Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno"
Denis Diderot


Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi è un bel giorno per raggiungervi nelle vostre case, nei luoghi in cui vi trovate... questa mattina tanti messaggi sono arrivati per ricordare questa giornata dedicata alle donne e si rischia di non saper raccontare fino in fondo la determinazione, il sacrificio, di tante Donne che negli anni si sono impegnate e si impegnano per i nostri diritti, per le pari opportunità e per l’uguaglianza di genere... quindi vorrei soffermarmi al messaggio di un amico che ringraziava le donne impegnate come noi per ciò che siamo, per ciò che esprimiamo con le nostre scelte... io ringrazio lui, per l’uomo che è, per l’impegno condiviso ricco delle differenze che ci permettono di essere Donne e Uomini migliori... e con il pensiero vorrei tornare al 5 marzo, all’incontro allo sportello decentrato di Asiago, perché l’impegno di tanti cittadini si sta trasformando in nuove opportunità di incontro e condivisione…nell’arcobaleno della vita, dove dopo tanta pioggia, la natura ci regali magie di colori che ricaricano mente e cuore per dar vita alla nostra creatività, alla gioia di quel fare che, giorno per giorno, ci contraddistingue.
Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Ecco alcune immagini dell'incontro ad Asiago lo scorso 5 marzo:




CSV Informa


TORNA LA TERZA EDIZIONE DE L'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
“L'Agorà per promuovere il Festival della Progettazione Sociale
con scambi e alleanze tra Cittadini Europei.”

dal 21 al 24 marzo 2013 saremo in Fiera a Vicenza

La piazza è il luogo privilegiato d'incontro dove, nelle varie manifestazioni, il nostro agire ben si coniuga con la scelta di essere volontario, capitale sociale ed espressione autentica di cittadinanza attiva che vive le città, abita le piazze, creando legami e relazioni per condividere e promuovere l’appartenenza, la condivisione, l’attenzione, l’accoglienza, la solidarietà, la prossimità…Di piazza in piazza questo singolare appuntamento ci vede coinvolti presso la Fiera di Vicenza dal 21 al 24 marzo 2013 con diverse iniziative/convegni, con il supporto dei nostri partner tra cui spiccano alcuni Centri di Servizio per il Volontariato sia a livello regionale che nazionale ed alcuni esperti del settore come Tiscali e ALDA (Association of Local Democracy Agencies).
Questo importante appuntamento sarà l’occasione per condividere idee, impegno e partecipazione, avviando e promuovendo al tempo stesso concrete azioni di “buone prassi”. Significativo sarà il coinvolgimento delle Scuole della nostra provincia ed in particolare lo scambio di esperienze tra gli Istituti Comprensivi di Carrè-Chiuppano-Zanè e di San Felice sul Panaro - Modena che, in questo contesto, si impegneranno a promuovere il volontariato visto come occasione di crescita progettuale e valoriale all’interno dell’evento “Gitando.all”. Hanno aderito all’iniziativa la Commissione Europea, il Ministero del Turismo, l’Enit, oltre alla Regione del Veneto che, nella precedente edizione, ha firmato un protocollo di intesa con la Commissione Europea per essere Regione pilota per il turismo accessibile.
Il patrocinio è stato richiesto a: Regione Veneto, Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato, Anci Veneto, Prefettura di Vicenza, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, alle quattro Aziende ULSS della nostra provincia e all’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Vicenza.
Seguirà programma dettagliato di tutti gli appuntamenti in programma per la terza edizione de ”L’Agorà della Solidarietà”, che da quest’anno propone al suo interno il primo festival della progettazione sociale.


> Clicca per scaricare un piccolo book riassuntivo della scorsa edizione.
> Oppure visualizza la gallery nel nostro sito.




AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2013
È on line il bando Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013.

Scadenza: 15/03/2013
Unisolidarietà Onlus e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l'obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando "Azioni di contrasto alle nuove povertà".

Il presente bando nasce grazie all'accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e CSV di Vicenza nel 2012, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l'apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e il CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.

