.

Il Direttivo dell'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus di Zanè e Alto Vicentino

Scarica la locandina



8 e 9 marzo 2012
IL BEN-ESSERE 2 COME STILE DI VITA
“Una corretta alimentazione è fondamentale per la prevenzione e la cura della malattia”: con questa premessa l’Associazione Raggio di Sole onlus vi invita a partecipare ad un ciclo di incontri in cui sarà possibile apprendere le giuste abitudini alimentari e le informazioni mediche utili a promuovere uno stile di vita salutare, aumentando così il nostro benessere sociale, psichico e fisico.

Il secondo incontro si terrà giovedì 8 marzo presso l’Auditorium Marano Vicentino alle ore 20.30.

Scarica locandina e calendario


Le Associazioni informano


18 febbraio 2012
CARNEVALE IN DISCOTECA
L’Associazione Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare, sabato 18 febbraio, all’evento “Carnevale in discoteca”. Il ritrovo è previsto presso il piazzale dello stadio comunale Dal Molin di Arzignano.

Scarica la locandina


24 e 25 febbraio 2012
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’INFARTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e la Parrocchia dei SS. Leonzio e Carpoforo in Magrè di Schio invitano la cittadinanza a due di incontri sul tema “Diagnosi e terapia dell’infarto”.

Il primo incontro è previsto per venerdì 24 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Parrocchiale San Benedetto. Relatore Dott. Francesco Guglielmi Cardiologo dell’U.O.C. di Cardiologia dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino”.

Il secondo incontro è previsto sabato 25 febbraio dalle ore 8,30 alle ore 12 presso la Sala Parrocchiale San Benedetto.

Scarica la locandina


26 febbraio 2012
IL GATTO
Domenica 26 febbraio l’Associazione UILDM vi invita a partecipare, alle ore 16.00 presso l’Auditorium Polivalente di Chiuppano, alla rappresentazione teatrale “Il Gatto”, uno spettacolo comico teatrale a cura dei genitori dell’Istituto Comprensivo B. Nodari di Lugo di Vicenza.

Scarica la locandina


28 Febbraio 2012
32 CORSO PER VOLONTARI OSPEDALIERI E CASE DI RIPOSO
«Martedì 28 febbraio prenderà via il 32° corso di formazione per volontari ospedalieri – informa il presidente Polita – è questo il primo passo da fare per diventare volontario; è un ciclo di incontri realizzato con il sostegno del CSV di Vicenza che termina il 31 marzo e si sviluppa in due serate a settimana, ogni martedì e venerdì dalle 18.30 alle 20.00 nell’aula magna dell’Ospedale San Bassiano. Al termine del corso, gratuito e aperto a tutti i maggiorenni, ogni volontario riceverà il camice e la fascia blu. Successivamente i nuovi saranno affiancati ai volontari con maggior esperienza per tre mesi, tre ore a settimana, all’interno delle strutture e una volta terminata questa sorta di “tirocinio” riceveranno il distintivo e diventeranno operativi a tutti gli effetti. Fare il volontario non è semplice perché spesso ci si trova a contatto con la sofferenza delle persone o i bisogni di chi ha necessità d’aiuto; l’altro lato della medaglia è però rappresentato dalle sensazioni positive che aiutare gli altri può dare. Prima di diventare operativo, proprio per questo, ogni volontario si incontrerà con un nostro psicoterapeuta per un colloquio individuale, necessario per raccogliere impressioni ed eventuali timori prima di iniziare ad agire attivamente nei reparti». «Sociale, sanità, salute e aspetti legati all’attività pratica saranno al centro degli incontri serali. Avremo l’occasione di ascoltare relatori d’eccezione: psicologi, educatori, medici, infermieri, rappresentanti delle istituzioni religiose e civili. Sarà un corso in cui forniremo basi teoriche ma anche e soprattutto indicazioni pratiche. Di anno in anno poi – conclude Polita – l’esperienza cresce a beneficio di tutti».

