Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Il valore è una relazione tra persone"
Fernando Galiani

Rita dal Molin Cari Volontari,
voglio raggiungere ciascuno di voi con alcune brevi riflessioni... "in corsa"... come forse è scandito "in corsa" il tempo per ciascuno di noi che cerca di coniugare al meglio il quotidiano con il proprio impegno nel volontariato. Sabato ci attende un importante appuntamento che ha registrato un pieno di adesioni... sono oltre 150 le persone che hanno richiesto di partecipare alla Formazione sul nuovo modello di Bilancio della Regione Veneto...
Non posso nascondervi la mia profonda soddisfazione per questa "esemplare" richiesta di adesione... una soddisfazione che trova radici in quell’idea, in quel progetto che ci ha permesso di diventare Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza. Mi interrogo quotidianamente su questo impegno che insieme al Consiglio Direttivo e al Personale e ai Collaboratori del CSV di Vicenza mi trovo a sostenere e sento di poter affermare, senza alcuna presunzione, che il "Capitale Sociale" della provincia di Vicenza è davvero ricco... ricco di competenza, di professionalità, di umanità, di Solidarietà... di volontà di ESSERE PRESENZA VIVA! Ho partecipato lo scorso weekend a Collegno (TO) al meeting "Starting with families...". "Partendo dalle famiglie..." nell’ambito di un progetto Europeo a cui l’Associazione che presiedo è stata invitata a partecipare. È stata un’occasione molto proficua per "apprendere"... o meglio "Partecipare per Apprendere" come avrebbe sottolineato l’AMICO Mario Tortello, giornalista del quotidiano "La Stampa" di Torino prematuramente scomparso nel 2001. Ho ancora nel cuore i momenti, le emozioni di quelle giornate e, grazie alla presenza di alcuni giovani volontari del servizio civile nazionale e regionale e di alcuni volontari dell’Associazione con cui ho condiviso questa esperienza, riesco a conservare un ricordo indelebile...
Con questo spirito, chiedo a ciascuno di Voi di farci dono anche del Vostro impegno, delle Vostre esperienze, non solo per creare in qualche modo vicinanza, ma per essere testimonianza di una rete che sempre più stringe saldi nodi di alleanze costruttive nella attenta e sensibile comunità della provincia di Vicenza.
Attendo con trepidazione le vostre riflessioni, sollecitando al tempo stesso la disponibilità di qualche persona ad essere contattata per darne vera testimonianza.
Concludo informando ciascuno di voi che a partire da questo fine settimana si avvierà una collaborazione con il settimanale della Diocesi di Vicenza "La Voce dei Berici". Si tratta di una sperimentazione per sei mesi in cui avremo a disposizione una pagina tutta per noi da riempire mensilmente per far sentire la nostra presenza e far conoscere il nostro impegno ed i valori che lo accompagnano.
Chiedo a ciascuno di voi il sostegno e l’aiuto necessario per dare voce a tutto il volontariato vicentino... un volontariato silenzioso, attento, operoso e tanto tanto prezioso alla nostra Comunità.

Scrivete a: ufficiostampa@csv-vicenza.org

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

30 gennaio 2010
CORSO "CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO"

Si comunica a tutte le associazioni che hanno provveduto all’iscrizione al corso "Capire lo schema di bilancio" che l’incontro è confermato per il giorno 30 gennaio 2010 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso lo sportello del Centro Servizi Ulss 4 di Montecchio Precalcino. Considerata la massiccia partecipazione si richiede gentilmente di attenersi ad un solo partecipante per associazione. Si avvisa che il corso sarà ripetuto il prossimo mese. Fissata la data, le associazioni verranno informate e riceveranno la nuova lettera per l’iscrizione.
A conclusione del percorso formativo, alle ore 13.00, è previsto un piccolo buffet.

ACCORDO TRA "LA VOCE DEI BERICI" E IL CSV DI VICENZA, COPIE GRATUITE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE
Si comunica che, all'interno di un accordo tra il settimanale "La Voce dei Berici" e il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, a partire da questo fine settimana tutte le OdV iscritte al Registro Regionale riceveranno gratuitamente una copia della rivista ogni 15 giorni. Mensilmente verrà pubblicata una pagina a cura del CSV per far conoscere l’impegno associativo del volontariato vicentino.

ACCORDO SIGLATO TRA LA REGIONE VENETO E I CSV DEL VENETO
Lunedì 25 gennaio 2010 è stato siglato l’accordo di collaborazione tra la Regione Veneto e i Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto. Con questo accordo la Regione instaura con i CSV un ruolo privilegiato riguardo la raccolta delle pratiche relative all’iscrizione nei registri regionali.
Scarica il pdf dell'accordo

PRIMO INCONTRO "COME E PERCHE’ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE", BUONA LA PARTECIPAZIONE
Si è tenuto martedì 26 gennaio scorso il primo incontro del corso "Come e perché costituire un’associazione" al quale hanno partecipato una trentina di persone. Considerata la forte affluenza, il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza ha deciso di riproporre l’incontro ogni ultimo martedì del mese. A questo proposito si anticipa che il prossimo appuntamento è previsto per il giorno martedì 23 febbraio 2010 alle ore 18.00.

