Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Con i vostri tanti gesti di bontà, di amore, di ascolto, mi avete costruito come persona e quindi, arrivando alla fine della mia vita, sento che a voi devo moltissimo."

- Carlo Maria Martini -

Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi voglio condividere questo straordinario e profondo pensiero del Cardinale Carlo Maria Martini, per onorare insieme a voi la sua memoria e trovando al tempo stesso piena affinità con il nostro essere accanto alle persone che soffrono, che sono nel bisogno... questo è il nostro “Essere Volontari”...
La nostra presenza nel mese di settembre, sarà viva in tutto il territorio vicentino… Forza! Viviamo le nostre piazze con i colori della solidarietà, incontrandoci e raccontandoci alla cittadinanza... e, nell’armonia del confronto, prenderanno forma nuove alleanze con le istituzioni, rinforzando le nostre "Azioni Solidali". Vi anticipo che a breve vi daremo una prima restituzione dei contributi che verranno assegnati rispetto al Bando 2012 e, mentre siamo tutti in fermento per la festa provinciale del 29 settembre, con grande entusiasmo ci stiamo preparando anche alla VI Conferenza Nazionale del Volontariato che si svolgerà a L'Aquila dal 5 al 7 ottobre 2012

"Lasciamo traccia del nostro agire! Abitiamo il cambiamento con la consapevolezza che per fare la differenza dobbiamo partecipare. Vi aspetto numerosi a Vicenza, nell'Agorà della Solidarietà, nel cuore della nostra provincia per condividere insieme le nostre riflessioni".

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa
29 - 30 settembre 2012
ANTICIPAZIONE AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2012

Il 29 e 30 Settembre torna il tradizionale appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua dodicesima edizione.

AFFRETTATEVI A INVIARE LA VOSTRA ADESIONE ENTRO IL 07/09/2012


Come sempre, tutti insieme, nel cuore di Vicenza per “fare rete”, per incontrarci e ritrovarci,
offrendo momenti condivisi di cittadinanza attiva alla comunità vicentina...

Programma:
Sabato 29 Settembre
Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza si incontrano e raccontano
ore 9:00 - apertura Azioni Solidali 2012
dalle 9:30 - le Associazioni espongono i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell’essere volontari
dalle 10:30 - visita ai gazebo delle Associazioni da parte della Presidente e del Consiglio Direttivo del CSV con le Autorità presenti
dalle 12:00 - aperitivo all’Osteria Solidale
dalle 13:00 - Vicenza - L’Aquila - Volontariato: Solidarietà a km zero
dalle 14:30 - animazione per adulti e bambini a cura delle Associazioni presenti
dalle 18:00 - chiusura attività

Domenica 30 Settembre
Santa messa
ore 10.30 - La tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza sarà celebrata da Don Guido Lovato Arciprete del Duomo di Montecchio Maggiore. Vi aspettiamo con i vostri gagliardetti!

Eccovi le gallery dell'edizione del 2011:
GALLERY 1 | GALLERY 2 | GALLERY 3



VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Articolo tratto dal “Redattore Sociale”.
“Il volontariato vuole un ruolo politico”: associazioni verso la Conferenza.
La vicepresidente Danese (Csvnet) fa il punto sui lavori preparatori dell'appuntamento a L'Aquila dal 5 al 7 ottobre: "Dai territori la richiesta di partecipazione" ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DEI CSV

È un percorso di riflessione quello che è stato avviato su tutto il territorio nazionale in vista della VI conferenza Nazionale del Volontariato, in programma all'Aquila dal 5 al 7 ottobre 2012.

L'appuntamento inviterà tutto il mondo del volontariato ed i soggetti istituzionali interessati, ad un momento ampio di confronto e dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato e su come possa rappresentare una valida risposta per uscire dalla crisi dando il proprio responsabile contributo per un radicale e costruttivo cambiamento.

I CSV di tutto il territorio nazionale hanno in programma un fitto calendario d'incontri con le Organizzazioni di Volontario di riferimento, per riflettere e contribuire, con un approccio ampiamente partecipato, alla costruzione di un documento da portare alla Conferenza, a partire dal testo "Spunti di lavoro per il documento finale" e che sarà rappresentativo di tutto il volontariato italiano, da Nord a Sud.

Fonte: www.csvnet.it



Anche il CSV di Vicenza sta organizzando un inconto "VICENZA - L'AQUILA - Volontariato: solidarietà a km 0" - che si terrà nel cuore della nostra manifestazione annuale - in Piazza dei Signori - a Vicenza - domenica 29 settembre.