Per informazioni:
tel: 3357711711
mail: volontariospedalieri@gmail.com
facebook: facebook.com/volontari.ospedalieri

Fonte: www.gazzettino.it

2 marzo 2012
LA LUCCIOLATA
L’Associazione Integrazione vi invita a partecipare alla manifestazione “La lucciolata”, una passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla gestione della Casa via di Natale per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’Hospice via di Natale e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati all’Istituto Nazionale dei Tumori di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto.
Scarica la locandina


SERVIZIO CIVILE REGIONALE - SELEZIONE VOLONTARI
La Giunta Regionale ha emanato il nuovo bando per la selezione dei volontari in Servizio Civile Regionale che inizieranno il loro percorso dal 2 aprile 2012. L’Associazione Integrazione Onlus, SELEZIONA n. 8 VOLONTARI DA IMPIEGARE nel proprio progetto di servizio civile regionale denominato “UNA RETE SOLIDALE”, SCADENZA - entro le ore 14.00 di giovedì 08 marzo 2012 ...continua >

Per informazioni:
e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
cell. 338 - 9355000 (M. Rita Dal Molin)



3 marzo 2012
SALVARE UNA VITA... È POSSIBILE!
Sabato 3 marzo 2012, ore 20.30 nella sala polivalente di Poleo (Schio) si terrà un incontro d'informazione per conoscere la grande realtà dei donatori di midollo osseo: siamo oltre 370.000 in Italia!
Vieni a scoprire come, donando midollo osseo, potresti diventare l'uno su centomila compatibile a salvare una vita senza speranza.
Nel corso della serata sarà possibile ascoltare testimonianze e racconti di vita, oltre all'intervento di un medico dell'ospedale di Schio.

Per informazioni:
Thomas 338 6101330

Scarica il volantino


3 marzo 2012
LA FAMIGLIA ITALIANA “UNA RISORSA” INDAGINE CENSIS SULLA PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA DELLE FAMIGLIE CON FAMILIARI AFFETTI DA AUTISMO
Il giorno 8 febbraio 2012 si è svolto a Roma il convegno La dimensione nascosta delle disabilità, indetto dalla Fondazione Cesare Serono. In questa occasione è stata presentata la relazione “La domanda di cura e di assistenza delle persone disabili e delle famiglie”: l’indagine, centrata sull’autismo e sulla sclerosi multipla, è stata condotta dal CENSIS in collaborazione con ANGSA onlus coinvolgendo oltre trecento famiglie di persone con autismo.
Scarica comunicato stampa



APPUNTAMENTI E INIZIATIVE
L'Associazione Assogevi Onlus organizza una serie di iniziative e corsi nei prossimi mesi:

FORMARSI PER FORMARE – ANIMARE (primo modulo) Imparare a studiare ...continua >

ASSOGEVI ONLUS
Per informazioni e iscrizioni:
cel. 3497010314
cel. 3497010315
cel. 3777064375



Il Mondo Informa


4 febbraio – 18 marzo 2012
AL PARTIR POR LOS ANDES 
La “Casa di Cultura Cibernetica” ha il piacere di invitarvi a visitare la mostra fotografica “Al partir por los Andes” inaugurata il 4 febbraio presso Villa Ceccato in via Castelli 4 Martiri a Montecchio Maggiore.

Scarica brochure



21 febbraio 2012 - Ore 9.30-13.00
TUTTO è SuperAbile
Roma, Sala Auditorium Inail - Piazzale Pastore, 6

