Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Va a prendere le tue cose…
I sogni richiedono la fatica di partire"
- Paulo Cohelo -

Rita dal Molin Cari Volontari,
sono in viaggio per Napoli per partecipare al Consiglio Direttivo del CSVnet... leggendo questa frase di Paulo Cohelo ho pensato a questa partenza, a questo nostro impegno e alle tante novità che ne seguono sempre... ho pensato anche a voi, al nostro appuntamento settimanale, alle tante attività organizzate per il fine settimana dove mi avete richiesto di esserci e con il pensiero e la gioia della condivisione sono con voi.
Tante novità ci attendono, alcune già annunciate, tante fatiche e sicuramente tanti altri traguardi, per i tanti sogni che insieme concretizzeremo...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa


NUOVO PIANO FORMATIVO 2012
Ecco il nuovo piano formativo del CSV di Vicenza per il 2012.
Clicca e scarica il pdf del piano completo >
Oppure consultalo on line e iscriviti ai corsi >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio



COME NASCE, SI SCRIVE, SI GESTISCE UN PROGETTO
1^ Incontro: Sabato 19 maggio 2012
Il corso - articolato in due incontri (il 2^ si terrà il 9/06/2012) - offre una panoramica esaustiva sulle modalità di ideazione, gestione e rendicontazione di progetti fornendo le conoscenze necessarie per individuare gli obiettivi di progetto, analizzare il contesto, definire la composizione del partenariato, definire il piano di progetto e gli strumenti di controllo.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
Docente: dott.ssa Elena Plebani



PROMOZIONE E UTILIZZO DEI VOUCHER PER IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Sabato 26 maggio 2012
Le associazioni di volontariato possono avvalersi del lavoro occasionale di persone che non sono né lavoratori autonomi né lavoratori dipendenti. Obiettivo del corso è illustrare le caratteristiche, i vantaggi e i limiti dei Buoni Lavoro, quale strumento economico di retribuzione per il Lavoro Occasionale di tipo Accessorio.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Docente: dott.ssa Stella Alberti (referente per ITALIALAVORO)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A TORRI DI QUARTESOLO
Ecco i prossimi appuntamenti:

Nei giorni 16 e 19 maggio si terranno la prima e la seconda parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso inserito nel Corso Base per Volontari di Protezione Civile, presso la Sala Consiliare del Comune di Torri di Quartesolo (a fianco del Municipio) in Via Roma, 174 a Torri di Quartesolo.

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Caldogno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - Torri di Quartesolo
- Unità Cinofile da Soccorso "Balto"
- Volontari Cinofili Protezione Civile "I FALKI"

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org




PROROGA DEI TERMINI PER L'INTEGRAZIONE DOCUMENTALE PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2009, 2010 E 2011
L’Agenzia dell' Entrate, con la circolare 13/E del 4 maggio 2012, fa luce sulle proroghe dei termini per la partecipazione al 5 per mille, previste dal Dpcm del 20 aprile 2012. Pronti anche gli elenchi degli iscritti aggiornati per effetto delle proroghe e gli elenchi degli ammessi e degli esclusi per l’anno 2010.
I punti chiave del decreto – Il Dpcm dà tempo agli enti del volontariato fino al 31 maggio 2012 per effettuare “l’integrazione documentale” delle domande di iscrizione agli elenchi del 5 per mille relative agli anni 2009, 2010 e 2011. Inoltre, il decreto proroga al 30 giugno 2010 e al 30 giugno 2011 i termini (originariamente fissati al 7 maggio di ciascun anno) entro cui vengono considerate valide le domande di iscrizione presentate per le rispettive annualità. Infine, è previsto, a partire dal 2011, lo slittamento al primo giorno lavorativo utile di tutte le scadenze relative al 5 mille che cadono di sabato o in un giorno festivo.
Scarica circolare 13/E Scarica comunicato stampa



PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero, Concorso regionale per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e scelte di vita ecosostenibili rivolto a associazioni, cooperative, terzo settore e cooperative., è un iniziativa di Arci, il Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, "Agende 21 Localiitaliane", "Confcooperative", "LegaCoop Veneto", "Legambiente " e "Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it, con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura).
Scarica volantino Scarica modulo A Scarica modulo B



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


10 maggio 2012
FAMIGLIA E ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA
Con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, in collaborazione con l’ULSS. N. 3 ed il Centro Diurno di Nove, l’Associazione Alzheimer “A.M.A.d.” ONLUS attuerà il nuovo corso di formazione “Famiglia e Alzheimer: malati e familiari tra le necessità, i diritti e la qualità di vita” rivolto soprattutto a familiari, volontari e a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta una pre-iscrizione telefonando al n. 3407501418 il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 oppure, nello stesso orario, recandosi direttamente allo sportello delle Associazione in Ospedale.

