Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La famiglia è la prima sede dove si comprende il significato dell'esistenza.
In un mondo in cui prevalgono i valori del profitto, della ricchezza, del piacere, la cultura
dell'accoglienza mira a coltivare i valori del servizio e del dono."

Norberto Galli

Rita dal Molin Cari Volontari,
questa frase esprime il senso dei nostri incontri, delle nostre assemblee, dell’accogliere le nuove associazioni che chiedono di aderire al Coordinamento provinciale “Volontariato in Rete”… ecco che allora stringersi la mano, confrontarci ed ascoltare diviene servizio e impegno condiviso del “dono”. E’ stata molto significativa l’assemblea dello scorso 8 maggio, alla quale hanno partecipato i nostri diretti Collaboratori del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e di chi, con noi, condivide la co-progettazione, le “buone pratiche”, per sottolineare ancora una volta che “Insieme si può!” Abbiamo iniziato a ragionare da cittadini impegnati che vogliono essere protagonisti in questa fase di cambiamento, che vogliono far sentire le priorità della nostra comunità… in tempi in cui tutto sta cambiando, c’è bisogno di riprenderci i nostri valori, quelli che hanno a cuore la persona, la famiglia, quel trovare “casa” e calore che solo l’accoglienza e l’appartenenza possono ben esprimere in semplici gesti.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Ecco alcune immagini dell'assemblea dell'Ente gestore del CSV di Vicenza - Volontariato in Rete








Martedì 15 maggio è la giornata internazionale della famiglia



CSV Informa

ASSEGNATI CONTRIBUTI PER UN TOTALE DI EURO 12.000,00 PER 24 PROGETTI
Il Consiglio Direttivo di Unisolidarietà Onlus riunitosi il 7 maggio u.s. ha deliberato l'erogazione di contributi per un ammontare di 12.000,00 Euro. Sono i contributi legati al Bando Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013 frutto dell’accordo tra Unisolidarietà Onlus e il CSV di Vicenza siglato in data 17 luglio 2012. Tutti i progetti sono stati esaminati dalla Commissione bandi e progetti.

Con soddisfazione riusciamo a dare una concreta risposta a tangibili bisogni espressi dalla nostra comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli.

Ecco le Associazioni di Volontariato che risultano assegnatarie del contributo di Euro 500,00 previsto dal Bando.

M.P.V. C.A.V. Thiene, G.V.V. Gruppi di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia Consiglio Cittadino Vicenza, Associazione Solidarietà Umana Onlus, Associazione Donatori di Sangue Campese, Gruppo di Solidarieta' Montecchio Maggiore – G.S.M., Salzena Solidale Anteas, Utopie Fattibili, C.A.V. Valdagno, Associazione Native Onlus, Associazione Ozanam Onlus, C.A.V. Schio, Diamoci una mano Anteas, A.C.A.T. Bassano Asiago, Solidarietà e Speranza, A.C.A.T. Orizzonti Liberi, La casa sull'albero, Fileo Onlus, C.A.V. Vicenza, Associazione Progetto Giulia, Centro Astalli Vicenza, C.A.V. M.P.V. Onlus di Arzignano, Società di San Vincenzo de' Paoli, DI.A.PSI.GRA. Italiana, Gruppo Insieme




10 maggio2013
APERTURA OPERATIVA DELLO SPORTELLO DI ASIAGO

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza vi comunica l’ APERTURA OPERATIVA DELLO SPORTELLO DI ASIAGO che si terrà venerdì 10 maggio dalle ore 17.30 presso i locali del Centro Giovanile, in via Matteotti n. 27.

Lo sportello è stato avviato grazie alla collaborazione ed alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Asiago, che hanno accolto la richiesta di offrire a tutte le Associazioni di Volontariato un luogo accessibile e adeguato alle attività che si svolgeranno per supportare le persone che promuovono valori come la solidarietà.

Lo sportello sarà operativo nei venerdì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.30.

Per informazioni:
Sig.ra Raffaela Veronese
Tel. 0444 / 235308
consulenza@csv-vicenza.org


18 e 19 maggio 2013
IL FORUM DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE. DARE IL TEMPO, DARE IL CUORE: COSTRUIRE CITTADINANZA ATTIVA.
Il Comune di Schio vi invita a partecipare alle due giornate di eventi IL FORUM DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE. DARE IL TEMPO, DARE IL CUORE: COSTRUIRE CITTADINANZA ATTIVA che si terranno il sabato 18 e domenica 19 maggio prossimi.

