Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Conoscere non è abbastanza; dobbiamo mettere in pratica ciò che sappiamo.
Nemmeno volere è abbastanza; dobbiamo fare".

Johann Wolfgang Goethe

Rita dal Molin Cari Volontari,
finalmente un po’ di primavera... che dite? Il tempo passa e come si suol dire vola, in un attimo... è un periodo molto impegnativo tra assemblee, incontri, bilanci di fine anno e programmazione... un po’ tutti facciamo le nostre valutazioni, anche con il cambiamento in atto... a Roma nel Consiglio Direttivo del CSVnet lo scorso fine settimana abbiamo approvato il documento “Il lungo passo” che qualcuno di noi vede come “il cambio di passo”...che porterà ad una maggiore consapevolezza di chi siamo e del nostro impegno condiviso ...ecco che allora questo cambiamento non lo subiremo, ma lo vivremo da protagonisti e, in previsione di assumere il documento nella conferenza annuale di CSVnet in programma dal 24 al 26 maggio a Lecce, non mi resta che riprendere il passo qui, insieme a voi, per aumentare le nostre conoscenze e promuovere strategie ed alleanze che supporteranno il nostro “fare” per “essere"...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

NUOVO SERVIZIO: SEGNALA APPUNTAMENTO O NOTIZIA
La Newsletter del CSV è un'importante vetrina per tutti gli eventi riguardanti il volontariato e le iniziative delle associazioni della nostra provincia ed arriva capillarmente a più di 5000 indirizzi ogni settimana.
Per aumentare il numero delle associazioni che ci inviano le notizie delle loro iniziative e per semplificare le operazioni di pubblicazione, abbiamo creato un format apposito nel nostro sito web.
Vi ricordiamo che la newsletter viene inviata venerdì pomeriggio e pertanto vi chiediamo di inviare le vostre notizie entro il mercoledì sera precedente.


NUOVO SERVIZIO: INVIACI UN RESOCONTO SU UN APPUNTAMENTO PASSATO
Alla stessa pagina, abbiamo creato anche un secondo form che vi da la possibilità di inviarci un resoconto sugli appuntamenti passati.

La pagina per le segnalazioni e per inviarci i report la trovate a questo indirizzo >

Forza allora, aiutateci a dare voce al volontariato vicentino!




5 PER MILLE 2013
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 6 del 21 marzo 2013, ha fissato i termini e la modalità per le Associazioni di volontariato che intendono richiedere il beneficio del 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2013.

Scadenza:
Le Associazioni devono presentare la domanda d'iscrizione compilando il modello e inviandolo - esclusivamente per via telematica - tramite un intermediario abilitato (es. commercialista, CAF) o direttamente (se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) entro il 7 maggio 2013.
Sono tenuti a presentare la domanda anche coloro che l'hanno inviata gli anni precedenti. Rimandiamo al nostro sito www.csv-vicenza.org per poter visionare più dettagliatamente gli adempimenti e le tempistiche relative e scaricare tutti i modelli necessari.




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Aprile




START UP DI UN UFFICIO DI FUND RAISING
Sabato 20 aprile
L’attività di fundraising (raccolta fondi) in un’organizzazione non profit è strategica e non può essere delegata a terzi. Il corso fornirà ai partecipanti gli elementi che consentono di effettuare un check-up per comprendere se la propria organizzazione sia in grado e sia pronta a fare fundraising, indicando come dovrebbe strutturarsi per accogliere e legittimare al proprio interno questa nuova funzione (start up, ruoli decisionali e carichi di lavoro, ecc.).
Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà domani 20 aprile presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott.ssa Elisa Guya Raco



HOMO DONATOR: GRAMMATICA E GEOGRAFIA DEL DONATORE
Sabato 27 aprile
Il corso prende come punto di riferimento l’Homo donator, cioè l’uomo che compie un esodo da sé, rompendo la sua gabbia narcisistica, per mettersi in relazione con gli altri attraverso il dono. E’ essenziale comprendere ciò che sta alla base del dono, la sua logica, la sua centralità e le vie sempre nuove attraverso le quali si esprime. L’esperienza del volontariato viene quindi letta attraverso l’esplorazione del dono che rigenera e rafforza i legami e le relazioni tra le persone.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell'ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Lorenzo Biagi – Università IUSVE

Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
APPUNTAMENTO A TORRI DI QUARTESOLO

Nei giorni 26-28 aprile 2013 si terrà il terzo corso di formazione sul Rischio Idrogeologico, rivolto alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile

Sede del corso è Torri di Quartesolo presso la Sede Comunale di Torri di Quartesolo – Via Roma, 174.

