Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

CI IMPEGNIAMO
Ci  impegniamo  ad  essere  più  incisivi  sia  sul  piano  politico  che  su  quello  sociale, 
rafforzando  ad  ogni  livello ‐ dal locale, al regionale al nazionale ‐ 
forme di rappresentanza autorevoli e unitarie. 

(dal documento finale VI Conferenza Nazionale del Volontariato)


Rita dal Molin Cari Volontari,
mi porto nel cuore le emozioni della serata di mercoledì 5 dicembre giornata Internazionale del Volontario... la gioia ed il sorriso dei bambini del coro della classe quarta A della Scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene diretto da Silvia Turra... "Hey! Teachers! Leave Them Kids Alone!" ...Grazie bambini per averci donato il bis, siete stati davvero straordinari!!! Grazie Alessandro per averci ricordato che voi siete il futuro! Mentre le parole e la musica dei TacTusRosa accarezzano le nostre anime, sento la forza della nostra presenza Volontari, Amici, Famiglie ed Istituzioni... ancora una volta tutti insieme per condividere e testimoniare il nostro agire ...un abbraccio e a presto.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO GRANDE IL NOSTRO INCONTRO!!!




Ecco alcune immagini della serata del 5 dicembre "Giornata Internazionale del Volontario"









CSV Informa


LE PREMIAZIONI DEI CONCORSI DEL CSV
La serata del 5 dicembre, è stata anche l'occasione per proclamare i vincitori dei concorsi del CSV di Vicenza.

RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI


La poesia “Tutti insieme”, che esprime l’essenza del volontariato proprio per la sua capacità di trasformare: il dolore che diventa sorriso, la solitudine che diventa amore, la paura trasformata in coraggio. Queste le ragioni per cui a Chiara Munaro, di Vicenza, viene assegnato il terzo premio.



In un momento in cui tutti parlano, e magari non sanno ascoltare, si sente forse più forte il bisogno di quiete, di sfrondare il troppo che abbiamo intorno per tenere solo ciò che è importante. Ed è l’invito che arriva da Silvana Valente con la sua poesia “Non disturbare questo silenzio”. Perché è nel silenzio che si può ascoltare la voce del cuore. A lei il secondo premio.



Ci sono tante vite perse nel buio. Persone che non possono, o forse non vogliono, riconoscere la luce perché hanno perso la speranza. Si sentono vuote, smarrite. Come se un passo più avanti ci fosse solo un baratro. Ma può capitare che nel loro cammino si presenti un angelo, dalle sembianze umane, che con dolcezza le incoraggia e insegna la speranza, per far capire che volendo qualcosa può cambiare. È l’esperienza straordinaria che vivono tante volte i volontari, in silenzio, perché per loro è normale. M.P. ha saputo raccontarla, donando la sua storia per seminare fiducia. Per dare un senso a tante azioni silenziose. Per l’Associazione Acat di Bassano - Asiago ritira il primo premio la Presidente Umbertina Grassivaro.

SMS SOLIDALE


Ci sono dei pensieri che arrivano, all’improvviso, come una folgorazione. Non sempre c’è il tempo per fermarli. Ma adesso, grazie agli sms… l’Sms solidale è proprio un modo per esprimere un’emozione in poche parole. Quello che più ci ha “illuminato” quest’anno è il messaggio scritto da Giliola Mantiero “Il sole è dentro il vostro cuore”. Forse ispirato dalla giornata piovosa che ha fatto da cornice alle azioni solidali, forse semplicemente perché voleva ricordare la forza creatrice che c’è in ognuno di noi. Sicuramente merita il premio 2012.

