Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
Rabindranath Tagore

Rita dal Molin Cari Volontari,
domenica 7 febbraio si celebra la 32° Giornata Nazionale per la Vita ed il mio pensiero corre veloce a tutti i nostri Centri Aiuto alla Vita, ai vari movimenti che promuovono il messaggio scelto per questa importante occasione valoriale: “La forza della vita una sfida nella povertà”.
Vi penso impegnati nelle vostre comunità, a preparare “un fiore per la vita”, un piccolo gesto per creare una grande rete di aiuto, di vicinanza di accoglienza alle mamme e ai loro piccoli…
È grande la vostra forza, la determinazione, la voglia di dire e di far dire “sì” alla vita, accompagnando quel sì perché possa esprimere tutto lo stupore, la meraviglia, la magia, di un’umanità che a volte non è compresa fino in fondo, che non permette a tutti di prenderci cura della vita allo stesso modo, ma che dà la possibilità comunque di accompagnare chi non vede altre soluzioni, chi non vede un futuro...
Ed ora…pensando al futuro…desidero richiamare due momenti importanti di incontro con Voi: sabato 30 gennaio a Montecchio Precalcino per il nuovo schema di bilancio e lunedì 1 febbraio a Montecchio Maggiore il Direttore dei Servizi Sociali dell’ULSS 5 in merito ai nuovi Piani di Zona.
Sabato eravate circa 120 persone… e all’avvio della giornata formativa nel salutarvi, non posso nascondervi quanto mi sono emozionata… ognuno di voi rappresentava tanti e tanti volontari ed è questo che ho percepito nel momento in cui vi ho guardati pensando … quanto “Capitale Sociale” in una sola stanza, quanta solidarietà, quanta voglia di imparare, conoscere e sapere, per proseguire insieme, sempre pronti a donare.
Nella Sala della “Corte delle Filande” a Montecchio Maggiore dove domani si terrà il 3° Convengo sulla Legge 104/92 Relazioni Sociali e Progetti di Vita” dove confido nella Vostra numerosa partecipazione, lo scorso lunedì durante l’incontro con la dr.ssa Pinzauti, ho percepito la voglia di fare rete, di conoscersi maggiormente e di approfondire alcune tematiche, per riappropriarci del nostro ruolo di volontari, facendoci coinvolgere dalle istituzioni nella programmazione e per divenire concertatori del “bene comune”.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

CORSO “CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO”, BUONA LA PARTECIPAZIONE
Si è tenuto lo scorso 30 gennaio 2010, presso lo sportello del Centro Servizi Ulss 4 a Montecchio Precalcino, il corso dal titolo “Capire lo schema di bilancio”. La partecipazione è stata massiccia e attiva, e ha interessato le 97 associazioni che avevano provveduto all’iscrizione. Considerate le numerose richieste di partecipazione pervenute nel frattempo si anticipa a tutte le associazioni di volontariato che il corso sarà riproposto verso la fine del mese di febbraio.


Una foto dell'incontro del 30 gennaio scorso.

INCONTRO TRA CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E AZIENDA ULSS 5
Si è tenuto lo scorso 1 febbraio 2010 l’incontro sui Piani di Zona presso la Sala Civica “Corte delle Filande” a Montecchio Maggiore. La Direttrice dei Servizi Sociali dell’Ulss 5, dott.ssa Antonella Pinzauti, e la Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, Maria Rita Dal Molin, hanno incontrato 37 associazioni di volontariato, presentando loro le novità previste nella ridefinizione dei Piani di Zona. A seguito di questo incontro è sorta - da parte delle associazioni - la necessità di organizzare un ulteriore momento di condivisione tra le realtà del territorio interessato. A tale proposito il Centro di Servizio per il Volontariato invierà a breve alle OdV del territorio una proposta formativa congiunta con l’Ulss 5 che sarà un’ulteriore opportunità per approfondire le nuove guide regionali per i piani di zona.

ACCORDO TRA “LA VOCE DEI BERICI” E IL CSV DI VICENZA, COPIE GRATUITE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE
All'interno di un accordo tra il settimanale "La Voce dei Berici" e il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, si comunica che a partire da questo fine settimana (ogni 15 giorni) tutte le OdV iscritte al registro regionale ne riceveranno gratuitamente una copia. Mensilmente, a cura del CSV verrà pubblicata una pagina, per far conoscere l’impegno associativo del volontariato vicentino.

5 febbraio 2010
INCONTRO CON SUOR RITA GIARETTA, AUTRICE DI “NON PIU’ SCHIAVE-CASA RUT, IL CORAGGIO DI UNA COMUNITÀ”

L’Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, ha programmato un incontro con l’autrice del libro “Non più schiave – Casa Rut, il coraggio di una comunità”. A questo proposito Suor Rita Giaretta avrà modo di testimoniare l’esperienza di Casa Rut che, attiva dal 1995, ha accolto quasi 200 ragazze, in maggioranza vittime della tratta, provenienti dall’Africa e dai Paesi dell’Est, oggi soprattutto dalla Romania.
Ci sarà un evento anche questa seta 5 febbraio 2010 alle ore 20.30 presso la sala incontri del bar Lux (centro giovanile di Asiago).

