Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,
ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno"

- Madre Teresa -

Rita dal Molin Cari Volontari,
con il pensiero vado a sabato, alla presentazione del Bando 2012, a voi, ad ascoltarmi, a condividere lo sforzo e l’impegno di tutto il Consiglio Direttivo, dell’Assemblea dell’Ente Gestore, dei nostri Collaboratori, per fare in modo che ogni azione solidali trovi “ali e gambe” per supportare l’impegno del volontariato vicentino, nel sperimentare forme di progettazione sociale che aiutano a far emergere i bisogni della comunità e a definire insieme, cittadini ed istituzioni, le priorità di intervento. Noi, attraverso le reti, sapremo esprimere la nostra sensibilità, appartenenza e vicinanza, anche in tempi in cui la crisi non lascia molti spazi di azione…c’è una risorsa però, quella più importante, quella che nessuno riuscirà mai a quantificare, quella che non conosce tramonti, ma che all’alba è sempre presente, QUESTA RISORSA SIAMO NOI, siamo noi che abitiamo la città, la periferia, la comunità, e con orgoglio e devozione noi riusciamo ad affrontare tutte le situazioni, divenendo esempio di “buone pratiche”, senza temere, senza esitare... grazie perché sabato mi avete dimostrato questo... grazie perché insieme noi saremo coerenti e attenti...
a presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin










CSV Informa

PRESENTATO IL BANDO 2012 – DA OGGI ON LINE

Numerose le Associazioni Vicentine che Sabato 09 giugno 2012, hanno partecipato alla presentazione del Bando 2012 presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 "Altovicentino" di Montecchio Precalcino.
Da oggi il Bando potrà essere consultabile on line dal nostro sito internet www.csv-vicenza.org.
Scadenza 31/07/2012 – Importo complessivo stanziato Euro 200.000,00

Dall'incontro riportiamo un pensiero della Presidente Maria Rita Dal Molin:
Ci auguriamo che le “Azioni Solidali” Vicentine costruiscano reti tra associazioni ed istituzioni, per fare in modo che il modello veneto di solidarietà risponda alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il venir meno delle risorse non deve tradursi in fare meno, ma in un fare consapevole che insieme sappia riconoscere le priorità di intervento, per essere sentinelle vigili ed attente dei bisogni delle nostre comunità.


Scarica il pdf del bando 2012 (4,9 mb)
Scarica il comunicato stampa




5 luglio 2012
FESTA DELLA RUA – iscrizioni entro il 5 luglio 2012

Come ricorderete, il 8 settembre dello scorso anno si è svolta la seconda edizione della festa “Il Giro della Rua” che ha visto la partecipazione di tutta la comunità vicentina, variamente rappresentata, e con una consistente presenza delle associazioni presenti a tutti i livelli nel territorio. Anche quest’anno, il nostro obiettivo è di raccogliere attorno alla Rua, simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra comunità, tutte le componenti della società civile vicentina in un grande momento d’incontro e di festa insieme. La manifestazione, come per il passato, si compone di due momenti distinti. Il primo, consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta, mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che ha il suo momento più suggestivo con l’accensione della Rua.
 
Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 5 luglio 2012. Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione qui allegata. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Scarica lettera



4 giugno 2012
REPORT SUL CORSO DI INGLESE

Ad Aprile si è concluso il corso di inglese di 40 ore organizzato dal CSV presso l’Accademia Language Centre e articolato in tre livelli: base, medio, intermedio.
Il percorso è iniziato a Novembre dell’anno scorso e ha coinvolto circa 40 volontari appartenenti ad associazioni della provincia di Vicenza di cui 30 hanno superato il test finale. Lunedì 4 giugno alla presenza della Presidente del CSV Maria Rita Dal Molin, sono stati consegnati gli attestati o meglio i "Certificates of Completion".  









