Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ci sono due modi di vivere la tua vita.
Una è pensare che niente è un miracolo.
L'altra è pensare che ogni cosa è un miracolo"
Albert Einstein


Rita dal Molin Cari Volontari,
come ben sapete la prima domenica di febbraio si celebra la Giornata Nazionale per la Vita e il mio pensiero va al grande impegno delle nostre associazioni vicentine e alle tante persone che si rivolgono a loro per un sostegno. La presenza dei nostri volontari è fondamentale per chi vive il diagio, per chi deve fare delle scelte e per chi, a volte, ha solo bisogno di essere ascoltato ...si vive un tempo di grande difficoltà, ma è un tempo maturo che ci indica nuove strade, nuove vie, dove fermarsi a riflettere... e, mentre siamo seduti in ascolto, forse riusciamo a vedere qualche altra persona che vuole fermarsi a parlare con noi e a credere ancora che, insieme, si possono percorrere anche le strade più tortuose... ed ecco che allora ogni cosa può essere un miracolo…

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

2013 ANNO EUROPEO CITTADINI: NASCE L'ALLEANZA ITALIANA

Il 2013 è stato ufficialmente proclamato Anno europeo dei cittadini.

In Italia, le principali organizzazioni della società civile hanno creato una rete, l'Alleanza italiana per l'Anno Europeo dei cittadini 2013, alla quale anche il Centro di Servizi del Volontariato della provincia di Vicenza ha scelto di aderire, insieme ad altri enti, tra cui figurano: CSVnet, Acli, Anpas, Arci, Cipsi, Cittadinanzattiva, Fish, Focsiv, Labsus e Movi. Le organizzazioni promotrici dell'Alleanza italiana sono invece: Forum Nazionale del Terzo Settore, Cime (Consiglio italiano del movimento europeo) e Alda.

L'Alleanza italiana, in linea con quanto sta accadendo nel resto d'Europa, ha l'obiettivo di creare un fil rouge tra i numerosi eventi che promuoveranno il valore della cittadinanza europea e che potranno riproporre il dialogo sull'Europa e il suo futuro, tra i suoi cittadini e con gli enti locali, partner delle iniziative. Le attività andranno anche a raccogliere pareri e idee direttamente dai cittadini con l'utilizzo anche dei social media.

Le linee generali d'azione, lungo le quali l'Alleanza Italiana si muoverà, sono quelle sancite nella Dichiarazione "2013 Noi, Cittadini d'Europa...", che conformemente al Manifesto Europeo, impegna i propri membri a: sensibilizzare e diffondere presso tutti i cittadini residenti in Italia la consapevolezza dei propri diritti, aiutandoli così a ricorrere agli strumenti tipici della democrazia partecipativa; diffondere una cultura della trasparenza a livello politico e amministrativo, premendo presso i poteri pubblici; assicurare l'applicazione in Italia della Convenzione di Aarhus e il Codice di buone prassi per la partecipazione civile della Conferenza delle OING del Consiglio d'Europa; avviare un processo di revisione costituzionale del Trattato di Lisbona, promuovendo l'unione politica federale europea, sul modello costituzionale di una democrazia sovranazionale rappresentativa e partecipativa.

Il sito di riferimento dell'Alleanza europea è http://ey2013-alliance.eu/ mentre il sito dell'Alleanza italiana è http://www.ey2013-italia.eu

pdfScarica la Dichiarazione "2013 Noi, Cittadini d'Europa"



INCONTRO-DIBATTITO SU “SCUOLA E VOLONTARIATO”

Lo scorso martedì 22 gennaio il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza ha organizzato in sede un incontro – dibattito dal titolo “Scuola e Volontariato”, al quale sono state invitate tutte le 67 OdV che hanno partecipato al questionario su questo tema, diffuso nel settembre 2012. L’intento principale della serata è stato quello di dialogare con le OdV che propongono incontri nelle scuole per fare il punto della situazione, raccogliendo idee, suggerimenti e proposte.

