Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Sulla terra c’è ancora da promuovere una grande e incontenibile opera di giustizia perché ognuno abbia il suo pane e lo mangi insieme con gli altri."

- Don Tonino Bello -

Rita dal Molin Cari Volontari,
la nostra manifestazione “Azioni Solidali Vicentine” si avvicina, ieri sera il gruppo di lavoro si è incontrato per mettere a punto alcuni dettagli tecnici … è tutto un fermento di idee e di opportunità che coinvolge ognuno di noi, allungano il nostro sguardo ed interesse alla VI Conferenza Nazionale del Volontariato che si terrà a L’Aquila dal 5 al 7 ottobre 2012 dove anche il volontariato vicentino sarà presente con una nostra delegazione. Intanto noi abbiamo pensato di accorciare le distanze… proponendo nell’ambito della nostra manifestazione vicentina in Piazza dei Signori un singolare evento a sostegno della Conferenza Nazionale: “VICENZA – L’AQUILA …Volontariato: Solidarietà a Km zero”, Forza! LASCIAMO TRACCIA DEL NOSTRO AGIRE! “Abitiamo” il cambiamento con la consapevolezza che per fare la differenza dobbiamo partecipare. Ritroviamoci il 29 settembre 2012 in Piazza dei Signori a Vicenza, nell’Agorà della Solidarietà, nel cuore della nostra provincia, per condividere insieme le nostre riflessioni. Altre novità in arrivo con le prossime newsletter, per ora un grazie a tutte le OdV - più di 70 - che hanno compilato il questionario del nuovo servizio che sarà lanciato a breve “scuola e volontariato”...
a presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Portiamo il nostro contributo alla VI Conferenza Nazionale del Volontariato...
Possiamo inviare le nostre riflessioni e proposte compilando il questionario in-line
>> Clicca per partecipare all'evento o per inviare il tuo contributo <<

Grazie ai Volontari del gruppo di lavoro e ai nostri uffici,
per l’organizzazione della Manifestazione “Azioni Solidali 2012” eccoli al lavoro...



Ecco alcuni servizi innovativi che il Consiglio Direttivo ha deliberato a favore del volontariato vicentino...


settembre 2012
Posta Elettronica Certificata (PEC) e Firma Digitale

Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale possono richiedere i due nuovi servizi attivati dal CSV di Vicenza:

- l'attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per la quale è richiesta l'indicazione di un Username da parte dell'Associazione;
- la Firma Digitale (su pen drive personalizzata).

Entrambi i servizi sono indispensabili per le comunicazioni con gli Enti pubblici e le Pubbliche Amministrazioni.
A breve vi arriverà comunicazione ufficiale dei nuovi servizi attivati con allegata la scheda di adesione che dovrà essere rispedita al CSV di Vicenza.
Sarà cura del CSV comunicare alle associazioni aderenti le modalità operative di attivazione dei suddetti servizi.

settembre 2012
UN LOGO PER LA TUA ASSOCIAZIONE

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, nell'ambito del Piano Attività 2012 ha attivato un servizio di consulenza e creazione di loghi per le associazioni di Volontariato.
l servizio è destinato a tutte le associazioni iscritte al registro provinciale sia di nuova formazione, e quindi ancora prive di logo, sia ad associazioni che vogliono rinfrescare/aggiornare/ridefinire l'immagine esistente della propria associazione.
Richiedere il servizio è molto semplice; compila il form presente al link qui sotto e prenota il tuo servizio. Sarai ricontattato nel giro di qualche giorno per fissare un incontro con il nostro ufficio comunicazione!

Form un logo per la tua associazione >

CSV Informa
29 - 30 settembre 2012
ANTICIPAZIONE AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2012

Il 29 e 30 Settembre torna il tradizionale appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua dodicesima edizione.

Come sempre, tutti insieme, nel cuore di Vicenza per “fare rete”, per incontrarci e ritrovarci,
offrendo momenti condivisi di cittadinanza attiva alla comunità vicentina...

Programma:
Sabato 29 Settembre
Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza si incontrano e raccontano
ore 9:00 - apertura Azioni Solidali 2012
dalle 9:30 - le Associazioni espongono i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell’essere volontari
dalle 10:30 - visita ai gazebo delle Associazioni da parte della Presidente e del Consiglio Direttivo del CSV con le Autorità presenti
dalle 12:00 - aperitivo all’Osteria Solidale
dalle 13:00 - Vicenza - L’Aquila - Volontariato: Solidarietà a km zero
dalle 14:30 - animazione per adulti e bambini a cura delle Associazioni presenti
dalle 18:00 - chiusura attività

Domenica 30 Settembre
Santa messa
ore 10.30 - La tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza sarà celebrata nel Duomo di Montecchio Maggiore dall’Arciprete Don Guido Lovato.
Vi aspettiamo con i vostri gagliardetti!


