Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri"
- Robert Baden Powell -

Rita dal Molin Cari Volontari,
anche quest’anno partecipare al Salone del Volontariato Italiano tenutosi a Lucca dal 23 al 26 febbraio u.s. è stata un’importante occasione per vivere insieme ai tanti amici il senso del nostro impegno condiviso. Tra convegni, scambi e incontri anche il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Annuale di CSVnet hanno rappresentato concrete opportunità per crescere insieme in questa rete, che passa dai nostri singoli territori ad un contesto molto più ampio, a un livello nazionale che guarda all’Europa, colorato dalle nostre diverse identità, anime, dalla voglia di conoscerci, stare insieme e costruire ponti solidali. Quando uomini e donne si impegnano ogni giorno per il bene comune, viene naturale fissare insieme anche altri momenti d’incontro, programmare anche a Vicenza un'occasione per stare insieme: in particolare l’Agorà della Solidarietà, che si svolgerà all’interno dell’evento Gitando.all dal 22 al 25 marzo ci sia la possibilità di ritrovarci....

La presidente
Maria Rita Dal Molin


Ecco alcune foto del Salone del Volontariato Italiano “Villaggio Solidale”







Per maggiori informazioni: www.centrovolontariato.net



CSV Informa


IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI VICENZA
In riferimento all’accordo tra Ufficio Scolastico Territoriale e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, la Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza si rende disponibile a promuovere un’iniziativa di solidarietà che coinvolga da vicino gli studenti, in modo che possano toccare con mano la realtà del volontariato.

Per ora, in via sperimentale, sono interessati gli studenti delle classi 4° e 5° del Liceo Scientifico Lioy di Vicenza, i quali vorrebbero partecipare ad un’attività concreta presso le organizzazioni di volontariato con sede a Vicenza.

Ritenendo che questa proposta sia da sostenere per promuovere la solidarietà tra i giovani, si invitano le associazioni a dare la disponibilità ad accogliere gli studenti nello svolgimento delle proprie attività, nella mattinata del 15 o del 17 marzo 2012.

In data da definirsi, sarà indetto un incontro organizzativo presso il Liceo Lioy con le associazioni interessate.

Per info:
CSV Vicenza
e-mail: direzione@csv-vicenza.org
tel 0444 235308




UN "VADEMECUM" PER 369 OdV
Il CSV di Vicenza sta ultimando la raccolta dei dati per pubblicare le schede di tutte le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza. In questi giorni ti arriverà una comunicazione scritta per confermare i tuoi dati.
Affrettati entro il 5 marzo, grazie alla tua colalborazione potremo realizzare questa importante pubblicazione.





FORMAZIONE 2012

NORMATIVA SULLA PRIVACY
Secondo Incontro

Si ricorda a coloro che hanno provveduto all’iscrizione che domani sabato 3 marzo si svolgerà l’incontro di aggiornamento per le Organizzazioni di Volontariato che hanno già ricevuto il pacchetto privacy.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Convegni dell’Ospedale Boldrini di Thiene.
Verrà ripassata la normativa e soprattutto si richiameranno tutte quelle attività di revisione annuale necessarie per tenere aggiornata la documentazione obbligatoria.


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Marzo


LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTO E LA RENDICONTAZIONE
Sabato 17 marzo 2012
Il corso fornisce indicazioni sulla gestione amministrativa e sulle modalità di rendicontazione dei progetti finanziati dal Centro di Servizio per il Volontariato.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni dell’Ospedale Boldrini di Thiene dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo). Docente: dott.ssa Elena Plebani



ASPETTI CIVILISTICI, AMMINISTRAZIONE E FISCALITA’ DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 24 marzo 2012
Il corso intende illustrare la disciplina fiscale e civilistica che riguarda le organizzazioni di volontariato approfondendo alcuni argomenti come la redazione del rendiconto annuale, l’aspetto contabile e fiscale delle erogazioni liberali e dei contributi da enti pubblici e privati, l’obbligo di rendiconto del cinque per mille.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo). Docente: dott.ssa Morena Saltini



PRESENTAZIONE DEI CORSI DI COMUNICAZIONE INTERNA
Sabato 31 marzo 2012
Importante opportunità formativa per tutte le Associazioni di Volontariato. La Comunicazione interna nei suoi molteplici aspetti: comunicazione interpersonale, lavorare in gruppo, leadership e self-leadership, fiducia e autostima, gestione stress e ansia, problem solving e creatività.

