Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"È la mancanza di cura nelle piccole cose che ci fa compiere gli errori più grandI".

Gabriele Muccino

Rita dal Molin Cari Volontari,
prendiamoci cura delle piccole cose, dei gesti concreti di solidarietà e appartenenza, cerchiamo insieme di interessarci uno dell’altro, per mettere il nostro agire a disposizione di tutti... non è il numero delle azioni che facciamo a farci stare bene, ma è la passione, la condivisione, la creatività, il senso che diamo agli obiettivi che vogliamo raggiungere a fare la differenza... ecco allora che, i momenti formativi diventano delle vere e proprie palestre, dove affinare i nostri talenti e scoprire capacità e professionalità di altri volontari che, con noi, ogni giorno si mettono in gioco. I percorsi formativi proposti dal CSV di Vicenza hanno permesso una grande crescita in termini di competenza e coinvolgimento degli stessi volontari, vere e proprie opportunità per tutte le nostre associazioni... occasioni di confronto, partecipazione e condivisione. Sì! Il CSV di Vicenza intende proseguire nel suo ambizioso progetto di formazione per rafforzare sempre più la rete di alleanze e legami che si è consolidata in questi anni favorendo l'incontro e il confronto tra le associazioni.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio




RI-CONOSCERSI ALL’INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE
Sabato 11 maggio
Riconoscersi in un’associazione significa accrescere, attraverso il senso di appartenenza e la costruttiva partecipazione di ognuno, la propria forza. Obiettivo del corso è quello di ricondurre i volontari all’idea iniziale che ha fatto nascere l’associazione, riscoprendo la propria identità come ente e come partecipante.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Carla Favazza (personal coach e allenatore emozionale)



SAPER ACCOGLIERE NUOVI VOLONTARI
Sabato 25 maggio
Un nuovo volontario che entra a far parte di un’associazione è un bene prezioso. E’ importante pertanto comprendere perché questa persona sceglie di aderire all’organizzazione, quali sono le sue esigenze, le sue capacità e le sue aspettative.
Lo scopo di questo incontro è quello di scoprire e sviluppare alcune delle aspettative individuali, dei bisogni espressi e non espressi di chi si approccia all’associazione.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Carla Favazza (personal coach e allenatore emozionale)



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 30 maggio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
APPUNTAMENTO A TORRI DI QUARTESOLO

Nei giorni 26-28 aprile 2013 si terrà il terzo corso di formazione sul Rischio Idrogeologico, rivolto alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile

Sede del corso è Torri di Quartesolo presso la Sede Comunale di Torri di Quartesolo – Via Roma, 174.

L'appuntamento era riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra di Arcugnano
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Caldogno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Camisano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Vicenza Città
- Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Vicenza
- Gruppo Comunale Protezione Civile Comune di Torri di Quartesolo
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Quinto Vicentino
- Gruppo Volontari di Protezione Civile “Colli Berici” di Longare
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Volontari di Protezione Civile Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Il CSV con le Associazioni


28 aprile 2013
IL MONDO A TAVOLA E CREATIVITÀ MULTIETNICA
Il Comitato di Creazzo Progetto Cernobyl di Legambiente e l’associazione Spazio Aperto vi invitano agli eventi IL MONDO A TAVOLA E CREATIVITÀ MULTIETNICA che si terranno domenica 28 Aprile dalle 12:30, nel tendone della festa di San Marco, Piazza del Comune, a Creazzo.

Per informazioni:
tel. 348/4774 471 Lucia
tel. 347/7412 256 Elena

Scarica locandina


6 e 13 maggio 2013
L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Associazione Vicenza Tutor ONLUS (con partenariato e patrocini di Confartigianato Vicenza e comuni di Carrè, Chiuppano, Caltrano, Calvene, Lugo, Fara, Zanè, Zugliano) vi invita agli incontri formativi/informativi sull’argomento L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, della durata di 2 ore ciascuno, che si svolgeranno alle ore 20.30 nella Sala Convegni del Centro Culturale, in via Monte Ortigare, a Carrè.

La partecipazione è gratuita. Verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti la Guida pratica per le famiglie della Regione Veneto.

Per informazioni:
Guido Stocchiero
info@vicenzatutor.it

Scarica depliant


12 maggio 2013
FESTA DI PRIMAVERA
L’Associazione Il Girasole, in partenariato con la Cooperativa Margherita e con il contributo CSV, vi invita all’evento FESTA DI PRIMAVERA che si terrà domenica 12 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso Azienda Agricola “Il Dindarello” di Lupia (Sandrigo).