Il questionario Scuola e Volontariato, che il CSV ha proposto a tutte le OdV vicentine nel settembre 2012, ha fatto emergere una realtà molto ricca, fatta di una pluralità di offerte formative per le scuole, differenziata per modalità di intervento e per contenuti. Tutto questo testimonia la ricchezza e la capacità del volontariato vicentino di confrontarsi col mondo della scuola ed è la premessa essenziale del Servizio Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza, che si impegnerà per ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le OdV, fare formazione su questi temi ...Continua >






APERTURA SERALE DELLO SPORTELLO DECENTRATO DI MONTECCHIO MAGGIORE

Vi ricordiamo che ogni lunedì dalle ore 17,30 alle ore 19,30 è aperto lo sportello di Montecchio Maggiore presso i locali dell'ex Scuola Pascoli in Via San Pio X “Casa del Volontariato”, grazie all'aiuto dei nostri volontari, Monica Tamburini, Luca Gandin, Giliola Mantiero, Franca Quaglia, Francesco Serraglio e Enrico Trambaioli che ringraziamo.

Un'immagini dell'inaugurazione:



AL VIA IL PIANO FORMATIVO DEL CSV DI VICENZA PER L’ANNO 2013
Con questa newsletter anticipiamo il piano formativo perCorsi…inFormazione dedicati alle OdV di prossima pubblicazione. Potete già iscrivervi!


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Febbraio




ON-LINE BANKING
Sabato 2 Febbraio
Il corso intende offrire una panoramica completa delle opportunità offerte dai servizi di internet banking rispetto ai canali tradizionali. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:30 alle ore 11:30.
Docente: Dott. Gianluigi Coltri



COMUNICARE LA PROPRIA ASSOCIAZIONE SUI MEDIA, SUL WEB, CON VOLANTINI E MANIFESTI
Sabato 16 febbraio e sabato 23 febbraio
Il corso, articolato in due incontri, si propone di descrivere e fornire alle associazioni alcuni strumenti operativi utili per approcciare in modo efficace il mondo della comunicazione esterna (radio, televisione, carta stampata, internet) al fine di rendere visibili le proprie attività, promuovere iniziative o eventi, ecc.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: Dott.ssa Mariagrazia Bonollo



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 28 febbraio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE SCHIO, BARBARANO VICENTINO, ROSA’, MONTECCHIO PRECALCINO, SANDRIGO E CALDOGNO


Gli appuntamenti già comunicati nella precedente newsletter:

Il giorno 2 Febbraio il Modulo “Nozioni di Primo Soccorso”, terza ed ultima parte del Corso Base per volontari di Protezione Civile, si terrà nelle seguenti località ...Continua >

Ecco i prossimi appuntamenti:
Il giorno 16 Febbraio il Modulo “Nozioni di Primo Soccorso”, terza ed ultima parte del Corso Base per volontari di Protezione Civile si terrà nelle seguenti località:

a) a Sandrigo presso la Sede dell'Associazione Volontari di Protezione Civile di Sandrigo in Via Giarelle, 13 (Loc. Ancignano).

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. - R.E. Sezione di Thiene
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di Marano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra Val D'astico
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sandrigo
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sarcedo
- Associazione Volontari Protezione Civile "Valdastico" - Gruppo di Dueville
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene
- Protezione Civile Clipeus – Chiuppano
- Protezione Civile Malo

b) a Caldogno presso la Sede dell'Unione Comuni Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in via Diviglio, 73 (Cresole).

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di ARCUGNANO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di CALDOGNO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra LOGISTICA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra SANITARIA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VICENZA CITTA'
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile- Città di Vicenza
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
- Unità Cinofila da Soccorso BALTO – Bolzano Vicentino

Nei giorni 15 e 16 febbraio avrà luogo la seconda parte del corso di aggiornamento per gli istruttori di base di protezione civile che hanno completato il corso nel marzo 2011.
Il modulo, rivolto a 20 volontari, si terrà a Montecchio Precalcino, presso la Sala Formazione dell'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Viale Europa, 12 – Montecchio Precalcino.
Gli istruttori interessati sono stati informati con comunicazione specifica.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


social

DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Le Associazioni informano



3 febbraio 2013
BATTITO DI NOTE, BATTITO DI VITA
In occasione della Giornata per la vita, l’associazione Centro Aiuto alla Vita Dueville Vivaro organizza lo spettacolo di beneficenza “Battito di note, battito di vita”. L'evento si svolgerà domenica 3 febbraio a partire dalle ore 15.00 presso il Palazzetto dello Sport di Dueville.

