Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Dire una cosa è troppo poco, le cose bisogna viverle"
Franz Kafka


Rita dal Molin Cari Volontari,
vi ho raggiunti ieri con queste parole: “da giovedì 21 a domenica 24 marzo in Fiera a Vicenza vivremo l’appuntamento più importante per dare avvio al 2013 Anno Europeo dei Cittadini. Il volontariato vicentino è invitato a vivere questa occasione unica e imperdibile per promuovere attraverso scambi e alleanze il lavoro di rete e di buone prassi a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo”.

Oggi aggiungo che, tutti gli appuntamenti sono importanti, vere e proprie opportunità di scambio tra giovani studenti, istituzioni, volontari. Incontreremo tanti bambini... i Cittadini Europei che in futuro si occuperanno delle nostre comunità, a loro abbiamo il dovere di trasmettere i nostri valori, il nostro senso di cittadinanza, l’impegno e la passione che ci animano. Vale la pena di vivere insieme questo evento, gli appuntamenti di questi giorni, perchè dire le cose non basta... bisogna viverle!

...e riprendo le parole di ieri, più che mai attuali, per invitarVi nuovamente all’Agorà della Solidarietà in Fiera a Vicenza: Vorrei ringraziare già da adesso le migliaia di persone che parteciperanno e soprattutto i tanti Amici che hanno reso possibile questo evento di festa, di creatività, di riflessione, di progettazione sociale, di incontro, accogliendo l'invito ad esserci per programmare con noi uno spazio "vivo" dove promuovere insieme con alunni e studenti la progettazione sociale come valore. Ed è per questo valore che, fra le tante scuole invitate, sarà nostra ospite la Classe Seconda "A" dell'Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro: è grazie alla rete che possiamo fare la differenza e concretizzare azioni condivise in sinergia con le istituzioni e le associazioni.

Sono orgogliosa che, in questo duemilaetredici - Anno Europeo dei Cittadini - l’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ promuova il PRIMO FESTIVAL DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE per animare il nostro agire a favore della Comunità e di chi la abita...

Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa


TORNA LA TERZA EDIZIONE DE L'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
“L'Agorà per promuovere il Festival della Progettazione Sociale
con scambi e alleanze tra Cittadini Europei.”
dal 21 al 24 marzo 2013 saremo a Gitando.all in Fiera a Vicenza


DA GIOVEDÌ 21 A DOMENICA 24 PRESSO IL PADIGLIONE “B”
VISITA L'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ

PROGRAMMA :
GIOVEDÌ 21
ORE 9.15 - 12.00
SALA PALLADIO
CONVEGNO: “LA VISIONE MULTIDISCIPLINARE COME PARADIGMA PER UNA NUOVA PROGETTAZIONE INCLUSIVA”


ORE15:00
APERTURA UFFICIALE DELL’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
PADIGLIONE B
CONVEGNO: "IL VALORE DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE NELL’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ”


ORE 17.30
TAGLIO DEL NASTRO


VENERDÌ 22
ORE 9.30 / 13.00
ORE 15.00 / 18.30
CENTRO CONGRESSI
MITA - MEETING INTERNAZIONALE SUL TURISMO ACCESSIBILE


SABATO 23
ORE 09.15 - 12.00
PADIGLIONE B
CONVEGNO: “DIVERSI DA CHI?”

ORE 17.00
SALA PALLADIO
CONVEGNO: IL VALORE DELLA CO-PROGETTAZIONE


DOMENICA 24
ORE 09.15 - 12.00
PADIGLIONE B
CONVEGNO: NOI, CITTADINI D’EUROPA...





CHIUSURA UFFICI
Si comunica che giovedì 21 marzo gli uffici del CSV chiuderanno alle ore 13.00.
Saremo presenti in fiera per l'apertura ufficiale dell'Agorà della Solidarietà!
Vi Aspettiamo Numerosi!



Ecco alcune foto dell'edizione 2012!












AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2013
È on line il bando Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013.

