Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Tutti pensano a cambiare l'umanità,
nessuno pensa a cambiar sè stesso."
- Lev Tolstoj -

Rita dal Molin Cari Volontari,
sono in viaggio verso Lucca, per partecipare al Salone del Volontariato Italiano “Villaggio Solidale”, che renderà il volontariato protagonista del suo tempo... Anche in tempi di crisi non manca la solidarietà e la partecipazione attiva di tanti cittadini impegnati a essere e fare comunità, scelta non scontata in questi momenti difficili. Questo nostro rinnovato impegno ci invita a stabilire insieme le priorità per dare risposte ai tanti bisogni emergenti. Siamo tutti invitati, ancora una volta, a non ignorare che il nostro ruolo è fondamentale, a volte anche determinante. Mi auguro che in questi giorni di confronti e di lavoro in sinergia, emerga forte la volontà di fare rete tra di noi, per fare in modo che l’impegno condiviso di ciascuno di noi renda grande la nostra azione solidale...

La presidente
Maria Rita Dal Molin


Ecco alcune dello scorso anno:






CSV Informa


IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI VICENZA
In riferimento all’accordo tra Ufficio Scolastico Territoriale e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, la Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza si rende disponibile a promuovere un’iniziativa di solidarietà che coinvolga da vicino gli studenti, in modo che possano toccare con mano la realtà del volontariato.

Per ora, in via sperimentale, sono interessati gli studenti delle classi 4° e 5° del Liceo Scientifico Lioy di Vicenza, i quali vorrebbero partecipare ad un’attività concreta presso le organizzazioni di volontariato con sede a Vicenza.

Ritenendo che questa proposta sia da sostenere per promuovere la solidarietà tra i giovani, si invitano le associazioni a dare la disponibilità ad accogliere gli studenti nello svolgimento delle proprie attività, nella mattinata del 15 o del 17 marzo 2012.

In data da definirsi, sarà indetto un incontro organizzativo presso il Liceo Lioy con le associazioni interessate.

Per info:
CSV Vicenza
e-mail: direzione@csv-vicenza.org
tel 0444 235308




UN "VADEMECUM" PER 369 OdV
Il CSV di Vicenza sta ultimando la raccolta dei dati per pubblicare le schede di tutte le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza. In questi giorni ti arriverà una comunicazione scritta per confermare i tuoi dati.
Affrettati entro il 5 marzo, grazie alla tua colalborazione potremo realizzare questa importante pubblicazione.





FORMAZIONE 2012

NORMATIVA SULLA PRIVACY
Ecco il report del primo incontro

Sabato 18 Febbraio 2012 a Montecchio Precalcino presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 si è svolto il corso di formazione sul D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” per le Organizzazioni di Volontariato che non hanno ancora richiesto il servizio legato al pacchetto privacy.
L’incontro ha visto la partecipazione di 28 persone iscritte a 23 associazioni di volontariato.

Ecco alcune foto:




Secondo incontro
Si ricorda che il secondo incontro per le Organizzazioni di Volontariato che hanno già ricevuto il pacchetto privacy si svolgerà Sabato 3 Marzo 2012 presso il Centro Convegni dell’Ospedale Boldrini di Thiene (9:00 – 13:00).
Verrà ripassata la normativa e soprattutto si richiameranno tutte quelle attività di revisione annuale necessarie per tenere aggiornata la documentazione obbligatoria.
COMUNICARE CON GLI EVENTI
Si ricorda a coloro che hanno provveduto all’iscrizione che domani sabato 25 febbraio e sabato 10 marzo si svolgerà il corso “Comunicare con gli eventi” tenuto dalla dott.ssa Zarpellon Roberta.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino.