Possono presentare domanda di contributo le associazioni di volontariato:
- con sede legale nella provincia di Vicenza;
- che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Regionale del Volontariato di cui all'art. 6 della legge 266/91;
- che autonomamente e continuamente sviluppano azioni a favore di persone svantaggiate;
- che prevedano il sostegno economico a persone in difficoltà nei loro fini statutari.

Clicca per maggiori informazioni >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Marzo




PRINCIPALE NORMATIVA BANCARIA DI RIFERIMENTO
Si comunica che l’incontro “Principale normativa bancaria di riferimento” con il Dott. Gianluigi Coltri in programma per sabato 9 marzo non sarà effettuato in tale data in quanto sarà inserito all’interno del corso “Contabilità e bilancio delle associazioni di volontariato” che si svolgerà sabato 16/03/2013 (vedi sotto).


CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 16 marzo
Il corso intende fornire nozioni circa gli adempimenti contabili e fiscali ai quali sono tenute le associazioni di volontariato. In particolare verranno indicate le modalità di redazione del rendiconto annuale. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docenti: Deborah Rossetto e Raffaela Veronese (CSV di Vicenza)



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 21 marzo
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese



REPORT CORSO: TEAM BUILDING ATTRAVERSO LE RELAZIONI COLLABORATIVE
Nelle giornata di sabato 2 marzo presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino si è svolto il corso “Team building attraverso le relazioni collaborative”. Con la proiezione di slides e video e lo svolgimento di esercizi di gruppo la dott.ssa Silvia Toffolon ha illustrato e dimostrato ai 35 partecipanti come si può creare una squadra di lavoro in grado di progettare e di raggiungere degli obiettivi comuni.
Ecco alcune immagini del corso:




Per info: formazione@csv-vicenza.org


12 marzo 2013
VISITA ALLO SPORTELLO DECENTRATO DI MONTECCHIO MAGGIORE
Martedì mattina alle ore 10:00 il nuovo Direttore Generale dell'ULSS 5 - Giuseppe Cenci con Antonella Pinzauti - Direttore dei Servizi Sociali ULSS 5, Milena Cecchetto - Sindaco del Comune di Montecchio Maggiore, Maria Rita Dal Molin - Presidente del CSV di Vicenza e Monica Tamburini - Consigliera delegata del CSV di Vicenza, incontrerà le Associazioni di Volontariato in Via San Pio X presso la “Cittadella delle Associazioni”.

social

DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


dal 7 marzo al 23 maggio 2013
INCONTRIAMO L’ARCHIVIO "DALL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITÀ"
L’ARSAS - Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici ONLUS e l’Archivio di Stato di Vicenza vi invitano a partecipare al percorso di approfondimento sulla ricerca archivistica intitolato “Incontriamo l’archivio. Dall’individuo alla collettività”.
Il corso si articolerà in una serie di incontri che si terranno dal 7 marzo al 23 maggio 2013, presso l’Archivio di Stato Vicenza, in via Borgo Casale 91, dalle ore 16:45 alle 18:15.

Per iscrizioni:
sito: www.arsas.org
mail: arsas.vi@gmail.com
tel. 0444 240805
cell. 347 3896070

Scarica locandina Scarica scheda di iscrizione



8 marzo 2013
INIZIATIVE “DIVERSANNO”
L'Associazione Il Girasole, con il contributo del CSV di Vicenza, vi invita a partecipare all’evento “Serata a teatro” nell’ambito dell’iniziative “DiverSanno” di febbraio e marzo 2013.

Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com

Scarica depliant


CORSO DI FORMAZIONE SULLA CONDIZIONE ANZIANA
L’associazione “Girasole”, in collaborazione con l’Ulss 6, vi invita al “Corso di formazione sulla condizione anziana” che si articola in 4 incontri.

Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com

Scarica volantino


Le Associazioni informano



12 marzo 2013
LE DIFFICOLTA’ NELL’APPRENDIMENTO
L’associazione “Solidarietà e Speranza” vi invita al secondo degli incontri dedicati al tema “Le difficoltà nell’apprendimento” che si terrà martedì 12 marzo, alle ore 20.30, presso la scuola materna di Monte di Malo. Relatrice la Dott.ssa Caterina Scapin, pedagogista, insegnante ed esperta nei disturbi dell’apprendimento.

