Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano"

- Phantom F. Harlock -

Rita dal Molin Cari Volontari,
domani ci aspetta un appuntamento molto atteso ed importante... a Montecchio Maggiore ci sarà l’inaugurazione del nuovo sportello decentrato del CSV di Vicenza. È davvero grande l’emozione e la soddisfazione che vede concretizzarsi un sogno condiviso da tempo con il Sindaco Milena Cecchetto a cui va tutta la mia/nostra gratitudine. Grazie dunque a lei, all’amministrazione comunale di Montecchio Maggiore, ai volontari e alle associazioni che hanno condiviso e sostenuto questa scelta.
L’apertura dello sportello vedrà nascere un luogo d'incontro cuore pulsante delle tante attività che si svolgeranno grazie ai gruppi locali che finalmente hanno trovato casa nell'edificio della Ex Scuola Pascoli di Via San Pio X.
Calore, accoglienza, condivisione, faranno in modo che tutti noi avremo nuove opportunità per esserci e fare la differenza, come amiamo fare, come amiamo garantire... tutti insieme volontari ed istituzioni.
A domani

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

sabato 30 giugno
INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO DECENTRATO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VICENZA A MONTECCHIO MAGGIORE

Invitiamo tutte le Associazioni afferenti al Territorio dell’Ulss 5 Ovest Vicentino all’inaugurazione dello Sportello Decentrato del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza a Montecchio Maggiore - sabato 30 giugno, presso i locali della Ex Scuola Pascoli, Via S. Pio X, alle ore 11.30, alla presenza della nostra Presidente Maria Rita Dal Molin e del Sindaco del Comune di Montecchio Maggiore, Milena Cecchetto.
Lo sportello è avviato grazie alla collaborazione ed alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, che ha accolto la richiesta di offrire a tutte le Associazioni di Volontariato un luogo accessibile e adeguato alle attività che si svolgeranno per supportare le persone che promuovono valori come la solidarietà.





Scarica la lettera



BANDO 2012 - Scadenza 31 luglio
Il Bando è consultabile on-line dal nostro sito internet www.csv-vicenza.org.
Scadenza 31/07/2012 – Importo complessivo stanziato Euro 200.000,00

“Ci auguriamo che le “Azioni Solidali” Vicentine costruiscano reti tra associazioni ed istituzioni, per fare in modo che il modello veneto di solidarietà risponda alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il venir meno delle risorse non deve tradursi in fare meno, ma in un fare consapevole che insieme sappia riconoscere le priorità di intervento, per essere sentinelle vigili ed attente dei bisogni delle nostre comunità“.
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica il pdf del bando 2012 (4,9 mb)
Scarica il comunicato stampa




5 luglio 2012
FESTA DELLA RUA – iscrizioni entro il 5 luglio 2012

Come ricorderete, il giorno 8 settembre dello scorso anno si è svolta la seconda edizione della festa “Il Giro della Rua” che ha visto la partecipazione di tutta la comunità vicentina, variamente rappresentata, e una consistente presenza delle associazioni presenti a tutti i livelli nel territorio. Anche quest’anno, il nostro obiettivo è di raccogliere attorno alla Rua, simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra comunità, tutte le componenti della società civile vicentina in un grande momento d’incontro e di festa insieme. La manifestazione, come per il passato, si compone di due momenti distinti. Il primo, consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta, mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che ha il suo momento più suggestivo con l’accensione della Rua.
 
Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 5 luglio 2012. Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione qui allegata. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Scarica lettera




INCENTIVARE IL VOLONTARIATO - Rapporto di ricerca
La ricerca “Incentivare il volontariato” è stata promossa in collaborazione da sei Centri Servizi per il Volontariato (Belluno, Bergamo, Bolzano, Mantova, Trento e Vicenza) a partire dalla duplice considerazione che, da una parte, le associazioni incontrano di frequente difficoltà nel valorizzare a pieno il contributo dei volontari in una prospettiva di miglioramento della qualità e dell’impatto sociale della propria azione, e dall’altra, i volontari non sempre riescono a vivere la propria esperienza come un momento di crescita personale e professionale, spendibile anche in altri contesti.

Il fenomeno che si determina è allora quello di un non pieno utilizzo delle potenzialità complessive dell’esperienza di volontariato, a scapito sia del funzionamento organizzativo e dello sviluppo dell’associazione sia del livello di motivazione dei volontari, aspetto quest’ultimo che incide significativamente sui tassi di abbandono. Alla luce di questi elementi, la ricerca si è posta due finalità: comprendere quali sono le modalità che le associazioni di volontariato adottano per valorizzare il capitale dei volontari e verificare quali spazi esistano per progettare iniziative volte a valorizzare maggiormente il capitale dei volontari, a beneficio sia degli individui che delle associazioni.

