Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Se cerchiamo qualcosa, anche quel qualcosa è in cerca di noi"
- P. Coelho -

Rita dal Molin Cari Volontari,
la scorsa settimana presa dall’urgenza del Consiglio Direttivo di CSVnet che si è tenuto a Napoli, non ho dato lo spazio che avrei voluto per comunicarvi e condividere la gioia che ho provato domenica 5 maggio nell’incontrare i volontari nella meravigliosa cornice della piazza di Bassano del Grappa, in occasione dell’evento annuale “Tracce”.
Nonostante il tempo scuro e minaccioso, la gioia dei volontari presenti ha lasciato “traccia” nel mio cuore… è davvero straordinario e meraviglioso al tempo stesso condividere questi momenti con voi… mi piace trovare il senso delle cose e degli incontri, che si armonizzano con le nostre azioni solidali, che si intrecciano da una piazza all’altra della nostra provincia, generando un abbraccio virtuale che ci fa sentire parte della nostra grande famiglia.
Vogliamo Esserci per fare la differenza, per costruire insieme, per coinvolgere le giovani generazioni, per far sì che il volontariato vicentino sia attento e consapevole, sana coscienza critica per il bene comune.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Alcune foto di "Tracce" - 5 maggio










CSV Informa


NUOVO PIANO FORMATIVO 2012
Ecco il nuovo piano formativo del CSV di Vicenza per il 2012.
Clicca e scarica il pdf del piano completo >
Oppure consultalo on line e iscriviti ai corsi >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio



COME NASCE, SI SCRIVE, SI GESTISCE UN PROGETTO
1^ Incontro: Sabato 19 maggio 2012
Il corso - articolato in due incontri (il 2^ si terrà il 9/06/2012) - offre una panoramica esaustiva sulle modalità di ideazione, gestione e rendicontazione di progetti fornendo le conoscenze necessarie per individuare gli obiettivi di progetto, analizzare il contesto, definire la composizione del partenariato, definire il piano di progetto e gli strumenti di controllo.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
Docente: dott.ssa Elena Plebani



PROMOZIONE E UTILIZZO DEI VOUCHER PER IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Sabato 26 maggio 2012
Le associazioni di volontariato possono avvalersi del lavoro occasionale di persone che non sono né lavoratori autonomi né lavoratori dipendenti. Obiettivo del corso è illustrare le caratteristiche, i vantaggi e i limiti dei Buoni Lavoro, quale strumento economico di retribuzione per il Lavoro Occasionale di tipo Accessorio.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Docente: dott.ssa Stella Alberti (referente per ITALIALAVORO)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A TORRI DI QUARTESOLO
Ecco i prossimi appuntamenti:

Il giorno 26 maggio si terrà la terza e ultima parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso inserito nel Corso Base per Volontari di Protezione Civile, presso la Sala Consiliare del Comune di Torri di Quartesolo (a fianco del Municipio) – Via Roma, 174 a Torri di Quartesolo.

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Caldogno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - Torri di Quartesolo
- Unità Cinofile da Soccorso "Balto"
- Volontari Cinofili Protezione Civile "I FALKI"

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org




EVENTO DI BENEFICENZA organizzato dalla CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI VICENZA U.S.T. XIII*
In riferimento all’accordo tra Ufficio Scolastico Territoriale e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, vi informiamo che la Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza organizza un Concerto di beneficenza Mercoledì 6 giugno 2012 presso il Prato S.Caterina a Bassano del Grappa.

I giovani vorrebbero coinvolgere le associazioni di volontariato in particolare quelle con sede a Bassano e dintorni.