Scarica volantino




12 marzo 2013
CORSO CORTO PER FARE UN ORTO A CASA
L’Associazione “Calimero non Esiste” vi invita al “Corso corto per fare un orto a casa”, il cui secondo incontro si terrà martedì 12 marzo, in via Mascagni 5/c, ad Alte di Montecchio Maggiore, presso la sede dell’associazione ...Continua >

L’iscrizione è obbligatoria mandando una mail a info@calimerononesiste.it

Per informazioni:
Andrea 3494200468
www.calimerononesiste.it



14, 21 marzo e 4 aprile 2013
IL BENESSERE COME STILE DI VITA
L’associazione Raggio di Sole” vi invita agli appuntamenti dedicati al Benessere come stile di vita che si tengono di giovedì alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Marano Vicentino. Argomento del prossimo incontro di giovedì 14 marzo sarà “La costruzione della felicità. Come l’ottimismo può migliorare la qualità della vita”.

Per informazioni:
Tel: 0445/560840
E mail: ass.raggiodisole@tiscali.it

Scarica locandina



12 marzo 2013
«ABBIAMO ABBASTANZA RELIGIONE PER ODIARCI, MA NON A SUFFICIENZA PER VOLERCI BENE»
L’associazione Macondo, in occasione del 25° della sua fondazione organizzare, vi invita ad alcune serate di incontri con testimoni significativi, per aiutarci a ritrovare l’entusiasmo delle scelte fatte, nei luoghi abitati, nelle relazioni costruite, per essere in grado di leggere, assieme, i segni dei tempi.
Il primo incontro dal titolo «ABBIAMO ABBASTANZA RELIGIONE PER ODIARCI, MA NON A SUFFICIENZA PER VOLERCI BENE», riguarderà la Bosnia-Erzegovina, una guerra così lontana e allo stesso tempo così vicina, e si terrà martedì 12 marzo 2013, alle ore 20:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Graziani, in Via Cereria 1, a Bassano del Grappa. Interverranno il vescovo Pero Sudar, Michele Biava e Fulvio Gervasoni, due italiani che, nelle loro specifiche peculiarità, portano nel cuore la passione di vivere, facendo vivere.

Per informazioni:
Tel 0424/808407
E mail: posta@macondo.it

Scarica volantino




15 e 16 marzo
DIAGNOSI E TERAPIA DELL'INFARTO MIOCARDICO ACUTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus vi invita alla serata formativo/informativa sul tema “Diagnosi e terapia dell'infarto miocardico acuto”
che si terrà il prossimo venerdì 15 marzo – alla quale seguirà il sabato 16 marzo una mattinata di prevenzione con l’esecuzione di Elettrocardiogrammi, refertati dal medesimo cardiologo, oltre al monitoraggio dei valori metabolici e pressori a favore della cittadinanza di Cogollo del Cengio e Comuni limitrofi. Il relatore sarà il Dott. Francesco Guglielmi – Cardiologo dell’U.O.C. di Cardiologia. Queste attività si terranno presso la Sala Riunioni Comunale a Cogollo del Cengio.

Per informazioni:
Tel. 334/3162113
e-mail info@amicidelcuorealtovicentino.org

Scarica la locandina

16 marzo 2013
PROGETTO ADDESTRATIVO/FORMATIVO PER I FAMILIARI 5a EDIZIONE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in considerazione del positivo esito dei progetti realizzati negli scorsi anni, ritiene utile continuare a diffondere la conoscenza delle tecniche di rianimazione addestrando in primis i familiari dei nostri Soci a riconoscere alcune problematiche cardiovascolari e ad agire prestando i primi soccorsi che possono risultare, a seconda della tempestività di azione, più o meno efficaci.

Per questo organizza un corso di formazione il cui secondo incontro si terrà sabato 16 marzo p.v.

Per ulteriori chiarimenti, orari ed iscrizione ai corsi potete rivolgervi al Team di CardioAction telefonando al seguente numero: 0445-388343 dalle ore 14 alle ore 15.30.

