Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla,
ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza,
trasformano una macchia gialla nel sole"
- Pablo Picasso -

Rita dal Molin Cari volontari,
mi piace questa citazione di Pablo Picasso, mi porta ad un parallelo con il nostro “essere volontari” volontari che con generosità ed intelligenza, sanno trasformare le azioni in dono... per costruire ponti solidali tra generazioni e comunità... tante piccole macchie che si espandono trasformandosi in un unico grande sole che riscalda tutti i nostri cuori di uomini e donne sempre in cammino per le vie della condivisione, abbracciando le piazze, l'Agorà della Solidarietà, arricchendo questa nostra generosa comunità vicentina con tutti i nostri preziosi talenti...
a presto...

La presidente
Maria Rita Dal Molin


Occhio alle prossime news!








CSV Informa


11 aprile 2012
IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI VICENZA
In riferimento all’accordo tra Ufficio Scolastico Territoriale e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, la Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza si rende disponibile a promuovere un’iniziativa di solidarietà che coinvolga da vicino gli studenti, in modo che possano toccare con mano la realtà del volontariato.

Per ora, in via sperimentale, sono interessati gli studenti delle classi 4° e 5° del Liceo Scientifico Lioy di Vicenza, i quali vorrebbero partecipare ad un’attività concreta presso le organizzazioni di volontariato con sede a Vicenza.

Ritenendo che questa proposta sia da sostenere per promuovere la solidarietà tra i giovani, si invitano le associazioni a dare la disponibilità ad accogliere gli studenti nello svolgimento delle proprie attività.
Gli studenti hanno deciso di spostare nella mattinata di mercoledì 11 aprile 2012 l’uscita presso le associazioni di volontariato disponibili.

L’ incontro organizzativo presso il Liceo Lioy con le associazioni interessate è stato fissato per sabato 17 marzo 2012.
Si ringraziano sentitamente le associazioni che si sono rese disponibili.

Per info:
CSV Vicenza
e-mail: direzione@csv-vicenza.org
tel 0444 235308




FORMAZIONE 2012

Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Marzo


LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTO E LA RENDICONTAZIONE
Sabato 17 marzo 2012
Il corso fornisce indicazioni sulla gestione amministrativa e sulle modalità di rendicontazione dei progetti finanziati dal Centro di Servizio per il Volontariato.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni dell’Ospedale Boldrini di Thiene dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo). Docente: dott.ssa Elena Plebani


ASPETTI CIVILISTICI, AMMINISTRAZIONE E FISCALITA’ DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 24 marzo 2012
Il corso intende illustrare la disciplina fiscale e civilistica che riguarda le organizzazioni di volontariato approfondendo alcuni argomenti come la redazione del rendiconto annuale, l’aspetto contabile e fiscale delle erogazioni liberali e dei contributi da enti pubblici e privati, l’obbligo di rendiconto del cinque per mille.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo). Docente: dott.ssa Morena Saltini


PRESENTAZIONE DEI CORSI DI COMUNICAZIONE INTERNA
Sabato 31 marzo 2012
Importante opportunità formativa per tutte le Associazioni di Volontariato. La Comunicazione interna nei suoi molteplici aspetti: comunicazione interpersonale, lavorare in gruppo, leadership e self-leadership, fiducia e autostima, gestione stress e ansia, problem solving e creatività.

Per comprendere la metodologia e i vari pacchetti formativi si terrà l’incontro con la dott.ssa Cettina Mazzamuto che da anni collabora con il CSV di Vicenza.

L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A MONTECCHIO MAGGIORE
Il giorno 17 marzo si terrà la terza ed ultima parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sede del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore e dell'Associazione Italiana Soccorritori – Sezione di Montecchio Maggiore - Via del Vigo, 3 – Montecchio Maggiore.

Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione C.B. Montebello Vicentino
- Associazione Europea Operatori di Polizia - Vicenza
- Associazione Nazionale Carabinieri - Gruppo Volontariato Valchiampo – Arzignano
- Comitato Volontario di Protezione Civile di Montebello e Zermeghedo
- Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Città di Lonigo
- Lonigo Soccorso Pubblica Assistenza - Onlus
- Orsa Maggiore - Protezione Civile e Ambientale - Brendola

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org




DAMMI SPAZIO: GIOVANI PRESENTE E VOLONTARIATO
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, al fine di valorizzare l'impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, indicono il concorso - rivolto alle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie - "Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato".
Presentato il 5 dicembre durante la Giornata internazionale del volontariato, il concorso coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell'impegno civile dei giovani.
La scadenza entro la quale le scuole sono inviate e presentare le proposte è il 30 aprile 2012. La premiazione degli elaborati si realizzerà a settembre con l'inaugurazione dell'anno scolastico.