Ecco il nuovo piano formativo del CSV di vicenza per il 2012.
Clicca e scarica il pdf del piano completo >
Oppure consultalo on line e iscriviti ai corsi >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Giugno

Nel mese di Giugno, oltre all’importante incontro della giornata del 9 giugno 2012 a Montecchio Precalcino in cui sarà presentato il Bando 2012 in occasione della 2^ parte del corso “Come nasce, si scrive, si gestisce un progetto”, vi ricordiamo l’appuntamento con:



VOLONTARIATO E MASS-MEDIA
Sabato 16 e Sabato 23 Giugno
Per far conoscere all’esterno obiettivi e finalità e per testimoniare il proprio operato le associazioni di volontariato devono mettere in atto un’adeguata attività di divulgazione attraverso i mass.-media. Il corso si propone di far comprendere i meccanismi che stanno alla base del mondo dell’informazione, offrendo al contempo strumenti metodologici ed operativi.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Docenti: dott.ssa Roberta Zarpellon e Dott.ssa Macri Puricelli

Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CONGRATULAZIONI!
Con grande gioia comunichiamo che, lo scorso 2 giugno in Piazza dei Signori a Vicenza, è stato conferito alla nostra Presidente Maria Rita Dal Molin l' Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Congratulazioni a Rita da tutti noi del CSV di Vicenza e da tutto il Volontariato Vicentino!


16 giugno 2012
VOLONTARIATO: ISTRUZIONI PER L’USO
Quante sono le associazioni in Provincia di Venezia? Chi sono i volontari che le animano? Quali ricadute economiche portano al territorio?

La Fondazione Gianni Pellicani, in collaborazione con il Co.Ge, Comitato di gestione del fondo speciale regionale per il volontariato, presenta la ricerca "Volontariato: istruzioni per l'uso". Il lavoro è parte integrante del progetto Mapin che la Fondazione sta curando dal 2009.

Il progetto, partendo da una mappa geo-referenziata delle associazioni di volontariato presenti nel territorio, mira ad analizzare e studiare il mondo dell'associazionismo, le sue dinamiche sul territorio e i suoi rapporti con le amministrazioni locali. ...continua >

Per informazioni:
Fondazione Gianni Pellicani
Villa Settembrini
Via Carducci 32
30171 Mestre (Ve)
T/F 041 977 992
www.fondazionegiannipellicani.it
fondazione@fondazionegiannipellicani.it



PROROGA DEI TERMINI PER L'INTEGRAZIONE DOCUMENTALE PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2009, 2010 E 2011
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 13/E del 4 maggio 2012, fa luce sulle proroghe dei termini per la partecipazione al 5 per mille, previste dal Dpcm del 20 aprile 2012. Pronti anche gli elenchi degli iscritti aggiornati per effetto delle proroghe e gli elenchi degli ammessi e degli esclusi per l’anno 2010.
I punti chiave del decreto – Il Dpcm dà tempo agli enti del volontariato fino al 31 maggio 2012 per effettuare “l’integrazione documentale” delle domande di iscrizione agli elenchi del 5 per mille relative agli anni 2009, 2010 e 2011. Inoltre, il decreto proroga al 30 giugno 2010 e al 30 giugno 2011 i termini (originariamente fissati al 7 maggio di ciascun anno) entro cui vengono considerate valide le domande di iscrizione presentate per le rispettive annualità. Infine, è previsto, a partire dal 2011, lo slittamento al primo giorno lavorativo utile di tutte le scadenze relative al 5 mille che cadono di sabato o in un giorno festivo.

Scarica circolare 13/E Scarica comunicato stampa



PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero è un Concorso regionale nato per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili. L’iniziativa, rivolta ad associazioni, cooperative e terzo settore, è promossa da Arci, Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, Agende 21 Localiitaliane, Confcooperative, LegaCoop Veneto, Legambiente e Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it, con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura).

Giovedì 30 maggio è andata in onda su Televeneto (canale 188) la trasmissione "Oggi parliamo di...", durante la quale la presidente Marina Bastianello è stata invitata a parlare del concorso, giunto alla sua seconda edizione. È possibile guardarla attraverso il sito www.eosnetwork.tv

Per maggior informazioni:
www.premioimpattozero.it

Scarica volantino Scarica modulo A Scarica modulo B Scarica premi in palio



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni



13 giugno 2012
VOLONTARIAMENTE

L’associazione A.C.A.T. vi propone un percorso formativo, iniziato sabato 9 giugno, per riflettere sull’identità del volontario, sul suo atteggiamento umano e psicologico e sulle motivazioni al servizio di volontariato.
Inoltre, saranno apprese alcune nozioni di base sulle tecniche di ascolto e di comunicazione efficace

Il secondo incontro “La comunicazione interpersonale nella relazione d’aiuto. Parlare” si terrà mercoledì 13 giugno dalle ore 20.00 alle ore 22.30 presso la sede dell’ associazione in via J. Da Ponte, 37 a Bassano del Grappa.