Per informazioni:
Associazione Il Girasole
ass.ilgirasole@gmail.com



Le Associazioni informano



dal 26 aprile al 4 maggio 2013
MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO VERDIROSI
L’Associazione Integrazione Onlus e il Comune di Villaverla, vi invitano alla MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO VERDIROSI, che si terrà da venerdì 26 aprile a sabato 4 maggio, presso il Museo del Forno Hoffmann, in Piazza delle Fornaci a Villaverla.

VI ASPETTIAMO ALL'INAUGURAZIONE OGGI, VENERDÌ 26 APRILE ALLE ORE 18:00
INGRESSO LIBERO!



Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
web: www.verdirosi.com

Scarica il volantino Scarica il comunicato stampa


3 maggio 2013
INCONTRARE – CONOSCERE - ACCOMPAGNARE “L’ALBERO COME LA MENTE…”
L’Associazione Integrazione Onlus, con la collaborazione del Comune di Thiene, vi invita all’ incontro pubblico INCONTRARE – CONOSCERE - ACCOMPAGNARE "L’ALBERO COME LA MENTE...", che si terrà venerdì 3 maggio alle ore 20.30, presso Auditorium Fonato, in via Carlo Del Prete a Thiene.

L’incontro, tenuto dalla pedagogista Maria Carmen Bruzzaniti, sarà introdotto da Maria Rita Dal Molin, Presidente dell’Associazione Integrazione Onlus e da Maria Gabriella Strinati, Assessore all’Istruzione del Comune di Thiene.

L’incontro è rivolto a volontari, genitori, insegnanti, educatori, animatori e a tutti coloro che si lasceranno coinvolgere.

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Scarica il volantino

9 maggio 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il terzo incontro è previsto per giovedì 9 maggio, alle ore 20.30.
“Pensami adulto e competente…Percorsi di integrazione…”.
Relatore Giuliano Brusaferro, Psicopedagogista consulente dell’associazione Integrazione.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Scarica il pieghevole

SITO WEB ASSOCIAZIONE
L’Associazione Integrazione Onlus comunica che il sito www.pedagogiadeigenitori.org a causa di un disguido tecnico non può essere aggiornato, stiamo provvedendo al ripristino

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org



4 maggio 2013
EVENTO MUSICALE “LE VOCI DELLA SPERANZA”
L’associazione Centro Aiuto Alla Vita Dueville - Vivaro vi invita all’ EVENTO MUSICALE “LE VOCI DELLA SPERANZA”, con il Coro “Voci del Pasubio” e l’Ensamble vocale “The singing dreamers”, che si terrà sabato 4 maggio, alle ore 20.30, presso il Duomo di Dueville.

Scarica il volantino


dal 6 maggio 2013
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione Croce di S.Giovanni – S.O.G.IT Altovicentino vi invita al CORSO DI PRIMO SOCCORSO che si terrà a partire dal lunedì 6 maggio, alle ore 20.30, in via Astico 42, a Fara Vicentino.

Per informazioni:
Claudio o Monica
Tel: 320/2895581 - 320/2895570
E-mail: info@sogitfara.it

Scarica il volantino


11 maggio 2013
GIOVANI E SM
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA, con il Gruppo Young AISM e il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina, vi invita all’evento GIOVANI E SM, che si terrà sabato 11 maggio, alle ore 9.00, presso la Sala riunioni comunale adiacente al Teatro Modernissimo, in Via Broli a Noventa Vicentina.

L’incontro è rivolto ai giovani con Sclerosi Multipla per parlare di come affrontare con il partner i problemi sessuali e quali sono le strategie riabilitative per migliorare la qualità della vita sessuale.

Per informazioni:
Ilaria Santimaria
E-mail: ilaria.santimaria@gmail.com

Scarica la locandina



11 maggio 2013
CONVEGNO SULLA COMUNICAZIONE FACILITATA “VI COMUNICO CHE PENSO”
L'Associazione Insieme per comunicare di Thiene, in collaborazione con l’Ulss n. 4 e altre realtà del settore, per onorare un intenso e laborioso decennale di varie attività per la diffusione e la promozione della Comunicazione facilitata (C.F.), vi invita al CONVEGNO SULLA COMUNICAZIONE FACILITATA “VI COMUNICO CHE PENSO”, che si terrà sabato 11 maggio a Montecchio Precalcino.