Nei prossimi giorni seguirà comuncazione della modalità per poter partecipare!


8 settembre 2012
IL GIRO DELLA RUA

Terza edizione della festa “Il Giro della Rua”. Anche quest’anno, l'obiettivo è di raccogliere attorno alla Rua, simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra comunità, tutte le componenti della società civile vicentina in un grande momento d’incontro e di festa insieme. La manifestazione, come per il passato, si compone di due momenti distinti. Il primo, consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta, mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che ha il suo momento più suggestivo con l’accensione della Rua.


Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, grazie alle Associazioni che si sono iscritte. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Comunichiamo che quest’anno rappresenteranno il CSV di Vicenza la Consigliera
Monica Tamburini
e
Maria Grazia Bettale
come rappresentante del Volontariato Vicentino in Conferenza Regionale per il Volontariato

“Ringrazio tutti i Volontari che, con profonda passione
e generosità, offrono quotidianamente la loro presenza a favore
della nostra comunità vicentina.
Grazie a Tutti!”

La Presidente del CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin

Clicca per visualizzare la gallery della manifestazione del 2011


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Settembre

Con il mese di Settembre riprendono i corsi di formazione organizzati dal CSV di Vicenza.
Ecco alcune comunicazioni importanti:



SICUREZZA INFORMATICA
Il corso sulla “Sicurezza informatica” in programma per il 15 Settembre 2012 è stato rinviato in quanto, per la tematica affrontata, verrà inserito all’interno del pacchetto dei corsi di informatica.

Per info: formazione@csv-vicenza.org




ANTROPOLOGIA E FILOSOFIA DEL DONATORE
Il corso, inserito nell’area Etica, si propone di esaminare e di far comprendere le motivazioni e le dinamiche che spingono le persone a diventare ed essere dei volontari, cioè dei donatori di tempo, risorse ed energie.

L’incontro si svolgerà il 22 Settembre 2012 presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Docente: dott. Lorenzo Biagi
.
Le iscrizioni sono ancora aperte.




I SOCIAL NETWORK PER LE ODV
Il corso “I social network per le OdV” in programma per il 29 Settembre 2012 è stato rinviato al 24 Novembre 2012 considerando che nella data del 29 Settembre si svolgerà la dodicesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza “Azioni Solidali”.




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Il corso mensile sulla Costituzione di un'associazione in programma ogni ultimo giovedì del mese riprenderà nel mese di Ottobre.

Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI DI INFORMATICA E DI INGLESE (ON DEMAND)
Il 30 settembre si chiudono le iscrizioni ai corsi on demand e precisamente:
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello
- Corso base di Powerpoint e Publisher
- Corso su Internet e Posta elettronica
- Corso di Inglese

Questi corsi si svolgeranno nel periodo autunno-inverno.

Per info: formazione@csv-vicenza.org



9 settembre – 12 ottobre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2012

Gli Assessorati alla cultura e ai Servizi Sociali della “Città di Thiene” in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la Pro di Thiene organizzano la “Festa delle Associazioni di Volontariato 2012” che quest’anno avrà come tema principale “Insieme per Crescere”. La manifestazione, iniziata il 9 settembre, proseguirà con i seguenti eventi:

- Domenica 16 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00: Presso il parco di Villa Fabris a Thiene si terrà la “Giornata dell’ Artista”.
- Sabato 22 settembre: L’ Associazione Centro Aiuto alla vita festeggia il 30° anniversario dell’ Associazione presso Villa Fabris.
- Venerdì 12 ottobre: Presso l’Auditorium “Fonato” Città di Thiene l‘Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino presenta “Il declino dell’ accoglienza: le sfide oltre la crisi”.

Scarica Elenco Associazioni partecipanti Scarica locandina Scarica pieghevole


16 settembre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI MONTECCHIO MAGGIORE

LUOGO
L'evento si svolgerà sotto ai portici di Piazza Carli (sezione stand informativi) e nelle aree appositamente chiuse al traffico di strade e parcheggi tra Piazza Carli e Piazza Fraccon (sezione esibizioni, dimostrazioni, intrattenimenti vari).

ORARIO
L'orario della manifestazione è dalle 15.00 alle 20.00.