Per informazioni: 347 0169943
sosalcol@acatbassano.it


Scarica calendario completo



21 giugno 2012
I COLORI DELLE DONNE
In preparazione alla Festa dei Popoli di Thiene, l’associazione ASA onlus, capofila del Coordinamento Missionario Vicariale, con l’appoggio del CSV di Vicenza propone una serata dedicata alle cittadine del mondo “I colori delle donne: riflessioni, racconti e testimonianze dai cinque continenti”. L’evento è previsto per giovedì 21 giugno in Piazza Ferrarin a Thiene,alle ore 20.45.

Sei donne dai cinque continenti (Esther, Ghizlane, Habiba, Natasha, Hayoung e Irene) si troveranno a dialogare in un salotto sotto le stelle.
Modera: Maria Luisa Duso
Intercalano la conversazione: Erika Reginato, poetessa e saggista; il coro femminile “Ensemble la rose” diretto da Jose Borgo.
Durante la serata Fania Borin, art counselor, guiderà le donne ospiti, e le presenti che lo desiderano, a creare immagini o macchie di colore o con gessetti colorati su un lungo cartellone bianco posto a terra.

In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala Miotto (ex biblioteca), Via 1° maggio 14 Thiene

Per informazioni:
A.S.A. associazione solidarietà in azione onlus
Via Val Cismon, 103 – 36016 Thiene
info@asa-onlus.org
www.asa-onlus.org
Scarica volantino Scarica comunicato



23 giugno 2012
BANDA QUINNIPAK
L' Associazione "ANFFAS Onlus di Bassano del Grappa" organizza per sabato 23 giugno 2012 alle ore 21.30 uno spettacolo proposto dalla "Banda di Quinnipak". L'evento si terrà presso il Teatro all'aperto dell Ortazzo Castello degli Ezzelini Bassano del Grappa. Il spettacolo fa parte di un ciclo di serate bassanesi del programma "Giugno al Castello" curate dall' Assesorato ai Servizi alla persona della città di Bassano del Grappa.


Le Associazioni informano


11 giugno 2012
TENNIS DA TAVOLA
L'Associzione Girasole vi invita a partecipare all' inaugurazione del corso"Tennis da tavola" prevista per lunedì 11 giugno alle ore 18.00 presso il patronato di Sandrigo.
Le iscrizioni si accettano all' Istituto comprensivo G. Zanella di Sandrigo.
Per informazioni: Centro Caleido della Cooperativa Margherita
Rossella 328/9869357
Claudia 335/6191832
mail: diversanno@cooperativamargherita.org

Scarica volantino con Scheda di adesione


17 giugno 2012
FESTA DI INIZIO ESTATE
L'Associzione Girasole vi invita a partecipare alla "Festa di inizio estate" organizzata per domenica 17 giugno dalle ore 9.30 in Piazzale del Patronato a Sandrigo, per chi desidera raggiungere la Fattoria Dindarello in bicicletta.

Per informazioni: Centro Caleido della Cooperativa Margherita
Rossella 328/9869357
Claudia 335/6191832
mail: diversanno@cooperativamargherita.org

Scarica programma completo



17 giugno 2012
MARY'S IRON HALL BAND- UNA BELLA STORIA DI INTEGRAZIONE
L' Associazione Angsa Veneto ci segnala un interessante articolo tratto dal Redattore Sociale: "Ho letto oggi 8 giugno 2012, nella lista autismo-scuola, una bella storia di impegno e determinazione, che ha fatto si che Maria persona con autismo che manifestava interesse per la musica , imparasse a suonare e arrivasse ad esibirsi in pubblico, un applauso va ai genitori che hanno dedicato all’educazione della figlia tanta attenzione scoprendo il suo talento nascosto ...continua >






23 giugno 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il settimo incontro si terrà sabato 23 giugno, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario




30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it


CICLOPISTA DEL BRENTA
Nella giornata di domenica 27 maggio 2012 i volontari delle otto Associazioni del Coordinamento di Protezione Civile e Antincendi Boschivi “Brenta Monte Grappa” che opera a Romano d’Ezzelino e nella Valle del Brenta, hanno provveduto alla manutenzione ordinaria della ciclopista del Brenta che va dal Ponte Vecchio di Bassano del Grappa fino alla città di Levico.
L’intervento si è svolto nel tratto regionale veneto, fino ai confini con il Trentino Alto- Adige ed è stato sostenuto economicamente dal Bacino Imbrifero Montano tramite apposita convenzione. I 120 volontari, suddivisi in gruppi di lavoro ognuno dislocato lungo un tratto della ciclopista, hanno messo in azione i loro decespugliatori, le motoseghe e i soffiatori per ripristinare la percorribilità del percorso, compromessa dallo sviluppo della vegetazione sul posto.


