Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"... ho imparato che in tutti i movimenti con cui sono stato a contatto,
soprattutto con quelli dei giovani,
si va affermando la cultura della non violenza,
la cultura della pace ..."

Don Andrea Gallo

Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi vi scrivo direttamente dalla Conferenza Nazionale di CSVnet che si sta tenendo a Lecce... è importante in questo momento di incontro e confronto affermare la necessità di operare in rete consapevoli di tutto ciò che può generare... oggi decideremo insieme come “proseguire il cammino nelle nostre comunità”, insieme con le istituzioni, per far sì che il volontariato continui ad essere espressione di cittadinanza attiva e sappia vivere i valori come solidarietà, appartenenza e condivisione... da protagonista di questo cambiamento sociale. Oltre ad un cambiamento di passo è necessario anche un cambiamento di “clima” perché dopo la tempesta dobbiamo essere pronti ad impegnarci per le nuove generazioni per affermare la cultura della non violenza e della pace...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin








CSV Informa

BANDO 2013 DEL CSV DI VICENZA
È stato inviato alle 377 Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza il Bando 2013, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo.

La prossima settimana sarà on line sul nostro sito: www.csv-vicenza.org.



dal 24 al 26 maggio 2013
GIACIMENTI GENERATIVI. IL VOLONTARIATO CHE MUOVE. CONFERENZA ANNUALE DI CSVNET
“Giacimenti generativi. Il Volontariato che muove” è il titolo della Conferenza Annuale di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in programma a Lecce dal 24 al 26 maggio.

Il rapporto tra cambiamento e sviluppo sarà alla base delle riflessioni che coinvolgeranno più di 200 rappresentati dei 75 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) soci di CSVnet, provenienti da tutta Italia, tra i quali la presidente del CSV di Vicenza, Maria Rita Dal Molin.

La rete dei CSV in Italia è un esempio unico d'infrastrutturazione sociale per lo sviluppo del volontariato e la diffusione di una cultura della solidarietà. I dati dell'ultimo Report di CSVnet, relativo al biennio 2010 – 2011, confermano il sistema dei CSV come una solida rete, radicata sul territorio, con 388 sportelli attivi in tutte le regioni.
Grazie al sostegno economico proveniente dalle Fondazioni di origine bancaria, 66,8 milioni di euro erogati, nel 2011 i CSV hanno fornito 84.760 consulenze gratuite  e 47.199 ore di formazione a 29.230 Organizzazioni di Volontariato.

"In questo periodo di crisi complessiva ci consideriamo, all'interno dell' articolato sistema del volontariato, una risorsa preziosa per il nostro Paese" - sottolinea il presidente di CSVnet, Stefano Tabò. "Per questo, a Lecce, intendiamo valorizzare le migliori buone prassi realizzate dai CSV per lo sviluppo del volontariato e ci confronteremo soprattutto sui valori che ispirano la nostra azione e le conseguenti prospettive operative".

Per informazioni sul programma dei lavori:
Scarica il comunicato


Eccovi alcune immagini dei lavori di gruppo che hanno preceduto la conferenza di Lecce:






18 e 19 maggio 2013
REPORT: IL FORUM DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE. DARE IL TEMPO, DARE IL CUORE: COSTRUIRE CITTADINANZA ATTIVA.
Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio si è tenuto a Schio IL FORUM DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE. DARE IL TEMPO, DARE IL CUORE: COSTRUIRE CITTADINANZA ATTIVA.

Due gli eventi principali: il convegno sul tema “La cittadinanza attiva per promuovere i diritti e combattere la povertà”, al quale sono intervenuti Maria Rita Dal Molin, Presidente del CSV di Vicenza, Luigi Dalla Via, Sindaco di Schio e Antonietta Martino, Assessore alla Persona e Famiglia del comune di Schio, e come relatori Riccardo Petrella, economista e fondatore del Comitato Mondiale dell'Acqua e Don Giuseppe Gobbo, Presidente Progetto Zattera Blu Cooperativa Sociale Onlus. Inoltre nella giornata di domenica, presso la nuova area SHED in Via Pasubio, alcune realtà del volontariato e del terzo settore che hanno aderito al Forum, tra cui il CSV di Vicenza, hanno allestito alcuni stand e banchetti.

Il commento della presidente Maria Rita Dal Molin: "In sintonia con l'intento dell'Amministrazione Comunale che ha promosso questo Forum, vorrei anch’io ringraziare coloro che nel territorio costruiscono solidarietà e tengono viva la rete sociale. Il mio pensiero è rivolto ai tanti volontari impegnati quotidianamente e alle diverse realtà associative scledensi: questo Forum mette proprio l’accento sul valore della diversità e sull'importanza di allearsi con le Istituzioni, per vivere insieme momenti di confronto su tematiche sociali come la povertà, parlandone come ha ben suggerito il Prof. Petrella, in termini di impoverimento".