Per informazioni:
CSV Vicenza
e-mail: direzione@csv-vicenza.org
tel 0444 235308



PROROGA DEI TERMINI PER L'INTEGRAZIONE DOCUMENTALE PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2009, 2010 E 2011
L’Agenzia dell' Entrate, con la circolare 13/E del 4 maggio 2012, fa luce sulle proroghe dei termini per la partecipazione al 5 per mille, previste dal Dpcm del 20 aprile 2012. Pronti anche gli elenchi degli iscritti aggiornati per effetto delle proroghe e gli elenchi degli ammessi e degli esclusi per l’anno 2010.
I punti chiave del decreto – Il Dpcm dà tempo agli enti del volontariato fino al 31 maggio 2012 per effettuare “l’integrazione documentale” delle domande di iscrizione agli elenchi del 5 per mille relative agli anni 2009, 2010 e 2011. Inoltre, il decreto proroga al 30 giugno 2010 e al 30 giugno 2011 i termini (originariamente fissati al 7 maggio di ciascun anno) entro cui vengono considerate valide le domande di iscrizione presentate per le rispettive annualità. Infine, è previsto, a partire dal 2011, lo slittamento al primo giorno lavorativo utile di tutte le scadenze relative al 5 mille che cadono di sabato o in un giorno festivo.

Scarica circolare 13/E Scarica comunicato stampa



PUBBLICATO L’ELENCO PROVVISORIO 5 PER MILLE 2012
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco provvisorio degli enti che hanno fatto domanda per accedere al beneficio del 5 per mille del 2012. Trovate qui gli elenchi, qui il motore di ricerca nell’elenco.
Consigliamo agli enti che hanno fatto domanda di iscrizione di verificare se sono effettivamente presenti nell’elenco dei beneficiari e se i dati, dal nome al codice fiscale da indicare per attribuire il 5 per mille, sono corretti.
Se ci sono errori il legale rappresentante dell’ente (o un suo incaricato munito di formale delega) potrà richiederne la correzione alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente. Ha tempo per farlo fino a lunedì 21 maggio.
L’Agenzia pubblicherà una versione aggiornata degli elenchi entro il 25 maggio.

Fonte: www.uneba.it


PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero, Concorso regionale per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e scelte di vita ecosostenibili rivolto a associazioni, cooperative, terzo settore e cooperative., è un iniziativa di Arci, il Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, "Agende 21 Localiitaliane", "Confcooperative", "LegaCoop Veneto", "Legambiente " e "Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it, con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura).

Scarica e visualizza il Video

Scarica volantino Scarica modulo A Scarica modulo B



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni



18 maggio 2012
REINVENTARSI...DONNA - 4° EDIZIONE
L’Associazione “il Girasole” è lieta di inviarvi a partecipare alla 4° edizione di "Reinventarsi .... Donna" in programma venerdì 18 maggio alle ore 20.30 presso il palazzetto dello sport di Zanè.

Per informazioni:
Associazione Raggio di sole
Via San Lornzo, 40
Telefono fax: 0445/560840
Email: ass.raggiodisole@tiscali.it
Sito: www.raggiodisole-onlus.it

Scarica invito Scarica locandina


18 e 25 maggio 2012
AIDO CREAZZO: I VENERDÍ DELLA SALUTE
ll Gruppo Comunale Aido di Creazzo, in collaborazione con l’Associazione Fidas Associazione donatori di sangue di Vicenza, l'ULSS 6 - Dipartimento di Prevenzione, con il contributo del Centro di Servizio del Volontariato della Provincia di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Creazzo, propone alla cittadinanza 3 serate nelle quali verranno trattati temi medici di sicuro interesse:
- Venerdì 18 Maggio la Dottoressa Angiola Vanzo, Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione, tratterà di “Stili di vita ed alimentazione”, come una corretta nutrizione aiuta a prevenire alcune malattie;
- Venerdì 25 Maggio il Dottor Alessandro Fontanelli parlerà di “Terapie cardiologiche senza età'”.

Gli incontri si svolgeranno presso Auditorium Scuole Medie Creazzo - Entrata libera, alle 20.30.

