Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità"

- Madre Teresa di Calcutta -

Rita dal Molin Cari Volontari,
bello ritrovarsi per programmare insieme la manifestazione annuale, vi stiamo preparando delle sorprese che vi sveleremo a fine mese, ora mi assenterò per una vacanza, ma vi raggiungerò ogni fine settimana con un pensiero... vi vedo con il bando 2012 in mano, vi immagino a collegarvi in internet per cogliere opportunità e per iniziare a “connettervi” tra di voi per fare rete, per una progettazione partecipata.... forza allora che, grazie a nuove strategie, non verrà meno il nostro modo di esserci, silenzioso ed operoso... che coglie le sfide del tempo... un abbraccio e vi auguro buon fine settimana,
a presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin






CSV Informa

PRESENTATO IL BANDO 2012

Numerose le Associazioni Vicentine che Sabato 09 giugno 2012, hanno partecipato alla presentazione del Bando 2012 presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 "Altovicentino" di Montecchio Precalcino.
Il Bando è consultabile on line dal nostro sito internet www.csv-vicenza.org.
Scadenza 31/07/2012 – Importo complessivo stanziato Euro 200.000,00

Dall'incontro riportiamo un pensiero della Presidente Maria Rita Dal Molin:
Ci auguriamo che le “Azioni Solidali” Vicentine costruiscano reti tra associazioni ed istituzioni, per fare in modo che il modello veneto di solidarietà risponda alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il venir meno delle risorse non deve tradursi in fare meno, ma in un fare consapevole che insieme sappia riconoscere le priorità di intervento, per essere sentinelle vigili ed attente dei bisogni delle nostre comunità.


Scarica il pdf del bando 2012 (4,9 mb)
Scarica il comunicato stampa




5 luglio 2012
FESTA DELLA RUA – iscrizioni entro il 5 luglio 2012

Come ricorderete, il giorno 8 settembre dello scorso anno si è svolta la seconda edizione della festa “Il Giro della Rua” che ha visto la partecipazione di tutta la comunità vicentina, variamente rappresentata, e con una consistente presenza delle associazioni presenti a tutti i livelli nel territorio. Anche quest’anno, il nostro obiettivo è di raccogliere attorno alla Rua, simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra comunità, tutte le componenti della società civile vicentina in un grande momento d’incontro e di festa insieme. La manifestazione, come per il passato, si compone di due momenti distinti. Il primo, consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta, mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che ha il suo momento più suggestivo con l’accensione della Rua.
 
Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 5 luglio 2012. Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione qui allegata. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Scarica lettera



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Giugno



VOLONTARIATO E MASS-MEDIA
Si comunica che il corso VOLONTARIATO E MASS-MEDIA in programma per il 16 e il 23 Giugno è stato rinviato al prossimo semestre formativo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org



16 giugno 2012
VOLONTARIATO: ISTRUZIONI PER L’USO
Quante sono le associazioni in Provincia di Venezia? Chi sono i volontari che le animano? Quali ricadute economiche portano al territorio?

La Fondazione Gianni Pellicani, in collaborazione con il Co.Ge, Comitato di gestione del fondo speciale regionale per il volontariato, presenta la ricerca "Volontariato: istruzioni per l'uso". Il lavoro è parte integrante del progetto Mapin che la Fondazione sta curando dal 2009.

Il progetto, partendo da una mappa geo-referenziata delle associazioni di volontariato presenti nel territorio, mira ad analizzare e studiare il mondo dell'associazionismo, le sue dinamiche sul territorio e i suoi rapporti con le amministrazioni locali. ...continua >

Per informazioni:
Fondazione Gianni Pellicani
Villa Settembrini
Via Carducci 32
30171 Mestre (Ve)
T/F 041 977 992
www.fondazionegiannipellicani.it
fondazione@fondazionegiannipellicani.it



5 PER MILLE 2012: ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEL VOLONTARIATO: PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato devono spedire entro il 2 luglio 2012 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla direzione regionale dell’ Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. L’Agenzia delle entrate fa presente che per agevolare la compilazione e l’invio della dichiarazione sostitutiva, la procedura telematica mette a disposizione il modello parzialmente precompilato con le informazioni fornite dagli interessati all’ atto dell’iscrizione. Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Il modello di dichiarazione sostitutiva è pubblicato sul sito dell’ Agenzia.

