Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Desidero fortemente compiere un'opera grande e nobile,
ma è mio dovere principale compiere opere piccole
come se fossero grandi e nobili."

- Helen Keller -

Rita dal Molin Cari Volontari,
il 31 luglio si avvicina... le consulenze aumentano di giorno in giorno e negli scaffali i faldoni cominciano ad essere occupati dalle buste pervenute con la dicitura “Bando 2012”. Vi penso indaffarati con la scadenza del bando a dar sfogo alla vostra creatività nelle rispettive sei linee di intervento che, oltre ai tradizionali gruppi blu, verde e rosso, vede aggiungersi da quest’anno anche il gruppo viola per la Co-progettazione Sociale. Per quest’ultimo gruppo vi invito a consultare la nuova banca dati per la ricerca partner attivata dal CSV di Vicenza con l’obiettivo di favorire e facilitarvi nella presentazione di progetti.
Come vedete al CSV le idee non mancano e, con la stretta collaborazione degli uffici, stanno prendendo vita nuovi servizi per i nostri volontari vicentini, con particolare attenzione anche alle nuove realtà associative. Prossimamente dunque incontreremo le associazioni che di recente hanno ottenuto l’iscrizione al registro regionale per il volontariato. Ai rispettivi Presidenti offriremo la nostra accoglienza nella grande famiglia del volontariato vicentino con il nostro kit “Benvenuta” contenente tutte le indicazioni sui nostri servizi e le modalità per accedervi.
Tra le varie opportunità esistenti, estendo l’invito anche alle nuove associazioni a voler partecipare fin da subito alla realizzazione della manifestazione annuale “Azioni Solidali Vicentine 2012” di cui abbiamo già avuto alcuni incontri per l’organizzazione e la logistica. Grazie dunque a tutti coloro che si sono resi disponibili, confidando che altri possano aggiungersi al gruppo operativo, riconoscendosi in questa grande e travolgente voglia di esserci per fare la differenza, mettendo a disposizione il nostro sapere, le nostre competenze, il nostro tempo, il nostro entusiasmo… occhio alla mail e alla posta per rimanere connessi e InFormati...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Ecco alcune immagini dell'incontro del 5 luglio:







CSV Informa


BANCA DATI PARTNER
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza ha attivato la nuova banca dati per la ricerca partner.
L'obiettivo della banca dati è di facilitare le associazioni di volontariato nella ricerca di partner per la presentazione di progetti.
Grazie a questo nuovo servizio si potranno inserire le proposte progettuali per le quali si ricercano partner e consultare gli avvisi inseriti da altre associazioni.
La banca dati è disponibile nel nostro sito al seguente link: Clicca e accedi al servizio >

Per ulteriori informazioni o assistenza potete contattare i nostri uffici!




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Il corso mensile sulla Costituzione di un'associazione in programma ogni ultimo giovedì del mese, è sospeso nei mesi Luglio e di Agosto.



BANDO 2012 - Scadenza 31 luglio
Il Bando è consultabile on-line dal nostro sito internet www.csv-vicenza.org.
Scadenza 31/07/2012 – Importo complessivo stanziato Euro 200.000,00

“Ci auguriamo che le “Azioni Solidali” Vicentine costruiscano reti tra associazioni ed istituzioni, per fare in modo che il modello veneto di solidarietà risponda alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il venir meno delle risorse non deve tradursi in fare meno, ma in un fare consapevole che insieme sappia riconoscere le priorità di intervento, per essere sentinelle vigili ed attente dei bisogni delle nostre comunità“.
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica il pdf del bando 2012 (4,9 mb)
Scarica il comunicato stampa



15 luglio 2012
PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero è un Concorso regionale nato per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili. L’iniziativa, rivolta ad associazioni, cooperative e terzo settore, è promossa da Arci, Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, Agende 21 Localiitaliane, Confcooperative, LegaCoop Veneto, Legambiente e Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it , con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura). La scadenza del concorso è stata prorogata per dare modo ai molti che hanno manifestato il loro interesse a partecipare, ma non hanno ancora inviato la candidatura (o hanno inviato i moduli compilati in maniera parziale), di rientrare comunque nei termini.

Giovedì 30 maggio è andata in onda su Televeneto (canale 188) la trasmissione "Oggi parliamo di...", durante la quale la presidente Marina Bastianello è stata invitata a parlare del concorso, giunto alla sua seconda edizione. È possibile guardarla attraverso il sito www.eosnetwork.tv

Per maggior informazioni:
www.premioimpattozero.it

Scarica modulo A
Scarica modulo B
    Scarica premi in palio
Scarica comunicato stampa
    Scarica volantino



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Le Associazioni informano


13 luglio 2012
SERATA DI SPORT E SOLIDARIETÀ
L’ Associazione Energia e Sorrisi vi invita a partecipare venerdì 13 luglio dalle ore 19.30 alle 24.00 alla “serata di sport e solidarietà” che si terrà presso l’ Acquapark di Altavilla Vicentina in Via Cavour, 83.

Scarica locandina




15 luglio 2012
OMAGGIO A WISLAWA SZYMBORSKA
Il gruppo dell’ Amicizia di Arzignano vi invita domenica 15 luglio a partecipare ad una serata omaggio a wislawa szymborska la poetessa polacca che ha ricevuto il premio nobel nel 1996.
La serata si svolgerà presso la piazzetta Mondadori di Arzignano alle ore 21.30.