Per info: lucbortoli@tiscali.it

6 febbraio 2010
TERZO CONVEGNO SULLA LEGGE 104/92: “ESPERIENZE E PROBLEMATICHE A CONFRONTO – RELAZIONI SOCIALI E PROGETTI DI VITA”

Si terrà sabato 6 febbraio 2010, dalle 8.30 alle 13.30, presso la Sala Civica “Corte delle Filande” di Montecchio Maggiore, il terzo convegno “Legge 104/92 - Esperienze e problematiche a confronto su Relazioni sociali e progetti di vita”, promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali, Pari Opportunità e Servizi al Cittadino della provincia di Vicenza con il patrocinio della Regione Veneto, Ulss 3, Ulss 4, Ulss 5 e Ulss 6.
La partecipazione al convegno è riservata a coloro che hanno provveduto alla compilazione ed invio della scheda di adesione entro il 2 febbraio 2010.
Scarica il dettaglio completo del programma

12 febbraio 2010
DIPENDENZE: SFIDE E RISCHI DELLA VITA

L’associazione Solidarietà e Speranza, con la collaborazione del Comune, della Parrocchia, delle Scuole di Monte di Malo e del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, ha organizzato due incontri dal titolo “Dipendenze: sfide e rischi della vita”. Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza e in particolare a tutti i giovani, si svolgeranno presso la Sala Polifunzionale di Monte di Malo alle ore 20.00.

Programma:
- Venerdì 12 febbraio 2010: “La scrittura che salva” – Racconti di vita che inciampa e di vita che rinasce, incontro con Pino Roveredo, operatore di strada, scrittore e giornalista
- Mercoledì 24 marzo 2010: incontro con il dott. Balestra, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del SERT di Vicenza.



Le Associazioni informano

30 gennaio 2010 - 7 febbraio 2010
MOSTRA ARTISTICA FOTOGRAFICA “PROGETTI A MANO LIBERA - I DIRITTI DEI BAMBINI: IMMAGINI DAL MONDO”
L’Associazione S.O.S. Bambino International Adoption Onlus, in collaborazione con Idaonlus e con il Liceo Artistico Martini di Vicenza, ha organizzato una mostra artistico-fotografica dal titolo “Progetti a mano Libera” che si terrà fino al 7 febbraio 2010 presso il Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo 2, a Vicenza.
In mostra ci sono alcuni dei progetti di cooperazione realizzati da SOS Bambino in Africa, Asia, Latino America e Europa dell’Est a favore dell’infanzia in difficoltà. Il focus è sulla Cambogia con l’esposizione dei disegni degli studenti del Liceo Martini in base ai quali sono stati ricavati i gioielli dai ragazzi della scuola artigianale di Phnom Penh riutilizzando l’ottone delle mine, nell’ambito del progetto “Dalle mine gioielli di speranza”.
La mostra sarà aperta con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 18.30. L’ingresso è libero.


5 febbraio 2010
INCONTRO “L’ATTUALE SITUAZIONE DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA”
L'Associazione Integrazione, nel decennale della sua costituzione, intende condividere l'impegno profuso in questi anni. A tale proposito ha organizzato, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Carrè e Villaverla, un incontro dal titolo "L'attuale situazione dell'integrazione scolastica". Il relatore della serata sarà l’Avv. Salvatore Nocera, Vice Presidente Nazionale F.I.S.H di Roma e consulente dell’Associazione Integrazione. L’appuntamento è per il giorno 5 febbraio 2010 ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Carrè, in via Roma.

Per informazioni: www.pedagogiadeigenitori.org

9 febbraio 2010
“ACCOGLIAMO UN BAMBINO”
L’Associazione Marostica Accoglie onlus ha organizzato un incontro di programmazione per il giorno 9 febbraio 2010 presso l’Oratorio don Bosco di Marostica. L’intento è quello di proporre, durante il periodo estivo, alle famiglie l’accoglienza di bambini ucraini in difficoltà. Durante l’incontro verranno presentati il programma del progetto estivo 2010, il resoconto dei sette anni di attività e i programmi dell’Associazione per l’intero anno.

Per info: amaonlus@libero.it

10 febbraio 2010
INTERVENTO ASSOCIATIVO COORDINATO PER HAITI
Su iniziativa dell’associazione S.O.S. Bambino, si è tenuto lo scorso 29 gennaio 2010 un primo incontro con le varie associazioni di volontariato della provincia di Vicenza. A seguito di questo incontro si è costituito un coordinamento che intende dare alla commissione regionale la propria disponibilità ad individuare famiglie e/o strutture in grado di accogliere ed eventualmente curare bambini e/o famiglie di Haiti che necessitino di interventi sanitari o che si vedano costrette a lasciare l’isola per un periodo utile a far fronte all’emergenza del loro Paese.