I 7 incontri, a cadenza settimanale, hanno lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla malattia di Alzheimer e delle patologie dementi gene in generale, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, al vissuto dei familiari nell'assistenza, alla relazione con il malato, alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali, agli aspetti legali. In qualità di docenti interverranno Medici geriatri e di MMG, Neuropsicologi, Assistenti Sociali ed Avvocati.

Il quarto incontro è previsto giovedì 3 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sala incontri del Centro Diurno di Nove, in via del Donatore, tratterà il tema “Il vissuto dei familiari nell'assistenza: cura di chi ha cura tra sofferenza e coraggio, dignità e speranza”.
Scarica il volantino



11,18 e 25 maggio 2012
AIDO CREAZZO: I VENERDÍ DELLA SALUTE
ll Gruppo Comunale Aido di Creazzo, in collaborazione con l’Associazione Fidas Associazione donatori di sangue di Vicenza, l'ULSS 6 - Dipartimento di Prevenzione, con il contributo del Centro di Servizio del Volontariato della Provincia di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Creazzo, propone alla cittadinanza 3 serate nelle quali verranno trattati temi medici di sicuro interesse:
- Venerdì 11 Maggio il Dottor Rolando Negrin, Direttore del Dipartimento Area Medica di Pneumologia del San Bortolo parlerà di “Malattie polmonari ed eventuale trapianto”;
- Venerdì 18 Maggio la Dottoressa Angiola Vanzo, Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione, tratterà di “Stili di vita ed alimentazione”, come una corretta nutrizione aiuta a prevenire alcune malattie;
- Venerdì 25 Maggio il Dottor Alessandro Fontanelli parlerà di “Terapie cardiologiche senza età'”.

Gli incontri si svolgeranno presso Auditorium Scuole Medie Creazzo - Entrata libera, alle 20.30.

Scarica locandina



14 maggio 2012
CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE E COMPITI DI RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per i lunedì 14 maggio 2012 il secondo incontro informativo e formativo sulle figure di sostegno tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la Sala Soster del Palazzo Festari in Corso Italia, 63 a Valdagno.
Scarica il pieghevole



28 maggio – 4 giugno 2012
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO: CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE, COMPITI E RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per i lunedì 28 maggio e 4 giugno 2012 due incontri gratuiti, informativi e formativi, sulle figure di sostegno: tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la sala delle ex scuole elementari, al civico 23 di Piazzale Giusti a Vicenza.
Scarica l'invito



24 maggio 2012
INCONTRI PUBBLICI E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI – PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E SOLIDARIETA’ 2011/2012
L’Associazione ASSOGEVI è lieta di invitarvi a partecipare a una serie di incontri pubblici e rappresentazione teatrali che avranno come tema “educazione alla legalità e solidarietà”.

24 maggio 2012, ore 10.00 - 13.00, presso il teatro San Marco, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”) a cura dei ragazzi dell’Istituto Montagna e premiazione degli elaborati realizzati dai ragazzi/e partecipanti al progetto;

26 maggio 2012, in mattinata (segue invito ufficiale della Polizia di Stato), presso il Teatro Comunale di Vicenza, all’interno della Festa della Polizia, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”);

29 maggio 2012, ore 21.00, presso il teatro di Arzignano, terza rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”).



aprile – maggio 2012
CORSO DI ARTETERAPIA
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus di Zanè e Alto Vicentino, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, comunica che è iniziato il corso di Arteterapia rivolto ad un gruppo formato da 7 persone malate di Alzheimer in fase iniziale. Il laboratorio è stato aperto presso La Casa di Preghiera la Visitazione a Piovene Rocchette in via Laguna, 36. Come specificato nella brochure allegata, gli incontri hanno una cadenza settimanale.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la brochure



