Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"…che in noi torni la nostalgia per parole capaci di ardere"

Susanna Tamaro


Rita dal Molin Cari Volontari,
è con queste parole che vorrei raggiungervi oggi, come testimonianza che, anche se vengono meno le risorse economiche dobbiamo cercare di "fare le cose" in termini di impegno, passione, creatività, coinvolgimento, promozione dei valori che ci animano... non dobbiamo avere paura dei tanti occhi che osservano i nostri passi... è il seme che lasciamo sul territorio a rispondere per noi... a far sì che questa nostra comunità abbia il coraggio di vivere le parole capaci di ardere...
Mercoledì sera a Thiene abbiamo attivato i tavoli settoriali, partendo da quello della sanità, con particolare attenzione al dono, a quel prendersi cura della persona e della sua qualità di vita... è stata un'occasione per fermarsi a pensare... a programmare... ad ascoltarci per condividere obiettivi comuni... per dare voce a chi non ce l'ha, per affermare che, solo insieme, coinvolgendo le istituzioni, possiamo valorizzare la più grande risorsa del nostro territorio, NOI STESSI... tutto è avviato per seguire il cambiamento da protagonisti,
un abbraccio...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Benvenute alle nuove associazioni:
cliccate sul nome per maggiori informazioni



CSV Informa


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2013
È on line il bando Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013.

Scadenza: 15/03/2013
Unisolidarietà Onlus e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l'obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando "Azioni di contrasto alle nuove povertà".

Il presente bando nasce grazie all'accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e CSV di Vicenza nel 2012, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l'apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e il CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.

Possono presentare domanda di contributo le associazioni di volontariato:
- con sede legale nella provincia di Vicenza;
- che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Regionale del Volontariato di cui all'art. 6 della legge 266/91;
- che autonomamente e continuamente sviluppano azioni a favore di persone svantaggiate;
- che prevedano il sostegno economico a persone in difficoltà nei loro fini statutari.

Clicca per maggiori informazioni >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Marzo




TEAM BUILDING ATTRAVERSO LE RELAZIONI COLLABORATIVE
Sabato 2 Marzo
Il corso intende far capire l’importanza della collaborazione reciproca all’interno di un gruppo. Saper lavorare in team e creare relazioni collaborative e soddisfacenti tra gli appartenenti ad un’associazione di volontariato è essenziale per la realizzazione delle finalità e della mission dell’organizzazione stessa.
Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo)
Docente: Dott.ssa Silvia Toffolon



PRINCIPALE NORMATIVA BANCARIA DI RIFERIMENTO
Sabato 9 Marzo
Il corso si propone di fornire una sintesi delle principali normative bancarie che regolano il rapporto Banca-Cliente. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:30 alle ore 11:30.
Docente: Dott. Gianluigi Coltri



CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 16 marzo
Il corso intende fornire nozioni circa gli adempimenti contabili e fiscali ai quali sono tenute le associazioni di volontariato. In particolare verranno indicate le modalità di redazione del rendiconto annuale. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docenti: Deborah Rossetto e Raffaela Veronese (CSV di Vicenza)



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 21 marzo
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

Eccovi alcune foto del corso tenutosi ieri sera:





REPORT CORSO “COMUNICARE LA PROPRIA ASSOCIAZIONE SUI MEDIA, SUL WEB, CON VOLANTINI E MANIFESTI”
Nelle giornate di sabato 16 e 23 febbraio presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino si è svolto il corso “Comunicare la propria associazione sui media, sul web, con volantini e manifesti”. Ai circa 40 partecipanti la dott.ssa Bonollo Mariagrazia ha dato indicazioni su come ci si rapporta in modo utile con giornali e televisioni, su che cosa fa notizia e sulle potenzialità dei social network per le organizzazioni di volontariato.

Ecco alcune immagini del secondo e ultimo incontro:




Per info: formazione@csv-vicenza.org



social

DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


8 marzo 2013
FORMAZIONE PERMANENTE PER VOLONTARI PRIMAVERA 2013
L'Associazione "Solare" vi invita a partecipare al corso "Formazione Permanente per volontari primavera 2013" che si terrà presso la Sala Riunioni della "Fondazione L.G. Bressan" a Isola Vicentina dalle 14.00 alle 16.00.
- venerdì 8 marzo si terrà l'incontro "Informazioni sanitarie distretto/territoriale".

