Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

CI IMPEGNIAMO
Ci impegniamo a comunicare sempre meglio i temi di cui ci occupiamo,
chi siamo e che cosa facciamo. 

(dal documento finale VI Conferenza Nazionale del Volontariato)


Rita dal Molin Cari Volontari,
la comunicazione è l’impegno di questa settimana, un impegno espresso in poche parole semplici e chiare che ci chiede però la qualità dell’informazione che vogliamo e dobbiamo dare… Saper dire chi siamo, cosa facciamo, di che cosa ci occupiamo, esprimendo il senso della nostra scelta di essere volontari…un dire che si coniuga al fare, al fare per fare la differenza. Una differenza che ogni giorno si arricchisce della nostra presenza, nelle nostre comunità, nei nostri luoghi del volontariato, abitati con la passione che ci contraddistingue, lasciando silenziosamente traccia del nostro agire quotidiano. Mi piace pensarci in questo contesto, sintonizzati nell’alta frequenza della solidarietà, comunicando in questo nostro “spazio virtuale” che la newsletter ha generato, la condivisione di ogni nostra azione, di ogni nostra presenza, di ogni nostro impegno, con l’invito sempre aperto a seguirci e sostenerci, a presto

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

IL 5 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
si prepara a viverla con tutto il volontariato


Il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo si celebra “La Giornata Internazionale del Volontario”, una giornata voluta dalle Nazioni Unite per sottolineare il contributo che i volontari offrono alla società in cui vivono, riconoscendo al tempo stesso il valore delle azioni che intraprendono quotidianamente, sia i singoli soggetti che le numerose organizzazioni di volontariato. In questo spirito anche il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, come gli altri CSV del Veneto, vuole celebrare questa giornata, offrendo un’occasione di incontro a livello provinciale. Per condividere questo momento di festa, grazie alla collaborazione della Fiera di Vicenza,


VI INVITIAMO A PARTECIPARE ALLA SERATA
Beatles e Pink Floyd... Contamination

Mercoledì 5 DICEMBRE 2012 – ORE 20:30
Durante la serata saranno inoltre premiati i vincitori
del concorso “Racconta le Azioni Solidali”.

VI ASPETTIAMO!
INGRESSO LIBERO - FINO AD ESAURIMENTO POSTI








Scarica il comunicato stampa
Scarica il pieghevole
Scarica la locandina




LO SPETTACOLO:
TacTusRosa è un gruppo vicentino che intende rinverdire assieme, in un’originale sintesi, i fasti degli immortali Beatles e dei mitici Pink Floyd, ma con una grande novità. Lo spettacolo s’intitola “Beatles e Pink Floyd - Contamination”, proprio perché l’intento dei musicisti che si avvicenderanno sul palco è sì quello di replicare le musiche dei due gruppi inglesi, in originale maniera acustica e sinfonica, ma con la novità assoluta di condividere il palco con la compagnia teatrale “Livello Quattro”, collettivo tra i più interessanti e originali della scena provinciale di oggi.
L’intento sarà quindi quello di trovare una strada alternativa di espressione che nasce dalla mescolanza di varie arti. In scena, in un connubio decisamente autentico ma di sicuro effetto ci saranno archi, batteria, piano, chitarra, voci, corpi, arti visive e la ricca parte scenografica, comprensiva di videoproiezioni e laser, che rendono lo spettacolo bello da vedere oltre che da ascoltare.
Tra i brani sono in programma “Yesterday”, “Let it be”, “Michelle”, “Here comes the sun”, “Come together” per i Beatles, mentre dal vasto repertorio dei Pink Floyd sono stati selezionati “Another brick in the wall” (Parte II), “Confortable Numb”, “Time”, “Shine on your crazy diamond”, “Wish you were here”, “Vera”.
A completare, infine, la ricca serata ci sarà il coro voci bianche della scuola Santa Dorotea di Thiene diretto da Silvia Turra.
Per finire, merita una spiegazione il nome - a prima vista, strano - del Gruppo TacTusRosa: volendo rievocare assieme Beatles e Pink Floyd, nulla di più semplice che utilizzare “Beat” per i primi e “Floyd” per i secondi. “Beat” tuttavia è un po’ inflazionato, meglio quindi tradurlo - liberamente - in “TacTus”, battuta musicale usata dai compositori fino alla fine del XIII secolo. “Pink” invece non può che essere universalmente tradotto con “rosa”: ecco quindi, grazie alla creatività di questo gruppo, i “TacTus Rosa”.