Scarica comunicato stampa




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa


13 giugno 2012
FESTABILITY VOLIAMO IN ALTO!
Il comune di Trissino in collaborazione con i comuni di Recoaro, Valdagno, Brogliano, Castelgomberto e Cornedo sono lieti di invitarvi a partecipare al "Festability Voliamo in alto!" organizzato per mercoledì 13 giugno. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso il piazzale del palasport in via Perosi a Trissino.

Scarica locandina Scarica programma



15 giugno 2012
SINTONIA
L’Associazione “Sintonia” vi invita a partecipare venerdì 15 giugno alla sua inaugurazione. L’evento è previsto per le ore 18.00 presso Sede delle Opere Parrocchiali, via S. Francesco 4, a Thiene.

Scarica volantino


giugno 2012
BENVENUTI A TEATRO
Tornano le serate teatrali di giugno. L'assessorato alle politiche culturali del comune di Carrè invita la cittadinanza a tre appuntamenti teatrali a partire da Sabato 16 giugno con il Teatro Popolare Veneto - Sabato 23 giugno con Teatrotraipiedi e per finire Sabato 30 giugno con Teatro Incontri.
L'iniziativa culturale è stata realizzata con la collaborazione della provincia di Vicenza e con la FITA di Vicenza. Inoltre le rassegne sono state inserite nel circuito provinciale di RetEventi e Cultura edizione 2012. Ingresso libero.

Scarica locandina



16,17 giugno 2012
FIERA DI SAN GIOVANNI 2012
“Fine settimana della Cultura Thienese” è una festa di due giorni,dedicata a giovani, adulti ed anziani organizzata dai giovani del circolo culturale “Valorizziamo Thiene e dintorni” in collaborazione con il comune di Thiene.
Durante le giornate di sabato e domenica dalle ore 11.00 saranno presenti bancarelle di arte ed artigianato locale, e dalle ore 18.00 alle 24.00 in corso Garibaldi, Piazza Ferrarin, Piazza Montello e Piazza Chilesotti vi sarà animazione musicale per tutte le età , con musica dal vivo o DJ set. Dalle ore 21.00 di Sabato Piazza Chilesotti e Montello si trasformeranno in gioiose sale da ballo aperte al pubblico (Tango Argentino, Latino Americano e Country).
Dalle ore 20.00 di domenica potrete ballare musica country (P.zza Montello) o assistere ad uno spettacolo di danza moderna in collaborazione con le più affermate scuole del Thienese e dintorni.

Scarica programma completo Scarica pieghevole Scarica manifesto



17 giugno 2012
VOLLEY FOR AMNESTY
Domenica 17 giugno, si svolgerà il torneo “Volley for Amnesty” a favore dell’associazione Amnesty International”. Il torneo inizierà alle 9.00 presso il campo sportivo Campagne a Zanè e si concluderà intorno alle 18.00.
Gli orari degli incontri e le modalità di svolgimento saranno comunicati alle ore 9.00, in base al numero delle squadre partecipanti. Ogni squadra dovrà avere in campo minimo due femmine ed al massimo due tesserati Fipav.

Contributo di partecipazione 6 euro a persona.
Iscrizioni entro mercoledì 13 giugno.

Per informazioni e iscrizioni:
mail: gr185@amnesty.it




21 giugno 2012
SEI UN MUSICISTA O FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE? NOI TI DIAMO SPAZIO, TU DACCI LA MUSICA!
Il 16 e 17 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno ci sarà la possibilità di esibirsi nelle piazze e in altri angoli suggestivi di Schio, tra strade, spiazzi, scalini, cortili che costituiranno il palcoscenico per la tua musica. La festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull'adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica.