Per informazioni ed iscrizioni:
Ufficio Cortesia Fondazione L.G. Bressan
tel. 0444 978 518
oppure Piera Dal Monte 0444 970 362
Danilo 0445 580 068

Scarica programma completo Scarica locandina



dal 7 marzo al 23 maggio 2013
INCONTRIAMO L’ARCHIVIO "DALL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITÀ"
L’ARSAS - Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici ONLUS e l’Archivio di Stato di Vicenza vi invitano a partecipare al percorso di approfondimento sulla ricerca archivistica intitolato “Incontriamo l’archivio. Dall’individuo alla collettività”. All'avvio del corso sarà presente la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin.
Il corso si articolerà in una serie di incontri che si terranno dal 7 marzo al 23 maggio 2013, presso l’Archivio di Stato Vicenza, in via Borgo Casale 91, dalle ore 16:45 alle 18:15.

Per iscrizioni:
sito: www.arsas.org
mail: arsas.vi@gmail.com
tel. 0444 240805
cell. 347 3896070

Scarica locandina Scarica scheda di iscrizione



8 marzo 2013
INIZIATIVE “DIVERSANNO”
L'Associazione Il Girasole, con il contributo del CSV di Vicenza, vi invita a partecipare all’evento “Serata a teatro” nell’ambito dell’iniziative “DiverSanno” di febbraio e marzo 2013.

Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com

Scarica depliant


CORSO DI FORMAZIONE SULLA CONDIZIONE ANZIANA
L’associazione “Girasole”, in collaborazione con l’Ulss 6, vi invita al “Corso di formazione sulla condizione anziana” che si articola in 4 incontri.

Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com

Scarica volantino



“PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA” UNA RETE DI MAMME VOLONTARIE TI ASPETTA PER ACCOMPAGNARTI NELLA QUOTIDIANITÀ DELLA MATERNITÀ
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme. “Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata. La modalità proposta è completamente gratuita.

Scarica volantino


Le Associazioni informano



2 marzo 2013
SPETTACOLO TEATRALE "I SAPERI DELLE DONNE"
Le Associazioni “Donna chiama donna onlus”, “Arciragazzi”, “La Clessidra” e “Città delle Donne” presentano lo spettacolo teatrale "I SAPERI DELLE DONNE" chi ci ha rubato il tempo e la memoria? – per la regia di Ketti Grunchi, che si terrà sabato 2 marzo 2013, alle ore 21, presso il Teatro Astra di Vicenza.

Il ricavato sarà devoluto a un progetto di socializzazione per donne migranti.

Per informazioni:
e-mail: donnachiamadonna@gmail.com
sito: www.donnachiamadonna.org

Scarica volantino




2 marzo 2013
GIORNATA DI FORMAZIONE PROTEZIONE CIVILE
La Protezione Civile - Sezione Montegrappa di Bassano, invita alla Giornata di formazione protezione civile che si terrà presso la Sala Martinovich – Centro Giovanile a Bassano del Grappa, dalle ore 14.30 alle 18.30.

Scarica volantino




5 e 12 marzo 2013
LE DIFFICOLTA’ NELL’APPRENDIMENTO
L’associazione “Solidarietà e Speranza” vi invita a due incontri dedicati al tema “Le difficoltà nell’apprendimento” che si terranno i martedì 5 e il 12 marzo, alle ore 20.30, presso la scuola materna di Monte di Malo. Relatrice la Dott.ssa Caterina Scapin, pedagogista, insegnante ed esperta nei disturbi dell’apprendimento.

Scarica volantino




7 marzo 2013
“LO SPETTRO AUTISTICO E LA SCUOLA”
L’Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, della Direzione Didattica "Pierina Boranga" - I° Circolo Belluno – del "Centro Territoriale per l'Integrazione/Area Disabilità" e della Neuropsichiatria Infantile di Belluno ULSS n° 1, vi invita a partecipare all’incontro “Lo spettro autistico e la scuola” che si terrà il giovedì 7 marzo, dalle ore 14.00 alle 18.30, presso l’Aula Magna dell’I.T.C “Calvi”, in via Concetto Marchesi n°73, a Belluno.
La partecipazione é gratuita, a numero chiuso massimo 100 iscrizioni, da effettuarsi entro il 4 marzo.