ADESIONI Le Associazioni che parteciperanno domenica all'evento ...Continua >

Scarica la locandina



TERZO SETTORE BANDO ANNO 2012
Interventi a favore di organismi che promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale, di solidarietà e di volontariato. L.R. n. 11 del 13.04.2001 art. 133. Individuazione dei criteri e modalità di accesso ai contributi (ex art. 12 L. 241/90). Bando anno 2012.

Con DGR n. 1626 del 31/07/2012 sono stati definiti i criteri e modalità generali per l'assegnazione di contributi economici alle progettualità presentate dai soggetti del Terzo settore previsti dalla L.328/2000, nonché organizzazioni ed enti, anche locali, che pur non rientrando nelle specifiche categorie individuate dalla Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale.

Le aree tematiche a cui si dovranno ispirare i progetti proposti sono sei:
1) Favorire il trasporto dei soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale
2) Interventi di aiuto o prevenzione alla marginalità sociale che mirino ad attivare la persona rispetto alle sue potenzialità
3) L’aiuto all’anziano fragile e alla sua famiglia
4) La famiglia in rete come ambito di tutela del minore
5) Valorizzare le abilità, la creatività e l’espressività del giovane in età scolare per favorire la cultura della solidarietà, il giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva
6) Interventi a favore del disabile psichico o motorio alternativi ai servizi residenziali o semiresidenziali già offerti dal sistema socio – sanitario

Le domande dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 14 settembre 2012, a mano o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Direzione Servizi Sociali
U.C. Programmazione Terzo Settore e non Autosufficienza
Rio Novo - Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia

Farà fede la data del timbro di accettazione dell’ufficio protocollo.

Per tutti i dettagli per la modalità di partecipazione ed i modelli di domanda cliccare su: www.regione.veneto.it

Scarica la documentazione


DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


14 settembre 2012
SALUTE E MOVIMENTO
Il Comitato A.N.D.O.S OVEST VICENTINO ONLUS MONTECCHIO MAGGIORE è lieto di inviarvi alla presentazione del nuovo manuale "Salute e Movimento" realizzato grazie al contributo del CSV di Vicenza. L'evento si terrà venerdì 14 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore

Scarica invito Scarica locandina Scarica manuale


Le Associazioni informano

6,7,8 settembre 2012
AUTISMI: INSIEME PER CONOSCERE E AGIRE
L’Associazione ANGSA Veneto ci segnala questo interessante convegno:
“L'Associazione Ants organizza in settembre un importante Convegno sui temi della ricerca della scuola e delle Linea Guida 21 per l’autismo "Autismi: Insieme per conoscere e agire" 6-7-8 settembre  Auditorium Aptuit via Alessandro Fleming, 4 - Verona. La partecipazione al  Convegno è gratuita tranne per coloro che chiedono i crediti ECM che dovranno versare 50,00 euro come indicato dal pieghevole. Nella terza giornata di lavoro ci sarà la moderazione del Dr. Lorenzo Rampazzo  del Servizio Tutela Mentale della Regione Veneto che farà il punto sulle Linee di indirizzo autismo della Regione Veneto, presentate il 18-07-2012 a Palazzo Balbi a Venezia dall’Assessore Remo Sernagiotto e dal Dr Franco Moretto, attualmente devono essere integrate con le osservazioni pervenute in Regione  a settembre è prevista  la definitiva approvazione del documento. ...Continua >

Scarica pieghevole Scarica iniziative dell’associazione


5 - 26 ottobre e 9 novembre 2012
AUTISMI: LA FORMA AD ALTO FUNZIONAMENTO, INTERPRETAZIONE E CURE
L' Associazione Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, Autismo Triveneto, Fondazione Brunello-Onlus, Gruppo provinciale per l’autismo di Vicenza, Aziende ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e n.6 “Vicenza”, Ufficio scolastico territoriale MIUR Vicenza organizza, nell’ambito del progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete” visibile al seguente link, tre incontri informativi su “ Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure” che si svolgeranno il 5 e il 26 ottobre e il 9 novembre 2012 presso l’Aula Magna del Liceo Quadri di Via Carducci,17 Vicenza.