Torna anche il concorso "Racconta le Azioni Solidali" giunto alla sua terza edizione

Scarica il pieghevole del concorso


Eccovi le gallery dell'edizione del 2011:
GALLERY 1 | GALLERY 2 | GALLERY 3



VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Articolo tratto dal “Redattore Sociale”.
“Il volontariato vuole un ruolo politico”: associazioni verso la Conferenza.
La vicepresidente Danese (Csvnet) fa il punto sui lavori preparatori dell'appuntamento a L'Aquila dal 5 al 7 ottobre: "Dai territori la richiesta di partecipazione" ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DEI CSV

È un percorso di riflessione quello che è stato avviato su tutto il territorio nazionale in vista della VI conferenza Nazionale del Volontariato, in programma all'Aquila dal 5 al 7 ottobre 2012.

L'appuntamento inviterà tutto il mondo del volontariato ed i soggetti istituzionali interessati, ad un momento ampio di confronto e dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato e su come possa rappresentare una valida risposta per uscire dalla crisi dando il proprio responsabile contributo per un radicale e costruttivo cambiamento.

I CSV di tutto il territorio nazionale hanno in programma un fitto calendario d'incontri con le Organizzazioni di Volontario di riferimento, per riflettere e contribuire, con un approccio ampiamente partecipato, alla costruzione di un documento da portare alla Conferenza, a partire dal testo "Spunti di lavoro per il documento finale" e che sarà rappresentativo di tutto il volontariato italiano, da Nord a Sud.

Fonte: www.csvnet.it



Anche il CSV di Vicenza sta organizzando un incontro "VICENZA - L'AQUILA - Volontariato: solidarietà a km zero" - che si terrà nel cuore della nostra manifestazione annuale - in Piazza dei Signori - a Vicenza - sabato 29 settembre.




17 settembre 2012
VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO: INCONTRO INTERREGIONALE

Il CSVNet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - vi invita a partecipare all’evento interregionale per il Nord Italia verso la VI Conferenza che si terrà il 17 settembre a Milano dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Pirelli in Via Fabio Filzi 22 (Sala Pirelli).
L’evento è promosso dal gruppo di lavoro sulla VI Conferenza presso l’Osservatorio Nazionale del Volontariato e ospitato da CSVnet Lombardia - Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Scarica l'invito Scarica il programma


settembre 2012
CENSIMENTO DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT

Nel mese di settembre 2012 tutte le istituzioni del Terzo settore hanno ricevuto o riceveranno dall’Istat la documentazione relativa al Censimento delle istituzioni non profit.
Entro 20 giorni dalla ricezione del materiale censuario, le associazioni dovranno compilare il questionario via web all’indirizzo http://censimentoindustriaeservizi.istat.it, o consegnarlo presso gli uffici postali o presso gli sportelli camerali a ciò dedicati e presidiati dall’UPC. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza intende collaborare con la Camera di Commercio della nostra provincia per supportare le Associazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale per il Volontariato. Il personale del CSV sarà a disposizione per agevolare la compilazione. Va ricordato che la compilazione del questionario è obbligatoria e pertanto la mancata o incompleta compilazione comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria (D.lgs. n.322/1989 – codice rilevazione IST 02379).Per ogni informazione o chiarimento restano a disposizione l’Ufficio Provinciale di Censimento e il Centro Servizi per il Volontariato rispettivamente ai n. 0444.994.857-853 o all’indirizzo di posta elettronica statistica@vi.camcom.it e al n. 0444.235.308 (riferimento Sig.ra Raffaela Veronese) o all’indirizzo di posta elettronica consulenza@csv-vicenza.org.

Scarica lettera Scarica questionario


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Settembre

Con il mese di Settembre riprendono i corsi di formazione organizzati dal CSV di Vicenza.
Ecco alcune comunicazioni importanti:



SICUREZZA INFORMATICA
Il corso sulla “Sicurezza informatica” in programma per il 15 Settembre 2012 è stato rinviato in quanto, per la tematica affrontata, verrà inserito all’interno del pacchetto dei corsi di informatica.

Per info: formazione@csv-vicenza.org




ANTROPOLOGIA E FILOSOFIA DEL DONATORE
Il corso, inserito nell’area Etica, si propone di esaminare e di far comprendere le motivazioni e le dinamiche che spingono le persone a diventare ed essere dei volontari, cioè dei donatori di tempo, risorse ed energie.