Per informazioni:
A.I.D.O. Creazzo
Via Manzoni, 4 – 36051 Creazzo
Tel: 0444/521710
Email: creazzo@aido.it

Scarica locandina


24 maggio 2012
FAMIGLIA E ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA
Con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, in collaborazione con l’ULSS. N. 3 ed il Centro Diurno di Nove, l’Associazione Alzheimer “A.M.A.d.” ONLUS attuerà il nuovo corso di formazione “Famiglia e Alzheimer: malati e familiari tra le necessità, i diritti e la qualità di vita” rivolto soprattutto a familiari, volontari e a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta una pre-iscrizione telefonando al n. 3407501418 il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 oppure, nello stesso orario, recandosi direttamente allo sportello delle Associazione in Ospedale.

I 7 incontri, a cadenza settimanale, hanno lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla malattia di Alzheimer e delle patologie dementi gene in generale, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, al vissuto dei familiari nell'assistenza, alla relazione con il malato, alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali, agli aspetti legali. In qualità di docenti interverranno Medici geriatri e di MMG, Neuropsicologi, Assistenti Sociali ed Avvocati.

Il settimo ed ultimo incontro è previsto giovedì 24 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sala incontri del Centro Diurno di Nove, in via del Donatore, tratterà il tema “La protezione legale del malato anche quando si rende necessaria una restrizione della sua libertà “.

Per informazioni:
A.M.A.D. Associazione Malattia Alzheimer E Altre Demenze
Via Schiavonetti, 8 – 36061 Bassano del Grappa
e-mail: amad-associazione@libero.it

Scarica il volantino



24 maggio 2012
INCONTRI PUBBLICI E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI – PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E SOLIDARIETA’ 2011/2012
L’Associazione ASSOGEVI è lieta di invitarvi a partecipare a una serie di incontri pubblici e rappresentazione teatrali che avranno come tema “educazione alla legalità e solidarietà”.

24 maggio 2012, ore 10.00 - 13.00, presso il teatro San Marco, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”) a cura dei ragazzi dell’Istituto Montagna e premiazione degli elaborati realizzati dai ragazzi/e partecipanti al progetto;

26 maggio 2012, in mattinata (segue invito ufficiale della Polizia di Stato), presso il Teatro Comunale di Vicenza, all’interno della Festa della Polizia, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”);

29 maggio 2012, ore 21.00, presso il teatro di Arzignano, terza rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”).

Per informazioni
AssogeVi Onlus
Viale della Pace, 91 – 36100 Vicenza
Tel: 0444/1446210 ; Fax: 0444/1867094
e-mail: assogevi@gmail.com
sito: www.assogevi.org




27 maggio 2012
FIORI IN FESTA PER
Domenica 27 maggio dalle 9.00 al tramonto, ospite nel bellissimo parco di Villa Zileri dal Verme Motterle ( località Biron ) il Gruppo di Volontariato Vincenziano , organizza la manifestazione “fiori in festa per”, prima edizione della mostra mercato dedicata ai fiori alle piante all’ artigianato per il “tuo“ spazio verde con anche possibilità di ristoro.
La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Vicenza e del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.

Per informazioni:
Associazione Raggio di sole
Via San Lornzo, 40
Telefono fax: 0445/560840
Email: ass.raggiodisole@tiscali.it
Sito: www.raggiodisole-onlus.it

Scarica locandina Scarica comunicato stampa Scarica invito


28 maggio – 4 giugno 2012
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO: CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE, COMPITI E RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per i lunedì 28 maggio e 4 giugno 2012 due incontri gratuiti, informativi e formativi, sulle figure di sostegno: tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la sala delle ex scuole elementari, al civico 23 di Piazzale Giusti a Vicenza.