SABATO 18 MAGGIO ORE 16 - 19.30
Apertura del Forum:
Intervengono:
Luigi Dalla Via Sindaco di Schio
Antonietta Martino Assessore alla Persona e Famiglia del comune di Schio
Maria Rita Dal Molin Presidente del CSV di Vicenza
CONVEGNO: La cittadinanza attiva per promuovere i diritti e combattere la povertà
Intervengono:
Riccardo Petrella Economista e fondatore del Comitato Mondiale dell'Acqua
Don Giuseppe Gobbo Presidente Progetto Zattera Blu Cooperativa Sociale Onlus
L'iniziativa sarà accompagnata da un concerto di campane tibetane.

DOMENICA 19 MAGGIO ORE 15 - 21
STAND DELLE ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE IN PIAZZA FALCONE-BORSELLINO
(In caso di cattivo tempo gli stand saranno allestiti presso la nuova area SHED, in Via Pasubio).

Per informazioni:
Comune di Schio
Dott.ssa Roberta Battocchio (Responsabile Servizio Progetti per la famiglia e il sociale)
tel. 0445/691.286
fax. 0445/691.416
mail: roberta.battocchio@comune.schio.vi.it




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio


Si comunica che per motivi organizzativi il corso “Riconoscersi all’interno dell’associazione” previsto per sabato 11 maggio presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino è stato sospeso.



SAPER ACCOGLIERE NUOVI VOLONTARI
Sabato 25 maggio
Un nuovo volontario che entra a far parte di un’associazione è un bene prezioso. E’ importante pertanto comprendere perché questa persona sceglie di aderire all’organizzazione, quali sono le sue esigenze, le sue capacità e le sue aspettative. Lo scopo di questo incontro è quello di scoprire e sviluppare alcune delle aspettative individuali, dei bisogni espressi e non espressi di chi si approccia all’associazione.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Carla Favazza (personal coach e allenatore emozionale)



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 30 maggio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
APPUNTAMENTO A ZANE’

Nei giorni 17-19 maggio 2013 si terrà il quarto corso di formazione sul Rischio Idrogeologico, rivolto alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

Il corso si svolgerà a Zanè presso la Sede dell'Associazione Nazionale AlpiniSquadra Val d'Astico (situata sopra ai magazzini comunali) in Via Marconi.

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:

- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Marano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Val Leogra
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Val D'Astico
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Santorso
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Thiene
- Gruppo di Protezione Civile "Clipeus" - Chiuppano
- Gruppo Volontari Antincendio e Protezione Civile di Cogollo del Cengio
- Protezione Civile Caltrano
- Protezione Civile Malo
- Volontari Protezione Civile ed Ambientale LA ROCCA - Calvene

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Il CSV con le Associazioni

12 maggio 2013
FESTA DI PRIMAVERA
L’Associazione Il Girasole, in partenariato con la Cooperativa Margherita e con il contributo CSV, vi invita all’evento FESTA DI PRIMAVERA che si terrà domenica 12 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso Azienda Agricola “Il Dindarello” di Lupia (Sandrigo).

Per informazioni:
Associazione Il Girasole
ass.ilgirasole@gmail.com


13 maggio 2013
L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L’Associazione Vicenza Tutor ONLUS (con partenariato e patrocini di Confartigianato Vicenza e comuni di Carrè, Chiuppano, Caltrano, Calvene, Lugo, Fara, Zanè, Zugliano) vi invita al secondo degli incontri formativi/informativi sull’argomento L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, della durata di 2 ore ciascuno, che si svolgerà alle ore 20.30 nella Sala Convegni del Centro Culturale, in via Monte Ortigare, a Carrè.

La partecipazione è gratuita. Verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti la Guida pratica per le famiglie della Regione Veneto.

Per informazioni:
Guido Stocchiero
info@vicenzatutor.it
Scarica depliant


Le Associazioni informano


dall’8 maggio 2013
ETICAMENTE 2013, TANTE PIAZZE DA VIVERE
L’Associazione Diamoci una Mano, in collaborazione col Comune Dueville e in partenariato con altre associazioni del territorio, vi invita ad ETICAMENTE 2013, TANTE PIAZZE DA VIVERE, che si terrà a partire mercoledì 8 maggio presso le piazze di Dueville e frazioni.

