Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Se vedi solo ciò che la luce rivela e odi solo ciò che il suono annuncia,
allora in realtà non vedi e non senti.

Kahlil Gibran

Rita dal Molin Cari Volontari,
anche la scorsa settimana il nostro appuntamento lo abbiamo condiviso per ricordare concretamente l’impegno delle diverse associazioni operanti nel territorio del vicentino per la Giornata della Vita. Il dono prezioso della presenza e dell’impegno scandisce le nostre giornate che cercano di andare oltre e colgo in pieno la sottolineatura che ho scelto di Gibran... cerchiamo di andare oltre... per vedere e sentire veramente... rinnovo allora l’invito a tutti Voi, alla richiesta che ci è stata fatta per un altro grande gesto di solidarietà “donate anche Voi un farmaco”. Un semplice gesto, una concreta attenzione...

Come sempre sono le vostre azioni a far sì che la nostra comunità sia abitata da uomini e donne che hanno a cuore il bene di tutti... il volontariato è fatto anche di piccoli gesti concreti, a volte di poche parole, ma di tanti fatti... fa parte delle nostre priorità riconoscerci nelle piccole cose...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


(fonte www.bancofarmaceutico.org/giornata.php)

Ogni anno, il secondo sabato di Febbraio, ha luogo la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: migliaia di volontari della Compagnia delle Opere, all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitano i cittadini ad acquistare un farmaco a scelta tra le tipologie indicate dagli enti destinatari. Ciascuna farmacia provvederà a consegnare successivamente i farmaci raccolti agli enti assistenziali locali convenzionati con il Banco Farmaceutico.
L’iniziativa ha consentito di raccogliere, in 9 anni, oltre 1.700.000 farmaci per un valore economico totale di circa 10 milioni di euro. (…)

CSV Informa

12 febbraio 2010
DIPENDENZE: SFIDE E RISCHI DELLA VITA

L’associazione Solidarietà e Speranza, con la collaborazione del Comune, della Parrocchia, delle Scuole di Monte di Malo e del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, ha organizzato due incontri dal titolo “Dipendenze: sfide e rischi della vita”. Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza e in particolare a tutti i giovani, si svolgeranno presso la Sala Polifunzionale di Monte di Malo alle ore 20.00.

Questa sera, venerdì 12 febbraio, è previsto l’incontro con Pino Roveredo, operatore di strada, scrittore e giornalista, ospite di questo primo incontro dal titolo “La scrittura che salva” – Racconti di vita che inciampa e di vita che rinasce. Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 24 marzo 2010: incontro con il dott. Balestra, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del SERT di Vicenza.

23 febbraio 2010
CORSO “COME E PERCHE’ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE”

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza comunica che martedì 23 gennaio 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. L’appuntamento sarà riproposto ogni ultimo martedì del mese.
La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie per la costituzione di un’associazione. Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il Centro Servizi per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.

24 febbraio 2010
GIOVANI & VOLONTARIATO

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Montecchio Maggiore, con l'organizzazione tecnica dell'InformaGiovani ed il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, promuove la rassegna Giovani & Volontariato. Si tratta di un ciclo di incontri, dedicato ai giovani, per avvicinarli al mondo del volontariato e far conoscere le associazioni del territorio. Numerosi gli Enti di volontariato di Montecchio Maggiore e dintorni che parteciperanno all'iniziativa illustrando finalità e attività dell’associazione e modalità di accesso dei nuovi volontari.

La rassegna Giovani & Volontariato si articolerà in cinque incontri ad accesso libero, tutti i mercoledì, a partire dal 24 febbraio alle ore 21.00, presso la Sala Civica di via Marconi 87 ad Alte di Montecchio Maggiore.

Nel primo appuntamento, dal titolo “Volontario: come e perché?”, saranno affrontati i temi riguardanti le motivazioni, i ruoli, la preparazione e il senso di responsabilità che caratterizzano l’esperienza di volontariato.
Saranno presenti Andrea Stella e la scrittrice Francesca Tuggia, portatori di esperienze personali forti e importanti di impegno sociale, don Giovanni Sandonà della Caritas Diocesana Vicentina, Maria Rita Dal Molin e Alessandro Lion, rispettivamente Presidente e Direttore del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza. Moderatrice degli interventi e del dibattito con il pubblico sarà la giornalista Cinzia Morgani.

