Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande

Ralph Waldo Emerson


Rita dal Molin Cari Volontari,
eccomi qui, in partenza per Roma, per partecipare al primo Consiglio Direttivo del duemilatredici di CSVnet. Abbiamo un ordine del giorno molto intenso, ricco di occasioni di scambio e di confronto a livello nazionale, dove programmazione e strategie condivise danno continuità alle nostre attività a supporto delle rispettive associazioni di volontariato.
Il 2013 ormai è avviato, tra le numerose iniziative che vedono il nostro interesse con l’entusiasmo e la condivisione dei tanti volontari che quotidianamente si impegnano per le nostre comunità, in quel “fare insieme” che, da sempre, fa la differenza...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

IN ARRIVO...CSVinForma abiterà le vostre case...





2013 ANNO EUROPERO DEI CITTADINI



Il 2013 è stato ufficialmente proclamato “Anno Europeo dei Cittadini”. A vent’anni dall’introduzione della cittadinanza europea, l’evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
L’anno europeo è stato istituito con la decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, su proposta dalla Commissione, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Le manifestazioni previste metteranno in risalto le politiche e i programmi esistenti e spiegheranno ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione. Scopo dell’evento è, inoltre, lanciare un dibattito pubblico sull’Unione europea del futuro e sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana dei cittadini europei.

L’anno europeo dei cittadini del 2013 coincide con il ventesimo anniversario della cittadinanza dell’Unione, introdotta con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht nel 1993. Sempre nel 2013 verrà pubblicata la seconda relazione sulla cittadinanza dell’Unione (per la relazione 2010 vedi IP/10/1390) in cui la Commissione presenterà altre iniziative per eliminare gli ultimi ostacoli al pieno godimento dei diritti legati alla cittadinanza dell’UE. Mancherà solo un anno alle elezioni europee del 2014: quale occasione migliore per lanciare un ampio dibattito sul futuro dell’Europa.

Fonte: http://europa.eu/citizens-2013/


AL VIA IL PIANO FORMATIVO DEL CSV DI VICENZA PER L’ANNO 2013

Con questa newsletter anticipiamo il piano formativo perCorsi…inFormazione dedicati alle OdV di prossima pubblicazione. Potete già iscrivervi!

Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Gennaio




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 31 gennaio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

del mese di Febbraio




ON-LINE BANKING
Sabato 2 Febbraio
Il corso intende offrire una panoramica completa delle opportunità offerte dai servizi di internet banking rispetto ai canali tradizionali. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:30 alle ore 11:30.
Docente: Dott. Gianluigi Coltri



COMUNICARE LA PROPRIA ASSOCIAZIONE SUI MEDIA, SUL WEB, CON VOLANTINI E MANIFESTI
Sabato 16 febbraio e sabato 23 febbraio
Il corso, articolato in due incontri, si propone di descrivere e fornire alle associazioni alcuni strumenti operativi utili per approcciare in modo efficace il mondo della comunicazione esterna (radio, televisione, carta stampata, internet) al fine di rendere visibili le proprie attività, promuovere iniziative o eventi, ecc.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: Dott.ssa Mariagrazia Bonollo



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 28 febbraio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A TORRI DI QUARTESOLO, MONTECCHIO MAGGIORE, FARA VICENTINO, ASIAGO, VALDAGNO E CALDOGNO


Ecco gli appuntamenti della prossima settimana:

Il giorno 19 gennaio 2013 il Modulo “Nozioni di Primo Soccorso”, terza ed ultima parte del Corso Base per volontari di Protezione Civile si terrà in quattro sedi, e precisamente ...Continua >