ASSOCIAZIONE DELL'ANNO


Vicenza è una terra fortunata, perché ospita tante associazioni di volontariato, che spaziano un po’ in tutti gli ambiti. Quella che vogliamo presentare stasera, ha fatto del “tendere la mano” la sua prerogativa. Non importa l’età. I suoi volontari sanno dare risposte ai bisogni dei bambini come degli anziani, ai giovani, alle persone straniere e a chi si trova all’improvviso in difficoltà. Opera dal 2001. Ha sede a Dueville, dove collabora con la Casa di Riposo, ma spazia anche fra Sandrigo, all’Istituto Suor Diodata e la RSA di Montecchio Precalcino, o la Cooperativa il Nuovo Ponte di Povolaro. Organizza corsi di alfabetizzazione per stranieri adulti, corsi di studio assistito per bambini in età scolare, un servizio “nurse” per mamme straniere e, per autofinanziarsi, organizza mercatini. Collabora con la Caritas di Vicenza e Dueville. Negli ultimi tempi, per sfidare la crisi, ha cercato spazi versi da coltivare e con lo slogan “Io coltivo… verdure e relazioni – la comunità si incontra nell’orto solidale” ha saputo raccogliere frutti preziosi. Quest’anno ha aggiunto il progetto “Come ti smonto il Bullo… e ti rimonto un cittadino più felice e consapevole”. E non è un caso se il maggior numero di segnalazioni, per l’anno 2012, è arrivato per l’Associazione “Diamoci una mano Antes”.




ASSEGNATI ALTRI CONTRIBUTI PER UN TOTALE DI EURO 106.298,40 PER 33 PROGETTI
Il Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha deliberato l’assegnazione di ulteriori contributi previsti dal Bando 2012 per i gruppi Blu e Viola. Per pubblicare l’elenco dei progetti finanziati e delle associazioni che hanno partecipato al Bando, il Consiglio ha atteso che il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato approvasse l’utilizzo dell’avanzo di gestione.

“Nonostante le risorse a disposizione del volontariato siano fortemente diminuite” afferma la presidente del CSV, Maria Rita Dal Molin “abbiamo dato concrete risposte alle numerose richieste che ci sono pervenute, accompagnando il cambiamento da protagonisti, impegnandoci a condividere azioni e strategie affinché la nostra presenza e partecipazione non vengano mai meno.
Questa linfa vitale che ci apprestiamo a consegnare e a gestire insieme ai volontari permetterà la realizzazione di numerose Azioni Solidali al volontariato vicentino, in questo 2012 ‘Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”.


Ecco il totale dei progetti finanziati per ogni gruppo e per linea di intervento:

GRUPPO BLU - per un totale di Euro 16.583,40 - n. 11 progetti
Linea di intervento “Pubblicazioni” Euro 7.379,40 - n. 5 progetti

A.C.A.T. Valchiampo Onlus Associazione Club Alcologici Territoriali (1.500,00 Euro), Associazione di Volontariato “I Can” (1.500,00 Euro), Associazione Diabetici del Comprensorio di Bassano del Grappa (1.500,00 Euro), Centro Aiuto alla Vita Dueville Vivaro (1.379,40 Euro), Donna Chiama Donna (1.500,00 Euro)

Linea di intervento “Formazione” Euro 9.204,00 - n. 6 progetti
A.C.A.T. Pedemontana (1.320,00 Euro), A.C.A.T. Valleagno (1.600,00 Euro), Calimero Non Esiste (1.600,00 Euro), G.V.A. Gruppo Volontariato Arzignano (1.484,00 Euro), Rete Famiglie Aperte (1.600,00 Euro), Vicenza Tutor Onlus (1.600,00 Euro)

GRUPPO VIOLA
Linea di intervento “Co-progettazione sociale” - Euro 89.715,00 – n. 22 progetti