ALZHEIMER - ARTE E DIALOGO
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, comunica che è partito il corso “Alzheimer – arte e dialogo”. Gli incontri, guidati da uno psicologo, coinvolgeranno un gruppo di familiari di persone colpite dall'Alzheimer, affinché possano trovare informazioni, dialogo, sostegno, aiuto, nonché gli strumenti idonei per meglio affrontare le difficoltà quotidiane e lo stress del "caregiver". Il corso, articolato in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno, si svolgerà presso l'Ospedale Boldrini di Thiene ed è rivolto a 14 partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la locandina



SOCIAL DAY 2012
Nell’ambito delle iniziative messe in atto per il “Social Day” – Edizione 2012 – i volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Coordinamento “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino (VI) hanno svolto una prima lezione formativa ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Valstagna. Ai ragazzi è stato spiegato il funzionamento del “Servizio Nazionale della Protezione Civile”, nonchè le attività dell’Antincendio Boschivo, specializzazione dei volontari delle sette Associazioni che compongono il Coordinamento ...continua >



  

ADDETTI ALLE SEGNALAZIONI AGGIUNTIVE
Si è concluso negli ultimi giorni l’iter di formazione per “Addetti alle Segnalazioni Aggiuntive” che ha visto impegnati i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo “Monte Grappa” e del Coordinamento di Protezione Civile “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino, unitamente ad altre Associazioni di Protezione Civile della provincia di Vicenza, nelle lezioni tenute da personale esperto di sicurezza stradale e gestione della viabilità ...continua >



Le Associazioni informano



11 maggio 2012
III FESTA PROGETTO ACHISE
L’Associazione Il Girasole e l’Associazione Nova Arca vi invitano a partecipare alla “III Festa progetto Achise” che si terrà venerdì 11 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, presso il Tendone di Eticamente in via Fracasso a Dueville.
Scarica locandina



11,12 maggio 2012
L’INFARTO DEL CUORE: PRIMA DURANTE E DOPO
L’Associazione "Amici del cuore Alto Vicentino" propone due incontri che avranno come tema “L’Infarto del Cuore: prima durante e dopo - semplici informazioni sull’infarto del miocardio”.

- Il primo incontro si terrà venerdì 11 maggio alle ore 20,30 presso l’Aula Magna Istituto comprensivo G.B. Cipani. Relatori: dott. Gianluca Toffanin, cardiologo dell’U.O.C. di Cardiologia e dott. Elio Sartori infermiere Ambulatorio Scompenso Cardiaco ULSS n. 4 Alto Vicentino.
- Il secondo incontro, “Prevenzione cardiologica”, si terrà sabato 12 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.00 presso il Museo Archeologico. Si avrà la possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Per informazioni:
www.comune.santorso.vi.it

Scarica locandina



11-19 maggio 2012
8° TORNEO DI CALCIO CAT. PULCINI
L’Associazione Donatori di Sangue “Cav. Pietro Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con Unione Calcio Città Di Montecchio Maggiore Assessorato Allo Sport, organizza l’8° Torneo di calcio cat. Pulcini. L’evento iniziato lunedì 7 maggio si concluderà sabato 19 maggio presso il Polisportivo “Gino Cosaro” a Montecchio Maggiore ...continua >

Scarica locandina


12,19,26 Maggio 2012
MY PROGRESS-FREEDOM LEAGUE FITWALKING
L’Associazione Diabetici di Vicenza, in collaborazione con il Centro Antidiabetico dell’Ospedale, organizza sei incontri rivolti a tutti i pazienti con diabete interessati al miglioramento del proprio profilo glicemico ed alla riduzione del peso corporeo. Il percorso “My Progress – freedom league fitwalking” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.00 circa nelle seguenti date:

Maggio: giovedì 12, 19, 26

I sei incontri di cammino prevedono la presenza di un istruttore professionista di Fitwalking. L’iniziativa, completamente gratuita, è resa possibile grazie alla ditta farmaceutica “ABBOTT Diabetes Care” che organizzerà e finanzierà l’attività. La partecipazione è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Diabetici di Vicenza
Tel. e Fax: 0444/757035
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
Sito web: www.advicenza.org


12 maggio 2012
"TENSIONE" MOSTRA PERSONALE FOTOGRAFICA DEL VICENTINO PAOLO ROMIO
La sartoria Lara Cossér e l'Associazione Donna chiama Donna presentano "TENSIONE", mostra personale fotografica del vicentino Paolo Romio. La mostra verrà inaugurata sabato 12 maggio alle 15.00 presso la Sartoria Lara Cossér, presso il Palazzo Angaran in Contrà San Marco, 39 a Vicenza.
Lo scopo dell'evento è dar voce al dramma della violenza nei confronti delle donne. La Mostra, patrocinata dal Comune di Vicenza, resterà aperta fino a lunedì 14 maggio.