  Gli appuntamenti seguenti si svolgeranno secondo questo programma:
- mercoledì 3 marzo ore 21.00: Soccorso e assistenza sanitaria
- mercoledì 10 marzo ore 21.00: Ambiente e tutela del territorio
- mercoledì 17 marzo ore 21.00: Solidarietà agli indigenti e al Sud del mondo
- mercoledì 24 marzo ore 21.00: Sostegno ad anziani, bambini e disabili.

  Per il calendario completo della rassegna: (qui pdf “pieghevole giovani&volontariato)

Per maggiori informazioni rivolgersi all'InformaGiovani:
tel: 0444 490934
e-mail: infogiomm@interplanet.it
sito: www.infogiomm.it

Fiera Vicenza, 25 – 28 marzo 2010
GITANDO

Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery dedicata al turismo del mistero - realizzata con il contributo della Regione Veneto – e Gitando.all dedicata al turismo accessibile.
In particolare l’attenzione è rivolta al turismo all’aria aperta, in tutte le sue espressioni dai luoghi del mistero, ai campeggi, ai parchi tematici, fino alla grande esposizione di camper, mezzo di trasporto tipico di questo settore. Lo stesso workshop “Gitando in Bus” che si rivolge al turismo su gomma è particolarmente indirizzato in questo senso. Le tre manifestazioni hanno avuto un considerevole riscontro di pubblico, circa 30.000 persone, ed una notevole visibilità mediatica.

2010: Per il prossimo anno, Fiera di Vicenza intende proseguire nel cammino intrapreso, in questo confortata, oltre che dal successo passato anche dai seguenti fattori: continua...

Anche il CSV di Vicenza collaborerà a questa importante iniziativa con le associazioni di volontariato interessate. Se vuoi partecipare scrivi a ufficiostampa@csv-vicenza.org

Potrai essere presente in Fiera nei giorni dal 25 al 28 marzo e collaborare anche tu per far conoscere le varie iniziative che organizzate come associazione per il tempo libero e in particolare per il turismo accessibile. Inoltre potrai divenire un punto di riferimento per le famiglie e/o le persone che vorrebbero partecipare alle tue iniziative.
Con tutte le associazioni che daranno la loro disponibilità sarà organizzato un incontro con i responsabili della Fiera, il CSV di Vicenza e con quanti collaboreranno per questo importante evento.

5 PER MILLE: RIAPERTURA DEI TERMINI PER LE ASSOCIAZIONI ESCLUSE PER VIZI FORMALI
Con l’emendamento approvato in data 8 febbraio 2010 dalla I Commissione Affari Costituzionali del Senato, tutti i soggetti esclusi per vizi formali o errori dal 5 per mille per gli anni finanziari 2007 – 2008 potranno regolarizzare la loro posizione entro il 30 aprile 2010. Si tratta di una decisione importante per tutto il mondo del Volontariato e delle Onlus, visto che la mancanza di una proroga avrebbe definitivamente escluso ben 7.500 organizzazioni dalla ripartizione dei fondi per il 5 per mille del 2007, bloccando una parte delle risorse assegnate dai contribuenti (circa 15,5 milioni di euro).
Sarà necessario attendere per capire le modalità per effettuare l'integrazione della documentazione mancante.
Ricordiamo a chi non ha chiuso la pratica del 5 per mille, che i termini sono stati prorogati.