Per informazioni: A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690

Scarica volantino




dal 5 marzo 2013
CORSO CORTO PER FARE UN ORTO A CASA
L’Associazione “Calimero non Esiste” vi invita al “Corso corto per fare un orto a casa” che si terrà a partire dal lunedì 5 marzo in via Mascagni 5/c, ad Alte di Montecchio Maggiore, presso la sede dell’associazione ...Continua >

L’iscrizione è obbligatoria mandando una mail a info@calimerononesiste.it

Per informazioni:
Andrea 3494200468
www.calimerononesiste.it




16 marzo 2013
SPETTACOLO NATI IERI
In occasione della 2° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata nazionale di sensibilizzazione e informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, l'associazione ADAO ci invita allo spettacolo, che s'intitola "NATI IERI" che avrà luogo il 15 marzo 2013 alle ore 20.30 presso la SalaPoleo in via Fornara, 35 a Poleo (Schio) ed è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità del Gruppo Sociale e Missionario S.Giorgio di Poleo.

Si tratta di uno spettacolo teatrale a cura degli ospiti della Comunità Silesia di Vicenza che Interpretando se stessi, racconteranno le loro rinascite nella fatica di uscire dal disturbo del comportamento alimentare, malattia, di frequente non riconosciuta come tale, che troppo spesso toglie la parola per esprimersi, gli occhi per vedere e l’identità.

Seguirà breve intervento di esperti del settore.

Scarica il volantino




16 marzo 2013
PROGETTO ADDESTRATIVO/FORMATIVO PER I FAMILIARI 5a EDIZIONE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in considerazione del positivo esito dei progetti realizzati negli scorsi anni, ritiene utile continuare a diffondere la conoscenza delle tecniche di rianimazione addestrando in primis i familiari dei nostri Soci a riconoscere alcune problematiche cardiovascolari e ad agire prestando i primi soccorsi che possono risultare, a seconda della tempestività di azione, più o meno efficaci.

Per questo organizza un corso di formazione il cui secondo incontro si terrà sabato 16 marzo p.v.

Per ulteriori chiarimenti, orari ed iscrizione ai corsi potete rivolgervi al Team di CardioAction telefonando al seguente numero: 0445-388343 dalle ore 14 alle ore 15.30.

Scarica il comunicato per maggiori informazioni

4 e 18 marzo 2013
CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, considerato il pieno successo raggiunto dai corsi di novembre, ripropone un ulteriore “CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE” per Soci e familiari che desiderano imparare a preparare piatti saporiti ma poveri di grassi e a basso contenuto di colesterolo.

Il Corso sarà tenuto presso la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe - Via San Benedetto, 15 – Zanè ed il calendario delle serate sarà il seguente:
- primo corso: lunedì 4 e lunedì 18 marzo p.v. con inizio alle ore 18.00 e conclusione alle ore 22.30.

Alla conclusione verrà consegnato un “attestato di partecipazione".

Scarica il comunicato per maggiori informazioni



6 marzo 2013
SERATA SUL TEMA "VIOLENZA SULLA DONNA”
L’associazione “El Filò Anteas”, con il patrocinio del Comune di Mossano, vi invita ad una serata sul tema "Violenza sulla donna", che si terrà mercoledì 6 marzo, alle ore 20.30, alla Baita di Mossano, cui sono state invitate l'Avv. Lucia Fazzina e Dr.ssa Luciana Giuriolo, volontarie dell'associazione “Donna chiama donna onlus” di Vicenza, che porteranno a conoscenza i dati sul territorio, effetti che la violenza crea sulla vittima e informazioni legali.
Alla serata parteciperà Giovanna Ferrari autrice del libro "Per non dargliela vinta" dedicato alla figlia Giulia Galiotto.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/795598
ass.elfilo@libero.it

marzo - aprile
CORSO DI ARTETERAPIA
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè organizza, come l'anno scorso, il corso di Arteterapia rivolto principalmente a persone malate di Alzheimer ed altre demenze, che sono assistite nelle loro abitazioni dai propri familiari.

Per informazioni:
Associazione Alzheimer: 349/3415983
Dott.ssa Cristina Gaspari cell: 348/8106554
Dott.ssa Silvia Azzolini:340/3652723
e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica locandina Scarica volantino

17 marzo 2013
GIORNATA DEL DONATORE E XXX° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
Il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Creazzo vi invita alla “Giornata del donatore e XXX° anniversario della fondazione” che si terrà domenica 17 marzo. Il programma prevede un primo ritrovo alle ore 9.45 presso il monumento al Donatore, in via De Gasperi/via Don Minzoni a Creazzo.