Eccovi alcune immagini









Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio


Si comunica che per motivi organizzativi il corso “Saper accogliere nuovi volontari" previsto per sabato 25 maggio presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino è stato sospeso.




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 30 maggio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Docente: Raffaela Veronese


...del mese di Giugno



MOTIVARSI PER MOTIVARE
Sabato 8 giugno
Ogni volontario entra a far parte di un’associazione con aspettative e motivazioni diverse che possono anche cambiare nel corso del tempo. Il percorso formativo aiuta il volontario a capire quali sono i bisogni espressi e inespressi di se stesso, a comprendere se si sta contribuendo alla crescita dell’associazione e se viceversa l’associazione contribuisce alla propria crescita personale. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docente: Carla Favazza (personal coach e allenatore emozionale)



EVENTI PER IL FUNDRAISING
Sabato 22 giugno
Gli eventi finalizzati alla raccolta fondi sono uno strumento importante, ma prima di organizzarli è necessario effettuare delle valutazioni per scegliere con attenzione la tipologia di evento, il periodo e il target in modo da sfruttarne appieno le potenzialità. Il corso illustra pertanto i vari step operativi necessari all’organizzazione efficace di un evento di fund raising.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docente: dott.ssa Marianna Martinoni



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 27 giugno
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
APPUNTAMENTO A TEZZE SUL BRENTA

Nei giorni 24-26 maggio 2013 si terrà il quinto corso di formazione sul Rischio Idrogeologico, rivolto alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

Il corso si svolgerà a Tezze sul Brenta presso la Sala Riunioni del Comune - “Sala P. Tessarollo” – Piazza della Vittoria (ex Municipio – piano terra lato Sud).

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:

- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Montegrappa di Romano d'Ezzelino
- Coordinamento Protezione Civile e Aib Brenta Montegrappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - 99° Nucleo Volontari e Protezione Civile di Bassano del Grappa
- Associazione Volontari A.I.B. e Protezione Civile - Romano d'Ezzelino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Tezze sul Brenta
- Protezione Civile "San Marco" - Montegalda
- Squadra Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile - Cismon del Grappa
- Squadra Volontari e AIB e Protezione Civile - Valstagna

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Le Associazioni informano


26 maggio 2013
SPETTACOLO "AL CASTELLO CERCASI PRINCIPE”
L’ultimo appuntamento nell’ambito della Festa del Volontariato e della Solidarietà di Isola Vicentina è fissato per giovedì 30 maggio, alle ore 20.30, al Circolo Noi di Castelnovo, con lo spettacolo "Al castello cercasi principe".

Per informazioni:
Luca Bertoldo
Tel: 340/5998260
mail: info@festavolontariatoisola.org
www.festavolontariatoisola.org

Scarica la locandina Scarica comunicato stampa

19 maggio 2013
REPORT: FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
Si è tenuta al Palazzetto dello Sport di Isola la 16ma edizione della FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ con più di 20 associazioni coinvolte. A partire dalla messa comunitaria concelebrata dai parroci di Isola e Castelnovo e dal priore di S. Maria agli spettacoli del pomeriggio, tutto si è svolto nel migliore dei modi con ampia partecipazione di pubblico.

Ultimo appuntamento giovedì 30 maggio alle ore 20.30 al Circolo Noi di Castelnovo con lo spettacolo "Al castello cercasi principe".

Per informazioni:
Luca Bertoldo
Tel: 340/5998260
mail: info@festavolontariatoisola.org
www.festavolontariatoisola.org



24 maggio 2013
GENERAZIONI IN SCARP DE' TENIS
La Caritas di Vicenza vi invita alla serata in favore del mensile dei senza dimora Scarp de' Tenis, che si terrà venerdì 24 maggio, alle ore 20.40, al Retrò (Ex Piper) di via Vaccari 8, a Vicenza.

Prove di dialogo musicale tra generazioni, solisti che suonano e parlano, Dj che propongono musiche dagli anni '70 a oggi, ragazzi che ballano.