A.C.A.T. Bassano - Asiago (5.800,00 Euro), A.GEN.DO. Associazione Genitori Down (6.100,00 Euro), A.I.D.O. Sezione Provinciale di Vicenza (3.300,00 Euro), Amici del Cuore per il progresso della cardiologia (4.800,00 Euro), Associazione dei Club Alcologici Territoriali (5.000,00 Euro), Associazione Volontari Protezione Civile Valdastico - Gruppo Dueville (2.500,00 Euro), ASSOGEVI Onlus (5.000,00 Euro), Autismo Triveneto Onlus (5.205,00 Euro), Babele Associazione (2.400,00 Euro), Brain Onlus Associazione Traumi Cranici (3.000,00 Euro), Contro l’Esclusione (5.000,00 Euro), DI.A.PSI.GRA. difesa ammalati psichici (3.600,00 Euro), Diamoci Una Mano Anteas (5.600,00 Euro), Gruppo di Protezione Civile “Clipeus” (4.500,00 Euro), H81 Insieme Vicenza Onlus (3.600,00 Euro), Il Faro Comitato Vicentino Antidroghe (2.000,00 Euro), Il Girasole (1.200,00 Euro), Insieme per Voi onlus (4.520,00 Euro), Questacittà Associazione di Cittadini Volontari (6.000,00 Euro), Solidarietà e Speranza (900,00 Euro), U.I.L.D.M. Sezione di Vicenza (5.000,00 Euro), UN.A.V.VI - Unione Associazioni Volontariato Vicentino (4.690,00 Euro)

Scarica elenco gruppo Blu linea di intervento “Pubblicazioni”
Scarica elenco gruppo Blu linea di intervento “Formazione”
Scarica elenco gruppo Viola linea di intervento “Co-progettazione sociale”




5 dicembre 2012
Giornata internazionale del Volontario

Comunicato Stampa
del Coordinamento degli Enti Gestori dei CSV del Veneto
e della Conferenza Regionale del Volontariato

Cosa fa e cosa chiede il volontariato del Veneto

Il volontariato nel Veneto
Nel celebrare la giornata internazionale del volontario, ci si chiede se vi sia qualcosa che accomuna i volontari del Veneto, e la parola che viene alla mente è SPERANZA perché i volontari del veneto credono in un volontariato che, nel fondare la propria azione gratuita sui principi della Costituzione e della Carta dei valori del volontariato, promuova cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale. Agisce affinché le persone e le organizzazioni possano essere motore di innovazione e cambiamento nelle comunità territoriali e nelle sedi istituzionali, lavora per costruire reti sociali e di coinvolgimento di cittadini, di imprese e di soggetti culturali e formativi, anche in una dimensione internazionale.
Il volontariato nel Veneto, opera silente e tenace e anche in questo periodo di crisi.
Un volontariato che deve affrontare anche alcune questioni:
  • deve sempre più supplire l’ente pubblico nelle sue funzioni istituzionali;
  • dover pagare tasse che aggiungono all’impegno del servizio anche la preoccupazione economica per portarlo avanti;
  • dover sostenere una pressione burocratica sempre maggiore.
Preoccupazioni che, molte volte, trovano conforto e sostegno nei coordinamenti provinciali delle associazioni e soprattutto nei CSV del Veneto che, alleviando le associazioni da alcune incombenze, permettono alle associazioni di realizzare il loro sogno di solidarietà.

I Centri Servizio Volontariato del Veneto
l sette Centri Servizi Volontariato - CSV gestiti dai coordinamenti provinciali del volontariato (Enti gestori), sono enti che raggruppano 1.716 associazioni, pari ad oltre il 70% delle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale. Sono enti a valenza provinciale che operano gratuitamente, tutti i loro servizi sono infatti gratuiti, per la promozione del volontariato che raggruppa più di 2000 associazioni. Scopo dei CSV è quello di sostenere e qualificare l'attività di volontariato, lavorando per una crescita qualitativa delle associazioni e della cittadinanza. Nel corso degli anni da queste premesse è stato possibile attivare una serie crescente di servizi che i CSV, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 1 e 2 della L. 11/8/1991 n. 266, mettono a disposizione di tutto il mondo del volontariato, oltre che alle altre componenti della società, per l'affermazione della solidarietà. Assolvono al compito di promuovere nuove iniziative di volontariato e di rafforzare quelle esistenti; di approntare strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà; offrono formazione, consulenza ed assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l'avvio e la realizzazione di specifiche attività; favoriscono lo scambio di informazioni, documenti e dati sulle attività di volontariato anche a livello nazionale, e forniscono assistenza sulla normativa e sulle circolari applicative in materia....