Scarical locandina



13 maggio 2012
READING DI MUSICA E POESIA: “TANDEM”
L’associazione "Gruppo Sportivo Non Vedenti" vi invita a partecipare ad un reading di musica e poesia, che si terrà all’interno dell’evento "+ bici per Schio", domenica 13 maggio alle ore 17.00, presso l'anfiteatro di Palazzo Toaldi in via Pasubio 52 a Schio.
Con l’occasione verrà presentata in modo un po’ originale la raccolta di poesie intitolata "Tandem" dell’associazione che sarà introdotta con un simpatico racconto sulla vita di un tandem letto da Elena Scolaro, intervallato da alcune poesie-canzoni messe in musica dal chitarrista Tommaso interpretate dalle voci di Manuela e Simone. Ad impreziosire alcuni brani sarà il violino di Carmelo.


15 maggio 2012
I PICCOLI DELLA LUNA - AUTISMO TRA SILENZI E SOLIDARIETÀ
L’Associazione ANGSA Veneto informa che la Presidente dell’Associazione, Sonia Zen, ha partecipato all'inchiesta della giornalista Elena Mattiuzzo "I piccoli della luna - autismo tra silenzi e solidarietà": l’intervista effettuata a rappresentanti delle Associazioni e politici andrà in onda su Telechiara,Canale 14 martedì 15 maggio ore 23.00 in replica.    

Fonte: http://buonenotizievicenza.blogspot.it


17 maggio 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il quarto incontro si terrà giovedì 17 maggio, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario



18 maggio 2012
=XCHÈ? - DALL'EMARGINAZIONE ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE
Il Circolo Operaio di Magrè propone una rassegna di eventi dal titolo “=xchè? uguale perché?”. La società odierna, al contrario di quanto si possa credere, è ancora impregnata di paure e deficienze culturali che la portano a essere xenofoba, razzista, intollerante e misogina. La domanda che il Circolo Operaio di Magrè che si pone è: “Uguale, perché? Perché io devo essere uguale a te? Perché tu devi essere uguale a me?”


Venerdì 18 maggio, alle ore 20.30, si terrà il terzo incontro, che avrà come tema “COSA E' CAMBIATO IN ITALIA CON LA LEGGE N.104/92 - Analisi degli aspetti positivi e delle difficoltà di attuazione della legge”. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Operaio di Magrè in via Cristoforo, 69 – Magrè di Schio.

Per informazioni:
Circolo Operaio di Magrè:
via Cristoforo, 69 Magrè di Schio
tel.: 0445/ 521000
e-mail: ilbrucomagre@gmail.com
sito: www.ilbrucomagre.wordpress.com

Scarica pieghevole




18 maggio 2012
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare ad una serie di eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2012”.

Prossimo incontro venerdì 18 maggio “Ceniamo insieme”, il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 19.00.

Per informazioni:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
sito: www.cooperativamargherita.org

Scarica locandina



18 maggio 2012
REINVENTARSI...DONNA - 4° EDIZIONE
L’Associazione “il Girasole” è lieta di inviarvi a partecipare alla 4° edizione di "Reinventarsi .... Donna" in programma venerdì 18 maggio alle ore 20.30 presso il palazzetto dello sport di Zanè.
Scarica invito Scarica locandina



20 maggio 2012
10° MINI MARCIA
Il "Gruppo dell' Amicizia" vi invita a partecipare alla 10° edizione della "Mini Marcia" organizzata dall' associazione "Insieme per Voi". L' evento è previsot per domenica 20 maggio con ritrovo alle ore 9.30 presso la Piazzetta del Donatore Zona Carpaneo a Cornedo. Il ritrovo per gli amici del "Gruppo dell' Amicizia è previsto per le ore 8.30 presso il Piazzale Pelizzari di Arzignano (quartiere Villaggio Giardino).
Per iscrizioni e informazioni contattare il numero 328-4717869 entro mercoledì 16 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Scarica programma