Per informazioni:
Tel: 0444/521710
E mail: creazzo@aido.it
Scarica comunicato stampa

22 marzo 2013
CONVEGNO “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza in collaborazione con l’Istituto Montagna e con la Confartigianato di Vicenza un incontro sul tema “L’amministratore di sostegno”. Il convegno si terrà venerdì 22 marzo alle ore 20.00 presso l’aula Magna dell’Istituto Montagna in via Mora 93, a Vicenza. Relatore sarà il Dott. Dario Crestani, già Giudice Tutelare del tribunale di Vicenza.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it
Scarica comunicato stampa



28 marzo 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il secondo incontro è per giovedì 28 marzo, alle ore 20.30.
L’integrazione scolastica alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi
Videoconferenza con Avv. Salvatore Nocera – Vice Presidente F.I.S.H. e Consulente dell’Associazione Integrazione

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole

Eccovi alcune foto del primo incontro tenutosi ieri sera:





dal 3 aprile 2013
CORSO "LA FORZA PER CAMBIARE"
L'Associazione “Donna chiama Donna” onlus di Vicenza, organizza anche per quest'anno il corso "La forza per cambiare", gruppo psicoeducativo per donne che subiscono violenza che sarà coordinato dalla psicoterapeuta dr.ssa Maria Stocchiero.
Saranno 12 incontri settimanali a partire dal 3 aprile 2013. La partecipazione è gratuita.

Per info ed adesioni:
chiamare lo 0444/542377 chiedere di Maria Stocchiero e/o Benedetta Sandorfi.
e-mail: donnachiamadonna@gmail.com
sito: www.donnachiamadonna.org


Il Mondo Informa



1 marzo 2013
34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO

Il Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di Riposo vi invita al “34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO” la cui serata introduttiva si terrà venerdì 1 marzo alle ore 18.30 presso l’ospedale san Bassiano.

Per informazioni:
tel.  335/7711711

Scarica locandina Scarica programma Scarica immagine



2 marzo 2013
FESTA PER IL DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE VICENTINA MALATTIA DI PARKINSON”
L’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson” vi invita all’evento “Festeggiamo il decennale della nostra associazione”, che si terrà sabato 2 marzo alle ore 9.00, presso il Tetaro San Giuseppe, in Viale Mercato Nuovo 41/a, Vicenza.

Il programma prevede i seguenti interventi:
ore 9,30 – Francesca Da Meda, Presidente dell’A.V.M.P., saluto ai partecipanti
ore 9,45 – Achille Variati, Sindaco di Vicenza e Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia, alla pace e alle Politiche Sociali
ore 9,50 – ing.Bruno Cappelletti, co-fondatore dell’ A.V.M.P.: presentazione della Monografia del decennale
ore 10,00 – ing.Ermanno Angonese, Direttore Generale ULSS 6
ore 10,10 – dott.Eugenio Fantuz, Direttore Sanitario ULSS 6
ore 10,20 – dott.Francesco Perini, Primario di Neurologia O.C. San Bortolo
ore 10,30 – dott.Luigi Bartolomei, Direttore Unità disturbi del movimento O.C. San Bortolo
ore 10,40 – dott.Giampietro Nordera, Primario Casa di Cura Villa Margherita
ore 10,50 – dott.Massimo Piacentino, Neurochirurgo Stereota O.C. San Bortolo
ore 11,00 – dott.Francesca Fenzo, Psicologa O.C.Cazzavillan, Arzignano
ore 11,10 – Gianluigi Carollo, presentazione del libro di poesie ”Tra un sogno e l’altro”
ore 11,20 – Momento Musicale con il duo M.I.Zanovello, violino – D.Pilastro, violoncello
ore 11,50 – Ampelio Pillan, istruttore di ginnastica e Roberto Benetti, maestro di Tai Chi
ore 12,00 – conclusione e brindisi
Moderatore dell’incontro: Mauro Dalla Pozza, giornalista di TVA

Per informazioni:
Associazione Vicentina Malattia di Parkinson
Tel 0444/963246
Cellulare: 348/8333586



2 marzo 2013
VIRUS, EPIDEMIE, VACCINI
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi all’incontro “Virus, epidemie, vaccini”, che si terrà sabato 2 marzo alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Parlerà la Dott.ssa Elena Sartori, Esperta microbiologa e ricercatrice presso l’Università di Padova.
Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e contatti:
mail: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica volantino



2 marzo 2013
“LA CITTÀ DEI RAGAZZI - IN VIAGGIO CON L’AUTORE ERALDO AFFINATI”
Il “Gruppo Missioni Africa” vi invita all’evento “La Città dei Ragazzi- In viaggio con l’autore Eraldo Affinati”, che si terrà sabato 2 marzo, alle ore 16.30, in Sala Veneziana (Porta Padova) a Montagnana.