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A LONGARE E MONTECCHIO MAGGIORE
Ecco i prossimi appuntamenti::

1) Nei giorni 29 febbraio e 3 marzo si terrà il Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sede della Pro-Loco di Longare – Via Municipio 7 – Longare

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Barbarano Vicentino
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Barbarano Vicentino
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Noventa Vicentina
- Gruppo Cinofilo da Soccorso - L'Argine - Longare
- Gruppo Volontari "Colli Berici" - Protezione Civile Longare
- Protezione Civile San Marco – Montegalda

2) Il giorno 3 marzo si terrà la prima parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sede del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore e dell'Associazione Italiana Soccorritori – Sezione di Montecchio Maggiore - Via del Vigo, 3 – Montecchio Maggiore

Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione C.B. Montebello Vicentino
- Associazione Europea Operatori di Polizia - Vicenza
- Associazione Nazionale Carabinieri - Gruppo Volontariato Valchiampo – Arzignano
- Comitato Volontario di Protezione Civile di Montebello e Zermeghedo
- Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Città di Lonigo
- Lonigo Soccorso Pubblica Assistenza - Onlus
- Orsa Maggiore - Protezione Civile e Ambientale - Brendola


Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it

info su: www.csv-vicenza.org





23 al 26 febbraio 2012
VILLAGGIO SOLIDALE - Salone del volontariato italiano
Lucca. Quartiere fieristico ex-area Bertolli

Nato nel 2011 per iniziativa del Centro Nazionale per il Volontariato e di tutte le sigle nazionali del settore, “Villaggio Solidale” è il primo salone nazionale del volontariato. Da subito ha riscosso un grande successo, facendo registrare nei 4 giorni della prima edizione oltre 9mila presenze: 143 i relatori intervenuti, 1.950 partecipanti addetti ai lavori provenienti da tutta Italia per 33 convegni. Molti anche gli espositori: aziende, enti pubblici, associazioni ed istituzioni del mondo del volontariato e del terzo settore.

Dal 23 al 26 febbraio 2012 aprirà a Lucca i battenti la seconda edizione: il tema conduttore sarà “incontri di culture”. Secondo il programma provvisorio, ad oggi il salone ospiterà circa 50 tra seminari, presentazioni, mostre e ricerche, di carattere nazionale e internazionale.

Informazioni e programma (in continuo aggiornamento) sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.centrovolontariato.net




DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni

24 febbraio 2012
CONOSCERE PER PREVENIRE
L’Associazione “El filò” ha programmato quattro appuntamenti, dedicati alla popolazione, centrati su patologie alquanto diffuse - tumori e malattie gastrointestinali - nella consapevolezza che il modo più efficace per combatterle è diffondere la cultura della prevenzione attraverso l’informazione.

Il primo incontro è programmato per questa sera, venerdì 24 febbraio alle ore 20,30 presso Baita Mossano.

Scarica locandina Scarica pieghevole



28 febbraio 2012
UNA FORMAZIONE DAVVERO “VITALE”
L’Associazione Donna Chiama Donna, che dal 1990 lavora a Vicenza a sostegno e in favore di donne che subiscono violenza e maltrattamenti, informa che anche quest’anno proporrà il corso psico-educativo LA FORZA PER CAMBIARE.

Il corso, che si svilupperà in 12 incontri da fine febbraio a maggio 2012, si rivolge in modo particolare a donne che hanno subito violenza domestica o che stanno uscendo da relazioni violente. Le partecipanti saranno aiutate a:
- modificare i modelli di comportamento appresi all'interno della relazione di maltrattamento;
- conoscere i loro diritti fondamentali;
- costruire l'autostima, l'autodeterminazione e la responsabilizzazione.

Il corso è gratuito, grazie al sostegno del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vicenza, ed inizierà il 28 febbraio.

Per iscriversi telefonare allo 0444 – 542377 e chiedere un appuntamento con Maria Stocchiero e/o Beatrice... entro venerdì 24 febbraio.