24 maggio 2012
V° CENA DELLA LOGALITA'
L' Associazione "Occhi Aperti per costruire giustizia" in collaborazione con gli studenti e gli insegnanti dell' Istituto di Istruzione Superiore propongono "La V° cena di legalità" giovedì 24 maggio dalle ore 19.30 presso l'istituto Alberghiero di Asiago. L'iniziativa è a sostegno della cooperativa Sociale Libera Terra "Le Terre di don Peppe Diana" di Castel Volturno (CE).

Scarica locandina

25 maggio 2012
SENZA RASSEGNARSI MAI - STORIA DI UNA FAMIGLIA CON UN BAMBINO AUTISTICO
Venerdì 25 maggio alle ore 18.00, l' Associazione "Angsa Veneto" vi invita a partecipare alla presentazione del libro "Senza Rassegnarsi mai - storia di una famiglia con un bambino autustico" presso Palazzo Roberti in via Jacopo da Ponte, 34 a Bassano del Grappa, partecipano Luciana Della Giustina, Bruno Cera e Sonia Zen.

Scarica locandina



27 maggio 2012
FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E MARCIA DEL VOLONTARIATO
L’Associazione Protezione Civile Misquilese organizza per domenica 27 maggio “la Festa della Protezione Civile e la marcia del volontariato”. All’iniziativa, che regala la possibilità di passare una giornata insieme all’aria aperta, può aderire qualunque associazione di volontariato con i propri familiari, amici e parenti.
Le associazioni partecipanti potranno esporre un loro gazebo per comunicare le proprie iniziative e le proprie attività.
Al termine della marcia sarà possibile partecipare al “pasta party”, aperto anche a chi non partecipa alla marcia previa prenotazione.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, per gli spazi espositivi e la marcia telefonare al numero 348/9289387 dopo le ore 18.00 oppure scrivere a info@protezionecivilemisquilese.it entro sabato 19 maggio.
Scarica invito



30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
www.advicenza.org


NUOVO PORTALE
L’A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene, desidera pubblicizzare il suo nuovo portale.

sito: www.agethiene.org



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa


11 maggio 2012
STANCHI: VIVERE LA SINDROME DA FATICA CRONICA
Venerdì 11 maggio, alle ore 20.30, il Comune di Thiene in collaborazione con la biblioteca civica, ULSS 4 Alto Vicentino e l'Associazione Malati CFS Onlus, vi invita alla presentazione del libro di Giada Ros a cura di Chiara Sacchetto Carollo "Stanchi: Vivere con la Sindrome da Fatica Cronica". L'incontro si terrà presso la Sala riunioni Biblioteca Civica nel Palazzo Cornaggia in Via Corradini a Thiene.

Per informazioni:
tel. 0445/374234
fax 0445/374031
e-mail: biblioteca@comune.thiene.vi.it
www.comune.thiene.vi.it

Scarica locandina
Scarica articolo



12 maggio 2012
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ INFERMIERE “CRESCERE CON GLI INFERMIERI”
Il collegio I.P.A.S.V.I. della provincia di Vicenza vi invita a partecipare sabato 12 maggio dalle ore 8.30 al convegno “Sviluppo della cultura infermieristica per il miglioramento della qualità dell’assistenza” che si terrà in occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere “Crescere con gli Infermieri”.
L’iniziativa si svolgerà presso “Alfa Hotel Fiera” in via dell’Oreficeria, 50 a Vicenza (zona fiera Vicenza Ovest).
Scarica la locandina

Fonte: www.vicenzaipasvi.it



13 maggio 2012
EVENTO TEATRALE: ARRIVA IL CONTE VON TOK
"Domenica 13 maggio 2012 alle ore 17.30, presso il Centro Diurno di Chiuppano via Alessandro Rossi, arriva il Conte Von Tok, con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente... Dalle sue valigie il Conte tirerà fuori oggetti strani a non finire per sorprendere e stupire chi gli sta di fronte, ma attenzione: se non collaborerete il Conte potrà prendersela a male! Caratteristica fondamentale, infatti, è il coinvolgimento del pubblico che partecipa sempre con entusiasmo. Lo spettacolo è terapeutico contro la depressione e vivamente consigliato ai bambini da 0 a 150 anni!"

