Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie,
e forse potrai insegnare ad altri".
- Confucio -

Rita dal Molin Cari Volontari,
questa settimana ho il piacere di presentarvi i percorsi di formazione pensati per il volontariato vicentino: la formazione è determinante per la crescita di ogni singola organizzazione e per permettere a ciascuno di noi di agire con competenza, trasferendo esperienza e valore sociale... e allora impegniamoci tutti a far sì che ogni nostra "azione solidale" sia non solo condivisa, ma anche espressione di solidarietà che stimoli creatività e voglia di fare insieme.
Auguro a Tutti una Serena Pasqua.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

6 aprile 2012
AVVISO - CHIUSURA UFFICI
Si avvisano le Associazioni che venerdì 6 aprile gli uffici del CSV di Vicenza chiuderanno alle ore 13:00. Rinnoviamo i nostri Auguri di una Serena Pasqua a Tutti.





NUOVO PIANO FORMATIVO 2012
Ecco il nuovo piano formativo del CSV di vicenza per il 2012.
Clicca e scarica il pdf del piano completo >
Oppure consultalo on line e iscriviti ai corsi >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Aprile



LA VALUTAZIONE E CAPITALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Sabato 14 aprile 2012
L’obiettivo del corso è quello di fornire alle associazioni di volontariato gli elementi per monitorare lo stato di avanzamento di ogni progetto e per valutare e diffondere successivamente i risultati raggiunti con la sua realizzazione.

L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni dell’Ospedale Boldrini di Thiene dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo). Docente: dott.ssa Elena Plebani


COMUNICARE IL VOLONTARIATO NELL’ERA DI INTERNET: COME COSTRUIRE RELAZIONI DURATURE
Sabato 28 aprile 2012
Il corso si propone di far conoscere le diverse opportunità che offre il web (social network, sito web, blog) per realizzare una buona strategia di comunicazione dell’attività associativa e per consolidare e ampliare la propria rete relazionale.

L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni dell’Ospedale Boldrini di Thiene dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo). Docente: dott. Davide Moro


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A MONTECCHIO MAGGIORE E A TEZZE SUL BRENTA
Ecco i prossimi appuntamenti:

Il giorno 14 aprile si terrà la terza ed ultima parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sede del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore e dell'Associazione Italiana Soccorritori – Sezione di Montecchio Maggiore - Via del Vigo, 3 – Montecchio Maggiore.

Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Trasmissioni
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Vicenza
Associazione Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza
Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
Gruppo Volontari di Protezione Civile Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina

Il giorno
14 aprile si terrà la prima parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sala Riunioni del Comune di Tezze sul Brenta - “Sala P. Tessarollo” – Piazza della Vittoria (ex Municipio – piano terra lato Sud)– Tezze sul Brenta.



Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Protezione Civile di Bassano del Grappa
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bassano del Grappa
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Tezze sul Brenta
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cassola
Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile di Rosà
Protezione Civile Misquilese – onlus
Associazione Volontari A.I.B. e Protezione Civile - Romano d'Ezzelino

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org





SPECIALE AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
Eccovi alcuni report sulla seconda edizione dell’Agorà della Solidarietà.
Clicca e scarica lo speciale sulla Seconda Agorà della Solidarietà >
Clicca e scarica la rassegna stampa speciale dedidata all'Agorà >


7 maggio 2012
5 PER MILLE 2012
Anche per il 2012 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.
In allegato la circolare n. 10 nella quale sono indicati gli adempimenti previsti per l’iscrizione al beneficio 5 per mille anno 2012. Sul sito dell’Agenzia è possibile scaricare il software per la domanda.

Con l’occasione ricordiamo che per informazioni sul 5 per mille è attiva nel Veneto la casella di posta elettronica dr.veneto.5x1000@agenziaentrate.it.
I referenti regionali possono inoltre essere contattati ai numeri telefonici 041-2718214/041-2718306/041-2904123 o al fax 06-50763311.