Per informazioni:
Donna chiama Donna- Onlus
www.donnachiamadonna.org


Scarica la cartolina Scarica il comunicato stampa



28 febbraio 2012
ALZHEIMER: RICOMINCIANO GLI INCONTRI
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus di Zanè e Alto Vicentino ci ricorda che Martedì 28 Febbraio alle ore 20,30, ci sarà il 1° incontro dal tema "MANTENERE IN EFFICIENZA LA MEMORIA NEGLI ANZIANI" presso il Centro Parrocchiale di SS. Trinità.

Informazioni utili per le persone che non abitano a Schio: la Parrocchia di SS.Trinità si trova in periferia sulla strada che da Schio va a Santorso all'altezza del Supermercato A&O. Per chi arriva da Santorso, dopo aver superato l'A&O deve girare alla 1^ rotonda a destra e successivamente alla 2^ rotonda a sinistra; si troverà, dopo 300 metri, di fronte la Chiesa di SS. Trinità con il suo parcheggio. Viceversa per quelli che arrivano da Schio, prima del supermercato A&O devono girare alla rotonda a sinistra e quindi di nuovo, alla successiva rotonda, a sinistra. 

Il Direttivo dell'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus di Zanè e Alto Vicentino

Scarica la locandina



8 e 9 marzo 2012
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMAMENTE
L'Associazione A.I.T.Sa.M. con il contributo del CSV della provincia di Vicenza organizza la rassegna cinematografica dal titolo "Cinemamente" per i mesi di marzo e aprile 2012 a Schio.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al materiale allegato.

Scarica il volantino Scarica l'invito Scarica il calendario



8 e 9 marzo 2012
IL BEN-ESSERE 2 COME STILE DI VITA
“Una corretta alimentazione è fondamentale per la prevenzione e la cura della malattia”: con questa premessa l’Associazione Raggio di Sole onlus vi invita a partecipare ad un ciclo di incontri in cui sarà possibile apprendere le giuste abitudini alimentari e le informazioni mediche utili a promuovere uno stile di vita salutare, aumentando così il nostro benessere sociale, psichico e fisico.

Il secondo incontro si terrà giovedì 8 marzo presso l’Auditorium Marano Vicentino alle ore 20.30.

Scarica locandina e calendario


Le Associazioni informano


25 febbraio 2012
CONVEGNO: WELFARE E PRIVATO SOCIALE: vincoli, criticità, opportunità
L'associazione Questacittà in collaborazione con il C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), il Consorzio Prisma e le Cooperative Sociali Progetto Zattera Blu e Adelante, colte le maggiori difficoltà sul futuro del non profit in questo particolare momento, è lieta di presentare il convegno: WELFARE E PRIVATO SOCIALE: vincoli, criticità, opportunità.
L'appuntamento è per sabato 25 febbraio 2012 - ore 9.30 - 12.30 - presso la Sala Martinovich - Centro Giovanile di Bassano del Grappa.

Interverranno:
On. Margherita Miotto
Componente Commissione Affari Sociali della Camera

Assessore Remo Sernagiotto
Assessore alle Politiche Sociali Regione Veneto

Introduce l'incontro:
Giovanni Bertin
Università Ca' Foscari Venezia




24 e 25 febbraio 2012
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’INFARTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e la Parrocchia dei SS. Leonzio e Carpoforo in Magrè di Schio invitano la cittadinanza a due di incontri sul tema “Diagnosi e terapia dell’infarto”.

Il primo incontro è previsto per venerdì 24 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Parrocchiale San Benedetto. Relatore Dott. Francesco Guglielmi Cardiologo dell’U.O.C. di Cardiologia dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino”.

Il secondo incontro è previsto sabato 25 febbraio dalle ore 8,30 alle ore 12 presso la Sala Parrocchiale San Benedetto.

Scarica la locandina


26 febbraio 2012
IL GATTO
Domenica 26 febbraio l’Associazione UILDM vi invita a partecipare, alle ore 16.00 presso l’Auditorium Polivalente di Chiuppano, alla rappresentazione teatrale “Il Gatto”, uno spettacolo comico teatrale a cura dei genitori dell’Istituto Comprensivo B. Nodari di Lugo di Vicenza.