Per informazioni:
Giusy Armiletti
Tel: 348/7917951
E-mail: garmilet@libero.it
Scarica comunicato


11 maggio 2013
GIOVANI E SM
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA, con il Gruppo Young AISM e il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina, vi invita all’evento GIOVANI E SM, che si terrà sabato 11 maggio, alle ore 9.00, presso la Sala riunioni comunale adiacente al Teatro Modernissimo, in Via Broli a Noventa Vicentina.

L’incontro è rivolto ai giovani con Sclerosi Multipla per parlare di come affrontare con il partner i problemi sessuali e quali sono le strategie riabilitative per migliorare la qualità della vita sessuale.

Per informazioni:
Ilaria Santimaria
E-mail: ilaria.santimaria@gmail.com
Scarica la locandina



11 maggio 2013
CONVEGNO SULLA COMUNICAZIONE FACILITATA “VI COMUNICO CHE PENSO”
L'Associazione Insieme per comunicare di Thiene, in collaborazione con l’Ulss n. 4 e altre realtà del settore, per onorare un intenso e laborioso decennale di varie attività per la diffusione e la promozione della Comunicazione facilitata (C.F.), vi invita al CONVEGNO SULLA COMUNICAZIONE FACILITATA “VI COMUNICO CHE PENSO”, che si terrà sabato 11 maggio a Montecchio Precalcino.

Per informazioni:
Tel. 329/0297035
E-mail: percomunicareinsieme@gmail.com
Scarica la locandina Scarica la brochure


11 maggio 2013
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "CATENE VIOLENTE"
L’associazione Donna chiama Donna onlus, in collaborazione con il Teatro sociale del centro Capta onlus e C.E.A.V.- Centro Comunale Antiviolenza, vi invita alla RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "CATENE VIOLENTE", che si terrà sabato 11 maggio, alle ore 20.30, presso Villa Tacchi- Circoscrizione 3- Viale della Pace 89 , a Vicenza.
Scarica la locandina


11, 18, 19 e 26 maggio 2013
FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ DI ISOLA VICENTINA - 16MA EDIZIONE
Giunge alla sedicesima edizione la FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ DI ISOLA VICENTINA, col patrocinio del Comune. Un momento importante in cui tutti - semplici cittadini, volontari, gruppi e associazioni - possono incontrarsi, conoscersi e confrontarsi alternando i momenti di riflessione a quelli di sano divertimento.

Per informazioni:
Luca Bertoldo
Tel: 340/5998260
mail: info@festavolontariatoisola.org
www.festavolontariatoisola.org
Scarica la locandina Scarica comunicato stampa



17, 23 maggio e 16 giugno 2003
STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE
La FIDAS di Vicenza vi invita a partecipare alla rassegna di eventi dal titolo STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE, che si terranno il venerdì 17, giovedì 23 maggio e domenica 16 giugno 2003.

Per informazioni:
Tel: 0444/965636
E mail: info@fidasvicenza.com
Scarica locandina



18 maggio 2013
INCONTRO CON I VOLONTARI CHE OPERANO NEL SERVIZIO DI SOSTEGNO SCOLASTICO
La CARITAS di Vicenza vi invita all’INCONTRO CON I VOLONTARI CHE OPERANO NEL SERVIZIO DI SOSTEGNO SCOLASTICO che si terrà sabato 18 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la sede della Caritas Diocesana, in via Torretti 38 a Vicenza.

Per informazioni:
CARITAS DIOCESANA VICENTINA

tel. 0444/304986 - fax 0444-304990 sito:www.caritas.vicenza.it
mail:
segreteria@caritas.vicenza.it
Scarica invito


18 maggio 2013
9° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO
I clown di corsia dell'associazione VIP Viviamo In Positivo, oltre 3 mila in tutta Italia, vi aspettano in piazza della Libertà ad Arzignano, sabato 18 maggio 2013, per la “Giornata del Naso Rosso”, dalle 10 alle 19, per un sabato all'insegna del divertimento, colore ed allegria con truccabimbi, balli, bolle di sapone, palloncini, mercatino.

Per la prima volta anche Arzignano farà da palco a questa manifestazione di livello nazionale, il cui scopo è quello di far conoscere la clown-terapia e il pensiero positivo, sostenere la formazione dei volontari e le missioni nei paesi in via di sviluppo.

Per informazioni:
Miriam Peloso
Tel: 339 2282563
E-mail: miriam.peloso@libero.it
Scarica volantino


19 maggio 2013
9° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO
L’Associazione V.I.P. - VIVIAMO IN POSITIVO VICENZA ONLUS, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita alla 9° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO che si terrà domenica 19 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Piazza dei Signori a Vicenza.