Scarica il comunicato stampa per continuare la lettura




VOLONTARI X VALDAGNO
E’ avviato il Progetto Giovani “Volontari per Valdagno” promosso dal Comune di Valdagno e al quale hanno aderito vari partner tra cui il Centro di Servizio della provincia di Vicenza.
Il progetto si propone di rispondere ad una richiesta, da parte dei giovani che si rivolgono allo Sportello Informagiovani, di avere opportunità per impiegare in modo utile a sé e agli altri il loro tempo libero.
Una necessità in crescita non solo da parte di giovanissimi e studenti, ma anche di tanti giovani che, a causa della crisi occupazionale, cercano modi diversi per impegnare il loro tempo in maniera positiva.  Il volontariato quindi diventa così una reale e concreta opportunità di crescita e di realizzazione personale che in alcuni casi può tramutarsi nell’acquisizione di competenze da spendere anche in ambito professionale.

Da maggio 2012, quando Progetto Giovani ha dato il via alla prima parte del progetto, 20 ragazzi e ragazze sono stati coinvolti in progetti di volontariato presso la Biblioteca Civica Villa Valle, il Museo Civico Dott. Dal Lago, l’Ufficio Cultura ed Eventi del Comune e lo stesso Progetto Giovani. Adesso, grazie a 15.000 euro di finanziamento regionale ricevuti dal Comune di Valdagno e da Progetto Giovani in risposta al bando "Giovani Cittadinanza Attiva e Volontariato", Volontari per Valdagno può ora crescere e coinvolgere anche Associazioni, Cooperative Sociali, Case di Riposo e Fondazioni di tutta la Vallata dell’Agno.

Compila il modulo di adesione
Scarica comunicato stampa
Scarica locandina

Fonte: www.progettogiovanivaldagno.it

Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Dicembre




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Il corso mensile sulla Costituzione di un'associazione, in programma ogni ultimo giovedì del mese, viene sospeso nel periodo delle festività natalizie e riprenderà regolarmente nel mese di Gennaio 2013.

Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A CALDOGNO, BARBARANO VICENTINO, TORRI DI QUARTESOLO, SANDRIGO E MONTECCHIO PRECALCINO


Ecco gli appuntamenti della prossima settimana:

Nei giorni 14 e 15 Dicembre 2012 la seconda parte del Modulo Base sarà realizzata:

a) a Caldogno presso la Sede dell'Unione Comuni Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in Via Diviglio, 73 (Cresole di Caldogno)

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di ARCUGNANO;
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di CALDOGNO;
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra LOGISTICA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra SANITARIA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VICENZA CITTA'
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile- Città di Vicenza
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
- Unità Cinofila da Soccorso BALTO – Bolzano Vicentino

b) a Barbarano Vicentino presso la Sede dell'Associazione Nazionale Alpini – Squadra di Barbarano Vicentino in Piazza IV Novembre – Baita Alpina.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di AGUGLIARO;
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di BARBARANO Vicentino;
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra BASSO VICENTINO – Noventa Vicentina;
- Associazione Nazionale Carabinieri - 42° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Noventa Vicentina;
- Associazione Nazionale Carabinieri - 61° Nucleo Volontari e Protezione Civile di Barbarano Vicentino;
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Montegaldella;
- Gruppo Volontari di Protezione Civile "Colli Berici" – Longare;
- Protezione Civile San Marco – Montegalda.