Scarica il comunicato per maggiori informazioni

18 marzo 2013
CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, considerato il pieno successo raggiunto dai corsi di novembre, ripropone un ulteriore “CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE” per Soci e familiari che desiderano imparare a preparare piatti saporiti ma poveri di grassi e a basso contenuto di colesterolo.

Il Corso sarà tenuto presso la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe - Via San Benedetto, 15 – Zanè ed il calendario delle serate sarà il seguente:
- primo corso: lunedì 4 e lunedì 18 marzo p.v. con inizio alle ore 18.00 e conclusione alle ore 22.30.

Alla conclusione verrà consegnato un “attestato di partecipazione".

Scarica il comunicato per maggiori informazioni




16 marzo 2013
SPETTACOLO NATI IERI
In occasione della 2° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata nazionale di sensibilizzazione e informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, l'associazione ADAO ci invita allo spettacolo, che s'intitola "NATI IERI" che avrà luogo il 15 marzo 2013 alle ore 20.30 presso la SalaPoleo in via Fornara, 35 a Poleo (Schio) ed è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità del Gruppo Sociale e Missionario S.Giorgio di Poleo.

Si tratta di uno spettacolo teatrale a cura degli ospiti della Comunità Silesia di Vicenza che Interpretando se stessi, racconteranno le loro rinascite nella fatica di uscire dal disturbo del comportamento alimentare, malattia, di frequente non riconosciuta come tale, che troppo spesso toglie la parola per esprimersi, gli occhi per vedere e l’identità.

Seguirà breve intervento di esperti del settore.

Scarica il volantino



17 marzo 2013
STRAVICENZA
L’Associazione “Il Gruppo dell’Amicizia” di Arzignano vi invita a partecipare alla STRAVICENZA che si terrà domenica 17 marzo a Vicenza.

Scarica volantino

17 marzo 2013
GIORNATA DEL DONATORE E XXX° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
Il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Creazzo vi invita alla “Giornata del donatore e XXX° anniversario della fondazione” che si terrà domenica 17 marzo. Il programma prevede un primo ritrovo alle ore 9.45 presso il monumento al Donatore, in via De Gasperi/via Don Minzoni a Creazzo.
Alle ore 10.30 SS. Messa in suffragio di tutti i donatori di Organi, Tessuti e Cellule presso la chiesa di Sant'Ulderico.Al termine verranno ricordati tutti i donatori e in particolare quelli del 2012 con consegne di targhe ricordo ai loro famigliari. Sarà anche l'occasione per ricordare il 30° anno della fondazione e distribuire un libretto che ne racconti la storia del Gruppo di Creazzo dalla fondazione ad oggi. Alla cerimonia sono invitati Autorità, Rappresentanti diAassociazioni del territorio e dei Gruppi Aido della provincia, Famigliari dei donatori e tutta la Cittadinanza.

Per informazioni:
Tel: 0444/521710
E mail: creazzo@aido.it

Scarica comunicato stampa

21 marzo 2013
“I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E LA SCUOLA”
L’Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, della Neuropsichiatria Infantile ULSS n.18 di Rovigo, dell’Ufficio Scolastico X Rovigo –MIUR, vi invita a partecipare al seminario “I disturbi dello spettro autistico e la scuola”, che si terrà il giovedì 21 marzo, dalle ore 14.00 alle 19.30, presso Auditorium Liceo Scientifico "P. Paleocapa", in Via Alcide De Gasperi 19, a Rovigo.  La partecipazione é gratuita, a numero chiuso massimo 150 iscrizioni, da effettuarsi entro il 19 marzo.

Per informazioni:
Dr Raffaele Pisano
il lunedì e giovedì dalle 13.00 alle 14.00
Tel: 0425/393702
E-mail: seminario.autismo@azisanrovigo.it

Scarica volantino

22 marzo 2013
CONVEGNO “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza in collaborazione con l’Istituto Montagna e con la Confartigianato di Vicenza un incontro sul tema “L’amministratore di sostegno”. Il convegno si terrà venerdì 22 marzo alle ore 20.00 presso l’aula Magna dell’Istituto Montagna in via Mora 93, a Vicenza. Relatore sarà il Dott. Dario Crestani, già Giudice Tutelare del tribunale di Vicenza.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it

Scarica comunicato stampa



28 marzo 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il secondo incontro è per giovedì 28 marzo, alle ore 20.30.
L’integrazione scolastica alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi
Videoconferenza con Avv. Salvatore Nocera – Vice Presidente F.I.S.H. e Consulente dell’Associazione Integrazione

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole


marzo - aprile
CORSO DI ARTETERAPIA
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè organizza, come l'anno scorso, il corso di Arteterapia rivolto principalmente a persone malate di Alzheimer ed altre demenze, che sono assistite nelle loro abitazioni dai propri familiari.

