Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più"

- Haruki Murakami -

Rita dal Molin Cari Volontari,
mentre le continue scosse di questi giorni ci fanno sentire come talvolta tutto sia così fragile ed imprevedibile, il mio pensiero vuole essere rivolto a voi, cari volontari vicentini, che non avete esitato, come del resto è vostro stile, a recarvi nelle zone colpite dell'Emilia Romagna, rinviando l’eco delle vostre sentite testimonianze, mentre altri volontari della protezione civile sono in viaggio per raggiungervi... per fare squadra e sostenere le comunità colpite da questo tremendo sisma … ma anche da qui è partito il tam tam della solidarietà … ed ecco che tutta la comunità vicentina, si è organizzata con varie iniziative per raccogliere fondi e generi di prima necessità, stringendosi idealmente in un abbraccio solidale...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

9 giugno 2012
INVIATO ALLE ODV DELLA PROVINCIA DI VICENZA IL BANDO 2012

Sabato 09 giugno 2012, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino – Via Europa Unita 12 – si terrà un incontro dedicato alla presentazione del Bando 2012, rivolto alle OdV.

L’incontro fa parte del corso di formazione “Come nasce, si scrive, si gestisce un progetto”, avviato il 19 maggio u.s., e proseguirà, per i partecipanti che si erano iscritti al corso, nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.
Nell’incontro saranno illustrate le diverse linee di intervento previste dal Bando 2012 e fornite indicazioni sulle modalità di presentazione dei progetti, sulla modulistica da presentare e sulla compilazione dei formulari.

Si ricorda che possono partecipare la Bando 2012 solo le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontariato.

Per motivi organizzativi è gradita la conferma della tua presenza, compilando la scheda allegata e inoltrandola via fax o via mail a progetti@csv-vicenza.org

In allegato qui sotto la scheda per provvedere alla conferma di partecipazione.


Scarica la scheda di adesione

IN COPERTINA
L’immagine in copertina del bando 2012 rappresenta un particolare della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, a tre anni dal violentissimo terremoto che il 6 aprile 2009 ha ferito questa città e gran parte dell’Abruzzo. Nel ricordo della presenza e degli aiuti che i nostri volontari vicentini hanno portato e condiviso con le comunità colpite, l’immagine proposta trova nel bambino che si avvicina alla porta, la necessità di aprirsi a nuove progettualità (...)
Foto di Maria Grazia Bettale





Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Giugno

Nel mese di Giugno, oltre all’importante incontro della giornata del 9 giugno 2012 a Montecchio Precalcino in cui sarà presentato il Bando 2012 in occasione della 2^ parte del corso “Come nasce, si scrive, si gestisce un progetto”, vi ricordiamo l’appuntamento con:



VOLONTARIATO E MASS-MEDIA
Sabato 16 e Sabato 23 Giugno
Per far conoscere all’esterno obiettivi e finalità e per testimoniare il proprio operato le associazioni di volontariato devono mettere in atto un’adeguata attività di divulgazione attraverso i mass.-media. Il corso si propone di far comprendere i meccanismi che stanno alla base del mondo dell’informazione, offrendo al contempo strumenti metodologici ed operativi.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Docenti: dott.ssa Roberta Zarpellon e Dott.ssa Macri Puricelli

Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org



EVENTO DI BENEFICENZA organizzato dalla CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI VICENZA U.S.T. XIII
In riferimento all’accordo tra Ufficio Scolastico Territoriale e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, vi informiamo che la Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza organizza un Concerto di beneficenza Mercoledì 6 giugno 2012 presso il Prato S.Caterina a Bassano del Grappa.

I giovani vorrebbero coinvolgere le associazioni di volontariato in particolare quelle con sede a Bassano e dintorni.