Per iscriversi cliccare qui
entro il 30 settembre 2012. Sono previsti i crediti ECM, la partecipazione gratuita ...Continua >

ATTENZIONE - NOTA DELL'ASSOCIAZIONE:
Nella precedente newsletter, la locandina web, dei 3 incontri “Autismi: la forma ad Alto Funzionamento, interpretazioni e cure”, conteneva un errore riguardo il numero di telefono per le informazioni, era stato riportato 3351303122 anziché 3351303112, nella locandina allegata il numero di telefono è stato corretto. Segnaliamo l’inesattezza in particolare a coloro che avessero stampato e diffuso la locandina, prima del 27-08-2012.
Ci scusiamo per l’imprecisione.

Cordialità Sonia Zen
A.N.G.S.A. Veneto

Scarica la locandina


9 settembre 2012
40° MARCIA DEL VILLAGGIO
Il Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare, domenica 9 settembre, alla 40° marcia del Villaggio. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso lo Stadio Dal Molin di Arzignano.
Sono richieste le iscrizioni entro mercoledì 5 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 telefonando al 328/4717869.

Scarica locandina



9 settembre 2012
PASSEGGIATA DEL DONATORE
L’Associazione Donatori Sangue “Cav. P. Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con il Gruppo dei Trodi, organizza per domenica 9 settembre 2012 - la PASSEGGIATA DEL DONATORE - con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Immacolata dei PP. Giuseppini alle ore 14,00.

La passeggiata si svolgerà sui sentieri dei Castelli di Montecchio Maggiore, nel corso della passeggiata una persona incaricata del Gruppo dei Trodi ci farà da guida anche per illustrarci il percorso.

A metà camminata è prevista una sosta (con bevande).
Al rientro sarà organizzato un posto ristoro nel cortile dei PP. Giuseppini.

La passeggiata è aperta a tutti (donatori e non), il percorso non presenta particolari difficoltà, avrà una durata di circa 2 ore (sosta esclusa), sono comunque consigliate scarpe comode o da trekking.

Per informazioni:
tel. 349 1667518
mail donatorisangue.ptrevisan@gmail.com
In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà la domenica successiva.

Scarica la locandina


13,14,15 settembre 2012
LA NOTTE ROSA
Le Associazioni di volontariato A.N.D.O.S., A.N.P.I., Calimero Non esiste, La Clessidra, La Casa di Cultura C, Fattoria Didattica Massignan, I Lavoratori in corso, Mesa, Piano Infinito Cooperativa Sociale e Unicomondo sono liete di invitarvi all'evento culturale dedicato al mondo delle donne "La notte rosa" che si terrà nei giorni 13,14 e 15 settembre a Montecchio Maggiore.

Ecco in sintesi il programma:
- Giovedì 13 settembre alle ore 20.30 presso la sala civica Corte delle Filande sarà proiettato il film documentario "Sidelki/badanti"
- Venerdì 14 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro S. Antonio sarà rappresentato lo spettacolo teatrale "Sexmachine"
- Sabato 15 settembre il Castello di Romeo sarà animato da spettacoli di Danza, musiche e libere azioni musicali

Nella serata del 15 settembre all’interno delle mura del Castello e negli spazi antistanti, le associazioni del territorio aderenti all’iniziativa organizzeranno degli spazi espositivi e informativi, riguardanti il mondo femminile.

Per maggiori informazioni scarica il volantino



15 - 16 settembre 2012
90a ADUNATA della SEZIONE A.N.A. di VICENZA
Il 15 e il 16 Settembre 90a adunata sezionale per l'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza.

Scarica la locandina



15, 22, 29 settembre 2012
ASPETTANDO IL FORUM DEL LIBRO
L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone  "ASPETTANDO IL FORUM DEL LIBRO", tre incontri sulla lettura con il seguente programma:

sabato 15 settembre
Lettura e scrittura: rimandi e intrecci.
I comportamenti della lettura e il rapporto tra lettura e scrittura
Fabio Grigenti, Università degli Studi di Padova

sabato 22 settembre
Indisciplinate teologie.
Etica ed estetica nel romanzo europeo dell'Ottocento
Adone Brandalise, Università degli Studi di Padova

sabato 29 settembre
Bambini e lettura.
Quali letture proporre ai bambini oggi per avere degli Adolescenti "grandi lettori" domani
Donatella Lombello, Università degli Studi di Padova

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Gli incontri si terranno alle ore 17,00 a Palazzo Cordellina - Salone Centrale 2° piano - in Contrà Riale 12 – Vicenza

Scarica locandina


SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



21 - 22 settembre 2012
2 INCONTRI PUBBLICI
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia e alla Persona del Comune di Marano Vicentino invita la cittadinanza ad due incontri:

VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2012 - ore 20.30
presso l’Auditorium Comunale in via Marconi a Marano Vic.
“L’infarto miocardico: diagnosi e terapia”

SABATO 22 SETTEMBRE 2012 - dalle ore 8.30 alle ore 12
nei locali ACLI, a fianco della Casa del Giovane, Marano Vic.
"Prevenzione cardiocircolatoria"

Scarica la locandina




27 settembre 2012
INCONTRI IN-FORMATIVI PER VOLONTARI
L’Associazione Malattia di Alzheimer “A.M.A.d.”- O.N.L.U.S. propone un percorso formativo per tutti i cittadini che desiderano partecipare al benessere della comunità sociale destinando una parte del proprio tempo, come volontari, nel sostegno alle persone malate di Alzheimer .
Durante il corso la relazione con la “persona”  sarà messa al centro dell’attenzione a tre livelli: quello della formazione dei volontari, quello della relazione con i familiari, quello della vita quotidiana con la persona malata di Alzheimer.
Il primo incontro del corso previsto per il 27 settembre si terrà presso la Sala convegni “Angarano” in Via Sabbianora, 3 a Bassano del Grappa. Le altre lezioni si terranno presso la Casa di Riposo “Fondazione G. Rubbi” in Via della Resistenza, 8 a Marostica.

Calendario incontri:
- Giovedì 27 settembre 2012 “Chi sono i nostri volontari? Il donatore si aspetta qualcosa dal ricevente? Se sì, che cosa?”
- Giovedì 4 ottobre 2012 “Alzheimer, conoscere la malattia e gli strumenti per affrontarla”
- Giovedì 11 ottobre 2012 “Supporto alle persone che assistono i malati di demenza: promuovere il benessere”
- Giovedì 18 ottobre 2012 “Metodologia e tecnica della mobilizzazione del malato demente deambulante e non deambulante”
- Giovedì 25 ottobre “La protezione legale del volontario: come e quando intervenire”

Scarica volantino




15 ottobre 2012
SOCIAL DAY 2013, UN FINANZIAMENTO DAL BASSO!
L’ Associazione Gruppo Vulcano ci invia questa interessante notizia:

“Avviato il Bando di finanziamento legato ai proventi del Social Day, per progetti di cooperazione sostenuti da Associazioni del territorio

Giovani che si sporcano le mani, che costruiscono – insieme – un percorso di cittadinanza attiva, e che indicono un bando di finanziamento, a partire dai proventi delle loro fatiche, per progetti legati al mondo sociale e sostenuti dalle associazioni del territorio. Possibile? Con il Social Day, si.

È ufficialmente avviato il secondo Bando di Finanziamento, legato al Social Day, di progetti di cooperazione e/o di sviluppo e/o di impegno civico, in Paesi Europei ed extra Europei, sostenuto da Associazioni di Volontariato aventi sede legale in provincia di Vicenza.

Per maggiori informazioni:
sito: www.percorsigpl.it
Scarica presentazione Bando Social Day 2013 Scarica Bando Social Day 2013 Scarica Formulario Bando Social Day 2013




6 novembre 2012
UN CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PER OPERATORI VOLONTARI AL TELEFONO
L’Associazione di volontariato Telefono Amico Italia centro di Vicenza organizza un corso gratuito di formazione per operatori volontari al telefono.
La data inizio corso è prevista per sabato 6 novembre 2012 dalle ore 20.30.

Per maggiori informazioni:
telefonare al numero 338-2782909
oppure invia un e-mail a tavicenza@yahoo.it
Il sito: www.telefonoamico.it

Scarica locandina



CORSO DI COMPUTER PER PRINCIPIANTI
L’Associazione ASSOGEVI ONLUS organizza un corso di computer per principianti pensato per genitori e nonni senza nessuna esperienza con il computer, ma che vorrebbero acquisire un minimo di autonomia nella navigazione in internet, l’utilizzo della posta elettronica e la creazione di lettere e testi.
I corsi si terranno a Villa Tacchi il lunedì mattina e/o sabato pomeriggio, della durata di 2 ore in aula attrezzata con otto computer collegati in rete, accesso internet, videolezione.

