Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto".
Alber Einstein


Rita dal Molin Cari Volontari,
vi sto scrivendo direttamente dall’Agorà della Solidarietà, dove stiamo promuovendo in questi giorni il primo Festival della Progettazione Sociale. L’Avvio di questa terza edizione è a dir poco emozionante, contaminante di entusiasmo e di partecipazione… mi piace che l’idea di progettazione da noi proposta come momento di confronto e di discussione all’interno della piazza, abbracci tutti gli ambiti di questa Fiera di Vicenza. Tutti gli spazi, quelli a nostra disposizione e delle varie realtà che ci stanno intorno, sono colme di contenuti e di programmi futuri... dal valore aggiunto all'aggiunta di valore. Ed'è così che "insieme" riusciremo a fare in modo che il tutto si connetta e trasferisca ad ognuno competenze e professionalità che permetteranno alle nuove generazioni di assicurare il senso di cittadinanza e appartenenza in un contesto che va oltre di noi, oltre i singoli territori. Sentirsi cittadini europei sarà una dimensione nuova per impegnarci per abbattere tutte le barriere...
Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Fino a domenica sera saremo qui in Fiera a Vicenza – Padiglione “B”
Questa mattina è arrivata la classe della Scuola Media di San Felice sul Panaro (MO) che abbiamo invitato per vivere con noi questa fantastica esperienza di scambio e conoscenza... eccola appena scesa dal treno a Vicenza.




CSV Informa



Gli eventi di GIOVEDÌ 21 marzo
ORE 9.00
Le Associazioni incontrano le scuole.

Eccovi alcune immagini:



ORE 9.15 - 12.00
SALA PALLADIO
CONVEGNO: “LA VISIONE MULTIDISCIPLINARE COME PARADIGMA PER UNA NUOVA PROGETTAZIONE INCLUSIVA”


Eccovi alcune immagini del convegno:






ORE15:00
APERTURA UFFICIALE DELL’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
PADIGLIONE B
CONVEGNO: "IL VALORE DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE NELL’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ”


Eccovi alcune immagini del convegno:







ORE 17.30
TAGLIO DEL NASTRO

Eccovi alcune immagini:



L'Agorà:




VENERDÌ 22
ORE 9.00
Le Associazioni incontrano le scuole.

Eccovi alcune immagini:






ORE 9.30 / 13.00
ORE 15.00 / 18.30
CENTRO CONGRESSI
MITA - MEETING INTERNAZIONALE SUL TURISMO ACCESSIBILE

Eccovi alcune immagini del meeting:





Ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana:

SABATO 23
ORE 09.15 - 12.00
PADIGLIONE B
CONVEGNO: “DIVERSI DA CHI?”

ORE 17.00
SALA PALLADIO
CONVEGNO: "IL VALORE DELLA CO-PROGETTAZIONE"


DOMENICA 24
ORE 09.15 - 12.00
PADIGLIONE B
CONVEGNO: "NOI, CITTADINI D’EUROPA..."






Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Aprile





START UP DI UN UFFICIO DI FUND RAISING
Sabato 6 e sabato 20 aprile
L’attività di fundraising in un’organizzazione non profit è strategica e non può essere delegata a terzi. Il corso fornirà ai partecipanti gli elementi che consentono di effettuare un check-up per comprendere se la propria organizzazione sia in grado e sia pronta a fare fundraising, indicando come dovrebbe strutturarsi per accogliere e legittimare al proprio interno questa nuova funzione (start up, ruoli decisionali e carichi di lavoro, ecc.)
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott.ssa Elisa Guya Raco



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 18 aprile
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese




HOMO DONATOR: GRAMMATICA E GEOGRAFIA DEL DONATORE
Sabato 27 aprile
Il corso prende come punto di riferimento l’Homo donator, cioè l’uomo che compie un esodo da sé, rompendo la sua gabbia narcisistica, per mettersi in relazione con gli altri attraverso il dono. E’ essenziale comprendere ciò che sta alla base del dono, la sua logica, la sua centralità e le vie sempre nuove attraverso le quali si esprime. L’esperienza del volontariato viene quindi letta attraverso l’esplorazione del dono che rigenera e rafforza i legami e le relazioni tra le persone.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Lorenzo Biagi – Università IUSVE