Per informazioni:
Associazione Alzheimer: 349/3415983
Dott.ssa Cristina Gaspari cell: 348/8106554
Dott.ssa Silvia Azzolini:340/3652723
e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica locandina Scarica volantino


Il Mondo Informa


8 marzo 2013
8 MARZO 2013 - GIORNATA DELLA DONNA A VICENZA
La giornata internazionale della donna è festeggiata in tutto il mondo l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne negli ultimi decenni, sia i tanti problemi che ancora gravano su di loro, tra cui discriminazioni, soprusi e violenze che quotidianamente in molte parti del mondo devono ancora subire. E' una ricorrenza che ha poco più di un secolo di vita. Infatti, la prima volta fu istituita negli Stati Uniti nel 1909 e due anni dopo, nel 1911, in alcuni paesi europei. In Italia, la prima celebrazione ufficiale risale al 1922.

Anche quest'anno la città di Vicenza si prepara a celebrare questa giornata con una serie di iniziative di cui sono protagoniste molte associazioni e gruppi femminili presenti sul territorio, con moltissime donne impegnate ed entusiaste del proprio lavoro a servizio della comunità locale.
L'ufficio e la commissione comunale per le pari opportunità hanno raccolto e coordinato tutte le proposte sul tema che sono state inserite in un unico pieghevole informativo a cui viene data ampia diffusione in città e provincia per dare così la massima visibilità ad ogni iniziativa in programma.

Scarica programma




8, 9 e 10 marzo 2013
COMBATTI LA SCLEROSI MULTIPLA CON LA GARDENIA DELL’AISM
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla vi invita per la Festa della Donna a regalare una gardenia e a sostenere così la lotta alla sclerosi multipla. Potrete contribuire anche con una donazione al numero solidale 45509.

Scarica volantino



10 marzo 2013
"UNA VOCE DI PACE DAL MEDIO ORIENTE”
Un "costruttore di pace” per eccellenza, una voce coraggiosa, un uomo da incontrare.  È Mons. Fouad Twal, il Patriarca Latino di Gerusalemme, che sarà ospite a Vicenza, per una Lectio magistralis sul tema “Una voce di pace dal Medio Oriente”, organizzata da Confartigianato Vicenza per domenica 10 marzo alle ore 10, nel proprio Centro Congressi, in via E. Fermi 20, a Vicenza. Per la partecipazione alla Lectio magistralis del mattino si può prega si inviare una conferma all'indirizzo: checkin@confartigianatovicenza.it

Per informazioni:
afres@festivalbiblico.it


10 marzo 2013
CAMMINA CON NOI
Il gruppo del Commercio Equo Solidale Santo Amnesty International - Gruppo 185 di Thiene, vi invita alla marcia “Cammina con noi” che si terrà domenica 10 Marzo, dalle ore 14.00 alle ore 14.45 circa, con Partenza alla Chiesa di Rozzampia di Thiene.

Scarica volantino



16 marzo 2013
IL FASCISMO E LA DALMAZIA. UNA SCELTA FATALE
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi all’incontro “Il fascismo e la Dalmazia. Una scelta fatale”, che si terrà sabato 16 marzo alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Parlerà il Prof. Bortolino Enzo Segalla, l’autore del libro. Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e contatti:
mail: lecittavisibili@yahoo.it

Scarica volantino



Marzo - aprile 2013
34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO
Il Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di Riposo vi invita al “34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO” la cui serata introduttiva si è tenuta venerdì 1 marzo alle ore 18.30 presso l’ospedale san Bassiano.