L’incontro si svolgerà il 22 Settembre 2012 presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Docente: dott. Lorenzo Biagi
.
Le iscrizioni sono ancora aperte.




I SOCIAL NETWORK PER LE ODV
Il corso “I social network per le OdV” in programma per il 29 Settembre 2012 è stato rinviato al 24 Novembre 2012 considerando che nella data del 29 Settembre si svolgerà la dodicesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza “Azioni Solidali”.




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Il corso mensile sulla Costituzione di un'associazione in programma ogni ultimo giovedì del mese riprenderà nel mese di Ottobre.

Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI DI INFORMATICA E DI INGLESE (ON DEMAND)
Il 30 settembre si chiudono le iscrizioni ai corsi on demand e precisamente:
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello
- Corso base di Powerpoint e Publisher
- Corso su Internet e Posta elettronica
- Corso di Inglese

Questi corsi si svolgeranno nel periodo autunno-inverno.

Per info: formazione@csv-vicenza.org



8 settembre
IL GIRO DELLA RUA

La terza edizione de "Il Giro della Rua" svoltasi sabato 8 settembre scorso in concomitanza con la festa patronale, è stata ancora una volta per la città un evento molto coinvolgente e festoso, un grande successo di partecipazione, sia alla sfilata per le vie del centro storico, sia alla festa in Piazza dei Signori, culminata nello spettacolo di luci e suoni e con l'accensione della Rua.

Grazie a tutti i Volontari che hanno partecipato dalla Presidente Maria Rita Dal Molin.
In allegato il grazie del Sindaco di Vicenza Achille Variati.

Scarica la lettera

Alcune immagini della serata:








9 settembre – 12 ottobre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2012

Gli Assessorati alla cultura e ai Servizi Sociali della “Città di Thiene” in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la Pro di Thiene organizzano la “Festa delle Associazioni di Volontariato 2012” che quest’anno avrà come tema principale “Insieme per Crescere”. La manifestazione, iniziata il 9 settembre, proseguirà con i seguenti eventi:

- Domenica 16 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00: Presso il parco di Villa Fabris a Thiene si terrà la “Giornata dell’ Artista”.
- Sabato 22 settembre: L’Associazione Centro Aiuto alla vita festeggia il 30° anniversario dell’ Associazione presso Villa Fabris.
- Venerdì 12 ottobre: Presso l’Auditorium “Fonato” Città di Thiene l‘Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino presenta “Il declino dell’ accoglienza: le sfide oltre la crisi”.

Scarica Elenco Associazioni partecipanti Scarica locandina Scarica pieghevole


16 settembre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI MONTECCHIO MAGGIORE

LUOGO
L'evento si svolgerà sotto ai portici di Piazza Carli (sezione stand informativi) e nelle aree appositamente chiuse al traffico di strade e parcheggi tra Piazza Carli e Piazza Fraccon (sezione esibizioni, dimostrazioni, intrattenimenti vari).

ORARIO
L'orario della manifestazione è dalle 15.00 alle 20.00.

ADESIONI Le Associazioni che parteciperanno domenica all'evento ...Continua >

Scarica la locandina



TERZO SETTORE BANDO ANNO 2012
Interventi a favore di organismi che promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale, di solidarietà e di volontariato. L.R. n. 11 del 13.04.2001 art. 133. Individuazione dei criteri e modalità di accesso ai contributi (ex art. 12 L. 241/90). Bando anno 2012.

Con DGR n. 1626 del 31/07/2012 sono stati definiti i criteri e modalità generali per l'assegnazione di contributi economici alle progettualità presentate dai soggetti del Terzo settore previsti dalla L.328/2000, nonché organizzazioni ed enti, anche locali, che pur non rientrando nelle specifiche categorie individuate dalla Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale.

Le aree tematiche a cui si dovranno ispirare i progetti proposti sono sei:
1) Favorire il trasporto dei soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale
2) Interventi di aiuto o prevenzione alla marginalità sociale che mirino ad attivare la persona rispetto alle sue potenzialità
3) L’aiuto all’anziano fragile e alla sua famiglia
4) La famiglia in rete come ambito di tutela del minore
5) Valorizzare le abilità, la creatività e l’espressività del giovane in età scolare per favorire la cultura della solidarietà, il giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva
6) Interventi a favore del disabile psichico o motorio alternativi ai servizi residenziali o semiresidenziali già offerti dal sistema socio – sanitario

Le domande dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 14 settembre 2012, a mano o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Direzione Servizi Sociali
U.C. Programmazione Terzo Settore e non Autosufficienza
Rio Novo - Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia

Farà fede la data del timbro di accettazione dell’ufficio protocollo.