Ecco i prossimi appuntamenti:
a) Il giorno 26 gennaio si terrà il Modulo “Nozioni di Primo Soccorso”, terza ed ultima parte del Corso Base per volontari di Protezione Civile, a Valdagno presso la Sede del Comitato Volontari di Protezione Civile “Valle dell'Agno” di Valdagno in Via Gasdotto, 23.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Valdagno
Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VALCHIAMPO
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Vol. e Protezione Civile Valchiampo - Arzignano
Comitato Volontari di Protezione Civile "Valle dell'Agno" - Valdagno
Croce di San Giovanni S.O.G.I.T. sez. Agno Chiampo
Protezione Civile Malo
SERAV - Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino – Schio

b) sempre il 26 gennaio sarà recuperata la prova pratica (rinviata lo scorso 15 dicembre causa maltempo) a Caldogno presso la Sede dell’Unione Comuni Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in via Diviglio, 73 - Cresole.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di ARCUGNANO
Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di CALDOGNO
Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra LOGISTICA
Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra SANITARIA
Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VICENZA CITTA'
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile- Città di Vicenza
Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
Gruppo Volontari di Protezione Civile - Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
Unità Cinofila da Soccorso BALTO – Bolzano Vicentino


Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



BANCA DATI FORMATORI
Abbiamo ultimato il nostro Piano Formativo 2013 e ringraziamo tutti coloro che hanno aderito alla nostra Banca Dati Formatori inviando i loro curricula e le loro proposte di collaborazione.


social

DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


18, 25 gennaio 2013
FORMAZIONE PERMANENTE PER VOLONTARI PRIMAVERA 2013
L'Associazione "Solare" vi invita a partecipare al corso "Formazione Permanente per volontari primavera 2013" che si terrà presso la Sala Riunioni della "Fondazione L.G. Bressan" a Isola Vicentina dalle 14.00 alle 16.00.
- venerdì 18 gennaio si terrà il primo incontro "Aspetti etici della relazione con l'Anziano istituzionalizzato".
- martedì 25 gennaio si terrà l'incontro "Sicurezza dell'ospite in struttura, all'esterno o a domicilio".

Per informazioni ed iscrizioni:
Ufficio Cortesia Fondazione L.G. Bressan
tel. 0444 978 518
oppure Piera Dal Monte 0444 970 362
Danilo 0445 580 068


Scarica programma completo Scarica locandina



22 gennaio 2013
TANDEM IN SELLA ALLA POESIA
L’associazione “Solidarietà e Speranza” vi invita all’evento “Tandem in sella alla poesia. Storia di una bici speciale tra musica e poesia” che si terrà martedì 22 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale delle scuole elementari del Comune di Monte di Malo.

Scarica volantino



LA MIA SALUTE IN TASCA
L’Associazione Amici del cuore Alto vicentino, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha lanciato l’idea “La mia salute in tasca” sviluppata per favorire un miglioramento della qualità della vita a mezzo della moderna tecnologia, coniugando la facilità di trasporto all’universalità dell’utilizzo.
Si tratta della realizzazione di una chiavetta USB contenente una “fotografia” del nostro stato di salute e della nostra storia clinica.

Per informazioni:
Amici Del Cuore Alto Vicentino Onlus
Via Boldrini, 1 - 36016 Thiene
Tel: 0445/388264
E-mail: info@amicidelcuorealtovicentino.org
Sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org

Scarica comunicato stampa


Le Associazioni informano



18-20 gennaio 2013
FESTA DI PRIMIERO
Il Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare alla Festa di Primiero, un’uscita sulla neve che si svolgerà S.Martino di Castrozza o a Passo Cereda. Il ritrovo è previsto per venerdì 18 gennaio alle ore 14.30 presso piazzale dello Stadio Dal Molin di Arzignano.
Quota di partecipazione: € 95 includendo la bevanda ai pasti.

Per informazioni chiamare il numero 328/4717869.

Scarica comunicato

Scarica iscrizione



18 gennaio 2013
RIDERE È UNA COSA SERIA - SERATA DI INTRODUZIONE AL MONDO DELLA CLOWN TERAPIA
L’Associazione Silicon Klaun vi invita a partecipare all’incontro “Ridere è una cosa seria - serata di introduzione al mondo della clown terapia” che si terrà mercoledì 23 gennaio alle or 20.30 presso la Sala Miriade in via Castelletto 11 a Thiene.
Con l'occasione verranno fornite informazioni per il prossimo corso di formazione per Clown volontari di corsia che inizierà nel mese di febbraio.

