Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"...Ogni strada è un incrocio per poterti incontrare..."
- Luca Bassanese -

Rita dal Molin Cari Volontari,
eccoci qui, ed ancora una volta in partenza per Roma, per partecipare al Consiglio Direttivo del CSVnet. Porterò nel cuore i nostri ultimi incontri che sabato scorso mi hanno visto percorrere in lungo e in largo la nostra provincia, dal convegno della UILDM a Vicenza, all’incontro con la Protezione Civile e gli alunni delle scuole di Marano Vicentino, ai tanti bambini e alle persone che si sono date appuntamento per tagliare il nastro del nuovo Centro Aiuto alla Vita di Dueville-Vivaro… e via di corsa alla volta di Asiago per portare un saluto all’incontro formativo Regionale con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Asiago ed infine a Thiene per godere dell’esilarante rappresentazione teatrale “che fadiga fare un fiolo” messa in scena dai volontari dell’Associazione Raggio di Sole.
Tante strade, tante piazze, tanti incroci di incontri, di curiose coincidenze, di nuove opportunità tra volontari, in uno scambio continuo con le istituzioni, con la comunità, con i tanti giovani disposti a mettersi in gioco… Sono ammirata della loro presenza… l’entusiasmo e la gioia di essere utile è palese… i loro occhi pieni di speranza sollevano i piccoli, ed ecco che, dalla nuova vita si fa strada un raggio di sole che riscalda l’anima… nella gioia continua di poterci incontrare… ed io sarò lì ad aspettarvi il prossimo 2 maggio all’assemblea annuale dell’ente gestore, per incrociare i nostri sogni, i nostri progetti e, tutti insieme… spiccare nuovi voli...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Sabato 21 Aprile 2012 "...alcuni momenti dei nostri incontri..."











CSV Informa


NUOVO PIANO FORMATIVO 2012
Ecco il nuovo piano formativo del CSV di Vicenza per il 2012.
Clicca e scarica il pdf del piano completo >
Oppure consultalo on line e iscriviti ai corsi >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio



DONATORI DI TEMPO: COME CERCARE, TROVARE E FIDELIZZARE I VOLONTARI
Sabato 5 maggio e Sabato 12 maggio 2012
Il corso tratta il tema del people raising. L’obiettivo è quello di fornire alle organizzazioni di volontariato le conoscenze specifiche e gli strumenti per coinvolgere efficacemente nuovi volontari.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
Docente: dott. Luciano Zanin (ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser)



COME NASCE, SI SCRIVE, SI GESTISCE UN PROGETTO
1^ Incontro: Sabato 19 maggio 2012
Il corso - articolato in due incontri (il 2^ si terrà il 9/06/2012) - offre una panoramica esaustiva sulle modalità di ideazione, gestione e rendicontazione di progetti fornendo le conoscenze necessarie per individuare gli obiettivi di progetto, analizzare il contesto, definire la composizione del partenariato, definire il piano di progetto e gli strumenti di controllo.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
Docente: dott.ssa Elena Plebani



PROMOZIONE E UTILIZZO DEI VOUCHER PER IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Sabato 26 maggio 2012
Le associazioni di volontariato possono avvalersi del lavoro occasionale di persone che non sono né lavoratori autonomi né lavoratori dipendenti. Obiettivo del corso è illustrare le caratteristiche, i vantaggi e i limiti dei Buoni Lavoro, quale strumento economico di retribuzione per il Lavoro Occasionale di tipo Accessorio.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Docente: dott.ssa Stella Alberti (referente per ITALIALAVORO)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
APPUNTAMENTO A TEZZE SUL BRENTA

Il giorno 28 aprile si terrà la terza parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sala Riunioni del Comune di Tezze sul Brenta - “Sala P. Tessarollo” – Piazza della Vittoria (ex Municipio – piano terra lato Sud) – Tezze sul Brenta.


Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Protezione Civile di Bassano del Grappa
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bassano del Grappa
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Tezze sul Brenta
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cassola
Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile di Rosà
Protezione Civile Misquilese – onlus
Associazione Volontari A.I.B. e Protezione Civile - Romano d'Ezzelino

Attenzione - Variazione di sede. Come già comunicato direttamente alle Organizzazioni partecipanti, si ricorda che la seconda parte del modulo prevista per il giorno 21 aprile 2012 si terrà nella Sede di Via Jolanda, 43 – Tezze sul Brenta.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org




30 aprile 2012
DAMMI SPAZIO: GIOVANI PRESENTE E VOLONTARIATO
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, indice il concorso "Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato", rivolto alle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, al fine di valorizzare l'impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti.
Presentato il 5 dicembre durante la Giornata internazionale del volontariato, il concorso coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell'impegno civile dei giovani.
La scadenza entro la quale le scuole sono invitate a presentare le proposte è il 30 aprile 2012. La premiazione degli elaborati si terrà in settembre con l'inaugurazione dell'anno scolastico.
Approfondisci su: www.csvnet.it
Per conoscere storie, eventi e partecipare al Manifesto dando il proprio contributo visita il sito www.dammispazio.org


Scaricate il testo del Concorso


7 maggio 2012
5 PER MILLE 2012
Anche per il 2012 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.
In allegato la circolare n. 10 nella quale sono indicati gli adempimenti previsti per l’iscrizione al beneficio 5 per mille anno 2012. Sul sito dell’Agenzia è possibile scaricare il software per la domanda.

Con l’occasione ricordiamo che per informazioni sul 5 per mille è attiva nel Veneto la casella di posta elettronica dr.veneto.5x1000@agenziaentrate.it.
I referenti regionali possono inoltre essere contattati ai numeri telefonici 041-2718214/041-2718306/041-2904123 o al fax 06-50763311.

Segnaliamo che il 7 maggio scade il termine per l’iscrizione telematica.

Scarica la circolare n. 10


DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


27 aprile 2012
INCONTRI PUBBLICI E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI – PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E SOLIDARIETA’ 2011/2012
L’Associazione ASSOGEVI è lieta di invitarvi a partecipare a una serie di incontri pubblici e rappresentazione teatrali che avranno come tema “educazione alla legalità e solidarietà”.

27 aprile 2012, ore 10.00 – 12.00, presso l’Istituto Montagna incontro con il Procuratore della Repubblica Aggiunto Armando Spataro;

24 maggio 2012, ore 10.00 - 13.00, presso il teatro San Marco, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”) a cura dei ragazzi dell’Istituto Montagna e premiazione degli elaborati realizzati dai ragazzi/e partecipanti al progetto;

26 maggio 2012, in mattinata (segue invito ufficiale della Polizia di Stato), presso il Teatro Comunale di Vicenza, all’interno della Festa della Polizia, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”);

29 maggio 2012, ore 21.00, presso il teatro di Arzignano, terza rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”).



29 aprile 2012
IL MONDO A TAVOLA
L’Associazione progetto Cernobyl di Creazzo, in collaborazione con l’associazione Spazio Aperto nell'ambito della Sagra di S. Marco in Festa vi invitano “Il mondo a tavola” degustazioni di cibi di culture diverse L’evento è previsto per domenica 29 aprile dalle ore 12.30 nel tendone della festa di San Marco, Piazza del Comune di Creazzo.
Prenotazione obbligatoria.
tel. 348 4774 471 Lucia
tel. 0444 520715 Luciano

Scarica locandina dell’evento



aprile – maggio 2012
CORSO DI ARTETERAPIA
L' Associazione Volontariato Alzheimer Onlus di Zanè e Alto Vicentino, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza,comunica che è iniziato il corso di Arteterapia rivolto ad un gruppo formato da 7 persone malate di Alzheimer in fase iniziale. Il laboratorio è stato aperto presso La Casa di Preghiera la Visitazione a Piovene Rocchette in via Laguna, 36 e gli incontri hanno una cadenza settimanale come specificato nella brochure allegata.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la brochure



ALZHEIMER - ARTE E DIALOGO
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, propone a partire da martedì 17 aprile il corso “Alzheimer – arte e dialogo”. Gli incontri, guidati da uno psicologo, coinvolgeranno un gruppo di familiari di persone colpite dall'Alzheimer, affinché possano trovare informazioni, dialogo, sostegno, aiuto, nonché gli strumenti idonei per meglio affrontare le difficoltà quotidiane e lo stress del "caregiver". Il corso, articolato in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno, si svolgerà presso l'Ospedale Boldrini di Thiene ed è rivolto a 14 partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la locandina



3 maggio 2012
FAMIGLIA E ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA
Con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, in collaborazione con l’ULSS. N. 3 ed il Centro Diurno di Nove, l’Associazione Alzheimer “A.M.A.d.” ONLUS attuerà il nuovo corso di formazione “Famiglia e Alzheimer: malati e familiari tra le necessità, i diritti e la qualità di vita” rivolto soprattutto a familiari, volontari e a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta una pre-iscrizione telefonando al n. 3407501418 il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 oppure, nello stesso orario, recandosi direttamente allo sportello delle Associazione in Ospedale.