Segnaliamo che il 7 maggio scade il termine per l’iscrizione telematica.

Scarica la circolare n. 10


11 aprile 2012
IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI VICENZA
Il giorno 11 aprile 2012, gli studenti di 4° e 5° del Liceo Scientifico Lioy di Vicenza incontreranno le associazioni di volontariato che si sono rese disponibili.
Gli studenti, nella mattinata dell’11 aprile, si recheranno presso le sedi delle associazioni per poter sperimentare in prima persona la solidarietà attraverso la conoscenza di associazioni e volontari che dedicano il proprio tempo alla sensibilizzazione e all’impegno concreto. Si invitato le associazioni che hanno sede a Vicenza e che non hanno ancora aderito all’iniziativa di dare la loro disponibilità al più presto!

Per ulteriori informazioni:
CSV Vicenza
mail: direzione@csv-vicenza.org
tel 0444 235308




30 aprile 2012
DAMMI SPAZIO: GIOVANI PRESENTE E VOLONTARIATO
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, al fine di valorizzare l'impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, indicono il concorso - rivolto alle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie - "Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato".
Presentato il 5 dicembre durante la Giornata internazionale del volontariato, il concorso coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell'impegno civile dei giovani.
La scadenza entro la quale le scuole sono inviate e presentare le proposte è il 30 aprile 2012. La premiazione degli elaborati si realizzerà a settembre con l'inaugurazione dell'anno scolastico.

Approfondisci su: www.csvnet.it
Per conoscere storie, eventi e partecipare al Manifesto dando il proprio contributo visita il sito www.dammispazio.org


Scaricate il testo del Concorso



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


11 aprile 2012
22 STORIE DI STRAORDINARIO ALCOLISMO
LAssociazione A.C.A.T Orizzonti Liberi, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, vi invita a partecipare alla presentazione del libro “22 storie di straordinario alcolismo” inserita nella Campagna 2012 " -ALCOL+GUSTO ".
L’evento si terrà mercoledì 11 aprile nella Sala Consiliare del Municipio di Sovizzo in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 21 alle ore 20,45 e successivamente presso la sala conferenze della Circoscrizione n. 3 in Viale della Pace, 87 il giorno 8 giugno 2012 alle ore 20,30.

Scarica depliant “-Alcol+Gusto” Scarica copertina libro



12 aprile 2012
FAMIGLIA E ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA
Con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, in collaborazione con l’ULSS. N. 3 ed il Centro Diurno di Nove, l’Associazione Alzheimer “A.M.A.d.” ONLUS attuerà il nuovo corso di formazione “Famiglia e Alzheimer: malati e familiari tra le necessità, i diritti e la qualità di vita” rivolto soprattutto a familiari, volontari e a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso inizierà giovedì 12 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sala incontri del Centro Diurno di Nove, in via del Donatore. Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta una pre-iscrizione telefonando al n. 3407501418 il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 oppure, nello stesso orario, recandosi direttamente allo sportello delle Associazione in Ospedale.
I 7 incontri, a cadenza settimanale, hanno lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla malattia di Alzheimer e delle patologie dementi gene in generale, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, al vissuto dei familiari nell'assistenza, alla relazione con il malato, alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali, agli aspetti legali. In qualità di docenti interverranno Medici geriatri e di MMG, Neuropsicologi, Assistenti Sociali ed Avvocati.
Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta una pre-iscrizione telefonando al n. 3407501418 al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 oppure, nello stesso orario, recandosi direttamente allo sportello delle Associazione in Ospedale.
Scarica il volantino



13 aprile 2012
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMAMENTE
L'Associazione A.I.T.Sa.M. con il contributo del CSV della provincia di Vicenza organizza la rassegna cinematografica dal titolo "Cinemamente" per i mesi di marzo e aprile 2012 a Schio.
Venerdì 13 aprile sarà proiettato il film “Requiem” diretto da Hans-Christian Schmid.