Per informazioni:
Associazione Silicon Klaun
tel 392 0138352 oppure 329 2199121
mail: info@siliconklaun.it
info su: www.siliconklaun.it

Scarica locandina




25 gennaio 2013
LA TRANSUMANZA DELLA PACE IN BOSNIA ERZEGOVINA
L'Associazione "La Famiglia" vi invita a partecipare all’incontro con il Dott. Gianbattista Rigoni Stern sul tema “La transumanza della pace in Bosnia Erzegovina”, che si terrà venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 15.00, presso il Salone Teatro del Centro Anziani di SS. Trinità in Via dei Boldù 36 a Schio.

Sarà proiettato il documentario realizzato dalla regista Roberta Biagiarelli, che ha come protagonisti i paesaggi e i pascoli del Trentino e di Sucéska, un altopiano quest'ultimo che si trova in Bosnia a 10 Km da Srebrenica, città martire della guerra che dal 1991 al 1995 ha insanguinato i Paesi della ex Jugoslavia. Il Dott. Rigoni Stern illustrerà il progetto, ideato con la provincia di Trento e da lui realizzato in prima persona, volto a riportare nell'altopiano di Sucéska animali, trattori e attrezzi vari al fine di riportare vita e fiducia alle popolazioni montane della zona. A partire dal natale del 2010 Gianbattista Rigoni Stern ha consegnato agli allevatori del luogo 107 capi complessivi più due trattori con attrezzi vari.

Per informazioni:
LA FAMIGLIA
Via Dei Boldù, 36 - 36015 Schio
Tel. 0445/520583
E-mail: info@associazionelafamiglia.191.it




26 gennaio 2013
VICENZA SI MUOVE!
Le associazioni “Italia Nostra” e “Civiltà del Verde” vi invitano a partecipare all’evento “Vicenza si muove!” che si terrà sabato 26 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il Teatro Astra in via Barche 55 a Vicenza.
Si tratta di un incontro pubblico organizzato per ragionare assieme sul futuro della città così come delineato dal Piano degli Interventi, adottato lo scorso 24 ottobre 2012, e alla luce delle numerose osservazioni presentate dai cittadini, dalle associazioni e dai comitati.
L'incontro vuole dare voce a tutti coloro che hanno presentato osservazioni di carattere generale al Piano degli Interventi, con l’intento di agire per il bene comune.
Per motivi organizzativi, gli interventi dei partecipanti dovranno essere segnalati entro giovedì 24 gennaio alle associazioni proponenti, mediante l’invio di un breve testo corredato di immagini (max 10) che poi sarà raccolto in un documento finale.

Per informazioni e segnalazioni:
Italia Nostra: vicenza@italianostra.org
Civiltà del Verde: info@civiltadelverde.com

Scarica comunicato




30 gennaio 2013
SERATA FORMATIVA IN MATERIA DI RICERCA DI PERSONE SCOMPARSE
Il "Coordinamento Brenta Monte Grappa Romano D'Ezzelino" vi invita a partecipare, mercoledì 30 gennaio alle ore 20.00, ad una serata formativa in materia di ricerca di persone scomparse. L'evento è riservato a tutti i volontari e alle istituzioni che a vario titolo si trovano coinvolti nelle attività connesse a queste ricerche, si svolgerà presso il Cinema Teatro (vicino al Municipio) a Solagna.
Per motivi organizzativi si richiede una comunicazione preventiva del numero di possibili presenti.

Per informazioni ed iscrizioni:
COORDINAMENTO BRENTA MONTE GRAPPA ROMANO D’EZZELINO
Viale Europa, 26 - 36060 Romano d’Ezzelino
Tel e Fax: 0424/32435
e-mail: posta@coordinamentobmg.it
sito web: www.coordinamentobmg.it





VARIE INIZIATIVE: “CORSI DI COMPUTER”, “FACCIAMO FILÒ”, “BABY FILÒ”
L’Associazione ASSOGEVI ONLUS vi invita a partecipare a queste iniziative:

CORSI DI COMPUTER a due livelli, “principianti” ed “avanzato”.
Per maggiori informazioni chiamare il n° 342.1526053 oppure 0444.1446210 negli orari mattutini.