Scarica la locandina


28 Febbraio 2012
32 CORSO PER VOLONTARI OSPEDALIERI E CASE DI RIPOSO
«Martedì 28 febbraio prenderà via il 32° corso di formazione per volontari ospedalieri – informa il presidente Polita – è questo il primo passo da fare per diventare volontario; è un ciclo di incontri realizzato con il sostegno del CSV di Vicenza che termina il 31 marzo e si sviluppa in due serate a settimana, ogni martedì e venerdì dalle 18.30 alle 20.00 nell’aula magna dell’Ospedale San Bassiano. Al termine del corso, gratuito e aperto a tutti i maggiorenni, ogni volontario riceverà il camice e la fascia blu. Successivamente i nuovi saranno affiancati ai volontari con maggior esperienza per tre mesi, tre ore a settimana, all’interno delle strutture e una volta terminata questa sorta di “tirocinio” riceveranno il distintivo e diventeranno operativi a tutti gli effetti. Fare il volontario non è semplice perché spesso ci si trova a contatto con la sofferenza delle persone o i bisogni di chi ha necessità d’aiuto; l’altro lato della medaglia è però rappresentato dalle sensazioni positive che aiutare gli altri può dare. Prima di diventare operativo, proprio per questo, ogni volontario si incontrerà con un nostro psicoterapeuta per un colloquio individuale, necessario per raccogliere impressioni ed eventuali timori prima di iniziare ad agire attivamente nei reparti». «Sociale, sanità, salute e aspetti legati all’attività pratica saranno al centro degli incontri serali. Avremo l’occasione di ascoltare relatori d’eccezione: psicologi, educatori, medici, infermieri, rappresentanti delle istituzioni religiose e civili. Sarà un corso in cui forniremo basi teoriche ma anche e soprattutto indicazioni pratiche. Di anno in anno poi – conclude Polita – l’esperienza cresce a beneficio di tutti».

Per informazioni:
tel: 3357711711
mail: volontariospedalieri@gmail.com
facebook: facebook.com/volontari.ospedalieri

Fonte: www.gazzettino.it

2 marzo 2012
LA LUCCIOLATA
L’Associazione Integrazione vi invita a partecipare alla manifestazione “La lucciolata”, una passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla gestione della Casa via di Natale per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’Hospice via di Natale e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati all’Istituto Nazionale dei Tumori di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto.
Scarica la locandina


SERVIZIO CIVILE REGIONALE - SELEZIONE VOLONTARI
La Giunta Regionale ha emanato il nuovo bando per la selezione dei volontari in Servizio Civile Regionale che inizieranno il loro percorso dal 2 aprile 2012. L’Associazione Integrazione Onlus, SELEZIONA n. 8 VOLONTARI DA IMPIEGARE nel proprio progetto di servizio civile regionale denominato “UNA RETE SOLIDALE”, SCADENZA - entro le ore 14.00 di giovedì 08 marzo 2012 ...continua >

Per informazioni:
e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
cell. 338 - 9355000 (M. Rita Dal Molin)



3 marzo 2012
SALVARE UNA VITA... È POSSIBILE!
Sabato 3 marzo 2012, ore 20.30 nella sala polivalente di Poleo (Schio) si terrà un incontro d'informazione per conoscere la grande realtà dei donatori di midollo osseo: siamo oltre 370.000 in Italia!
Vieni a scoprire come, donando midollo osseo, potresti diventare l'uno su centomila compatibile a salvare una vita senza speranza.
Nel corso della serata sarà possibile ascoltare testimonianze e racconti di vita, oltre all'intervento di un medico dell'ospedale di Schio.