Approfondisci su: www.csvnet.it
Per conoscere storie, eventi e partecipare al Manifesto dando il proprio contributo visita il sito www.dammispazio.org


Scaricate il testo del Concorso



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni

8 e 9 marzo 2012
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMAMENTE
L'Associazione A.I.T.Sa.M. con il contributo del CSV della provincia di Vicenza organizza la rassegna cinematografica dal titolo "Cinemamente" per i mesi di marzo e aprile 2012 a Schio.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al materiale allegato.

Scarica il volantino Scarica l'invito Scarica il calendario



8 e 9 marzo 2012
IL BEN-ESSERE 2 COME STILE DI VITA
“Una corretta alimentazione è fondamentale per la prevenzione e la cura della malattia”: con questa premessa l’Associazione Raggio di Sole onlus vi invita a partecipare ad un ciclo di incontri in cui sarà possibile apprendere le giuste abitudini alimentari e le informazioni mediche utili a promuovere uno stile di vita salutare, aumentando così il nostro benessere sociale, psichico e fisico.

Il secondo incontro si terrà giovedì 8 marzo presso l’Auditorium Marano Vicentino alle ore 20.30.

Scarica locandina e calendario


17 marzo 2012
COMMEDIA: QUANTA FADIGA PAR FARE UN FIOLO!
Sabato 17 Marzo, alle ore 20.45, l’Associazione Raggio di Sole onlus, con la sua compagnia di teatro amatoriale "Un Raggio di Sole... Risate", presenta la commedia comica in due atti di Camillo Vittici - Regia collettiva - "Quanta fadiga par fare un fiolo!". Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene.
Ingresso libero!
Scarica la locandina


dal 12 al 17 marzo 2012
EDUCARE A DONARE
“L’ Associazione “Gruppo Famiglia con amore senza frontiere – onlus” organizza nella terza settimana di Quaresima, dal 12 al 17 marzo 2012, presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa Donacibo , una raccolta di cibo non deperibile.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono:IC Creazzo, IC Altavilla, IC Prati, Istituto Vescovile Graziani (Dame Inglesi), Istituto Farina, Paritaria Patronato Leone XIII, Scuola primaria e infanzia di Settecà. Per un totale di più di 4.300 alunni.
 Il tutto verrà raccolto e depositato presso il nostro deposito in via Mora, 57 che verrà poi catalogato e successivamente distribuito alle 1.800 persone bisognose dei comuni sopracitati che mensilmente aiutiamo attraverso il Banco Alimentare di Verona.



aprile – maggio – giugno 2012
PER NON DIMENTICARE ...ARTETERAPIA PER E CON DEMENZE
L’Associazione Alzheimer di Zanè in collaborazione con il CSV di Vicenza propone il percorso di Arteterapia rivolto a persone con demenza, in fase iniziale.
Gli incontri sono previsti nei giovedì dei mesi di aprile, maggio e giugno dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

L’ Associazione necessità di raccogliere e organizzare di gruppi di persone con una demenza in fase iniziale e ha come obiettivo finale di:
- permettere alla persona di esprimere al meglio quello che sa fare;
- aiutare/accompagnare l'anziano in ciò che non riesce a compiere autonomamente, graduando il supporto a seconda del suo reale grado di necessità;
- agevolare i processi di comunicazione e stimolare i contatti sociali;
- ridurre lo stress dell'anziano (e di conseguenza anche del familiare che se ne occupa);
- migliorare la qualità della vita del paziente e dei suoi familiari.

Verranno selezionate, dopo un colloquio preliminare, le persone che potranno formare un gruppo omogeneo.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
email: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la locandina


Le Associazioni informano


11 marzo 2011
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare ad una serie di eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2012”.

- Domenica 11 marzo l’Associazione vi aspetta per l’evento “teatro a Vicenza”. L’evento, previsto presso il teatro S. Lazzaro a Vicenza con la rappresentazione “Pignasecca e Pignaverde”.
Il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 15.15.

Per informazioni:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
sito: www.cooperativamargherita.org


Scarica il calendario DiverSanno


15 marzo 2012
FILMAMBIENTE
L’ Associazione “Legambiente Parcoretrone” vi invita a partecipare a “Filmanbiente” una rassegna itinerante di film e documentari ambientali a ingresso gratuito dal titolo Be Happy, la decrescita è felice che introduce ad un'idea di futuro sostenibile con la necessità di ridurre il consumo di territorio, puntando alla sua valorizzazione.

Il primo incontro si terrà giovedì 15 marzo alle ore 19,30 al Barco presso la Cooperativa insieme in Via Della Scola 255 con un Aperi-clown seguirà la proiezione del film Genuino Clandestino alla presenza del regista Nicola Angrisano e la presentazione dei GAS e dei produttori locali.