ATTENZIONE SCADE OGGI! 15/03/2013
Unisolidarietà Onlus e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l'obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando "Azioni di contrasto alle nuove povertà".

Il presente bando nasce grazie all'accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e CSV di Vicenza nel 2012, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l'apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e il CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.

Possono presentare domanda di contributo le associazioni di volontariato:
- con sede legale nella provincia di Vicenza;
- che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Regionale del Volontariato di cui all'art. 6 della legge 266/91;
- che autonomamente e continuamente sviluppano azioni a favore di persone svantaggiate;
- che prevedano il sostegno economico a persone in difficoltà nei loro fini statutari.

Clicca per maggiori informazioni >



15 marzo 2013
INCONTRI DI FORMAZIONE “IL VOLONTARIATO UN BENE DA DIFENDERE”
L’amministrazione comunale di Marano Vicentino vi invita al ciclo di incontri di formazione “Il volontariato un bene da difendere”.
Il primo incontro al quale parteciperanno Maria Rita Dal Molin, presidente del CSV di Vicenza, Egidio Manea, presidente CO.AS.I. ed il Sindaco Piera Moro, sarà dedicato al tema “Il volontariato: un bene comune da valorizzare e sostenere” e si terrà venerdì 15 marzo dalle ore 20 alle 22, in Sala Consiliare “Cà Vecie” , in Via S. Lucia a Marano Vicentino.

Scarica la brochure



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Marzo




CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 16 marzo
Il corso intende fornire nozioni circa gli adempimenti contabili e fiscali ai quali sono tenute le associazioni di volontariato. In particolare verranno indicate le modalità di redazione del rendiconto annuale.
Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docenti: Deborah Rossetto e Raffaela Veronese (CSV di Vicenza)



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Si comunica che il corso mensile sulla costituzione di un’associazione in programma per giovedì 21 marzo non sarà effettuato in tale data per dar modo alle associazioni e al mondo del volontariato di partecipare all’apertura ufficiale dell’Agorà della Solidarietà che si terrà presso la Fiera di Vicenza in occasione della manifestazione Gitando.all.
Il corso mensile sulla costituzione di un’associazione si svolgerà giovedì 18 aprile presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.

Per info: formazione@csv-vicenza.org


12 marzo 2013
REPORT DELLA VISITA ALLO SPORTELLO DECENTRATO DI MONTECCHIO MAGGIORE
Martedì mattina alle ore 10:00 il nuovo Direttore Generale dell'ULSS 5 - Giuseppe Cenci con Antonella Pinzauti - Direttore dei Servizi Sociali ULSS 5, Milena Cecchetto - Sindaco del Comune di Montecchio Maggiore, Maria Rita Dal Molin - Presidente del CSV di Vicenza e Monica Tamburini - Consigliera delegata del CSV di Vicenza, hanno incontrato le Associazioni di Volontariato in Via San Pio X presso la “Cittadella delle Associazioni”.

Ecco alcune foto della giornata!





social

DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


dal 7 marzo al 23 maggio 2013
INCONTRIAMO L’ARCHIVIO "DALL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITÀ"
L’ARSAS - Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici ONLUS e l’Archivio di Stato di Vicenza vi invitano a partecipare al percorso di approfondimento sulla ricerca archivistica intitolato “Incontriamo l’archivio. Dall’individuo alla collettività”.
Il corso si articolerà in una serie di incontri che si terranno dal 7 marzo al 23 maggio 2013, presso l’Archivio di Stato Vicenza, in via Borgo Casale 91, dalle ore 16:45 alle 18:15.

Per iscrizioni:
sito: www.arsas.org
mail: arsas.vi@gmail.com
tel. 0444 240805
cell. 347 3896070

Scarica locandina Scarica scheda di iscrizione



CORSO DI FORMAZIONE SULLA CONDIZIONE ANZIANA
L’associazione “Girasole”, in collaborazione con l’Ulss 6, vi invita al “Corso di formazione sulla condizione anziana” che si articola in 4 incontri.

Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com

Scarica volantino



15 aprile 2013
BADANTI. UN’ASSISTENZA NECESSARIA CHE HA LE SUE REGOLE
L’associazione “Vicenza Tutor ONLUS”, con la collaborazione del Comune di Longare e della Confartigianato di Vicenza, e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, organizza un incontro sul tema “BADANTI. UN’ASSISTENZA NECESSARIA CHE HA LE SUE REGOLE”.

L’incontro si terrà lunedì 15 aprile 2013, dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sala Consiliare del Comune di Longare, in via Marconi 26. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it

Scarica il pieghevole


“PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA” UNA RETE DI MAMME VOLONTARIE TI ASPETTA PER ACCOMPAGNARTI NELLA QUOTIDIANITÀ DELLA MATERNITÀ
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme. “Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata. La modalità proposta è completamente gratuita.

Scarica volantino


Le Associazioni informano



21 marzo e 4 aprile 2013
IL BENESSERE COME STILE DI VITA
L’associazione “Raggio di Sole” vi invita agli appuntamenti dedicati al Benessere come stile di vita che si tengono di giovedì alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Marano Vicentino. Argomento del prossimo incontro, giovedì 21 marzo, sarà “Dal dolore alla luce. La mia vita nella sofferenza”, con Don Stefano Giacometti.

Per informazioni:
Tel: 0445/560840
E mail: ass.raggiodisole@tiscali.it

Scarica locandina




15 e 16 marzo
DIAGNOSI E TERAPIA DELL'INFARTO MIOCARDICO ACUTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus vi invita alla serata formativo/informativa sul tema “Diagnosi e terapia dell'infarto miocardico acuto” che si terrà il prossimo venerdì 15 marzo. Sabato 16 marzo seguirà una mattinata di prevenzione che prevede l’esecuzione di Elettrocardiogrammi, refertati dal medesimo cardiologo, oltre al monitoraggio dei valori metabolici e pressori a favore della cittadinanza di Cogollo del Cengio e Comuni limitrofi. Il relatore sarà il Dott. Francesco Guglielmi – Cardiologo dell’U.O.C. di Cardiologia. Queste attività si terranno presso la Sala Riunioni Comunale a Cogollo del Cengio.

Per informazioni:
Tel. 334/3162113
e-mail info@amicidelcuorealtovicentino.org

Scarica la locandina

16 marzo 2013
PROGETTO ADDESTRATIVO/FORMATIVO PER I FAMILIARI 5a EDIZIONE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in considerazione del positivo esito dei progetti realizzati negli scorsi anni, ritiene utile continuare a diffondere la conoscenza delle tecniche di rianimazione addestrando in primis i familiari dei nostri Soci a riconoscere alcune problematiche cardiovascolari e ad agire prestando i primi soccorsi che possono risultare, a seconda della tempestività di azione, più o meno efficaci.

Per questo organizza un corso di formazione il cui secondo incontro si terrà sabato 16 marzo p.v.

Per ulteriori chiarimenti, orari ed iscrizione ai corsi potete rivolgervi al Team di CardioAction telefonando al seguente numero: 0445-388343 dalle ore 14 alle ore 15.30.

Scarica il comunicato per maggiori informazioni

18 marzo 2013
CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, considerato il pieno successo raggiunto dai corsi di novembre, ripropone un ulteriore “CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE” per Soci e familiari che desiderano imparare a preparare piatti saporiti ma poveri di grassi e a basso contenuto di colesterolo.

Il Corso sarà tenuto presso la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe - Via San Benedetto, 15 – Zanè ed il calendario delle serate sarà il seguente:
- primo corso: lunedì 4 e lunedì 18 marzo p.v. con inizio alle ore 18.00 e conclusione alle ore 22.30.

Alla conclusione verrà consegnato un “attestato di partecipazione".