I clown VIP (Viviamo in Positivo ) sono volontari delle 52 associazioni federate a VIP ITALIA Onlus che costantemente portano il loro sorriso negli ospedali e nelle case di riposo in tutta Italia.Nel 2012 sono state oltre 70.000 le ore di volontariato clown VIP. Durante la giornata del 19 Maggio vi aspettiamo con truccabimbi, palloncini,balli, magie e tanto tanto divertimento!!!

Per informazioni:
Daniele Pasian
Tel: 3471916915
E-mail: danielepasian@hotmail.com
sito: www.vipvicenza.org
Scarica immagine Scarica locandina



19 maggio 2013
MINIMARCIA
L’associazione Insieme Per Voi Onlus, in partenariato e con il patrocinio del Comune di Cornedo, GESS, Le lumache, vi invita alla MINIMARCIA che si terrà domenica 19 maggio, con partenza alle ore 9.30 in Piazzetta del Donatore a Cornedo.

La marcia si snoda attraverso un percorso di 5 km accessibile per le carrozzine, con ristoro a metà percorso.

Per informazioni:
SONDEREGGER VERENA
Tel: 335 6013871
E-mail: insiemepervoi@alice.it
Scarica volantino



dal 22 maggio al 2 giugno 2013
VENT'ANNI DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
L’Associazione Calimero non Esiste, in collaborazione con Piano Infinito, in partenariato e col patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Brendola, Palestra Vita, vi invita alla serie di eventi VENT'ANNI DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE che si terranno a partire dal mercoledì 22 maggio al 2 giugno presso la Fattoria P. Massignan, in via Q. Sella 22, località Pedocchio, a Brendola .

“L’associazione Calimero non Esiste è felice di essere coorganizzatrice dell’evento e contribuire ai festeggiamenti per i 20 anni della cooperativa Piano Infinito. Tutto il ricavato della manifestazione servirà per realizzare “La casa per Fabio e…”, una nuova residenza per persone disabili che non hanno più i famigliari in grado di seguirli. Dal 22 maggio al 2 giugno festeggeremo presso la Fattoria P. Massignan in via Q. Sella a Brendola (VI).”

Il programma completo lo trovate sul sito www.calimerononesiste.it o il blog www.pianoinfinito.wordpress.com

Per informazioni:
Tel: 0444/492281
E-mail: info@calimerononesiste.it


Il Mondo Informa

10 maggio 2013
TESTIMONI CONTRO LE MAFIE
La Consulta del Volontariato di Thiene vi invita all’evento TESTIMONI CONTRO LE MAFIE, che si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 20.30, presso il teatro Comunale di Thiene.

Tre motivi per cui questa serata è imperdibile: il tema trattato è estremamente attuale: la lotta alle mafie anche attraverso i comportamenti di tutti i giorni e la testimonianza di chi vive nel territorio; l'organizzazione è in toto fatta dai giovani; è un'ottima occasione per un lavoro di rete fra entità diverse.

Relatori: Ciro Corona, Don Aniello Manganiello, Lorenzo Clemente. Moderatore Don Luigi Tellatin.

Per informazioni:
Fanton Maurizio:
Cell. 335.5266672:
Segreteria: 0445.804735:
e-mail: fanton.m@comune.thiene.vi.it
Scarica locandina


14.15.16.17 maggio 2013
FESTIVAL DEL FUNDRAISING
L’Associazione Festival del Fundraising è un'associazione nonprofit, nata nel 2008 per contribuire allo sviluppo del fundraising con un'idea nuova ed esclusiva nel panorama italiano: il Festival del Fundraising. Il Festival del Fundraising ginunto alla sua 6 edizione è contemporaneamente un convegno e un momento di formazione e informazione, ma anche una festa e un'occasione unica per fare networking.
L'obiettivo è quello di creare un luogo per conoscere le esperienze di maggiore successo e le migliori tecniche di fundraising e renderle metodo e patrimonio comune.
Il Festival del Fundraising è articolato in 3 giornate e conta mediamente 600 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Propone un programma strutturato sul modello delle sessioni parallele per un totale di circa 80 momenti formativi. I relatori sono selezionati tra i migliori professionisti e consulenti a livello nazionale e internazionale e contano una lunga esperienza lavorativa all'interno o al servizio di organizzazioni nonprofit di grande prestigio e importanza.