Scarica comunicato stampa Scarica il calendario

25 marzo 2012
5° GIORNATA NAZIONALE ANFFAS IN PIAZZA
L’ Associazione “Anffas onlus di Bassano del Grappa” sarà presente con uno stand divulgativo, in Piazzetta J. Da Ponte a Bassano del Grappa domenica 25 marzo in occasione della “5° Giornata Nazionale della disabilita' intellettiva e/o relazionale”.

Scarica locandina


28 marzo 2012
INCONTRIAMOCI PER L'INTEGRAZIONE DUEMILADODICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, tre incontri tematici nei mesi di marzo aprile e maggio:

Primo Incontro - 28 marzo 2012 - ore 20.30
"Le Agevolazioni Fiscali e la Tutela del Patronato per le Persone con Disabilità"
con Graziano De Munari - Esperto Fiscale del CAAF CISL Vicenza
e Michela Vaccari Responsabile del Patronato INAS CISL Vicenza

Secondo Incontro: 13 aprile 2012 - ore 20.30
"...a vent'anni dalla 104/92" - legge quadro per le Persone con Disabilità
con Avv. Salvatore Nocera - Vice Presidente F.I.S.H. - Consulente dell’Associazione Integrazione

Terzo Incontro: 4 maggio - ore 20.30
"L'Amministrazione di sostegno"
con Anna Zannoni - Assistente Sociale Cooperativa “CON TE”

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole



GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
L’ Associazione, in occasione della “Giornata internazionale delle donne” ha inviato una newsletter monotematica in cui si ricordano alcune personalità.
Scarica newsletter monotematica


LA FAMIGLIA ITALIANA “UNA RISORSA” INDAGINE CENSIS SULLA PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA DELLE FAMIGLIE CON FAMILIARI AFFETTI DA AUTISMO
Il giorno 8 febbraio 2012 si è svolto a Roma il convegno La dimensione nascosta delle disabilità, indetto dalla Fondazione Cesare Serono. In questa occasione è stata presentata la relazione “La domanda di cura e di assistenza delle persone disabili e delle famiglie”: l’indagine, centrata sull’autismo e sulla sclerosi multipla, è stata condotta dal CENSIS in collaborazione con ANGSA onlus coinvolgendo oltre trecento famiglie di persone con autismo.
Scarica comunicato stampa


LA POLITICA NON MORTIFICHI LA SCIENZA
L'Associazione A.N.G.S.A. Veneto ci chiede di divulgare la seguente notizia.
Il documento sollecita il recepimento della Linea Guida 21 dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti" dalla Conferenza Stato-Regioni e l’impegno del Ministero della Salute ad avviare l’elaborazione di linee di indirizzo per i servizi coerenti con la Linea Guida.
La raccolta del maggior numero di firme possibili a sostegno del nostro documento è necessaria e urgente perché un gruppo di parlamentari di tutti i partiti, guidati da Paola Binetti e sollecitati dall'Istituto di Ortofonologia di Roma e altri psicanalisti, ha contestato la Linea Guida dell’ISS, chiedendo che non siano inoltrate alle Regioni e che siano modificate per inserirvi altri tipi di trattamenti non raccomandati nella Linea Guida perché privi di prove di efficacia.

Per sottoscrivere il documento, compilate il formulario online http://www.fantasiautismo.org/form_la_politica_non_mortifichi_la_scienza.html in alternative compilate il _messaggio_accompagnamento_la_politica_non_ mortifichi_la_scienza-form e inviare al più presto la vostra adesione a info@fantasiautismo.org

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
Cell 3351303112

Scarica il poster Scarica la Lettera di posizione Fantasia Scarica il volantino

PADRE DOVE VAI?
L’ Associazione “La casa sull’albero” vi invita a partecipare domenica 18 marzo alla conferenza spettacolo “Padre dove vai? – le avventure di Mario e Marisa” . Testimonianze di amici e cittadini per ringraziare tutti per il riconoscimento del premio “Benemeriti della Città di Bassano del Grappa” consegnato per il 2011 all’ Associazione “La casa sull’albero”. Lo spettacolo inizierà alle 17.00 presso il teatro Remondini di Bassano del Grappa, per chi lo desidera alle 16.30 è prevista l’accoglienza di bambini e ragazzi con apposita animazione per l’età.
L’ingresso è gratuito ; è obbligatoria la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni:
La casa sull’ albero
Cell. 327/4689994
Fax e segreteria tel. 0424/233963
Email: info@lacasullalbero.org
Scarica locandina Scarica prenotazione posti



18 marzo 2012
29° ANNIVERSARIO PER AIDO CREAZZO
Domenica 18 marzo il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo festeggia il 29° anniversario della fondazione e la giornata della donazione.
L’invito a partecipare alla XXIX Giornata del Ringraziamento e della Fondazione del Gruppo Comunale A.I.D.O è rivolto ai Famigliari dei Donatori, ai cittadini di Creazzo, alle Associazioni (con i Loro Labari), ai Soci dell’A.I.D.O. del nostro Comune, a tutti i Gruppi A.I.D.O.

