Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ognuno ha un paese nell'anima. È il luogo dove siamo stati più tempo.
È il paese dove abbiamo trascorso l'infanzia, dove abbiamo giocato,
dove abbiamo imparato la vita"

- R.Battaglia -

Rita dal Molin Cari Volontari,
con questa frase voglio invitarvi a ripensare alla nostra scelta di essere volontari, ad abitare la nostra anima, il nostro paese, dove tutto trova senso e cresce con noi, nei giorni che passano, nel quotidiano. Oggi più che mai la nostra presenza è necessaria e indispensabile, come quella di saper comunicare le cose che facciamo, il senso che diamo alla nostre azioni solidali, ed ecco che allora siamo tutti chiamati a collaborare a un nuovo evento che coinvolgerà tutti, il Festival della progettazione sociale. Tutto è avviato, prepariamoci al primo appuntamento del 29 settembre nel cuore di Vicenza, in Piazza dei Signori, mandate la vostra adesione e restiamo connessi e pronti per fare, come sempre, la differenza... non sono tempi facili, si legge e si vive soprattutto il disagio, il venir meno delle risorse, le scelte che vengono fatte da alcuni per "risparmiare" ma che poi alla fine ci privano di riferimenti, di modelli avviati da anni, che molti ci invidiano e che rischiano di morire... Dobbiamo essere vigili e attenti, accompagnando i cambiamenti, protagonisti e testimoni delle scelte che abbiamo fatto, insieme con le istituzioni, scelte che vanno difese e sostenute... andiamo avanti consapevoli che la risorsa più preziosa siamo noi, con le nostre azioni quotidiane, un abbraccio a tutti.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

BANDO 2012 - Scadenza 31 luglio
Il Bando è consultabile on-line dal nostro sito internet www.csv-vicenza.org.
Scadenza 31/07/2012 – Importo complessivo stanziato Euro 200.000,00

“Ci auguriamo che le “Azioni Solidali” Vicentine costruiscano reti tra associazioni ed istituzioni, per fare in modo che il modello veneto di solidarietà risponda alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il venir meno delle risorse non deve tradursi in fare meno, ma in un fare consapevole che insieme sappia riconoscere le priorità di intervento, per essere sentinelle vigili ed attente dei bisogni delle nostre comunità“.
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica il pdf del bando 2012 (4,9 mb)
Scarica il comunicato stampa


Il CSV di Vicenza, aderente a CSV net, condivide la posizione assunta, "auspicando che prevalga il buon senso e che i due osservatori rimangano attivi, mantenendo il modello attuale, favorendo i processi di cambiamento in atto che vanno accompagnati e condivisi da tutti gli attori", afferma la presidente Maria Rita Dal Molin.


ABOLIRE GLI OSSERVATORI SIGNIFICA ADOTTARE POLITICA MIOPE
Siamo pronti a cambiare rotta sulla Conferenza Nazionale del Volontariato e promuovere una auto-convocazione, una conferenza per conto nostro”. E' il commento di Francesca Danese, vicepresidente di CSVnet, in merito alla notizia relativa alla chiusura degli osservatori nazionali dell'associazionismo e del volontariato, così come stabilito dalla legge sulla cosiddetta spending review.

Durante la riunione del Comitato esecutivo di CSVnet, svoltosi mercoledì 18 luglio, “abbiamo detto che se alla fine il ministero andrà avanti per la propria strada, non è detto che non si faccia la conferenza per conto nostro con tutti gli attori del volontariato – ha dichiarato la vicepresidente -. Noi aspettiamo, ma se le cose si mettono male ci sarà un'auto-convocazione”.

Considerata l'esiguità dei costi delle due strutture Francesca Danese non ritiene che la decisione sia dovuta ad un problema di costi. “Quello che ci preoccupa – prosegue – è che all'osservatorio arrivano le istanze da tutte le associazioni d'Italia. In una situazione di crisi economica e di pensiero, è fondamentale tenere insieme questo Paese con tutte le parti sociali che si sentono parte attiva di un processo di sviluppo di un nuovo modello di economia sociale. Saltare tutto ciò significa che questo Paese ha un problema di democrazia reale. Abolire i due osservatori significa adottare una politica miope che non tiene conto dello sviluppo di un nuovo modello”. "Un taglio inutile - conclude - ma mi preoccupa maggiormente la possibilità che ci sia un disegno di natura diversa. Mi auguro che venga fatta chiarezza, ma mi spaventa la leggerezza con cui si fanno queste manovre".