Per informazioni:
Vicenza Tutor
Piazzale Giusti, 23 – 36100 Vicenza
Tel e Fax: 0444/320883
sito: www.vicenzatutor.it
e-mail: info@vicenzatutor.it

Scarica l'invito



aprile – maggio 2012
CORSO DI ARTETERAPIA
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus di Zanè e Alto Vicentino, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, comunica che è iniziato il corso di Arteterapia rivolto ad un gruppo formato da 7 persone malate di Alzheimer in fase iniziale. Il laboratorio è stato aperto presso La Casa di Preghiera la Visitazione a Piovene Rocchette in via Laguna, 36. Come specificato nella brochure allegata, gli incontri hanno una cadenza settimanale.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer
tel. 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la brochure



ALZHEIMER - ARTE E DIALOGO
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, comunica che è partito il corso “Alzheimer – arte e dialogo”. Gli incontri, guidati da uno psicologo, coinvolgeranno un gruppo di familiari di persone colpite dall'Alzheimer, affinché possano trovare informazioni, dialogo, sostegno, aiuto, nonché gli strumenti idonei per meglio affrontare le difficoltà quotidiane e lo stress del "caregiver". Il corso, articolato in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno, si svolgerà presso l'Ospedale Boldrini di Thiene ed è rivolto a 14 partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer
tel. 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la locandina


Le Associazioni informano


18 maggio 2012
=XCHÈ? - DALL'EMARGINAZIONE ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE
Il Circolo Operaio di Magrè propone una rassegna di eventi dal titolo “=xchè? uguale perché?”. La società odierna, al contrario di quanto si possa credere, è ancora impregnata di paure e deficienze culturali che la portano a essere xenofoba, razzista, intollerante e misogina. La domanda che il Circolo Operaio di Magrè che si pone è: “Uguale, perché? Perché io devo essere uguale a te? Perché tu devi essere uguale a me?”


Venerdì 18 maggio, alle ore 20.30, si terrà il terzo incontro, che avrà come tema “COSA E' CAMBIATO IN ITALIA CON LA LEGGE N.104/92 - Analisi degli aspetti positivi e delle difficoltà di attuazione della legge”. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Operaio di Magrè in via Cristoforo, 69 – Magrè di Schio.

Per informazioni:
Circolo Operaio di Magrè
via Cristoforo, 69 Magrè di Schio
tel.: 0445/ 521000
e-mail: ilbrucomagre@gmail.com
sito: www.ilbrucomagre.wordpress.com

Scarica pieghevole




18 maggio 2012
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare ad una serie di eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2012”.

Prossimo incontro venerdì 18 maggio “Ceniamo insieme”, il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 19.00.

Per informazioni:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
sito: www.cooperativamargherita.org

Scarica locandina


29 maggio 2012
OLTRE IL SILENZIO, ASCOLTARE IL FUTURO
L' associazione "Il Girasole" vi invita a partecipare martedì 29 maggio al convegno "Oltre il silenzio, ascoltare il futuro". L'evento si terrà presso Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo a Vicenza.

Per informazioni:
Associazione “IL GIRASOLE”
Via San Gaetano, 14
36066 Sandrigo (VI)

Scarica il programma



19 maggio 2012
8° TORNEO DI CALCIO CAT. PULCINI
L’Associazione Donatori di Sangue “Cav. Pietro Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con Unione Calcio Città Di Montecchio Maggiore Assessorato Allo Sport, organizza l’8° Torneo di calcio cat. Pulcini. L’evento iniziato lunedì 7 maggio si concluderà sabato 19 maggio presso il Polisportivo “Gino Cosaro” a Montecchio Maggiore ...continua >

Per informazioni:
DONATORI DI SANGUE CAV. PIETRO TREVISAN
c/o Ospedale Civile Via Cà Rotte 1 – 36075 Montecchio Maggiore (VI)
tel: 0444/708634
e.mail: donatorisangue.ptrevisan@gmail.com
www.donatori-sangue-ptrevisan.it

Scarica locandina

26 maggio 2012
QUADRANGOLARE DI CALCIO
L' Associazione Donatori Sangue "Cav. Pietro Trevisan" organizza per il pomeriggio di sabato 26 maggio 2012, a partire dalle 15.00, un quadrangolare di calcio presso il Polisportivo "Gino Cosaro" in via degli Alberi a Montecchio Maggiore. Al quadrangolare parteciperanno i donatori aderenti all' Associazione organizzatrice, il personale medico e il paramedico della ULSS5, i donatori iscritti all' Associazione AVIS e i donatori iscritti all' Associzione Fidas.