Le Associazioni informano

DECENNALE ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE
Il 12 febbraio del 2000 si è costituita a Villaverla l’Associazione Integrazione Onlus, grazie a un gruppo di genitori e all'Assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Bettale.
L’associazione si occupa di integrazione scolastica e sociale in prevalenza di minori disabili.
Questo traguardo segna una nuova importante strada che l’Associazione percorrerà, cercando la condivisione della Comunità di Carrè che il 5 febbraio 2010 l’ha accolta presso il Municipio come sede legale e presso la Scuola Elementare “Giovanni Pascoli” come sede operativa.
I Soci dell’Associazione con i Collaboratori e quanti a vario titolo si impegnano con noi anche a livello nazionale, ringraziano il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, il Dirigente Scolastico e tutta la Comunità di Villaverla e di Carrè.
“Offrire uno spazio aggregativo... ad una associazione che si occupa di diritti... non è tanto un atto di buona volontà... è piuttosto affermare con decisione l’uguaglianza di tutte le persone...”
2000 M. Elisabetta De Toni Sindaco di Villaverla – 2010 Mario Dal Cero Sindaco di Carrè.

Per informazioni: www.pedagogiadeigenitori.org

13 febbraio 2010
RACCOLTA DEL FARMACO
In occasione della decima Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, promossa dal Banco Farmaceutico Onlus, l’associazione Gruppo Famiglia Con Amore Senza Frontiere si fa promotrice dell’iniziativa e, a tale scopo, sabato 13 febbraio 2010 i volontari dell’associazione raccoglieranno i medicinali nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Potranno essere consegnati farmaci da banco (che non prevedono ricetta medica) e altro materiale sanitario di consumo.

Per informazioni:
email: lina.dallavecchia@alice.it

ERRATA CORRIGE: Si sottolinea che i farmaci saranno raccolti nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa e non in piazza a Creazzo come erroneamente comunicato nella newsletter nr. 17 del 5 febbraio 2010.

18 febbraio 2010
CLIMA E ENERGIE RINNOVABILI, INCONTRI CON LA CITTADINANZA
Quattro gruppi operanti a Creazzo – Calycantus - Gruppo Donne Creazzo, Comitato Chernobyl, Crea Insieme laboratorio per Creazzo e Circolo Legambiente - hanno organizzato per la cittadinanza un ciclo di incontri su tematiche di estrema attualità quali: i cambiamenti climatici, le scelte energetiche più convenienti, le tecnologie più pulite e sicure.

- 18 febbraio: “Cambiamenti climatici: invenzione o realtà?”
Relatori:
Andrea Cocco (Responsabile Nazionale Clima di Legambiente)
dott. Alessandro Chiaudani agrometereologo ARPA Veneto
dott. Adriano Barbi metereologo ARPA Veneto

- 25 febbraio: “Il nucleare serve al clima e ai problemi energetici?”

- 4 marzo: “The Age of Stupid”, proiezione del film-manifesto sui cambiamenti climatici.

Il secondo ciclo, il cui programma è ancora in via di definizione, è previsto per ottobre-novembre.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli incontri informativi che si terranno alle ore 20.45 presso l’Auditorium Scuola Media A. Manzoni di Creazzo.

Per ulteriori dettagli:
Scarica il volantino

21 febbraio 2010
GIORNATA DELLE MALATTIE RARE. PARTENZA DA VICENZA
L’associazione A.Fa.D.O.C. onlus sta raccogliendo le adesioni per organizzare il viaggio in pullman da Vicenza verso Roma, con partenza e ritorno in giornata, per partecipare alla marcia “Insieme per Vincere” all’interno della Giornata Delle Malattie Rare che si terrà il giorno 21 febbraio 2010.
L’evento vedrà assieme non solo malati, familiari, associazioni e simpatizzanti della comunità civile ma anche ricercatori e scienziati impegnati in importanti progetti di ricerca.

Per informazioni e per visionare il programma preliminare della giornata: www.uniamo.org.
Per prendere contatti con l’associazione A.Fa.D.O.C. onlus: cinzia@afadoc.it

L’associazione sarà inoltre presente con uno stand informativo durante tutta la giornata del 28 febbraio 2010 presso l’atrio dell’ospedale di Vicenza.