Per informazioni:
CSV Vicenza
e-mail: direzione@csv-vicenza.org
tel 0444 235308



PROROGA DEI TERMINI PER L'INTEGRAZIONE DOCUMENTALE PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2009, 2010 E 2011
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 13/E del 4 maggio 2012, fa luce sulle proroghe dei termini per la partecipazione al 5 per mille, previste dal Dpcm del 20 aprile 2012. Pronti anche gli elenchi degli iscritti aggiornati per effetto delle proroghe e gli elenchi degli ammessi e degli esclusi per l’anno 2010.
I punti chiave del decreto – Il Dpcm dà tempo agli enti del volontariato fino al 31 maggio 2012 per effettuare “l’integrazione documentale” delle domande di iscrizione agli elenchi del 5 per mille relative agli anni 2009, 2010 e 2011. Inoltre, il decreto proroga al 30 giugno 2010 e al 30 giugno 2011 i termini (originariamente fissati al 7 maggio di ciascun anno) entro cui vengono considerate valide le domande di iscrizione presentate per le rispettive annualità. Infine, è previsto, a partire dal 2011, lo slittamento al primo giorno lavorativo utile di tutte le scadenze relative al 5 mille che cadono di sabato o in un giorno festivo.

Scarica circolare 13/E Scarica comunicato stampa



PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero è un Concorso regionale nato per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili. L’iniziativa, rivolta ad associazioni, cooperative e terzo settore, è promossa da Arci, Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, Agende 21 Localiitaliane, Confcooperative, LegaCoop Veneto, Legambiente e Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it, con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura).

Giovedì 30 maggio è andata in onda su Televeneto (canale 188) la trasmissione "Oggi parliamo di...", durante la quale la presidente Marina Bastianello è stata invitata a parlare del concorso, giunto alla sua seconda edizione. È possibile guardarla attraverso il sito www.eosnetwork.tv

Per maggior informazioni:
www.premioimpattozero.it

Scarica volantino Scarica modulo A Scarica modulo B



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


3 giugno 2012
VOLONTARIATO IN FESTA A VILLAVERLA
Le associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune di Villaverla organizzano la 13° edizione del “Volontariato in festa a Villaverla”. L’evento è previsto per domenica 3 giugno preso Villa Ghellini a Villaverla.

Alla manifestazione parteciperanno le associazioni: A.I.D.O, Acat Valori Nuovi, Amici del Cuore Alto Vicentino, Associazione Integrazione, Centro Missionario "Fr. Faccin", Volontariato in Rete.

Scarica pieghevole



4 giugno 2012
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO: CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE, COMPITI E RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per lunedì 4 giugno 2012 il secondo incontro gratuito, informativo e formativo, sulle figure di sostegno: tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la sala delle ex scuole elementari, al civico 23 di Piazzale Giusti a Vicenza.

Per informazioni:
Vicenza Tutor
Piazzale Giusti, 23 – 36100 Vicenza
Tel e Fax: 0444/320883
sito: www.vicenzatutor.it
e-mail: info@vicenzatutor.it

Scarica l'invito


Le Associazioni informano



2 giugno 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il sesto incontro si terrà sabato 2 giugno, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario



2, 3 giugno
FESTA MACONDO 2012
L’Associazione Macondo vi invita a partecipare alla “Festa Macondo 12” che inizierà sabato 2 maggio alle ore 18.00 con l’incontro “Il linguaggio è un luogo dove si giocano le grandi domande”, che si terrà presso l’Istituto Graziani in Via Ceraria,1 a Bassano del Grappa.

Per informazioni
Associazione Macondo onlus
Via Romanelle, 123 - 36020 Pove del Grappa
Telefono e fax: 0424/808407
mail: posta@macondo.it
sito: www.macondo.it

Scarica locandina e calendario completo




2 giugno 2012
TUTTI IN CAMPO MARZIO PER AICS VICENZA
Brain Onlus, Associazione Traumi Cranici, vi invita sabato, 2 giugno in Campo Marzio dalle ore 11.00 alle ore 23.00, per festeggiare il 50° anniversario di AICS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport. L’evento sarà un’occasione di festa e spettacoli, con una kermesse di spazi gioco e sport, performance di danza, ginnastica e arti marziali, tanta musica e voglia di stare insieme. Durante la manifestazione ci si potrà cimentare in attività per il tempo libero organizzate dalle associazioni locali di AICS Vicenza, dal jazzexcercise al tennis da tavolo, dagli scacchi al nordic walking, ecc.
I volontari Brain saranno presenti all’evento con un gazebo informativo e tanti gadget a sostegno della raccolta fondi per finanziare la nuova comunità famigliare “La Rocca" in costruzione ad Altavilla Vicentina (VI) e destinata ad ospitare persone con grave cerebrolesione acquisita (GCA) prive di rete famigliare di appoggio.
L’associazione Brain vuole cogliere questo importante momento di festa per ringraziare ufficialmente AICS Vicenza che, proprio in occasione del suo cinquantennale, ha donato oltre 30mila euro a sostegno della nuova comunità di Altavilla. Un grazie di cuore a tutti i soci AICS vicentini per questo grande dono… ogni mattone è prezioso!