1 febbraio 2010
INCONTRO TRA CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E AZIENDA ULSS 5

Il Direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 5, Antonella Pinzauti, e la Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, Maria Rita Dal Molin, hanno organizzato un incontro per il giorno lunedì 1 febbraio 2010 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala Civica "Corte delle Filande" a Montecchio Maggiore. L’incontro vuole essere un momento di condivisione tra il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, tutte le Associazioni di Volontariato del territorio e l’Azienda Ulss sulle modalità e i tempi per concretizzare l’importante ruolo del mondo del volontariato all’interno del Piano di Zona.

Per garantire una reale partecipazione alla costruzione dei percorsi in questione, si auspica la presenza di tutte le Associazioni di Volontariato del territorio.


Le Associazioni informano

30 gennaio 2010
CONVEGNO: "IL LAVORO DELLE DONNE, LE RELAZIONI DI CURA E I TEMPI DELLE CITTÀ"
L’associazione Questacittà, con il patrocinio del Comune di Bassano e del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, ha organizzato un convegno dal titolo "Il lavoro delle donne, le relazioni di cura e i tempi della città". L’incontro avrà luogo presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Per informazioni:
tel/fax: 0424/521483
email: spaziodonna@hotmail.it

Scarica il programma completo


31 gennaio 2010
CONCERTO "SOGNI MUSICALI" - Cavazzale
L’associazione Cantare Suonando, all’interno di un progetto realizzato con il contributo del CSV, apre la nuova stagione concertistica 2010 con un concerto dal titolo "Sogni musicali". Gli artisti di Cantare Suonando, diretti dal maestro Marco Porcelli, cercheranno di far vibrare le corde del cuore ai partecipanti. Il concerto si terrà domenica 31 gennaio 2010, alle ore 17.00, presso la Sala Parrocchiale di Cavazzale.

Per informazioni:
tel/fax 0445/671683
email: angelo.luchetta@tele2.it

31 gennaio 2010
LABORATORIO DI CARNEVALE e CINEFORUM CON L’ERA GLACIALE 3
L’Associazione Genitori Vicenza Onlus ha organizzato un pomeriggio dedicato alle famiglie con bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie. Alle ore 15.00 prenderà avvio un laboratorio creativo durante il quale si costruiranno simpatiche maschere di carnevale e ci si divertirà insieme con un gioco musicale. Farà seguito la visione del film "L’era glaciale 3" che terminerà verso le ore 19.00.
Il ritrovo avrà luogo presso la Palestra Altair, in via Giuriolo 7 a San Pio X, Vicenza.
L’ingresso è libero per gli associati mentre prevede un contributo simbolico di un euro per gli altri partecipanti.

Per info:
cell 349/7010315

3 febbraio 2010
INCONTRO DAL TITOLO "LA TERAPIA CONVERSAZIONALE"
L’associazione Volontariato Alzheimer di Zanè ha organizzato un incontro sul tema "La terapia conversazionale" – nel metodo del prof. Vigorelli di Milano – che si terrà a partire dalle ore 20.30 nella sede dell’associazione in via Aldo Moro 1 presso il Centro Socio Culturale di Zanè.
L’incontro si propone di offrire ai familiari di persone malate di demenza e Alzheimer alcune conoscenze che possano migliorare la relazione con i propri cari.
La partecipazione è consigliata anche a volontari ed operatori.

5 febbraio 2010
INCONTRO "L’ATTUALE SITUAZIONE DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA"
L'Associazione Integrazione, nel decennale della sua costituzione, intende condividere l'impegno profuso in questi anni. A tale proposito ha organizzato, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Carrè e Villaverla, un incontro dal titolo "L'attuale situazione dell'integrazione scolastica".
I relatori della serata saranno: l’Avv. Salvatore Nocera, Vice Presidente Nazionale F.I.S.H di Roma e consulente dell’Associazione Integrazione e il professor Flavio Fogarolo referente per l'integrazione presso ufficio scolastico provinciale di vicenza.
L’appuntamento è per il giorno 5 febbraio 2010 ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Carrè, in via Roma.

Per informazioni:
www.pedagogiadeigenitori.org

11 febbraio 2010
"LA RIFORMA DELLA SCUOLA", SECONDO INCONTRO
L'A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene, con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Thiene, ha organizzato due incontri informativi e di discussione sulle novità concernenti il riordino dei curricola della scuola secondaria italiana, in via di definizione per il prossimo anno scolastico. Il primo incontro si è tenuto lo scorso 28 gennaio, il secondo e ultimo appuntamento è fissato per il giorno 11 febbraio 2010, alle ore 20.30, presso il Padiglione Fieristico di Via Vanzetti a Thiene con il seguente ordine del giorno:

"Patto della formazione tra Scuola, Famiglia, Istituzioni: quali risorse nel territorio"
Conduce il dott. Davide Guarnieri, presidente A.Ge. nazionale e coordinatore FoNAGS presso il MIUR.
Introduce l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Thiene, dott. Luciano Bassan.