Per tutti i dettagli per la modalità di partecipazione ed i modelli di domanda cliccare su: www.regione.veneto.it

Scarica la documentazione


DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


14 settembre 2012
SALUTE E MOVIMENTO
Il Comitato A.N.D.O.S OVEST VICENTINO ONLUS MONTECCHIO MAGGIORE è lieto di inviarvi alla presentazione del nuovo manuale "Salute e Movimento" realizzato grazie al contributo del CSV di Vicenza. L'evento si terrà venerdì 14 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore.

Scarica invito Scarica locandina Scarica manuale


Le Associazioni informano

28 settembre 2012
IL CONFLITTO COME RISORSA. LAVORARE ASSIEME
L’Associazione Girasole organizza per venerdì 28 settembre un corso formativo “Il conflitto come risorsa. Lavorare assieme” . Giornata di sensibilizzazione all’approccio maieutico ai conflitti.
L’incontro si terrà presso il Centro Caleido in Via San Gaetano, 14 a Sandrigo. Le iscrizioni devono pervenire entro il 24 settembre.

Scarica volantino


3, 17 ottobre 2012
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
L’Associazione Vicenza Tutor organizza due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno “Tutori, curatori e amministratori di sostegno”, conoscenze tecnico-giuridiche compiti e responsabilità. Gli incontri si terranno presso l’aula magna del centro parrocchiale S. Croce a Bassano.

Scarica volantino


5 - 26 ottobre e 9 novembre 2012
AUTISMI: LA FORMA AD ALTO FUNZIONAMENTO, INTERPRETAZIONE E CURE
L'Associazione Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, Autismo Triveneto, Fondazione Brunello-Onlus, Gruppo provinciale per l’autismo di Vicenza, Aziende ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e n.6 “Vicenza”, Ufficio scolastico territoriale MIUR Vicenza organizza, nell’ambito del progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete” visibile al seguente link, tre incontri informativi su “ Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure” che si svolgeranno il 5 e il 26 ottobre e il 9 novembre 2012 presso l’Aula Magna del Liceo Quadri di Via Carducci,17 Vicenza.

Per iscriversi cliccare qui
entro il 30 settembre 2012. Sono previsti i crediti ECM, la partecipazione gratuita ...Continua >

ATTENZIONE - NOTA DELL'ASSOCIAZIONE:
Nella precedente newsletter, la locandina web, dei 3 incontri “Autismi: la forma ad Alto Funzionamento, interpretazioni e cure”, conteneva un errore riguardo il numero di telefono per le informazioni, era stato riportato 3351303122 anziché 3351303112, nella locandina allegata il numero di telefono è stato corretto. Segnaliamo l’inesattezza in particolare a coloro che avessero stampato e diffuso la locandina, prima del 27-08-2012.
Ci scusiamo per l’imprecisione.

Cordialità Sonia Zen
A.N.G.S.A. Veneto

Scarica la locandina


13,14,15 settembre 2012
LA NOTTE ROSA
Le Associazioni di volontariato A.N.D.O.S., A.N.P.I., Calimero Non esiste, La Clessidra, La Casa di Cultura C, Fattoria Didattica Massignan, I Lavoratori in corso, Mesa, Piano Infinito Cooperativa Sociale e Unicomondo sono liete di invitarvi all'evento culturale dedicato al mondo delle donne "La notte rosa" che si terrà nei giorni 13,14 e 15 settembre a Montecchio Maggiore.

Ecco in sintesi il programma:
- Giovedì 13 settembre alle ore 20.30 presso la sala civica Corte delle Filande sarà proiettato il film documentario "Sidelki/badanti"
- Venerdì 14 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro S. Antonio sarà rappresentato lo spettacolo teatrale "Sexmachine"
- Sabato 15 settembre il Castello di Romeo sarà animato da spettacoli di Danza, musiche e libere azioni musicali

Nella serata del 15 settembre all’interno delle mura del Castello e negli spazi antistanti, le associazioni del territorio aderenti all’iniziativa organizzeranno degli spazi espositivi e informativi, riguardanti il mondo femminile.

Per maggiori informazioni scarica il volantino



15 - 16 settembre 2012
90a ADUNATA della SEZIONE A.N.A. di VICENZA
Il 15 e il 16 Settembre 90a adunata sezionale per l'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza.

Scarica la locandina



16 settembre 2012
SOLIDARIETÀ ...A TUTTO MOTORE
Il Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare, domenica 16 settembre, alla 10° edizione “Solidarietà… a tutto motore”. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso il kartodromo “Città della Speranza” . Sono richieste le iscrizioni entro mercoledì 11 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 telefonando al 328/4717869.