DURATA INTEGRALE DELLO SPETTACOLO: 60 min
Per informazioni:
Cinzia Barbieri
Responsabile U.O. Disabilità DSS 1
(tel. 0445/388970)
cbarbieri@ulss4.veneto.it

Scarica locandina



19 maggio 2012
PROGETTO COPPIE
L’Associazione AISM sezione di Vicenza organizza il percorso informativo e di confronto “Progetto coppie”, strutturato in tre incontri dedicati alle persone con SM e ai loro partner.
Il secondo incontro si terrà sabato 19 maggio presso l’Agriturismo Villa Corona in Strada Bertesina, 53 a Vicenza dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 3 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:
AISM sezione di Vicenza
Tel. 0424/582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina



23 maggio 2012
CENTRO ANTIVIOLENZA DI VICENZA
Il Comune di Vicenza è lieto di comunicare l'apertura del Centro AntiViolenza in via torino 11. Il centro nasce dalla volontà di dotare la Città di Vicenza di un luogo di servizio capaci di rispondere agli appelli delle persone vittime di ogni forma di violenza. L' inaugurazione è prevista per mercoledì 23 maggio alle ore 18.00 presso il Centro AntiViolenza in via Torino 11, salone del piano terra. All'incontro parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dell' associazionismo.
Scarica locandina



CONCERTO PER SCAMPIA
Il coro “Cantamilmondo”, nell'ambito del Festival Biblico, vi invita a partecipare al “Concerto per Scampia”: canti del mondo per sostenere un progetto di formazione orchestrale dedicato ai ragazzi di Scampia (Napoli).
L’evento è previsto per domenica 20 maggio ore 18.00 presso oratorio.
In occasione del concerto verranno raccolti strumenti musicali usati e piccole offerte destinati al progetto "Musica libera tutti".

Scarica locandina



1,2,3 giugno 2012
LABORATORIO NAZIONALE
Il Movimento del Volontariato Italiano invita volontari, associazioni, movimenti, società civile a confrontarsi su ciò che sta accadendo in Italia e sulle responsabilità che abbiamo per il nostro futuro.
Di fronte ai cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società, siamo preoccupati e sentiamo la responsabilità di metterci in rete con tutti coloro che condividono l'urgenza di dare forza ad un progetto nuovo per il futuro ripensando il nostro modello di sviluppo, rilanciando una democrazia più partecipata, impegnandoci oggi più che mai per una maggiore giustizia e per la solidarietà a partire dal locale fino al livello globale.

Per questo invitiamo a partecipare al laboratorio del 1-3 giugno, nel quale vorremmo provare a costruire insieme e condividere una piattaforma di idee e di azione per i nostri movimenti.

Scarica programma Scarica Manifesto Laboratorio

Fonte: www.movinazionale.it


13 giugno 2012
FESTABILITY VOLIAMO IN ALTO!
Il comune di Trissino in collaborazione con i comuni di Recoaro, Valdagno, Brogliano, Castelgomberto e Cornedo sono lieti di invitarvi a partecipare al "Festability Voliamo in alto!" organizzato per mercoledì 13 giugno. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso il piazzale del palasport in via Perosi a Trissino.

Scarica locandina Scarica programma



IMU E PERSONE CON DISABILITÀ
A distanza di quasi 5 mesi dall’approvazione della Manovra Monti, il dissenso contro l’IMU diviene più diffuso e rumoroso. È vero che la legge 214/2011 non reintroduce l’ICI, ma anticipa al 2012 l’Imposta Municipale già prevista dalla norma sul Federalismo Fiscale, approvata dal Governo Berlusconi nel marzo 2011, ma la sostanza cambia poco: i contribuenti si ritroveranno nuovamente a pagare un’imposta sugli immobili posseduti.

Leggi il comunicato stampa


21 giugno 2012
SEI UN MUSICISTA O FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE? NOI TI DIAMO SPAZIO, TU DACCI LA MUSICA!
Il 16 e 17 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno ci sarà la possibilità di esibirsi nelle piazze e in altri angoli suggestivi di Schio, tra strade, spiazzi, scalini, cortili che costituiranno il palcoscenico per la tua musica. La festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull'adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica.