Per informazioni:
tel.  335/7711711

Scarica locandina Scarica programma Scarica immagine



da marzo 2013
SPAZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO PER GENITORI
La CARITAS di Vicenza vi invita allo “Spazio di sostegno educativo per genitori” che partirà dal prossimo mese di marzo, presso la sede in Contrà Torretti 38, a Vicenza. Gli incontri con i genitori o il singolo genitore sono gestiti volontariamente da professionisti dell’educazione: Pedagogisti, Pedagogisti Clinici, Insegnanti, Educatori, Mediatori Familiari.

Per informazioni e per l’appuntamento:
telefonare al 345/5626820, nei giorni di martedì dalle 19.30 alle 21.30 e venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
e-mail: sostegnoeducativo@caritas.vicenza.it

Scarica volantino

Continua la lettura su: www.caritas.vicenza.it

''CARCERE, CONVIENE A TUTTI IL REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO DEI DETENUTI''
C’è un progetto a Vicenza, per il recupero alla società delle persone detenute, che sta dando risultati lusinghieri, sia in termini di qualità che di risparmio economico. E’ il Progetto Esodo, iniziato nel 2011 (non solo nel Vicentino ma anche nelle diocesi di Verona e Belluno) grazie a un finanziamento della Fondazione Cariverona di 1,8 milioni nel 2011 e di 1,56 milioni nel 2012. La Fondazione ha scelto di coprire tre annualità (la terza è in fase di approvazione) perché ha creduto in questo importante lavoro di rete che coinvolge diversi soggetti.

Continua la lettura su: www.caritas.vicenza.it

15 marzo 2013
LA SALUTE PRIMA DI TUTTO
La CARITAS di Vicenza vi invita all’incontro “LA SALUTE PRIMA DI TUTTO - Testimonianze, informazioni e riflessioni sul tema della salute in una società che vive l’immigrazione”, che si terrà venerdì 15 marzo, alle ore 20.00, presso la CASA IMMACOLATA (sala bassa), in Stradella Mora 57, a Vicenza.

Scarica invito



scadenza 15 marzo 2013
SESTA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "VOCI…VERDI"
L’Associazione culturale “Va’ Pensiero”, vi invita a partecipare al bando per la 6° edizione del Premio Letterario Nazionale “Voci…Verdi” anno 2013.

Per informazioni:
Associazione Culturale Va’ Pensiero
sito: www.vociverdi.it



Scarica comunicato Scarica immagine



16 marzo 2013
CONVEGNO “LE POLITICHE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: NUOVA SFIDA PER VICENZA”
Legambiente Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita al convegno “LE POLITICHE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: NUOVA SFIDA PER VICENZA” che si terrà sabato 16 marzo, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Cooperativa sociale Insieme, Via B. Dalla Scola 255, a Vicenza.

Scarica volantino Scarica programma



23 marzo 2013
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
L'Associazione "Il Volo" ha il piacere di invitarVi a partecipare all'evento “Equinozio di Primavera” che si terrà sabato 23 marzo, dalle ore 11.00, presso il ristorante “LOCANDA VENETA”, Via Battaglione Valtellina 138, a Vicenza.

Scarica locandina



24 marzo 2013
SPETTACOLO TEATRALE “A PIEDI NUDI…PER AMORE DI POESIA”
La Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Spazio Libero” di Thiene per adulti con disagio psichiatrico, vi invita allo SPETTACOLO TEATRALE “A PIEDI NUDI…PER AMORE DI POESIA”, che si terrà domenica 24 Marzo, alle 17.00, al Teatro Comunale, in Viale Francesco Bassani 28, a Thiene. Ingresso libero.

Per informazioni:
Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Spazio Libero” di Thiene
Tel: 0445/380492

Scarica locandina



da marzo 2013
CORSO DI FORMAZIONE A TELEFONOAMICO
Il servizio di TELEFONOAMICO ha una lunga storia alle spalle, fatta di tante ore, passate dai volontari, in ASCOLTO di chi chiama il numero locale di Bassano del Grappa, 0424 522000, o quello Nazionale, 199 284 284.