FACCIAMO FILÒ: Ogni giovedì alle ore 21.00 presso Assogevi Onlus a Villa Tacchi (ac­canto alla biblioteca) un gruppo di mamme e giovani si ritrovano per riscoprire la tradizione del filò, tramandando le arti del fare la maglia, cucito ed uncinetto, il tutto bevendo del buon the e chiacchierando in un’atmosfera familiare.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0444-1446210 (da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una e-mail a assogevi@gmail.com.

BABY FILÒ: Corso, composto da 4 lezioni, è rivolto alle fasce d’età dai 6 ai 13 anni, per imparare ad usare uncinetto, cucito e ferri. I Ragazzi si ritroveranno presso la sede dell’Assogevi On­lus a Villa Tacchi (accanto alla biblioteca), ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.00. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0444-1446210 (da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una e-mail a assogevi@gmail.com.

pdfScarica locandina corsi computer pdfScarica locandina facciamo filò e baby filò


WEBPOINT
L’Associazione ASSOGEVI ONLUS comunica che è attivo il servizio Internet Point presso la sede dell’Associazione in Via della Pace, 89 a Vicenza nei seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 9.00 a 12.00 con tariffe speciali per studenti ed over 60.

Per informazioni chiamare il numero 0444/1446210 al mattino.
pdfScarica locandina




29, 31 gennaio 2013
SCUOLA, AUTISMO E ASD (DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO)
L’Associazione Angsa Veneto Onlus vi invita a partecipare ai Corsi di formazione, di base e avanzato, sui Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e l'approccio psico-educativo destinati agli operatori scolastici “Scuola, Autismo e ASD (Disturbi dello Spettro Autistico).
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Brunello e patrocinata dagli enti partner (S.N.P.I. – Età evolutiva/disabilità delle Aziende ULSS 3 – 4 – 5 – 6; Presidio riabilitativo “La Nostra Famiglia” di Vicenza; Presidio riabilitativo "Villa Maria" di Vigardolo; S.N.P.I. Azienda Ospedaliera Verona; UST di Vicenza, CTI e Sportello Provinciale Autismo; F.I.S.M. di Vicenza; Comune di Vicenza – Assessorato all’Istruzione; ANGSA Veneto – Onlus; Autismo Triveneto - Onlus), nasce dalla reale esigenza di continuare a fornire una preparazione specifica e aggiornata per tutti gli insegnanti, collaboratori scolastici e operatori socio-sanitari sui Disturbi dello Spettro Autistico e sugli interventi educativi più idonei, al fine di garantire il benessere di tutti alunni, in particolare per quelli certificati.

I corsi sono strutturati a due livelli:
CORSO BASE: La prossima lezione del corso “Comunicazione e linguaggio - Incontro teorico in plenaria” si svolgerà martedì 29 gennaio dalle 16.30 alle 19.00 presso l’Istituto Comprensivo n. 3 Scuola secondaria di primo grado “Scamozzi” via Einaudi 74 a Vicenza Per informazioni telefonare al numero 0444/530070

CORSO AVANZATO: La prossima lezione del corso “La struttura - Incontro teorico in plenaria” si svolgerà giovedì 31 gennaio dalle 16.30 alle 19.00 presso l’Istituto Comprensivo n. 11 Scuola secondaria di primo grado, via Prati 13 a Vicenza. Per informazioni telefonare al numero 0444/921348

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Brunello - progetti integrati per anziani e minori-ONLUS
Codice fiscale: 95057750242
Sede legale: Vicenza-Contrà Ponte S.Michele, 6
Email contatto: fondazione@fondazionebrunello.org
Telefono:0444/321152
Fax: 0444/321152
mail PEC: fondazionebrunello-onlus@cgn.legalmail.it

pdfScarica calendario completo




3 febbraio 2013
BATTITO DI NOTE, BATTITO DI VITA
In occasione della Giornata per la vita, l’associazione Centro Aiuto alla Vita Dueville Vivaro organizza lo spettacolo di beneficenza “Battito di note, battito di vita”. L'evento si svolgerà domenica 3 febbraio a partire dalle ore 15.00 presso il Palazzetto dello Sport di Dueville.