Per informazioni:
DONATORI DI SANGUE CAV. PIETRO TREVISAN
c/o Ospedale Civile Via Cà Rotte 1 – 36075 Montecchio Maggiore (VI)
tel: 0444/708634
e.mail: donatorisangue.ptrevisan@gmail.com
www.donatori-sangue-ptrevisan.it

Scarica il comunicato


19,26 Maggio 2012
MY PROGRESS-FREEDOM LEAGUE FITWALKING
L’Associazione Diabetici di Vicenza, in collaborazione con il Centro Antidiabetico dell’Ospedale, organizza sei incontri rivolti a tutti i pazienti con diabete interessati al miglioramento del proprio profilo glicemico ed alla riduzione del peso corporeo. Iniziato sabato 12 maggio, il percorso, “My Progress – freedom league fitwalking” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.00 circa nelle seguenti date:

Maggio: giovedì 19, 26

I sei incontri di cammino prevedono la presenza di un istruttore professionista di Fitwalking. L’iniziativa, completamente gratuita, è resa possibile grazie alla ditta farmaceutica “ABBOTT Diabetes Care” che organizzerà e finanzierà l’attività. La partecipazione è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Diabetici di Vicenza
Tel. e Fax: 0444/757035
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
Sito web: www.advicenza.org



20 maggio 2012
10° MINI MARCIA
Il "Gruppo dell' Amicizia" vi invita a partecipare alla 10° edizione della "Mini Marcia" organizzata dall' associazione "Insieme per Voi". L' evento è previsot per domenica 20 maggio con ritrovo alle ore 9.30 presso la Piazzetta del Donatore Zona Carpaneo a Cornedo. Il ritrovo per gli amici del "Gruppo dell' Amicizia è previsto per le ore 8.30 presso il Piazzale Pelizzari di Arzignano (quartiere Villaggio Giardino).
Per iscrizioni e informazioni contattare il numero 328-4717869 entro mercoledì 16 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Scarica programma



24 maggio 2012
V° CENA DELLA LOGALITA'
L' Associazione "Occhi Aperti per costruire giustizia" in collaborazione con gli studenti e gli insegnanti dell' Istituto di Istruzione Superiore propongono "La V° cena di legalità" giovedì 24 maggio dalle ore 19.30 presso l'istituto Alberghiero di Asiago. L'iniziativa è a sostegno della cooperativa Sociale Libera Terra "Le Terre di don Peppe Diana" di Castel Volturno (CE).

Per informazioni:
Associazione Occhi Aperti per costruire giustizia
Via Don Dissegna, 13 – Canove
e-mail: occhiaperti@live.it

Scarica locandina

25 maggio 2012
SENZA RASSEGNARSI MAI - STORIA DI UNA FAMIGLIA CON UN BAMBINO AUTISTICO
Venerdì 25 maggio alle ore 18.00, l' Associazione "Angsa Veneto" vi invita a partecipare alla presentazione del libro "Senza Rassegnarsi mai - storia di una famiglia con un bambino autustico" presso Palazzo Roberti in via Jacopo da Ponte, 34 a Bassano del Grappa, partecipano Luciana Della Giustina, Bruno Cera e Sonia Zen.