Scarica modello di dichiarazione sostitutiva
Fonte: www.agenziaentrate.gov.it


PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero è un Concorso regionale nato per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili. L’iniziativa, rivolta ad associazioni, cooperative e terzo settore, è promossa da Arci, Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, Agende 21 Localiitaliane, Confcooperative, LegaCoop Veneto, Legambiente e Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it, con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura).

Giovedì 30 maggio è andata in onda su Televeneto (canale 188) la trasmissione "Oggi parliamo di...", durante la quale la presidente Marina Bastianello è stata invitata a parlare del concorso, giunto alla sua seconda edizione. È possibile guardarla attraverso il sito www.eosnetwork.tv

Per maggior informazioni:
www.premioimpattozero.it

Scarica volantino Scarica modulo A Scarica modulo B Scarica premi in palio



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


21 giugno 2012
I COLORI DELLE DONNE
In preparazione alla Festa dei Popoli di Thiene, l’associazione ASA onlus, capofila del Coordinamento Missionario Vicariale, con l’appoggio del CSV di Vicenza propone una serata dedicata alle cittadine del mondo “I colori delle donne: riflessioni, racconti e testimonianze dai cinque continenti”. L’evento è previsto per giovedì 21 giugno in Piazza Ferrarin a Thiene,alle ore 20.45.

Sei donne dai cinque continenti (Esther, Ghizlane, Habiba, Natasha, Hayoung e Irene) si troveranno a dialogare in un salotto sotto le stelle.
Modera: Maria Luisa Duso
Intercalano la conversazione: Erika Reginato, poetessa e saggista; il coro femminile “Ensemble la rose” diretto da Jose Borgo.
Durante la serata Fania Borin, art counselor, guiderà le donne ospiti, e le presenti che lo desiderano, a creare immagini o macchie di colore o con gessetti colorati su un lungo cartellone bianco posto a terra.

In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala Miotto (ex biblioteca), Via 1° maggio 14 Thiene

Per informazioni:
A.S.A. associazione solidarietà in azione onlus
Via Val Cismon, 103 – 36016 Thiene
info@asa-onlus.org
www.asa-onlus.org
Scarica volantino Scarica comunicato Scarica comunicato stampa



23 giugno 2012
BANDA QUINNIPAK
L'Associazione "ANFFAS Onlus di Bassano del Grappa" organizza per sabato 23 giugno 2012 alle ore 21.30 uno spettacolo proposto dalla "Banda di Quinnipak". L'evento si terrà presso il Teatro all'aperto dell Ortazzo Castello degli Ezzelini Bassano del Grappa. Il spettacolo fa parte di un ciclo di serate bassanesi del programma "Giugno al Castello" curate dall'Assesorato ai Servizi alla persona della città di Bassano del Grappa.


Le Associazioni informano


15, 26 giugno 2012
CINEMA SOTTO LE STELLE
L’ Associazione Assogevi onlus vi invita a partecipare all’ evento “cinema sotto le stelle” che si terrà nel periodo estivo. I prossimi incontri: - venerdì 15 giugno a Villa Tacchi sarà proiettato il film “I Muppet” - mercoledì 26 giugno a Sovizzo presso la sede dell’ associazione “Primavera 85 Ex Casa Roncolato” in Via IV Novembre, 23, sarà proiettato il lungometraggio “Super 8”

Per informazioni:
ASSOGEVI onlus
Viale della pace 89 – S. Pio X – 36100 Vicenza
Tel. 0444/1446210
Fax 0444/1867094
E-mail: assogevi@gmail.com
Sito: www.assogevi.org
Scarica programma Villa Tacchi Scarica programma Sovizzo



17 giugno 2012
27° INCONTRO IN CALVARINA
L'Associazione “Gruppo dell’ Amicizia” vi invita a partecipare al 27° incontro in Calvarina che si terrà domenica 17 giugno. Il ritrovo è previsto per le ore 10.00 presso lo stadio Dal Molin di Arzignano.