Per informazioni:
Centro Aiuto alla Vita Dueville Vivaro
E-mail: cav@upduevillevivaro.it
Sito web: centroaiutoallavita.wordpress.com
pdfScarica programma evento pdfScarica locandina






INTERVISTE DEL CORSO “AUTISMO – CORSO METODOLOGIA COMPORTAMENTALE E LE TECNICHE PER INCREMENTARE LE ABILITÀ NEI BAMBINI E RAGAZZI CON DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO” SVOLTO A TREVISO
L’Associazione “ANGSA Veneto” informa che sono disponibili in rete le interviste realizzate durante il corso autismo – corso metodologia comportamentale e le tecniche per incrementare le abilità nei bambini e ragazzi con disturbo generalizzato dello sviluppo” svolto a treviso il 29-30 novembre e 1 dicembre 2012.
Il Corso è stato organizzato da Angsa Treviso in collaborazione con il Centro Territoriale Integrazione di Preganziol con il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e della Città di Treviso e delle Aziende Sanitarie ULSS 9 e ULSS 7.

Questo è l’elenco degli intervistati:
Vice presidente Angsa Treviso Andrea Zara e Presidente Angsa Veneto Sonia Zen >
Direttore UOC Infanzia Adolescenza Famiglia Nord ULSS 7 (TV) dott. Umberto Simonetti >
Responsabile Servizi ad elevata integrazione Socio Sanitaria ULLS 9 (TV) dott.ssa Renata Gherlenda >
L’Assessore Regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto >
Responsabile Centro A. Samarotto ULSS 9 (TV) dott. Mario Bisetto >
Psicologa del Centro A. Samarotto ULSS 9 (TV) dott.ssa Elena Gorini >
Direttore S.C. Cure Primarie- Polo Disabilità ULSS 9 (TV) dott. Carlo Longato >

Tutte le interviste sono visibili al seguente link >



CENTRO COMUNALE ANTIVIOLENZA VICENZA
L’Associazione “Donna Chiama Donna” gestisce, per conto del Comune di Vicenza, il Centro Antiviolenza di Vicenza.

Lo sportello è aperto nei seguenti orari:
lunedì – martedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.30
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Per informazioni:
Telefono: 0444 230402
Email: ceav@comune.vicenza.it
Sito web: www.comune.vicenza.it


docScarica pieghevole


Il Mondo Informa



2013 ANNO EUROPEO CITTADINI: NASCE L'ALLEANZA ITALIANA

Il 2013 è stato ufficialmente proclamato Anno europeo dei cittadini.
In Italia, le principali organizzazioni della società civile hanno creato una rete, l'Alleanza italiana per l'Anno Europeo dei cittadini 2013, alla quale anche il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato ha scelto di aderire, insieme ad altri enti, tra cui figurano: Acli, Anpas, Arci, Cipsi, Cittadinanzattiva, Fish, Focsiv, Labsus e Movi. Le organizzazioni promotrici dell'Alleanza italiana sono invece: Forum Nazionale del Terzo Settore, Cime (Consiglio italiano del movimento europeo) e Alda.

Continua la lettura su: www.csvnet.it



18,19 gennaio 2013
MASTER CLASS SUL PROGRAMMA EUROPEO “EUROPA per i CITTADINI”

La "Association of local Democracy Agencies ALDA" invita a partecipare ad un master class sul programma europeo "Europa per i cittadini".

- sabato 19 Gennaio 2013 alle ore 10.30 presso la Sala Bernarda del Consiglio Comunale di Vicenza avrà luogo la Conferenza Internazionale VIT, sul tema "Il Futuro del Programma Gemellaggi nuova Europa". Tra gli ospiti illustri si cita la presenza di Virgilio Dastoli, presidente del CIME, che assieme ad ALDA E' tra i coordinatori dell'Alleanza italiana per l'Anno Europeo dei Cittadini 2013". Inoltre alla conferenza internazionale saranno presenti il Sindaco di Vicenza, Achille Variati, il Responsabile dei gemellaggi del Comune di Vicenza, Federico Formisano e alcuni rappresentanti delle città gemellate di Vicenza, nella fattispecie il sindaco della citta tedesca di Pforzheim e un rappresentante della città francese di Annecy. All'evento parteciperanno anche il Presidente di ALDA Oriano Otoan e la Direttrice di ALDA Antonella Valmorbida.
per segnalare la propria partecipazione alla conferenza inviare un'email a :cinzia.spinazze@aldaintranet.org

