Tool

Le Associazioni Informano

BUONE PRATICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITÀ A BAMBINI CON AUTISMO
27-28 aprile 2012


L’Associazione Angsa Veneto Onlus vi invita a partecipare al convegno “Buone pratiche per l’insegnamento delle abilità a bambini con autismo “ che si terrà nei giorni 27 e 28 aprile 2012 presso il salone delle conferenze Aula Silvio Trentin Dorsoduro 3825/e in Ca’ Dolfin. L’iscrizione è obbligatoria entro il 23 aprile 2012.

“La scuola rappresenta un momento importante perché si inserisce, per quanto riguarda il percorso di vita del soggetto autistico, in un arco di tempo fondamentale che va mediamente dai 3 anni ai 18 anni. Sono questi gli anni sui quali si interviene con maggior insistenza con terapia abilitativa.
Viene pertanto da chiedersi: la scuola rappresenta il momento dove viene attuato un intervento primariamente educativo oppure può far propri alcuni elementi abilitativi nell’ottica, non solo di educare e di apprendere, ma anche di sviluppare competenze comunicative e di socializzazione, contribuendo a scalfire i deficit stessi presenti nel soggetto autistico?
Ovviamente l’ottimale sarebbe integrare i due percorsi.
Lo scopo principale del Corso è appunto quello di mettere in evidenza strategie educative e scolastiche che maggiormente supportino il soggetto autistico nel suo percorso.
L’altro elemento importante, cui la scuola potrebbe contribuire in questa fase della vita, è la capacità di sviluppare la competenza di generalizzare specificità acquisite a contesti diversi.
Il problema della generalizzazione delle competenze e delle abilità rimane lo scoglio che impedisce al soggetto autistico che impedisce al soggetto autistico di sviluppare un miglior adattamento all’ambiente.
Il seminario intende pertanto affrontare come possano essere eventualmente integrati, da una parte lo sviluppo dei programmi didattici comuni a tutta la classe, e dall’altra prevedere l’opportunità per il soggetto autistico, ridefinendo il programma stesso, di partecipare e soprattutto, come abbiamo sopra riportato, di generalizzare le competenze in momenti e contesti diversi.
Infatti la scuola, creando situazioni interattive prevedibili e organizzate, pianificando dei laboratori intrascolastici, utilizzando sistemi multimediali, potrebbe trovarsi, se ben integrato il tutto, nella condizione ottimale di favorire nel soggetto autistico acquisizioni di competenze utili per il suo futuro.”

L’Associazione Angsa Veneto Onlus vi invita a partecipare al convegno “Buone pratiche per l’insegnamento delle abilità a bambini con autismo “ che si terrà nei giorni 27 e 28 aprile 2012 presso il salone delle conferenze Aula Silvio Trentin Dorsoduro 3825/e in Ca’ Dolfin.

L’iscrizione è obbligatoria entro il 23 aprile 2012.

Per informazioni e iscrizioni:
sito: www.iescum.org
mail: formazioneangsavenezia@gmail.com

Scarica locandina Scarica volantino
numero 123
nr. 13 - anno: 2012
30 Marzo 2012

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.