Per informazioni: Gruppo dell’ Amicizia
Via Prima Strada, 35 – 36071 Arzignano
Tel: 0444/674285
Fax: 0444/677423
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it; scrivi@gruppodellamicizia.it
Sito: www.gruppodellamicizia.it

Scarica comunicato



17 giugno 2012
INIZIATIVA
Il Circolo “Auser di Thiene” vi invita a partecipare domenica 17 giugno ad una loro iniziativa nata per offrire della pasta ricavata nei territori espropriati alle mafie dalla Cooperativa "Placido Rizzotto" facente parte di Libera di Don Ciotti. L’ Associazione vi aspetta in Piazza Ferrarin a Thiene dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Per informazioni: Circolo “Auser di Thiene”
Via Dante, 87 – 36016 Thiene
Telefono: 0445/381735
Fax: 0445/381735
E-mail: auser-upep@libero.it
Sito: www.auserthiene.it




17 giugno 2012
FESTA DI INIZIO ESTATE
L'Associzione Girasole vi invita a partecipare alla "Festa di inizio estate" organizzata per domenica 17 giugno dalle ore 9.30 in Piazzale del Patronato a Sandrigo, per chi desidera raggiungere la Fattoria Dindarello in bicicletta.

Per informazioni: Centro Caleido della Cooperativa Margherita
Rossella 328/9869357
Claudia 335/6191832
mail: diversanno@cooperativamargherita.org

Scarica programma completo



17 giugno 2012
MARY'S IRON HALL BAND- UNA BELLA STORIA DI INTEGRAZIONE
L'Associazione Angsa Veneto ci segnala un interessante articolo tratto dal Superando: "Ho letto oggi 8 giugno 2012, nella lista autismo-scuola, una bella storia di impegno e determinazione, che ha fatto si che Maria persona con autismo che manifestava interesse per la musica , imparasse a suonare e arrivasse ad esibirsi in pubblico, un applauso va ai genitori che hanno dedicato all’educazione della figlia tanta attenzione scoprendo il suo talento nascosto ...continua >






20 – 24 giugno 2012
FESTAMBIENTE
L’ Associazione “Legambiente Parco Retrone” vi invita a partecipare all’ 11° edizione di FestAmbiente Vicenza che si terrà dal 20 al 24 giugno 2012 presso il Parco Fluviale del Retrone a Vicenza (Quartiere Ferrovieri).

Per informazioni:
Legambiente “Parco Retrone”
Piazzale Giuseppe Giusti, 23 – 36100 Vicenza
Tel: 0444/326978
Fax: 0444/1821232
E-mail: info@festambientevicenza.org
Sito: www.festambientevicenza.org

Scarica programma completo Scarica comunicato stampa




23 giugno 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il settimo incontro si terrà sabato 23 giugno, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario




30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it


Il Mondo Informa


15 giugno 2012
SINTONIA
L’Associazione “Sintonia” vi invita a partecipare venerdì 15 giugno alla sua inaugurazione. L’evento è previsto per le ore 18.00 presso Sede delle Opere Parrocchiali, via S. Francesco 4, a Thiene.

Scarica volantino



giugno 2012
BENVENUTI A TEATRO
Tornano le serate teatrali di giugno. L'assessorato alle politiche culturali del comune di Carrè invita la cittadinanza a tre appuntamenti teatrali a partire da Sabato 16 giugno con il Teatro Popolare Veneto - Sabato 23 giugno con Teatrotraipiedi e per finire Sabato 30 giugno con Teatro Incontri.
L'iniziativa culturale è stata realizzata con la collaborazione della provincia di Vicenza e con la FITA di Vicenza. Inoltre le rassegne sono state inserite nel circuito provinciale di RetEventi e Cultura edizione 2012. Ingresso libero.