c) a Torri di Quartesolo presso la Sala Consiliare del Comune di Torri di Quartesolo (a fianco del Municipio) in Via Roma, 174.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Caldogno;
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina;
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città;
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Grisignano di Zocco;
- Associazione Nazione Alpini – Squadra Trasmissioni Sezionale;
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - Torri di Quartesolo;
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Quinto Vicentino;
- Unità Cinofile da Soccorso "L'Argine" di Longare;
- Volontari Cinofili Protezione Civile "I FALKI".

d) a Sandrigo presso la Sede dell'Associazione Volontari di Protezione Civile di Protezione Civile Sandrigo (loc. Ancignano) in Via Giarelle, 13.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. - R.E. Sezione di Thiene
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – MARANO VIC.NO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – VAL D'ASTICO
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sandrigo
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sarcedo
- Associazione Volontari Protezione Civile "Valdastico" - Gruppo di Dueville
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene
- Protezione Civile Clipeus - Chiuppano
- Protezione Civile Malo.

Il 15 dicembre 2012 si terrà la terza parte del corso per istruttori di base di protezione civile con verifica di idoneità.

Il corso, rivolto a 25 volontari, si terrà a Montecchio Precalcino, presso la Sala Formazione dell'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Viale Europa, 12 – Montecchio Precalcino.

I volontari selezionati sono stati informati con comunicazione specifica.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



NUOVO SISTEMA DI RICERCA
DI PROFESSIONISTI COLLABORATORI

Per la programmazione del nuovo piano formativo 2013 il CSV di Vicenza intende coinvolgere diverse professionalità del territorio a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, disposte a collaborare e a mettere a disposizione l'esperienza maturata nella gestione di interventi formativi in discipline relative alle politiche sociali, al mondo no-profit e a specifici settori del volontariato (ambiente, protezione civile, sanitario, sociale, ecc.).

Al fine di creare una Banca Dati Formatori viene attivato questo nuovo sistema di ricerca di Professionisti Collaboratori. L'iscrizione alla Banca Dati Formatori è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento su richiesta degli interessati, previa compilazione dell'apposito form on line, a cui dovrà essere allegato il curriculum vitae che sarà inserito nell'archivio per eventuali collaborazioni nell'ambito delle attività formative del CSV. Il CSV di Vicenza fa presente che l'inserimento nella banca dati non comporta il diritto di ottenere l'affidamento di incarichi, né il diritto di essere contattati.

Per iscriversi alla nostra Banca dati dei Formatori è semplicissimo: basta completare ed inviare i dati richiesti al CSV di Vicenza che si riserverà di valutare le proposte che perverrano.


Per info: formazione@csv-vicenza.org



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni

8 dicembre 2012
PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
L’Associazione AIDO di Creazzo vi invita a partecipare sabato 8 dicembre a “Premio Notte di Natale AIDO”, evento tanto atteso in particolare dalla Comunità Creazzese.
Si tratta di una manifestazione oramai ben consolidata, organizzata per elargire un premio, o meglio, un riconoscimento morale a chi, in base alle segnalazioni ricevute dalle associazioni e dai cittadini di Creazzo, si è distinto ne
l mondo del volontariato gratuito, silenzioso e, per quanto possibile, anonimo. Quest'anno l'appuntamento è alle ore 20,30 presso la chiesa di San Nicola.
A condurre la serata sarà, come ormai tradizione, Elisa Santucci di TVA Vicenza.
Il “Premio Notte di Natale AIDO” sarà consegnato nell'intervallo della esibizione del SOVIZZO GOSPEL CHOIR diretto dal M. Mariella Nicolin. Al termine, il consueto scambio di auguri e rinfresco presso la sala delle Opere Parrocchiali.