Scarica locandina


9-22 agosto 2012
32° CAMPEGGIO ESTIVO
Il gruppo dell’ Amicizia di Arzignano vi invita a partecipare al 32° campeggio estivo presso Malga Stabli di Val d'Algone a Stenico in provincia di Trento.
La partenza è prevista per giovedì 9 agosto alle ore 9.00 presso il piazzale dello stadio Dal Molin ad Arzignano. Il ritorno è fissato per mercoledì 22 agosto con arrivo al piazzale alle ore 18.30.
E’ richiesta l’iscrizione entro il 13 luglio 2012 telefonando al numero 328 4717869 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Per Informazioni:
Gruppo dell’ Amicizia
Via Prima Strada, 35 – 36071 Arzignano
tel: 0444/674285
fax: 0444/677423
e- mail: gruppoamicizia@yahoo.it - scrivi@gruppodellamicizia.it
sito: www.gruppodellamicizia.it



21 luglio 2012
DIVERSANNO – TORNEO TENNIS DA TAVOLA
L’ Associazione Girasole vi invita a partecipare sabato 21 luglio al torneo Tennis da Tavola, un’ iniziativa di “DiverSanno”. L’ evento è rivolto a persone con disabilità e ragazzi delle scuole medie preceduto da una lezione dimostrativa da parte di professionisti. Il torneo inizierà alle 17,00 presso il centro Caleido della Cooperativa Margherita in Via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Calendario luglio agosto DiverSanno Scarica volantino dell’iniziativa




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.




IL DIRITTO E IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA
L’ Associazione ANGSA Veneto ci segnala questo interessante articolo:
Dove il terribile “rovescio” è dato dai gravissimi casi di violenze nei confronti di giovani con autismo, riportati nei giorni scorsi dalle cronache di Paesi come il Belgio e la Gran Bretagna, mentre il “diritto” sono le splendide medaglie vinte dai ragazzi dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ai recenti Giochi Nazionali Estivi Special Olympics”.

Continua la lettura su: www.superando.it

Il Mondo Informa


VALDAGNO CHE SUONA 2012
Progetto Giovani vi invita a partecipare alla manifestazione Valdagno che suona 2012 che si terrà sabato 14 luglio dalle 16.30 alle 23.00 presso in piazza del Comune di Valdagno.

Per informazioni sul concorso:
sito: www.progettogiovanivaldagno.it

Scarica locandina con programma completo



14 - 29 luglio 2012
TERZA SPERIMENTAZIONE DEL “PROGETTO RAINBOW” FINALIZZATO ALLA CURA E ALLA RIABILITAZIONE DI SOGGETTI PSICHIATRICI SENZA UTILIZZO DI PSICOFARMACI
Per due settimane, dal 14 al 29 luglio, sulle pendici del Monte Grappa in località Campo Solagna la “Casara di Cuccetto”, convivranno notte e giorno operatori formati al Metodo alla Salute, persone con diagnosi di psicosi cronica che hanno dismesso l’uso di psicofarmaci in un precedente trattamento al Centro di Medicina Sociale di Foggia, genitori e familiari che intendono crescere per se stessi e nell’interazione con le varie forme e manifestazioni di disagio diffuso. L’amenità del luogo scelto e la sobrietà dei servizi disponibili renderanno possibile una sperimentazione di dinamiche più essenziali e di grande impatto sul proprio stile di vita.

Per informazioni:
Fondazione Nuova Specie ONLUS
viale Kennedy 58/D - 71029, Troia (FG)
e-mail: fondazione@nuovaspecie.com
www.nuovaspecie.com - www.metodoallasalute.blogspot.com

Scarica comunicato stampa



IMU PER ENTI NON COMMERCIALI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ ASSISTENZIALI – LE RICHIESTE DI UNEBA AL GOVERNO MONTI
Il presidente nazionale Uneba Maurizio Giordano ha nuovamente scritto al presidente del consiglio e ministro dell’economia Mario Monti e al viceministro dell’economia Vittorio Grilli in merito alle norme per l’esenzione dall‘Imu degli immobili utilizzati per lo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali. Si tratta di un intervento a tutela dell’operato degli enti associati, in cui si sottolineano i dubbi interpretativi che il complesso di leggi al riguardo attualmente lascia: non è chiaro se sono superate le discriminazioni di trattamento ai danni degli enti non commerciali portate dalla circolare 2 del 2009 del dipartimento delle finanze del ministero dell’economia.

Leggi la sintesi delle richieste di Uneba a Monti sull’Imu: Clicca e scarica


5 PER MILLE? ANCHE NEL 2013 SARÀ UN 4 PER MILLE
Il decreto sulla spending review assegna al 5 per mille una dotazione di soli 400 milioni come avvenuto per quest'anno. In pratica un taglio del 20%. E intanto continua il silenzio sugli 80 milioni spariti dall'edizione 2010. Si può andare avanti cosi?

Continua la lettura: www.vita.it


BONUS ENERGIA PER LE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
Lo ha chiesto al Governo la deputata Luciana Pedoto, con una risoluzione presentata alla Commissione Affari Sociali della Camera, facendo riferimento a una recente indagine di Cittadinanzattiva sui costi quanto mai onerosi sostenuti dalle famiglie costrette a usare in casa apparecchiature elettromedicali, tanto da far parlare di “fuel poverty”, ovvero di “povertà energetica”.

Continua la lettura su: www.superando.it


PATRIARCA PRESIDENTE DEL CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO
«Stanno cambiando le politiche sociali – dichiara Edoardo Patriarca, neoeletto presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, delineando le imminenti sfide -, ci saranno nuovi tagli e il volontariato dovrà ricollocarsi. Non ci sono più luoghi in cui si discute per capire cosa fare e riscoprire convergenze. Ma il nostro mondo deve continuare ad essere una risorsa per il Paese, per andare avanti».

Continua la lettura su: www.superando.it
numero 138
nr. 28 - anno: 2012
13 Luglio 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.