PREMIAMO L'AZIONE SOLIDALE!

Anche quest’anno, in occasione della giornata della Giornata Internazione del Volontario che in tutto il mondo si celebra ogni anno il 5 dicembre, il CSV di Vicenza intende conferire un riconoscimento a un’Associazione di Volontariato della provincia di Vicenza iscritta al registro regionale. Per questo chiediamo a tutti i Volontari e alla Cittadinanza di segnalarci un’Associazione di Volontariato della Provincia di Vicenza che, grazie ai progetti finanziati dal CSV di Vicenza con i contributi che annualmente vengono erogati dalle Fondazioni Bancarie, ha svolto un significativo intervento nel territorio a favore della comunità.

Il concerto del 5 dicembre sarà l’occasione per premiare, tra le tante, l'Azione Solidale Vicentina maggiormente segnalata.




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Novembre e di Dicembre




I SOCIAL NETWORK PER LE ODV
Sabato 24 novembre I social network rappresentano anche per il mondo del non profit un valido strumento di divulgazione e promozione di attività e iniziative. Il corso offre una panoramica sui vari social network, illustrando e spiegando gli strumenti per un impiego efficace di queste piattaforme da parte delle associazioni. Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Docente: dott. Davide Moro




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 29 novembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione. L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese





COSTRUZIONE DI UN SITO WEB
Sabato 1 dicembre Obiettivo del corso è fornire alle associazioni delle indicazioni di base per creare autonomamente e gratuitamente un semplice sito web. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: sig. Andrea Pettinà (grafico)



Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI AD ASIAGO, CALDOGNO, BARBARANO VICENTINO, TORRI DI QUARTESOLO, SANDRIGO, SCHIO, ROSÀ E MONTECCHIO PRECALCINO


Gli appuntamenti già comunicati nella precedente newsletter:

Nei giorni 23 e 24 novembre sarà realizzata la prima parte del Modulo Base a Rosà presso la Sala Auditorium Peruzzo del Comune di Rosà – presso lo Stadio Comunale di Rosà in Via dei Fanti continua >

Ecco i prossimi appuntamenti:
Nei giorni 1 e 2 dicembre il modulo Sicurezza e Salute di Base si svolgerà ad Asiago, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana Reggenza Sette Comuni in Piazza Stazione, 1.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Marostica
- Associazione Nazionale Carabinieri - 82° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile - Asiago
- Associazione Volontaria Protezione Civile Asiago
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Enego
- Gruppo di Protezione Civile ed Ambientale "EL CORGNON" - Lusiana
- Guardia Nazionale - Distaccamento dell'Altopiano
- Protezione Civile Roana

Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre la prima parte del Modulo Base sarà realizzata:

a) a Caldogno presso la sede dell'Unione Comuni Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in via Diviglio, 73 (Cresole)

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di ARCUGNANO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di CALDOGNO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra LOGISTICA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra SANITARIA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VICENZA CITTA'
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile- Città di Vicenza
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
- Unità Cinofila da Soccorso BALTO – Bolzano Vicentino

b) a Barbarano Vicentino presso la sede dell'Associazione Nazionale Alpini – Squadra di Barbarano Vicentino in Piazza IV Novembre – Baita Alpina

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di AGUGLIARO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di BARBARANO Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra BASSO VICENTINO – Noventa Vicentina
- Associazione Nazionale Carabinieri - 42° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Noventa Vicentina
- Associazione Nazionale Carabinieri - 61° Nucleo Volontari e Protezione Civile di Barbarano Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Montegaldella
- Gruppo Volontari di Protezione Civile "Colli Berici" – Longare
- Protezione Civile San Marco – Montegalda

c) a Torri di Quartesolo presso la Sala Consiliare del Comune di Torri di Quartesolo (a fianco del Municipio) in Via Roma, 174