Ringraziamo le Associazioni Vicentine che hanno collaborato.

Scarica il testo della ricerca



5 PER MILLE 2012: ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEL VOLONTARIATO: PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato devono spedire entro il 2 luglio 2012 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. L’Agenzia delle entrate fa presente che per agevolare la compilazione e l’invio della dichiarazione sostitutiva, la procedura telematica mette a disposizione il modello parzialmente precompilato con le informazioni fornite dagli interessati all’atto dell’iscrizione. Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Il modello di dichiarazione sostitutiva è pubblicato sul sito dell’Agenzia.

Scarica modello di dichiarazione sostitutiva

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it


PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero è un Concorso regionale nato per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili. L’iniziativa, rivolta ad associazioni, cooperative e terzo settore, è promossa da Arci, Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, Agende 21 Localiitaliane, Confcooperative, LegaCoop Veneto, Legambiente e Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it, con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura).

Giovedì 30 maggio è andata in onda su Televeneto (canale 188) la trasmissione "Oggi parliamo di...", durante la quale la presidente Marina Bastianello è stata invitata a parlare del concorso, giunto alla sua seconda edizione. È possibile guardarla attraverso il sito www.eosnetwork.tv

Per maggior informazioni:
www.premioimpattozero.it

Scarica modulo A
Scarica modulo B
    Scarica premi in palio
Scarica comunicato stampa
    Scarica volantino



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


1 luglio 2012
FESTA DEI POPOLI 2012
Torna la Festa dei popoli, tornano i colori e i sapori del mondo. L’appuntamento è previsto per domenica 1 luglio 2012 a Thiene presso il parco di villa Fabris.

Scarica locandina Scarica comunicato stampa



4 luglio 2012
S.V.E.: UN’OPPORTUNITÀ CONCRETA PER VIAGGIARE E VIVERE IN EUROPA
L'Associazione Girasole vi invita a partecipare all’incontro S.V.E., un’opportunità concreta per viaggiare e vivere in Europa, che si terrà mercoledì 4 luglio alle ore 20.45 presso Wallace Pub in via Fogazzaro 20 a Sandrigo (vicino alle scuole medie Zanella).

Per informazioni:
tel. 335/6193304
mail: info@cooperativamargherita.org
Scarica locandina


Le Associazioni informano


4 luglio 2012
IN UN MONDO DOVE UNA DELLE COSE PIÙ PREZIOSE È IL TEMPO... DONARE UNA SETTIMANA INTERA PER GLI ALTRI MERITA TUTTA LA NOSTRA GRATITUDINE.
Partiranno sabato 30 giugno per una settimana di lavoro in Emilia 27 volontari dalla provincia di Vicenza. In base al piano di impiego della Regione Veneto, che prevede la turnazione settimanale, per la gestione del campo che ospita le persone che si sono dovute allontanare dalle proprie case del centro storico di San Felice sul Panaro.
La provincia tramite il grande lavoro di Graziano Salvadore ha composto la Squadra coordinata dal Capo campo Giorgio Reghelin.

Composta da:
2 volontari dell’associazione Protezione Civile di Malo
1 Associazione Volontari di Protezione Civile “Gruppo Valdastico” – Dueville
3 Associazione Volontari Protezione Civile di Nove
3 Comitato Volontario di Protezione Civile Valle dell'Agno – Valdagno
3 Coordinamento di Protezione Civile “Brenta-Montegrappa”
2 Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Enego
1 Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà
2 Gruppo Volontari di Protezione Civile – Città di Lonigo
2 Protezione Civile Clipeus – Chiuppano
2 Protezione Civile Sarcedo
1 Protezione Civile Volontari AIB Solagna
1 Sogit Brendola
1 Sogit Fara Vicentino



In un mondo dove una delle cose più preziose è il tempo...
donare una settimana intera per gli altri merita tutta la nostra gratitudine.


Scarica comunicato stampa




30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it




8 luglio 2012
A CAMPOMULO CON IL C.A.I.
Il Gruppo dell’Amicizia organizza per domenica 8 luglio un uscita a Campo Mulo in collaborazione con il C.A.I.
Il ritrovo è previsto presso lo Stadio Dal Molin di Arzignano alle ore 7,45.