Per informazioni:
ANGSA Veneto Onlus
Via Mazzini, 113 – 36027 Rosà
Tel e fax: 0424/580690
e-mail: angsaveneto@libero.it
sito: www.angsaonlus.org/veneto

Scarica locandina


26 maggio 2012
18° GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO
Sabato 26 maggio 2012 si svolgerà in tutta Italia la “18^ Giornata Nazionale Del Respiro” che si propone di accrescere fra i cittadini le conoscenze delle cause e delle possibilità diagnostiche e terapeutiche delle malattie respiratorie e per diffondere ogni utile e corretta informazione sulla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle malattie polmonari (asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare) tumori apparato respiratorio , tubercolosi e sui danni da fumo di tabacco e inquinanti ambientali.
Un equipe di Medici specialisti Pneumologi, Infermieri Professionali e Volontari dell’A.L.I.R. sarà a disposizione della cittadinanza a:
- Noventa Vicentina sabato 19 maggio 2012 presso centro commerciale Migross in via Giorgione dalle ore 8.30 alle 13.00
- Vicenza sabato 26 maggio 2012 presso centro commerciale Palladio, in piazza principale Strada Padana verso Padova n.60 dalle 9.00 alle 13.00

Dove si potranno eseguire gratuitamente test di funzionalità respiratoria (spirometrie, misurazione del picco di flusso respiratorio, saturazione ossiemoglobinica) e verrà distribuito materiale informativo.

Per informazioni:
A. L .I. R. Associazione per la lotta contro l’insufficienza respiratoria
c/o Ospedale Civile - spazio associazioni- Via Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza
Tel: 0444-752535 Fax: 0444-752538
Email: alirvicenza@hotmail.it

Scarica comuinicato stampa Scarica comunicato locandina



26 maggio 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il quinto incontro si terrà sabato 26 maggio, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario




27 maggio 2012
FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E MARCIA DEL VOLONTARIATO
L’Associazione Protezione Civile Misquilese organizza per domenica 27 maggio “la Festa della Protezione Civile e la marcia del volontariato”. All’iniziativa, che regala la possibilità di passare una giornata insieme all’aria aperta, può aderire qualunque associazione di volontariato con i propri familiari, amici e parenti.
Le associazioni partecipanti potranno esporre un loro gazebo per comunicare le proprie iniziative e le proprie attività.
Al termine della marcia sarà possibile partecipare al “pasta party”, aperto anche a chi non partecipa alla marcia previa prenotazione.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, per gli spazi espositivi e la marcia telefonare al numero 348/9289387 dopo le ore 18.00 oppure scrivere a info@protezionecivilemisquilese.it entro sabato 19 maggio.

Scarica invito


Il Mondo Informa


19 maggio 2012
PROGETTO COPPIE
L’Associazione AISM sezione di Vicenza organizza il percorso informativo e di confronto “Progetto coppie”, strutturato in tre incontri dedicati alle persone con SM e ai loro partner.
Il secondo incontro si terrà sabato 19 maggio presso l’Agriturismo Villa Corona in Strada Bertesina, 53 a Vicenza dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 3 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:
AISM sezione di Vicenza
Tel. 0424/582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina



19, 20 maggio 2012
15° FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA’
I Gruppi, Associazioni e volontari di Isola Vicentina, Castelnovo, Ignago, Torreselle, con il patrocinio del Comune di Isola Vicentina organizzano la 15° Festa del Volontariato e della solidarietà che si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio.

Per informazioni:
sito: www.festavolontariatoisola.org

Scarica programma



20 maggio 2012
CONCERTO PER SCAMPIA
Il coro “Cantamilmondo”, nell'ambito del Festival Biblico, vi invita a partecipare al “Concerto per Scampia”: canti del mondo per sostenere un progetto di formazione orchestrale dedicato ai ragazzi di Scampia (Napoli).
L’evento è previsto per domenica 20 maggio ore 18.00 presso oratorio.
In occasione del concerto verranno raccolti strumenti musicali usati e piccole offerte destinati al progetto "Musica libera tutti".