L'appuntamento era riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra di Arcugnano
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Caldogno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Camisano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Vicenza Città
- Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Vicenza
- Gruppo Comunale Protezione Civile Comune di Torri di Quartesolo
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Quinto Vicentino
- Gruppo Volontari di Protezione Civile “Colli Berici” di Longare
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Volontari di Protezione Civile Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Il CSV con le Associazioni


PLAN ATTIVITA’ 2013 DELL’A.GE DI THIENE
L’Associazione A.Ge di Thiene vi invita a prendere conoscenza del PLAN ATTIVITA’ 2013 dell’associazione, scaricando l’allegato volantino.

Scarica il volantino


6 e 13 maggio 2013
L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Associazione Vicenza Tutor ONLUS (con partenariato e patrocini di Confartigianato Vicenza e comuni di Carrè, Chiuppano, Caltrano, Calvene, Lugo, Fara, Zanè, Zugliano) vi invita agli incontri formativi/informativi sull’argomento L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, della durata di 2 ore ciascuno, che si svolgeranno alle ore 20.30 nella Sala Convegni del Centro Culturale, in via Monte Ortigare, a Carrè.

La partecipazione è gratuita. Verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti la Guida pratica per le famiglie della Regione Veneto.

Per informazioni:
Guido Stocchiero
info@vicenzatutor.it



12 maggio 2013
FESTA DI PRIMAVERA
L’Associazione Il Girasole, in partenariato con la Cooperativa Margherita e con il contributo CSV, vi invita all’evento FESTA DI PRIMAVERA che si terrà domenica 12 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso Azienda Agricola “Il Dindarello” di Lupia (Sandrigo).



Per informazioni:
Associazione Il Girasole
ass.ilgirasole@gmail.com



Le Associazioni informano



5, 12 e 19 aprile 2013
VENERDI' DELLA SALUTE
I Gruppi AIDO e FIDAS di Creazzo, nell'ambito di un “Piano strategico della prevenzione 2013-2015 dell'ULSS 6 di Vicenza”, vi invitano a 3 serate in cui si illustreranno i seguenti temi:

Venerdì 05 aprile: COME VA IN CRISI LA SALUTE DELLA TUA MENTE” (relatore Dottor Livio Dalla Verde, Direttore U.O. Psichiatria 2 e 3).

Venerdì 12 aprile: OSTEOPOROSI “UN'EPIDEMIA SILENTE” (relatori Il Dottor Pierluigi Zanco e il Dottor Pierluigi Orsolon rispettivamente Direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini e U.O.C. Medicina Nucleare e Dirigente Medico U.O.C. Medicina Nucleare)

Venerdì 19 aprile: MITI, CREDENZE E VERITA' SCIENTIFICHE SUL RAPPORTO TRA ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO E PESO (relatori D.ssa Angiola Vanzo, Dirett.Serv. Alimenti e Nutrizione, e D.ssa Paola Colussi Coordinatore Aziendale del Progetto Regionale degli stili di vita).

Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.30 presso l'Auditorium delle Scuole Medie Manzoni di Creazzo.

Per informazioni:
Tel 0444/521710
E mail: creazzo@aido.it


19 aprile 2013
NON MI RICORDO PIU'. DAI PROBLEMI DI MEMORIA ALLA DEMENZA
L'associazione La Famiglia in collaborazione con l'associazione Alzheimer Alto Vicentino vi invitano ad un incontro con il Dott. MatteoTurco, esperto in neuropsicologia clinica, che parlerà sul tema “NON MI RICORDO PIU'. DAI PROBLEMI DI MEMORIA ALLA DEMENZA: imparare a prevenire, riconoscere, gestire e convivere con la malattia e il malato”, che si terrà venerdì 19 aprile, alle ore 15.00, presso il salone del Centro Anziani di SS. Trinità, in Via dei Boldù 36, a Schio.

Per informazioni:
tel: 0445/520583
e-mail: info@associazionelafamiglia.191.it



19 e 21 aprile 2013
DOPO UN ANNO DAL TRAPIANTO DI ALESSIA…
L’associazione ADMO, in occasione ad un anno dal trapianto della piccola Alessia, vi invita ad una serata ADMO che si terrà venerdì 19 aprile, alle 20.30, e ad una festa che si terrà domenica 21 aprile verso le 15.30, nella zona del parco pubblico a Grumo di Santorso.