Per informazioni:
cell. 342/1526053

Scarica locandina


Il Mondo Informa


8 settembre 2012
GIORNATA MONDIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE, UN PREMIO UNESCO PER LE MIGLIORI PRATICHE
L’8 settembre sarà la giornata mondiale dell’alfabetizzazione, istituita nel 1967 dall’UNESCO per ricordare a tutti quanti che l’educazione e l’istruzione sono fondamentali per lo sviluppo dei popoli. Una delle cause che più incidono sul divario che esiste tra il Nord ed il Sud del mondo, infatti, è proprio l’analfabetismo, un ostacolo per una crescita sociale e culturale. L’UNESCO ricorda che a oggi 72 milioni di bambini non sono scolarizzati e le cifre crescono se pensiamo al numero di ragazzi che abbandonano la scuola o la frequentano in maniera irregolare.
Durante questa giornata si terrà la cerimonia di premiazione del King Sejong Literacy Prize, un concorso che ogni anno identifica a livello mondiale i progetti di alfabetizzazione che si distinguono per il loro livello qualitativo e innovativo.
Il tema dell’edizione del 2010 era “Alfabetizzazione ed empowerment delle donne”. ...Continua >

Per maggiori informazioni relative ai singoli progetti si può consultare la pagina web dell’UNESCO
mentre per conoscere più nel dettaglio il premio e la missione dell’UNESCO nell’ambito dell’alfabetizzazione si consiglia di visitare il sito ciccando sul seguente link: www.unesco.org




8-9 settembre 2012
GUSTI BERICI: TERRE EMERSE
La 6° manifestazione della produzione tipica dell’economia e del consumo consapevole dei Berici “TERRE EMERSE: in cammino per altre economie” si terrà sabato 8 e domenica 9 settembre a Lumignano a Vicenza.

Scarica il pieghevole contenente il programma completo della manifestazione



8-9 settembre 2012
BUON COMPLEANNO GMA
L’associazione Gruppo Missioni Africa onlus vi invita a festeggiare insieme il 40° anno di attività dell’associazione.

- Sabato 8 settembre, ore 21.15: Concerto di Simone Cristicchi e Funkoff in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana

- Domenica 9 settembre, dalle ore 10.00: Meeting delle Famiglie: 40 Anni di Storia e un Futuro da Scrivere presso la sede di GMA e l’Istituto Sacchieri, in Via luppia Alberi 1.

È inoltre stato pubblicato il libro: IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ Un cammino di cooperazione, ed. Ancora (www.ancoralibri.it) , disponibile presso la sede di GMA e nelle librerie Ancora e in tutte le librerie d’Italia su ordinazione con un’offerta di 10 €.

Scarica presentazione Scarica volantino 8 settembre
Scarica programma 9 settembre Scarica presentazione libro



16 settembre 2012
2° CONVEGNO NAZIONALE A.G.S.
L' Associazione Genitori Separati organizza, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Schio, il 2° Convegno Nazionale A.G.S. I temi principali del convegno saranno "La poligamia - Dio esiste: è uno solo", "Cristianesimo Islam: si può fare un matrimonio?".
L'evento si terrà domenica 16 settembre dalle ore 8.00 presso Palazzo Toaldi Capra in Via Pasubio a Schio.

Per informazioni:
telefonare al numero 0445/184211 o al 339/8850712
Scarica locandina



16 settembre 2012
FRA CONDIVISIONE, IMPOTENZA, CARITÀ E GIUSTIZIA: QUALE PROSSIMITÀ?
Agli operatori che hanno un rapporto di lavoro con Caritas Vicentina-Diakonia, Ai volontari che operano nei servizi-segno Caritas-Diakonia, Ai coordinatori delle Caritas vicariali e parrocchiali, Carissimi, anche quest’anno continuiamo l’indispensabile percorso di formazione permanente:

Domenica 16 settembre 2012 a Tonezza del Cimone ci troviamo per un momento di amicizia e di confronto sul tema: “Fra condivisione, impotenza, carità e giustizia: quale prossimità?”

Le spese dell’intera giornata, pranzo compreso, sono a carico Caritas: è l’unico piccolo modo che abbiamo per dirvi grazie. Ci teniamo alla presenza di tutti.

P.S.1 : Per favore è indispensabile per l’organizzazione che diate l’ adesione in Segreteria (tutti p.f., non solo chi si ferma a pranzo) entro il giorno 10 settembre (segreteria Caritas dalle ore 9.00 alle ore 12.30 tutti i giorni dal lunedì al sabato tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it)
P.S.2: vi sarà consegnato all’arrivo (in Chiesa, al Cinema Teatro) indicazione del luogo e del gruppo a cui parteciperete.
P.S. 3 : Parcheggi a Tonezza presso: Via del Partigiano Egidio Canale e in via Rumor (adiacenti alla chiesa parrocchiale – zona impianti sportivi).