Per informazioni:
Caritas Diocesana Vicentina
Tel. 0444/304986
e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it



25 maggio 2013
CONVEGNO LE MALATTIE REUMATICHE, LA FIBROMIALGIA DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA
L’Associazione A.Ma.R.V. onlus, in partenariato e col patrocinio del Comune di Zanè e dell’Azienda ULSS n.6 –Vicenza, vi invita a partecipare al convegno LE MALATTIE REUMATICHE, LA FIBROMIALGIA: DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA, che si terrà sabato 25 maggio alle ore 15:00 presso il Patronato S.Pio X° -sala rossa- Parrocchia SS Pietro e Paolo - Via Roma 60 a Zanè.
Intervengo medici specialisti in reumatologia e Psicologia.
Ingresso libero.

Per informazioni:
AMARV
Zeneri Angela
Tel: 0445 651793
E-mail: alfonso.fr@alice.it

Scarica locandina



25 e 26 maggio 2013
25ª FESTA NAZIONALE MACONDO
L’associazione Macondo vi invita alla 25ª FESTA NAZIONALE che si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio presso l’Istituto Graziani, Via Cereria 1, a Bassano del Grappa.

Per informazioni:
Associazione Macondo
Tel 0424/808407
segreteria@macondo.it

Scarica volantino



26 maggio 2013
MINIMARCIA
L’associazione Insieme Per Voi Onlus, in partenariato e con il patrocinio del Comune di Cornedo, GESS, Le lumache, vi invita alla MINIMARCIA che causa maltempo è stata spostata a domenica 26 maggio, con partenza alle ore 9.30 in Piazzetta del Donatore a Cornedo.

La marcia si snoda attraverso un percorso di 5 km accessibile per le carrozzine, con ristoro a metà percorso.

Alla marcia si unisce il Gruppo dell’Amicizia di Arzignano, di cui alleghiamo un comunicato.

Per informazioni:
SONDEREGGER VERENA
Tel: 335 6013871
E-mail: insiemepervoi@alice.it

Scarica volantino Scarica comunicato



26 maggio 2013
FIORI IN FESTA
L’Associazione G.V.V. GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO - A.I.C. - ITALIA, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita alla manifestazione FIORI IN FESTA che si svolgerà domenica 26 maggio, dalle 9 al tramonto, presso Villa Zileri Motterle. Si potranno trovare oltre a fiori di ogni tipo anche oggetti per l'arredamento.

Per informazioni:
Associazione G.V.V. GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO - A.I.C. - ITALIA
E mail: elenacapra.vi@gmail.com

Scarica volantino



31 maggio 2013
LET’S MUSICAL. CANTANDO PER LA SLA
L’AISLA Vicenza, in partenariato con TVA, l’Associazione Coro e Orchestra di Vicenza e il Comune di Vicenza, vi invita alla serata di beneficenza LET’S MUSICAL. CANTANDO PER LA SLA che si terrà venerdì 31 maggio, presso il Teatro Comunale di Vicenza, in viale Mazzini 13.


31 maggio 2013
SEMINARIO “DALLA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’, ALLA PROMOZIONE DEI DIRITTI”
L’Associazione ANGSA Veneto vi invita al SEMINARIO “DALLA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’, ALLA PROMOZIONE DEI DIRITTI”, organizzato dalla FISH Veneto, che si terrà venerdì 31 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.00, presso il Centro congressi Co.Ge.S., in Viale San Marco 172, Mestre (VE).

“La battaglia per l’affermazione dei diritti costituirà nei prossimi anni l’azione principale della FISH. Il seminario è quindi l’occasione per un momento di approfondimento e formazione in preparazione di una battaglia di civiltà che dovrà scuotere il nostro paese e la stessa Europa, pena un ritorno al passato dalle conseguenze devastanti. L’orizzonte a cui intendiamo rapportare la nostra azione è la “Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità”. Il seminario di Mestre è solo una prima tappa, intendiamo infatti promuovere iniziative simili in tutte le province del Veneto e porre le basi per una proficua azione unitaria dell’associazionismo. Quanto sta avvenendo in Veneto e in tutto il paese - riduzione generalizzata dei servizi e mancato rispetto dei LEA -  ci permette di comprendere l’utilità del seminario. La battaglia contro le discriminazioni e per l’affermazione dei diritti sociali ha più che mai bisogno di un associazionismo forte, unitario e federato. Invitiamo chi intende partecipare a comunicare la propria adesione compilando la scheda allegata.” (dal comunicato della FISH VENETO).