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Caldogno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Grisignano di Zocco
- Associazione Nazione Alpini – Squadra Trasmissioni Sezionale
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - Torri di Quartesolo
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Quinto Vicentino
- Unità Cinofile da Soccorso "L'Argine" di Longare
- Volontari Cinofili Protezione Civile "I FALKI"

d) a Sandrigo presso la sede dell'Associazione Volontari di Protezione Civile di Protezione Civile Sandrigo (loc. Ancignano) in Via Giarelle, 13

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. - R.E. Sezione di Thiene
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – MARANO VIC.NO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – VAL D'ASTICO
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sandrigo
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sarcedo
- Associazione Volontari Protezione Civile "Valdastico" - Gruppo di Dueville
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene
- Protezione Civile Clipeus - Chiuppano
- Protezione Civile Malo

Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre la seconda parte del Modulo Base sarà realizzata a:

a) a Schio presso la Sede del Servizio Intercomunale di Protezione Civile del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino in Via Fornaci, 85

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. - R.E. Sezione Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – VAL LEOGRA
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile 182° Schio
- Comitato Volontario di Protezione Civile - Tonezza del Cimone
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di San Vito di Leguzzano
- Protezione Civile Alto Astico - Pedemonte
- Protezione Civile Caltrano
- Protezione Civile ed Ambientale - Squadra Leogra Timonchio di Schio
- Volontari di Protezione Civile "La Rocca" – Calvene

b) a Rosà presso la Sala Auditorium Peruzzo del Comune di Rosà – presso lo Stadio Comunale di Rosà in Via dei Fanti.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione A.I.B. Protezione Civile di Romano d'Ezzelino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione Montegrappa - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - 99° Nucleo Volontari e Protezione Civile - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile "Brenta-Montegrappa" - Romano d'Ezzelino
- Associazione Protezione Civile Volontari A.I.B. - Solagna
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà
- Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile - Comune di Pozzoleone
- Protezione Civile Misquilese - Mussolente

Infine nei giorni 30 novembre – 2 dicembre si terrà la seconda parte del corso per istruttori di base di protezione civile.

Il corso, rivolto a 25 volontari, si terrà a Montecchio Precalcino, presso la Sala Formazione dell'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Viale Europa, 12 – Montecchio Precalcino.

I volontari selezionati sono stati informati con comunicazione specifica.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org




NUOVO SISTEMA DI RICERCA
DI PROFESSIONISTI COLLABORATORI

Per la programmazione del nuovo piano formativo 2013 il CSV di Vicenza intende coinvolgere diverse professionalità del territorio a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, disposte a collaborare e a mettere a disposizione l'esperienza maturata nella gestione di interventi formativi in discipline relative alle politiche sociali, al mondo no-profit e a specifici settori del volontariato (ambiente, protezione civile, sanitario, sociale, ecc.).

Al fine di creare una Banca Dati Formatori viene attivato questo nuovo sistema di ricerca di Professionisti Collaboratori. L'iscrizione alla Banca Dati Formatori è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento su richiesta degli interessati, previa compilazione dell'apposito form on line, a cui dovrà essere allegato il curriculum vitae che sarà inserito nell'archivio per eventuali collaborazioni nell'ambito delle attività formative del CSV. Il CSV di Vicenza fa presente che l'inserimento nella banca dati non comporta il diritto di ottenere l'affidamento di incarichi, né il diritto di essere contattati.

Per iscriversi alla nostra Banca dati dei Formatori è semplicissimo: basta completare ed inviare i dati richiesti al CSV di Vicenza che si riserverà di valutare le proposte che perverrano.