Fonte: CSVnet




BANCA DATI PARTNER
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza ha attivato la nuova banca dati per la ricerca partner.
L'obiettivo della banca dati è di facilitare le associazioni di volontariato nella ricerca di partner per la presentazione di progetti.
Grazie a questo nuovo servizio si potranno inserire le proposte progettuali per le quali si ricercano partner e consultare gli avvisi inseriti da altre associazioni.
La banca dati è disponibile nel nostro sito al seguente link: Clicca e accedi al servizio >

Per ulteriori informazioni o assistenza potete contattare i nostri uffici!



IL FUTURO È NELLA RETE
Siamo a segnalarvi l'intervista uscita su bassanonet.it alla nostra presidente Maria Rita dal Molin sul nuovo servizio offerto dal centro: "Nasce la banca dati partner per le associazioni di volontariato. Intervista a Maria Rita Dal Molin, Presidente del CSV di Vicenza ".

Leggi l'intervista su: Bassanonet.it


5 Agosto 2012
INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO DECENTRATO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VICENZA AD ASIAGO
Invitiamo tutte le Associazioni afferenti al Territorio dell'altopiano di Asiago all’inaugurazione dello Sportello Decentrato del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ad Asiago- domenica 5 agosto presso i locali del Centro Giovanile in via Matteotti n. 27, alle ore 11,30.
Lo sportello si avvia grazie alla collaborazione ed alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Asiago, che ha accolto la richiesta di offrire a tutte le Associazioni di Volontariato un luogo accessibile e adeguato alle attività che si svolgeranno per supportare le persone che promuovono valori come la solidarietà.





20 luglio 2012
CHIUSURA UFFICI
Si comunica che gli uffici del CSV rimarranno chiusi per ferie dal 06/08 al 17/08.
Il centro riapre lunedì 20/08.
Buone vacanze a tutti!


20 luglio 2012
SOSPENSIONE NEWSLETTER
Comunichiamo inoltre che dal 06/08 al 17/08 anche la newsletter va in vacanza.
Buone vacanze a tutti!




DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Le Associazioni informano


6, 8 agosto 2012
DIVERSANNO – TORNEO TENNIS DA TAVOLA
L’Associazione Girasole vi invita a partecipare a due eventi dell’iniziativa “DiverSanno”:
- Lunedì 6 agosto Corso Intensivo di Acquaticità: Il Corso vuole dare la possibilità di “vivere” la piscina con momenti piacevoli di benessere psicomotorio. L’intero corso si terrà presso la piscina La torre di Sandrigo e si svilupperà in 4 uscite: lunedì 6, martedì 7, giovedì 9 e venerdì 10. Il ritrovo è previsto al Centro Caleido alle 9,00.

- Mercoledì 8 agosto 2012 Ceniamo Insieme!: Una piacevole serata per augurare ai soci e simpatizzanti “Buone Ferie”. Il ritrovo è previsto al Centro Caleido alle ore 19,00.

Scarica locandina



9-22 agosto 2012
32° CAMPEGGIO ESTIVO
Il gruppo dell’Amicizia di Arzignano vi invita a partecipare al 32° campeggio estivo presso Malga Stabli di Val d'Algone a Stenico, in provincia di Trento.
La partenza è prevista per giovedì 9 agosto alle ore 9.00 presso il piazzale dello stadio Dal Molin ad Arzignano. Il ritorno è fissato per mercoledì 22 agosto con arrivo al piazzale alle ore 18.30.
È richiesta l’iscrizione entro il 13 luglio 2012 telefonando al numero 328 4717869 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Per Informazioni:
Gruppo dell’Amicizia
Via Prima Strada, 35 – 36071 Arzignano
tel: 0444/674285
fax: 0444/677423
e-mail: gruppoamicizia@yahoo.it - scrivi@gruppodellamicizia.it
sito: www.gruppodellamicizia.it




1 settembre 2012
ESCURSIONE A TONEZZA, ALLA LAPIDE DEL PARTIGIANO INGLESE “FRECCIA”
L'Associazione “Circolo Auser di Thiene” vi invita a partecipare all’uscita a Tonezza prevista per sabato 1 settembre. L’escursione ha lo scopo di rendere onore al sacrificio di “Freccia” (Magg. John P. Wilkinson) e nel contempo, camminando in un pregevole angolo di montagna vicentina, continuare nel nostro progetto volto ad approfondire la conoscenza del nostro territorio. È annunciata la presenza del cap. C. Woods (Colombo) compagno d’arme di Freccia, dei nipoti di “Freccia” e del console onorario di Venezia Ivor Coward.