Per informazioni:
tel: 0444/752537
e-mail: admo-vi@libero.it
Scarica volantino Scarica volantino festa alessia



20 aprile 2013
FEMMINILE MASCHILE. FORUM TEATRALE
L’associazione Centro Capta Onlus, in collaborazione con l’associazione Agorà Polis e con il contributo della Città di Schio e della Regione Veneto, vi invita all’evento FEMMINILE MASCHILE. FORUM TEATRALE, realizzato all'interno del progetto "La città (h)a più voci", che si terrà sabato 20 aprile, alle ore 20.30, presso il Palazzo Fogazzaro, a Schio.

Scarica manifesto


20 aprile 2013
SOCIAL DAY 2013
L’Associazione A.S.A. onlus e il Circolo Auser di Thiene (in partenariato e col patrocinio di Amnesty sezione di Thiene) vi invita al SOCIAL DAY 2013 che si terrà nella mattinata di sabato 20 aprile 2013 nei quartieri Ca' Pajella, Conca, Cappuccini a Thiene.

Una giornata in cui sperimentare la forza della rete, del fare insieme, in cui “il poco di ognuno diventa il molto per tutti”. Armati di guanti e scope, ragazzi, insegnanti, soci e volontari delle associazioni, comitati di quartiere, Ufficio Ecologia del Comune di Thiene … tutti insieme per rendere più bello ed abitabile questo nostro mondo, a partire dal senso civico nel rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni, per arrivare al sostegno di progetti geograficamente lontani.

Per informazioni:
Novella Sacchetto
Tel: 340 8573042
E-mail: fantonm@alice.it

Scarica comunicato


21 aprile 2013
2° ANNO DI ARTEINFIORE
L’associazione Civiltà del Verde, insieme a La Piccionaia, FITA, Anffas, Ardea, Cooperativa Terrabase, Atelier Modigliani e Società del Quartetto, vi invita all’evento ARTEINFIORE, un pomeriggio colorato per i bambini, tra musica, pittura, creatività e fiabe...che si terrà domenica 21 aprile, dalle ore 16.00 alle 19.00, al rione Barche, nell’omonima via, a Vicenza. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per informazioni:
Cell. 340.4154839
Tel: 340 8573042
E-mail: info@civiltadelverde.com
Scarica comunicato


22 aprile 2013
GIORNATA MONDIALE DELL'EMOFILIA
In occasione della giornata mondiale dell'emofilia, AVEC sarà presente lunedì 22 aprile presso l’atrio principale dell'Ospedale Civile San Bortolo con la vendita di una pianta per la raccolta fondi.

Scarica volantino


23 aprile 2013
COLTIVIAMO LA CULTURA. UNA SERATA DI LETTURE  A TEMA SUI GIARDINI
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, l’Associazione Convivium Vicenza Onlus, in collaborazione con Spritz Letterario, vi invita all’evento COLTIVIAMO LA CULTURA, UNA SERATA DI LETTURE  A TEMA SUI GIARDINI, che si terrà martedì 23 aprile, alle ore 20.45, presso il Polo Giovanile, in Contrà Barche 53 a Vicenza.
Perché i giardini? Perché siamo in primavera e l'energia della nuova vita sboccia tra il verde che ci circonda e nella mente di chi legge! Durante la serata vi chiederemo di piantare il vostro libro preferito! Riceverete dei semi da far crescere a casa. Letture a cura della Compagnia Teatrale La Giostra. Portate foto del vostro angolo verde casalingo! Le appenderemo per condividerle! Ingresso libero.

Per informazioni:
Mariberica Magrin
Tel: 3287525295
E-mail: assconvivi@gmail.com

Scarica volantino


23 aprile 2013
INCONTRO SERALE CON AGNESE MORO. “UN UOMO COSÌ”
L’associazione Arzignano Futura vi invita a partecipare all’INCONTRO SERALE CON AGNESE MORO. “UN UOMO COSÌ”, che si terrà martedì 23 aprile, alle ore 20.30, nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Ettore Motterle” ad Arzignano, cui parteciperà la dott.ssa Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 e ucciso 55 giorni dopo.

Scarica il comunicato


25 aprile 2013
FIERA DEGLI UCCELLI
L’Associazione Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano (in partenariato con la Città Della Speranza) vi invita all’evento FIERA DEGLI UCCELLI che si terrà giovedì 25 aprile, dalle ore 9.00 alle 18.00, in via D. D'Aosta 19, ad Arzignano.

L’associazione terrà uno stand all'interno della Fiera e proporrà giochi per i bambini.

Per informazioni:
Fernanda Vaccari
Tel: 3395785229
E-mail: fava.snc@alice.it



dal 26 aprile al 4 maggio 2013
MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO VERDIROSI
L’Associazione Integrazione Onlus e il Comune di Villaverla, vi invitano alla MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO VERDIROSI, che si terrà dal venerdì 26 aprile al sabato 4 maggio, presso il Museo dei Forni Hoffmann, in Piazza delle Fornaci a Villaverla.