Per info: formazione@csv-vicenza.org



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


24 novembre 2012
VENTENNALE DI FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "LA FAMIGLIA"
L’Associazione “La Famiglia” vi invita a partecipare, sabato 24 novembre alle ore 15.00, alla “Celebrazione del Ventennale di Fondazione dell'Associazione "La Famiglia". L’evento si svolgerà presso il salone teatro del Centro Parrocchiale del Centro Anziani di SS. Trinità in via dei Boldù 36 a Schio - con la presenza di autorità comunali, provinciali, sanitarie e religiose.
Per il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sarà presente il Vice Presidente Marco Gianesini.
Verrà trattato il tema “Quali prospettive per l'assistenza sociale agli anziani nell'Alto Vicentino e il ruolo del volontariato nell'invecchiamento attivo”. L'invito è esteso, oltre ai soci, a tutti gli anziani e alle Associazioni sociali.
Seguirà rinfresco.
Alle ore 19.00 celebrazione della Santa Messa comunitaria nella chiesa parrocchiale di SS. Trinità accompagnata dai canti del Coro "La Famiglia".

Scarica depliant



24 novembre 2012
EMERGENZA INTERCULTURALE E RELIGIOSA
L'Associazione Volontari Protezione Civile di Nove vi invita a partecipare a un corso pratico informativo sulla "Emergenza interculturale e religiosa" costituito da due incontri e un training.
L’evento si chiuderà con il training programmato per sabato 24 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Il corso è aperto a tutti e si terrà presso la sede dell'associazione in Via Nodari, 13 a Nove.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
telefonare al numero 347/0865640
e-mail a info@protezionecivilenove.it

Scarica locandina



26 novembre 2012
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIE PROGETTO “PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA”
"Sei una mamma che vuole dedicare un po’ del suo tempo a sostegno di mamme alla loro prima esperienza?". L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone un percorso di formazione gratuito per accompagnare le neomamme in modo efficace, affinché possano vivere un’esperienza gratificante. Il corso si terrà presso la nostra sede operativa in Strada Scuole Anconetta 12 a Vicenza. La prossima lezione si svolgerà lunedì 26 novembre dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

Per iscrizioni e informazioni:
Associazione Convivium Vicenza Onlus
cell. 3287525295
e-mail assconvivi@gmail.com

Scarica locandina e calendario


SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



29 novembre 2012
BADANTI – “ASPETTI ESSENZIALI DI UN’ASSISTENZA VITALE”
L’Associazione Vicenza Tutor organizza due incontri sul tema Badanti “Aspetti essenziali di un’assistenza vitale, conoscenze tecnico-giuridiche compiti e responsabilità”. Gli incontri si terranno a Noventa Vicentina nella sala adiacente al Teatro Modernissimo (in via Broli). In particolare:

Il secondo incontro si terrà giovedì 29 novembre si terrà il secondo e ultimo incontro, dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

Per iscrizioni telefonare ai numeri sotto indicati oppure inviare un fax o una e-mail possibilmente entro martedì 20 novembre.
Segreteria del comune di Noventa Vicentina
Tel. 0444/788511 dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Fax: 0444/760156
E-mail: comune@noventavi.it
E-mail: info@vicenzatutor.it

Scarica volantino Scarica locandina


8 dicembre 2012
PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
L’Associazione AIDO di Creazzo vi invita a partecipare sabato 8 dicembre a “Premio Notte di Natale AIDO”, evento tanto atteso in particolare dalla Comunità Creazzese.
Si tratta di una manifestazione oramai ben consolidata, organizzata per elargire un premio, o meglio, un riconoscimento morale a chi, in base alle segnalazioni ricevute dalle associazioni e dai cittadini di Creazzo, si è distinto ne
l mondo del volontariato gratuito, silenzioso e, per quanto possibile, anonimo. Quest'anno l'appuntamento è alle ore 20,30 presso la chiesa di San Nicola.
A condurre la serata sarà, come ormai tradizione, Elisa Santucci di TVA Vicenza.
Il “Premio Notte di Natale AIDO” sarà consegnato nell'intervallo della esibizione del SOVIZZO GOSPEL CHOIR diretto dal M. Mariella Nicolin. Al termine, il consueto scambio di auguri e rinfresco presso la sala delle Opere Parrocchiali.