Per informazioni:
Thomas 338 6101330

Scarica il volantino


3 marzo 2012
LA FAMIGLIA ITALIANA “UNA RISORSA” INDAGINE CENSIS SULLA PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA DELLE FAMIGLIE CON FAMILIARI AFFETTI DA AUTISMO
Il giorno 8 febbraio 2012 si è svolto a Roma il convegno La dimensione nascosta delle disabilità, indetto dalla Fondazione Cesare Serono. In questa occasione è stata presentata la relazione “La domanda di cura e di assistenza delle persone disabili e delle famiglie”: l’indagine, centrata sull’autismo e sulla sclerosi multipla, è stata condotta dal CENSIS in collaborazione con ANGSA onlus coinvolgendo oltre trecento famiglie di persone con autismo.
Scarica comunicato stampa


18 marzo 2012
29° ANNIVERSARIO PER AIDO CREAZZO
Domenica 18 marzo il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo festeggia il 29° anniversario della fondazione e la giornata della donazione.
L’invito a partecipare alla XXIX Giornata del Ringraziamento e della Fondazione del Gruppo Comunale A.I.D.O è rivolto ai Famigliari dei Donatori, ai cittadini di Creazzo, alle Associazioni (con i Loro Labari), ai Soci dell’A.I.D.O. del nostro Comune, a tutti i Gruppi A.I.D.O.

Per informazioni:
mail: creazzo@aido.it

Scarica il programma completo




APPUNTAMENTI E INIZIATIVE
L'Associazione Assogevi Onlus organizza una serie di iniziative e corsi nei prossimi mesi:

- 1) FORMARSI PER FORMARE
Imparare a studiare – Tecniche e strumenti per apprendere più facilmente.

- 2) CORSI DI COMPUTER PER TUTTI

Per maggiori informazioni scaricare il materiale allegato.

ASSOGEVI ONLUS
Per informazioni e iscrizioni:
cel. 3497010314
cel. 3497010315
cel. 3777064375


FORMARSI PER FORMARE CORSI DI COMPUTER PER TUTTI



Il Mondo Informa


4 febbraio – 18 marzo 2012
AL PARTIR POR LOS ANDES 
La “Casa di Cultura Cibernetica” ha il piacere di invitarvi a visitare la mostra fotografica “Al partir por los Andes” inaugurata il 4 febbraio presso Villa Ceccato in via Castelli 4 Martiri a Montecchio Maggiore.

Scarica brochure



24 febbraio 2012
TRAME X 5
Il Comune di Caldogno vi invita a partecipare all’incontro con l’autore del libro “Trame x 5” che avrà luogo questa sera, venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30, nelle Barchesse di Villa Caldogno. 

Scarica invito



29 Febbraio 2012
GIORNATA NAZIONALE DELLE MALATTIE RARE
La "Giornata delle Malattie Rare" è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Essa si celebra l'ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno.

Quest'anno la quinta Giornata Internazionale delle Malattie Rare sarà il 29 febbraio 2012. Il tema della Giornata è assolutamente dentro i nostri giorni: la forza generata dallo stare assieme. Esattamente come la teoria dei sistemi ci dice che l'insieme è molto più della semplice somma dei singoli, ogni malato raro può fare qualcosa. Come anche coloro i quali sono coinvolti in qualche modo nel settore delle malattie rare possono fare qualcosa. Ma è nel sommare tutte queste singole forze, nel dare loro la forma di un movimento planetario finalizzato che si raggiunge una forza d'urto.
La solidarietà, dunque. Questo è il focus. il senso profondo ricercato e ottenuto nella celebrazione di questo 2012. La solidarietà, come parola e concetto, ha un particolare senso per ogni malato raro. I pazienti sono pochi, le conoscenze spesso scarse o poco diffuse. Le sfide che ogni malato raro (ma non solo) deve affrontare sono le stesse in ogni luogo: accesso alla corretta diagnosi, migliore informazione, recuperare il divario di conoscenze scientifiche, il reintegro sociale, l'alto costo delle cure, le inequità e l'isolamento. La solidarietà è il sentimento che ti fa riconoscere nell'altro, ma è anche la forza diffusa che conduce l'azione. Uniti si è più forti!