REPORT DEL CORSO SULLA CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Nella giornata di sabato 16 marzo presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino si è svolto il corso “Contabilità e bilancio delle associazioni di volontariato”. Nella prima parte della mattinata si è parlato della Normativa bancaria di riferimento con il dott. Gianluigi Coltri. Successivamente Deborah Rossetto e Raffaela Veronese (dipendenti del CSV di Vicenza) hanno descritto ai 50 partecipanti le modalità di redazione del rendiconto annuale, rispondendo anche ai vari quesiti posti dalle associazioni.
Eccovi alcune foto del corso:





Per info: formazione@csv-vicenza.org


social

DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


dal 7 marzo al 23 maggio 2013
INCONTRIAMO L’ARCHIVIO "DALL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITÀ"
L’ARSAS - Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici ONLUS e l’Archivio di Stato di Vicenza vi invitano a partecipare al percorso di approfondimento sulla ricerca archivistica intitolato “Incontriamo l’archivio. Dall’individuo alla collettività”.
Il corso si articolerà in una serie di incontri che si terranno dal 7 marzo al 23 maggio 2013, presso l’Archivio di Stato Vicenza, in via Borgo Casale 91, dalle ore 16:45 alle 18:15.

Per iscrizioni:
sito: www.arsas.org
mail: arsas.vi@gmail.com
tel. 0444 240805
cell. 347 3896070

Scarica locandina Scarica scheda di iscrizione



CORSO DI FORMAZIONE SULLA CONDIZIONE ANZIANA
L’associazione “Girasole”, in collaborazione con l’Ulss 6, vi invita al “Corso di formazione sulla condizione anziana” che si articola in 4 incontri.

Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com

Scarica volantino


Le Associazioni informano

22 marzo 2013
CONVEGNO “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza in collaborazione con l’Istituto Montagna e con la Confartigianato di Vicenza un incontro sul tema “L’amministratore di sostegno”. Il convegno si terrà venerdì 22 marzo alle ore 20.00 presso l’aula Magna dell’Istituto Montagna in via Mora 93, a Vicenza. Relatore sarà il Dott. Dario Crestani, già Giudice Tutelare del tribunale di Vicenza.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it

Scarica comunicato stampa



23 marzo 2013
GIOVANI OLTRE LA SM. INCONTRI DI INFORMAZIONE E CONFRONTO

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla vi invita a partecipare all’evento “GIOVANI OLTRE LA SM. INCONTRI DI INFORMAZIONE E CONFRONTO” che si terrà il sabato 23 marzo presso l’aula magna della scuola elementare Fogazzaro in via corso Mazzini 85 ad Arzignano.

Per informazioni:
Tel. 0424 582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina



24 marzo 2013
CACCIA AL TESORO DI PASQUA
L’associazione “Assogevi Onlus” vi invita all’evento “CACCIA AL TESORO DI PASQUA” che si terrà domenica 24 marzo dalle ore 15.00 presso il Parco di Villa Tacchi, in Viale della Pace 89, a Vicenza.

Scarica volantino

8, 15 e 29 aprile 2013
APERTE LE ISCRIZIONI AL GRUPPO GENITORI SU “PREADOLESCENZA. CHE FARE? ...TRA TEORIA E QUOTIDIANITÀ”
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL GRUPPO GENITORI “Preadolescenza. Che fare? … tra teoria e quotidianità”, a cura della dott.ssa Franca Fontana, che si riunirà i lunedì 8, 15 e 29 aprile dalle 20.45 alle 22.15, presso la sede ASSOGEVI in Viale della Pace, 89 a Vicenza.

Il gruppo è rivolto a genitori con figli dai 10 ai13 anni, è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e richiede la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni:
cell. 347.6981629

Scarica volantino


SERVIZI PROPOSTI DA MAMMA A TUTTO TONDO
L’associazione “Assogevi Onlus” vi invita a prendere visione nell’allegato volantino dei servizi proposti “Mamma a tutto tondo”.

