Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate,
ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla".

Martin Luther King

Rita dal Molin Cari Volontari,
ancora con il pensiero torno alla nostra Agorà della Solidarietà e alla promozione del Primo Festival della Progettazione Sociale, per ricordare i cinque appuntamenti che hanno caratterizzato le giornate in Fiera a Vicenza nel contesto di Gitando - Gitando.all. Abbiamo percorso le vie della nostra piazza, con tanti giovani, bambini entusiasti di vivere un’esperienza ricca di stimoli e di contenuti... toccando con mano quel mettersi nei panni di chi ha necessità di una barriera in meno... e questa barriera in meno, l’ostacolo, è divenuto opportunità di una migliore qualità di vita per tutti... In ogni convegno il senso di una progettazione condivisa per essere cittadini responsabili ha coinvolto tutti, come anche l’appartenenza e la dimensione di cittadinanza più allargata, accogliente, di prossimità e di pari opportunità. Sentirsi più cittadini europei è sembrato naturale nel confronto e nello scambio di “buone prassi”, per ricercare soluzioni che permettano a tutte le persone di accedere ai luoghi dove ognuno di noi è un potenziale cliente, fruitore di servizi, dove il turismo accessibile diviene semplicemente turismo per tutti. Ed è in questo per Tutti che si raggiunge la qualità delle nostre azioni, del nostro pensiero comune, del nostro incontrarci, anche dentro a una Fiera, dove i valori hanno toccato le nostre diverse sensibilità ed attenzioni... più di trentamila, come cresce questa cittadinanza curiosa, attenta, preparata, che osserva, ci guarda... ci stimola ad andare avanti...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

NUOVO SERVIZIO: SEGNALA APPUNTAMENTO O NOTIZIA
La Newsletter del CSV è un'importante vetrina per tutti gli eventi riguardanti il volontariato e le iniziative delle associazioni della nostra provincia ed arriva capillarmente a più di 5000 indirizzi ogni settimana.
Per aumentare il numero delle associazioni che ci inviano le notizie delle loro iniziative e per semplificare le operazioni di pubblicazione, abbiamo creato un format apposito nel nostro sito web.
Vi ricordiamo che la newsletter viene inviata venerdì pomeriggio e pertanto vi chiediamo di inviare le vostre notizie entro il mercoledì sera precedente.


NUOVO SERVIZIO: INVIACI UN RESOCONTO SU UN APPUNTAMENTO PASSATO
Alla stessa pagina, abbiamo creato anche un secondo form che vi da la possibilità di inviarci un resoconto sugli appuntamenti passati.

La pagina per le segnalazioni e per inviarci i report la trovate a questo indirizzo >

Forza allora, aiutateci a dare voce al volontariato vicentino!




5 PER MILLE 2013
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 6 del 21 marzo 2013, ha fissato i termini e la modalità per le Associazioni di volontariato che intendono richiedere il beneficio del 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2013.

Scadenza:
Le Associazioni devono presentare la domanda d'iscrizione compilando il modello e inviandolo - esclusivamente per via telematica - tramite un intermediario abilitato (es. commercialista, CAF) o direttamente (se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) entro il 7 maggio 2013.
Sono tenuti a presentare la domanda anche coloro che l'hanno inviata gli anni precedenti. Rimandiamo al nostro sito www.csv-vicenza.org per poter visionare più dettagliatamente gli adempimenti e le tempistiche relative e scaricare tutti i modelli necessari.




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Aprile





CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 18 aprile
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese



START UP DI UN UFFICIO DI FUND RAISING
Sabato 20 aprile
Il corso previsto per sabato 6 e sabato 20 aprile è stato riformulato in un unico incontro formativo per dar modo ad un numero maggiore di associazioni di partecipare. L’incontro si svolgerà sabato 20 aprile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
L’attività di fundraising (raccolta fondi) in un’organizzazione non profit è strategica e non può essere delegata a terzi. Il corso fornirà ai partecipanti gli elementi che consentono di effettuare un check-up per comprendere se la propria organizzazione sia in grado e sia pronta a fare fundraising, indicando come dovrebbe strutturarsi per accogliere e legittimare al proprio interno questa nuova funzione (start up, ruoli decisionali e carichi di lavoro, ecc.). L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino.
Docente: Dott.ssa Elisa Guya Raco