Si tratta di un servizio in cui l’anonimato è rigorosamente garantito e che si prefigge di regalare un ascolto attento, rispettoso e partecipe a chi, in quel momento, ne ha bisogno.
I volontari che si susseguono alle postazioni incarnano, per il tempo passato al telefono, l’AMICO ideale, quello che c’è quando ne hai bisogno, che ti ascolta senza giudicarti o volerti cambiare.

Se sei interessato a partecipare al prossimo corso di formazione, invia una mail all’indirizzo bassano@telefonoamico.it

Scarica invito



4 aprile 2013
8° CORSO CERTIFICATO DI PRIMO SOCCORSO (B.L.S.)
La S.O.G.IT. Sezione d Brendola, in collaborazione con l'U.O.C. di Primo Soccorso e l'U.O. Formazione dell'ULSS5 Ovest Vicentino, vi invita a partecipare all’ “8° corso certificato di primo soccorso (B.L.S.)”, che partirà giovedì 4 aprile e che si terrà presso la sala formazione della nuova sede associativa, in via Negrelli 26, a Brendola.

Due gli incontri settimanali (lunedì e giovedì) dalle ore 20,30 alle ore 22,30 per un totale di 12 incontri.

Il corso sarà rivolto a tutti quei cittadini che in futuro intenderanno divenire volontari del soccorso in seno S.O.G.IT.. Rilascio attestazione di partecipazione ULSS5/SOGIT.

Iscrizioni entro e non oltre mercoledì 27 marzo 2013.

Per ulteriori informazioni: 
Tel. 346/4981811
E mail: sogitbrendola@vigilio.it

Scarica locandina




GLI OSCAR 2013 E IL DISAGIO PSICOFISICO E MENTALE
«A volte – scrive Stefania Pizzi, riferendosi ai recenti Oscar cinematografici – un po’ più di coraggio servirebbe a premiare film coraggiosi e magari un po’ scomodi». Un rapido excursus dedicato alle opere “Amour”, “Il lato positivo” e “Re della terra selvaggia”, tutte incentrate – in modo più o meno diretto – sul disagio psicofisico, mentale e anche sociale.

Continua la lettura: www.superando.it



dal 21 al 24 marzo 2013

TORNA “GITANDO.ALL”, SALONE DEL TURISMO ACCESSIBILE
L'edizione 2013 proporrà meeting, esposizioni, incontri con testimonial (lo scorso anno Alex Zanardi, quest’anno Andrea Stella e Beatrice Vio “Bebe”) e introdurrà due importanti novità: le sezioni sport e attività plein air. Dal 21 al 24 marzo a Vicenza ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it


“MARE IN OGNI SENSO”, LA VISITA MULTISENSORIALE ALL’ACQUARIO DI CALA GONONE
Una speciale visita guidata renderà la struttura fruibile alle persone non vedenti: l’iniziativa è promossa dall’Unione italiana cechi e ipovedenti, in collaborazione con l’Università di Sassari. Sabato 9 la visita pilota ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

ESENZIONE IMU PER IL NON PROFIT – GLI ENTI POSSONO FARE L’ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ANCHE DOPO IL 31 DICEMBRE 2012
Non è perentorio il termine del 31 dicembre 2012 fissato per gli enti non commerciali dall’articolo 7 comma 1 del decreto ministeriale 200 del 19 novembre 2012, cioè il regolamento sulle esenzioni Imu per il non profit.

Continua la lettura: www.uneba.org

ANCHE LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO POSSONO PARTECIPARE ALLE GARE D’APPALTO.
Anche le associazioni di volontariato possono partecipare alle gare d’appalto. Il fatto di essere organizzazioni senza fine di lucro non lo impedisce. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 387 depositata il 23 gennaio 2013.

Secondo il Consiglio di Stato – spiega Vita – alle associazioni di volontariato non è precluso partecipare agli appalti perché la legge quadro sul volontariato tra le possibili entrate per le associazioni di volontariato include anche quelle derivanti da attività commerciali o produttive svolte a latere della mission principale, riconoscendo in questo modo la capacità di svolgere attività di impresa.

Continua la lettura: www.uneba.org
numero 169
nr. 09 - anno: 2013
08 Marzo 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.