Per informazioni:
A.I.T.Sa.M. – sezione di Schio (VI)
Via Porta di Sotto
Tel: 0445/520695
Mail: aitsam.schio@libero.it


Scarica il volantino Scarica l'invito Scarica il calendario



13 aprile 2012
CONOSCERE PER PREVENIRE
L’Associazione di Volontariato “El filò” Anteas - Mossano vi invita a partecipare agli ultimi due incontri del Progetto d’informazione Medica “Conoscere per prevenire” realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza.

- Venerdì 13 aprile 2012 alle ore 20.30 presso Baita Ponte di Mossano si svolgerà l’incontro a tema “Cause dell’insorgenza dei disturbi gastrointestinali: come prevenirli, in che modo ripristinare e mantenere sano l’apparato gastrointestinale”. Relatore: Dott. Antonio Fiandaca Medico Chirurgo – Ospedale di Noventa Vicentina, attualmente in pensione.

- Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 20.30 presso Baita di Mossano si svolgerà l’incontro a tema “L’importanza di mantenere sano il nostro intestino: serata informativa di medicina naturale”. Relatore: Dott. Giuseppe Campesato Farmacista – Erborista – Erboristeria Ponte di Nanto.

Scarica la locandina



aprile – maggio – giugno 2012
PER NON DIMENTICARE ...ARTETERAPIA PER E CON DEMENZE
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, propone il percorso di Arteterapia rivolto a persone con demenza, in fase iniziale.
Gli incontri sono previsti nei giovedì dei mesi di aprile, maggio e giugno dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

L’Associazione intende costruire e organizzare gruppi di persone con una demenza in fase iniziale ponendosi i seguenti obiettivi:
- permettere alla persona di esprimere al meglio quello che sa fare;
- aiutare/accompagnare l'anziano in ciò che non riesce a compiere autonomamente, graduando il supporto a seconda del suo reale grado di necessità;
- agevolare i processi di comunicazione e stimolare i contatti sociali;
- ridurre lo stress dell'anziano (e di conseguenza anche del familiare che se ne occupa);
- migliorare la qualità della vita del paziente e dei suoi familiari.

Verranno selezionate, dopo un colloquio preliminare, le persone che potranno formare un gruppo omogeneo.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la locandina



7, 14 maggio 2012
CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE E COMPITI DI RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per i lunedì 7 e 14 maggio 2012 due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la Sala Soster del Palazzo Festari in Corso Italia, 63 a Valdagno.
Scarica il pieghevole


Le Associazioni informano

10 e 12 aprile 2012
FILMAMBIENTE
L’Associazione “Legambiente Parcoretrone” vi invita a partecipare a “Filmanbiente”, una rassegna itinerante di film e documentari ambientali a ingresso gratuito dal titolo Be Happy, la decrescita è felice, che introduce un'idea di futuro sostenibile mettendo in luce la necessità di ridurre il consumo di territorio, puntando alla sua valorizzazione.

- Martedì 10 aprile, alle ore 20,30, presso l’Aula magna Scuola media Cipani in Via del Grumo 8 a Santorso, sarà proiettato il lungometraggio “Genuino clandestino”.
- Giovedì 21 aprile alle ore 20.30 presso la Cooperativa Insieme in Via Olimpia ad Arzignano, sarà proiettato il lungometraggio “Genuino clandestino”.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il materiale allegato.

