Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere."
Gandhi


Rita dal Molin Cari Volontari,
in questi giorni è pervenuta la comunicazione della Regione Veneto relativa alla ridefinizione delle modalità per la gestione e criteri di iscrivibilità e approvazione modelli di bilancio. Ho raccolto alcune preoccupazioni in merito ai nuovi adempimenti. Desidero tranquillizzarvi in quanto il personale del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Vicenza sarà a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e/o ulteriore informazione.
Risulta infatti tra i primi impegni assunti dall'ente gestore la volontà di garantire alle associazioni tutti gli strumenti necessari ad assolvere agli adempimenti richiesti nonché a migliorare la gestione e l'organizzazione delle nostre associazioni. Credo che attraverso lo scambio di informazioni e una stretta collaborazione possiamo sempre più migliorare il nostro agire, ed è proprio con questo spirito che il CSV di Vicenza ha aderito con entusiasmo alla collaborazione attivata con i CSV del Veneto e la Regione Veneto.
Con soddisfazione Vi comunico che il giorno 25 gennaio 2010 a Venezia presso la Direzione dei Servizi Sociali della Regione Veneto, sarà siglato l'accordo di collaborazione sulla gestione delle pratiche di iscrizione e conferma al registro regionale del volontariato.
Si tratta di una scelta molto importante che ci permetterà, con la Vostra delega, di istruire e seguire tutte le pratiche di rinnovo nonché di richiesta di iscrizione al registro regionale per il volontariato. Questo rappresenta un riconoscimento tangibile del lavoro svolto in questi anni dai CSV del Veneto. Gli stessi Direttori dei CSV hanno collaborato per redigere il nuovo modello di bilancio che il 30 gennaio vi presenteremo a Montecchio Precalcino nell'ambito della giornata di formazione su "Nuovo schema di bilancio e nuove regole per l'iscrizione al registro regionale del volontariato". Confido nella fattiva collaborazione da parte Vostra a voler partecipare a questa giornata, magari coinvolgendo anche qualche socio particolarmente attento a queste tematiche.
Con il cuore aperto vi invito ad accogliere queste "novità", che attraverso il nostro agire, ci permetteranno di dedicare sempre più tempo al volontariato operativo e competente per dar voce alle nostre "Azioni Solidali".

A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

ADEMPIMENTI PER L'ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI E NUOVO SCHEMA DI BILANCIO
In seguito alle richieste dei Centri Servizi per il Volontariato del Veneto, la Regione Veneto ha provveduto a stipulare un accordo per la nuova gestione dei registri regionali.
L'accordo, che verrà firmato il giorno 25 gennaio 2010, prevede la possibilità per le associazioni di volontariato, che intendono farlo, di usufruire del Centro Servizi per il Volontariato competente per territorio, per la presentazione delle pratiche di nuova iscrizione o di conferma ai registri.

Il DGR 4314, approvato il 29 dicembre 2009 la Regione Veneto, in accordo con i CSV ha inoltre approvato di apportare alcune modifiche allo schema di bilancio e alle regole per l'iscrizione al registro regionale del volontariato.

Clicca le icone per scaricare i documenti:

Allegato a

Allegato b

Allegato c

Modifiche CSV


26 gennaio 2010
PRIMO INCONTRO "COME E PERCHÈ COSTITUIRE UN'ASSOCIAZIONE"

Il giorno 26 gennaio 2010 dalle ore 18.00 alle 19.30 presso il Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza in Contrà Mure S. Rocco, 28 si terrà un incontro informativo dal titolo "Come e perché costituire un'associazione".
Il corso permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un'associazione nonché l'iter amministrativo e le leggi che regolano il settore.
Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini interessati a tale argomento.
L'incontro verrà riproposto ogni ultimo martedì del mese. La partecipazione è consigliata per capire e confrontarsi sulle modalità di costituzione di una associazione. A seguito dell'incontro sarà possibile per ogni associazione costituenda, con l'aiuto degli uffici del CSV, procedere con le pratiche necessarie.


30 gennaio 2010
CORSO PER ODV "CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO REGIONALE - NUOVE REGOLE PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO"

Sabato 30 gennaio è in programma presso il Centro Servizi dell'Ulss 4 a Montecchio Precalcino, un incontro formativo dedicato a capire lo schema di bilancio della Regione Veneto, recentemente modificato e le nuove regole per l'iscrizione ai registri regionali del volontariato.
L'iniziativa è promossa dall'ente gestore del CSV, allo scopo di dare risposte concrete alle OdV, per quanto riguarda le incombenze amministrative burocratiche delle stesse.
L'invito esteso a tutte le 354 OdV della provincia prevede uno scambio di idee sulle attuali regole regionali con la possibilità di avviare una consulenza diretta per la compilazione delle pratiche necessarie al rinnovo o per l'accesso ai finanziamenti, con particolare attenzione alle problematiche della commercialità e delle donazioni. Il programma della giornata prevede l'avvio dei lavori alle ore 10,00 con termine alle ore 13,00 alla fine dell'incontro è previsto un piccolo buffet.
L'incontro si terrà a Montecchio Precalcino, presso il Centro Servizi dell'Ulss 4, Via Europa Unita,12. In caso di posti disponibili, il corso è frequentabile anche da altre organizzazioni non OdV.