Fonte: www.comune.schio.vi.it



SPORTELLO POLO ASSISTENZIALE ALZHEIMER
Il polo assistenziale Alzheimer dell’ULSS 6 informa che il sportello telefonico 0444/222569 è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Per informazioni riguardanti:
- il decadimento cognitivo, la demenza, l’Alzheimer
- servizi dedicati alla malattia
- supporti e sostegni

Scarica locandina


GRUPPO DI AUTO-MUTUO-AIUTO PER L’ALZHEIMER
Il polo assistenziale Alzheimer dell’ ULSS 6 informa che il gruppo di auto-mutuo-aiuto formato da un gruppo di persone che vivono la stessa situazione e che si confrontano su di essa può diventare utile ad ogni persona per:
- Uscire dall’isolamento sociale e psicologico
- Trovare comprensione ed ascolto
- Scambiare informazioni ed esperienze

Per informazioni:
polo assistenziale Alzheimer dell’ ULSS 6
0444/222569 (lunedì, mercoledì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 16.00 alle 18.00)

Scarica locandina




GIOVANI. SERVIZIO CIVILE, NO ALLA RIAPERTURA DELL'ACCREDITAMENTO
Si era diffusa in queste ore l’ipotesi che l’Ufficio nazionale del Servizio civile, fosse in procinto di riaprire la finestra per l’accreditamento degli enti, chiusa da oltre tre anni (attualmente gli enti accreditati sono 3.581). Una voce che però trova la smentita dello stesso direttore dell’Ufficio Federico Fauttilli, raggiunto telefonicamente da Vita.it

Fonte: www.vita.it


PUBBLICATI GLI ELENCHI DEL 5 PER MILLE 2010
L’Agenzia delle Entrate venerdì 4 maggio ha pubblicato gli elenchi provvisori degli enti ammessi al 5 per mille 2010, redditi 2009 con le relative preferenze ed importi.
I dati per onlus e volontariato.
Al primo posto per fondi assegnati si conferma l’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, che ha raccolto 33.265.000 euro come ente di ricerca scientifica; 6.276.000 euro come Onlus e 14.987.000 euro come ricerca sanitaria. Tra le Onlus il miglior risultato lo ha ottenuto Emergency, con 10.699.000 euro assegnati; tra i comuni il migliore è stato il comune di Roma con 431.082 euro.

I dati del 5 per mille 2009 evidenziano due aspetti:
I contribuenti sempre più spesso scelgono a chi assegnare il 5 per mille: a farlo sono stati 17 milioni nel 2010, erano 15 milioni nel 2009, la crisi dei redditi ha avuto ripercussioni anche sulla solidarietà: con le firme poste dai contribuenti si sono assegnati 375 milioni, contro i 410 dell’anno precedente.
Per quanto riguarda l’erogazione delle somme, dal Ministero del Lavoro, competente per le Onlus, assicurano di effettuare sin da subito i controlli necessari, per dare poi il via libera all’Agenzia delle Entrate, che pagherà direttamente gli importi inferiori ai 500 mila euro. Quelli superiori saranno pagati dal Ministero. Entro agosto saranno erogati metà dei fondi spettanti.

Approfondisci: www.uneba.org

LE CASE DI RIPOSO DEL VENETO NON POSSONO PIÙ CHIEDERE CAUZIONI ALLE PERSONE ACCOLTE
“Le strutture residenziali accreditate gestite da istituzioni pubbliche o private (…) non possono richiedere il versamento di una cauzione ai fini dell’accesso alle prestazioni erogate dalla struttura stessa”.
Lo stabilisce la Finanziaria 2012 del Veneto (legge regionale 13 del 6 aprile) all’articolo 19. Il testo approvato è un aggiunta all’articolo 33 della legge regionale 1/2004 relativo ai “criteri di accesso per gli interventi rivolti alle persone non autosufficienti”. Si riferisce quindi sia ad anziani che a disabili.
La Finanziaria 2012 stabilisce che gli enti hanno 120 giorni a disposizione dall’entrata in vigore della legge (pubblicata sul Bur del 10 aprile 2012)  per adeguare i propri regolamenti al divieto di cauzione.