Ritrovo è previsto a Tonezza alle ore 8.45. Per prenotare il pranzo o per segnalare la necessità del trasporto con auto, telefonare a Giannico Tessari 0445/366925, o a Sandro Stella cell 3473004998 o Auser 0445/381735. I soci e simpatizzanti Auser si troveranno alle ore 8:00 nel parcheggio antistante la stazione delle corriere di Thiene (loc. Bosco).
Scarica programma completo


1 settembre 2012
APERTURA CORSI UNIVERSITÀ
L’Associazione “Circolo Auser di Thiene” segnala l’apertura dell’anno accademico 2012/2013. L'università è attiva da ben 11 anni in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Aulo Ceccato" che mette a disposizione laboratori e insegnanti.
Scarica corsi e attività



8-9 settembre 2012
ARTE MUSICA E SOLIDARIETÀ
L'Associazione GSNV Gruppo Sportivo Non Vedenti, propone la manifestazione di ARTE MUSICA SOLIDARIETÀ in programma per sabato 25 agosto presso Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo dalle ore 16.30.

Per ulteriori informazioni:
cell. 338 / 9588205

Scarica locandina Scarica comunicato




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.




IL DIRITTO E IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA
L’Associazione ANGSA Veneto ci segnala questo interessante articolo:
Dove il terribile “rovescio” è dato dai gravissimi casi di violenze nei confronti di giovani con autismo, riportati nei giorni scorsi dalle cronache di Paesi come il Belgio e la Gran Bretagna, mentre il “diritto” sono le splendide medaglie vinte dai ragazzi dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ai recenti Giochi Nazionali Estivi Special Olympics”.

Continua la lettura su: www.superando.it



6 novembre 2012
UN CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PER OPERATORI VOLONTARI AL TELEFONO
L’Associazione di volontariato Telefono Amico Italia centro di Vicenza organizza un corso gratuito di formazione per operatori volontari al telefono.
La data inizio corso è prevista per sabato 6 novembre 2012 dalle ore 20.30

Per maggiori informazioni:
telefonare al numero 338-2782909
oppure invia un e-mail a tavicenza@yahoo.it
Il sito: www.telefonoamico.it

Scarica locandina


Il Mondo Informa

5 AGOSTO 2012
L’ACQUA E IL BOSCO DELLA VALPOSINA
L’Associazione Legambiente Pianeta Terra vi invita a partecipare a un pic-nic che si terrà domenica 5 agosto organizzato dal comitato “L’ACQUA E IL BOSCO DELLA VALPOSINA”. Il ritrovo è previsto per le ore 10.00 presso CASA BOARO.
Per informazioni telefonare ai seguenti numeri 0445/748402 (ore serali) – 340/2507438 (lasciare un messaggio).

Scarica calendario completo e indicazioni stradali



28 agosto 2012
SERVIZIO CIVILE REGIONALE - LEGGE REGIONALE 18/2005
Con D.G.R. n. 1300 del 03 luglio 2012 è stato approvato il bando regionale per la presentazione di progetti di servizio civile regionale per l'anno 2012.

Possono partecipare al bando gli Enti che risultano accreditati al relativo albo regionale e gli enti ed associazioni non accreditati, attivi da almeno due anni, associandosi ad un soggetto proponente e in possesso dei seguenti requisiti di cui al citato art. 4: a) assenza di scopo di lucro; b) corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle del servizio civile regionale c); capacità organizzativa e d'impiego dei volontari del servizio civile regionale.

Continua la lettura >


8-9 settembre 2012
BUON COMPLEANNO GMA
L’associazione Gruppo Missioni Africa onlus vi invita a festeggiare insieme il 40° anno di attività dell’associazione.

- Sabato 8 settembre, ore 21.15: Concerto di Simone Cristicchi e Funkoff in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana

- Domenica 9 settembre, dalle ore 10.00: Meeting delle Famiglie: 40 Anni di Storia e un Futuro da Scrivere presso la sede di GMA e l’Istituto Sacchieri, in Via luppia Alberi 1.

È inoltre stato pubblicato il libro: IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ Un cammino di cooperazione, ed. Ancora (www.ancoralibri.it) , disponibile presso la sede di GMA e nelle librerie Ancora e in tutte le librerie d’Italia su ordinazione con un’offerta di 10 €.

Scarica presentazione Scarica volantino 8 settembre
Scarica programma 9 settembre Scarica presentazione libro



13,14 ottobre 2012-07
UNA MELA PER LA VITA
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus – Sezione Provinciale di Vicenza sta cercando collaboratori volontari per gestire postazioni di raccolta fondi in occasione della manifestazione UNA MELA PER LA VITA che si terrà in tutta Italia sabato 13 e domenica 14 ottobre. La sezione di Vicenza sarà presente su circa 40 comuni della Provincia di Vicenza, con circa 70 postazioni; per servire tutti i 121 comuni, l’associazione chiede l’aiuto ai volontari, persone che possano dedicare qualche ora di tempo durante questo weekend per offrire sacchetti di mele nelle piazze e nei sagrati delle Chiese.  