Scarica locandina



16,17 giugno 2012
FIERA DI SAN GIOVANNI 2012
“Fine settimana della Cultura Thienese” è una festa di due giorni,dedicata a giovani, adulti ed anziani organizzata dai giovani del circolo culturale “Valorizziamo Thiene e dintorni” in collaborazione con il comune di Thiene.
Durante le giornate di sabato e domenica dalle ore 11.00 saranno presenti bancarelle di arte ed artigianato locale, e dalle ore 18.00 alle 24.00 in corso Garibaldi, Piazza Ferrarin, Piazza Montello e Piazza Chilesotti vi sarà animazione musicale per tutte le età , con musica dal vivo o DJ set. Dalle ore 21.00 di Sabato Piazza Chilesotti e Montello si trasformeranno in gioiose sale da ballo aperte al pubblico (Tango Argentino, Latino Americano e Country).
Dalle ore 20.00 di domenica potrete ballare musica country (P.zza Montello) o assistere ad uno spettacolo di danza moderna in collaborazione con le più affermate scuole del Thienese e dintorni.

Scarica programma completo Scarica pieghevole Scarica manifesto



17 giugno 2012
VOLLEY FOR AMNESTY
Domenica 17 giugno, si svolgerà il torneo “Volley for Amnesty” a favore dell’associazione Amnesty International”. Il torneo inizierà alle 9.00 presso il campo sportivo Campagne a Zanè e si concluderà intorno alle 18.00.
Gli orari degli incontri e le modalità di svolgimento saranno comunicati alle ore 9.00, in base al numero delle squadre partecipanti. Ogni squadra dovrà avere in campo minimo due femmine ed al massimo due tesserati Fipav.

Contributo di partecipazione 6 euro a persona.
Iscrizioni entro mercoledì 13 giugno.

Per informazioni e iscrizioni:
mail: gr185@amnesty.it



23 giugno 2012
LA SCELTA E TU COSA AVRESTI FATTO?
"Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Uno spettacolo che corre sul filo dell’emozione attraverso quattro storie terribili e splendide raccolte dalla Dott.ssa Svetlana Broz, nipote del Maresciallo Tito. Un emozionante e indimenticabile spettacolo-testimonianza sul tema del coraggio civile.”
Con queste parole “Amnesty International” vi invita a partecipare allo spettacolo “La scelta – e tu cosa avresti fatto?” di Marco Cortesi e Mara Moschin, previsto per sabato 23 giugno alle ore 20.45 presso l’auditorium Fonato in Via Carlo del Prete a Thiene.

Scarica locandina



21 giugno 2012
ELOGIO DELLA TARDA ETÀ
La “Fondazione Luigia Gaspari Bressan Onlus” vi invita a partecipare all’iniziativa ”Elogio della tarda età” che si terrà giovedì 21 giugno alle ore 21.00.

Per informazioni:
Fondazione Luigia Gaspari Bressan onlus
via S. Marco 21/d 36033 Isola Vicentina (VI)
Tel. 0444978518 - Fax 0444978517
Email: info@fondazionebressan.it
Sito internet: www.fondazionebressan.it

Scarica volantino



21 giugno 2012
SEI UN MUSICISTA O FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE? NOI TI DIAMO SPAZIO, TU DACCI LA MUSICA!
Il 16 e 17 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno ci sarà la possibilità di esibirsi nelle piazze e in altri angoli suggestivi di Schio, tra strade, spiazzi, scalini, cortili che costituiranno il palcoscenico per la tua musica. La festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull'adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica.

Fonte: www.comune.schio.vi.it



21 giugno 2012
INIZIATIVA CONVIVIALE
L’ Associazione AISM “Associazione Italiana Sclerosi Multipla” propone un’iniziativa conviviale prima dell’inizio del periodo estivo. L’incontro è previsto per giovedì 21 giugno 2012 alle ore 18.30 presso il Ristorante Pizzeria Argentina in via Martiri, 15 a Fara Vicentino.
E’ gradita la prenotazione entro martedì 18 giugno ai recapiti indicati di seguito: aismvicenza@aism.it oppure 0424/582410 oppure 331-6994406.

Scarica comunicato



22 giugno 2012
UNICREDIT CARTA E - BANDO 2012: STRATEGIE DI COESIONE SOCIALE PER I GIOVANI
UniCredit Foundation promuove il Bando “Strategie di coesione sociale per i giovani” per il finanziamento di progetti di ambito sociale sul territorio nazionale.
Il Bando, riservato a organizzazioni Non profit italiane, prevede l'erogazione di 7 contributi, del valore di 60.000 Euro ciascuno, a favore di progetti nell'ambito della coesione sociale per i giovani.