Scarica comunicato



15, 22, 29 settembre 2012
ASPETTANDO IL FORUM DEL LIBRO
L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone  "ASPETTANDO IL FORUM DEL LIBRO", tre incontri sulla lettura con il seguente programma:

sabato 15 settembre
Lettura e scrittura: rimandi e intrecci.
I comportamenti della lettura e il rapporto tra lettura e scrittura
Fabio Grigenti, Università degli Studi di Padova

sabato 22 settembre
Indisciplinate teologie.
Etica ed estetica nel romanzo europeo dell'Ottocento
Adone Brandalise, Università degli Studi di Padova

sabato 29 settembre
Bambini e lettura.
Quali letture proporre ai bambini oggi per avere degli Adolescenti "grandi lettori" domani
Donatella Lombello, Università degli Studi di Padova

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Gli incontri si terranno alle ore 17,00 a Palazzo Cordellina - Salone Centrale 2° piano - in Contrà Riale 12 – Vicenza

Scarica locandina


SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



21 - 22 settembre 2012
2 INCONTRI PUBBLICI
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia e alla Persona del Comune di Marano Vicentino invita la cittadinanza ad due incontri:

VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2012 - ore 20.30
presso l’Auditorium Comunale in via Marconi a Marano Vic.
“L’infarto miocardico: diagnosi e terapia”

SABATO 22 SETTEMBRE 2012 - dalle ore 8.30 alle ore 12
nei locali ACLI, a fianco della Casa del Giovane, Marano Vic.
"Prevenzione cardiocircolatoria"

Scarica la locandina



22 settembre 2012
EHI, TU! HAI MIDOLLO?
L’Associazione ADMO vi invita a partecipare alla Giornata di Sensibilizzazione alla Donazione di Midollo Osseo che si terrà sabato 22 settembre in tutte le piazze d’Italia. I clown di corsia ti aspetteranno insieme ai volontari dell’Associazione ADMO dalle 14.00 alle 19.00 nelle seguenti piazze del vicentino:

- A Vicenza in Piazza Castello
- Ad Arzignano in Piazza della libertà
- A Bassano del Grappa in Piazza Garibaldi
- A Schio in Piazza A. Rossi

Saranno a disposizione le emoteche mobili presso le quali effettuare un semplice prelievo di sangue per essere poi inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
Scarica la locandina




27 settembre 2012
INCONTRI IN-FORMATIVI PER VOLONTARI
L’Associazione Malattia di Alzheimer “A.M.A.d.”- O.N.L.U.S. propone un percorso formativo per tutti i cittadini che desiderano partecipare al benessere della comunità sociale destinando una parte del proprio tempo, come volontari, nel sostegno alle persone malate di Alzheimer .
Durante il corso la relazione con la “persona”  sarà messa al centro dell’attenzione a tre livelli: quello della formazione dei volontari, quello della relazione con i familiari, quello della vita quotidiana con la persona malata di Alzheimer.
Il primo incontro del corso previsto per il 27 settembre si terrà presso la Sala convegni “Angarano” in Via Sabbianora, 3 a Bassano del Grappa. Le altre lezioni si terranno presso la Casa di Riposo “Fondazione G. Rubbi” in Via della Resistenza, 8 a Marostica.

Calendario incontri:
- Giovedì 27 settembre 2012 “Chi sono i nostri volontari? Il donatore si aspetta qualcosa dal ricevente? Se sì, che cosa?”
- Giovedì 4 ottobre 2012 “Alzheimer, conoscere la malattia e gli strumenti per affrontarla”
- Giovedì 11 ottobre 2012 “Supporto alle persone che assistono i malati di demenza: promuovere il benessere”
- Giovedì 18 ottobre 2012 “Metodologia e tecnica della mobilizzazione del malato demente deambulante e non deambulante”
- Giovedì 25 ottobre “La protezione legale del volontario: come e quando intervenire”

Scarica volantino




27 settembre, 4, 11 ottobre 2012
VOLONTARIATO: NUOVO STILE DI VITA, INVESTIMENTO PER IL FUTURO E CAPITALE SOCIALE PER IL TERRITORIO
L’Associazione di volontariato solare onlus vi invita a partecipare a tre serate informativa sul tema “Volontariato: nuovo stile di vita, investimento per il futuro e capitale sociale per il territorio” rivolte a tutti i cittadini sensibili alle esigenze dell’ anziano e del disabiile.

Gli incontri si terranno presso la hall della fondazione L.G. Bressan ad Isola Vicentina

Calendario eventi:
- Giovedì 27 settembre alle ore 20,30 si terrà l’incontro “DIVENTARE UN ANGELO PER GLI ALTRI”
- Giovedì 04 ottobre alle ore 20,30 si terrà l’incontro “STILE DI VITA DELL'ANZIANO: come individuare la necessità di volontariato nella vita di tutti i giorni”
- Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 20,30 si terrà l’incontro con i volontari dell’Associazione SOLARE: “ESPERIENZE di alcuni volontari nella realizzazione di progetti personalizzati”.