AISM  finanzia oltre il 70% della Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla a livello nazionale, anche grazie alle donazioni raccolte in queste giornate.    

Si invitano le associazioni interessate a contattare la Sezione Provinciale AISM ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 telefonare al numero 0424-582410 o inviare un e-mail aismvicenza@aism.it



31 ottobre 2012
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SCN PER L'ANNO 2013
In relazione a quanto disposto dal paragrafo 3.3 del: "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e l'approvazione degli stessi", approvato con DPCM del 4 Novembre 2009, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero dal 1 settembre 2012 e fino alle ore 14:00 del 31 ottobre 2012.

Continua la lettura >

21,22 e 23 settembre 2012
AIUTA IL TOCATÌ NELLA SUA DECIMA EDIZIONE: DIVENTA VOLONTARIO IL 21, 22 E 23 SETTEMBRE 2012
Gli organizzatori del Festival Tocatì ci hanno chiesto di pubblicare questo appello per una ricerca di volontari: “Aiutare il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada che quest’anno si svolgerà a Verona il 21, 22 e 23 Settembre 2012, è facile oltre che essenziale alla sua realizzazione.
Anche quest’anno potrai far parte attivamente dell’organizzazione del Festival che ogni anno trasforma Verona nella capitale internazionale del Gioco Tradizionale, entrando a far parte del nostro staff di volontari.
Fare il volontario e dare il tuo contributo attivo nei giorni del Festival Internazionale dei Giochi in Strada è facilissimo: basta aver compiuto 18 anni e avere una giornata (o meglio tre) da dedicare al Tocatì! Alla maglietta d’ordinanza, ai pasti (presso il ristorante del Festival) e all’ospitalità per chi viene da fuori regione ci pensiamo noi, tu dovrai solo portare il tuo entusiasmo e la tua voglia di aiutare!".



Le iscrizioni sono aperte fino al 15 agosto, stampa il modulo di iscrizione che trovi sulla pagina del sito www.tocati.it ed invialo al nostro indirizzo email info@tocati.it.

Per informazioni:
Sito web: www.tocati.it
Segreteria del Festival e di Associazione Giochi Antichi
c/o Sala Lodi, via San Giovanni in Valle 13/b, 37129 Verona
Telefono: 045/8031153 - fax. 045/8014929
Mail: info@tocati.it
Area Comunicazione Tocatì e Associazione Giochi Antichi
Mail: comunicazione@associazionegiochiantichi.it e comunicazione@tocati.it
Facebook: ass.giochiantichi - tocati.festival

Scarica comunicato stampa Scarica scheda volontari



RITORNO AL PASSATO PER I TRENI ITALIANI
Da pochi giorni, infatti, Trenitalia ha cambiato il sistema di prenotazione per le persone con disabilità, passandolo formalmente a RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ma i risultati non sono stati certo tra i più brillanti, come racconta Roberto Vitali, persona con disabilità e “addetto ai lavori” nel settore dei viaggi e del turismo, che giudica il tutto come "un servizio di pessima qualità".

Continua la lettura su: www.superando.it


TELETHON ALLE OLIMPIADI, PER FAR VINCERE LA RICERCA
Come già a Pechino 2008, infatti, la Fondazione Telethon sarà a fianco di Casa Italia anche alle imminenti Olimpiadi di Londra, grazie a un accordo con il CONI, che lancerà per l’occasione la campagna “Vincere le malattie genetiche”. E alcune storie di ragazzi affetti da una patologia genetica, che hanno incontrato altrettanti campioni azzurri, si possono già vedere nel sito di Telethon.

Continua la lettura su: www.superando.it



I BANDI NON VANNO IN VACANZA
Anche ad agosto sono attivi alcuni bandi dedicati alle associazioni onlus. Ultime settimane per poter partecipare con i propri progetti

Le opportunità offerte alle associazioni e alle realtà del terzo settore dai bandi locali o nazionali non conoscono vacanze. Proprio in estate e nelle prime settimane di settembre scadono alcuni bandi per la realizzazione dei progetti nel campo culturale o nella promozione delle politiche di genere. Non mancano occasioni per avere contributi in favore di progetti legati al mondo della scuola o dei diritti dei minori in generale. Di seguito una selezione certo non esaustiva delle opportunità esistenti.

Continua la lettura su: www.vita.it
numero 140
nr. 30 - anno: 2012
27 Luglio 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.