Per questioni organizzative si richiede la conferma di partecipazione, compilando la scheda allegata che potrà essere trasmessa:
via e-mail info@csv.vicenza.it
via fax 0444 528488
telefonando allo 0444 235308.

  Clicca per scaricare la scheda di partecipazione.


Le Associazioni informano

15 gennaio 2010
BENEvolMENTE: "ARTE E CURA" - Associazione Raggio di Sole
L'associazione Raggio di Sole, in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino e il Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza invita tutti, il giorno 15 gennaio 2010 presso l'Auditorium di Marano Vicentino alle ore 20.30. L'evento consisterà in una festa-spettacolo con poesie, danze, quadri, musica e la presentazione del libro "Tracce, Tratti, Intrecci", per lasciarsi contagiare dalla forza della vita ed inaugurare il progetto BENEvolMENTE: "ARTE E CURA".
L'ingresso è libero e gratuito e si chiuderà con un buffet.


28 gennaio 2010
Incontro introduttivo "Conoscere le Associazioni di Volontariato e Collaborare" - Associazione Gruppo Famiglia con Amore senza Frontiere
In vista della manifestazione "Conoscere le Associazioni di Volontariato e Collaborare" programmata per il giorno 9 maggio 2010 nella piazza di Creazzo, l'associazione Gruppo Famiglia con Amore senza Frontiere organizza un primo incontro introduttivo. Il ritrovo sarà presso la sala consigliare del Comune di Creazzo il giorno 28 gennaio 2010 e avrà lo scopo di fare incontrare le varie associazioni del territorio al fine di creare un rapporto di collaborazione e soprattutto di reciproca conoscenza.

L'associazione comunica inoltre le altre date importanti di cui è promotrice:
sabato 13 febbraio 2010: banco farmaceutico/colletta del farmaco (piazza di Creazzo)
dall'8 al 13 marzo 2010: settimana Donacibo nelle scuole del vicentino

Per informazioni:
Angiolina Dalla Vecchia lina.dallavecchia@alice.it


5 febbraio 2010
VEGLIA DI PREGHIERA PER LA VITA NASCENTE - MOVIMENTO PER LA VITA DI VICENZA
In preparazione alla XXXII giornata per la vita dal titolo "La forza della vita, una sfida nella povertà", Sua Eccellenza l'Arcivescovo Cesare Nosiglia (Vescovo di Vicenza) celebrerà una veglia di preghiera diocesana nella parrocchia di San Gaetano a Valdagno il giorno 5 febbraio 2010 alle ore 20.30. Per informazioni: mpvvicenza@virgilio.it


CONCORSO PROVINCIARE DI POESIA "UNA POESIA PER LA VITA" - Movimento per la Vita - Centro di Aiuto alla Vita di Chiampo
L'associazione Movimento per la Vita-Centro di Aiuto alla Vita, con il patrocinio del Comune di Chiampo, ha istituito il Concorso Provinciale di Poesia riservato agli alunni dell'ultimo anno della scuola primaria e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di tutta la Provincia di Vicenza.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di aiutare le giovani generazioni, ovvero gli adulti di domani, a riflettere sul valore e sulla unicità della vita.
Entro il 31 marzo 2010 ogni scuola potrà far pervenire gli elaborati selezionati all'ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Chiampo.

Per le specifiche, per il regolamento di partecipazione e per altre informazioni:
Movimento per la Vita-Centro di Aiuto alla Vita: www.mpvchiampo.org

Ufficio Relazioni con il Pubblica:
Giulia Tibaldo o Martina Raso
tel. 0444.475237
urp@comune.chiampo.vi.it


12 febbraio 2010
INCONTRI SUL TEMA "SERENITÀ INTERIORE E QUALITÀ DELLA VITA" - Associazione El Filò Anteas di Mossano
L'associazione El Filò Anteas di Mossano organizza 4 incontri di informazione previsti nel progetto "Serenità Interiore e Qualità della Vita" che si realizza con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza. Il primo appuntamento è previsto per il giorno 12 febbraio 2010 presso la Baita Alpini di Mossano alle ore 20.30. Titolo della serata: "L'invecchiamento cerebrale: di che cosa si tratta?".
Relatore: Dott.ssa Evelina Bianchi, Direttore Unità Operativa Semplice di studio e trattamento del decadimento cognitivo dell'anziano (Ospedale San Bortolo di Vicenza). continua...