Inaugurazione venerdì 26 aprile alle ore 18. Ingresso libero.

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
web: www.verdirosi.com

Scarica il volantino Scarica il comunicato stampa


3 maggio 2013
INCONTRARE – CONOSCERE - ACCOMPAGNARE “L’ALBERO COME LA MENTE…”
L’Associazione Integrazione Onlus, con la collaborazione del Comune di Thiene, vi invita all’ incontro pubblico INCONTRARE – CONOSCERE - ACCOMPAGNARE "L’ALBERO COME LA MENTE...", che si terrà venerdì 3 maggio alle ore 20.30, presso Auditorium Fonato, in via Carlo Del Prete a Thiene.

L’incontro, tenuto dalla pedagogista Maria Carmen Bruzzaniti, sarà introdotto da Maria Rita Dal Molin, Presidente dell’Associazione Integrazione Onlus e da Maria Gabriella Strinati, Assessore all’Istruzione del Comune di Thiene.

L’incontro è rivolto a volontari, genitori, insegnanti, educatori, animatori e a tutti coloro che si lasceranno coinvolgere.

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Scarica il volantino

SITO WEB ASSOCIAZIONE
L’Associazione Integrazione Onlus comunica che il sito www.pedagogiadeigenitori.org a causa di un disguido tecnico non può essere aggiornato, stiamo provvedendo al ripristino

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org



dal 6 maggio 2013
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione Croce di S.Giovanni – S.O.G.IT Altovicentino vi invita al CORSO DI PRIMO SOCCORSO che si terrà a partire dal lunedì 6 maggio, alle ore 20.30, in via Astico 42, a Fara Vicentino.

Per informazioni:
Claudio o Monica
Tel: 320/2895581 - 320/2895570
E-mail: info@sogitfara.it

Scarica il volantino


Il Mondo Informa



“TORNO SUBITO?” APPELLO PER IL RIFINANZIAMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PARTECIPA ALLA PETIZIONE
Il CSEV, coordinamento spontaneo degli enti in Servizio Civile, di cui fa parte anche la Federazione del Volontariato di Verona ONUS, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promuove l’appello “Torno subito?” per fare in modo che il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione confermi formalmente i fondi promessi nel 2012 per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale.

CSEV e Federazione invitano a:
1) leggere l'appello e sottoscriverlo: il tuo nome (o quello del tuo ente) sarà posto in calce alla petizione;
2) invitare tutti i tuoi contatti, in particolare i volontari e gli operatori, a firmare la petizione e condividerla. Ad ogni firma partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione

Per informazioni:
Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile – Veneto
E mail: appello.csev@gmail.com

Clicca per leggere e sottoscrivere l’appello




dal 18 aprile 2013
PERCORSO CINEMATOGRAFICO “REALTA' LOCALE CITTA' GLOBALE”
L’Associazione “I lavoratori in corso”, con partenariato e patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, Associazione Donatori di sangue Montecchio Maggiore, Mesa, La Clessidra, Piano Infinito, vi invita al PERCORSO CINEMATOGRAFICO “REALTA' LOCALE CITTA' GLOBALE” che si terrà nelle giornate di giovedì, alle ore 21, nella Sala Civica, in via Marconi 87, ad Alte Ceccato.
Un percorso cinematografico per riflettere sul "normale" multiculturalismo dell’Ovest vicentino (e non solo) e che interessa quotidianamente e "da vicino" Alte Ceccato, un "quartiere di immigrazione” e una (piccola) “città globale".

Per informazioni:
Miriam Sorgato
Tel: 328 6069978
E-mail: mirizso@fastwebnet.it

Scarica il volantino

20 aprile 2013
"UNA RISORSA CHIAMATA PERSONA". L’AUTO-MUTUO AIUTO COME MODELLO DI RELAZIONE CHE CURA
La Caritas vicentina vi invita all’incontro "UNA RISORSA CHIAMATA PERSONA". L’AUTO-MUTUO AIUTO COME MODELLO DI RELAZIONE CHE CURA che si terrà sabato 20 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Teatro di Campedello, Viale Riviera Berica, 245 a Vicenza.

Per informazioni: CARITAS DIOCESANA VICENTINA
Tel. 0444/304986
E mail: segreteria@caritas.vicenza.it

Scarica invito




25 aprile 2013
25 APRILE A THIENE, 68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE 1945 -2013
Le Amministrazioni Comunali di Thiene e di Zanè Vi invitano a partecipare alla celebrazione del 68° Anniversario della Liberazione.