Per informazioni:
Centro Aiuto alla Vita Dueville Vivaro
E-mail: cav@upduevillevivaro.it
Sito web: centroaiutoallavita.wordpress.com

pdfScarica programma evento pdfScarica locandina




3 febbraio 2013
REPLICA DELLA TRAGEDIA DI SHAKESPEARE “GIULIETTA E ROMEO”
L’Associazione “Gruppo dell’ Amicizia” vi invita a partecipare domenica 3 febbraio alla replica della tragedia di Shakespeare “Giulietta e Romeo” alle ore 15.30 presso il Cinema Lux di Castelgomberto.


9 febbraio 2013
CARNEVALE IN DISCOTECA
L’Associazione “Gruppo dell’ Amicizia” vi invita a partecipare all’evento “Carnevale in discoteca” previsto per sabato 9 febbraio dalle ore 14.30 presso il piazzale dello stadio comunale Dal Molin ad Arzignano.

Scarica comunicato stampa




3 febbraio 2013
FESTA DI CARNEVALE IN VILLA
L’Associazione “Assogevi onlus” vi invita a partecipare domenica 3 febbraio alla “Festa di carnevale in villa,” dalle ore 15.00 presso il Parco di Villa Tacchi a Vicenza.

Scarica volantino




6 febbraio 2013
CINEFORUM: "IO SONO LI"
L'Associazione "Il Girasole" vi invita a partecipare mercoledì 30 gennaio alle ore 20.30 alla proiezione "Io sono Li" presso la Sala Teatro Arena di Sandrigo.


Per informazioni:
Associazione “IL GIRASOLE”
Via San Gaetano, 14 36066 Sandrigo (VI)
C.F. 03305390241
email: as.ilgirasole@gmail.com

pdfScarica il programma completo del cineforum


Il Mondo Informa

IL PRESIDENTE DELLA FISH NUOVO PORTAVOCE DEL FORUM


È infatti Pietro Barbieri, presidente dal 1996 della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), il nuovo portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, succedendo ad Andrea Olivero. «Come abbiamo sempre chiesto – ha dichiarato tra l’altro il neoeletto Barbieri – il Forum dev’essere una forza sociale, e quindi politica, che contribuisca a costruire una comunità in cui tutti i diritti siano rispettati»

Continua la lettura su: www.superando.it


BARBIERI NUOVO PORTAVOCE DEL FORUM TERZO SETTORE: ''PIÙ COLLEGIALITÀ''
Lo ha eletto l’Assemblea nazionale del Forum riunita oggi a Roma al palazzo di Confcooperative. Succede ad Andrea Olivero, che ha guidato il Forum per due mandati, e ha lasciato l'incarico dopo la decisione di candidarsi alle politiche ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it



BANDO 2013
Al via i nuovi bandi 2013 di Fondazione Cariplo. Sono oltre 150 milioni di euro i fondi messi a disposizione dei nuovi progetti sui tradizionali settori di intervento: Arte e cultura, Servizi alla persona, Ambiente, Ricerca scientifica previsti dai nuovi bandi 2013 di Fondazione Cariplo. Online da lunedì  28 gennaio, i testi dei Bandi e le modalità per parteciparvi.

Per informazioni e modalità di presentazione:
www.fondazionecariplo.it

Continua la lettura su: www.vita.it


1 febbraio 2013
PER CONOSCERE INSIEME

Il Polo assistenziale Alzheimer vi invita a partecipare nei mesi di febbraio e marzo al ciclo di approfondimento rivolti alla cittadinanza sul tema della malattia di Alzheimer e del disturbo cognitivo “Per conoscere insieme”.Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi Residenza “Monte Crocetta” in Via Biron di Sopra, 80 a Vicenza.

- Il primo incontro “informazioni sulla malattia, la diagnosi, la cura”si terrà venerdì 1 febbraio alle ore 20.30
- Venerdì 15 febbraio alle ore 20.30 si svolgerà l’incontro “Conoscere i servizi, i supporti, i sostegni”

Per informazioni:
Sportello Telefonico Alzheimer 0444/222569

pdfScarica locandina “per conoscere insieme” pdfScarica locandina sportello telefonico


6 febbraio 2013
IN GIRO PER IL MONDO

L’Amm.ne Comunale di Carrè e la Biblioteca Civica di Carrè invitano a partecipare all’evento “In giro per il mondo” che si terrà da mercoledì 6 febbraio alle ore 20.30, per cinque mercoledì consecutivi, presso la Sala Conferenze via Monte Ortigara, 19 a Carrè. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Segreteria, cultura, sport e tempo libero
Tel. 0445/893045 int. 2 telefax 0445/390135
info@comune.carre.vi.it

Scarica locandina




7 febbraio 2013
L'ALBERO DELLA VITA IN VIAGGIO

L'Associazione "Alla Salute Veneto" vi invita a partecipare giovedì 7 febbraio alle ore 20.30 all'incontro "L'albero della vita in viaggio" - Rapporto genitori-figli: Come prevenire il disagio diffuso. Come aiutare la crescita" presso il teatro parrocchiale di Romano D'Ezzelino.