Scarica comunicato stampa Scarica pieghevole




8 dicembre 2012
PUNTO DI INCONTRO SAN GIORGIO
Il gruppo sociale Missionario San Giorgio Poleo vi invita a partecipare all'inaugurazione del "Punto di Incontro San Giorgio" sabato 8 dicembre alle ore 12.00 (subito dopo la S. Messa delle ore 11.00) presso la canonica in Via Falgare, 31 a Poleo.

Per informazioni:
telefonare ai numeri 0445/523393 o al 333/4012669
Scarica locandina



10 dicembre 2012
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIE PROGETTO “PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA”
"Sei una mamma che vuole dedicare un po’ del suo tempo a sostegno di mamme alla loro prima esperienza?". L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone un percorso di formazione gratuito per accompagnare le neomamme in modo efficace, affinché possano vivere un’esperienza gratificante. Il corso si terrà presso la nostra sede operativa in Strada Scuole Anconetta 12 a Vicenza. L' ultima lezione si svolgerà lunedì 10 dicembre 2012 dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

Per iscrizioni e informazioni:
Associazione Convivium Vicenza Onlus
cell. 3287525295
e-mail assconvivi@gmail.com

Scarica locandina e calendario


SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



13 dicembre 2012
LA BANDA QUINNIPAK
L' Associazione Anffas Onlus di Bassano del Grappa vi invita a partecipare al concerto di Natale giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso il teatro Remondini a Bassano del Grappa.

L'ingresso è a invito per informazioni:
Centro Diurno Anffas
Via Nodari, 33 a Nove
Marco o Michela tel/Fax: 0424/590518
mail: ceod@libero.it

Scarica locandina


Le Associazioni informano


1 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013
MERCATINO SOLIDALE IN PIAZZA LIBERTÀ AD ARZIGNANO
L' Associazione Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano vi invita a partecipare al mercatino solidale in piazza Libertà ad Arzignano ogni sabato, domenica e martedì mattina, giorno di mercato, dal 1 Dicembre fino alla Befana.
Un gruppo di volontari sarà presenti per raccogliere fondi.
A quanti aderiranno sarà offerto, con un simpatico gioco, la possibilità di ricevere dei doni per i bimbi.




DONNA CHIAMA DONNA
Da mercoledì 5 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.00 presso la sede di Donna Chiama Donna, in via Torino 11 a Vicenza è iniziato un gruppo di auto mutuo aiuto per donne che vivono direttamente o in famiglia il dramma della perdita di lavoro.
E' possibile comunicare la propria adesione telefonando al numero 0444 542377



QUEST'ANNO A NATALE FAI UN REGALO UTILE! - AIUTA CHI AIUTA LE DONNE
L' Associazione Donna chiama Donna onlus, organizza per i giorni 13-14-15 Dicembre 2012 dalle ore 9 alle 18 una mostra mercato per sostenere progetti destinati ad aiutare donne in difficoltà..Vieni a trovarci in via Torino 11.

Scarica il volantino



8 dicembre 2012
MERCATINI DI NATALE
Sabato 8 dicembre dalle ore 9.00 l'Associazione Integrazione Onlus sarà presente con Flavia Costalunga al tradizionale Mercatino di Natale del Comune di Sarcedo - in Piazza A. Vellere.
Vi aspettiamo!

Per informazioni:
Sito web: www.comune.sarcedo.vi.it
Scarica locandina



14 dicembre 2012
CONCERTO DI NATALE
Venerdì 14 dicembre alle ore 20.45, l’ Associazione “ANFFAS onlus Bassano del Grappa”, nel 40° anniversario della sua costituzione, vi invita a partecipare al “Concerto di Natale”, si esibisce il coro “Voice of Joy” diretto dal M° Marianna Bordignon.
L’evento si terrà presso il Teatro Montegrappa di Rosà. L’ingresso è ad invito, per informazioni contattare i numeri 338/6416823 o 377/1664860. Il ricavato sarà devoluto all’ Associazione a sostegno del progetto “Casa Rubbi” per le persone con disabilità intellettiva/relazionale.