Scarica comunicato stampa Scarica programma provvisorio




19, 25, 26, 27, 29 gennaio e 12 febbraio 2013
LE PORTE DELLA MEMORIA 2013: PER NON DIMENTICARE

L'Amministrazione Comunale di Thiene con gli Amici della Resistenza, vi invitano a partecipare alla rassegna “Le porte della memoria 2013: per non dimenticare” , che si compone di una serie di iniziative per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.

Il primo incontro “Olocausto al femminile... Sabina Spielrein, Etty Hillesum, Edith Stein“, si terrà sabato 19 gennaio alle ore 17.00 presso Sala Conferenze - Biblioteca Civica a Thiene.


Scarica locandina e calendario Scarica comunicato stampa


24 gennaio 2013 - 9 febbraio 2013
"NATUROPATIA E CURE COMPLEMENTARI" - "YOGA E AYURVEDA"
L' Associazione culturale "Le mani" vi invita a partecipare a 2 incontri:

- giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 20.30 si terrà l'incontro "Naturopatia e Cure complementari"
- sabato 9 febbraio 2013 alle ore 20.30 si terrà l'incontro "Yoga e Ayurveda"

Per informazioni:
Associazione Culturale Le Mani
via Zanella 3/c - Thiene (VI)
fax. 0445 1746968 - cell 349 5131042
info@lemani.org

Scarica locandina



31 gennaio 2013
“TROVA IL TUO LAVORO IN DIECI SEMPLICI PASSI”
Dedicato a chi sta cercando lavoro e non sa dove sbattere la testa! Il comune di Trissino e Informagiovani presentano il primo degli incontri informativo-orientativi “Ig Focus” 2013: “Trova il tuo lavoro in dieci semplici passi” che si terrà giovedì 31 gennaio dalle 14.30 alle 18.30, presso il Punto Informa Giovani – Via A. Manzoni 10, Trissino.
Ig Focus “Trova il tuo lavoro in dieci semplici passi” sarà tenuto dal dott. Nicola Giaconi, psicologo consulente d’orientamento e autore, assieme al collega Gianluca Antoni, della guida Trova il tuo lavoro e del sito www.trovareillavorochepiace.it.
Si tratta di un workshop gratuito e a numero chiuso, che vuole fornire ai partecipanti gli strumenti per sapersi muovere in modo efficace e professionale nella ricerca dell’impiego, evitando errori comuni e definendo il proprio obiettivo in modo preciso e mirato. In quattro ore vengono illustrati gli esercizi per svolgere un accurato bilancio delle competenze e un’attenta ricerca informativa, in modo da utilizzare tecniche attive che permettono al giovane candidato di farsi conoscere ancor prima che un’opportunità lavorativa venga resa pubblica.
La referente dell’Informagiovani commenta: “Nel 2012 il 50% dei ragazzi che si sono avvicinati allo sportello hanno chiesto un aiuto per cercare lavoro. Ci sembrava quindi opportuno, come primo incontro di approfondimento del 2013, invitare un affermato professionista del settore per un workshop attivo che offre un forte stimolo di riflessione e concreti strumenti operativi ai ragazzi”.
Iscrizioni: compilando il modulo on-line sul sito comunale www.comune.trissino.vi.it e sulla pagina Facebook IG Trissino oppure passando all’Informagiovani il Lunedì e il Giovedì dalle 16 alle 19.