Scarica la locandina



21 settembre 2012
ALZHEIMER CONOSCERLO PER VIVERLO MEGLIO
In occasione della XIX Giornata Internazionale dell’Alzheimer che si terrà domenica 21 settembre, il Polo Assistenziale Alzheimer vi invita ad una serie di iniziative promosse nell’ambito del Progetto “Polo Assistenziale Alzheimer” 2011/2013.

Calendario eventi:
- Giovedì 20 settembre alle ore 20.45 si terrà l’incontro “La malattia di Alzheimer: capire, sentire, aiutare. Racconti, immagini, testimonianze., presso il Palazzo Giustiniani Baggio in Contrà S. Francesco, 41 a Vicenza
- Venerdì 21 settembre alle ore 18,00 si terrà l’incontro con l’autore Donatella Di Pietrantonio per la presentazione del suo libro “Mia madre è un fiume”, presso Centro Diurno Socio-Sanitario “Villa Rota Barbieri” Strada Biron di Sopra 86 a Vicenza
- Sabato 22 settembre dalle ore 8.30 alle ore 14.00 si terrà l’incontro “Alzheimer: strumenti per operatori Mattinata di Studio”, presso il Centro Congressi Confartigianato in Via E. Fermi 201 a Vicenza.
- Domenica 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 un gazebo sarà presente a Campo Marzo all’interno della Manifestazione “Camminando tra gli sport”
- Venerdì 29 settembre alle ore 20.45 si terrà lo spettacolo “Pagine Strappate” presso il Teatro Spazio Bixio in Via Mameli, 4 a Vicenza.

Scarica volantino Scarica locandina



21 settembre 2012
XIX GIORNATA MONDIALE DELL’ ALZHEIMER
Gli ultimi studi nazionali e internazionali sulla prevalenza e incidenza della demenza evidenziano che i dati attualmente disponibili sottostimano il problema.
25 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza, 4,6 milioni di nuovi casi l'anno, una nuova diagnosi ogni 7 secondi.
Secondo uno studio italiano l'incidenza dei casi è raddoppiata negli ultimi 5 anni ...Continua >

Per ulteriori informazioni:
Federazione Alzheimer Italia
tel. 02 809767 - fax 02 875781
e-mail: info@alzheimer.it


CANTO E TATTO PER VINCERE L’ALZHEIMER
Con la popolazione che invecchia la paura dell’Alzheimer tocca sempre più persone. Si tratta infatti di una malattia con un impatto devastante non solo sulla vita del malato ma anche su quella dei suoi cari e purtroppo le cure raramente sortiscono l’effetto sperato, soprattutto quando la malattia è ormai conclamata.
Ricerche recenti indicano come un’alimentazione corretta ricca di antiossidanti e povera di zuccheri e una regolare attività fisica possano essere utili strategie preventive. Ma alcuni studi recenti sottolineano che la prevenzione migliore consiste nell’usare di più il cervello, esattamente come per mantenere il tono dei nostri muscoli dobbiamo sforzarli quotidianamente. Continuare ad impegnarsi nell’apprendimento di cose nuove e farsi coinvolgere da attività che richiedano attenzione, interazione con gli altri, memoria e concentrazione sono il modo migliore per ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.
Particolarmente utili sembrano essere alcune tecniche di meditazione che usano anche il canto e il tatto. Questo perché meditazione, suoni e contatto fisico stimolano in parallelo molte aree del cervello e riducono i livelli di cortisolo, il principale ormone dello stress che crea danni anche nel sistema nervoso centrale. Use it or lose it, dicono gli americani. Usalo o lo perderai, una regola semplice che vale anche per il cervello.

Fonte: nuovistilidivita.corrieredelveneto.corriere.it



21 settembre 2012
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: "PAGINE STRAPPATE"
In occasione della XIX Giornata mondiale dell’Alzheimer la fondazione Lugia Gasparri Bressan presenta la rappresentazione del Gruppo teatrale La Giostra - "Pagine Strappate" .
Lo spettacolo verrà messo in scena il 21 Settembre alle ore 20.30 presso il Centro Servizi Fondazione L.G.Bressan (Via S.Marco 21/d, Isola Vicentina, Vi).
Ingresso libero!