Per comprendere la metodologia e i vari pacchetti formativi si terrà l’incontro con la dott.ssa Cettina Mazzamuto che da anni collabora con il CSV di Vicenza.

L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).



Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A MONTECCHIO MAGGIORE
Il giorno 10 marzo si terrà la seconda parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sede del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore e dell'Associazione Italiana Soccorritori – Sezione di Montecchio Maggiore - Via del Vigo, 3 – Montecchio Maggiore.

Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione C.B. Montebello Vicentino
- Associazione Europea Operatori di Polizia - Vicenza
- Associazione Nazionale Carabinieri - Gruppo Volontariato Valchiampo – Arzignano
- Comitato Volontario di Protezione Civile di Montebello e Zermeghedo
- Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Città di Lonigo
- Lonigo Soccorso Pubblica Assistenza - Onlus
- Orsa Maggiore - Protezione Civile e Ambientale - Brendola

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org




DAMMI SPAZIO: GIOVANI PRESENTE E VOLONTARIATO
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, al fine di valorizzare l'impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, indicono il concorso - rivolto alle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie - "Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato".
Presentato il 5 dicembre durante la Giornata internazionale del volontariato, il concorso coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell'impegno civile dei giovani.
La scadenza entro la quale le scuole sono inviate e presentare le proposte è il 30 aprile 2012. La premiazione degli elaborati si realizzerà a settembre con l'inaugurazione dell'anno scolastico.

Approfondisci su: www.csvnet.it
Per conoscere storie, eventi e partecipare al Manifesto dando il proprio contributo visita il sito www.dammispazio.org


Scaricate il testo del Concorso



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni

8 e 9 marzo 2012
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMAMENTE
L'Associazione A.I.T.Sa.M. con il contributo del CSV della provincia di Vicenza organizza la rassegna cinematografica dal titolo "Cinemamente" per i mesi di marzo e aprile 2012 a Schio.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al materiale allegato.

Scarica il volantino Scarica l'invito Scarica il calendario



8 e 9 marzo 2012
IL BEN-ESSERE 2 COME STILE DI VITA
“Una corretta alimentazione è fondamentale per la prevenzione e la cura della malattia”: con questa premessa l’Associazione Raggio di Sole onlus vi invita a partecipare ad un ciclo di incontri in cui sarà possibile apprendere le giuste abitudini alimentari e le informazioni mediche utili a promuovere uno stile di vita salutare, aumentando così il nostro benessere sociale, psichico e fisico.

Il secondo incontro si terrà giovedì 8 marzo presso l’Auditorium Marano Vicentino alle ore 20.30.

Scarica locandina e calendario


17 marzo 2012
COMMEDIA: QUANTA FADIGA PAR FARE UN FIOLO!
Sabato 17 Marzo, alle ore 20.45, l’Associazione Raggio di Sole onlus, con la sua compagnia di teatro amatoriale "Un Raggio di Sole... Risate", presenta la commedia comica in due atti di Camillo Vittici - Regia collettiva - "Quanta fadiga par fare un fiolo!". Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene.
Ingresso libero!
Scarica la locandina


Le Associazioni informano


2 marzo 2012
LA LUCCIOLATA
L’Associazione Integrazione vi invita a partecipare alla manifestazione “La lucciolata”, una passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla gestione della Casa via di Natale per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’Hospice via di Natale e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati all’Istituto Nazionale dei Tumori di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto.

Scarica la locandina


INCONTRIAMOCI PER L'INTEGRAZIONE DUEMILADODICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, tre incontri tematici nei mesi di marzo aprile e maggio:

Primo Incontro - 28 marzo 2012 - ore 20.30
"Le Agevolazioni Fiscali e la Tutela del Patronato per le Persone con Disabilità"
con Graziano De Munari - Esperto Fiscale del CAAF CISL Vicenza
e Michela Vaccari Responsabile del Patronato INAS CISL Vicenza

Secondo Incontro: 13 aprile 2012 - ore 20.30
"...a vent'anni dalla 104/92" - legge quadro per le Persone con Disabilità
con Avv. Salvatore Nocera - Vice Presidente F.I.S.H. - Consulente dell’Associazione Integrazione

Terzo Incontro: 4 maggio - ore 20.30
"L'Amministrazione di sostegno"
con Anna Zannoni - Assistente Sociale Cooperativa “CON TE”