Per informazioni:
Sito: http://www.rarediseaseday.org

L'Associazione AFaDOC ha organizzato uno stand informativo presso l’atrio del monoblocco dell’ospedale San Bortolo a Vicenza per tutta la giornata del 29 febbraio. Il 25 febbraio le associazioni di Malattie Rare del Veneto si incontreranno a Padova a Palazzo Moroni dalle 9.30 alle 13.00 per un simposio sul tema: RARI MA FORTI INSIEME, LA SOLIDARIETA’ NELLE MALATTIE RARE.

Eurordis ha realizzato un video per questa giornata che si può trovare a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JVTRlxULJ-g

29 febbraio 2012
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VOCI VERDI” 5° edizione
L’Associazione Va Pensiero organizza la 5° edizione del Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi”. Il Bando di concorso scade mercoledì 29 febbraio 2012.

Per informazioni
sito: www.vociverdi.it
tel e fax: 0424/30083

Scarica pieghevole Scarica poster


6 marzo 2012
VETTE AFRICANE: DAL KILIMANGIARO ALLA SOLIDARIETÀ
SOS Bambino I.A. Onlus in collaborazione con la sezione vicentina del CAI (Club Alpino Italiano) vi invita a “Vette Africane: dal Kilimangiaro alla solidarietà” martedì 6 marzo alle ore 20.45 in Contrà Porta S. Lucia 95 Vicenza.
Si tratta di un appuntamento davvero speciale dove verranno presentate immagini e sfaccettature particolari del territorio africano. Il sig. Casarotto e la sig.ra Favretto ci racconteranno del loro trekking in Kenia e ci mostreranno delle immagini davvero suggestive. Il sig. Grigoletto ci parlerà dell’ascesa che ha fatto del Kilimangiaro, la montagna più alta del continente africano, e che presenta delle difficoltà importanti. Per finire il sig. Pannocchia racconterà delle attività umanitarie che sta svolgendo con i bambini in Tanzania da diversi anni. Questo paese vede la presenza di molte famiglie in grossa difficoltà e molti minori vivono in condizioni di abbandono. SOS Bambino I.A. Onlus è coinvolta in prima persona in questi progetti perché ne è partner e contribuisce a sostenere le spese per l’educazione e il mantenimento dei bambini.
Per informazioni potete contattare l'ufficio progetti di SOS Bambino allo 0444 570309 via mail a progetti@sosbambino.org. È gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni: http://www.sosbambino.org/italiano/newsScheda.aspx?id=156


17 marzo 2012
TRIBUTO AI PINK FLOYD
L’Associazione Veneta Lotta contro la Fibrosi Cistica organizza per il 17/03/2012 alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Vicenza, in collaborazione col Gruppo WIT MATRIX, un “TRIBUTO AI PINK FLOYD”.
Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Scarica locandina



VOLONTARIATO: DONNE E GIOVANI, GRANDI ASSENTI DEL VOLONTARIATO ITALIANO
Ricerca Fvp/Cnv. Volontari in crescita soprattutto al sud e nelle isole (+59%), nel settore internazionale e in quello dei beni culturali. Il 35% delle associazioni ha più di 35 soci. Soltanto 2 su 10 hanno meno di 35 anni, ''maglia nera'' al nord-est (17% dei soci attivi). Il 5% delle organizzazioni ha un presidente under 35.

Fonte: www.redattoresociale.it

POCHE DONNE AI VERTICI DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Poche donne ai vertici. Presidente maschio in 2 organizzazioni su 3. Percentuale ancora più bassa nel campo delle donazione, dove le donne ricoprono la carica di presidente solo nel 20% dei casi.