Scarica comunicato stampa Scarica il calendario


13 aprile 2012
INCONTRIAMOCI PER L'INTEGRAZIONE DUEMILADODICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, tre incontri tematici nei mesi di marzo aprile e maggio:

Primo Incontro si è tenuto il 28 marzo 2012
"Le Agevolazioni Fiscali e la Tutela del Patronato per le Persone con Disabilità"
con Graziano De Munari - Esperto Fiscale del CAAF CISL Vicenza
e Michela Vaccari Responsabile del Patronato INAS CISL Vicenza

Secondo Incontro: 13 aprile 2012 - ore 20.30
"...a vent'anni dalla 104/92" - legge quadro per le Persone con Disabilità
con Avv. Salvatore Nocera - Vice Presidente F.I.S.H. - Consulente dell’Associazione Integrazione

Terzo Incontro: 4 maggio - ore 20.30
"L'Amministrazione di sostegno"
con Anna Zannoni - Assistente Sociale Cooperativa “CON TE”

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole


13 aprile 2012
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare ad una serie di eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2012”.

Prossimo incontro venerdì 13 aprile “Ceniamo insieme”, il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 19.00.

Per informazioni:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
sito: www.cooperativamargherita.org

Scarica il calendario DiverSanno



14 aprile 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il secondo incontro si terrà sabato 14 aprile, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario




15 aprile 2012
35^ ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI 2012
Il Consiglio direttivo dell’Associazione Diabetici di Vicenza, a norma dell’art. 8 dello Statuto, convoca per Domenica 15 Aprile 2012, la “35^ Assemblea Generale ordinaria dei soci” presso il “Da Porto” Hotel,in viale del Sole,142 a Vicenza in prima convocazione alle ore 10,00 e alle ore 10,30 in seconda convocazione (valida con qualsiasi numero di soci presenti), per discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO: ...continua >

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Diabetici di Vicenza
Tel. e Fax: 0444/757035
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
Sito web: www.advicenza.org


19 aprile 2012
QUANDO I GENITORI SI SEPARANO: ERRORI DA EVITARE, RISORSE DA ATTIVARE
L’A.Ge, Associazione Genitori distrettuale di Thiene, con il patrocinio del Comune di Thiene, organizza per giovedì 19 aprile alle ore 20.30 l’incontro “QUANDO I GENITORI SI SEPARANO: errori da evitare, risorse da attivare”, presso il padiglione fieristico di Thiene in Via Vanzetti, 34.

Scarica locandina incontro Scarica programma attività associazione


19 aprile 2012
NUOVO PORTALE
L’ A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene desidera pubblicizzare il loro nuovo portale.

sito: www.agethiene.org


21,28 Aprile e 5,12,19,26 Maggio 2012
MY PROGRESS-FREEDOM LEAGUE FITWALKING
L’Associazione Diabetici di Vicenza, in collaborazione con il Centro Antidiabetico dell’Ospedale, organizza sei incontri rivolti a tutti i pazienti con diabete interessati al miglioramento del proprio profilo glicemico ed alla riduzione del peso corporeo. Il percorso “My Progress – freedom league fitwalking” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.00 circa nelle seguenti date:

Aprile: sabato 21 e 28
Maggio: giovedì 5, 12, 19, 26

I sei incontri di cammino prevedono la presenza di un istruttore professionista di Fitwalking. L’iniziativa, completamente gratuita, è resa possibile grazie alla ditta farmaceutica “ABBOTT Diabetes Care” che organizzerà e finanzierà l’attività. La partecipazione è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Diabetici di Vicenza
Tel. e Fax: 0444/757035
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
Sito web: www.advicenza.org

27-28 aprile 2012
BUONE PRATICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITÀ A BAMBINI CON AUTISMO
L’Associazione Angsa Veneto Onlus vi invita a partecipare al convegno “Buone pratiche per l’insegnamento delle abilità a bambini con autismo” che si terrà nei giorni 27 e 28 aprile 2012 presso il salone delle conferenze Aula Silvio Trentin Dorsoduro 3825/e in Ca’ Dolfin. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 23 aprile 2012 ...continua >


Per informazioni e iscrizioni:
sito: www.iescum.org
mail: formazioneangsavenezia@gmail.com
Scarica locandina Scarica volantino



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



Il Mondo Informa

6 aprile 2009 - 6 aprile 2012
Un pensiero speciale agli amici dell'Aquila...