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole

SERVIZIO CIVILE REGIONALE - SELEZIONE VOLONTARI
La Giunta Regionale ha emanato il nuovo bando per la selezione dei volontari in Servizio Civile Regionale che inizieranno il loro percorso dal 2 aprile 2012. L’Associazione Integrazione Onlus SELEZIONA n. 8 VOLONTARI DA IMPIEGARE nel proprio progetto di servizio civile regionale denominato “UNA RETE SOLIDALE”.
Attenzione! Le domande vanno consegnate entro le ore 14.00 di giovedì 08 marzo 2012
...continua >


Per informazioni:
e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
cell. 338 - 9355000 (M. Rita Dal Molin)



3 marzo 2012
SALVARE UNA VITA... È POSSIBILE!
Sabato 3 marzo 2012, ore 20.30 nella sala polivalente di Poleo (Schio) si terrà un incontro d'informazione per conoscere la grande realtà dei donatori di midollo osseo: siamo oltre 370.000 in Italia!
Vieni a scoprire come, donando midollo osseo, potresti diventare l'uno su centomila compatibile a salvare una vita senza speranza.
Nel corso della serata sarà possibile ascoltare testimonianze e racconti di vita, oltre all'intervento di un medico dell'ospedale di Schio.

Per informazioni:
Thomas 338 6101330

Scarica il volantino


3 marzo 2012
LA FAMIGLIA ITALIANA “UNA RISORSA” INDAGINE CENSIS SULLA PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA DELLE FAMIGLIE CON FAMILIARI AFFETTI DA AUTISMO
Il giorno 8 febbraio 2012 si è svolto a Roma il convegno La dimensione nascosta delle disabilità, indetto dalla Fondazione Cesare Serono. In questa occasione è stata presentata la relazione “La domanda di cura e di assistenza delle persone disabili e delle famiglie”: l’indagine, centrata sull’autismo e sulla sclerosi multipla, è stata condotta dal CENSIS in collaborazione con ANGSA onlus coinvolgendo oltre trecento famiglie di persone con autismo.
Scarica comunicato stampa

LA POLITICA NON MORTIFICHI LA SCIENZA
L'Associazione A.N.G.S.A. Veneto ci chiede di divulgare la seguente notizia.
Il documento sollecita il recepimento della Linea Guida 21 dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti" dalla Conferenza Stato-Regioni e l’impegno del Ministero della Salute ad avviare l’elaborazione di linee di indirizzo per i servizi coerenti con la Linea Guida.
La raccolta del maggior numero di firme possibili a sostegno del nostro documento è necessaria e urgente perché un gruppo di parlamentari di tutti i partiti, guidati da Paola Binetti e sollecitati dall'Istituto di Ortofonologia di Roma e altri psicanalisti, ha contestato la Linea Guida dell’ISS, chiedendo che non siano inoltrate alle Regioni e che siano modificate per inserirvi altri tipi di trattamenti non raccomandati nella Linea Guida perché privi di prove di efficacia.

Per sottoscrivere il documento, compilate il formulario online http://www.fantasiautismo.org/form_la_politica_non_mortifichi_la_scienza.html in alternative compilate il _messaggio_accompagnamento_la_politica_non_ mortifichi_la_scienza-form e inviare al più presto la vostra adesione a info@fantasiautismo.org

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
Cell 3351303112

Scarica il poster Scarica la Lettera di posizione Fantasia Scarica il volantino


18 marzo 2012
29° ANNIVERSARIO PER AIDO CREAZZO
Domenica 18 marzo il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo festeggia il 29° anniversario della fondazione e la giornata della donazione.
L’invito a partecipare alla XXIX Giornata del Ringraziamento e della Fondazione del Gruppo Comunale A.I.D.O è rivolto ai Famigliari dei Donatori, ai cittadini di Creazzo, alle Associazioni (con i Loro Labari), ai Soci dell’A.I.D.O. del nostro Comune, a tutti i Gruppi A.I.D.O.

Per informazioni:
mail: creazzo@aido.it

Scarica il programma completo




APPUNTAMENTI E INIZIATIVE
L'Associazione Assogevi Onlus organizza una serie di iniziative e corsi nei prossimi mesi:

- 1) FORMARSI PER FORMARE
Imparare a studiare – Tecniche e strumenti per apprendere più facilmente.

- 2) CORSI DI COMPUTER PER TUTTI

Per maggiori informazioni scaricare il materiale allegato.