HOMO DONATOR: GRAMMATICA E GEOGRAFIA DEL DONATORE
Sabato 27 aprile
Il corso prende come punto di riferimento l’Homo donator, cioè l’uomo che compie un esodo da sé, rompendo la sua gabbia narcisistica, per mettersi in relazione con gli altri attraverso il dono. E’ essenziale comprendere ciò che sta alla base del dono, la sua logica, la sua centralità e le vie sempre nuove attraverso le quali si esprime. L’esperienza del volontariato viene quindi letta attraverso l’esplorazione del dono che rigenera e rafforza i legami e le relazioni tra le persone.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Lorenzo Biagi – Università IUSVE

Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
APPUNTAMENTO A MAROSTICA

Nei giorni 12-14 aprile 2013 si terrà il secondo corso di formazione sul Rischio Idrogeologico, rivolto alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

Sede del corso è Montecchio Maggiore presso la sede del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore in Via del Vigo, 3.

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Valdagno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra di Agugliaro
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Valchiampo
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra di Barbarano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra di Creazzo
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Val Liona
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Basso Vicentino
- Comitato Volontari di Protezione Civile Valle dell'Agno - Valdagno
- Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore
- Gruppo Volontario di Protezione Civile Lonigo Onlus
- Lonigo Soccorso P.A. Croce Berica

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



Il CSV con le Associazioni


dal 5 aprile 2013
"PERCORSO FORMA_ATTIVO PER I VOLONTARI"
L'Associazione “Calimero non Esiste”vi invita a partecipare al "PERCORSO FORMA_ATTIVO PER I VOLONTARI", per giovani dai 18 ai 30 anni, che inizierà venerdì 5 aprile presso la sede dell’associazione in via Mascagni 5/C, ad Alte di Montecchio Maggiore.

Per informazioni:
Associazione Calimero non Esiste
Tel.: 0444/492281
info@calimerononesiste.it

Scarica volantino


PLAN ATTIVITA’ 2013 DELL’A.GE DI THIENE
L’Associazione A.Ge di Thiene vi invita a prendere conoscenza del PLAN ATTIVITA’ 2013 dell’associazione, scaricando l’allegato volantino.

Scarica il volantino



11 Aprile 2013
PADRE E FIGLI. L’IMPORTANZA DEL PADRE NELLA RELAZIONE GENITORI E FIGLI
L’A.Ge vi invita all’incontro a tema su “PADRE E FIGLI. L’IMPORTANZA DEL PADRE NELLA RELAZIONE GENITORI E FIGLI”, che si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 20.30, presso la sala Cornaggia della Biblioteca Civica, in via Corradini n. 89, a Thiene.

Per informazioni:
Tel: 0445/370343

Scarica locandina



15 aprile 2013
BADANTI. UN’ASSISTENZA NECESSARIA CHE HA LE SUE REGOLE
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza, in collaborazione con il Comune di Longare e con la Confartigianato di Vicenza, un incontro sul tema “BADANTI. UN’ASSISTENZA NECESSARIA CHE HA LE SUE REGOLE”, che si terrà lunedì 15 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Longare, in via Marconi 26. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it

Scarica il pieghevole


11 aprile 2013
“L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: PERCHÉ, QUANDO, COME”.
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza, in collaborazione con l’associazione Noi Donne, un incontro sul tema “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: PERCHÉ, QUANDO, COME”, che si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 15.30 presso la sede dell’associazione “Noi Donne”, in Piazzale Giusti 22, a Vicenza. Relatore il Presidente dell’associazione Sante Sarracco. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it



Le Associazioni informano



dal 3 aprile 2013
“LA FORZA PER CAMBIARE”
L'Associazione “Donna chiama Donna Onlus” organizza il gruppo “LA FORZA PER CAMBIARE” per donne che subiscono violenza. Il gruppo psicoeducativo sarà coordinato dalla psicoterapeuta Dr.ssa Maria Stocchiero, partirà dal 3 aprile 2013 e proseguirà per 12 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni:
Donna chiama Donna onlus
Tel. 0444/542377 (chiedere di Maria Stocchiero o Benedetta Sandorfi)

Scarica volantino



dal 4 aprile 2013
RASSEGNA LETTERARIA “SCRITTORI MIGRANTI IN CITTÀ”
L’Associazione “Il Quarto Ponte – Centro Interculturale”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Bassano del Grappa, vi invita alla VI edizione della rassegna letteraria “SCRITTORI MIGRANTI IN CITTÀ”.