Fonte: www.comune.schio.vi.it



21 giugno 2012
INIZIATIVA CONVIVIALE
L’ Associazione AISM “Associazione Italiana Sclerosi Multipla” propone un’iniziativa conviviale prima dell’inizio del periodo estivo. L’incontro è previsto per giovedì 21 giugno 2012 alle ore 18.30 presso il Ristorante Pizzeria Argentina in via Martiri, 15 a Fara Vicentino.
E’ gradita la prenotazione entro martedì 18 giugno ai recapiti indicati di seguito: aismvicenza@aism.it oppure 0424/582410 oppure 331-6994406.
Scarica comunicato



22 giugno 2012
UNICREDIT CARTA E - BANDO 2012: STRATEGIE DI COESIONE SOCIALE PER I GIOVANI
UniCredit Foundation promuove il Bando “Strategie di coesione sociale per i giovani” per il finanziamento di progetti di ambito sociale sul territorio nazionale.
Il Bando, riservato a organizzazioni Non profit italiane, prevede l'erogazione di 7 contributi, del valore di 60.000 Euro ciascuno, a favore di progetti nell'ambito della coesione sociale per i giovani.

Il Bando chiuderà venerdì 22 giugno alle ore 12.00


Per informazioni:
sito: www.unicreditfoundation.org


1 luglio 2012
FESTA DEI POPOLI 2012
Torna la Festa dei popoli, tornano i colori e i sapori del mondo. L’appuntamento è previsto per domenica 1 luglio 2012 a Thiene presso il parco di villa Fabris.

Scarica locandina



WEB CONTEST MUSICALE PER BAND EMERGENTI
Progetto Giovani propone la prima edizione di "Music Emotion", web contest musicale per band e musicisti emergenti della Vallata dell'Agno che si sfideranno prima su web, grazie alla pagina FB "Music Emotion" che raccoglierà video e file audio che verranno votati on line e poi sul palco d'eccezione messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale cittadina e da "Cinemotion cafè".

Il vincitore si aggiudicherà una serata ben pagata presso il Cinemotion Cafè!

Per informazioni sul concorso:
sito: www.progettogiovanivaldagno.it


CARE&PEOPLE
Salute, malattia, cure, medicina, medicine alternative, ricerca, sanità pubblica, rapporto medico-paziente: sono argomenti sempre più presenti nelle nostre riflessioni. Vengono discussi nei contesti più consueti, in situazioni anche tra le più ordinarie. Se ne parla, se ne racconta, si denuncia, magari ci si rallegra. E tuttavia non è raro ritrovarsi sorpresi, a volte spiazzati, di fronte alle narrazioni attorno a questi temi. Spesso pensiamo che la storia che il nostro amico – o collega, o vicino – ci sta raccontando sia così forte, a volte così tragica, persino così assurda, ma quasi sempre così importante, che bisognerebbe raccontarla a tanti altri. Per questo nasce Care&People.

Fonte: careandpeople.net


PETIZIONE. 5 PER MILLE 2010, OLTRE LE 2.200 FIRME
«A fronte di una cifra di prossima distribuzione pari a 383 milioni di euro, le somme che i contribuenti avrebbero destinato al 5 per mille ammonterebbero a 463 milioni di euro. Questo significa che gli importi ricevuti da ciascuna delle organizzazioni presenti negli elenchi pubblicati dall'Agenzia delle entrate nei giorni scorsi, sarebbero ridotti del 17 per cento rispetto a quelli che, in base alle preferenze espresse dai contribuenti e delle modalità di calcolo previste dalla legge, sarebbero spettati a ciascuna organizzazione», è questo il cuore dell’interrogazione parlamentare che lo scorso 28 maggio il deputato del Pd Andrea Sarubbi ha rivolto alla Presidenza del consiglio dei ministri che fino ad ora ha rimandato al mittente con un sostanziale no comment ogni richiesta di chiarimento. Chiarimento richiesto anche dalla deputata Chiara Moroni attravero un'interpellanza parlamentare.
 Un’iniziativa nata in scia alla petizione lanciata da Vita.it in collaborazione con le maggiori sigle del non profit italiano (per aderire clicca qui) che in pochi giorni è già stata sottoscritta da oltre 2.100 soggetti fra organizzazioni non profit e persone singole.  

Fonte: www.vita.it

5 PER MILLE. IL GOVERNO TACE SULLO "SCIPPO"
Il Palazzo tace sul 5 per mille. A più di una settimana dal lancio della petizione promossa da Vita con molte autorevoil sigle del non profit per sapere se è vero che dal 5 per mille 2010 verranno "decurtati" 80 milioni di euro, nessun esponente del governo ha ritenuto di rispondere a una semplice domana contenuta nella petizione: è vero che il 5 per mille 2010 sarà in realtà un 4 per mille? Nonostante le oltre 2200 firme raccolte, tace il ministero deputato a rispondere alla domanda, ovvero l'Economia, il cui titolare è come è noto lo stesso premier Mario Monti. E tace anche il viceministro Vittorio Grilli, che pure normalmente non è avaro di dichiarazioni puntualmente riprese dalla stampa. "Gli uffici competenti non ci hanno ancora risposto", ha fatto sapere il portavoce del ministero dell'Economia, Filippo Pepe.