Scarica locandina


21 maggio 2012
GIORNATA MONDIALE PER LA DIVERSITÀ CULTURALE, PER DIALOGO E SVILUPPO
Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale. In Italia, le celebrazioni della Giornata si svolgono dal 2009 per impulso e sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Quest'anno l' UNESCO, in collaborazione con "UN Alliance of Civilizations" (UNAOC) e un gruppo di organizzazioni che si occupano di questo tema, ha lanciato la campagna "Do One Thing for Diversity and Inclusion".



22 maggio 2012
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ
Occorre rilanciare l’economia e l’intero pianeta per la salvaguardia dei beni della natura.
Tra gli eventi di portata e richiamo internazionale ricordiamo il 22 maggio: Giornata Mondiale della Biodiversità.

Fonte: www.italiadiscovery.it


23 maggio 2012
CENTRO ANTIVIOLENZA DI VICENZA
Il Comune di Vicenza è lieto di comunicare l'apertura del Centro AntiViolenza in via torino 11. Il centro nasce dalla volontà di dotare la Città di Vicenza di un luogo di servizio capaci di rispondere agli appelli delle persone vittime di ogni forma di violenza. L' inaugurazione è prevista per mercoledì 23 maggio alle ore 18.00 presso il Centro AntiViolenza in via Torino 11, salone del piano terra. All'incontro parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dell' associazionismo.

Scarica locandina



25, 27 maggio 2012
FESTIVAL BIBLICO VIII EDIZIONE - PERCHÈ AVETE PAURA? LA SPERANZA DALLE SCRITTURE
Il Centro Astalli vi invita a partecipare venerdì 25 maggio a degli incontri sul tema "Perchè avete paura? La speranza dalle scritture". Gli eventi si terranno con il seguente calendario:
- venerdì 25 maggio alle ore 15.30 incontro a tema "Rifugiati dalla paura alla speranza" presso Sala degli Stucchi di palazzo Trissino
- venerdì 25 maggio alle ore 21.00 incontro a tema "La ragazza olandese" presso la il Cortile delle suore Orsoline in Contrà san Francesco Vecchio, 20 a Vicenza
- domenica 27 maggio alle ore 16.00 incontro a tema "La danza nella liturgia: tre paure e speranze di lodare Dio con tutto il corpo presso il Centro Presenza Donna in Contrà san Francesco Vecchio, 20 a Vicenza.

Per informazioni:
Centro Astalli
Via Francesco Berardi, 18 - 36100 Vicenza
sito: www.centroastalli.it
email: centrostalli.vicenza@jrs.net

Scarica il volantino


25 maggio 2012
TUTELA ARCHEOLOGICA SUBACQUEA
Il “Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni archeologici del veneto” vi invita a partecipare venerdì 25 maggio alle ore 20.45, all'incontro per dirigenti ed istruttori  sulla “Tutela Archeologica subacquea e sulla diffusione della cultura della salvaguardia del Patrimonio Archeologico subacqueo”. L’ incontro si terrà presso la sala Conferenze del Centro Comunitario Madonna della Pace a fianco della chiesa, lato campanile, cortile interno - Vicenza zona Stanga.

Scarica invito



26 maggio 2012
IL SETTIMO SOGNO DI GIOVANNI
La città visibile vi invita a partecipare sabato 26 maggio 2012 alle ore 17.30 alla presentazione del libro “Il settimo sogno di Giovani” presso l’ Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Saluta a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina


26 maggio 2012
TAVOLA ROTONDA: “DIRITTO AL SOLLIEVO: IL PERCORSO DELL’ULSS 4 ALTO VICENTINO”
L'AZIENDA ULSS 4 “Alto Vicentino” in occasione della 11a Giornata Nazionale del Sollievo invita a partecipare alla Tavola Rotonda “Diritto al sollievo: il percorso dell’ULSS 4 Alto Vicentino” - Informazione e coinvolgimento dei cittadini per il miglioramento dei percorsi di terapia del dolore e cure palliative - il giorno Sabato 26 Maggio 2012 a Thiene presso la Sala Riunioni ex Ospedale Boldrini dalle 9,30 alle 12,30.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, si allega alla presente Brochure evento