Il coordinamento invita tutte le associazioni che volessero ancora aderire a questa iniziativa a prendere contatti con S.O.S. Bambino:
email: progetti@sosbambino.org
tel: 0444/570309

11 febbraio 2010
“LA RIFORMA DELLA SCUOLA”, SECONDO INCONTRO
L'A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene, con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Thiene, ha organizzato due incontri informativi e di discussione sulle novità concernenti il riordino dei curricola della scuola secondaria italiana, in via di definizione per il prossimo anno scolastico. Questo secondo appuntamento è fissato per il giorno 11 febbraio 2010, alle ore 20.30, presso il Padiglione Fieristico di Via Vanzetti a Thiene con il seguente ordine del giorno:

“Patto della formazione tra Scuola, Famiglia, Istituzioni: quali risorse nel territorio”
Conduce il dott. Davide Guarnieri, presidente A.Ge. nazionale e coordinatore FoNAGS presso il MIUR.
Introduce l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Thiene, dott. Luciano Bassan.

Per informazioni:
tel/fax 0445/370343
email: agethiene@davide.it

13 febbraio 2010
RACCOLTA DEL FARMACO
In occasione della decima Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, promossa dal Banco Farmaceutico onlus, l’associazione Gruppo Famiglia Con Amore Senza Frontiere si fa promotrice dell’iniziativa e a tale scopo sarà presente sabato 13 febbraio 2010 in piazza a Creazzo per la raccolta dei farmaci. Potranno essere consegnati farmaci da banco (che non prevedono ricetta medica) e altro materiale sanitario di consumo.

Per informazioni: lina.dallavecchia@alice.it

21 febbraio 2010
GIORNATA DELLE MALATTIE RARE. PARTENZA DA VICENZA.
L’associazione A.Fa.D.O.C. onlus sta raccogliendo le adesioni per organizzare il viaggio in pullman da Vicenza verso Roma, con partenza e ritorno in giornata, per partecipare alla marcia “Insieme per Vincere” all’interno della Giornata Delle Malattie Rare che si terrà il giorno 21 febbraio 2010.
L’evento vedrà assieme non solo malati, familiari, associazioni e simpatizzanti della comunità civile ma anche ricercatori e scienziati impegnati in importanti progetti di ricerca.
Per informazioni e per visionare il programma preliminare della giornata: www.uniamo.org
Per prendere contatti con l’associazione A.Fa.D.O.C. onlus: cinzia@afadoc.it

L’associazione sarà inoltre presente con uno stand informativo durante tutta la giornata del 28 febbraio 2010 presso l’atrio dell’ospedale di Vicenza.



Il Mondo Informa


DEFINITE LE NUOVE LINEE GUIDA PER I PIANI DI ZONA
La Giunta regionale ha approvato un provvedimento con il quale sono state definite le nuove linee guida regionali sui Piani di Zona che entreranno in vigore nel 2011.
Il documento approvato è stato frutto di un attento confronto tra la Direzione regionale ai Servizi Sociali, i direttori dei Servizi Sociali delle aziende Ulss ed i Servizi Sociali dei Comuni capoluogo di Provincia, nonché di un’attenta valutazione delle criticità che la precedente programmazione - avviata nel 2006 - aveva messo in luce. L’intento è quello di rendere il Piano di Zona uno strumento ancora più centrale per programmare a livello territoriale le risposte ai problemi di assistenza e di cura delle persone e delle comunità locali.

Per approfondimenti: www.venetosociale.it

12 e 13 febbraio 2010
MEETING DEI GIOVANI: “EFFETTO DINAMO – LE ESPERIENZE CHE DANNO FUTURO”
La Regione Veneto, all'interno di un’ampia programmazione regionale prevista dall' Accordo di Programma Quadro siglato con il Ministero delle Politiche giovanili, ha finanziato un Progetto Pilota regionale sulla partecipazione giovanile che prevede la realizzazione di un momento di incontro e confronto al quale sono invitati i giovani della Regione Veneto e gli agenti istituzionali delle politiche giovanili (amministratori pubblici e operatori).
Il Meeting Regionale del 2010, dal titolo "EFFETTO DINAMO - Le esperienze che danno futuro" si terrà a Soave, Verona il 12 e il 13 febbraio 2010.
Scarica la cartolina Scarica il programma
continua...


GRUPPO MUSICALE “LA SANZA” DISPONIBILE PER ESIBIZIONI
L’associazione Circolo Arcobaleno ha avuto modo di partecipare nella città di Kinshasa a un concerto del gruppo musicale “La Sanza”, diretto dal leader Eddy Mboyo, rimandendone colpita così positivamente da aver finanziato il loro primo CD musicale.
In agosto e settembre La Sanza avrà la possibilità di venire in Europa ed in Italia. Chiunque organizzasse feste, concerti, incontri fra i popoli ed eventi collaterali può richiedere la partecipazione di questo gruppo mettendosi in contatto con l’associazione Circolo Arcobaleno onlus di Nove (Vicenza) al numero 349/4477357 oppure 0424/592339
numero 17
nr. 05 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.