Per informazioni:
mail: creazzo@aido.it

Scarica il programma completo




23, 24 marzo 2012
“VIAGGIO INTORNO AL CUORE”... QUANDO IL CUORE È IL BERSAGLIO...
L’Associazione “Amici del cuore Alto Vicentino”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi di Promozione Sociale del Comune di Malo, invita la cittadinanza ad un incontro sul tema “Viaggio intorno al cuore” ...quando il cuore è il bersaglio...

Il primo incontro è previsto per venerdì 23 marzo 2012 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare S. Bernardino a Malo

Il secondo incontro è previsto per sabato 24 marzo 2012 dalle ore 8.30 alle ore 12.00
nei locali della Palestra Polifunzionale di Via Loggia a Malo. Con l’occasione l’ Associazione darà la possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori per la prevenzione cardiocircolatoria.

Scarica la locandina




APPUNTAMENTI E INIZIATIVE
L'Associazione Assogevi Onlus organizza una serie di iniziative e corsi nei prossimi mesi:

- 1) FORMARSI PER FORMARE
Imparare a studiare – Tecniche e strumenti per apprendere più facilmente.

- 2) CORSI DI COMPUTER PER TUTTI

Per maggiori informazioni scaricare il materiale allegato.

ASSOGEVI ONLUS
Per informazioni e iscrizioni:
cel. 3497010314
cel. 3497010315
cel. 3777064375


FORMARSI PER FORMARE CORSI DI COMPUTER PER TUTTI



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'ASSOCIAZIONE CONVIVIUM VICENZA propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



Il Mondo Informa

11 marzo 2012
CAMMINA CON NOI
Il gruppo del Commercio Equo Solidale Santo, Amnesty International : Gruppo 185 di Thiene e ragazzi dell'A.C.R. Santo vi invitano a partecipare domenica 11 marzo all’ escursione “cammina con noi”. La partenza è prevista presso la Chiesa del Santo a Thiene dalle ore 14.00 alle ore 14.45
In caso di maltempo l’evento è posticipato al 18 marzo 2012.

Scarica la locandina



12 marzo 2012
SOPRAVVIVERE A SE STESSI - LIBERTÀ DAL CANCRO
La “Fondazione Luigia Gaspari Bressan onlus” vi invita a partecipare alla presentazione del libro “SOPRAVVIVERE A SE STESSI LIBERTA’ DAL CANCRO".
L’incontro è previsto lunedì 12 marzo alle ore 20.15 presso la hall della “L.G. Bressan“ di Isola Vicentina.
Sarà presente l’autore MASSIMO TOSINI

Scarica il volantino



19 marzo 2012 - alle ore 20.30
IL MONDO IN CLASSE VERSO LA SCUOLA DEL FUTURO
La scuola dei nostri figli è caratterizzata da una presenza sempre maggiore di alunni di diverse origini nazionali e culturali riflettendo il ritmo dei cambiamenti che avvengono nella società. Ciò può comportare un iniziale disorientamento per la famiglie italiane sul territorio, ma costituisce, allo stesso tempo, un'imperdibile oppurtunità di rinnovamento per la scuola italiana e montecchiana. E' una sfida che tutti noi dobbiamo cogliere per intraprendere un percorso obbligato, non privo di difficoltà, verso il mondo di domani.
L'Associazione I Lavoratori in Corso invita docenti, genitori, famiglie e la cittadinanza tutta a partecipare all'incontro per discutere su questi temi, affrontandone le problematiche e approfondendone le opportunità presso Sala Civica di Alte Ceccato - Viale Pietro Ceccato.

Durante la setata assisteremo alla proiezione del film documentario - Sotto il Celio Azzurro poi, accompagnati dal Professore Alessio Surian del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova, ne discuteremo assieme.

Scarica la locandina

16 marzo 2012
IL MARGINE DEL MONDO
L’ Associazione Amici di Mario&Roberto vi invita a partecipare,venerdì 16 marzo alle ore 20,30 all’incontro “il margine del mondo” . Attraverso racconti, musiche e immagini sarà presentato il libro “Lorenzo. Lettera a mio figlio” di Mario Neri. L’evento è previsto presso le Missioni Estere in viale Trento 119 a Vicenza.