I 7 incontri, a cadenza settimanale, hanno lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla malattia di Alzheimer e delle patologie dementi gene in generale, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, al vissuto dei familiari nell'assistenza, alla relazione con il malato, alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali, agli aspetti legali. In qualità di docenti interverranno Medici geriatri e di MMG, Neuropsicologi, Assistenti Sociali ed Avvocati.

Il quarto incontro è previsto giovedì 3 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sala incontri del Centro Diurno di Nove, in via del Donatore, tratterà il tema “Il vissuto dei familiari nell'assistenza: cura di chi ha cura tra sofferenza e coraggio, dignità e speranza”.
Scarica il volantino



7 maggio 2012
CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE E COMPITI DI RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per i lunedì 7 e 14 maggio 2012 due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la Sala Soster del Palazzo Festari in Corso Italia, 63 a Valdagno.
Scarica il pieghevole



11,18 e 25 maggio 2012
AIDO CREAZZO : I VENERDI' DELLA SALUTE
ll Gruppo Comunale “Aido di Creazzo”, in collaborazione con l’ Associazione “Fidas Associazione donatori di sangue di Vicenza”, l' U.L.S.S. 6 - Dipartimento di Prevenzione, con il contributo del Centro di Servizio del Volontariato della Provincia di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Creazzo, propone alla cittadinanza 3 serate nelle quali verranno trattati temi medici di sicuro interesse:
- Venerdì 11 Maggio il Dottor Rolando Negrin, Direttore del Dipartimento Area Medica di Pneumologia del San Bortolo parlerà di “Malattie polmonari ed eventuale trapianto”;
- Venerdì 18 Maggio la Dottoressa Angiola Vanzo, Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione, tratterà di: “Stili di vita ed alimentazione”: Come una corretta nutrizione aiuta a prevenire alcune malattie;
Venerdì 25 Maggio il Dottor Alessandro Fontanelli parlerà di: “Terapie cardiologiche senza eta'”.

Gli incontri si svolgeranno presso Auditorium Scuole Medie Creazzo - Entrata libera, alle 20.30.

Scarica locandina



SOCIAL DAY 2012
Nell’ambito delle iniziative messe in atto per il “Social Day” – Edizione 2012 – i volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Coordinamento “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino (VI) hanno svolto una prima lezione formativa ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Valstagna. Ai ragazzi è stato spiegato il funzionamento del “Servizio Nazionale della Protezione Civile”, nonchè le attività dell’Antincendio Boschivo, specializzazione dei volontari delle sette Associazioni che compongono il Coordinamento ...continua >



ADDETTI ALLE SEGNALAZIONI AGGIUNTIVE
Si è concluso negli ultimi giorni l’iter di formazione per “Addetti alle Segnalazioni Aggiuntive” che ha visto impegnati i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo “Monte Grappa” e del Coordinamento di Protezione Civile “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino, unitamente ad altre Associazioni di Protezione Civile della provincia di Vicenza, nelle lezioni tenute da personale esperto di sicurezza stradale e gestione della viabilità ...continua >



Le Associazioni informano


27 aprile 2012
CHERNOBYL 26 ANNI DOPO
Associazione "La Famiglia" è lieta di invitarvi venerdì 27 aprile alle ore 15.00 all’incontro culturale Chernobyl 26 anni dopo. Il signor Dino Povolo, Presidente dell'Associazione Tre Valli onlus, ricorderà, con varie immagini da lui raccolte sul luogo del disastro, la grande catastrofe della centrale nucleare di Chernobyl e le conseguenze che ne sono derivate e racconterà le storie dei tanti bambini che arrivano nelle nostre case per un periodo di vacanze terapeutiche e di risanamento.
L’evento si svolgerà presso il salone teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità - Via dei Boldù 36 a Schio.