Scarica comunicato stampa Scarica pieghevole



Le Associazioni informano


25 novembre 2012
…ASPETTANDO NATALE!
L’Associazione ASSOGEVI ONLUS organizza per domenica 25 novembre “…Aspettando Natale!” presso palestra Altair in Via Giuriato (San Pio X) a Vicenza dalle ore 16.00.

Scarica locandina



30 novembre, 1 dicembre 2012
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’INFARTO MIOCARDICO ACUTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Chiuppano, invita la cittadinanza a un incontro sul tema “Diagnosi e terapia dell’infarto miocardico acuto”. L’evento è previsto per venerdì 30 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Multimediale di Casa Colere a Chiuppano.
Sabato 1 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 nella medesima Sala Multimediale si svolgerà attività di prevenzione cardiocircolatoria con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Scarica locandina




IMPORTANTE ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “ANTI ALLUVIONE” A ROMANO D’EZZELINO – DAL TEST ALLA REALTÀ.
L’Associazione Volontari Antincendi Boschivi Protezione Civile Romano d’Ezzelino ha recentemente svolto un’importante esercitazione di Protezione Civile “anti alluvione” a Romano d’Ezzelino “Dal test alla realtà”. In allegato rendiamo pubblico l’articolo relazione dell’evento.

Scarica articolo


Il Mondo Informa


17 / 24 novembre 2012
DAL TAVOLO FAMIGLIA ALLE ALLEANZE PER LA FAMIGLIA
Il nuovo Piano Nazionale per la Famiglia, approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 giugno 2012, promuove le varie forme di "Alleanze locali per la famiglia" che si propongono di rendere responsabili più attori sociali possibili, creando così una società attenta ai bisogni della famiglia. Le Alleanze familiari locali sono reti di soggetti portatori di interessi, provenienti da imprese, governo locale e società civile.
Ogni partner si impegna con le proprie potenzialità e contribuisce con le proprie competenze per la realizzazione di progetti finalizzati al benessere della famiglia.
In allegato l'invito del Sindaco di Schio e il programma degli incontri che si svolgeranno a Schio il 17 e 24 novembre prossimi presso il Lanificio Conte - Sala Conferenze - Ingresso Libero.
Ai fini di garantire la disponibilità dei posti si prega di dare cortese avviso della Vostra partecipazione.

Per informazioni:
Servizio Progetti per la Famiglia e il Sociale
tel 0445-691271
mail: famiglia@comune.schio.vi.it

Scarica invito Scarica la locandina



22, 23, 24 novembre 2012
INNOVARTI 2012
Confartigianato Vicenza organizza a Schio nei giorni 22/23/24 novembre Innovarti, rassegna di incontri dedicati all’innovazione, al web e alle potenzialità di internet al servizio della persona e dell’impresa.

Tutto il programma è allegato e disponibile anche su www.innovarti.it, dove è possibile iscriversi a questo e ad altri interessanti workshop aperti a tutti.

Per informazioni:
www.innovarti.it

Scarica il programma



24 novembre 2012
SFIDA PER LIONORA
L' associazione Gruppo pianistico Euterpe vi invita a partecipare allo spettacolo Sfida per Lionora di Luigi Ferro che si terrà sabato 24 novembre 2012 alle ore 20.30 presso l’ex chiesetta San Marco di Marostica.
L’evento è inserito nel programma della manifestazione a carattere regionale Spettacoli di mistero patrocinata dalla Regione Veneto (www.spettacolidimistero.it).
La leggenda di Lionora e della partita a scacchi di Marostica liberamente narrata con musiche e danze rinascimentali.