ASSOGEVI ONLUS
Per informazioni e iscrizioni:
cel. 3497010314
cel. 3497010315
cel. 3777064375


FORMARSI PER FORMARE CORSI DI COMPUTER PER TUTTI



Il Mondo Informa


4 febbraio – 18 marzo 2012
AL PARTIR POR LOS ANDES 
La “Casa di Cultura Cibernetica” ha il piacere di invitarvi a visitare la mostra fotografica “Al partir por los Andes” inaugurata il 4 febbraio presso Villa Ceccato in via Castelli 4 Martiri a Montecchio Maggiore.

Scarica brochure



3 marzo 2012
I CONFLITTI FAMILIARI: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E MULTICULTURALE
Continuano gli incontri con tutti i gruppi e le associazioni di volontariato che operano in percorsi di solidarietà con famigli e minori in difficoltà. Il giorno 3 marzo 2012, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Casa Immacolata San Gaetano - via stradella Mora, 53 a Vicenza, si terrà un incontro dal tema: I conflitti familiari: un approccio multidisciplinare e multiculturale. L’auspicio è che, anche grazie a questo incontri, chi opera a fianco delle famiglie, siano esse italiane o straniere, possa, nei momenti in cui si evidenza o acuisce una situazione di conflitto, meglio comprenderne le ragioni per intervenire in modo consapevole e adeguato.

Per informazioni:
sito: www.caritas.vicenza.it


Scarica l'invito



3 marzo 2012
LA STORIA DI JOANIN SENSA PAURA
“Le Città visibili” vi invitano a partecipare al prossimo incontro del circolo culturale di Caltrano.
Si tratta della presentazione del libro "La storia di Joanìn sensa paura" da parte dell'autore Erik Umberto Pretto, giovane Assessore alla Cultura nel Comune di Marano Vicentino. La testimonianza storica raccolta dalla viva voce del nonno Joanìn, alpino durante la II Guerra Mondiale ed internato nei lager nazisti, viene dal nipote Erik trascitta fedelmente in dialetto veneto, mantenendo toni leggeri, nonostante la drammaticità di molti eventi rievocati. Il libro è corredato di documenti e fotografie d'epoca che verranno proiettate durante la presentazione, accompagnando così la lettura di alcuni brani.

Scarica locandina


6 marzo 2012
VETTE AFRICANE: DAL KILIMANGIARO ALLA SOLIDARIETÀ
SOS Bambino I.A. Onlus in collaborazione con la sezione vicentina del CAI (Club Alpino Italiano) vi invita a “Vette Africane: dal Kilimangiaro alla solidarietà” martedì 6 marzo alle ore 20.45 in Contrà Porta S. Lucia 95 Vicenza.
Si tratta di un appuntamento davvero speciale dove verranno presentate immagini e sfaccettature particolari del territorio africano. Il sig. Casarotto e la sig.ra Favretto ci racconteranno del loro trekking in Kenia e ci mostreranno delle immagini davvero suggestive. Il sig. Grigoletto ci parlerà dell’ascesa che ha fatto del Kilimangiaro, la montagna più alta del continente africano, e che presenta delle difficoltà importanti. Per finire il sig. Pannocchia racconterà delle attività umanitarie che sta svolgendo con i bambini in Tanzania da diversi anni. Questo paese vede la presenza di molte famiglie in grossa difficoltà e molti minori vivono in condizioni di abbandono. SOS Bambino I.A. Onlus è coinvolta in prima persona in questi progetti perché ne è partner e contribuisce a sostenere le spese per l’educazione e il mantenimento dei bambini.
Per informazioni potete contattare l'ufficio progetti di SOS Bambino allo 0444 570309 via mail a progetti@sosbambino.org. È gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni: http://www.sosbambino.org/italiano/newsScheda.aspx?id=156


12 marzo 2012
SOPRAVVIVERE A SE STESSI - LIBERTÀ DAL CANCRO
La “Fondazione Luigia Gaspari Bressan onlus” vi invita a partecipare alla presentazione del libro “SOPRAVVIVERE A SE STESSI LIBERTA’ DAL CANCRO".
L’incontro è previsto lunedì 12 marzo alle ore 20.15 presso la hall della “L.G. Bressan“ di Isola Vicentina.
Sarà presente l’autore MASSIMO TOSINI

Scarica il volantino



17 marzo 2012
TRIBUTO AI PINK FLOYD
L’Associazione Veneta Lotta contro la Fibrosi Cistica organizza per il 17/03/2012 alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Vicenza, in collaborazione col Gruppo WIT MATRIX, un “TRIBUTO AI PINK FLOYD”.
Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Scarica locandina



24-25 marzo 2012
CONGRESSO FIBROMIALGIA E ATTIVITÀ PRATICHE
ANMAR patrocina le attività del gruppo nazionale di bioginnastica. Si invita a dare massima diffusione all’evento in oggetto, che potrebbe costituire un piccolo aiuto per tante persone con fibromi algia. Si ricorda inoltre che la partecipazione anche alle sessioni pratiche di domenica per gli iscritti ANMAR è subordinata al contributo di 30 €.
In allegato trovate il programma, l’evento sarà a Lazise VR il 24-25 marzo.