CONCORSO DI DISEGNO DIRITTI A COLORI
La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori presentano il Concorso di Disegno Diritti a Colori. L'iniziativa vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia approvata dalla Assemblea dell'O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata Giornata Universale sui Diritti dell'Infanzia.

Il concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che potranno partecipare esprimendo liberamente la loro creatività scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno. Attraverso l'aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l'iniziativa viene divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.

Sul territorio nazionale Diritti a Colori organizza grandi feste per i bambini, dove si effettuano le preselezioni regionali dei disegni che parteciperanno, in rappresentanza dell'Italia, alla finale del Concorso Internazionale che si tiene a Mantova.

Diritti a Colori oltre a rappresentare il Concorso di Disegno, è un grande contenitore dove tutte le iniziative, azioni e attività perseguono lo stesso obiettivo: la tutela dei Diritti dei Bambini.

Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani 8 - 46010 Curtatone (MN)
Tel. +39 0376 49951 - Fax +39 0376 49469
www.fondazionemalagutti.onlus.it
info@dirittiacolori.it



4 aprile 2012
ASSEMBLEA ACRI CONFERMA GUZZETTI PRESIDENTE PER 3 ANNI
L'Assemblea dell'Acri ha confermato presidente, per un nuovo mandato triennale, Giuseppe Guzzetti. Lo rende noto un comunicato delle Fondazioni nel quale si aggiunge che alla vicepresidenza è confermato Antonio Patuelli. Rinnovato invece il comitato di presidenza con i tre vicepresidenti: Gabriello Mancini (presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vincenzo Marini Marini (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno), Antonio Miglio (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano).

Scarica comunicato stampa



13 aprile, 18 maggio 2012
=XCHÈ? - DALL'EMARGINAZIONE ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE
Il Circolo Operaio di Magrè propone una rassegna di eventi dal titolo “=xchè? uguale perché?”. La società odierna, al contrario di quanto si possa credere, è ancora impregnata di paure e deficienze culturali che la portano a essere xenofoba, razzista, intollerante e misogina. La domanda che il Circolo Operaio di Magrè che si pone è: “Uguale, perché? Perché io devo essere uguale a te? Perché tu devi essere uguale a me?”

Venerdì 13 aprile, alle ore 20.00, si terrà il secondo incontro, che avrà come tema “LAVORO E PROGETTO DI VITA. Bilancio e prospettive sull’integrazione lavorativa nell’Alto Vicentino”. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Operaio di Magrè in via Cristoforo, 69 – Magrè di Schio.

Per informazioni:
Circolo Operaio di Magrè:
via Cristoforo, 69 Magrè di Schio
tel.: 0445/ 521000
e-mail: ilbrucomagre@gmail.com
sito: www.ilbrucomagre.wordpress.com

Scarica locandina


14 aprile 2012
PROGETTO COPPIE
L’Associazione AISM sezione di Vicenza organizza il percorso informativo e di confronto “Progetto coppie”, strutturato in tre incontri dedicati alle persone con SM e ai loro partner.
Il primo incontro si terrà il 14 aprile presso l’Agriturismo Villa Corona in Strada Bertesina, 53 a Vicenza dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 3 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:
AISM sezione di Vicenza
Tel. 0424/582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina


17,18 e 19 aprile 2012
SGOMBERIAMOLI: “GIORNALISMO E IMMIGRAZIONE: COME EVITARE STEREOTIPI, PREGIUDIZI, DISCRIMINAZIONI
Il Redattore sociale in collaborazione Ordine Nazionale dei Giornalisti - Federazione nazionale Stampa Italiana organizza dei seminari di formazione per i giornalisti sui temi del disagio e della marginalità si terranno rispettivamente:

- Martedì 17 aprile presso il TeatroLacucina – Ex Ospedale Psichiatrico “Paolo Fini” a Milano
- Mercoledì 18 aprile presso la Sala conferenze “porta Futuro” a Roma
- Giovedì 19 aprile presso il complesso monumentale S. Maria La Nova – Sala Antico Refettorio a Napoli ...continua >

Scarica locandina seminario a Milano Scarica locandina seminario a Roma Scarica locandina seminario a Napoli



18 aprile 2012
VALDAGNO CHE SUONA: I WORKSHOP DEL MERCOLEDÌ
L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Valdagno, in collaborazione con il Progetto Giovani di Valdagno, organizza per i mesi di aprile, maggio e giugno quattro incontri, quattro lezioni concerto tematiche, per parlare e fare musica.

Il primo incontro a tema “Batteria e Percussioni”si terrà mercoledì 18 aprile presso “Bukowsky Live Pub” in Corso italia 9/E a Valdagno.

Tutte le serate sono gratuite, l'iscrizione non è obbligatoria... anche se gradita!

Info e dettagli: www.progettogiovanivaldagno.it

Scarica comunicato stampa Scarica locandina



19 aprile 2012
SERVIRE LE PERSONE CON DISABILITÀ CONDOTTI DALLA LUCE DEL RISORTO
La Commissione disabili e comunità cristiana della Caritas, in collaborazione con l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi, riprende gli incontri di formazione rivolti ai volontari dei gruppi e delle associazioni di volontariato che operano a favore delle persone disabili.

L’invito è rivolto anche ai catechisti che hanno partecipato al convegno catechistico dello scorso settembre 2011 e a tutti i catechisti interessati al tema.

Il 19 aprile alle ore 20,30 presso la “sala bassa” della Casa Immacolata in Via Mora 57 a Vicenza si terrà un incontro sul tema “Servire le persone con disabilità condotti dalla luce del risorto”.

Per informazioni:
CARITAS DIOCESANA VICENTINA
Contrà Torretti, 38 - 36100 VICENZA
tel. 0444/304986
fax 0444-304990
mail: segreteria@caritas.vicenza.it
sito: www.caritas.vicenza.it
Scarica invito



21 aprile 2012
ACQUAVIVA E IL CLUB DEI GIALLISTI
Il Circolo culturale “Le Città Visibili” vi invita a partecipare, sabato 21 aprile 2012 alle ore ore 17.30 all’incontro con Alessandra Agosti che presenterà il suo libro “Acquaviva e il club dei giallisti”. L’incontro è previsto presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina



21 aprile 2012
UNA SOLUZIONE C'È
L’Associazione “Overeaters Anonymous” vi invita sabato 21 aprile, alle ore 16.00, all’incontro informativo “Una soluzione c’è”, che avrà come tema “vivere il recupero del mangiare convulsivo”. L’evento si terrà presso la circoscrizione 7 Fronte sede CGIL in via F. Rismondo, 2 a Vicenza (Zona Ferrovieri).

Scarica locandina Scarica informativa sull'Associazione



21 aprile 2012
LA LEGGE 194/78 A DIFESA DELLA VITA?
Il Centro Aiuto della Vita della provincia di Treviso vi invita sabato 21 aprile al convegno “La legge 194/78 a difesa della vita?” dalle ore 9.00 all’ 13.00. L’evento si svolgerà a Conegliano in via Costa alta, 37 presso la “Nostra Famiglia”.

Scarica locandina Scarica pieghevole



24-27 maggio 2012
REATECH ITALIA
Reatech Italia, la nuova fiera-evento dedicata alle persone con disabilità e alle loro famiglie che si svolgerà in Fiera Milano dal 24 al 27 maggio prossimi, sta ottenendo importanti riscontri, grazie all’entusiastica adesione di associazioni, istituzioni, produttori e fornitori di servizi e soluzioni per vivere meglio.
Format fortemente innovativo, Reatech Italia pone al centro dell’attenzione la persona, mettendo da parte l’approccio sanitario e superando la dicotomia “normodotati-disabili”.
Non solo dunque una vetrina espositiva per presentare il meglio delle soluzioni, dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato, ma anche un evento ricco di momenti di riflessione e formazione, occasioni di incontro e socializzazione. Il tutto con un obiettivo comune: favorire accessibilità, inclusione e autonomia.  