Scarica locandina




31 dicembre 2012
CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA - A.Fa.D.O.C. e l’albero di Sara: una storia che aiuta a crescere
L’Associazione A.Fa.D.O.C. comunica che le iscrizioni per il concorso a premi per le scuole dell’infanzia – “A.Fa.D.O.C. e l’albero di Sara: una storia che aiuta a crescere” è stata prorogata al 31 dicembre 2012.

Per ulteriori informazioni
A.Fa.D.O.C. onlus
Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre patologie
sede nazionale: via Vigna, 3 – 36100 Vicenza
www.afadoc.it – tel. 0444-301570
e-mail: comunicazione@afadoc.it
Marangoni Giovanni cel. 339-1969310

Compila il modulo di iscrizione >

Scarica comunicato di proroga al 31 dicembre 2012 Scarica Bando di Concorso Scarica locandina


Il Mondo Informa


1-24 dicembre 2012
MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!
Anche il prossimo dicembre Mani Tese sarà presente in molte librerie d’Italia con l’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo!”. Dal 1 al 24 dicembre l’associazione ricerca volontari.

Per informazioni:
Mani Tese – Ufficio Volontariato
Tel. 02/4075165
Email: volontari@manitese.it

Scarica locandina



8 dicembre
PORTE APERTE ALLA LIRICA
L’ Associazione Avmad (Associazione Veneto Malattie di Alzheimer e degenze degenerative) vi invita a partecipare al concerto “Porte aperte alla lirica” sabato 8 dicembre presso la chiesa S. Antonio ai Ferrovieri

Scarica locandina



8 dicembre 2012
MERCATINO DI NATALE E CONCERTO
L’Associazione Veneta Lotta Contro la Fibrosi Cistica ONLUS Comitato di Vicenza vi invita ai prossimi incontri:

- sabato 8 dicembre a Piovene Rocchette si svolgerà il mercatino di Natale preso la piazzetta scuole elementari.
- sabato 15 dicembre alle ore 20,30 presso la Sala superiore del Patronato Parroccchia S. Stefano a Piovene Rocchette si terrà lo spettacolo del Gruppo Folk “I Ruspanti”di Bassano del Grappa” che presenterà “L’editto di Tiberio e “La notte Santa” (El Fiò, tra mestieri contadini, senete, storie, recite, xughi e canti). Ingresso libero
- domenica 16 dicembre presso la “Montanina” a Velo D’Astico si svolgerà il mercatino di Natale.

Scarica l'invito


10 dicembre 2012
INCONTRO DIBATTITO ANTENNE DI TELEFONIA
Lunedì 10 dicembre ore 20.30 a GRUMOLO PEDEMONTE (c/o SALA PARROCCHIALE, di fianco alla Chiesa) incontro dibattito "Antenne e tecnologie Wi-FI innocue o dannose? Dibattito, proposte, soluzioni alternative" dove interverrà il dott. Achille Sacchi autore del libro “Inquinamento Invisibile” capire, individuare, evitare il caos elettromagnetico dell'era moderna. La cittadinanza è invitata a partecipare

Scarica locandina


13-18 dicembre 2012
SGUARDI SOLIDALI PER LA MONGOLIA
SOS Bambino ripropone la mostra fotografica Sguardi Solidali per la Mongolia.
La mostra è nata con l’obiettivo di aiutare la piccola Erdene bambina proveniente dalla Mongolia che all’età di un anno ha perso il braccio destro. Erdene a fine settembre è stata operata e le è stata applicata una protesi tuttavia il suo cammino non si è concluso. Quello che ci poniamo è di raccogliere ulteriori fondi per poter seguire Erdene durante la sua crescita e garantirle così un futuro.
Questa mostra fotografica rappresenta un modo alternativo per raccogliere fondi e aiutare la piccola ma è anche un modo per far conoscere un paese lontano e allo stesso tempo vicino a noi.