Scarica volantino



26 marzo 2013
INCONTRI “INVECCHIARE BENE - PROGETTI PER IL BENESSERE DEGLI ANZIANI A BREGANZE”
L’Associazione Volontariato Alzheimer Zanè vi invita a partecipare agli incontri “INVECCHIARE BENE - PROGETTI PER IL BENESSERE DEGLI ANZIANI A BREGANZE”.

Il secondo incontro dal titolo “Il Brogliati-Contro: da Casa di Riposo a Centro Servizi Anziani. L’evoluzione dei modelli di cura e assistenza” si terrà martedì 26 marzo alle ore 20.30 presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari di Breganze.

Per informazioni:
Tel. 0445/306311
E mail: segreteria@ipablapieve.it

Scarica l'invito



28 marzo 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il secondo incontro è per giovedì 28 marzo, alle ore 20.30.
L’integrazione scolastica alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi
Videoconferenza con Avv. Salvatore Nocera – Vice Presidente F.I.S.H. e Consulente dell’Associazione Integrazione

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole




4 aprile 2013
IL BENESSERE COME STILE DI VITA
L’associazione “Raggio di Sole” vi invita agli appuntamenti dedicati al Benessere come stile di vita che si tengono di giovedì alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Marano Vicentino. Argomento del prossimo incontro, giovedì 4 aprile, sarà “OH SOLE MIO…COME RENDERLO AMICO PER LA NOSTRA PELLE – LA RADIOTERAPIA DAL PUNTO DI VISTA DEL DERMATOLOGO”, con la Dott.ssa Lerica Germi.

Per informazioni:
Tel: 0445/560840
E mail: ass.raggiodisole@tiscali.it

Scarica locandina



5 aprile 2013
PASSEGGIATA “LA  LUCCIOLATA”
Volontariato In Rete Federazione Provinciale Di Vicenza, la Via di Natale ONLUS,  l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo, vi invitano a “LA  LUCCIOLATA”, passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo.
L’appuntamento è fissato per venerdì 5 aprile con ritrovo ore 19.30 e partenza ore 20.00 a Villaverla, con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci – Villaverla e Piazza Elisabetta De Toni - Novoledo.
L’arrivo è previsto alle ore 21.00 nel cortile di Villa Ghellini a Villaverla, seguirà un piccolo ristoro.

“Invito tutte le Associazioni aderenti a Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza a voler condividere e partecipare con una vostra rappresentanza alla 7^ edizione della Lucciolata a Villaverla come da invito allegato.”

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica la locandina



dal 4 aprile al 9 maggio 2013
CORSO “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA  LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA”
L’Associazione  Alzheimer “A.M.A.d.” di Bassano del Grappa propone un nuovo corso  di formazione gratuito rivolto a familiari, operatori e volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA  LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA” comprende 5 incontri a cadenza settimanale che avranno luogo presso la sala incontri “Elio Peruzzo”, in Via Dei Fanti (stadio comunale) a Rosà, dalle ore 18,00 alle ore 19.30.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.d.:
il martedì’ ore 9.30-11.30 presso lo sportello dell’Ospedale.
Tel. 340/7501418 nello stesso orario

Scarica il pieghevole



giugno 2013
8° CONCORSO DI PITTURA E POESIA “L’UOMO E L’AMBIENTE”
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita ad aderire numerosi, e a coinvolgere anche amici e conoscenti, all’8° CONCORSO DI PITTURA E POESIA che si terrà presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri dal 08/06/2013 al 16/06/2013, avente come tema: “L’uomo e l’ambiente”.

Per informazioni:
Tel. 0444 565688
Claudio cell. 338/9588205
Elio Veronese cell. 339/8259371

Scarica comunicato


Il Mondo Informa



dal 18 al 31 marzo 2013
ASSENTE INGIUSTIFICATO - IX GIORNATA NAZIONALE UILDM
Torna per il nono anno consecutivo la Giornata Nazionale UILDM, dedicata al tema dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (18-31 marzo 2013). Dal 18 al 31 marzo invia un sms o chiama il numero 45508 e contribuisci a realizzare nelle scuole italiane una piena inclusione sociale.