Per informazioni:
Presidente ANMAR ONLUS
Associazione Nazionale Malati Reumatici
Tel 327 8142398


Scarica il programma



WELFARE: ''INVESTIRE'' SUL SOCIALE: L'APPELLO DI 50 ORGANIZZAZIONI
“Cresce il welfare, cresce l'Italia”: presentate le proposte per rifondare il patto per il sociale. “Il welfare non è un costo ma un investimento”. Due giorni di lavoro al Centro congressi Frentani. La sociologa Saraceno: "Il modello sociale europeo? Non è affatto morto, va ripensato".

Fonte: www.redattoresociale.it

DISABILITÀ: "VITA INDIPENDENTE'', IN ARRIVO 5 MILIONI
Sulla base di un progetto assistenziale personalizzato, ai disabili della Toscana sarà riconosciuto un contributo mensile compreso tra un minimodi 800 e un massimo di 1.800 euro, con il quale retribuire l’assistente personale.

Fonte: www.redattoresociale.it

TERZO SETTORE: CHIUSA L'AGENZIA PER IL TERZO SETTORE
Le competenze passano alla Direzione per il volontariato del Ministero del Welfare, due mesi per le consegne. Il sottosegretario Guerra: ''Organizzeremo un sostegno di tipo collaborativo sulle cose pratiche. E lavoreremo sul rapporto con altre amministrazioni e con l'Agenzia delle Entrate''. Forum del Terzo Settore: ''Brutto segnale politico, significa ridurre il terzo settore al solo ambito del welfare".

Fonte: www.redattoresociale.it

CHEF DISABILI, LA VERA SFIDA È LA QUALITÀ
Da Torino a Firenze, passando per Roma, sono tanti i ristoranti dove lavorano disabili che puntano sulla buona cucina. Creati inizialmente da associazioni – per lo più di familiari – per dare un futuro ai propri figli, oggi questi progetti, accanto al valore sociale dell’iniziativa, si concentrano sempre di più su un cibo di qualità, nella convinzione di dover essere sostenibili economicamente. Inchiesta della nuova rivista dell’Inail ''Superabile magazine''.

Fonte: www.redattoresociale.it

OLTRE UN'ORA AL GIORNO PER AIUTARE IL PROSSIMO
E' quanto gli operatori sociali impiegano in media nelle attività della propria associazione. Il tempo dedicato dai presidenti sale a quasi due ore. Lo studio, su oltre 600 volontari, presentato a Villaggio Solidale a Lucca.

Fonte: www.redattoresociale.it

GIRO D'ITALIA IN HAND-BIKE
Anmil e Aism partner dell’evento sportivo. In 10 tappe che attraversano 7 regioni, circa 150 partecipanti si contenderanno la maglia rosa: 300 Km da macinare a forza di bicipiti e deltoidi.

Fonte: www.redattoresociale.it

MILLEPROROGHE, POLEMICHE SUL PREPENSIONAMENTO
Alle famiglie dei disabili gravi e gravissimi non piace l’emendamento al Milleproroghe approvato al Senato sul congedo per i genitori dei disabili gravi. In una lettera al ministro Fornero e alla senatrice Bastico, l'invito a trascorrere un fine settimana con le famiglie per ''capire la condizione di care-giver, 24 ore 24, 365 giorni l'anno''.

Fonte: www.redattoresociale.it

SERVIZIO CIVILE: IL MINISTERO: ''IL SERVIZIO CIVILE NON È MORTO''
Il portavoce del ministro chiarisce: "Quello di Riccardi era solo un allarme: se non arrivano risorse, i fondi rimasti dopo i tagli non consentono l'avvio delle partenze nel 2013''. L'appello delle associazioni. Csvnet: "Il governo intervenga per salvare il servizio civile". Comunità Papa Giovanni XXIII: ''Tocca a questo governo invertire la rotta".