Per informazioni: ass.elfilo@libero.it




Il Mondo Informa

17 gennaio 2010
MARCIA "INSIEME PER LA PACE" - Diocesi di Padova e Vicariato di Thiene
La tradizionale marcia "Insieme per la Pace" si svolgerà domenica 17 gennaio 2010 nella città di Thiene e avrà inizio alle ore 15.00. L'evento è stato promosso ed organizzato da Azione Cattolica, Agesci, Centro Sportivo Italiano, Acli con il coordinamento del vicariato di Thiene e della Pastorale sociale e del lavoro e sostenuto da altri uffici pastorali diocesani, associazioni e movimenti.
La marcia intende essere un'occasione di sensibilizzazione e riflessione, ma anche di testimonianza pubblica, oltre a rappresentare un gesto di fede.
Filo conduttore di Insieme per la pace 2010 è il tema del messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace, dal titolo "SE VUOI COLTIVARE LA PACE, CUSTODISCI IL CREATO". Tema che intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace, in linea anche con l'impegno della Diocesi di Padova per l'anno 2009-2010:  "IL BENE COMUNE: 'STILE DI VITA' NELLA COMUNITÀ CRISTIANA".

Programma:
ore 15: Accoglienza e momento di riflessione presso
    - parrocchia Madonna dell'Olmo, via del Santuario
    - parrocchia San Vincenzo, via Santa Rosa
    - parrocchia Maria Ausiliatrice in Conca, via San Gaetano (è prevista animazione per bambini/ragazzi presso il palazzetto del patronato della Conca)
ore 16.15: Fiaccolata per le vie della città di Thiene
ore 17.30: Santa Messa in Duomo con il vescovo Antonio


21 e 22 gennaio 2010
PRIMO MEETING INTERNAZIONALE "STARTING WITH FAMILIES - Partendo dalle famiglie"
L'associazione Integrazione Onlus, è stata invitata a partecipare al Primo Meeting Internazionale "Starting With Families" che si terrà a Collegno (TO) nei giorni 21 e 22 gennaio 2010.
Il progetto vede l'adesione di un nutrito partenariato sia a livello europeo che italiano.
La costruzione del partenariato fa riferimento all'esperienza e alla specificità operativa dei partner in diversi ambiti di intervento:
- Comune di Collegno (Italia): diversa abilità, affidamento ed adozione
- Centro di ricerca e sviluppo della sacra metropoli di Syros (Grecia): contesti rurali
- APSE association (Inghilterra): minori a rischio
- ALPE Foundation (Spagna): diversa abilità
- CEAS Association, Centro di Studi e Azione Sociale (Francia): migranti ed integrazione

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: www.pedagogiadeigenitori.org


23 gennaio 2010
CONVEGNO "CCSVI e SM: l'approccio vascolare alla patologia" - Fondazione SMuovilavita
La Fondazione SMuovilavita ha organizzato un convegno dal titolo "CCSVI e SM: l'approccio vascolare alla patologia" che si terrà sabato 23 gennaio 2010 dalle ore 10.00 presso la Sala Congressi dell'Alfa Fiera Hotel a Vicenza.

L'incontro avrà lo scopo di informare circa una novità sulla sclerosi multipla. La scoperta è da ricondursi al prof. Paolo Zamboni, direttore del Centro Malattie Vascolari dell'Università di Ferrara, ed ha già suscitato reazioni positive all'estero. Il ricercatore ha scoperto una malattia vascolare, la CCSVI (sigla inglese per Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale), che è presente nel 90% delle persone affette da sclerosi multipla.

La cura della CCSVI, malattia diagnosticabile attraverso un esame non invasivo e denominato ecodoppler, avviene tramite un trattamento endovascolare: intervento che non necessita di ricovero, bisturi ed anestesie generali. Si tratta quindi di raggiungere le vene bloccate con un catetere che viene fatto navigare nelle vene attraverso una puntura endovenosa e guidato da un radiologo nelle vene del paziente. Raggiunte le vene bloccate il catetere gonfiato permette di dilatare i restringimenti.

Dai dati finora pubblicati emerge che la cura della CCSVI, quindi il miglioramento della circolazione venosa cerebrale, influenza il decorso della sclerosi multipla.

Per il programma del convegno ed ulteriori informazioni/approfondimenti:
www.smuovilavita.it

  Clicca per scaricare il volantino del convegno.
numero 14
nr. 02 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.