Il Contact Center Integrato “SuperAbile” - www.superabile.it - si rinnova e diventa il più completo sistema di comunicazione al servizio degli infortunati sul lavoro, dei tecnopatici e delle persone disabili in genere.
Promosso oltre 10 anni fa dall’INAIL, e tuttora esperienza unica in Europa, SuperAbile unisce la consulenza permanente a distanza e l’informazione quotidiana su web. A queste caratteristiche “storiche” si aggiungono ora una rivista periodica (SuperAbile Magazine), attività di social networking, banche dati interattive, contenuti multimediali (web tv, web radio), fruibilità su tutte le piattaforme mobili, eventi formativi. Un programma già in atto e proiettato su un orizzonte di quattro anni di lavoro.
Si consolida così l’obiettivo centrale di SuperAbile: tenere vivo – per tutti – un circolo comunicativo virtuoso, che favorisca l’integrazione sociale, culturale e lavorativa e che tenga sempre più lontano il concetto di disabilità da quello di diversità.
Per far sì che ciò accada occorre soprattutto che chi comunica riesca a farsi ascoltare. Per questo SuperAbile sarà aperto con maggiore forza alla partecipazione e alle idee delle singole persone con disabilità, delle Associazioni, delle famiglie, delle Istituzioni. È il grande “impegno pubblico per la disabilità” che l’Inail intende favorire .

Scarica il programma completo

Per Informazioni:
INAIL - Direzione Centrale Riabilitazione e Protesi
06.5487.3262-3773; e-mail: dcriabilitazioneprotesi@inail.it

Ufficio Stampa INAIL
06.5487.2533;
e-mail: ufficiostampa@inail.it



23 - 24 febbraio 2012
CONVEGNO: QUALITÀ NELL'INVECCHIAMENTO
Organizzato da Upipa e Kairòs per la restituzione annuale dei dati delle valutazioni della qualità della vita degli anziani residenti nelle strutture aderenti al modello di valutazione Q&B, rilevati con le visite 2011.

L’evento è strutturato su due giornate, delle quali la prima – nel pomeriggio del 23 febbraio – è dedicata ad una riflessione più generale sulle politiche per l’invecchiamento e la qualità della vita, sia a livello nazionale che europeo, ed alla presentazione dei risultati complessivi e sintetici delle valutazioni effettuate, con la successiva consegna ufficiale dei certificati di valutazione ai presidenti o ai direttori degli enti partecipanti. Al termine della giornata è in fase di organizzazione una cena istituzionale.

La seconda giornata, che ha carattere più tecnico, è dedicata alla restituzione dei risultati di dettaglio ed al confronto sugli stessi.

L’iscrizione al convegno, come si vede dal volantino allegato, è gratuita, ancorché obbligatoria per ragioni di coordinamento organizzativo (deve essere effettuata a Kairos tramite la scheda allegata), mentre i servizi alberghieri, considerate anche le dimensioni dell’evento, sono a carico dei partecipanti.

Per informazioni:
KAIROS Spa
tel 041 5100598
e-mail formazione@kairos-consulting.com
UPIPA
tel 0461 390025
e-mail eleonora.negri@upipa.it


Scarica il pieghevole Scarica la scheda d'iscrizione



24 febbraio 2012
TRAME X 5
Il Comune di Caldogno vi invita a partecipare all’incontro con l’autore del libro “Trame x 5” che avrà luogo venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30, nelle Barchesse di Villa Caldogno.

Scarica invito



29 Febbraio 2012
GIORNATA NAZIONALE DELLE MALATTIE RARE
La "Giornata delle Malattie Rare" è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Essa si celebra l'ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno.

Quest'anno la quinta Giornata Internazionale delle Malattie Rare sarà il 29 febbraio 2012. Il tema della Giornata è assolutamente dentro i nostri giorni: la forza generata dallo stare assieme. Esattamente come la teoria dei sistemi ci dice che l'insieme è molto più della semplice somma dei singoli, ogni malato raro può fare qualcosa. Come anche coloro i quali sono coinvolti in qualche modo nel settore delle malattie rare possono fare qualcosa. Ma è nel sommare tutte queste singole forze, nel dare loro la forma di un movimento planetario finalizzato che si raggiunge una forza d'urto.
La solidarietà, dunque. Questo è il focus. il senso profondo ricercato e ottenuto nella celebrazione di questo 2012. La solidarietà, come parola e concetto, ha un particolare senso per ogni malato raro. I pazienti sono pochi, le conoscenze spesso scarse o poco diffuse. Le sfide che ogni malato raro (ma non solo) deve affrontare sono le stesse in ogni luogo: accesso alla corretta diagnosi, migliore informazione, recuperare il divario di conoscenze scientifiche, il reintegro sociale, l'alto costo delle cure, le inequità e l'isolamento. La solidarietà è il sentimento che ti fa riconoscere nell'altro, ma è anche la forza diffusa che conduce l'azione. Uniti si è più forti!