27-28 aprile 2012
BUONE PRATICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITÀ A BAMBINI CON AUTISMO
L’Associazione Angsa Veneto Onlus vi invita a partecipare al convegno “Buone pratiche per l’insegnamento delle abilità a bambini con autismo” che si terrà nei giorni 27 e 28 aprile 2012 presso il salone delle conferenze Aula Silvio Trentin Dorsoduro 3825/e in Ca’ Dolfin. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 23 aprile 2012 ...continua >


Per informazioni e iscrizioni:
sito: www.iescum.org
mail: formazioneangsavenezia@gmail.com
Scarica locandina Scarica volantino



28 aprile 2012
FILMAMBIENTE
L’Associazione “Legambiente Parcoretrone” vi invita a partecipare a “Filmanbiente”, una rassegna itinerante di film e documentari ambientali a ingresso gratuito dal titolo Be Happy, la decrescita è felice, che introduce un'idea di futuro sostenibile mettendo in luce la necessità di ridurre il consumo di territorio, puntando alla sua valorizzazione.

- Sabato 28 aprile presso la Cooperativa Insieme in Via della Scola 255 a Vicenza, serata di chiusura.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il materiale allegato.

Scarica comunicato stampa Scarica il calendario


28 Aprile e 5,12,19,26 Maggio 2012
MY PROGRESS-FREEDOM LEAGUE FITWALKING
L’Associazione Diabetici di Vicenza, in collaborazione con il Centro Antidiabetico dell’Ospedale, organizza sei incontri rivolti a tutti i pazienti con diabete interessati al miglioramento del proprio profilo glicemico ed alla riduzione del peso corporeo. Il percorso “My Progress – freedom league fitwalking” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.00 circa nelle seguenti date:

Aprile: sabato 28
Maggio: giovedì 5, 12, 19, 26

I sei incontri di cammino prevedono la presenza di un istruttore professionista di Fitwalking. L’iniziativa, completamente gratuita, è resa possibile grazie alla ditta farmaceutica “ABBOTT Diabetes Care” che organizzerà e finanzierà l’attività. La partecipazione è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Diabetici di Vicenza
Tel. e Fax: 0444/757035
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
Sito web: www.advicenza.org


28 aprile 2012
LA CATTIVA STRADA
Le Officine del suono con Paola Rossi e Stefania Carlesso organizzano, a sostegno dell’ Associazione “Via Firenze 21 Onlus”, il concerto “La cattiva strada” che si terrà sabato 28 aprile alle ore 21.00 presso il teatro San Marco a Vicenza.

Scarica brochure Scarica locandina



3 maggio 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il terzo incontro si terrà giovedì 3 maggio, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario



3 maggio 2012
CURE PALLIATIVE : QUOTIDIANITÀ E MITO
Il Movimento per i Diritti del Malato Onlus organizza giovedì 3 maggio alle ore 20.30 un incontro aperto al pubblico “Cure Palliative: Quotidianità e mito” . L’ evento si terrà presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore.

Per informazioni:
Movimento per i Diritti Del Malato
telefono 0444 673636
e-mail: dirittimalato@libero.it

Scarica locandina



5 maggio 2012
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA "VIOLENZA INTRAFAMILIARE"
L' Associazione "S.O.S. Infanzia", in occasione della giornata Nazionale contro la pedofilia vi invita a partecipar al convegno "Violenza intrafamiliare" che si terrà a Castelfranco Veneto dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Teatro Accademico.