Il Bando chiuderà venerdì 22 giugno alle ore 12.00

Per informazioni:
sito: www.unicreditfoundation.org


23 giugno 2012
CHI AMA È UN DIO
La città visibile vi invita a partecipare sabato 23 giugno 2012 alle ore 18.00 alla presentazione della raccolta di poesie “Chi ama è un Dio” di Vitaliano de Rossi. L’evento si terrà presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Saluta a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina


28 giugno 2012
AVER CURA DELLA SALUTE MENTALE: “MODALITÀ D’AZIONE, EFFETTI COLLATERALI ED INDICAZIONI D’USO DEGLI PSICOFARMACI: …DALLA RICERCA ALLA CLINICA
L’Associazione AVEC vi invita a partecipare al convegno “AVER CURA DELLA SALUTE MENTALE: “Modalità d’azione, effetti collaterali ed indicazioni d’uso degli psicofarmaci: ...dalla ricerca alla clinica” organizzato dall' Equipe ed Ospiti C.T.R.P. “La Fenice”e Comunità Alloggio “Casa Bianca” che si terrà giovedì 28 giugno alle 11,00 presso la sala “Padiglione F” all’ interno dell’ Ospedale di Noventa Vicentina."

Scarica locandina


24 - 25 - 26 Agosto 2012
VISITA A MAUTHASEN
Come ogni anno, l'ANPI di Thiene e l’ Associazione “Amici della resistenza di Thiene”, organizza il viaggio a Mauthasen, secondo programma e con le modalità di cui agli allegati.
Si tratta di una iniziativa, molto importante per mantenere viva la memoria della resistenza e a cui partecipano anche studenti delle scuole superiori di Thiene. Oltre che la visita guidata ai Campi di sterminio di Mauthausen e di Gusen, il viaggio ha anche carattere culturale e ricreativo con visite guidate a centri storici dell'Austria.

Per informazioni e prenotazioni:
Prof. Giannico Tessari 0445/366925
e–mail giannicotex@alice.it

Scarica programma Scarica illustrazione viaggio



1 luglio 2012
SPORTELLO DI ASCOLTO TELEFONICO PER FAVORIRE LA PREVENZIONE DEL DISAGIO TRAMITE UNA PRIMA RISPOSTA ORIENTATIVA E INFORMATIVA
L'Associazione Associazione NeuroPsiche Onlus propone uno sportello telefonico con l’intento di creare un luogo riservato nel quale trovare attenzio­ne ed accoglienza per riflettere e cercare soluzioni nei momenti difficili della vita.
Lo sportello di ascolto di Neuropsiche ONLUS si propone di offrire un servizio di:
ASCOLTO
Uno spazio per esprimere dubbi, pro­blemi e difficoltà.
CONSULENZA
Accompagnamento in un percorso di chiarificazione di un bisogno e di ricer­ca di strategie per affrontarlo.
INFORMAZIONI
Sulle caratteristiche del percorso di crescita personale e di crisi nei diversi momenti di vita, sui principali servizi e risorse presenti nel territorio.

Per informazioni:
Associazione NeuroPsiche Onlus
Via Bassanese 72/a
36060 Romano d’Ezzelino (VI)
Tel: 348-5715365- fax: 0424-382527
e-mail: info@neuropsiche.it
sito: www.neuropsiche.it

Scarica informativa



WEB CONTEST MUSICALE PER BAND EMERGENTI
Progetto Giovani propone la prima edizione di "Music Emotion", web contest musicale per band e musicisti emergenti della Vallata dell'Agno che si sfideranno prima su web, grazie alla pagina FB "Music Emotion" che raccoglierà video e file audio che verranno votati on line e poi sul palco d'eccezione messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale cittadina e da "Cinemotion cafè".

Il vincitore si aggiudicherà una serata ben pagata presso il Cinemotion Cafè!

Per informazioni sul concorso:
sito: www.progettogiovanivaldagno.it



“SOS SERVIZIO CIVILE”, DAL VENETO 2500 CARTOLINE AL PRESIDENTE MONTI
In regione si è costituito un coordinamento spontaneo in difesa del servizio civile. L’iniziativa è stata messa in atto da altrettanti giovani e operatori di vari settori del pubblico e del privato.