Per informazioni:
Amici di Mario&Roberto
e-mail: amicidimario@yahoo.it
tel. 331/1091919


Scarica locandina Scarica volantino



16 marzo, 13 aprile, 18 maggio 2012
=XCHÈ? - DALL'EMARGINAZIONE ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE
Il Circolo Operaio di Magrè propone una rassegna di eventi “=xchè? uguale perché?”.
La società odierna, al contrario di quanto si possa credere, è ancora impregnata di paure e deficienze culturali che la portano a esserexenofoba, razzista, intollerante e misogena.
La domanda che il Circolo Operaio di Magrè che si pone è“uguale perché?”, Perché io devo essere uguale a te? Perché tu devi essere uguale a me?”

- Venerdì 16 marzo alle ore 20.00 che avrà come tema “SCUOLA: LA VIA ITALIANA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA. Aspetti positivi e criticità della realtà provinciale e dell’Alto Vicentino” si svolgerà presso il Circolo Operaio di Magrè in via Cristoforo, 69 – Magrè di Schio.

Per informazioni:
Circolo Operaio di Magrè:
via Cristoforo, 69 Magrè di Schio
tel.: 0445/ 521000
email: ilbrucomagre@gmail.com
sito: www.ilbrucomagre.wordpress.com

Scarica locandina



17 marzo 2012
TRIBUTO AI PINK FLOYD
L’Associazione Veneta Lotta contro la Fibrosi Cistica organizza per il 17/03/2012 alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Vicenza, in collaborazione col Gruppo WIT MATRIX, un “TRIBUTO AI PINK FLOYD”.
Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Scarica locandina



24-25 marzo 2012
CONGRESSO FIBROMIALGIA E ATTIVITÀ PRATICHE
ANMAR patrocina le attività del gruppo nazionale di bioginnastica. Si invita a dare massima diffusione all’evento in oggetto, che potrebbe costituire un piccolo aiuto per tante persone con fibromi algia. Si ricorda inoltre che la partecipazione anche alle sessioni pratiche di domenica per gli iscritti ANMAR è subordinata al contributo di 30 €.
In allegato trovate il programma, l’evento sarà a Lazise VR il 24-25 marzo.

Per informazioni:
Presidente ANMAR ONLUS
Associazione Nazionale Malati Reumatici
Tel 327 8142398


Scarica il programma



29 marzo 2012
S. MESSA PASQUALE DEDICATA ALLE PERSONE DISABILI
La Caritas Diocesana Vicentina vi invita a partecipare giovedì 29 marzo alla S. Messa Pasquale alle ore 10.30 presso la parrocchia di Dueville.

Scarica l'invito



21 aprile 2012
UNA SOLUZIONE C'È
L’ Associazione “Overeaters Anonymous” vi invita sabato 21 aprile alle ore 16.00 a partecipare all’incontro informativo “una soluzione c’è” che avrà come tema “vivere il recupero del mangiare convulsivo”. L’evento si terrà presso la circoscrizione 7 Fronte sede CGIL in via F. Rismondo, 2 a Vicenza (Zona Ferrovieri).

Scarica locandina Scarica informativa sull'Associazione



ENELCUORE ONLUS
Enel Cuore sostiene iniziative di solidarietà promosse da organizzazioni no profit, in particolare progetti strutturali e infrastrutturali, tangibili e duraturi nel tempo, a beneficio di persone in condizioni svantaggiate. Sostiene la realizzazione o la riqualificazione dei centri di assistenza, case di accoglienza, e scuole; provvede inoltre all’acquisto di attrezzature essenziali per la salute e il benessere psico-fisico delle persone portatrici di handicap e di coloro che sono affetti da patologie complesse.
L' oggetto del contributo si riferisce a interventi strutturali e infrastrutturali, grazie ai quali si portano avanti progetti "tangibili", duraturi nel tempo e misurabili.
Gli ambiti di intervento sono: assistenza sociale (costruzione e ristrutturazione di residenze, centri e luoghi di aggregazione che accolgono tutti coloro che vivono in condizioni di disagio,malattia e povertà); salute (opera soprattutto con le associazioni di pazienti, in particolare pediatrici, sostenendo la realizzazione di spazi “a misura di bambino” e ambienti in cui ritrovare la tranquillità e l’atmosfera della casa); educazione (costruzione di scuole, asili, centri di formazione, perché bambini e adolescenti che vivono in territori di povertà, di guerra o in condizioni di disagio); sport (socializzazione delle persone con disabilità, specialmente dei giovani, attraverso lo sport, il gioco e i viaggi).
I progetti possono essere presentati in qualsiasi momento compilando la scheda di presentazione iniziative presente sul sito.