Scarica locandina Scarica programma




27 maggio 2012
FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E MARCIA DEL VOLONTARIATO
L’Associazione Protezione Civile Misquilese organizza per domenica 27 maggio “la Festa della Protezione Civile e la marcia del volontariato”. All’iniziativa, che regala la possibilità di passare una giornata insieme all’aria aperta, può aderire qualunque associazione di volontariato con i propri familiari, amici e parenti.
Le associazioni partecipanti potranno esporre un loro gazebo per comunicare le proprie iniziative e le proprie attività.
Al termine della marcia sarà possibile partecipare al “pasta party”, aperto anche a chi non partecipa alla marcia previa prenotazione.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, per gli spazi espositivi e la marcia telefonare al numero 348/9289387 dopo le ore 18.00 oppure scrivere a info@protezionecivilemisquilese.it entro sabato 19 maggio.
Scarica invito



30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
www.advicenza.org


NUOVO PORTALE
L’ A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene, desidera pubblicizzare il suo nuovo portale.

sito: www.agethiene.org


LE POCHE RISORSE DISPONIBILI PER L’AUTISMO VANNO INDIRIZZATE VERSO STRATEGIE TERAPEUTICHE EFFICACI
L’Associazione ANGSA Veneto ha il piacere di divulgare il seguente comunicato stampa intersocietario di appoggio alla Linea Guida ISS, prodotto il 10 aprile 2012, condiviso da:
- Società Italiana di Psichiatria (SIP),
- Società Italiana di Pediatria (SIP),
- Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP),
- Associazione Culturale Pediatri (ACP),
- Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP),
- Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite (SIMGePeD),
- Sezione Italiana World Association of Psichiatric Rehabilitation (WAPR),
- Federazione Logopedisti Italiani (FLI),
- Società Scientifica Logopedisti Italiani (SSLI),
- Associazione Italiana per lo Studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive (AIRIM), 
- Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP).

Scarica comunicato stampa




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa

27 aprile 2012
LORENZO LETTERA A MIO FIGLIO
Lorenzo Neri, autore del libro “Lorenzo Lettera a mio figlio” sarà presente, presso la Sala Riunioni COOP Veneto sc in via Roma 21/A a Recoaro Terme, per la presentazione del suo libro.

Per informazioni:
info@guanxinet.it
www.guanxinet.it
tel. 0445 406758
in collaborazione con Libreria De Franceschi snc Valdagno (VI) tel 0445 412877
Scarica locandina


27 aprile 2012
8° EDIZIONE FESTIVAL DELLA LETTERATURA... E OLTRE: PAROLE A CONFINE
I comuni di Caltrano, Carrè e Chiuppano, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Vicenza, vi invitano a partecipare al Festival della letteratura e oltre “Parole a Confine” alla sua 8° edizione.
L’evento, iniziato sabato 14 aprile con il concerto di Paola Turci, prosegue venerdì 27 aprile alle ore 20.45 con il concerto “Alla Bua” che si terrà presso la Palestra Scuole Elementari di Caltrano.

Scarica locandina dell’evento con il calendario eventi
Scarica pieghevole fronte
Scarica pieghevole retro



27 aprile 2012
IL LAVORO PERDUTO: EMIGRARE DI NUOVO?
La Caritas Diocesana, in sinergia con l’ufficio diocesano Migrantes promuove l’incontro “Il lavoro perduto: emigrare di nuovo?” previsto per venerdì 27 aprile dalle ore 20.00 alle ore 22.30 presso la sala bassa “Casa Immacolata” in Stradella Mora, 57 a Vicenza.

Scarica invito


4 maggio 2012
LA RELAZIONE CON I ROM E I SINTI... INCONTRI CHE LASCIANO IL SEGNO
La Caritas Diocesana, vi invita a partecipare all’incontro “La relazione con i rom e i sinti… incontri che lasciano il segno” previsto per venerdì 4 maggio dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la sala bassa “Casa Immacolata” in Stradella Mora, 57 a Vicenza.

Scarica invito



27 aprile 2012
IG FOCUS – INCONTRI PER APPROFONDIRE
Il Punto InformaGiovani di Trissino presenta IG FOCUS – Incontri per approfondire. Questa nuova iniziativa vuole offrire ai giovani del territorio un’opportunità in più per costruire il proprio futuro dando loro informazioni e strumenti utili negli ambiti di maggiore interesse.
Gli incontri sono dedicati particolarmente agli studenti in uscita dalle scuole superiori ed a tutti coloro che vogliono approfondire le opportunità che l’Unione Europea ed altre organizzazioni offrono per la mobilità giovanile. L’accesso è gratuito.