Fonte: www.redattoresociale.it


SI PRESENTA «GITANDO.ALL», IL SALONE DEL TURISMO E DELLO SPORT ACCESSIBILE
La nuova edizione della manifestazione in continua crescita - prevista dal 22 al 25 marzo a Vicenza - verrà infatti presentata il 16 febbraio a Milano, nel corso di una conferenza stampa all'interno della BIT 2012, la Borsa Internazionale del Turismo. «Anche quest'anno - dichiara Roberto Vitali, presidente di Village for all (V4A), partner organizzativo della manifestazione vicentina - "Gitando.all" si confermerà come punto di riferimento, a livello nazionale ed europeo, per il turismo accessibile, cercando di migliorare ulteriormente i numeri del 2011, allargando il bacino di visitatori alle Regioni del Centro-Sud Italia e contando sulla presenza di tour operator da tutta Europa, oltreché di istituzioni e associazioni del mondo del volontariato dedicato ai disabili».

Fonte: www.superando.it

NESSUN «NEMICO» TRA LE PERSONE CON DISABILITÀ!
«Determinare e quantificare l'importanza e l'ammontare dei supporti a favore delle persone con gravi disabilità - scrive Giorgio Genta -, facendo prevalere l'esigibilità del diritto sulla "situazione di cassa", dando di più a chi ha maggiori necessità, senza nulla togliere alle necessità degli altri, senza polemiche e personalismi: questa è la vera sfida, che segna la demarcazione tra il mondo astratto delle belle idee e quello concreto della fatica, del sudore e talvolta della rabbia»

Fonte: www.superando.it

IN QUESTO MODO IL 5 PER MILLE È DAVVERO A RISCHIO
O meglio, è a rischio - come denuncia il Forum del Terzo Settore, dopo avere esaminato i modelli per le dichiarazioni dei redditi del 2012 - la libertà dei Cittadini di scegliere a chi devolvere quel prezioso strumento che ha finora permesso ai contribuenti di sostenere organizzazioni con diverse finalità, dal sociale, alla ricerca scientifica e sanitaria, rispettandone sempre la discrezione e la volontà. Tutto parte da una delle tante Manovre Finanziarie del 2011...

Fonte: www.superando.it

LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE DISTROFIE DI DUCHENNE E DI BECKER
Organizzata dall'Associazione Parent Project, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "SOStienilo anche tu. Ha la distrofia muscolare di Duchenne", tradizionalmente promossa nel mese di febbraio, si terrà a Roma, dal 17 al 19 febbraio, la "X Conferenza Internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker", che vedrà la partecipazione di autorevoli esperti nazionali e internazionali, per illustrare alle famiglie e a tutti gli interessati gli sviluppi della ricerca e dell'approccio clinico multidisciplinare in questo settore

Fonte: www.superando.it

«MAMMA, IO SONO ADULTO?» (ENRICO, 45 ANNI)
Si chiama così il convegno che si terrà il 17 febbraio a Padova, per aprire una riflessione sul riconoscimento dei bisogni e dei diritti della persona adulta con disabilità intellettiva, fornendo elementi utili a realizzare progetti di vita che tengano maggiormente conto delle esigenze di questa fase della vita. In particolare, ci si soffermerà sull'analisi delle risorse da attivare e sui processi che favoriscono l'incontro con i bisogni della persona e della sua famiglia anche in questo momento dell'esistenza.

Fonte: www.superando.it

MALATTIE RARE: PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI
Lo chiede con forza Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, guardando in particolare alla necessità di adottare nel nostro Paese un Piano Nazionale sulle Malattie Rare, all'indispensabile aggiornamento dell'ormai "preistorico" elenco delle Malattie Rare riconosciute dallo Stato, allo screening neonatale da uniformare in tutte le Regioni e all'accesso ai cosiddetti "farmaci orfani" e alle indennità di invalidità civile e di accompagnamento.

Fonte: www.superando.it


IL MILLEPROROGHE È LEGGE: AVVIO DEL SISTRI PROROGATO AL 30 GIUGNO 2012
Slitta di conseguenza anche il corso di formazione Sistri proposto da Uneba Veneto.

Approfondisci: www.uneba.org

ESPERTI UNEBA - IL MIO ENTE DEVE PAGARE IL CANONE RAI ANCHE PER I COMPUTER?
No, e lo spiega la stessa Rai. A meno che...

Approfondisci: www.uneba.org
numero 118
nr. 08 - anno: 2012
02 Marzo 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.