Fonte: www.vita.it

TERREMOTO. FRANCO GABRIELLI: «SARÀ UN'ESTATE DA INCUBO»
Mentre continuano le scosse in Emilia le istituzioni cercano di capire cosa non ha funzionato. Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, oltre a dirsi «fiducioso che riusciremo a superare anche questa nuova grave emergenza» aggiunge che «non c'è dubbio, bisogna cambiare completamente le politiche pubbliche, perché dal lato della prevenzione sono state gravemente inadeguate, e poi quando arriva il conto ci si accorge che è ben più salato di quello che sarebbe stato con politiche della prevenzione ben piu' efficaci».

Fonte: www.vita.it

TERREMOTO. DONAZIONI DA PRIVATI, SUPERATI I 15 MILIONI
Ad oggi in Emilia Romagna sono 14.417 i cittadini ospitati nei 35 campi, nelle 47 strutture al coperto (come scuole, palestre e caserme, oltre che nei vagoni letto offerti da Ferrovie dello Stato e Genio Ferrovieri) e negli alberghi e campeggi messi a disposizione attraverso la convenzione stipulata con Federalberghi e Assohotel dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, 9.616 persone sono accolte nei campi tende, 2.535 nelle strutture al coperto e 2.266 in albergo.

Fonte: www.vita.it

FONDAZIONI. IMU E BANCHE, LA VERITÀ DI GUZZETTI
PALERMO - Una lunga relazione, letta spesso con toni appassionati. Giuseppe Guzzetti ha aperto il Congresso del centenario delle fondazioni a Palermo con un intervento che ha toccato tutti i punti caldi e che vedono le fondazioni messe spesso nel mirino da parte del sistema mediatico. Ovviamente non poteva mancare un riferimento alla polemiche sull'Imu, "del tutto pretestuose" le ha definite Guzzetti. Quest'anno le fondazioni pagheranno 3milioni di euro per l'Imu, con edifici esenti perché destinati a scopi sociali per un equivalente di 600mila euro.

Fonte: www.vita.it


QUELLE SITUAZIONI DI PARTICOLARE EMERGENZA
Perché le persone con disabilità - in carrozzina, non vedenti, non udenti o con disabilità intellettiva - subiscono come e più degli altri Cittadini le conseguenze devastanti dei danni provocati da un terremoto come quello che sta interessando l'Emilia in queste settimane. E perché è importante, in questi giorni, la disponibilità di numerose associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie ad accogliere segnalazioni, richieste di intervento e di aiuto concreto, ma anche proposte di solidarietà, di sollievo, di conforto psicologico e pratico. Da Modena, intanto, arriva un importante servizio curato dal locale Centro Servizi per il Volontariato, un sito internet appositamente allestito, per coordinare gli aiuti con la Protezione Civile, spiegando come donare, come accogliere le richieste dai territori colpiti e dove consegnare l'eventuale materiale raccolto.

Fonte: www.superando.it

SCUOLE MEDIE E ATTESTATI AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ: ALCUNE CONTRADDIZIONI DA SANARE
Appaiono fondate le critiche successive alla recente Circolare Ministeriale sugli esami di licenza media, rispetto a quel passaggio in cui, nella pubblicazione dei quadri finali, si stabilisce l'obbligo di scrivere - accanto al nome di alunni con disabilità che non conseguono il diploma, ma il solo attestato, con i crediti formativi maturati - la dicitura "Esito positivo", come già avviene da anni per lo stesso caso riguardante però gli esami di scuola superiore, in luogo della precedente dicitura "Non licenziato". Infatti, l'attestato rilasciato alla fine della scuola media e quello rilasciato alla fine della scuola superiore hanno un valore e un significato del tutto diversi.

Fonte: www.superando.it


CRI EMILIA-ROMAGNA: “NON SI SA ANCORA QUANTO DURERÀ LA FASE EMERGENZIALE”
La situazione nei campi si va consolidando grazie anche ai moduli bagno. Nel modenese servizi per la Salute mentale e le dipendenze patologiche sotto le tende. Esenzione ticket per i terremotati.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 133
nr. 23 - anno: 2012
11 Giugno 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.