Per informazioni:
GMA Onlus
Tel 0429/800830
Sito web: www.gmagma.org

Scarica la locandina



4 marzo 2013
3° CORSO DI FORMAZIONI PER VOLONTARI OSPEDALIERI
L'Associazione Volontari Ospedalieri Sez. San Bonifacio informa che lunedì 4 marzo alle ore 16.00 continua il 3°corso di formazione per volontari ospedalieri AVO presso l’Ospedale di San Bonifacio.

Visualizza il video della puntata n. 18/2013 "Salute" dell'Ulss20 con il video dell'Associazione Volontari Ospedalieri Sez. San Bonifacio.

Scarica il programma del corso Scarica la locandina




5 marzo 2013
GRUNDTVIG-MOBILITY OVER 50 (2007-13)
Grundtvig è uno dei 4 programmi settoriali in cui si articola il Life-Long Learning Programme, il programma europeo per l'istruzione e la formazione durante l’intero arco della vita.
Risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento degli adulti, con particolare attenzione per i soggetti svantaggiati e privi di qualifiche di base.
Migliora le conoscenze e le competenze degli adulti attraverso progetti di mobilità all'estero. Nell’ambito del Grundtvig rientrano anche i progetti per il volontariato senior‚ che rispondono alla sfida educativa posta dall’invecchiamento della popolazione europea ed offrono agli over 50 percorsi strutturati per migliorare le loro conoscenze e competenze in ambito europeo.

Target: adulti over 50 e per chi lavora su Adult Education

Con Pina Raso Presidente dell'Università delle LiberEtà di Udine.

Per l'iscrizione inserisci i dati in: http://www.eventbrite.it/event/5668334140


8, 9 e 10 marzo 2013
COMBATTI LA SCLEROSI MULTIPLA CON LA GARDENIA DELL’AISM
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla vi invita per la Festa della Donna a regalare una gardenia e a sostenere così la lotta alla sclerosi multipla. Potrete contribuire anche con una donazione al numero solidale 45509.

Scarica volantino



da marzo 2013
SPAZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO PER GENITORI
La CARITAS di Vicenza vi invita allo “Spazio di sostegno educativo per genitori” che partirà dal prossimo mese di marzo, presso la sede in Contrà Torretti 38, a Vicenza. Gli incontri con i genitori o il singolo genitore sono gestiti volontariamente da professionisti dell’educazione: Pedagogisti, Pedagogisti Clinici, Insegnanti, Educatori, Mediatori Familiari.

Per informazioni e per l’appuntamento:
telefonare al 345/5626820, nei giorni di martedì dalle 19.30 alle 21.30 e venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
e-mail: sostegnoeducativo@caritas.vicenza.it

Scarica volantino



23 marzo 2013
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
L'Associazione "Il Volo" ha il piacere di invitarVi a partecipare all'evento “Equinozio di Primavera” che si terrà sabato 23 marzo, dalle ore 11.00, presso il ristorante “LOCANDA VENETA”, Via Battaglione Valtellina 138, a Vicenza.

Scarica locandina




7 aprile 2013
19^ MARCIA DI PRIMAVERA, 3° RADUNO PROVINCIALE PER DISABILI
Il "Gruppo marciatori Altavilla" vi invita a partecipare alla "19^ MARCIA DI PRIMAVERA, 3° RADUNO PROVINCIALE PER DISABILI" che si terrà domenica 7 aprile ad Altavilla Vicentina.

Per informazioni:
Tel 0444/658733
Cellulare: 337/487279
E mail: castegnarorenato@libero.it

Scarica il volantino




COESIONE, SVILUPPO, EQUITÀ E LEGISLAZIONE SUL TERZO SETTORE
Sono le “stelle polari” indicate già nelle scorse settimane, nell’Appello lanciato ai candidati alle elezioni dal Forum Nazionale del Terzo Settore. E restano tali oggi, come dichiara il portavoce del Forum, Pietro Barbieri, che pur constatando «l’incertezza e la situazione di ingovernabilità venutasi a creare», coglie come un segnale positivo l’elezione di numerosi candidati provenienti dal Terzo Settore

Continua la lettura: www.superando.it
numero 168
nr. 08 - anno: 2013
01 Marzo 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.