Scarica pieghevole Scarica locandina




15 ottobre 2012
SOCIAL DAY 2013, UN FINANZIAMENTO DAL BASSO!
L’Associazione Gruppo Vulcano ci invia questa interessante notizia:

“Avviato il Bando di finanziamento legato ai proventi del Social Day, per progetti di cooperazione sostenuti da Associazioni del territorio".

Giovani che si sporcano le mani, che costruiscono – insieme – un percorso di cittadinanza attiva, e che indicono un bando di finanziamento, a partire dai proventi delle loro fatiche, per progetti legati al mondo sociale e sostenuti dalle associazioni del territorio. Possibile? Con il Social Day, sì.

È ufficialmente avviato il secondo Bando di Finanziamento, legato al Social Day, di progetti di cooperazione e/o di sviluppo e/o di impegno civico, in Paesi Europei ed extra Europei, sostenuto da Associazioni di Volontariato aventi sede legale in provincia di Vicenza.

Per maggiori informazioni:
sito: www.percorsigpl.it
Scarica presentazione Bando Social Day 2013 Scarica Bando Social Day 2013 Scarica Formulario Bando Social Day 2013




6 novembre 2012
UN CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PER OPERATORI VOLONTARI AL TELEFONO
L’Associazione di volontariato Telefono Amico Italia centro di Vicenza organizza un corso gratuito di formazione per operatori volontari al telefono.
La data inizio corso è prevista per martedì 6 novembre 2012 dalle ore 20.30.

Per maggiori informazioni:
telefonare al numero 338-2782909
oppure invia un e-mail a tavicenza@yahoo.it
Il sito: www.telefonoamico.it

Scarica locandina



CORSO DI COMPUTER PER PRINCIPIANTI
L’Associazione ASSOGEVI ONLUS organizza un corso di computer per principianti pensato per genitori e nonni senza nessuna esperienza con il computer, ma che vorrebbero acquisire un minimo di autonomia nella navigazione in internet, l’utilizzo della posta elettronica e la creazione di lettere e testi.
I corsi si terranno a Villa Tacchi il lunedì mattina e/o sabato pomeriggio, della durata di 2 ore in aula attrezzata con otto computer collegati in rete, accesso internet, videolezione.

Per informazioni:
cell. 342/1526053

Scarica locandina


Il Mondo Informa


16 settembre 2012
2° CONVEGNO NAZIONALE A.G.S.
L'Associazione Genitori Separati organizza, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Schio, il 2° Convegno Nazionale A.G.S. I temi principali del convegno saranno "La poligamia - Dio esiste: è uno solo", "Cristianesimo Islam: si può fare un matrimonio?".
L'evento si terrà domenica 16 settembre dalle ore 8.00 presso Palazzo Toaldi Capra in Via Pasubio a Schio.

Per informazioni:
telefonare al numero 0445/184211 o al 339/8850712
Scarica locandina



16 settembre 2012
FRA CONDIVISIONE, IMPOTENZA, CARITÀ E GIUSTIZIA: QUALE PROSSIMITÀ?
Agli operatori che hanno un rapporto di lavoro con Caritas Vicentina-Diakonia, Ai volontari che operano nei servizi-segno Caritas-Diakonia, Ai coordinatori delle Caritas vicariali e parrocchiali, Carissimi, anche quest’anno continuiamo l’indispensabile percorso di formazione permanente:

Domenica 16 settembre 2012 a Tonezza del Cimone ci troviamo per un momento di amicizia e di confronto sul tema: “Fra condivisione, impotenza, carità e giustizia: quale prossimità?”

Le spese dell’intera giornata, pranzo compreso, sono a carico Caritas: è l’unico piccolo modo che abbiamo per dirvi grazie. Ci teniamo alla presenza di tutti.

P.S.1 : Per favore è indispensabile per l’organizzazione che diate l’ adesione in Segreteria (tutti p.f., non solo chi si ferma a pranzo) entro il giorno 10 settembre (segreteria Caritas dalle ore 9.00 alle ore 12.30 tutti i giorni dal lunedì al sabato tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it)
P.S.2: vi sarà consegnato all’arrivo (in Chiesa, al Cinema Teatro) indicazione del luogo e del gruppo a cui parteciperete.
P.S. 3 : Parcheggi a Tonezza presso: Via del Partigiano Egidio Canale e in via Rumor (adiacenti alla chiesa parrocchiale – zona impianti sportivi).