Per informazioni:
sito: www.associazionebrain.it
mail: info@associazionebrain.it
tel.: 0444/565665.

Clicca e Leggi il programma degli eventi AICS del 2 giugno in Campo Marzio

Scarica comunicato



7 giugno 2012
ASSISTENZA AL PARTO EXTRA - OSPEDALIERA
L'Associazione "Lonigo Soccorso Pubblica Assistenza Volontaria onlus " organizza per giovedì 7 giugno, alle ore 20.30, un incontro pubblico medico-informativo sul tema "Assistenza al parto extra-ospedaliera. L'evento si terrà presso la Sala Convegni di Piazza Garibaldi a Lonigo.

Scarica la locandina


10 giugno 2012
20° GOMMONATA
Il Gruppo dell'Amicizia vi invita a partecipare alla 20° edizione della "Gommonata" organizzata dall'associazione . L'evento è previsto per domenica 10 giugno con ritrovo alle ore 7.30 presso la Piazzale dello stadio Dal Molin ad Arzignano.
Per iscrizioni e informazioni contattare il numero 328-4717869 entro lunedì 4 giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00. I posti sono limitati.

Scarica comunicato stampa




30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it


CICLOPISTA DEL BRENTA
Nella giornata di domenica 27 maggio 2012 i volontari delle otto Associazioni del Coordinamento di Protezione Civile e Antincendi Boschivi “Brenta Monte Grappa” che opera a Romano d’Ezzelino e nella Valle del Brenta, hanno provveduto alla manutenzione ordinaria della ciclopista del Brenta che va dal Ponte Vecchio di Bassano del Grappa fino alla città di Levico.
L’intervento si è svolto nel tratto regionale veneto, fino ai confini con il Trentino Alto- Adige ed è stato sostenuto economicamente dal Bacino Imbrifero Montano tramite apposita convenzione. I 120 volontari, suddivisi in gruppi di lavoro ognuno dislocato lungo un tratto della ciclopista, hanno messo in azione i loro decespugliatori, le motoseghe e i soffiatori per ripristinare la percorribilità del percorso, compromessa dallo sviluppo della vegetazione sul posto.


Scarica comunicato stampa




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa


1,2,3 giugno 2012
LABORATORIO NAZIONALE
Il Movimento del Volontariato Italiano invita volontari, associazioni, movimenti, società civile a confrontarsi su ciò che sta accadendo in Italia e sulle responsabilità che abbiamo per il nostro futuro.
Di fronte ai cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società, siamo preoccupati e sentiamo la responsabilità di metterci in rete con tutti coloro che condividono l'urgenza di dare forza ad un progetto nuovo per il futuro ripensando il nostro modello di sviluppo, rilanciando una democrazia più partecipata, impegnandoci oggi più che mai per una maggiore giustizia e per la solidarietà a partire dal locale fino al livello globale.

Per questo invitiamo a partecipare al laboratorio del 1-3 giugno, nel quale vorremmo provare a costruire insieme e condividere una piattaforma di idee e di azione per i nostri movimenti.

Scarica programma Scarica Manifesto Laboratorio

Fonte: www.movinazionale.it


30 maggio - 3 giugno 2012
VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
Un palco, grande quasi quanto una Chiesa, capace di ospitare fino a mille persone. E davanti alla struttura, uno spazio attrezzato per oltre un milione di fedeli. I lavori vanno avanti con una serrata tabella di marcia, al Parco Nord - aeroporto di Bresso, per rendere tutto questo realtà in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie (dal 30 maggio al 3 giugno) alla presenza di Papa Benedetto XVI.

"Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare."
Benedetto XVI


Per informazioni:
Sito: www.family2012.com




9 giugno 2012
VOCI VERDI - PREMIO NAZIONALE 5° EDIZIONE
L’Associazione “Va’ Pensiero” vi invita a partecipare sabato 9 giugno alla premiazione di “Voci Verdi – Premio Nazionale” arrivato alla sua 5° edizione. L’evento è previsto per sabato 9 giugno alle ore 10.00 presso Villa San Giuseppe in Via Cà Morosini, 41 a Bassano del Grappa.

Per informazioni:
www.vociverdi.it
www.editriceartistica.it
www.bassanonews.it

Leggi invito Leggi risultati Scarica locandina



9 giugno 2012
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "OLTRE"
Sabato 09 Giugno 2012 alle ore 21:00, all'AUDITORIUM FONATO di Thiene, sarà portato in scena lo spettacolo "OLTRE", realizzato da alcuni ragazzi del centro "Il Grillo Pensante".

Scarica locandina



9 giugno 2012
INAUGURAZIONE MOSTRA DI ACQUARELLI
La città visibile vi invita a partecipare sabato 9 giugno 2012 alle ore 18.00 all’inaugurazione della mostra di acquarelli della pittrice Antonella Motterle. L’evento si terrà presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Saluta a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina



13 giugno 2012
FESTABILITY VOLIAMO IN ALTO!
Il comune di Trissino in collaborazione con i comuni di Recoaro, Valdagno, Brogliano, Castelgomberto e Cornedo sono lieti di invitarvi a partecipare al "Festability Voliamo in alto!" organizzato per mercoledì 13 giugno. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso il piazzale del palasport in via Perosi a Trissino.

Scarica locandina Scarica programma



15 giugno 2012
SINTONIA
L’Associazione “Sintonia” vi invita a partecipare venerdì 15 giugno alla sua inaugurazione. L’evento è previsto per le ore 18.00 presso Sede delle Opere Parrocchiali, via S. Francesco 4, a Thiene.

Scarica volantino



16,17 giugno 2012
FIERA DI SAN GIOVANNI 2012
“Fine settimana della Cultura Thienese” è una festa di due giorni,dedicata a giovani, adulti ed anziani organizzata dai giovani del circolo culturale “Valorizziamo Thiene e dintorni” in collaborazione con il comune di Thiene.
Durante le giornate di sabato e domenica dalle ore 11.00 saranno presenti bancarelle di arte ed artigianato locale, e dalle ore 18.00 alle 24.00 in corso Garibaldi, Piazza Ferrarin, Piazza Montello e Piazza Chilesotti vi sarà animazione musicale per tutte le età , con musica dal vivo o DJ set. Dalle ore 21.00 di Sabato Piazza Chilesotti e Montello si trasformeranno in gioiose sale da ballo aperte al pubblico (Tango Argentino, Latino Americano e Country).
Dalle ore 20.00 di domenica potrete ballare musica country (P.zza Montello) o assistere ad uno spettacolo di danza moderna in collaborazione con le più affermate scuole del Thienese e dintorni.

Scarica programma completo Scarica pieghevole Scarica manifesto



17 giugno 2012
VOLLEY FOR AMNESTY
Domenica 17 giugno, si svolgerà il torneo “Volley for Amnesty” a favore dell’associazione Amnesty International”. Il torneo inizierà alle 9.00 presso il campo sportivo Campagne a Zanè e si concluderà intorno alle 18.00.
Gli orari degli incontri e le modalità di svolgimento saranno comunicati alle ore 9.00, in base al numero delle squadre partecipanti. Ogni squadra dovrà avere in campo minimo due femmine ed al massimo due tesserati Fipav.

Contributo di partecipazione 6 euro a persona.
Iscrizioni entro mercoledì 13 giugno.

Per informazioni e iscrizioni:
mail: gr185@amnesty.it




21 giugno 2012
SEI UN MUSICISTA O FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE? NOI TI DIAMO SPAZIO, TU DACCI LA MUSICA!
Il 16 e 17 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno ci sarà la possibilità di esibirsi nelle piazze e in altri angoli suggestivi di Schio, tra strade, spiazzi, scalini, cortili che costituiranno il palcoscenico per la tua musica. La festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull'adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica.