Scarica il pieghevole



30 maggio - 3 giugno 2012
VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
Un palco, grande quasi quanto una Chiesa, capace di ospitare fino a mille persone. E davanti alla struttura, uno spazio attrezzato per oltre un milione di fedeli. I lavori vanno avanti con una serrata tabella di marcia, al Parco Nord - aeroporto di Bresso, per rendere tutto questo realtà in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie (dal 30 maggio al 3 giugno) alla presenza di Papa Benedetto XVI.

"Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare."
Benedetto XVI


Per informazioni:
Sito: www.family2012.com




FISH INCONTRA GUERRA SU ISEE
Come si ricorderà, la Manovra Monti (L. 214/2011) prevede la revisione dei criteri di calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente e degli ambiti di applicazione di questo strumento.
Si tratta di un intervento normativo che interessa milioni di famiglie italiane e condiziona il loro accesso a servizi e prestazioni sociali e ad agevolazioni di varia natura.
La FISH è stata convocata oggi dal Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Cecilia Guerra, per una prima consultazione sulla bozza di decreto sull’ISEE, su cui sono in corso le preliminari stesure.

Approfondisci su: www.fishonlus.it


UN SISTEMA ALL'AVANGUARDIA PER GARANTIRE AI TURISTI INFORMAZIONI AFFIDABILI
Si tratta di "V4Inside", innovazione tecnologica e organizzativa lanciata dal noto marchio di qualità Village for all (V4A), per raccogliere ed elaborare dati relativi all'accessibilità delle strutture turistiche nel modo più oggettivo e affidabile possibile. Il nuovo servizio verrà presentato il 14 maggio a Milano

Fonte: www.superando.it

AL LAVORO PER UN VERO SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI
Non un semplice trasferimento delle persone ancora internate negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) ai "mini OPG" regionali, previsti dalla recente Legge 9/12, ma il loro inserimento sociale, con progetti terapeutico riabilitativi individuali, diversificati a seconda dei bisogni assistenziali: questo ha ribadito il Comitato Stop OPG, nella sua Audizione presso la Commissione Parlamentare d'Inchiesta sull'Efficacia e l'Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Infatti, come sottolineano i rappresentanti del Comitato stesso, «riprodurre con le nuove strutture pratiche di istituzionalizzazione il binomio "cura e custodia" tipico del manicomio, sarebbe un fallimento».

Fonte: www.superando.it

UN FIGLIO CON DISABILITÀ NON PUÒ OSTACOLARE UN'ADOZIONE
Lo ha stabilito la Corte d'Appello di Milano, ribaltando un precedente Decreto del Tribunale dei Minorenni che aveva ritenuto un "peso" la presenza di un bambino con disabilità in una famiglia, tale da non consentire ai genitori di sostenere le possibili difficoltà connesse all'entrata nel nucleo familiare di un nuovo figlio. Ora, invece, i giudici di secondo grado hanno riconosciuto che la condizione di disabilità del figlio naturale è al contrario una "risorsa", per i due genitori, in quanto già "preparati alla diversità" e quindi pronti ad affrontare le possibili difficoltà legate alla adozione. Secondo la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) - che insieme all'Associazione ELO (Epilessia Lombardia) ha sostenuto l'azione legale della famiglia - si tratta di un significativo passo in avanti, che tiene conto finalmente dei nuovi princìpi giuridici in trodotti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, secondo i quali la disabilità dipende non solo dalle menomazioni e dalle condizioni di salute, ma anche e soprattutto da un ostile atteggiamento sociale e ambientale.

Fonte: www.superando.it
numero 130
nr. 20 - anno: 2012
18 Maggio 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.