Scarica l'invito




25 aprile 2013
25 APRILE A THIENE
L’associazione culturale Rancurarte, in collaborazione con gli Amici della Resistenza e col patrocinio del Comune di Thiene, vi invita a partecipare alle iniziative per il 25 APRILE A THIENE, 68° Anniversario della Liberazione, che si terranno dalle 16 alle 19 nella Loggia del Monumento ai Caduti, in Piazza Chilesotti a Thiene.

Scarica volantino



DIALOGANDO, PERCORSI DI CITTADINANZA 2013
La Città di Bassano del Grappa promuoverà, anche nel corso del 2013, la terza edizione della manifestazione denominata Dialogando – percorsi di cittadinanza, per approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà del territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione. La bellissima metafora che ci accompagnerà nel dialogo tra Studenti, Associazioni, Donne, Religioni e Università degli Adulti sarà fiume e affluenti. Il fiume dalle mille anse, che serpeggia in mezzo a nuovi paesaggi, ma che nonostante tutto continua a scorrere anche perché ricevere acqua e sali minerali nuovi da tanti affluenti, che lo cambiano, lo rinnovano, lo fanno diventare qualcosa di nuovo, in grado di affrontare le rapide del Futuro.

Per informazioni:
Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Bassano del Grappa
tel. 0424 519141 - 146
p.nosadini@comune.bassano.vi.it

Scarica volantino Scarica volantino


dal 13 al 28 aprile 2013
MOSTRA FOTOGRAFICA “UN MONDO PER LA PACE. COMISO TRENT’ANNI DOPO. DALLA MEMORIA ALLA SPERANZA”
L’Associazione per la Pace, Banca Etica e il Comune di Schio, vi invitano a partecipare all'inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA “UN MONDO PER LA PACE. COMISO TRENT’ANNI DOPO. DALLA MEMORIA ALLA SPERANZA” che si terrà sabato 13 aprile, alle ore 16.30, presso il Palazzo Toaldi Capra a Schio.

Dal 13 al 28 di aprile la mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 10-12.30/16-19. Un’apertura straordinaria è prevista per giovedì 25 aprile, con gli stessi orari.

Scarica volantino


1° maggio2013
CONCERTO DI APERTURA "VA' PENSIERO SU L'ALI...DEL CANTO"
L’associazione OTTAVANOTA, in occasione del bicentenario della nascita del nostro grande Giuseppe Verdi vi invita al CONCERTO DI APERTURA del "2° Festival Musicale Bissarese" dal titolo "VA' PENSIERO SU L'ALI...DEL CANTO", Arie e temi famosi dalle più amate e celebri opere di Giuseppe Verdi.

Il concerto si terrà il mercoledì 1° maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Verdi a Costabissara. Ingresso libero.




24 maggio 2013
MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONI PER L'INFANZIA “SOGNI DI LIBERTÀ”
Il Comitato Promotore ha il piacere di invitarvi alla MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONI PER L'INFANZIA “SOGNI DI LIBERTÀ”, che sarà inaugurata domenica 14 aprile, alle ore 17.00, al Centro Culturale San Paolo di Vicenza, in Viale Ferrarin, 30.
La mostra proseguirà sino al giorno 24 maggio e verrà ripresa, dal 27 maggio al 23 giugno, in Basilica Palladiana sempre a Vicenza.

Scarica invito


C’ERA UNA VOLTA IL SERVIZIO CIVILE…
«C’era una volta e quasi non c’è più – scrive Franco Bomprezzi – perché non si trovano i soldi per finanziare adeguatamente uno dei più importanti laboratori della coesione sociale e della solidarietà». E di fronte alla “crisi di vocazioni” vissuta dal volontariato, sottolinea la necessità, «di ripensare al significato anche economico e produttivo di una realtà così imponente e diffusa nel nostro Paese».

Continua la lettura: www.superando.it


IL NON PROFIT, UN PESO ECONOMICO CHE VALE IL 4 PER CENTO DEL PIL
Secondo la rivista on line dell’Università Bocconi, questo è il dato che si ottiene “sommando il valore economico del volontariato stimato (8 miliardi di euro) al volume delle entrate delle istituzioni non profit (circa 38 miliardi)” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

CITTÀ ITALIANE SENZA BARRIERE GRAZIE A UN APP PER SMARTPHONE
L’applicazione permette di entrare in 140 città con limitazioni di traffico con un semplice click. “Henable Ztl”, scaricabile dal sito henable.me, dall'app store e dalla prossima settimana anche da Google play, viaggia sulle piattaforme di Android e Iphone. ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 176
nr. 16 - anno: 2013
19 Aprile 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.