Scarica volantino



Marzo - aprile 2013
34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO
Il Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di Riposo vi invita al “34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO” la cui serata introduttiva si è tenuta venerdì 1 marzo alle ore 18.30 presso l’ospedale san Bassiano.

Per informazioni:
tel.  335/7711711

Scarica locandina Scarica programma Scarica immagine



da marzo 2013
SPAZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO PER GENITORI
La CARITAS di Vicenza vi invita allo “Spazio di sostegno educativo per genitori” che partirà dal prossimo mese di marzo, presso la sede in Contrà Torretti 38, a Vicenza. Gli incontri con i genitori o il singolo genitore sono gestiti volontariamente da professionisti dell’educazione: Pedagogisti, Pedagogisti Clinici, Insegnanti, Educatori, Mediatori Familiari.

Per informazioni e per l’appuntamento:
telefonare al 345/5626820, nei giorni di martedì dalle 19.30 alle 21.30 e venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
e-mail: sostegnoeducativo@caritas.vicenza.it

Scarica volantino

Continua la lettura su: www.caritas.vicenza.it


22 marzo 2013
INCONTRI DI FORMAZIONE “IL VOLONTARIATO UN BENE DA DIFENDERE”
L’amministrazione comunale di Marano Vicentino vi invita al ciclo di incontri di formazione “Il volontariato un bene da difendere”. Il secondo incontro al quale parteciperanno Valter Voltolini, Tecnico della prevenzione – ULSS nr. 4 Thiene, Alessandro Peron, Commercialista ed Egidio Manea, presidente CO.AS.I., sarà dedicato al tema “CONOSCERE PER PREVENIRE: LE REGOLE IGIENICO-SANITARIE E GLI ASPETTI CONTABILI E FISCALI NELLA GESTIONE DEGLI EVENTI” e si terrà venerdì 22 marzo dalle ore 20 alle 22, in Sala Consiliare “Cà Vecie” , in Via S. Lucia a Marano Vicentino.

Scarica la brochure



23 marzo 2013
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
L'Associazione "Il Volo" ha il piacere di invitarVi a partecipare all'evento “Equinozio di Primavera” che si terrà sabato 23 marzo, dalle ore 11.00, presso il ristorante “LOCANDA VENETA”, Via Battaglione Valtellina 138, a Vicenza.

Scarica locandina



24 marzo 2013
SPETTACOLO TEATRALE “A PIEDI NUDI…PER AMORE DI POESIA”
La Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Spazio Libero” di Thiene per adulti con disagio psichiatrico, vi invita allo SPETTACOLO TEATRALE “A PIEDI NUDI…PER AMORE DI POESIA”, che si terrà domenica 24 Marzo, alle 17.00, al Teatro Comunale, in Viale Francesco Bassani 28, a Thiene. Ingresso libero.

Per informazioni:
Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Spazio Libero” di Thiene
Tel: 0445/380492

Scarica locandina



25 marzo 2013
IG FOCUS "SERVIZIO CIVILE REGIONALE"
L'Informagiovani di Trissino invita giovani dai 18 ai 28 anni a partecipare all’incontro "SERVIZIO CIVILE REGIONALE" lunedì 25 marzo, dalle 17.30 alle 19, presso l'Informagiovani in Via Manzoni 10, a Trissino.

Nel bollettino regionale di venerdì 8 marzo è stato pubblicato il bando per la selezione di 104 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale L. R. 18/2005.
I Comuni di Trissino, Castelgomberto e Brogliano, con il progetto "Tra dire e fare: Servizio Civile - 2^ edizione", accoglieranno da giugno 2013 2 volontari. In provincia di Vicenza altri 4 posti sono disponibili presso Arci Vicenza (2) e Centro Vicentino di solidarietà Ce.I.S. (Schio) (2).