A proporre questo divieto è stata l’Italia dei Valori, che ha trovato appoggio praticamente unanime negli altri partiti in consiglio regionale. Sul tema Uneba Veneto ha già espresso i propri dubbi. “L’intervento della Regione potrebbe essere illegittimo, dato che va ad agire su un contratto tra privati: la casa di riposo e l’ospite”, aveva già dichiarato il presidente Francesco Facci al giornale l’Arena che aveva dedicato a marzo un ampio approfondimento al tema.

Approfondisci: www.uneba.org


CECITÀ: LA PRIMA CAUSA È LA CATARATTA. NEL MONDO CIRCA 246 MILIONI DI IPOVEDENTI
Nei paesi ad alto reddito gli oculisti sono 80 per ogni milione di abitanti. Ci vorranno 97 anni per raggiungere lo stesso livello in tutto il mondo. Nei paesi a basso reddito 5 oculisti ogni milione di abitanti.

Fonte: www.redattoresociale.it

GIRO D’EUROPA IN MOTO DI UN DISABILE
Si chiama Pietro Rosenwirth il triestino 41enne affetto da un grave handicap fisico motorio che, nell’arco di due mesi, toccherà tantissime nazioni e città dell’Europa. Partenza il 1 giugno.

Fonte: www.redattoresociale.it

SOTTOTITOLI AUDIOVISIVI, "LE TV ITALIANE NON HANNO SENSIBILITA'"
E’ quanto affermato da Federico Spoletti, presidente della società di apparecchi di sottotitolazione Sub-Ti. “Soltanto un’ora e mezza di audio-descrizione alla settimana nelle reti Rai. Gravi mancanze nelle reti private”

Fonte: www.redattoresociale.it


LE EFFETTIVE ESIGENZE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E IL CONSIGLIO DI STATO
È sempre bene ribadirlo con forza: le «effettive esigenze» di ogni alunno con disabilità che la scuola si impegna a integrare nella classe sono costituite dalla presa in carico del progetto di integrazione da parte di tutti i docenti curricolari, aiutati dal docente per il sostegno. Fino a quando, però, il Ministero non aumenterà sensibilmente i crediti formativi per i futuri docenti di scuola superiore e non concorderà con i Sindacati l'obbligo di formazione in servizio, decisioni come quella recente Ordinanza del Consiglio di Stato, che attribuiscono le ore di sostegno per tutta la durata dell'anno scolastico, sono destinate a moltiplicarsi, con un notevole aggravio a carico dell'erario - anche tenendo conto delle spese di soccombenza dell'Amministrazione - e con quello che si potrebbe definire come un "crescente imbastardimento" degli stessi princìpi pedagogici dell'integrazione scolastica.

Fonte: www.superando.it

MALATTIE RARE, FARMACI ORFANI E RIFORMA DELLA SANITÀ PUBBLICA
Aprire un confronto con le Istituzioni, i medici, i pazienti e le aziende farmaceutiche sulla rimborsabilità dei cosiddetti "Farmaci Orfani" - quelli utili alla cura delle Malattie Rare - a carico del Servizio Sanitario Nazionale, anche prima dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio e sulla defiscalizzazione per la ricerca clinica e pre-clinica, relativa sempre ai Farmaci Orfani e alle Malattie Rare, con un'attenzione specifica riguardante i progetti rivolti ai territori delle Regioni economicamente depresse: sono tra i principali obiettivi del Convegno "Stati Generali delle Malattie Rare. La Legge 648/96 : modello europeo di sanità pubblica da perfezionare", promosso per il 10 maggio a Roma dall'Associazione Culturale "Giuseppe Dossetti: i Valori".

Fonte: www.superando.it

IL DISABILE COME IL MACINATO?
Un pezzo di fantapolitica, questo, in cui si parla di tasse sulle carrozzine, di imposte sulla "non produttività" delle persone con disabilità o di balzelli sul consumo dei marciapiedi provocato da stampelle e ruote? Per alcuni "dettagli" legislativi certamente sì, e tuttavia la realtà - e anche il comune senso del pudore - non sembrano poi così lontani, tanto da far tornare in mente una delle più odiose imposizioni fiscali della storia italiana, ovvero la celebre tassa sul macinato.

Fonte: www.superando.it
numero 129
nr. 19 - anno: 2012
11 Maggio 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.