Per informazioni:
Enel Cuore Onlus
Viale Regina Margherita, 137
00198 Roma
Tel 06.83051
Fax 06.6444.8383
email: enelcuore.onlus@enel.com

Fonte: www.enel.com/enelcuore/it-IT


A PADOVA ARRIVANO I “VOLONTARI DELLA COMUNICAZIONE”
Per una volta non sono i nonni a insegnare ai nipoti, ma il contrario. È questo il senso del progetto “Volontari della comunicazione - generazioni in rete” lanciato, nell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, dall’Ufficio delle comunicazioni sociali della Diocesi di Padova e da Anicom (progetto diocesano Animatori della comunicazione) in partnership con la Provincia di Padova, Noi associazione Padova e Giano Family, servizio di sicurezza informatica preventiva gratuito promosso dall’azienda Nest 2.

Il progetto è un’occasione per far interagire le generazioni favorendo l’accesso a internet dei seniores grazie al contributo volontario dei giovani. Concretamente l’iniziativa si propone di formare dei volontari della comunicazione tra le generazione dei ragazzi, cui viene insegnato un metodo didattico. Il progetto prevede un corso di formazione gratuito di 3 ore nel quale verrà spiegato come accompagnare a un primo contatto con internet persone che per età e poca dimestichezza non hanno mai navigato. La formazione sarà gratuita ma è obbligatorio iscriversi attraverso l’apposito sito www.volontaridellacomunicazione.it



NON PROFIT. PARTE LA MACCHINA DEL CENSIMENTO
L'Istat ha approvato il Piano generale del prossimo censimento del non profit.

Parte la macchina del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e del Censimento delle istituzioni non profit. Il 22 febbraio 2012 l’Istat ha approvato il Piano generale del censimento, pubblicato in GU il 29 febbraio 2012.
Fonte: www.vita.it


LEGGE 68/99, LETTERA APERTA DEI GENITORI: "PENALIZZATI I DISABILI PSICHICI
Il comitato “Genitori giovani disabili psichici” elenca i punti deboli: deroga alle compensazioni territoriali, esonero dalla certificazione obbligatoria di ottemperanza, drastica riduzione del fondo nazionale per l’occupazione.

Fonte: www.redattoresociale.it

TAVOLO TECNICO SU TOSSICODIPENDENZA, GOVERNO AL LAVORO
Studiare l'impatto sociale e adeguare il codice penale: il nuovo organismo potrebbe partire nelle prossime settimane con questi obiettivi. Coinvolti i ministri di Salute, Giustizia, Interno e Cooperazione.

Fonte: www.redattoresociale.it

LA MATERNITÀ NON SIA OSTACOLO AL LAVORO
Celebrata al Quirinale la Giornata della donna: da Napolitano e ministri impegno per favorire la concilazione tra famiglia e lavoro. Il presidente della Repubblica: "Congedo parentale per entrambi i genitori". Fornero: ''Distribuire il congedo parentale tra entrambi i genitori". Cancellieri: "Alle donne servono più asili che quote rosa".

Fonte: www.redattoresociale.it

PARMA: 436 MILA EURO PER CONCILIARE TEMPO DI VITA E DI LAVORO
Parma: 436 mila euro per conciliare vita e lavoro. Baby-caring, riduzione flessibile dell’orario per le neomamme, servizi di navetta, telelavoro e part-time per chi rientra dalla maternità: progetti finanziati dalla provincia. L'assessore Amoretti: ''Una scelta di sviluppo''.

Fonte: www.redattoresociale.it

MIMOSE ''SPECIALI'' PER LE DONNE DEL MONDO
Dall’Afganistan al Kenya, dalla Tanzania alla Siria: i progetti delle associazioni per aiutare le donne a conquistare dignità e libertà e costruire un nuovo futuro. La festa della donna si trasforma in sostegno concreto.

Fonte: www.redattoresociale.it

RICCARDI: ''ILLOGICO NON INVESTIRE NELL'INTEGRAZIONE''
In tempo di crisi ''è tempo di pensare agli italiani''. E gli immigrati ''non sono estranei alla costruzione di una società più giusta e più prospera''. Il ministro per la Cooperazione a Firenze incontra gli insegnanti: ''Vi state attrezzando in modo efficace''. Miur: "Creare rete di investimenti per l’integrazione degli alunni stranieri''.

Fonte: www.redattoresociale.it

A ROMA MOBILITÀ SICURA PER TUTTI
Al via il progetto ''Teseo'' di Aci e Roma Capitale. Consentirà di localizzare, con un dispositivo Gps, la posizione esatta di persone anziane o disabili, assicurando loro una maggiore autonomia negli spostamenti. Invio di sms in caso di bisogno. Coinvolti ragazzi con sindrome di Down.