Per informazioni:
Sito: http://www.rarediseaseday.org

29 febbraio 2012
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VOCI VERDI” 5° edizione
L’Associazione Va Pensiero organizza la 5° edizione del Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi”. Il Bando di concorso scade mercoledì 29 febbraio 2012.

Per informazioni
sito: www.vociverdi.it
tel e fax: 0424/30083

Scarica pieghevole Scarica poster



SCOMPARSI MIGLIAIA DI FALSI INVALIDI
Ciclicamente e strumentalmente ritorna il tormentone sui falsi invalidi, ora responsabili del dissesto economico del Paese, ora “cespite” dal quale attingere per rimpolpare la scheletrica ossatura delle politiche sociali... CONTINUA A LEGGERE >




AUTISMO, “UN CALVARIO RINNOVARE L’INVALIDITÀ”: GENITORI CONTRO L'INPS
L’associazione L’Autismo Parla punta il dito contro le modalità: anche visite quadruple. “Inps e Asp vergognatevi, i nostri figli meritano giustizia, basta con questo trattamento da carne da macello”.

Fonte: www.redattoresociale.it

STATI VEGETATIVI, 36 ASSOCIAZIONI DI FAMIGLIE SCRIVONO A BALDUZZI
Lo scopo della seconda Giornata nazionale degli stati vegetativi "è stato tradito" perché alle famiglie che hanno un caro in queste condizioni non sono state date risposte "nuove". È quanto affermano, in sostanza, 36 associazioni.

Fonte: www.redattoresociale.it

ISTAT: IN ITALIA OLTRE 13 MILA PRESIDI RESIDENZIALI CON 404 MILA OSPITI
Le strutture, socio-assistenziali e socio-sanitarie, accolgono soprattutto anziani (300 mila), ma anche 23 mila minori, il 50% dei quali allontanati dalle famiglie di origine per problemi economici o educativi. Gestione strutture: per il 60% è privata.

Fonte: www.redattoresociale.it

FIDAS: “GIOVANI, DONNE E IMMIGRATI”. ECCO CHI DONA MENO IL SANGUE IN ITALIA
La Federazione delle associazioni Donatori di sangue lancia una campagna di sensibilizzazione contro le “scuse”. Caligaris: “Speriamo possa aiutare ad affrontare l’emergenza e rispondere al fabbisogno dei prossimi anni”.

Fonte: www.redattoresociale.it

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE: SI CELEBRA IL 21 FEBBRAIO LA “SOLENNITÀ CIVILE”
L’Unione ciechi e ipovedenti presenta l’iniziativa in conferenza stampa il 16 febbraio e coglie l’occasione per denunciare “i passi indietro che si stano facendo su lavoro, integrazione scolastica e indennità di accompagnamento”.

Fonte: www.redattoresociale.it


QUESTIONE RISOLTA PER IL TAR DEL VENETO: CONTA SOLO IL REDDITO DELL’ASSISTITO
In due Sentenze successive, infatti, il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto - adottando tra l'altro provvedimenti "in forma semplificata", a voler dire che la questione è definitivamente risolta - ha annullato ben due Regolamenti Comunali - quelli delle città di Vicenza e di Verona - consolidando fortemente il principio di evidenziazione della situazione economica del solo assistito, in ambito di compartecipazione al costo dei servizi a favore di persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti. Si tratta di Sentenze dalla notevole portata, dal momento che - agendo su atti normativi quali appunto i Regolamenti Comunali - esse valgono per tutti i Cittadini e non solo per chi ha avviato gli specifici ricorsi.