Per informazioni:
Tel. 329/0297035
E-mail: percomunicareinsieme@gmail.com

Scarica la locandina Scarica la brochure


11 maggio 2013
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "CATENE VIOLENTE"
L’associazione Donna chiama Donna onlus, in collaborazione con il Teatro sociale del centro Capta onlus e C.E.A.V.- Centro Comunale Antiviolenza, vi invita alla RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "CATENE VIOLENTE", che si terrà sabato 11 maggio, alle ore 20.30, presso Villa Tacchi- Circoscrizione 3- Viale della Pace 89 , a Vicenza.

Scarica la locandina



17, 23 maggio e 16 giugno 2003
STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE
La FIDAS di Vicenza vi invita a partecipare alla rassegna di eventi dal titolo STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE, che si terranno il venerdì 17, giovedì 23 maggio e domenica 16 giugno 2003.

Per informazioni:
Tel: 0444/965636
E mail: info@fidasvicenza.com
Scarica locandina

UNA TARGA IN MEMORIA DEL DONATORE GIUSEPPE TONIN
Lo scorso 6 aprile 2013 al Centro trasfusionale di Montecchio Maggiore, alla presenza del responsabile Massimo La Raja, del delegato Giovani del Gruppo di San Zeno di Arzignano Thomas Piccoli, del presidente del Gruppo Giuseppina Dal Sacco e del componente del direttivo Giovanni Santagiuliana è stata apposta una targa in memoria di Giuseppe Tonin. “Si tratta di un donatore modello – commenta la presidente Giuseppina Dal Sacco – un uomo che ha saputo dedicare la propria vita agli altri ed al loro bene. Iscrittosi al nostro Gruppo di donatori l’11 marzo del 1993, era una persona di gran cuore, generoso e costante nel suo impegno di donatore. In soli 19 anni, Giuseppe ha effettuato ben 100 donazioni”.

E l’ultima donazione l’ha effettuata il 3 agosto 2012, a pochi giorni dalla sua morte, avvenuta il 27 agosto, a soli 58 anni. “La prematura scomparsa di Giuseppe Tonin – conclude Giuseppina Dal Sacco – ha segnato tutti noi, ma al tempo stesso ci ha lasciato una straordinaria eredità d’amore che porteremo nella memoria e cercheremo di trasmettere al nostro prossimo”.

Scarica immagine 1 Scarica immagine 2


19 maggio 2013
9° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO
L’Associazione V.I.P. - VIVIAMO IN POSITIVO VICENZA ONLUS, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita alla 9° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO che si terrà domenica 19 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Piazza dei Signori a Vicenza.

I clown VIP (Viviamo in Positivo ) sono volontari delle 52 associazioni federate a VIP ITALIA Onlus che costantemente portano il loro sorriso negli ospedali e nelle case di riposo in tutta Italia.Nel 2012 sono state oltre 70.000 le ore di volontariato clown VIP. Durante la giornata del 19 Maggio vi aspettiamo con truccabimbi, palloncini,balli, magie e tanto tanto divertimento!!!

Per informazioni:
DANIELE PASIAN
Tel: 3471916915
e-mail: danielepasian@hotmail.com
sito: www.vipvicenza.org

Scarica la locandina


20 aprile 2013
REPORT SOCIAL DAY 2013
L’Associazione A.S.A. onlus e il Circolo Auser di Thiene (in partenariato e col patrocinio di Amnesty sezione di Thiene) hanno organizzato il SOCIAL DAY 2013 nella mattinata di sabato 20 aprile 2013 nei quartieri Ca' Pajella, Conca, Cappuccini a Thiene.
Ecco il resoconto: “Le avverse condizioni meteo non ci hanno fermato! Si sono trasformate in preziosa opportunità per allargare la rete delle realtà coinvolte nella proposta ed hanno permesso ai ragazzi delle scuole medie di Thiene di vivere una preziosa esperienza di lavoro comunitario, di sentirsi cittadini attivi e responsabili, di incontrare e conoscere realtà di volontariato a loro finora sconosciute. L'appuntamento è per l'edizione 2014!”

Per informazioni:
A.S.A. onlus
Tel: 340 8573042
E-mail: info@asa-onlus.org





Il Mondo Informa

5 PER MILLE 2013
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 6 del 21 marzo 2013, ha fissato i termini e la modalità per le Associazioni di volontariato che intendono richiedere il beneficio del 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2013.

Scadenza:
Le Associazioni devono presentare la domanda d'iscrizione compilando il modello e inviandolo - esclusivamente per via telematica - tramite un intermediario abilitato (es. commercialista, CAF) o direttamente (se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) entro il 7 maggio 2013.
Sono tenuti a presentare la domanda anche coloro che l'hanno inviata gli anni precedenti. Rimandiamo al nostro sito www.csv-vicenza.org per poter visionare più dettagliatamente gli adempimenti e le tempistiche relative e scaricare tutti i modelli necessari.