Per informazioni:
sito: www.festivaldelfundraising.it


16 maggio 2013
IL TRUST. POSSIBILI APPLICAZIONI IN AMBITO SOCIALE
La Fondazione Domani Per Voi vi invita all’incontro IL TRUST. POSSIBILI APPLICAZIONI IN AMBITO SOCIALE, che si terrà giovedì 16 maggio, alle ore 20.30, presso Sala Soster – Palazzo Festari a Valdagno.
Scarica volantino


17 maggio 2013
TERZO TEMPO - SPORT EDUCAZIONE ED ETICA SPORTIVA
Il Comune di Thiene organizza per il giorno 17 maggio p.v. alle ore 20,30 presso l'Auditorium Fonato l'incontro dal titolo "Terzo Tempo - Sport educazione ed etica sportiva" - con don Marco Pozza.
Ingresso libero.
Scarica locandina


18 maggio 2013
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ROSSO AFRICA
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi alla PRESENTAZIONE DEL LIBRO ROSSO AFRICA di Ausilio Bertoli, che si terrà sabato 18 maggio, alle ore 17.30, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Rosso, il colore della passione, ma anche del sangue. Il romanzo di Bertoli, ambientato in Mozambico, affronta i grandi temi legati all’Africa: la cooperazione internazionale, gli ideali umanitari, la sopravvivenza quotidiana e la sofferenza, la natura struggente, la vita e la morte. Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:
e-mail: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica volantino




“TORNO SUBITO?” APPELLO PER IL RIFINANZIAMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PARTECIPA ALLA PETIZIONE
Il CSEV, coordinamento spontaneo degli enti in Servizio Civile, di cui fa parte anche la Federazione del Volontariato di Verona ONUS, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promuove l’appello “Torno subito?” per fare in modo che il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione confermi formalmente i fondi promessi nel 2012 per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale.

CSEV e Federazione invitano a:
1) leggere l'appello e sottoscriverlo: il tuo nome (o quello del tuo ente) sarà posto in calce alla petizione;
2) invitare tutti i tuoi contatti, in particolare i volontari e gli operatori, a firmare la petizione e condividerla. Ad ogni firma partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione

Per informazioni:
Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile – Veneto
E mail: appello.csev@gmail.com

Clicca per leggere e sottoscrivere l’appello



DIALOGANDO, PERCORSI DI CITTADINANZA 2013
La Città di Bassano del Grappa promuoverà, anche nel corso del 2013, la terza edizione della manifestazione denominata Dialogando – percorsi di cittadinanza, per approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà del territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione. La bellissima metafora che ci accompagnerà nel dialogo tra Studenti, Associazioni, Donne, Religioni e Università degli Adulti sarà fiume e affluenti. Il fiume dalle mille anse, che serpeggia in mezzo a nuovi paesaggi, ma che nonostante tutto continua a scorrere anche perché ricevere acqua e sali minerali nuovi da tanti affluenti, che lo cambiano, lo rinnovano, lo fanno diventare qualcosa di nuovo, in grado di affrontare le rapide del Futuro.

Per informazioni:
Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Bassano del Grappa
tel. 0424 519141 - 146
p.nosadini@comune.bassano.vi.it
Scarica volantino Scarica volantino



SPORTABILI ONLUS E IL VOLONTARIATO ESTATE 2013 IN TRENTINO
I volontari sono un fondamentale aiuto per la riuscita delle attività che SportABILI organizza e propone sia in inverno che in estate, a favore di persone con disabilità.
E' importante che le persone che vogliono vivere questa esperienza abbiano spirito di adattamento e sappiano mettersi in gioco nelle varie attività sportive e ricreative tra le quali escursioni, tiro con l’arco, barca a vela, rafting… e quant’altro viene proposto ai nostri soci.

Continua la lettura su predazzo.sportabili.org

Per informazioni:
SportABILI Onlus
Via Lagorai, 113
38037 Predazzo (TN)
www.sportabili.org
info@sportabili.org
tel. 0462-501999 / 335-8021459




MUSICA LIQUIDA - CONTEST MUSICALE
Musica Liquida è un contest musicale dedicato ad artisti singoli, band, cantautori e cover band di tutti i generi musicali. Il contest si svolgerà prima on line sulla pagina Fb “Musica Liquida – il contest di Progetto Giovani”. I migliori selezionati dal pubblico web e da una giuria di esperti si esibiranno sul palco dell'area eventi "Ex Inceneritore" durante Valdagno che Suona, aprendo uno dei concerti della rassegna musicale "Femminile Singolare".