Fonte: www.comune.schio.vi.it



1 luglio 2012
FESTA DEI POPOLI 2012
Torna la Festa dei popoli, tornano i colori e i sapori del mondo. L’appuntamento è previsto per domenica 1 luglio 2012 a Thiene presso il parco di villa Fabris.

Scarica locandina



CARE&PEOPLE
Salute, malattia, cure, medicina, medicine alternative, ricerca, sanità pubblica, rapporto medico-paziente: sono argomenti sempre più presenti nelle nostre riflessioni. Vengono discussi nei contesti più consueti, in situazioni anche tra le più ordinarie. Se ne parla, se ne racconta, si denuncia, magari ci si rallegra. E tuttavia non è raro ritrovarsi sorpresi, a volte spiazzati, di fronte alle narrazioni attorno a questi temi. Spesso pensiamo che la storia che il nostro amico – o collega, o vicino – ci sta raccontando sia così forte, a volte così tragica, persino così assurda, ma quasi sempre così importante, che bisognerebbe raccontarla a tanti altri. Per questo nasce Care&People.

Fonte: careandpeople.net


CRESCE IL WELFARE, CRESCE L’ITALIA SCRIVE A MONTI
Rigore e crescita, obiettivi da perseguire insieme: all’indomani del G8 di Camp David, le 35 organizzazioni sociali che danno vita alla rete Cresce il welfare, cresce l’Italia scrivono al presidente del Consiglio Monti e chiedono una netta discontinuità nelle politiche sociali del governo.

Fonte: www.fishonlus.it


2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica.

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502[1] l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

Maggiori info: www.quirinale.it


L'EDUCAZIONE INCLUSIVA DEV'ESSERE APPASSIONATA DI FUTURO
Lo scrive Andrea Canevaro, una delle principali figure impegnate da molti anni nel nostro Paese in ambito di inclusione scolastica, nella prefazione di "Persone con disabilità. Percorsi di inclusione", recente pubblicazione curata dal Gruppo Solidarietà, che si avvale di numerosi e prestigiosi contributi.

Fonte: www.superando.it

CON UNA PAURA IN PIÙ
In Emilia si sta vivendo un dramma indicibile, legato al nuovo terribile sisma, che ha causato numerose vittime e feriti. E per le persone con disabilità il terremoto è anche la paura, umana, di non poter neppure scappare, di essere più a rischio, per l'immobilità, per la difficoltà a mettersi rapidamente al sicuro. Un danno a volte "invisibile", perché fortunatamente non rientra nel conteggio drammatico delle vittime o dei feriti, ma comunque importante e reale.

Fonte: www.superando.it

IL NUMERO DEGLI ALUNNI PER CLASSE E LE NORME DA RISPETTARE
Parlano molto chiaramente - su tali questioni - la recente Circolare Ministeriale dedicata agli organici di diritto per il prossimo anno scolastico e l'allegato schema di Decreto Interministeriale. Quest'ultimo, ad esempio, dichiara testualmente che «in presenza di più di due alunni con disabilità per classe, questa deve essere costituita con non più di 20 alunni». Una norma, questa, da tener presente specie nelle scuole superiori, dove troppo spesso si notano classi con più di 2 alunni con disabilità, che superano anche abbondantemente il tetto massimo di 20 alunni. Oltre a un'approfondita analisi della Circolare citata, proponiamo anche alcuni suggerimenti alle famiglie, per eventuali, immediate azioni davanti al proprio TAR di riferimento, per far rispettare le varie norme, sia rispetto al numero degli alunni che per le ore di sostegno.

Fonte: www.superando.it


SLA: 7,8 MILIONI PER IL VENETO, “MA DOBBIAMO TROVARE LA CASSA”
L'assessore veneto alle Politiche sociali, Remo Sernagiotto, ha incontrato oggi le associazioni annunciando i nuovi fondi. Ma avvertendo: “Sono fondi extra-Lea, bisognerà trovare la cassa”.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 132
nr. 22 - anno: 2012
01 Giugno 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.