Scarica il comunicato per maggiori informazioni




16 marzo 2013
SPETTACOLO NATI IERI
In occasione della 2° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata nazionale di sensibilizzazione e informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, l'associazione ADAO ci invita allo spettacolo, che s'intitola "NATI IERI" che avrà luogo il 15 marzo 2013 alle ore 20.30 presso la SalaPoleo in via Fornara, 35 a Poleo (Schio) ed è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità del Gruppo Sociale e Missionario S.Giorgio di Poleo.

Si tratta di uno spettacolo teatrale a cura degli ospiti della Comunità Silesia di Vicenza che Interpretando se stessi, racconteranno le loro rinascite nella fatica di uscire dal disturbo del comportamento alimentare, malattia, di frequente non riconosciuta come tale, che troppo spesso toglie la parola per esprimersi, gli occhi per vedere e l’identità.

Seguirà breve intervento di esperti del settore.

Scarica il volantino



17 marzo 2013
STRAVICENZA
L’Associazione “Il Gruppo dell’Amicizia” di Arzignano vi invita a partecipare alla STRAVICENZA che si terrà domenica 17 marzo a Vicenza.

Scarica volantino

17 marzo 2013
GIORNATA DEL DONATORE E XXX° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
Il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Creazzo vi invita alla “Giornata del donatore e XXX° anniversario della fondazione” che si terrà domenica 17 marzo. Il programma prevede un primo ritrovo alle ore 9.45 presso il monumento al Donatore, in via De Gasperi/via Don Minzoni a Creazzo.
Alle ore 10.30 SS. Messa in suffragio di tutti i donatori di Organi, Tessuti e Cellule presso la chiesa di Sant'Ulderico. Al termine verranno ricordati tutti i donatori e in particolare quelli del 2012 con consegne di targhe ricordo ai loro famigliari. Sarà anche l'occasione per ricordare il 30° anno della fondazione e distribuire un libretto che racconta la storia del Gruppo di Creazzo dalla fondazione ad oggi. Alla cerimonia sono invitati Autorità, Rappresentanti di Associazioni del territorio e dei Gruppi Aido della provincia, Famigliari dei donatori e tutta la Cittadinanza.

Per informazioni:
Tel: 0444/521710
E mail: creazzo@aido.it

Scarica comunicato stampa

21 marzo 2013
“I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E LA SCUOLA”
L’Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, della Neuropsichiatria Infantile ULSS n.18 di Rovigo, dell’Ufficio Scolastico X Rovigo –MIUR, vi invita a partecipare al seminario “I disturbi dello spettro autistico e la scuola”, che si terrà il giovedì 21 marzo, dalle ore 14.00 alle 19.30, presso Auditorium Liceo Scientifico "P. Paleocapa", in Via Alcide De Gasperi 19, a Rovigo.  La partecipazione é gratuita, a numero chiuso massimo 150 iscrizioni, da effettuarsi entro il 19 marzo.

Notizia arrivata in redazione: chiuse le iscrizioni in anticipo, esauriti i posti a disposizione dell’Auditorium. L’Auditorium del Liceo Paleocopa, tra le più capienti della città, non è sufficiente ad accogliere tutte le richieste e gli organizzatori hanno dovuto chiudere in anticipo le iscrizioni.
Un numero di iscrizioni così elevato, ha sorpreso gli organizzatori, ma c'è da dire che non è la prima volta che queste proposte formative hanno ampio successo.
Nell’incontro di Belluno “Lo spettro autistico e la scuola” che si è svolto il 7 marzo 2013 all’ITC Calvi c’è stata un’affluenza massiccia di partecipanti tanto che si è superato il tetto di capienza dell’Aula Magna.