E' possibile visitare la mostra presso Circoscrizione 6, Via Thaon di Revel, n°44  Vicenza nei seguenti orari:
- dal 13 al 18 dicembre 2012 dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.00
- sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00




13-20 dicembre 2012
CURARE E GUARIRE
Il Comitato Etico per la pratica clinica dell’ULSS 4 “Alto Vicentino” vi invita giovedì 13 dicembre alle ore 16.30 a partecipare all’inaugurazione della mostra “Curare e guarire. Occhio artistico e Occhio clinico”, la malattia e la Cura nell’Arte Pittorica Occidentale. L’inaugurazione si terrà presso la Sala Multimediale Bolla Rossa al primo piano del Nuovo Ospedale in Via delle Garziere, 42 a Santorso.

La mostra sarà aperta tutti giorni dalle 10.00 alle 19.00 (dal 13 al 20 dicembre).

Scarica l'invito Scarica locandina



13-20 dicembre 2012
WORKSHOP TECNICO - 9° CENSIMENTO GENERALE DELL'INDUSTRIA E DEI SERVIZI E CENSIMENTO DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT
Istat, con il supporto di Forum Terzo Settore e CSV Venezia - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato ha il piacere di invitare gli operatori di riferimento della Sua struttura, al Workshop tecnico sulle modalità operative per la partecipazione al Censimento delle istituzioni non profit. L’incontro si terrà martedì 11 dicembre dalle ore 14.00, presso l’Auditorium della Provincia di Venezia in via Forte Marghera 191 a Mestre.

Scarica invito e programma



NO AL TAGLIO DEL 5% SULLA FATTURAZIONE 2012 PER IL SETTORE DISABILI
Le prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali in favore di disabili e non autosufficienti sono comprese nei Lea e quindi ad esse non si applicano le misure di riduzione della spesa previste dall’articolo 15 comma 14 del decreto-legge 95/2012, quello della spending review.
Lo ribadisce il ministero della salute in un parere dato proprio ad Uneba. La norma infatti, spiega il Ministero, indica in maniera esplicita i servizi cui si applica la riduzione di spesa, cioè contratti “per l’acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l’assistenza specialistica ambulatoriale e per l’assistenza ospedaliera”. Per questo motivo, come sottolinea Uneba Piemonte, a cui si deve l’avere sollevato la questione, le aziende sanitarie locali non possono praticare un taglio del 5% su quanto fatturato dagli enti che operano nel settore della disabilità.

Fonte: www.uneba.org



REALIZZARE L’ALLEANZA PER IL SERVIZIO CIVILE
Questo l’immediato impegno fissato da Licio Palazzini, subito dopo la sua riconferma alla presidenza dell’ASC (ARCI Servizio Civile), ovvero, in altre parole, far passare il Servizio Civile da esperienza elitaria a opportunità per tutti, superando anche la cronica carenza di fondi destinati a questo settore, da parte delle Istituzioni.

Fonte: www.superando.it


CENSIMENTO NON PROFIT: RICONSEGNATO SOLO IL 51 PER CENTO DEI MODULI
Il terzo settore latita, 245.511 i moduli arrivati. Le più virtuose sono le province autonome di Bolzano e Trento (73,9 per cento e 65,6 per cento per cento di questionari restituiti), segue il Piemonte. Agli ultimi posti si collocano Lazio e Campania ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

BANDO FLASH PER LA LEGGE 266: "POCA UNA SETTIMANA PER PRESENTARE I PROGETTI"
Destinerà 2 milioni di euro al volontariato italiano per progetti sperimenta, ma le associazioni ne mettono in discussione la legittimità. Tempi troppo stretti e mancata consultazione dell'Osservatorio del volontariato. Patriarca (Centro nazionale per il volontariato): "Legittimo chiedere alle istituzioni maggior dialogo e coinvolgimento".

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 158
nr. 48 - anno: 2012
7 Dicembre 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.