Per informazioni:
tel/fax 0445/370343
email agethiene@davide.it



Il Mondo Informa

5/6 febbraio 2010
MEETING EUROPEO PER L’HOUSING SOCIALE – UNA COMUNITA’ PER CRESCERE
Nell'ambito dell'Anno Europeo dedicato alla lotta alla povertà ed esclusione sociale l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Veneto ha approvato, con provvedimento n. 156 del 26.1.2010, il Programma Regionale di eventi ed attività "Reti e strategie condivise per l'Inclusione Sociale". All’interno di questo Programma è previsto il Meeting Europeo sull'Housing Sociale "Una comunità per crescere" che si svolgerà il 5 febbraio 2010 a Verona - presso la Sala Conferenze Ater in Piazza Pozza 1 - e il 6 febbraio 2010 a Padova - presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio in Piazza Insurrezione.

L'evento, promosso dalla Fondazione La Casa in collaborazione con la Regione Veneto e con il concorso dell'Osservatorio Regionale per l'Inclusione Sociale, ha l'obiettivo di mettere a confronto una pluralità di esperienze e modelli, sviluppatisi in ambito locale ed internazionale, di azioni di accompagnamento all'abitare, complementari alla messa a disposizione di alloggi e finalizzate ad una completa integrazione sociale dei beneficiari all'interno della comunità.

Per prendere visione del programma completo e per la scheda di iscrizione (da inviare entro il 2 febbraio 2010):
Scarica la presentazione dell'evento Scarica il programma della conferenza


IL 5 PER MILLE TORNA NELLE DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Con il provvedimento del 15 gennaio 2010, l'Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli per la dichiarazione dei redditi 2009. Sia il 730 che il Cud 2010 contengono lo spazio dedicato al 5 per mille, eliminato dalle precedenti bozze.
Viene quindi riconfermata la possibilità per le associazioni di essere "scelte", attraverso la compilazione dell’apposita scheda da parte dei contribuenti, come destinatarie di questa quota dell’IRPEF.
Non sono ancora note le modalità e i tempi di accreditamento agli appositi elenchi da parte delle associazioni; tuttavia, in considerazione del fatto che nelle scorse edizioni l’accreditamento era da effettuarsi in tempi brevi – tra febbraio e marzo – si raccomanda alle associazioni di prestare particolare attenzione alle comunicazioni e al sito del CSV di Vicenza che provvederà a pubblicare le modalità di accreditamento non appena queste verranno rese note dall’Agenzia delle Entrate.

APERTO IL BANDO 2010 PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Dal 1 febbraio 2010 e fino alle ore 14.00 del 2 marzo 2010 gli enti accreditati al servizio civile regionale potranno presentare i progetti che impegneranno giovani del Veneto nell’ambito del Servizio Civile Nazionale. Attualmente sono 156 le organizzazioni venete accreditate (enti del terzo settore, comuni, aziende Ulss, università e parrocchie) che potranno partecipare al bando presentando progetti in aree di intervento che vanno dalla protezione civile all’assistenza sociale alla persona, dall’ambiente all’educazione e promozione del patrimonio artistico e culturale.

Per maggiori dettagli riguardo il bando nazionale 2010, le modalità di presentazione dei progetti e i criteri aggiuntivi regionali di valutazione si fa riferimento al sito: www.serviziocivile.veneto.it
(fonte Venetosociale - Newsletter n. 02/201)

"PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE"
L'assessore Regionale alle Politiche Sociali ha inviato ai Direttori delle Aziende Ulss del Veneto una raccomandazione affinché sia data continuità ai progetti di vita indipendente, di aiuto personale e altre progettualità per persone con disabilità grave. I dati del 2008 indicano che sono state 1.001 le persone con disabilità fisico-motoria grave che hanno beneficiato dei progetti di vita indipendente, ovvero si sono avvalse della possibilità di vivere senza ricorrere al ricovero in struttura e di prendere decisioni autonome riguardo la propria vita. L’Assessore assicura che anche per quest’anno saranno garantite le necessarie risorse, in misura almeno pari a quelle stanziate per il 2009, per andare incontro alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie che hanno scelto un percorso di vita indipendente.

PROMOZIONE SOCIALE: 56 PROGETTI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO PER L’ANNO 2009
Su proposta dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali la Giunta veneta ha deciso un contributo complessivo di 430 mila euro per l’anno 2009, ripartito in 56 progetti, curati e realizzati da altrettante Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro Regionale.
Sono stati ammessi al contributo regionale i progetti già avviati nell’anno in corso, o ancora da avviare, realizzati con l’obiettivo di sviluppare la partecipazione sociale della persona nella comunità di appartenenza e riguardanti almeno una delle seguenti aree: tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e dei giovani; sostegno dell’inclusione sociale delle persone con disabilità; miglioramento della qualità della vita della persona anziana; iniziative in materia di pari opportunità e non discriminazione.
numero 16
nr. 04 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.