È gradita la preiscrizione online tramite modulo accessibile dal sito del comune di Trissino www.comune.trissino.vi.it alla sezione Informagiovani o tramite il profilo FB www.facebook.com/IgTrissino

Per informazioni:
Punto InformaGiovani Trissino
Via A. Manzoni, 10
Tel. 0445/491457
E-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
FB: IG Trissino
Orario di apertura: lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Scarica comunicato stampa Scarica volantino small



27 aprile 2012
GIORNATA DELLA CREATIVITÀ
La Consulta Provinciale degli Studenti organizza per venerdì 27 aprile alle ore 8.30 la Giornata della Creatività presso l’ “Informagiovani e dintorni” in Contrà Barche a Vicenza”. In allegato il calendario della giornata e scheda di partecipazione.

Scarica il Calendario e la scheda di partecipazione


3 maggio 2012
INCONTRO DI STUDI
La Provincia di Vicenza in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza per giovedì 3 maggio un incontro di studi dedicato alla ripresa delle ricerche nelle valli di Fimon e l’indagine archeologica in località “Le fratte”.

Scarica la locandina




7 maggio 2012
TERRE SENZA PROMESSE
Il Centro Astalli ha raccolto  alcune storie di rifugiati in un volume dal titolo “Terre senza promesse” che tratterrà la realtà del rifugiato e di quanto viene fatto dalle associazioni che lavorano a loro favore, ma soprattutto per far conoscere alle persone i valori ed il coraggio di cui sono portatori i rifugiati stessi.
Il libro può essere ordinato sia attraverso il sito www.centro astalli.it

Scarica copertina del libro Scarica introduzione del libro



9 maggio 2012
CONVEGNO: "TORNO SUBITO"; SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. UN’ESPERIENZA DI VALORE, QUALE FUTURO?
Di fronte alla progressiva diminuzione di fondi a favore del Servizio Civile Nazionale, esperienza formativa e di maturazione personale per i giovani unica nel suo genere, enti e volontari della Regione Veneto si sono uniti nello CSEV. Si tratta di un gruppo spontaneo nato con lo scopo di compiere azioni e promuovere politiche utili alla valorizzazione dell’istituto del servizio civile al fine garantire la continuità di quest’esperienza. Il Servizio Civile Nazionale vive infatti oggi tempi difficili che hanno visto ridursi il numero di posti disponibili in Italia dai 50000 del 2008 ai circa 20000 del 2011, le previsioni per gli anni a venire mettono in serio dubbio l’esistenza del servizio civile.

A fronte di tale situazione sono stati proprio i volontari e gli enti che li accolgono a decidere di attivarsi per tentare delle azioni di sensibilizzazione e promozione del Servizio Civile.

Tenendo fede a questo impegno lo CSEV organizza TORNO SUBITO, il prossimo 9 Maggio presso l’aula Magna del Bò a Padova.

Scarica locandina Scarica il comunicato stampa



10 maggio 2012
L'AVO A CONVEGNO-GIORNATA STUDIO A PADOVA
L’Associazione AVO Regione Veneto segnala “La Giornata di Studio-Dibattito “L’ AVO a convegno” che si terrà giovedì 10 maggio 2012 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, e che si inserisce nel più ampio contesto del Week Vill-Age promosso dal dipartimento dell’anziano L’AVO Regionale Veneto che rappresenta la rete di sedi locali in cui operano volontari giovani, adulti e anziani, è lieta di contribuire alla Settimana organizzata dal Dipartimento dell’Anziano di Padova.
La giornata è un’occasione per testimoniare l’attenzione particolare da sempre riservata alle persone di età avanzata, ed è uno stimolo per riaffermare la necessità di un’assistenza integrata e continuativa a favore dei soggetti sociali più fragili.


11 maggio 2012
STANCHI: VIVERE LA SINDROME DA FATICA CRONICA
Venerdì 11 maggio, alle ore 20.30, il Comune di Thiene in collaborazione con la biblioteca civica, ULSS 4 Alto Vicentino e l'Associazione Malati CFS Onlus, vi invita alla presentazione del libro di Giada Ros a cura di Chiara Sacchetto Carollo "Stanchi: Vivere con la Sindrome da Fatica Cronica". L'incontro si terrà presso la Sala riunioni Biblioteca Civica nel Palazzo Cornaggia in Via Corradini a Thiene.