Scarica locandina

Scarica comunicato stampa



DOVE E' PIPPI?
L'ufficio di Protezione e Tutela dell' Azienda ULSS 3, vi invita a partecipare mercoledì 30 gennaio alle ore 20.30 allo spettacolo teatrale "Dove è Pippi?" presso l' Auditorium Vivaldi in via Monte Pertica a San Giuseppe di Cassola a Vicenza. La rappresentazione si è realizzata al termine di un esperienza di laboratorio che ha visto protagonisti un gruppo di bambini dai 6 agli 11 anni, seguiti dal Servizio di Protezione e tutela minori dell’Azienda Ulss 3 e che, utilizzando il linguaggio del teatro, ha reso possibile per gli stessi bambini raccontare qualcosa di loro, della loro esperienza, del rapporto con la famiglia e i loro amici...
L'’esperienza si è svolta nell’'ambito del progetto "Pippi - (Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione), che l'Azienda Ulss 3 sta realizzando in collaborazione con l'Università di Padova.

Scarica locandina



4 febbraio 2013
IMU, SALTA LA DICHIARAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI ESENTI
Entro il 4 febbraio le associazioni proprietarie di immobili non soggetti all'imposta avrebbero dovuto dichiarare il loro stato alle Finanze. Ma una Risoluzione cancella la scadenza.

Continua la lettura su: www.vita.it


TAVOLO DI CONFRONTO SUL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Insediatosi presso il Ministero del Lavoro, il tavolo di confronto ha discusso alcune delicate questioni, in àmbito di lavoro delle persone con disabilità. Particolarmente importanti, secondo la CISL, gli elementi emersi sui cosiddetti “esoneri parziali”, tenendo conto degli “accomodamenti ragionevoli” prescritti dalla Convenzione ONU e sui tirocini formativi. Si attende ora la Conferenza Stato-Regioni del 24 gennaio.

Fonte: www.superando.it

DISABILITÀ E SVILUPPO: VERSO IL PIANO D’AZIONE
Prosegue il lavoro, avviato ormai da qualche tempo, del tavolo tecnico che dovrà portare al Piano d’Azione sulla Disabilità, da parte della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri, rendendo concrete le “Linee guida” elaborate insieme a numerose Associazioni, basate sulla Convenzione ONU. Nei giorni scorsi, la bozza del Piano è stata presentata a Roma.

Fonte: www.superando.it


15 gennaio 2013
NUOVO PORTAVOCE DEL FORUM: CONSENSO SU PIETRO BARBIERI (FISH)
Il coordinamento del Forum terzo settore, riunitosi il 15 gennaio 2013, ha registrato una larga convergenza su Pietro Barbieri della FISH e ha confermato per il 30 gennaio l’assemblea che voterà la nomina. Succederà ad Andrea Olivero, candidato alle prossime politiche ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

IL TERZO SETTORE VERSO LE ELEZIONI, AL VIA LO SPECIALE DEL GIORNALE RADIO SOCIALE
E’ partito il mercoledì 16 gennaio alle 15 con le interviste a Giulio Marcon di Sel, Fabio Pipinato di Agenda Monti per l’Italia e Guido Saccardi di Coopselios. Il programma in otto puntate è dedicato ai protagonisti dell’associazionismo che hanno deciso di candidarsi ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

17 – 19 gennaio 2013
IL “TERZO SGUARDO” AL CENTRO DELLE TRE GIORNATE ORGANIZZATE DA MODAVI
Il “terzo occhio” è quello del terzo settore. L’intento è produrre un documento in grado di indicare “soluzioni plausibili per uscire dalla crisi e rimetterci sui binari”, da sottoporre al governo che sarà chiamato a traghettare il Paese fuori dalla crisi ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

PARTE IL BANDO STRAORDINARIO DI SERVIZIO CIVILE NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO
Dal 15 al 30 gennaio aperte le iscrizioni. A 54 comuni emiliani riservati 400 posti su 450, più 100 dedicati a giovani stranieri tra i 18 e i 28 anni. L'assessore Marzocchi: ''Un’opportunità sia per gli enti locali che per i ragazzi” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

INVALIDITÀ, L’INPS FA RETROMARCIA: “SI CONTINUA A FAR RIFERIMENTO AL SOLO REDDITO PERSONALE”
Dopo le proteste di associazioni e sindacati, il direttore generale dell’Istituto, Mauro Nori, ha deciso di accogliere la richiesta di sospensione arrivata dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: in attesa di una nota ministeriale di chiarimento ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 162
nr. 02 - anno: 2013
18 Gennaio 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.