“TORNO SUBITO?” APPELLO PER IL RIFINANZIAMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PARTECIPA ALLA PETIZIONE
Il CSEV, coordinamento spontaneo degli enti in Servizio Civile, di cui fa parte anche la Federazione del Volontariato di Verona ONUS, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promuove l’appello “Torno subito?” per fare in modo che il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione confermi formalmente i fondi promessi nel 2012 per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale.

CSEV e Federazione invitano a:
1) leggere l'appello e sottoscriverlo: il tuo nome (o quello del tuo ente) sarà posto in calce alla petizione;
2) invitare tutti i tuoi contatti, in particolare i volontari e gli operatori, a firmare la petizione e condividerla. Ad ogni firma partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione

Per informazioni:
Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile – Veneto
E mail: appello.csev@gmail.com

Clicca per leggere e sottoscrivere l’appello




dal 18 aprile 2013
PERCORSO CINEMATOGRAFICO “REALTA' LOCALE CITTA' GLOBALE”
L’Associazione “I lavoratori in corso”, con partenariato e patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, Associazione Donatori di sangue Montecchio Maggiore, Mesa, La Clessidra, Piano Infinito, vi invita al PERCORSO CINEMATOGRAFICO “REALTA' LOCALE CITTA' GLOBALE” che si terrà nelle giornate di giovedì, alle ore 21, nella Sala Civica, in via Marconi 87, ad Alte Ceccato.
Un percorso cinematografico per riflettere sul "normale" multiculturalismo dell’Ovest vicentino (e non solo) e che interessa quotidianamente e "da vicino" Alte Ceccato, un "quartiere di immigrazione” e una (piccola) “città globale".

Per informazioni:
Miriam Sorgato
Tel: 328 6069978
E-mail: mirizso@fastwebnet.it

Scarica il volantino


EVENTI CULTURALI
L’ associazione LE MANI in collaborazione con la Galleria d'Arte Moderna di Via Santa Maria Maddalena in Thiene, già Chiesetta di Santa Lucia, vi invita ad una serie di  prestigiosi eventi:
- venerdì 26 aprile ore 20.30 conferenza "Danza dell'anima”;
- sabato 27 aprile ore 18 INAUGURAZIONE della personale "Creatività" di Giuseppe Zampese;
- sabato 04 maggio ore 17, omaggio all'artista G Zampese con il recital del soprano Floriana Sovilla, accompagnata dal pianista Christian Maggio e con la partecipazione del poeta Giuseppe Segalla.

Scarica volantino fronte Scarica volantino retro



DIALOGANDO, PERCORSI DI CITTADINANZA 2013
La Città di Bassano del Grappa promuoverà, anche nel corso del 2013, la terza edizione della manifestazione denominata Dialogando – percorsi di cittadinanza, per approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà del territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione. La bellissima metafora che ci accompagnerà nel dialogo tra Studenti, Associazioni, Donne, Religioni e Università degli Adulti sarà fiume e affluenti. Il fiume dalle mille anse, che serpeggia in mezzo a nuovi paesaggi, ma che nonostante tutto continua a scorrere anche perché ricevere acqua e sali minerali nuovi da tanti affluenti, che lo cambiano, lo rinnovano, lo fanno diventare qualcosa di nuovo, in grado di affrontare le rapide del Futuro.

Per informazioni:
Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Bassano del Grappa
tel. 0424 519141 - 146
p.nosadini@comune.bassano.vi.it

Scarica volantino Scarica volantino


dal 13 al 28 aprile 2013
MOSTRA FOTOGRAFICA “UN MONDO PER LA PACE. COMISO TRENT’ANNI DOPO. DALLA MEMORIA ALLA SPERANZA”
L’Associazione per la Pace, Banca Etica e il Comune di Schio, vi invitano a partecipare all'inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA “UN MONDO PER LA PACE. COMISO TRENT’ANNI DOPO. DALLA MEMORIA ALLA SPERANZA” che si terrà sabato 13 aprile, alle ore 16.30, presso il Palazzo Toaldi Capra a Schio.

Dal 13 al 28 di aprile la mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 10-12.30/16-19. Un’apertura straordinaria è prevista per giovedì 25 aprile, con gli stessi orari.

Scarica volantino


30 aprile 2013
QUI E ORA NEL TUO MICROCOSMO
L’ associazione L'OTTAVANOTA VICENZA con la collaborazione della scuola di danza LE SETTE MUSE, vi invita all’evento QUI E ORA NEL TUO MICROCOSMO, per ritrovare il tuo equilibrio psicofisico attraverso un percorso di tecniche di respirazione, meditazione ed esercizi energetici, che si terrà martedì 30 aprile, alle ore 20.30, presso la sede della Scuola di Danza, in Via Marconi 40, a Costabissara.