Le serate si svolgeranno nei giovedì di aprile alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Bassano - Galleria Ragazzi del '99 (Via Museo). Ci saranno tre incontri tematici diversi: una serata asiatica il 4 aprile con la presenza di Gabriella Kuruvilla, una serata est europea l’11 aprile con Elvira MujĊić e il 18 aprile, una serata africana con la scrittrice Leila El Houssi. Come nelle scorse edizioni, alla fine di ogni incontro si potranno assaggiare dei cibi etnici dei paesi di provenienza di ciascuna scrittrice.  

Per informazioni:
E mail: ilquartoponte@libero.it

Scarica volantino



dal 4 aprile al 9 maggio 2013
CORSO “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA  LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA”
L’Associazione  Alzheimer “A.M.A.d.” di Bassano del Grappa propone un nuovo corso  di formazione gratuito rivolto a familiari, operatori e volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA  LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA” comprende 5 incontri a cadenza settimanale che avranno luogo presso la sala incontri “Elio Peruzzo”, in Via Dei Fanti (stadio comunale) a Rosà, dalle ore 18,00 alle ore 19.30.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.d.:
il martedì’ ore 9.30-11.30 presso lo sportello dell’Ospedale.
Tel. 340/7501418 nello stesso orario

Scarica il pieghevole



5 aprile 2013
PASSEGGIATA “LA  LUCCIOLATA”
Volontariato In Rete Federazione Provinciale Di Vicenza, la Via di Natale ONLUS,  l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo, vi invitano a “LA  LUCCIOLATA”, passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo.
L’appuntamento è fissato per venerdì 5 aprile con ritrovo ore 19.30 e partenza ore 20.00 a Villaverla, con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci – Villaverla e Piazza Elisabetta De Toni - Novoledo.
L’arrivo è previsto alle ore 21.00 nel cortile di Villa Ghellini a Villaverla, seguirà un piccolo ristoro.

“Invito tutte le Associazioni aderenti a Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza a voler condividere e partecipare con una vostra rappresentanza alla 7^ edizione della Lucciolata a Villaverla come da invito allegato.”

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica la locandina



5, 12 e 19 aprile 2013
VENERDI' DELLA SALUTE
I Gruppi AIDO e FIDAS di Creazzo, nell'ambito di un “Piano strategico della prevenzione 2013-2015 dell'ULSS 6 di Vicenza”, vi invitano a 3 serate in cui si illustreranno i seguenti temi:

Venerdì 05 aprile: COME VA IN CRISI LA SALUTE DELLA TUA MENTE” (relatore Dottor Livio Dalla Verde, Direttore U.O. Psichiatria 2 e 3).

Venerdì 12 aprile: OSTEOPOROSI “UN'EPIDEMIA SILENTE” (relatori Il Dottor Pierluigi Zanco e il Dottor Pierluigi Orsolon rispettivamente Direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini e U.O.C. Medicina Nucleare e Dirigente Medico U.O.C. Medicina Nucleare)

Venerdì 19 aprile: MITI, CREDENZE E VERITA' SCIENTIFICHE SUL RAPPORTO TRA ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO E PESO (relatori D.ssa Angiola Vanzo, Dirett.Serv. Alimenti e Nutrizione, e D.ssa Paola Colussi Coordinatore Aziendale del Progetto Regionale degli stili di vita).

Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.30 presso l'Auditorium delle Scuole Medie Manzoni di Creazzo.

Per informazioni:
Tel 0444/521710
E mail: creazzo@aido.it

6 aprile 2013
TI SENTI ARTISTA? TI CREDI UN MICHELANGELO? TI VUOI SPERIMENTARE? ...
Il Gruppo dell'Amicizia Giovani vi invita a raggiungerlo sabato 6 aprile alle ore 16.00 al Mattarello di Arzignano per passare assieme un paio d'ore suggestive avvolti da musica ispirante…Garantita la merenda.

Per informazioni:
Tel.: 0444/674285
E mail: scrivi@gruppodellamicizia.it

Scarica immagine



7 aprile 2013
CONCERTO PASQUALE DEL CORO "PUERI CANTORES" DEL VENETO
L’associazione “Satyagraha ONLUS” vi invita al CONCERTO PASQUALE DEL CORO "PUERI CANTORES" DEL VENETO, diretto da Roberto Fioretto, che si terrà domenica 7 aprile 2013 alle ore 17,30 presso chiesa vecchia di Lonigo. Il concerto è a favore di un villaggio per bambine abbandonate in India. L’ingresso è gratuito.