Per informazioni:
Dr Raffaele Pisano
il lunedì e giovedì dalle 13.00 alle 14.00
Tel: 0425/393702
E-mail: seminario.autismo@azisanrovigo.it

Scarica volantino

22 marzo 2013
CONVEGNO “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza in collaborazione con l’Istituto Montagna e con la Confartigianato di Vicenza un incontro sul tema “L’amministratore di sostegno”. Il convegno si terrà venerdì 22 marzo alle ore 20.00 presso l’aula Magna dell’Istituto Montagna in via Mora 93, a Vicenza. Relatore sarà il Dott. Dario Crestani, già Giudice Tutelare del tribunale di Vicenza.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it

Scarica comunicato stampa



28 marzo 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il secondo incontro è per giovedì 28 marzo, alle ore 20.30.
L’integrazione scolastica alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi
Videoconferenza con Avv. Salvatore Nocera – Vice Presidente F.I.S.H. e Consulente dell’Associazione Integrazione

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole


marzo - aprile
CORSO DI ARTETERAPIA
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè organizza, come l'anno scorso, il corso di Arteterapia rivolto principalmente a persone malate di Alzheimer ed altre demenze, che sono assistite nelle loro abitazioni dai propri familiari.

Per informazioni:
Associazione Alzheimer: 349/3415983
Dott.ssa Cristina Gaspari cell: 348/8106554
Dott.ssa Silvia Azzolini:340/3652723
e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica locandina Scarica volantino


dal 19 marzo al 2 aprile 2013
INCONTRI “INVECCHIARE BENE - PROGETTI PER IL BENESSERE DEGLI ANZIANI A BREGANZE”
L’Associazione Volontariato Alzheimer Zanè vi invita a partecipare agli incontri “INVECCHIARE BENE - PROGETTI PER IL BENESSERE DEGLI ANZIANI A BREGANZE”.

Il primo incontro dal titolo “GIOVANI VECCHI E GRANDI VECCHI: IL PASSAGGIO DALLA TERZA ALLA QUARTA ETÀ”. ASPETTI DEMOGRAFICI, EPIDEMIOLOGICI E SOCIALI” si terrà martedì19 marzo alle ore 20.30 presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari di Breganze.

Per informazioni:
Tel. 0445/306311
E mail: segreteria@ipablapieve.it

Scarica l'invito


15 marzo 2013
LA DROGA PER LO STUPRO
Venerdì 15 marzo, alle ore 20.30, si terrà una incontro dal titolo “LA DROGA PER LO STUPRO” presso l’oratorio San Giorgio in Via Bella Venezia a Recoaro Terme.

Scarica volantino


21 aprile 2013
ASSEMBLEA ORDINARIA E PRANZO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE DONATORI SANGUE “CAV. P. TREVISAN”
Domenica 21 aprile si terrà alle ore 9.00 in prima convocazione ed alle ore 10.00 in seconda convocazione, presso la Sala della Parrocchia di S. Maria Immacolata (ai Giuseppini) a Montecchio Maggiore, l’ASSEMBLEA ORDINARIA E PRANZO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE DONATORI SANGUE “CAV. P. TREVISAN”.
A seguire il pranzo sociale.


Prima dell'Assemblea è prevista, alle ore 9.00 la Santa Messa presso la Chiesa di S. Maria Immacolata (ai Giuseppini) a suffragio dei donatori defunti.

Per informazioni:
Tel: 0444/708634
E mail: donatorisangue.ptrevisan@gmail.com

Scarica comunicato



23 marzo 2013
GIOVANI OLTRE LA SM. INCONTRI DI INFORMAZIONE E CONFRONTO
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla vi invita a partecipare all’evento “GIOVANI OLTRE LA SM. INCONTRI DI INFORMAZIONE E CONFRONTO” che si terrà il sabato 23 marzo presso l’aula magna della scuola elementare Fogazzaro in via corso Mazzini 85 ad Arzignano.

Per informazioni:
Tel. 0424 582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina



5 aprile 2013
PASSEGGIATA “LA  LUCCIOLATA”
Volontariato In Rete Federazione Provinciale Di Vicenza, la Via di Natale ONLUS,  l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo, vi invitano a “LA  LUCCIOLATA”, passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo.
L’appuntamento è fissato per venerdì 5 aprile con ritrovo ore 19.30 e partenza ore 20.00 a Villaverla, con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci – Villaverla e Piazza Elisabetta De Toni - Novoledo.
L’arrivo è previsto alle ore 21.00 nel cortile di Villa Ghellini a Villaverla, seguirà un piccolo ristoro.