Per informazioni: 
Punto InformaGiovani
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
Orario di apertura:
lunedì 16-19
giovedì 16-19



5 aprile 2013
L'EUROPA È VICINA!
L'Informagiovani di Trissino, in collaborazione con il Comune di Trissino e l'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Giovani, vi invita all’incontro di approfondimento sulle possibilità di mobilità in Europa per i giovani e sui programmi di Gioventù in Azione.
L'Ig Focus dal titolo "L'EUROPA È VICINA!” si terrà venerdì 5 aprile dalle 17 alle 19 all'INFORMAGIOVANI in Via Manzoni 10, a Trissino.

L'incontro si rivolge in particolare ai giovani dai 15 ai 30 anni.

Per informazioni: 
Punto InformaGiovani
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
Orario di apertura:
lunedì 16-19
giovedì 16-19

Scarica comunicato Scarica volantino




11 aprile 2013
INCONTRI FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013
L’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino vi invita alla “FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013”. Il tema trattato quest’anno riguarda la Scuola e riteniamo che, oltre alle famiglie, possa essere di interesse anche per gli insegnanti.

L’ultimo incontro sul tema “Adolescenti adottivi: quale motivazione allo studio e all'impegno?” si terrà giovedì 11 aprile alle ore 20.45 presso il Centro Parrocchiale San Vincenzo in Piazza del Giubileo (vicino ex Ospedale Boldrini) a Thiene.

Per informazioni:
cellulare: 335/1431558;
e-mail: associazionefaav@gmail.com

Scarica locandina



13 aprile 2013
CONVEGNO – DIBATTITO “TRAIETTORIE NEGATIVE DELL’ADHD: SCOLASTICA, SOCIALE, PSICOPATOLOGICA”
L’associazione “Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova ONLUS CDA” vi invita a partecipare al CONVEGNO – DIBATTITO “TRAIETTORIE NEGATIVE DELL’ADHD: SCOLASTICA, SOCIALE, PSICOPATOLOGICA” che si terrà sabato 13 aprile, dalle ore 8.30, presso l’Aula magna del Liceo Quadri a Vicenza.

Per informazioni:
ASSP ONLUS e Centro Diurno Archimede
tel. 0444/387387
cell. 335/1284061
via Italia Unita n.1
Torri di Quartesolo
E mail: info@cdarchimede.it

scarica brochure fronte scarica brochure retro scarica scheda di iscrizione



ASSISTENZA SANITARIA: I DIRITTI “A PORTATA DI MANO”
È scaricabile gratuitamente in internet, una guida pratica alle prestazioni di assistenza protesica, erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale, con la sintesi dei vari passaggi necessari. A volerla sono state la FISH Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’Adiconsum Veneto, il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva e l’OBV (Osservatorio Biomedicale Veneto).

Continua la lettura: www.superando.it


VERSO LA GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN
Da Belluno a Palermo, da Pisa a Padova, da Torino a Treviso, da Milano a Verona e a Brescia, per citare solo i principali: saranno quanto mai numerosi gli eventi e gli incontri promossi in occasione del 21 marzo, Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, dalle organizzazioni impegnate in questo àmbito. E intanto prosegue con successo la campagna lanciata dal CoorDown “DammiPiùVoce”.

Continua la lettura: www.superando.it


AUTISMO: LA SCUOLA È UNO SPAZIO FONDAMENTALE
«La scuola infatti – come spiegano gli organizzatori del seminario in programma a Rovigo per il 21 marzo, – può dare un contributo fondamentale al progetto abilitativo dei bimbi con autismo, proponendo esperienze attentamente strutturate e adattate alle caratteristiche della persona, in un contesto relazionale significativo». L’incontro fa parte di un ciclo promosso dall’Associazione ANGSA del Veneto.

Continua la lettura: www.superando.it


UN ASSENTE INGIUSTIFICATO DI NOME SCUOLA
Sono decisamente lodevoli iniziative come quella voluta dalla UILDM, in collaborazione con Cittadinanzattiva, in occasione della propria Giornata Nazionale 2013. Infatti, un progetto come “Assente ingiustificato”, campagna di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e psicologiche che limitano l’inclusione agli studenti con disabilità, è quanto meno giustificata dalle statistiche riguardanti questo settore.

Continua la lettura: www.superando.it
numero 172
nr. 12 - anno: 2013
22 Marzo 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.