Scarica il programma completo




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa


29 giugno 2012
LO SPORT PREVENZIONE DEL DISAGIO NELLA SOCIETÀ MODERNA
La Casa di Beniamino "Fondazione Exodus Onlus" vi invita a partecipare al convegno "Lo sport a prevenzione del disagio nella società moderna" che si terrà venerdì 29 giugno ore 19:00 presso "Golf Colli berici s.r.l." in Strada Monti Comunali a Brendola; tra i relatori Don Antonio Mazzi.

Durante il convegno verrà consegnato a Don Mazzi il pallone con le firme dei giocatori della Nazionale Italiana raccolte prima della partita ITALIA –- INGHILTERRA.



Al termine dell'’incontro sarà presentato il servizio fotografico con Prandelli ed i giocatori.
A seguire un COCKTAIL offerto dal Golf Club.
Vi invitiamo a portare anche figli e nipoti perché il dopo convegno sarà una serata di festa per tutti.

Scarica l'invito al convegno



giugno 2012
BENVENUTI A TEATRO
Tornano le serate teatrali di giugno. L'assessorato alle politiche culturali del comune di Carrè invita la cittadinanza a tre appuntamenti teatrali a partire da Sabato 16 giugno con il Teatro Popolare Veneto - Sabato 23 giugno con Teatrotraipiedi e per finire Sabato 30 giugno con Teatro Incontri.
L'iniziativa culturale è stata realizzata con la collaborazione della provincia di Vicenza e con la FITA di Vicenza. Inoltre le rassegne sono state inserite nel circuito provinciale di RetEventi e Cultura edizione 2012. Ingresso libero.

Scarica locandina



1 luglio 2012
SPORTELLO DI ASCOLTO TELEFONICO PER FAVORIRE LA PREVENZIONE DEL DISAGIO TRAMITE UNA PRIMA RISPOSTA ORIENTATIVA E INFORMATIVA
L'Associazione Associazione NeuroPsiche Onlus propone uno sportello telefonico con l’intento di creare un luogo riservato nel quale trovare attenzio­ne ed accoglienza per riflettere e cercare soluzioni nei momenti difficili della vita.
Lo sportello di ascolto di Neuropsiche ONLUS si propone di offrire un servizio di:
ASCOLTO
Uno spazio per esprimere dubbi, pro­blemi e difficoltà.
CONSULENZA
Accompagnamento in un percorso di chiarificazione di un bisogno e di ricer­ca di strategie per affrontarlo.
INFORMAZIONI
Sulle caratteristiche del percorso di crescita personale e di crisi nei diversi momenti di vita, sui principali servizi e risorse presenti nel territorio.

Per informazioni:
Associazione NeuroPsiche Onlus
Via Bassanese 72/a
36060 Romano d’Ezzelino (VI)
Tel: 348-5715365- fax: 0424-382527
e-mail: info@neuropsiche.it
sito: www.neuropsiche.it

Scarica informativa



7 luglio 2012
INAUGURAZIONE MOSTRA DI ACQUARELLI
La città visibile vi invita a partecipare sabato 7 luglio 2012 alle ore 18.00 alla presentazione del libro “Pitago – Box il lato comico di una tragedia matematica” scritto da Andrea Mazzacavallo. L’evento si terrà presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Saluta a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina



WEB CONTEST MUSICALE PER BAND EMERGENTI
Progetto Giovani propone la prima edizione di "Music Emotion", web contest musicale per band e musicisti emergenti della Vallata dell'Agno che si sfideranno prima su web, grazie alla pagina FB "Music Emotion" che raccoglierà video e file audio che verranno votati on line e poi sul palco d'eccezione messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale cittadina e da "Cinemotion cafè".

Il vincitore si aggiudicherà una serata ben pagata presso il Cinemotion Cafè!

Per informazioni sul concorso:
sito: www.progettogiovanivaldagno.it


FISH: PROTESTERANNO TUTTE LE CITTÀ DEL VENETO
Accadrà il 29 giugno, con la mobilitazione promossa dalla FISH del Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che interesserà innanzitutto i vari Comuni capoluogo della Regione. A Padova, ad esempio, è già previsto un sit-in presso la sede dell’ULSS locale. Semplici e chiare le “parole d’ordine” dell’iniziativa: «Affermare i diritti, contrastare i tagli ai servizi».

Maggiori dettagli nei seguenti articoli:
Leggi l’articolo 1
Leggi l’articolo 2



TURISMO PER DISABILI VISIVI, "UN RICONOSCIMENTO PER IL DIRITTO ALLA CULTURA"
Tommaso Daniele, presidente dell’Uic, ha presentato il progetto dell’associazione finanziato dal Dipartimento per la Gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’iniziativa “giovani protagonisti”.

Leggi articolo: www.redattoresociale.it
numero 136
nr. 26 - anno: 2012
29 Giugno 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.