“Invito tutte le Associazioni aderenti a Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza a voler condividere e partecipare con una vostra rappresentanza alla 7^ edizione della Lucciolata a Villaverla come da invito allegato.”

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica la locandina



dal 4 aprile al 9 maggio 2013
CORSO “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA  LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA”
L’Associazione  Alzheimer “A.M.A.d.” di Bassano del Grappa propone un nuovo corso  di formazione gratuito rivolto a familiari, operatori e volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA  LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA” comprende 5 incontri a cadenza settimanale che avranno luogo presso la sala incontri “Elio Peruzzo”, in Via Dei Fanti (stadio comunale) a Rosà, dalle ore 18,00 alle ore 19.30.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.d.:
il martedì’ ore 9.30-11.30 presso lo sportello dell’Ospedale.
Tel. 340/7501418 nello stesso orario

Scarica il pieghevole



giugno 2013
8° CONCORSO DI PITTURA E POESIA “L’UOMO E L’AMBIENTE”
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita ad aderire numerosi, e a coinvolgere anche amici e conoscenti, all’8° CONCORSO DI PITTURA E POESIA che si terrà presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri dal 08/06/2013 al 16/06/2013, avente come tema: “L’uomo e l’ambiente”.

Per informazioni:
Tel. 0444 565688
Claudio cell. 338/9588205
Elio Veronese cell. 339/8259371

Scarica comunicato


Il Mondo Informa


16 marzo 2013
IL FASCISMO E LA DALMAZIA. UNA SCELTA FATALE
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi all’incontro “Il fascismo e la Dalmazia. Una scelta fatale”, che si terrà sabato 16 marzo alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Parlerà il Prof. Bortolino Enzo Segalla, l’autore del libro. Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e contatti:
mail: lecittavisibili@yahoo.it

Scarica volantino



Marzo - aprile 2013
34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO
Il Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di Riposo vi invita al “34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO” la cui serata introduttiva si è tenuta venerdì 1 marzo alle ore 18.30 presso l’ospedale san Bassiano.

Per informazioni:
tel.  335/7711711

Scarica locandina Scarica programma Scarica immagine



da marzo 2013
SPAZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO PER GENITORI
La CARITAS di Vicenza vi invita allo “Spazio di sostegno educativo per genitori” che partirà dal prossimo mese di marzo, presso la sede in Contrà Torretti 38, a Vicenza. Gli incontri con i genitori o il singolo genitore sono gestiti volontariamente da professionisti dell’educazione: Pedagogisti, Pedagogisti Clinici, Insegnanti, Educatori, Mediatori Familiari.

Per informazioni e per l’appuntamento:
telefonare al 345/5626820, nei giorni di martedì dalle 19.30 alle 21.30 e venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
e-mail: sostegnoeducativo@caritas.vicenza.it

Scarica volantino

Continua la lettura su: www.caritas.vicenza.it

15 marzo 2013
LA SALUTE PRIMA DI TUTTO
La CARITAS di Vicenza vi invita all’incontro “LA SALUTE PRIMA DI TUTTO - Testimonianze, informazioni e riflessioni sul tema della salute in una società che vive l’immigrazione”, che si terrà venerdì 15 marzo, alle ore 20.00, presso la CASA IMMACOLATA (sala bassa), in Stradella Mora 57, a Vicenza.

Scarica invito



16 marzo 2013
CONVEGNO “LE POLITICHE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: NUOVA SFIDA PER VICENZA”
Legambiente Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita al convegno “LE POLITICHE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: NUOVA SFIDA PER VICENZA” che si terrà sabato 16 marzo, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Cooperativa sociale Insieme, Via B. Dalla Scola 255, a Vicenza.