Fonte: www.redattoresociale.it

DEJAN E IL GIRO DEL MONDO IN BICI: “IN VIAGGIO PER RIDARE FIDUCIA A CHI HA UNA DISABILITÀ”
Un’incidente gli ha portato via una gamba, ma Dejan Zafirov è salito ugualmente in sella alla sua bici per un viaggio in solitaria intorno al mondo. La sua avventura nel documentario “Un grande macedone”: giovedì la proiezione a Bologna.

Fonte: www.redattoresociale.it

RICCARDI: ''NONOSTANTE LA CRISI, IL SERVIZIO CIVILE VA SOSTENUTO''
Messaggio ai giovani nell'undicesimo anniversario dell'approvazione della legge: ''Con grande orgoglio ringrazio le migliaia di giovani che hanno messo a disposizione della collettivita' un anno della loro vita''.

Fonte: www.redattoresociale.it

DONNE DISABILI, SUL LAVORO “FENOMENI DI SEGREGAZIONE”
Rapporto su donne, lavoro e disabilità di Anmil. Sul lavoro scarso considerazione per accessibilità e inclusività, ancora sconosciuto in Italia l’universal design. E ci sono problemi interpretativi sull’attestazione di “persona invalida al lavoro”.

Fonte: www.redattoresociale.it

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: DALL’ANMIL UNA PROPOSTA DI LEGGE
Si concluderà il 14 ottobre la raccolta di firme per la proposta promossa dall’Anmil e presentata oggi a Roma, insieme al 2° Rapporto “Donne, lavoro e disabilità”. Tra le richieste, il riconoscimento del lavoro domestico e delle relative tutele.

Fonte: www.redattoresociale.it

AGGRESSIVITÀ, MOBBING, DISCRIMINAZIONI. “DONNE PAGANO PER AVER PROCREATO FIGLI DISABILI”
Madri di figli con disabilità a rischio violenza. Intervista a Elena Improta, presidente e vice presidente di due associazioni impegnate a fianco dei bambini disabili e delle loro famiglie e ambasciatrice del Telefono Rosa 2010.

Fonte: www.redattoresociale.it


AUTISMO: IL PROGETTO DI VITA INIZIA A SCUOLA
Si chiama così l'incontro rivolto a insegnanti, genitori, educatori e cittadini solidali, promosso per il 3 marzo a Piacenza dall'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna. «Sin dal titolo prescelto - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - abbiamo voluto suggerire di pensare a quando i giovani allievi con autismo saranno adulti e a non aspettare, quindi, a insegnare tutto ciò che può essere utile per un inserimento attivo nella vita sociale a tutte le età».

Fonte: www.superando.it

L'ASSEMBLEA NAZIONALE DI COORDOWN
A una ventina di giorni dalla Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, in calendario per il 21 marzo prossimo, si svolgerà a Segrate (Milano), il 3 e 4 marzo, l'Assemblea Nazionale del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), durante la quale, oltre alla definizione delle attività per l'evento ormai prossimo, si discuteranno vari altri temi, tra i quali anche una possibile azione di class action nei confronti del parco di divertimenti Gardaland.

Fonte: www.superando.it

PARLEREI PIÙ VOLENTIERI DI «DESTINI RARI»
Le riflessioni sulle Malattie Rare e sulla Giornata Mondiale del 29 febbraio di Franco Bomprezzi, giornalista affetto da osteogenesi imperfetta, ovvero uno che "fa parte della categoria" e che pur constatando una situazione decisamente diversa, rispetto a qualche anno fa, scrive: «Vorrei meno convegni, meno premiazioni, meno bandiere, e forse un po' più di lotta assieme agli altri, a quelli che sembrano più forti e grossi, ma che semplicemente da tempo hanno capito che in questi tempi così difficili solo una unione più larga, basata sui diritti di cittadinanza, può salvarci dal peggio». «Anche per questo - aggiunge - parlerei più volentieri di "destini rari", più che di malattie, perché la malattia è la premessa della disabilità, non la sostanza».

Fonte: www.superando.it

MALATTIE RARE: PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI
Lo chiede con forza Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, guardando in particolare alla necessità di adottare nel nostro Paese un Piano Nazionale sulle Malattie Rare, all'indispensabile aggiornamento dell'ormai "preistorico" elenco delle Malattie Rare riconosciute dallo Stato, allo screening neonatale da uniformare in tutte le Regioni e all'accesso ai cosiddetti "farmaci orfani" e alle indennità di invalidità civile e di accompagnamento.