Fonte: www.superando.it

DISABILI A TEMPO INDETERMINATO
«Quando per effetto della crisi del welfare - scrive Franco Bomprezzi - cadono le certezze e aumentano le insicurezze rispetto ai diritti conquistati in anni di leggi e di leggine, di certificati e di diagnosi, di percentuali e di servizi messi in fila uno dopo l'altro per ridare un senso dignitoso alla vita, si possono avere anche iniziative forti e dolorose, come quella messa in atto da un gruppo di genitori, che hanno deciso di restituire la tessera elettorale al Presidente della Repubblica».

Fonte: www.superando.it

TUTTI I CITTADINI EUROPEI POSSONO DIRE LA LORO SULLA LEGGE PER L'ACCESSIBILITÀ
È infatti aperta a tutti i Cittadini dell'Unione la consultazione pubblica voluta dalla Commissione Europea, contributo prezioso ai fini dell'elaborazione dell'European Accessibility Act (Legge Europea sull'Accessibilità), che dovrebbe essere presentata nell'autunno prossimo. Un momento di importante partecipazione democratica, dunque, per raggiungere un obiettivo che garantisca alle persone con disabilità l'accesso su un terreno di parità con gli altri all'ambiente fisico, ai trasporti e ai servizi di informazione e comunicazione.

Fonte: www.superando.it

DISABILITÀ E LAVORO: BISOGNA CAMBIARE ANCHE L'APPROCCIO CULTURALE
Disabilità e lavoro è un binomio che continua a trovare enormi difficoltà a decollare, anche se in tempi più recenti, diverse iniziative e alcuni imprenditori hanno scoperto nel collocamento delle persone con disabilità una ragione di vita e uno strumento per fare affari senza tralasciare il lato umano. «Anche perché se è vero che con la crisi le aziende assumono solo potenziali talenti - scrive Simone Fanti -, non è detto che non ce ne siano tra i portatori di handicap».

Fonte: www.superando.it

GLI IPAD PER L'AUTISMO
Gli ormai celebri "tablet-computer", ovvero le "tavolette" in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare in internet, vengono usati con successo in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Spagna, dai ragazzi con autismo, perché le migliaia di applicazioni educative offerte favoriscono l'apprendimento e la comunicazione, rappresentando una risorsa importante per gli educatori e per le famiglie. Per questo la Fondazione Oltre il Labirinto di Treviso ha lanciato il Progetto "iPad per l'autismo", che verrà ora sostenuto dal Club Serenissima Storico Auto e Moto di Conegliano (Treviso).

Fonte: www.superando.it

RICERCA E NON SOLO PER LA GIORNATA EUROPEA DELL'EPILESSIA
A fianco infatti delle tradizionali iniziative di raccolta fondi, per sostenere la ricerca scientifica, in occasione del 14 febbraio, Giornata Europea dell'Epilessia, l'AICE (Associazione Italiana Contro l'Epilessia) promuove anche altre iniziative, tra le quali, ad esempio, una giornata di informazione a Milano, rivolta al mondo della scuola.

Fonte: www.superando.it

RARI, MA FORTI INSIEME
Sarà questo lo slogan della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, le cui iniziative nel nostro Paese sono coordinate da UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare) e che tornerà quest'anno a celebrarsi il 29 febbraio. L'evento ha preso avvio, infatti, nel 2008, anno bisestile, in un giorno "raro" per definizione, com'è appunto il 29 febbraio. In queste settimane, centinaia di organizzazioni di pazienti, provenienti da oltre quaranta Paesi di tutto il mondo, stanno dunque promuovendo attività di sensibilizzazione sul tema prescelto per il 2012, che è quello della solidarietà.

Fonte: www.superando.it
numero 116
nr. 06 - anno: 2012
17 Febbraio 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.