Scarica volantino Scarica programma



16 marzo 2013
IN…CANTO DI PASQUA
L’Associazione Ottava Nota vi invita al concerto “IN…CANTO DI PASQUA” che si terrà sabato 16 marzo alle ore 21 presso la chiesa di San Gaetano in Corso Palladio 147 a Vicenza. Il concerto è a favore della associazione “Via Firenze 21 ONLUS”.

Scarica volantino



23 marzo 2013
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
L'Associazione "Il Volo" ha il piacere di invitarVi a partecipare all'evento “Equinozio di Primavera” che si terrà sabato 23 marzo, dalle ore 11.00, presso il ristorante “LOCANDA VENETA”, Via Battaglione Valtellina 138, a Vicenza.

Scarica locandina



24 marzo 2013
SPETTACOLO TEATRALE “A PIEDI NUDI…PER AMORE DI POESIA”
La Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Spazio Libero” di Thiene per adulti con disagio psichiatrico, vi invita allo SPETTACOLO TEATRALE “A PIEDI NUDI…PER AMORE DI POESIA”, che si terrà domenica 24 Marzo, alle 17.00, al Teatro Comunale, in Viale Francesco Bassani 28, a Thiene. Ingresso libero.

Per informazioni:
Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Spazio Libero” di Thiene
Tel: 0445/380492

Scarica locandina



da marzo 2013
CORSO DI FORMAZIONE A TELEFONOAMICO
Il servizio di TELEFONOAMICO ha una lunga storia alle spalle, fatta di tante ore, passate dai volontari, in ASCOLTO di chi chiama il numero locale di Bassano del Grappa, 0424 522000, o quello Nazionale, 199 284 284.

Si tratta di un servizio in cui l’anonimato è rigorosamente garantito e che si prefigge di regalare un ascolto attento, rispettoso e partecipe a chi, in quel momento, ne ha bisogno.
I volontari che si susseguono alle postazioni incarnano, per il tempo passato al telefono, l’AMICO ideale, quello che c’è quando ne hai bisogno, che ti ascolta senza giudicarti o volerti cambiare.

Se sei interessato a partecipare al prossimo corso di formazione, invia una mail all’indirizzo bassano@telefonoamico.it

Scarica invito



4 aprile 2013
8° CORSO CERTIFICATO DI PRIMO SOCCORSO (B.L.S.)
La S.O.G.IT. Sezione d Brendola, in collaborazione con l'U.O.C. di Primo Soccorso e l'U.O. Formazione dell'ULSS5 Ovest Vicentino, vi invita a partecipare all’ “8° corso certificato di primo soccorso (B.L.S.)”, che partirà giovedì 4 aprile e che si terrà presso la sala formazione della nuova sede associativa, in via Negrelli 26, a Brendola.

Due gli incontri settimanali (lunedì e giovedì) dalle ore 20,30 alle ore 22,30 per un totale di 12 incontri.

Il corso sarà rivolto a tutti quei cittadini che in futuro intenderanno divenire volontari del soccorso in seno S.O.G.IT.. Rilascio attestazione di partecipazione ULSS5/SOGIT.

Iscrizioni entro e non oltre mercoledì 27 marzo 2013.

Per ulteriori informazioni: 
Tel. 346/4981811
E mail: sogitbrendola@vigilio.it

Scarica locandina



18 marzo 2013
NUOVA AULA STUDIO AL PUNTO INFORMAGIOVANI DI TRISSINO
Lunedì 18 Marzo aprirà la nuova aula studio negli spazi sovrastanti il Punto InformaGiovani di Trissino. Gli orari di apertura dell’aula studio coincideranno con quelli del Punto Informagiovani, lunedì e giovedì dalle 16 alle 19.
L’apertura permetterà di dare continuità al servizio “spazi destinati allo studio” offerto dalla Biblioteca Civica e completezza di orario, in quanto per gli studenti sarà possibile usufruire di questo spazio anche il giovedì pomeriggio (turno di chiusura della Biblioteca Civica).

Per informazioni: 
Punto InformaGiovani
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it


Scarica il comunicato Scarica il volantino
numero 171
nr. 11 - anno: 2013
15 Marzo 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.