Per informazioni:
tel. 0445/374234
fax 0445/374031
e-mail: biblioteca@comune.thiene.vi.it
www.comune.thiene.vi.it

Scarica locandina
Scarica articolo



13 maggio 2012
EVENTO TEATRALE: ARRIVA IL CONTE VON TOK
"Domenica 13 maggio 2012 alle ore 17.30, presso il Centro Diurno di Chiuppano via Alessandro Rossi, arriva il Conte Von Tok, con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente... Dalle sue valigie il Conte tirerà fuori oggetti strani a non finire per sorprendere e stupire chi gli sta di fronte, ma attenzione: se non collaborerete il Conte potrà prendersela a male! Caratteristica fondamentale, infatti, è il coinvolgimento del pubblico che partecipa sempre con entusiasmo. Lo spettacolo è terapeutico contro la depressione e vivamente consigliato ai bambini da 0 a 150 anni!"

DURATA INTEGRALE DELLO SPETTACOLO: 60 min
Per informazioni:
Cinzia Barbieri
Responsabile U.O. Disabilità DSS 1
(tel. 0445/388970)
cbarbieri@ulss4.veneto.it

Scarica locandina


19 maggio 2012
PROGETTO COPPIE
L’Associazione AISM sezione di Vicenza organizza il percorso informativo e di confronto “Progetto coppie”, strutturato in tre incontri dedicati alle persone con SM e ai loro partner.
Il secondo incontro si terrà sabato 19 maggio presso l’Agriturismo Villa Corona in Strada Bertesina, 53 a Vicenza dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 3 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:
AISM sezione di Vicenza
Tel. 0424/582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina



21 giugno 2012
SEI UN MUSICISTA O FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE? NOI TI DIAMO SPAZIO, TU DACCI LA MUSICA!
Il 16 e 17 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno ci sarà la possibilità di esibirsi nelle piazze e in altri angoli suggestivi di Schio, tra strade, spiazzi, scalini, cortili che costituiranno il palcoscenico per la tua musica. La festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull'adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica.
Fonte: www.comune.schio.vi.it



SO.DOCU, SOCIAL DOCUMENTARY FESTIVAL È LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO CINEMATOGRAFICO DEDICATO AL SOCIALE
SO.DOCU, Social Documentary Festival è la prima edizione del concorso cinematografico dedicato al Sociale. Il tema dei cortometraggi (durata max. 15 minuti) dovranno avere come tema storie di promozione, di difesa o di denuncia in riferimento ai diritti dell’uomo e del cittadino (Art. 3 della Costituzione italiana).
I cortometraggi dovranno essere inviati presso la sede di Mediateca Sociale (Via Marco Aurelio 8, 20127 Milano). Tutti i cortometraggi verranno poi uplodati sul Web sul sito di Mediateca Sociale i 15 migliori saranno giudicati da una giuria di persone altamente competenti nelle due aree di interesse.
In palio 5 premi da 1000 euro per i vincitori che saranno premiati a Mantova ad Ottobre durante la XI Convention di CGM. La partecipazione è GRATUITA e ha scadenza il 20 luglio 2012.

Scarica bando di concorso


SOCIALRADIO.IT: LA WEB  RADIO CHE DÀ VOCE ALLE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE
Da maggio su Socialradio.it parte un nuovo programma, Socialnews uno spazio informativo dedicato alle associazioni.  Socialnews infatti parlerà di tutti quegli eventi e iniziative promosse dalle organizzazioni del terzo settore; una rubrica settimanale, in linea il venerdì e replicata il sabato, che vi terrà informati su appuntamenti ed eventi del mondo del sociale.
Uno spazio aperto e a disposizione delle associazioni: potete inviare comunicati stampa, segnalare manifestazioni ed eventi alla redazione entro il mercoledì di ogni settimana.
Si prega di indicare nella e-mail nome dell'organizzazione, città, referente, numero di telefono, indirizzo e-mail e sito web.


ARRIVANO NUOVE PROPOSTE PER L'INTEGRAZIONE DIGITALE
Si tratta, in particolare, di una Proposta di Legge presentata nei giorni scorsi che - come ha dichiarato il deputato Antonio Palmieri, primo firmatario del documento - «non lascia indietro i più deboli, come mostra l'ampio capitolo dedicato al tema dell'accessibilità ai disabili dei servizi on line e che punta sulla trasparenza della pubblica amministrazione», oltreché sul «coinvolgimento permanente del governo e del parlamento su tali temi».