Per informazioni:
Progetto Giovani di Valdagno
E-mail: info@progettogiovanivaldagno.it
Tel: 0445/405308

Continua la lettura su: www.progettogiovanivaldagno.it
Scarica comunicato



VOCI NUOVE: A PESCARA IL PRIMO TG IDEATO E REALIZZATO DA DISABILI
Un telegiornale interamente ideato e realizzato da persone disabili. Un tg che andrà in onda sul web: si chiama "Voci Nuove" e la prima edizione è già disponibile sul sito www.mattoninuovi.it e su quelli dei promotori www.diversuguali.org, www.uildmpe.it; prossimamente sarà proposto anche a siti nazionali che si occupano di disabilità.
L''iniziativa è realizzata da Diversuguali associazione onlus famiglie di disabili, e Uildm Pescara Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Pescara, e finanziata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Pescara. 

Continua la lettura su: www.csvnet.it

Fonte: www.csvnet.it


WELFARE, RIMETTERE AL CENTRO LA CURA. ONLINE IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA CHE SI È SVOLTA A LUCCA
LUCCA. Protagonisti del welfare a confronto per pensare assieme a un nuovo modello di politiche sociali in grado di rispondere alle attuali esigenze. È avvenuto nella tavola rotonda "La prova del welfare: famiglie, comuni, terzo settore" tenutasi il 12 aprile al Festival del Volontariato Villaggio Solidale, al Real Collegio di Lucca.

Continua la lettura su: www.csvnet.it

Fonte: www.csvnet.it



VOLONTARI AI MUSEI, POLEMICA SUL MIBAC

Il Mibac cerca volontari per tenere aperti i musei nella notte del 18 maggio. E su Facebook storici dell'arte e professionisti insorgono. Attenzione, montare una inesistente "guerra" sarebbe un'occasione sprecata.

Continua la lettura: www.vita.it


INCLUSIONE: SERVONO DEI DISTINGUO SULLE DIVERSE DISABILITÀ
Vertono per lo più sulla necessità di operare dei distinguo sui diversi tipi di disabilità, le voci dissenzienti ricevute dopo la pubblicazione, nel nostro giornale, di un’“Opinione” di Salvatore Nocera, a proposito dell’attuale realtà dell’inclusione scolastica. Ne abbiamo dunque scelte tre, con l’auspicio che il dibattito da noi avviato diventi sempre più ampio e costruttivo.

Continua la lettura: www.superando.it


“I FANTASTICI 15”: LA PRIMA REDAZIONE GIORNALISTICA DI RAGAZZI CON AUTISMO
Progetto pilota del Centro autismo di Marzana (Verona). L'ambizione è diventare un magazine con distribuzione nazionale in abbonamento. Il 10 maggio presentazione alla stampa ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
DUE ORGANIZZAZIONI SU TRE NON PIANIFICANO INVESTIMENTI PER LA CRISI
Associazioni e cooperative sotto la lente dell’Osservatorio Ubi Banca su finanza e terzo settore. In Italia 250 mila realtà non profit fatturano 46 miliardi, hanno 5 milioni tra dipendenti e volontari e forniscono un contributo al Pil tra 3 e 5 per cento. ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
TERRA FUTURA 2013, PER UN'EUROPA PIÙ SOCIALE E DEMOCRATICA
ROMA – Un’Europa “più sociale, più democratica, capace di comprendere le dinamiche generate dalla globalizzazione e di essere all’altezza dei problemi e delle nuove sfide”: “un’altra Europa”. È questa l’urgenza su cui si rifletterà alla decima edizione di Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, dal 17 al 19 maggio 2013 a Firenze, alla Fortezza da Basso, promossa da Fondazione culturale Responsabilità etica per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’economia sociale, insieme ai partner Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente. ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
"VOLONTARI COME IN UN FILM", PER DIVENTARE REGISTI DEL SOCIALE
Al via il 17 maggio il secondo laboratorio creativo di video narrazione sociale promosso dalla delegazione Cesvot di Firenze. Tra i docenti Salvatore De Mola, sceneggiatore della serie “L'ispettore Montalbano" ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
L'ADOZIONE A DISTANZA DIVENTA SOCIAL
Da un'idea di Terre des hommes nasce moltiplicamore.org, la prima piattaforma che permette di condividere l'esperienza di sostegno per i bambini del Sud del mondo. L'obiettivo è aumentare i fondi, che in un anno sono calati del 20 per cento ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 179
nr. 19 - anno: 2013
10 Maggio 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27

Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00

Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.