Fonte: www.superando.it

MALATTIE RARE: È NATO UN ORGANISMO INTERNAZIONALE PER LA RICERCA
Arrivare, entro il 2020, a duecento nuove terapie per le Malattie Rare, rendendo al tempo stesso fruibili i test diagnostici per la maggior parte delle oltre settemila patologie note: è questo l'obiettivo principale dell'IRDiRC (International Rare Diseases Research Consortium), iniziativa lanciata congiuntamente dalla Commissione Europea e dal National Institute of Health (NIH) americano, ottimo segnale per un settore in cui il coordinamento delle iniziative è quanto meno necessario, per massimizzare le scarse risorse messe a disposizione dai grandi investimenti pubblici e privati.

Fonte: www.superando.it

PERCHÉ QUELLA LEGGE SUI SORDI DEVE GARANTIRE PREVENZIONE E DIAGNOSI
Continua il proprio iter la Proposta di Legge riguardante "Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva", ma dopo i pareri delle Commissioni Bilancio e Cultura alla Camera, la FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) - organizzazione aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) - ha inviato una lettera alla Commissione Affari Sociali, auspicando «il ritiro della Proposta di Legge, piuttosto che vedere promulgata una norma che non contempli la garanzia di prevenzione e diagnosi e quindi la certezza e l'esigibilità di un diritto ineludibile per il buon esito del progetto di vita nei casi di sordità preverbale».

Fonte: www.superando.it

LE ASSOCIAZIONI DI PERSONE CON DISABILITÀ SI INTERROGANO SUL LORO FUTURO
È questo il nome dell'incontro previsto per il 6 marzo a Milano, con il quale proseguirà il Progetto "Bilanci per i diritti, verificare e comunicare l'uso delle risorse associative per la promozione dei diritti delle persone con disabilità", avviato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e che prevede ben ventidue eventi formativi in varie Regioni del nostro Paese. Un preziooso momento di confronto e dibattito, per affrontare le nuove sfide che la crisi pone anche alle associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari.

Fonte: www.superando.it

PER LA RICERCA, PER I SERVIZI, PER LE DONNE
Saranno infatti destinati alla ricerca scientifica, a incrementare i servizi sociali e sanitari destinati alle persone con sclerosi multipla e a sostenere il Progetto "Donne oltre la sclerosi multipla", i vari fondi raccolti durante la "Gardenia dell'AISM", il tradizionale evento dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, previsto per il 3 e 4 marzo, in tremila piazze italiane, nell'imminenza della Festa della Donna. Sono infatti ben 42.000 su 63.000, nel nostro Paese, le donne colpite oggi da questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante.

Fonte: www.superando.it

DONNE, LAVORO E DISABILITÀ: TRA SICUREZZA E QUALITÀ DELLA VITA
Questo il titolo del secondo rapporto curato dall'ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), che presentato il 7 marzo a Roma, nel corso di una conferenza stampa, organizzata in occasione della prossima Festa della Donna, durante la quale è stata anche annunciata una proposta di legge che punta alla revisione del Testo Unico Infortuni e divulgati numerosi dati riguardanti il fenomeno infortunistico al femminile .

Fonte: www.superando.it

DONNE INSIEME OLTRE LA SCLEROSI MULTIPLA
Il gruppo denominato "Donneoltre" - costituito da alcune donne che hanno ottenuto risultati importanti, nel proprio specifico settore, e che hanno scelto di mettere a disposizione dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) il loro entusiasmo e le loro competenze, per sostenere azioni di raccolta fondi, sensibilizzazione e tutela a favore di tutte le persone colpite dalla sclerosi multipla - si presenterà il 7 marzo a Roma, nel corso di un incontro ove si parlerà anche del progetto di ampliamento del Polo Specialistico AISM di Genova, struttura nella quale si concretizza l'approccio interdisciplinare e la presa in carico globale della persona con sclerosi multipla.

Fonte: www.superando.it


RIDOTTE LE TARIFFE POSTALI PER I PERIODICI DEL NON PROFIT
Arrivano tariffe (un po’) agevolate per le spedizioni postali degli enti non profit. Ad esempio per il classico periodico dell’ente. Nel decreto Milleproroghe che è diventato legge 14/2012, infatti si prevede all’articolo 21 che le onlus, le ong, i sodalizi di promozione sociale, di volontariato, le fondazioni ed associazioni aventi scopi religiosi, gli enti ecclesiastici, se iscritti al Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc) possono accedere alle tariffe postali agevolate riservate agli editori iscritti al Roc, cioè quelle individuate dal decreto del Ministero dello sviluppo economico del 21 ottobre 2010.
In pratica, come spiegato qui e qui, al non profit sono riconosciute le stesse tariffe applicate agli enti profit. Eppure si tratta comunque di un risparmio rispetto alla tariffa non profit finora in vigore dopo gli aumenti decisi il 1 aprile 2010 dal governo Berlusconi e contro cui anche Uneba aveva protestato.

Approfondisci: www.uneba.org
numero 119
nr. 09 - anno: 2012
09 Marzo 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.