Per informazioni
dott.ssa Paola Fontana
tel. 0444/978518;
mail: paola.fontana@fondazionebressan.it

Scarica la locandina Scarica il volantino



13,14 ottobre 2012
UNA MELA PER LA VITA
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus – Sezione Provinciale di Vicenza sta cercando collaboratori volontari per gestire postazioni di raccolta fondi in occasione della manifestazione UNA MELA PER LA VITA che si terrà in tutta Italia sabato 13 e domenica 14 ottobre. La sezione di Vicenza sarà presente su circa 40 comuni della Provincia di Vicenza, con circa 70 postazioni; per servire tutti i 121 comuni, l’associazione chiede l’aiuto ai volontari, persone che possano dedicare qualche ora di tempo durante questo weekend per offrire sacchetti di mele nelle piazze e nei sagrati delle Chiese.  

AISM  finanzia oltre il 70% della Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla a livello nazionale, anche grazie alle donazioni raccolte in queste giornate.    

Si invitano le associazioni interessate a contattare la Sezione Provinciale AISM ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 telefonare al numero 0424-582410 o inviare un e-mail aismvicenza@aism.it



31 ottobre 2012
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SCN PER L'ANNO 2013
In relazione a quanto disposto dal paragrafo 3.3 del: "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e l'approvazione degli stessi", approvato con DPCM del 4 Novembre 2009, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero dal 1 settembre 2012 e fino alle ore 14:00 del 31 ottobre 2012.

Continua la lettura >


14 settembre
VENETO - FINANZIAMENTI PER PROGETTI PER ANZIANI, DISABILI, MINORI
La Regione Veneto mette a disposizione 1,2 milioni per il non profit.

Si tratta di un bando promosso dall’assessorato alle politiche sociali, per il quale le domande devono arrivare entro venerdì 14 settembre. Il bando è stato approvato con la delibera della giunta regionale 1626 del 31 luglio.

Ci sono 200 mila euro per ciascuna di queste sei aree:
- Favorire il trasporto dei soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale
- Interventi di aiuto o prevenzione alla marginalità sociale che mirino ad attivare la persona rispetto alle sue potenzialità
- L’aiuto all’anziano fragile e alla sua famiglia
- La famiglia in rete come ambito di tutela del minore
- Valorizzare le abilità, la creatività e l’espressività del giovane in età scolare per favorire la cultura della solidarietà, il giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva
- Interventi a favore del disabile psichico o motorio alternativi ai servizi residenziali o semiresidenziali già offerti dal sistema socio – sanitario

Ogni progetto potrà ricevere al massimo 50 mila euro. I criteri di valutazione delle candidature privilegiano i progetti che coinvolgono più enti, un territorio ampio, e che possono durare nel tempo anche prescindendo da finanziamento regionale

Fonte: www.uneba.org


INCLUSIONE, SOSTEGNO E DOCENTI “BIS-ABILI”
Avevamo ospitato, nei giorni scorsi, l’intervento di un gruppo di insegnanti di sostegno, in cui si contestavano alcuni aspetti della proposta di legge sull’inclusione scolastica, presentata da numerose associazioni aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Il dibattito – di tono prettamente culturale – si arricchisce ora con l’intervento di chi, per conto della FISH, è tra i principali sostenitori di quella proposta di legge.

Continua la lettura su: www.superando.it

UNA PAROLA IMPRONUNCIABILE?
Rilanciato in questi giorni in occasione dell’avvio delle Paralimpiadi di Londra e riferito all’opportunità di non usare il termine “disabili” nel denominare gli atleti, per non concentrare l’attenzione sulla condizione, anziché sulla persona, il dibattito sulle parole “giuste” per definire la disabilità si arricchisce di un ulteriore contributo, che riceviamo e ben volentieri pubblichiamo.

Continua la lettura su: www.superando.it

VOLI AEREI: UN DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Di fronte ai tanti problemi che ancora incontrano le persone con disabilità quando viaggiano in aereo, nonostante il Regolamento Europeo sui Diritti dei Passeggeri con Disabilità sia entrato in vigore ormai da qualche anno, la Commissione Europea ha recentemente prodotto un prezioso documento, per una corretta applicazione di quella norma. E le Paralimpiadi in corso a Londra costituiscono certamente un ottimo banco di prova.

Continua la lettura su: www.superando.it
numero 144
nr. 34 - anno: 2012
07 Settembre 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.