Per maggiori  informazioni sull’evento:
mail: reatechitalia@fieramilano.it
sito: www.reatechitalia.it

Scarica il comunicato stampa



AUTISMO: QUALI FARMACI? QUALI TERAPIE COMPORTAMENTALI? QUALE DIETA?
Nella Giornata mondiale dell’autismo dibattito ancor aperto sulle linee guida nazionali su “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”.

Approfondisci: www.uneba.org


TAVOLO GOVERNO E ASSOCIAZIONI, CSVNET: “CONSOLIDARE LA FIDUCIA”
Il commento del presidente di CSVnet a pochi giorni dalla prima riunione del tavolo voluto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Tabò: ''Non possiamo più permetterci uno spreco di risorse e menti''.

Fonte: www.redattoresociale.it

IMU: NESSUNO SCONTO PER LE FAMIGLIE DI DISABILI ADULTI
Il decreto “Salva Italia” prevede una detrazione di 50 euro per ogni figlio a carico, ma solo fino a 26 anni. L’associazione Bottigelli scrive al sindaco Fassino: ''Noi avremo i figli disabili gravi e gravissimi in carico tutta la loro e la nostra vita''.

Fonte: www.redattoresociale.it


I «PALETTI» DELLA FISH SULLA REVISIONE DELL'ISEE
Tenere in considerazione, oltre al reddito e al patrimonio, anche il rischio di impoverimento a causa della disabilità e della non autosufficienza; definire - prima di applicare in modo stringente l'ISEE - i Livelli Essenziali dell'Assistenza Sociale, ancora assenti nel nostro impianto normativo; non considerare reddito le provvidenze assistenziali, quali la pensione sociale o l'indennità di accompagnamento per i disabili gravi: sono queste le richieste fondamentali espresse dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in un ampio documento inviato al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Fornero e al sottosegretario Guerra, in vista dell'elaborazione del Decreto che modificherà le modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Fonte: www.superando.it

8 aprile 2012
LIBERI DI ESSERE CAMPIONI
Due settimane di campagna sociale quest'anno per la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che fino all'8 marzo raccoglierà fondi per lo sport, diffondendo il messaggio sociale secondo cui di sport ce n'è uno soltanto e tutti hanno il diritto di praticarlo. Cambiano solo le condizioni permettono di farlo e su queste ultime si raccolgono fondi, per consentire cioè anche agli sportivi che necessitano di servizi, attrezzature o strutture particolari di poter giocare senza essere penalizzati già in partenza.

Fonte: www.superando.it

RIFORMA DEL LAVORO E DISABILITÀ: UNA PRIMA RIFLESSIONE
All'interno della cosiddetta "Riforma Fornero" del mercato del lavoro - quanto mai al centro delle cronache di queste settimane - vi è anche un capitolo non molto lungo, ma interamente dedicato all'"Efficace attuazione del diritto al lavoro dei disabili". È certamente presto per esprimere un giudizio di merito sulle proposte, ma è comunque apprezzabile l'intento del Governo di aumentare i controlli sui vari escamotage che alcune aziende pongono in essere, per derogare all'obbligo di assunzione di lavoratori iscritti alle cosiddette "categorie protette". Va rilevato, per altro, che nel testo, secondo i sindacati, in concreto non c'è «niente per le persone con disabilità» e a tal proposito viene anche ricordato il quasi azzeramento del Fondo per il Collocamento Mirato.

Fonte: www.superando.it
numero 124
nr. 14 - anno: 2012
06 Aprile 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.