Scarica la locandina



21 settembre 2012
ALZHEIMER CONOSCERLO PER VIVERLO MEGLIO
In occasione della XIX Giornata Internazionale dell’Alzheimer che si terrà domenica 21 settembre, il Polo Assistenziale Alzheimer vi invita ad una serie di iniziative promosse nell’ambito del Progetto “Polo Assistenziale Alzheimer” 2011/2013.

Calendario eventi:
- Giovedì 20 settembre alle ore 20.45 si terrà l’incontro “La malattia di Alzheimer: capire, sentire, aiutare. Racconti, immagini, testimonianze., presso il Palazzo Giustiniani Baggio in Contrà S. Francesco, 41 a Vicenza
- Venerdì 21 settembre alle ore 18,00 si terrà l’incontro con l’autore Donatella Di Pietrantonio per la presentazione del suo libro “Mia madre è un fiume”, presso Centro Diurno Socio-Sanitario “Villa Rota Barbieri” Strada Biron di Sopra 86 a Vicenza
- Sabato 22 settembre dalle ore 8.30 alle ore 14.00 si terrà l’incontro “Alzheimer: strumenti per operatori Mattinata di Studio”, presso il Centro Congressi Confartigianato in Via E. Fermi 201 a Vicenza.
- Domenica 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 un gazebo sarà presente a Campo Marzo all’interno della Manifestazione “Camminando tra gli sport”
- Venerdì 29 settembre alle ore 20.45 si terrà lo spettacolo “Pagine Strappate” presso il Teatro Spazio Bixio in Via Mameli, 4 a Vicenza.

Scarica volantino Scarica locandina



21 settembre 2012
XIX GIORNATA MONDIALE DELL’ ALZHEIMER
Gli ultimi studi nazionali e internazionali sulla prevalenza e incidenza della demenza evidenziano che i dati attualmente disponibili sottostimano il problema.
25 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza, 4,6 milioni di nuovi casi l'anno, una nuova diagnosi ogni 7 secondi.
Secondo uno studio italiano l'incidenza dei casi è raddoppiata negli ultimi 5 anni ...Continua >

Per ulteriori informazioni:
Federazione Alzheimer Italia
tel. 02 809767 - fax 02 875781
e-mail: info@alzheimer.it


21 settembre 2012
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: "PAGINE STRAPPATE"
In occasione della XIX Giornata mondiale dell’Alzheimer la fondazione Lugia Gasparri Bressan presenta la rappresentazione del Gruppo teatrale La Giostra - "Pagine Strappate" .
Lo spettacolo verrà messo in scena il 21 Settembre alle ore 20.30 presso il Centro Servizi Fondazione L.G.Bressan (Via S.Marco 21/d, Isola Vicentina, Vi).
Ingresso libero!

Per informazioni
dott.ssa Paola Fontana
tel. 0444/978518;
mail: paola.fontana@fondazionebressan.it

Scarica la locandina Scarica il volantino



22 settembre 2012
FERMINIO BRAZZALE – ANGUANE DI TERRA
Il Circolo culturale “Le Città Visibili” è lieta di invitarvi alla presentazione del secondo libro di Ferminio Brazzale “Anguane di Terra” che si terrà sabato 22 settembre alle ore 18.00 presso l’ Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Per informazioni:
mail: lecittàvisibili@yahoo.it

Scarica la locandina



22 settembre 2012
UN ANNO DI INFORMAGIOVANI
Ad un anno dall’apertura il Punto InformaGiovani di Trissino vuole presentare la realtà del servizio e far conoscere alla cittadinanza i progetti portati avanti festeggiando insieme!
Il compito principale dell’IG non è limitato all’informazione dei giovani, ma mira a fornire loro strumenti per progettare e costruire indipendentemente il proprio futuro. Durante l’anno, oltre alle due aperture settimanali - in cui si trattano con l’utenza tematiche inerenti alle aree lavoro, scuola e formazione, estero, cultura, sport e tempo libero, vita sociale e volontariato, vacanze finalizzate - sono state organizzate attività extra che hanno avuto un riscontro molto positivo.
Al fine di accrescere il legame con il territorio l’InformaGiovani e amministrazione comunale - ufficio Politiche Giovanili - stanno organizzando un evento per festeggiare il primo compleanno del servizio. La festa si terrà presso la piastra del Centro Giovanile di Trissino in via Dante Alighieri, 5 il giorno sabato 22 settembre dalle 18.00 alle 24.00. Una kermesse di musica live e spettacoli durante la quale si alterneranno sul palco quattro band giovanissime che proporranno musica diversa: ritmo rappeggiante con “The Kufros Klan”, musica varia con “The Sound Valley”, rock sfrenato con le ragazze “WooDoo Dollz”, musica a 360° con “No Rules FM”. Durante la serata si esibiranno anche ragazzi della Scuola Etra Danza che proporranno scatenati balli hip-hop e il Mago Magic Gio che intratterrà i presenti con uno spettacolo di piccola magia.
Sarà infine allestito uno stand dedicato al Punto InformaGiovani con l’esposizione dei loghi inviati da tutta Italia in occasione del concorso “AAA logo cercasi per IG Trissino”.
Per informazioni:
Punto InformaGiovani Trissino
Via A. Manzoni, 10
Tel. 0445/491457 oppure Ufficio Politiche Giovanili tel. 0445/499310
E-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
FB: IG Trissino
Orario di apertura: lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00