Scarica locandina



8, 15 e 29 aprile 2013
APERTE LE ISCRIZIONI AL GRUPPO GENITORI SU “PREADOLESCENZA. CHE FARE? ...TRA TEORIA E QUOTIDIANITÀ”
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL GRUPPO GENITORI “Preadolescenza. Che fare? … tra teoria e quotidianità”, a cura della dott.ssa Franca Fontana, che si riunirà i lunedì 8, 15 e 29 aprile dalle 20.45 alle 22.15, presso la sede ASSOGEVI in Viale della Pace, 89 a Vicenza.

Il gruppo è rivolto a genitori con figli dai 10 ai13 anni, è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e richiede la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni:
cell. 347.6981629

Scarica volantino


SERVIZI PROPOSTI DA MAMMA A TUTTO TONDO
L’associazione “Assogevi Onlus” vi invita a prendere visione nell’allegato volantino dei servizi proposti “Mamma a tutto tondo”.

Scarica volantino


COMPILAZIONE 730
L’associazione “Assogevi Onlus” vi invita a prendere visione dell’allegato volantino del servizio di compilazione 730.

Scarica volantino


Il Mondo Informa



“TORNO SUBITO?” APPELLO PER IL RIFINANZIAMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PARTECIPA ALLA PETIZIONE
Il CSEV, coordinamento spontaneo degli enti in Servizio Civile, di cui fa parte anche la Federazione del Volontariato di Verona ONUS, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promuove l’appello “Torno subito?” per fare in modo che il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione confermi formalmente i fondi promessi nel 2012 per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale.

CSEV e Federazione invitano a:
1) leggere l'appello e sottoscriverlo: il tuo nome (o quello del tuo ente) sarà posto in calce alla petizione;
2) invitare tutti i tuoi contatti, in particolare i volontari e gli operatori, a firmare la petizione e condividerla. Ad ogni firma partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione

Per informazioni:
Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile – Veneto
E mail: appello.csev@gmail.com

Clicca per leggere e sottoscrivere l’appello




dal 30 marzo al 25 aprile 2013
MOSTRA “CARTE DA COLLEZIONI PRIVATE”
Associazione Culturale “Vivere l'Arte ... l'Arte di Vivere” vi invita all’inaugurazione della mostra “CARTE DA COLLEZIONI PRIVATE” che si terrà sabato 30 marzo 2013 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in via Dante Alighieri 136, a Thiene.

La mostra, che è stata realizzata con la gentile collaborazione di Collezionisti Privati e soci dell'Associazione, proseguirà fino al 25 aprile 2013 tutti i giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Per informazioni:
e mail: info@viverelarte.com
Scarica invito


5 aprile 2013
L'EUROPA È VICINA!
L'Informagiovani di Trissino, in collaborazione con il Comune di Trissino e l'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Giovani, vi invita all’incontro di approfondimento sulle possibilità di mobilità in Europa per i giovani e sui programmi di Gioventù in Azione.
L'Ig Focus dal titolo "L'EUROPA È VICINA!” si terrà venerdì 5 aprile dalle 17 alle 19 all'INFORMAGIOVANI in Via Manzoni 10, a Trissino.

L'incontro si rivolge in particolare ai giovani dai 15 ai 30 anni.

Per informazioni: 
Punto InformaGiovani
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
Orario di apertura:
lunedì 16-19
giovedì 16-19

Scarica comunicato Scarica volantino


7 aprile 2013
VI° GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITA' INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE
L’ “ANFFAS ONLUS” vi invita allo stand divulgativo di sensibilizzazione che si terrà domenica 7 aprile in Piazzetta J. Da Ponte, a Bassano del Grappa, in occasione della “VI° GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITA' INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE”.

Scarica volantino




11 aprile 2013
INCONTRI FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013
L’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino vi invita alla “FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013”. Il tema trattato quest’anno riguarda la Scuola e riteniamo che, oltre alle famiglie, possa essere di interesse anche per gli insegnanti.

L’ultimo incontro sul tema “Adolescenti adottivi: quale motivazione allo studio e all'impegno?” si terrà giovedì 11 aprile alle ore 20.45 presso il Centro Parrocchiale San Vincenzo in Piazza del Giubileo (vicino ex Ospedale Boldrini) a Thiene.

Per informazioni:
cellulare: 335/1431558;
e-mail: associazionefaav@gmail.com

Scarica locandina



13 aprile 2013
CONVEGNO – DIBATTITO “TRAIETTORIE NEGATIVE DELL’ADHD: SCOLASTICA, SOCIALE, PSICOPATOLOGICA”
L’associazione “Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova ONLUS CDA” vi invita a partecipare al CONVEGNO – DIBATTITO “TRAIETTORIE NEGATIVE DELL’ADHD: SCOLASTICA, SOCIALE, PSICOPATOLOGICA” che si terrà sabato 13 aprile, dalle ore 8.30, presso l’Aula magna del Liceo Quadri a Vicenza.