Scarica libretto di sala Scarica locandina Scarica invito



24 novembre 2012
6° BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
Sabato 24 novembre alle ore 18.00, presso l’Hotel Belvedere di Bassano del Grappa, l’Associazione Culturale Va’ Pensiero presenterà il 6° Bando del Concorso letterario nazionale “Voci…Verdi”: un breve incontro (un’ora poco più, buffet compreso) per presentare una Sezione tutta nuova del Concorso, dedicata al fumetto, che andrà ad affiancare le consolidate Sezioni di POESIA e NARRATIVA ...Continua >




1-24 dicembre 2012
MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!
Anche il prossimo dicembre Mani Tese sarà presente in molte librerie d’Italia con l’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo!”. Dal 1 al 24 dicembre l’associazione ricerca volontari.

Per informazioni:
Mani Tese – Ufficio Volontariato
Tel. 02/4075165
Email: volontari@manitese.it

Scarica locandina



1 dicembre 2012
TANDEM
Le “Città Visibili” vi invitano a partecipare sabato 1 dicembre alla presentazione della raccolta “Tandem” di Silvana Valente e Carmelo Rigobello. Un evento straordinario di musica, canto e poesie dal libro.
L’evento si terrà dalle ore 17.00 presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Per informazioni:
Email: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica locandina



3 dicembre 2012
È TEMPO DI DIRITTI
L’A.D.A. (Associazione Diritti Anziani) e il Sindacato UIL Pensionati, con il patrocinio del Comune di Vicenza Assessorato alla Famiglia e alla Pace, organizzano lunedì 3 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, un convegno sul diritto all’invecchiamento attivo “E’ tempo di diritti”.
L’evento si terrà presso il Polo Giovanile Sala 3 in Contrà Barche, 55 a Vicenza.

Scarica manifesto



6 dicembre 2012
CONVEGNO "CINQUE ANNI DI SERVIZIO CIVILE IN VENETO.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI"
Giovedì 6 dicembre, dalle 9 alle 13 - presso l’auditorium del Centro Servizi della Provincia di Venezia (via Forte Marghera 191 – Mestre) al convegno “Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti”.
L’evento rappresenta l’occasione per illustrare i risultati di una ricerca realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova su giovani veneti coinvolti in esperienze di Servizio Civile dal 2007 al 2011.
Dal confronto diretto con i protagonisti – i giovani e gli enti promotori dei progetti – verranno raccolti stimoli e informazioni per migliorare e implementare le scelte future, con la convinzione che questo importante strumento di cittadinanza attiva non deve andare perduto.
Le iscrizioni sono aperte sul sito dell’ Osservatorio Regionale Politiche Sociali. Dall’home page, si accede alla pagina relativa alla news dell’evento e da qui, cliccando sul link “Iscriviti”, è possibile compilare il modulo. Nel caso si presentassero problemi di accesso, si può inviare una mail con i suoi dati all’Osservatorio (osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it) che provvederà all’iscrizione.

Scarica la locandina Scarica l'invito Scarica la lettera d'invito Scarica il programma



8 dicembre 2012
MERCATINO DI NATALE E CONCERTO
L’Associazione Veneta Lotta Contro la Fibrosi Cistica ONLUS Comitato di Vicenza vi invita ai prossimi incontri:

- sabato 8 dicembre a Piovene Rocchette si svolgerà il mercatino di Natale preso la piazzetta scuole elementari.
- sabato 15 dicembre alle ore 20,30 presso la Sala superiore del Patronato Parroccchia S. Stefano a Piovene Rocchette si terrà lo spettacolo del Gruppo Folk “I Ruspanti”di Bassano del Grappa” che presenterà “L’editto di Tiberio e “La notte Santa” (El Fiò, tra mestieri contadini, senete, storie, recite, xughi e canti). Ingresso libero
- domenica 16 dicembre presso la “Montanina” a Velo D’Astico si svolgerà il mercatino di Natale.