Scarica comunicato stampa Scarica locandina



24 settembre 2012
2° MEETING DEI GIOVANI – IL VOLO GIOVA: DAMMI SPAZIO “NOI GIOVANI CITTADINI CRE-ATTIVI”
L’Osservatorio Regionale Politiche Sociali vi invita a partecipare al 2° meeting dei giovani “IL VOLO GIOVA: dammi spazio “noi giovani cittadini cre-attivi” che si terrà lunedì 24 settembre presso il Palamare – Valter Vicentini in Via Aldo Moro a Caorle.
Quota di partecipazione € 10,00.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa:
e-mail: osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it
sito: www.osservatoriopolitichesociali.veneto.it
tel. 041/2791738 – 041/2791733




13,14 ottobre 2012
UNA MELA PER LA VITA
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus – Sezione Provinciale di Vicenza sta cercando collaboratori volontari per gestire postazioni di raccolta fondi in occasione della manifestazione UNA MELA PER LA VITA che si terrà in tutta Italia sabato 13 e domenica 14 ottobre. La sezione di Vicenza sarà presente su circa 40 comuni della Provincia di Vicenza, con circa 70 postazioni; per servire tutti i 121 comuni, l’associazione chiede l’aiuto ai volontari, persone che possano dedicare qualche ora di tempo durante questo weekend per offrire sacchetti di mele nelle piazze e nei sagrati delle Chiese.  

AISM  finanzia oltre il 70% della Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla a livello nazionale, anche grazie alle donazioni raccolte in queste giornate.    

Si invitano le associazioni interessate a contattare la Sezione Provinciale AISM ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 telefonare al numero 0424-582410 o inviare un e-mail aismvicenza@aism.it



31 ottobre 2012
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SCN PER L'ANNO 2013
In relazione a quanto disposto dal paragrafo 3.3 del: "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e l'approvazione degli stessi", approvato con DPCM del 4 Novembre 2009, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero dal 1 settembre 2012 e fino alle ore 14:00 del 31 ottobre 2012.

Continua la lettura >


14 settembre
VENETO - FINANZIAMENTI PER PROGETTI PER ANZIANI, DISABILI, MINORI
La Regione Veneto mette a disposizione 1,2 milioni per il non profit.

Si tratta di un bando promosso dall’assessorato alle politiche sociali, per il quale le domande devono arrivare entro venerdì 14 settembre. Il bando è stato approvato con la delibera della giunta regionale 1626 del 31 luglio.

Ci sono 200 mila euro per ciascuna di queste sei aree:
- Favorire il trasporto dei soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale
- Interventi di aiuto o prevenzione alla marginalità sociale che mirino ad attivare la persona rispetto alle sue potenzialità
- L’aiuto all’anziano fragile e alla sua famiglia
- La famiglia in rete come ambito di tutela del minore
- Valorizzare le abilità, la creatività e l’espressività del giovane in età scolare per favorire la cultura della solidarietà, il giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva
- Interventi a favore del disabile psichico o motorio alternativi ai servizi residenziali o semiresidenziali già offerti dal sistema socio – sanitario.

Ogni progetto potrà ricevere al massimo 50 mila euro. I criteri di valutazione delle candidature privilegiano i progetti che coinvolgono più enti, un territorio ampio, e che possono durare nel tempo anche prescindendo da finanziamento regionale.

Fonte: www.uneba.org


IL DIRITTO ALLA SALUTE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Il tema è stato recentemente affrontato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in un ampio documento inviato al ministro della Salute Balduzzi, diviso in tre punti fondamentali: gli accertamenti sanitari delle condizioni di invalidità civile, stato di handicap e disabilità; gli ausili, le protesi e le ortesi (e Nomenclatore Tariffario); la riabilitazione e l’abilitazione.

Continua la lettura su: www.superando.it
numero 145
nr. 35 - anno: 2012
14 Settembre 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.