Per informazioni:
ASSP ONLUS e Centro Diurno Archimede
tel. 0444/387387
cell. 335/1284061
via Italia Unita n.1
Torri di Quartesolo
E mail: info@cdarchimede.it

scarica brochure fronte scarica brochure retro scarica scheda di iscrizione



13 aprile 2013
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA BAMBINA, L'ESTATE E L'ESSERE".
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi alla “PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA BAMBINA, L'ESTATE E L'ESSERE”, che si terrà sabato 13 aprile, alle ore 17.30, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Parlerà la psicologa Donatella De Marco, l’autrice del libro.
Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e contatti:
mail: lecittavisibili@yahoo.it

Scarica volantino

18 aprile 2013
VOLONTARI E FAMIGLIE IN DIALOGO A SOSTEGNO DELLA FRAGILITÀ’
La Caritas vicentina vi invita all’incontro “VOLONTARI E FAMIGLIE IN DIALOGO A SOSTEGNO DELLA FRAGILITÀ’. Tra crisi delle risorse e bisogni in crescita”, che si terrà giovedì 18 aprile, alle ore 20.30, presso la sala bassa della Casa del’Immacolata in Stradella Mora, 57 a Vicenza. Accompagnerà nella riflessione don Secondo Martin, già referente di una comunità dell’Arca di Jean Vanier.

Sono particolarmente invitati i volontari che operano a favore di persone disabili e delle loro famiglie.

Per informazioni: CARITAS DIOCESANA VICENTINA
Tel. 0444/304986
E mail: segreteria@caritas.vicenza.it

Scarica comunicato



SIRIA, 6500 VOLONTARI ITALIANI NON STANNO A GUARDARE
Si chiama Time4life la straordinaria opera di solidarietà, ideata da una giovane modenese madre di tre bambine, che sta contagiando migliaia di persone, portando beni di prima necessità in un campo profughi siriano. In queste ore un gruppo è in viaggio.

Continua la lettura: www.vita.it


PERCHÉ I POVERI DONANO DI PIÙ?
Molte ricerche condotte negli Stati Uniti sulla generosità in proporzione al reddito non lasciano dubbi: chi guadagna meno dona di più. Le ragioni non sono del tutto chiare. Ma c'è chi spiega il fenomeno senza giri di parole: "I ricchi sono più str..."

Continua la lettura: www.vita.it


ERGONOMIA E PROGETTAZIONE PER TUTTI. INTERVISTA A ISABELLA STEFFAN DI BARBARA PIANCA
Ergonoma in possesso della certificazione europea “Eur.Erg.”, Isabella Steffan ha recentemente pubblicato l’opera in due volumi “Design for All – Il progetto per tutti. Metodi, strumenti, applicazioni” e in questa nostra intervista ci spiega tra l’altro in quale modo l’ergonomia si connetta alla disabilità, oltre a rircordare che il “Design for All” va oltre l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Continua la lettura: www.superando.it


AUTISMO, INCLUSIONE E CINEMA
Torna nella serata del 2 aprile – in contemporanea con la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo e dopo il successo delle scorse edizioni – “Cinemautismo”, prima rassegna cinematografica italiana dedicata interamente all’autismo e alla sindrome di Asperger, che prevede fino all’8 aprile numerose proiezioni e incontri.

Continua la lettura: www.superando.it


UN QUESTIONARIO SUL TURISMO SOCIALE
A proporlo è l’ENAT (European Network for Accessible Tourism), rete continentale non-profit, che punta a diffondere buone pratiche, servizi e prodotti per il turismo accessibile in Europa. Tutte le persone con disabilità, quindi, i loro familiari, gli amici e gli operatori potranno compilare il questionario, entro il 14 aprile, consentendo di acquisire varie, utili informazioni sull’accessibilità in questo settore.

Continua la lettura: www.superando.it



ALESSIO, PRIMO GIOVANE AUTISTICO AD ENTRARE AL CONSERVATORIO
Ha 24 anni e studia pianoforte al Bellini di Palermo. Per i genitori una battaglia vinta dopo tante porte sbattute in faccia. La mamma Cinzia: “Nostro figlio per crescere ha bisogno di condividere la sua passione con gli altri”. ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 174
nr. 14 - anno: 2013
05 Aprile 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.