Fonte: www.redattoresociale.it

VOLONTARI IN AUMENTO NELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE
Il volontariato resiste alla crisi: tengono le entrate. Soci e cittadini hanno reso possibile, nel 2011, la costituzione del patrimonio delle associazioni. Le fonti di natura istituzionale sono un ausilio rilevante solo per una OdV su 4. Offerte soprattutto per organizzazioni del settore internazionale.

Fonte: www.redattoresociale.it

TERZO SETTORE: I PRIVATI DONANO MENO (-26%), RACCOLTA FONDI IN CRISI
Indagine dell’Istituto italiano della donazione: Natale povero quello del 2011. Crescono del 27% le organizzazioni in difficoltà a trovare nuove risorse. Ma c’è ottimismo per il 2012: il 38% spera in un miglioramento. Guidotti: ''Dati allarmanti, tunnel più lungo di quanto pensavamo''. La crisi ha inciso soprattutto sulla donazione media (21-50 euro)..

Fonte: www.redattoresociale.it


RARI, MA FORTI INSIEME
Sarà questo lo slogan della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, le cui iniziative nel nostro Paese sono coordinate da UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare) e che tornerà quest'anno a celebrarsi il 29 febbraio. L'evento ha preso avvio, infatti, nel 2008, anno bisestile, in un giorno "raro" per definizione, com'è appunto il 29 febbraio. In queste settimane, centinaia di organizzazioni di pazienti, provenienti da oltre quaranta Paesi di tutto il mondo, stanno dunque promuovendo attività di sensibilizzazione sul tema prescelto per il 2012, che è quello della solidarietà.

Fonte: www.superando.it

IL DOLORE DI TELETHON PER LA SCOMPARSA DI DULBECCO
La Fondazione Telethon, l'ente che raccoglie fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche, piange la scomparsa del professor Renato Dulbecco, Premio Nobel nel 1975 per le sue ricerche sui virus tumorali e padre ispiratore del Progetto Genoma Umano.
Dulbecco ha svolto gran parte della propria carriera presso centri di ricerca statunitensi. Dal 1994 era presidente onorario della Commissione Medico-Scientifica di Telethon, organismo che seleziona i progetti di ricerca più meritevoli, dopo esserne stato presidente dal 1991. Nel 1999, anno in cui prese parte al Festival di Sanremo, decise di devolvere il suo cachet, pari a 50 milioni di lire, alla creazione di un istituto che consentisse a giovani ricercatori eccellenti di svolgere in piena indipendenza la propria carriera in Italia: nacque così l'Istituto Telethon Dulbecco (DTI), grazie al quale, dopo una scrupolosa selezione, venivano assegnati ai ricercatori uno stipendio adeguato e il finanziamento del progetto di ricerca per cinque anni rinnovabili ...Continua la lettura su superando >

Fonte: www.superando.it

A QUANDO IL RICONOSCIMENTO DI TUTTE QUELLE MALATTIE RARE?
Continuano le adesioni all'iniziativa voluta lo scorso anno dal Comitato Diritti non Regali per i Malati Rari, consistente in una Petizione elaborata per chiedere finalmente il riconoscimento di tante Malattie Rare, da parte dello Stato Italiano, facendo sì che tantissime persone non debbano più essere escluse dall'assistenza socio-sanitaria specifica prevista per la loro patologia. Di fronte al silenzio delle Istituzioni, si era deciso di portare presso il Parlamento Europeo la Petizione, che ora viene ulteriormente rilanciata nell'imminenza della Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 29 febbraio ...Continua la lettura su superando >

Fonte: www.superando.it


RAI: NULLA E' DOVUTO PER MERO POSSESSO COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE
La Rai, a seguito di un confronto avvenuto questa mattina con il Ministero dello Sviluppo Economico, precisa che non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone.

La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale non va corrisposto nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più' televisori. Cio' quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC…) che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla Rete, i tablet e gli smartphone.

Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore.

Fonte: www.ufficiostampa.rai.it
numero 117
nr. 07 - anno: 2012
24 Febbraio 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.