Fonte: www.superando.it

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO: UN DECRETO TUTTO DA APPLICARE
Quasi due anni dopo il Decreto che ne fissò la previsione, è stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il 2 aprile scorso, la normativa riguardante i nuovi corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Il testo è certamente improntato al massimo rigore possibile, tenendo conto anche delle proposte provenienti dalle federazioni delle associazioni di persone con disabilità, FISH e FAND, ma ora sarà necessario che esso - e in particolare alcune sue parti, come quella relativa all'aggiornamento pedagogico-didattico su specifiche disabilità, della quale si auspica l'obbligatorietà - non resti una "mera aspirazione", come è già molte volte accaduto.

Fonte: www.superando.it

DARE SEMPRE PIÙ VISIBILITÀ ALLA MULTIDISCRIMINAZIONE DELLE DONNE CON DISABILITÀ
In questo appello sta il senso fondamentale del recente intervento di Silvia Cutrera durante il recente Meeting Annuale dell'FRP, la Piattaforma dei Diritti Fondamentali dell'Agenzia dell'Unione Europea impegnata in questo ambito. «La doppia discriminazione delle donne con disabilità - scrive tra l'altro Cutrera - è causa di varie forme di violenza, alcune esplicite, altre subdole, difficili da identificare e combattere, perché spesso si verificano in ambienti familiari o di cura e si manifestano con modalità non rientranti nella generale e consueta categoria di violenza».

Fonte: www.superando.it

LA LINEA GUIDA SULL'AUTISMO COME ESEMPIO PER PARLARE DI VALUTAZIONE ELL'EFFICACIA
Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti, sempre prendedno quel documento come esempio.

Fonte: www.superando.it

DEFINIZIONE E VALUTAZIONE DELLA DISABILITÀ: COM'È ARRETRATA L'ITALIA!
Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio, poi, vi è sempre un beneficio, una provvidenza, un'agevolazione, l'accesso a un servizio, che per essere ottenuti richiedono uno "status", uno specifico iter, un accertamento e un "soggetto preposto", che solitamente è un medico o una commissione prevalentemente sanitaria. Inoltre, per l'accesso al sistema di servizi e prestazioni, in Italia non è quasi mai sufficiente la verbalizzazione di uno "stato invalidante", ma sono richiesti molti altri requisiti. Ultimo, ma non ultimo, la proliferazione, nel nostro Paese, di accertamenti, mentre è ancora estremamente debole e confinata nell'ambito della sperimentazione la valutazione connessa alla presa in carico, alla programmazione individualizzata dei servizi, ai sostegni alla piena partecipazione sociale. Ma dopo che la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità è diventata Legge del nostro Stato, è ancora sostenibile tutto ciò? Vediamo perché non lo è, grazie a questo ampio dossier che presentiamo ai Lettori.

Fonte: www.superando.it


MOLTI IMPRENDITORI PREFERISCONO PAGARE LA SANZIONE PIUTTOSTO CHE ASSUMERE DISABILI
Secondo la Camera di commercio, nel 2011 le assunzioni obbligatorie a Milano e provincia sono state 1.500. "Prima della crisi erano intorno alle 2 mila all'anno.

Fonte: www.redattoresociale.it

LE PAROLE DELLA DISABILITÀ. UNA CONTINUA RICERCA CONTRO LA BANALITÀ DEL LINGUAGGIO COMUNE
Il numero 2 del mensile “SuperAbile Magazine” ha dedicato un’inchiesta a questo tema. Interviste a esperti, artisti e intellettuali per capre come si è evoluto il linguaggio. Imprudente: “Per cambiare la cultura si passa sempre prima dalle parole”.

Fonte: www.redattoresociale.it

LAVORO VOLONTARIO, NEL 2013 L’ITALIA MISURERÀ IL VALORE ECONOMICO
Dopo Ungheria e Polonia, anche l’Italia adotta il Manuale Oil sulla misurazione del lavoro volontario. Dal 2013 utilizzato dall'Istat un modulo di indagine secondo le linee guida Ilo, che si affiancherà anche al Censimento no profit.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 127
nr. 17 - anno: 2012
27 Aprile 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.