23 febbraio 2010
“LE RELIGIONI SI INCONTRANO: E’ ARMONIA DELLE DIFFERENZE”
L’Associazione Solidarietà in Azione onlus e i coordinamenti Missionario e Caritas del Vicariato di Thiene hanno organizzato una serata dal titolo “Le religioni si incontrano: è armonia delle differenze”. L’incontro è fissato per martedì 23 febbraio 2010 alle ore 20.30, presso la sala teatro della Parrocchia San Sebastiano di Thiene. Relatore della serata sarà monsignor Giuseppe dal Ferro, direttore dell’Istituto Rezzara di Vicenza. Interverranno fedeli di religione indù, islamica e ortodossa. Coordina la serata Luca Bortoli, collaboratore del settimanale diocesano "La Difesa del Popolo".
L’iniziativa si inserisce all'interno del percorso annuale "Dalla realtà all'armonia delle differenze" con l'obiettivo di favorire una cultura di accoglienza e conoscenza delle persone straniere; diffondere e promuovere una cultura di pace, tolleranza e giustizia; educare alla mondialità ragazzi, giovani e famiglie.



Il Mondo Informa

12 e 13 febbraio 2010
MEETING DEI GIOVANI: “EFFETTO DINAMO – LE ESPERIENZE CHE DANNO FUTURO”
La Regione Veneto, all'interno di un’ampia programmazione regionale prevista dall'Accordo di Programma Quadro siglato con il Ministero delle Politiche giovanili, ha finanziato un Progetto Pilota regionale sulla partecipazione giovanile che prevede la realizzazione di un momento di incontro e confronto al quale sono invitati i giovani della Regione Veneto e gli agenti istituzionali delle politiche giovanili (amministratori pubblici e operatori).
Il Meeting Regionale del 2010, dal titolo "EFFETTO DINAMO - Le esperienze che danno futuro" si terrà a Soave – Verona - il 12 e il 13 febbraio 2010.

Per maggiori informazioni:
Scarica la cartolina Scarica il programma

18 febbraio 2010
MOVING IN THE WORLD: 9 INCONTRI PER GIRARE IL MONDO
Per affrontare un’esperienza all’estero è necessario prepararsi. Il servizio Informacittà di Bassano del Grappa, in collaborazione con l’associazione Eurocultura di Vicenza, organizza una serie di incontri dedicati a chi desidera vivere un’esperienza all’estero e a chi desidera raccogliere informazioni per il proprio futuro o quello dei propri figli.
Gli incontri sono tenuti da Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale, il quale metterà a disposizione esperienze e soluzioni per trascorrere un periodo in una città lontana senza sorprese.

Le date e gli argomenti sono:
- 18 febbraio ore 20.30: Lavoro stagionale in Europa
- 18 marzo ore 20.30: Destinazione Regno Unito
- 22 aprile ore 20.30: Formazione linguistica all’estero
- 6 maggio ore 20.30: Destinazione Spagna
- 20 maggio ore 20.30: Destinazione U.S.A., Canada, Australia, Nuova Zelanda
- 17 giugno ore 20.30: Stage nel mondo
- 23 settembre ore 20.30: Volontariato nel mondo
- 21 ottobre ore 20.30: Destinazione Germania
- 18 novembre ore 20.30: Organizzazioni Internazionali

Gli incontri si terranno presso la sede dell’Informacittà di Bassano - piazzale Trento 9/a - con ingresso libero.

Per Informazioni:
tel. 0424.237584
email: informacitta@comune.bassano.vi.it


24 febbraio 2010
LEZIONE DI BIODANZA
Il Comune di Chiampo ha organizzato una lezione di Biodanza aperta a tutti, a cura del Centro Gaja Scuola Biodanza Vicenza. L’ingresso è gratuito (previa iscrizione obbligatoria) e l’appuntamento è fissato per il giorno 24 febbraio 2010 alle ore 21.00, presso la palestra della scuola primaria “D.P. Mistrorigo” in Via Lazio 3 a Chiampo.
Durante la serata saranno raccolte le eventuali preiscrizioni per l’avvio di un corso rivolto a persone in stato di fragilità e marginalità sociale.

Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali: 0444/475239-238-280-236
Ufficio Relazioni Con il Pubblico: 0444/475237-234
numero 18
nr. 06 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.