Scarica l'invito



ESENZIONE IMU PER ENTI NON PROFIT – PER IL CONSIGLIO DI STATO SE OFFRI BENI O SERVIZI SVOLGI ATTIVITÀ ECONOMICA, E QUINDI PAGHI
Trovate qui il parere 4802 espresso dal Consiglio di Stato il 13 novembre 2012 sullo nuovo schema di regolamento sui criteri per l’esenzione dall’Imu degli enti non commerciali preparato dal governo Monti. Il precedente intervento del governo su questo tema era stato bloccato dal Consiglio di stato. In questo caso invece il parere è positivo anche se sono richieste alcune modifiche.
Il Consiglio di Stato sottolinea che non può essere l’assenza dello scopo di lucro a definire di per sé la natura di ente non commerciale (e quindi il diritto all’esenzione dall’Imu: “Il diritto dell’Unione europea – si legge nel parere – ha da tempo affrontato la questione dei presupposti necessari per escludere la natura commerciale di una attività, non tanto facendo riferimento al concetto dell’assenza dello scopo di lucro, ritenuto non determinante (Corte Giust. UE, 1 luglio 2008, C-49/07, punti 27 e 28, con riferimento alla nozione di impresa), ma piuttosto richiamando il carattere non economico che deve qualificare l’attività non commerciale”.
E la stessa Corte di Giustizia Europea “ha costantemente affermato che qualsiasi attività consistente nell’offrire beni e servizi in un mercato costituisce attività economica (Corte Giust. UE, 16 giugno 1987, C-118/85, punto 7; 18 giugno 1998,C-35/96, punto 36; 12 settembre 2000, C-180-184/98, punto 75)”. Questo criterio si deve applicare, a detta del Consiglio, anche nei settori assistenziale, sanitario e didattico, tra gli altri.
L’accreditamento o convenzionamento di un’attività non darebbe di per sè diritto alla esenzione Imu per gli immobili in cui viene svolta. “Anche gli enti non commerciali – sintetizza il parere – possono svolgere attività commerciali, che sono necessariamente di natura economica ai sensi del diritto dell’Unione europea e gli immobili destinati a tali attività sono soggetti al pagamento dell’IMU, e non possono beneficiare dell’esenzione”.
Come sottolinea il giornale Vita, il punto di vista sostenuto dal Consiglio di Stato porterebbe la gran parte degli enti non profit a dover pagare l’Imu

Fonte: www.uneba.org


5 PER MILLE, ONLINE I PAGAMENTI 2010
Pubblicato per la prima volta un elenco dei pagamenti alle organizzazioni, quelle destinatarie del beneficio di due anni fa. Una mossa che consente un controllo incrociato anche da parte degli enti.

Il 19 novembre il ministero per le Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi dei pagamenti effettuati agli enti beneficiari del 5 per mille 2010 (redditi 2009 e non, come scritto dal Ministero, 2011 su redditi 2010...).

Continua la lettura su: www.vita.it


IL DOPPIO APPELLO DELLA FISH
La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap si rivolge alle persone con gravissime disabilità del Comitato 16 Novembre, che intendono attuare forme di protesta estreme, manifestando tutta la propria solidarietà, ma anche chiedendo di sospendere iniziative che possono mettere vite umane a rischio immediato. Ma la FISH chiede anche con forza al Governo e alla Maggioranza di finanziare ulteriormente i Fondi Sociali.

Continua la lettura su: www.superando.it

PER LA DIGNITÀ, PER I DIRITTI, PER LA SALUTE
In una nota congiunta, i presidenti di FISH e FAND, le Federazioni che raggruppano la maggioranza delle associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, annunciano una mobilitazione, per chiedere la cancellazione di quell’emendamento al Disegno di Legge di Stabilità, che prevede di affidare all’INPS altri 450.000 controlli sulle invalidità civili, da effettuare nei prossimi tre anni

Continua la lettura su: www.superando.it


STABILITÀ, SALVA LA CONSULTA DEL SERVIZIO CIVILE. NUOVI FONDI, PAROLA A RICCARDI
Superano il primo scoglio dell’approvazione in Commissione Bilancio della Camera 2 emendamenti sul servizio civile: salva la Consulta, mentre per i nuovi finanziamenti sarà il ministro Riccardi a concordare con Monti sui 71 milioni aggiuntivi per il 2013 ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 156
nr. 46 - anno: 2012
23 Novembre 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.