Per informazioni:
Tel: 339 21 33 123

1 maggio 2013
CONCERTO DI APERTURA "VA' PENSIERO SU L'ALI... DEL CANTO"
L’associazione OTTAVANOTA, in occasione del bicentenario della nascita del nostro grande Giuseppe Verdi vi invita al CONCERTO DI APERTURA del "2° Festival Musicale Bissarese" dal titolo "VA' PENSIERO SU L'ALI...DEL CANTO", Arie e temi famosi dalle più amate e celebri opere di Giuseppe Verdi.

Il concerto si terrà il mercoledì 1° maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Verdi a Costabissara. Ingresso libero.

5 maggio 2013
CONCERTO PER SANTA CHIARA - 9° EDIZIONE
L’associazione L'OTTAVANOTA VICENZA con il patrocinio del Comune di Vicenza vi invita al CONCERTO PER SANTA CHIARA - 9° EDIZIONE che si terrà domenica 5 maggio presso la Chiesa di Santa Chiara in Contrà San Tommaso 6, a Vicenza.

Per informazioni:
Tel. 3494719501
E-mail: associazione.ottavanota@gmail.com
Scarica volantino



24 maggio 2013
MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONI PER L'INFANZIA “SOGNI DI LIBERTÀ”
Il Comitato Promotore ha il piacere di invitarvi alla MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONI PER L'INFANZIA “SOGNI DI LIBERTÀ”, che sarà inaugurata domenica 14 aprile, alle ore 17.00, al Centro Culturale San Paolo di Vicenza, in Viale Ferrarin, 30.
La mostra proseguirà sino al giorno 24 maggio e verrà ripresa, dal 27 maggio al 23 giugno, in Basilica Palladiana sempre a Vicenza.

Scarica invito



4 maggio 2013
BRITANNICI SULL'ALTOPIANO NELLA GRANDE GUERRA
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi alla “PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BRITANNICI SULL'ALTOPIANO NELLA GRANDE GUERRA”, che si terrà sabato 4 maggio, alle ore 17.30, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Parleranno Francesco Brazzale e Andrea Vollman, gli autori del libro. Durante la serata saranno proiettate foto originali dell'epoca e un documentario inglese del 1918.

Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:
e-mail: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica il volantino


CON I VALORI DEL VOLONTARIATO, L’ITALIA USCIRÀ DALLA CRISI
Lo ha dichiarato Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, commentando il grande successo ottenuto dal Festival del Volontariato – Villaggio Solidale di Lucca, sia in termini quantitativi – con cifre davvero rilevanti e una partecipazione più che raddoppiata rispetto al 2012 – sia in termini qualitativi, per il prestigio degli ospiti e per i tanti contenuti approfonditi in Toscana.

Continua la lettura: www.superando.it


APPREZZAMENTO DEL FORUM PER LA NOMINA DI NAPOLITANO
Nel dimostrare vivo apprezzamento per la rielezione a Capo dello Stato di Giorgio Napolitano, il Forum Nazionale del Terzo Settore auspica «che anche le forze e i movimenti politici siano capaci di assumere la stessa responsabilità verso il Paese e le Istituzioni repubblicane, chiudendo quanto prima la fase di eccezionalità che si vive da troppo tempo».

Continua la lettura: www.superando.it


COS’È CHE FA LA FELICITÀ? LA PAROLA AGLI ECONOMISTI
Il volume “Economia della felicità” di Bruno S. Frey e Claudia Frey Marti (Il Mulino) cerca di scoprire gli elementi in grado di modificare la felicità delle persone, attraverso l’analisi di variabili “chiave” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
"VILLAGGIO SOLIDALE", OLTRE 20 MILA PERSONE AL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO
Nella sede centrale del Real Collegio di Lucca e in tutti gli spazi che hanno ospitato le attività collaterali hanno preso parte circa 3.500 addetti ai lavori e 300 associazioni di volontariato. ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
PARCHI GIOCHI ACCESSIBILI: QUANDO IL DIVERTIMENTO È PER TUTTI
Altalene e arredi esterni adatti a bambini in sedia a ruote: le buone prassi non mancano, ma i giardini accessibili sono ancora pochissimi. Milano, Jesolo, Savona, Cosenza e Bari alcune delle città virtuose. ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 177
nr. 17 - anno: 2013
26 Aprile 2013










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.