Scarica locandina




9 febbraio 2013
MONGOLIA IL PARADISO DEI NOMADI GUERRIERI

Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieta di invitarvi sabato 9 febbraio alle ore 17.00 al reportage fotografico di Franca Sperotto e Riccardo Panozzo “Mongolia il paradiso dei nomadi guerrieri”. L’evento si terrà presso l’osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Per informazioni:
lecittavisibili@yahoo.it
Scarica locandina




24 febbraio 2013
ARRIVA… MARY POPPINS
L’Associazione di Volontariato Onlus “Mondo di Colori”, in collaborazione con il Gruppo Teatrale “La Giostra” e con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita a partecipare domenica 24 febbraio alle ore 17.30 al Musical “Arriva…Mary Poppins”. Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Comunale di Vicenza nella Sala grande.

Scarica locandina




28 febbraio 2013
QUESTIONE DI STILE - SICUREZZA, SALUTE E STILI DI VITA
L’Associazione A.Ma.R.V. “Associazione Malati Reumatici Veneto” vi invita a partecipare ad una ciclo di incontri aperti alla cittadinanza sulla “Questione di Stile – sicurezza, salute e stili di vita”.

Giovedì 28 febbraio alle ore 17.00 si terrà l’incontro “Invalidità e disabilità:le agevolazioni fiscali e previdenziali presso il Centro Congressi Confartigianato in Via Fermi, 201 a Vicenza.

Per informazioni:
ANAP Associazione Nazionale Anziani e Pensionati

Confartigianato Vicenza Tel. 0444 168314
email: angolopensionato@confartigianatovicenza.it

Scarica locandina


NUOVO ISEE E PERSONE CON DISABILITÀ: UN APPROFONDIMENTO
Non è ancora in vigore il Decreto sul nuovo ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che serve a quantificare il reddito di un nucleo familiare, ma in vista delle prossime modifiche, vale certamente la pena sapere quali saranno le principali novità che interesseranno le persone con disabilità e le loro famiglie. Se ne occupa un ampio approfondimento curato dal Servizio HandyLex.org

Continua la lettura su: www.superando.it

IL MIO VOTO CONTA!
Si chiama così la campagna di sensibilizzazione per il diritto al voto delle persone con disabilità intellettiva – pienamente in linea con quanto prevede la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – curata dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e dall’ASL Roma E, che verrà presentata il 31 gennaio a Roma, nel corso di una conferenza stampa.

Continua la lettura su: www.superando.it

LA “DISABILITÀ GRAVISSIMA” IN UN ATTO UFFICIALE
Si tratta del recente Decreto, relativo al riparto del Fondo 2013 per la Non Autosufficienza. «A questo punto – scrive Giorgio Genta – l’annoso dibattito sull’esistenza e sul reale significato della “disabilità gravissima” potrebbe ritenersi concluso. Non il pretesto per togliere qualcosa a chi ha già poco, ma l’impegno di dare qualcosa in più a chi necessita di un particolare supporto per sopravvivere».

Continua la lettura su: www.superando.it


DALLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA OLTRE 13 MILIARDI AL NON PROFIT
L'impegno delle Fondazioni dal 2002 al 2011. Patriarca, presidente Iid: ''Le fondazioni sono una fonte insostituibile di sostegno al non profit" ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

CRESCONO GLI ALUNNI DISABILI. UNO SU CINQUE ALLA PRIMARIA NON È AUTONOMO
Dati Istat: nell'anno scolastico 2011-2012 sono circa 145 mila gli alunni con disabilità, in lieve aumento rispetto allo scorso anno. Nelle scuole primarie il 19,8 per cento non è autonomo in nel mangiare o nello spostarsi o nell'andare in bagno; il 7,8 per cento non lo è in tutte e tre le attività ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 164
nr. 04 - anno: 2013
01 Febbraio 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.