VENEZIA – Duemilacinquecento cartoline per chiedere di salvare il servizio civile. L’iniziativa è stata messa in atto da altrettanti giovani e operatori di vari settori del pubblico e del privato in Veneto, che sperano così di far arrivare il messaggio al presidente del Consiglio Mario Monti.
La “mail bombing” – messa in atto non sul web, ma con vere cartoline che saranno spedite a Roma – si inserisce nelle attività in difesa del servizio civile nazionale, che ha un’articolazione regionale nel Csev (coordinamento spontaneo enti e volontari del Veneto). Primo atto del coordinamento è stata l’organizzazione di un convegno lo scorso 9 maggio all’Università di Padova, cui hanno partecipato 400 giovani volontari e che ha visto la presenza di alcuni tra i massimi esperti ed esponenti del servizio civile in Italia. Proprio in seno al convegno è nata l’iniziativa delle cartoline.

“La dissoluzione e l’indebolimento del servizio civile implicano il mancato supporto a realtà fondamentali di assistenza e salvaguardia della popolazione e delle bellezze del nostro paese – spiegano i promotori dell’iniziativa -. La speranza è che quest’atto possa attirare l’attenzione su questa realtà e spinga a una più oculata gestione della spesa, per poter salvare un’istituzione unica nel suo genere”.

Fonte: www.redattoresociale.it

ESODATI: IL DECRETO "SALVA" SOLO 150 GENITORI DI DISABILI SU 3.300
Sono genitori di figli gravemente disabili, in congedo straordinario per assisterli. Bellini (Famiglie disabili gravi e gravissimi): ''Provvedimento discriminatorio, andremo alla Corte europea''.

ROMA – Centocinquanta sono quelli “salvati”, oltre 3 mila i “non salvati”. Tutti, sono genitori di figli gravemente disabili, in congedo straordinario per assisterli. Quelli “salvati” potranno andare in pensione secondo le vecchie regole (quelle precedenti la riforma previdenziale), tutti gli altri invece subiranno l’innalzamento dell’età pensionabile. E’ quanto prevede il decreto interministeriale a tutela dei lavoratori “salvaguardati”, firmato il 2 giugno scorso dal ministro dell’Economia, Mario Monti e dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero. Il decreto, complessivamente, “salva” 65.000 lavoratori che hanno stipulato un accordo per l’uscita dal lavoro e ora rischiano, dopo la riforma previdenziale, di restare senza lavoro e senza pensione. Secondo l’Inps, che il 22 maggio scorso ha trasmesso al ministero del Lavoro la relativa relazione tecnica, complessivamente i lavoratori che avrebbero diritto al “salvataggio” sarebbero 390.200: 3.330 i genitori con figli gravemente disabili. Oltre 3 mila lavoratori con un carico assistenziale pesante rischiano quindi di restare senza pensione e senza lavoro.

Approfondisci su: www.redattoresociale.it

UNIVERSITÀ, UNIONE UNIVERSITARI: "A NAPOLI SALTA L'ESENZIONE TASSE A FIGLI DI DISABILI"
Roma - In base alla legge 118/71 (esenzioni di pagamento per le tasse) i figli di un genitore con disabilita' certificata pari al 66% hanno diritto all'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie. Ma, denuncia l'Unione degli universitari, Udu, l'Universita' Federico II di Napoli ha adottato un'interpretazione arbitraria della legge, sostenendo che la disabilita' deve essere certificata pari al 100% violando difatti il diritto all'esenzione totale prevista dalla legge. "Crediamo che in un contesto sociale come quello italiano, in cui la crisi economica investe ormai tutti i settori, violare la legge e pretendere il pagamento di rette gia' di per se' alte da soggetti che per legge non dovrebbero pagarle, costituisce una forma di sopruso che non puo' essere tollerata", commenta Giuseppe Sbrescia, coordinatore dell'Udu Napoli, "chiediamo pertanto alrettore . Massimo Marrelli delucidazioni in merito, con un incontro tra le parti che chiarisca la posizione dell'ateneo sulla questione". l'Udu sta "valutando la possibilita' di ricorrere al Tar". (DIRE).

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 134
nr. 24 - anno: 2012
15 Giugno 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.