Per informazioni e per partecipare:
FISH VENETO
tel. 045/8010436
cell. 349/6304936
E-mail: fishveneto@libero.it

Scarica invito Scarica scheda



1 giugno 2013
CONVEGNO “L’IMPEGNO DELLA RICERCA. DIAMO UNA RISPOSTA ALLE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA”
L’AISM vi invita a partecipare al CONVEGNO “L’IMPEGNO DELLA RICERCA. DIAMO UNA RISPOSTA ALLE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA” che si terrà sabato 1 giugno, alle 9.15 alle 12.30, presso la Fiera di Vicenza – Padiglione L – di fronte a Fergia, in Viale del Lavoro 69 a Vicenza.

Per informazioni:
Serena Merlo
Segreteria AISM Vicenza
Tel 0424-582410 int. 43
Cell. 331/6994407
Orario Lun-Ven 8,30-12,30

Scarica locandina



1 giugno 2013
CONVEGNO “L’IMPRESA FAMIGLIA, LA PERSONA DISABILE E IL SISTEMA DEI SERVIZI”
Nell’ambito dell’assemblea annuale delle associazioni genitori, l'associazione “La Nostra Famiglia” vi invita al CONVEGNO “L’IMPRESA FAMIGLIA, LA PERSONA DISABILE E IL SISTEMA DEI SERVIZI” che si terrà sabato 1° giugno, alle ore 9.30, in sala San Giorgio di Piazza Castello, a Noale.

Per informazioni:
Ass. "La Nostra Famiglia" - Conegliano
Segreteria Formazione e Sviluppo
Cristina Pizzinato
Telefono 0438/414207

Scarica comunicato Scarica pieghevole



2 giugno 2013
21a GOMMONATA
L’Associazione Il Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare alla 21A GOMMONATA che si terrà domenica 2 giugno da Fusina, nella nostra laguna veneta.

Altri appuntamenti proposti dall’Associazione:
-  domenica 9 giugno: 4a replica di Giulietta e Romeo a Mira
-  domenica 7 luglio: uscita col CAI sul M.Cengio
-  venerdì 9 - giovedì 22 agosto: campeggio in Val d'Algone - TN
-  domenica 6 settembre: marcia del villaggio ad Arzignano.

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it

Scarica volantino



fino al 2 giugno 2013
VENT'ANNI DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
L’Associazione Calimero non Esiste, in collaborazione con Piano Infinito, in partenariato e col patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Brendola, Palestra Vita, vi invita alla serie di eventi VENT'ANNI DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE che si terranno a partire dal mercoledì 22 maggio al 2 giugno presso la Fattoria P. Massignan, in via Q. Sella 22, località Pedocchio, a Brendola .

“L’associazione Calimero non Esiste è felice di essere coorganizzatrice dell’evento e contribuire ai festeggiamenti per i 20 anni della cooperativa Piano Infinito. Tutto il ricavato della manifestazione servirà per realizzare “La casa per Fabio e…”, una nuova residenza per persone disabili che non hanno più i famigliari in grado di seguirli. Dal 22 maggio al 2 giugno festeggeremo presso la Fattoria P. Massignan in via Q. Sella a Brendola (VI).”

Il programma completo lo trovate sul sito www.calimerononesiste.it o il blog www.pianoinfinito.wordpress.com

Per informazioni:
Tel: 0444/492281
E-mail: info@calimerononesiste.it


13 giugno 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il quarto incontro è previsto per giovedì 13 giugno, alle ore 20.30.
“Animare l’azione. L’alchimista del tempo in educazione”. Presentazione del libro.

L’incontro, nel quale saranno presenti gli autori Marcello Anastasio e Roberto Ghezzo, si propone di analizzare le potenzialità dell’animazione, del fare e soprattutto del pensare animativo applicati in contesti diversi: la classe, la comunità, il luogo di lavoro. Attraverso la capacità di animare possiamo dare al nostro profilo professionale una coloritura, una pregnanza diversa, più attenta all’altro, più in grado di reinventarsi, più creativa e giocosa, più coinvolgente. Animare vuol dire spingersi oltre l'abitudinario e l'acquisito, alla ricerca di strumenti e tecniche efficaci a reinterpretare il rapporto con i propri utenti, riuscendo a renderli protagonisti attivi, valorizzando al meglio le loro abilità e competenze.
Animare vuol dire saper offrire e vivere esperienze insieme serie e divertenti, ritrovando il senso profondo di quello che facciamo, andando alle sorgenti della nostra motivazione, dell’ispirazione nel nostro lavoro.

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Scarica il pieghevole



16 giugno 2003
STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE
La FIDAS di Vicenza vi invita a partecipare alla rassegna di eventi dal titolo STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE, il prossimo dei quali si terrà domenica 16 giugno 2003.

Per informazioni:
Tel: 0444/965636
E mail: info@fidasvicenza.com

Scarica locandina


18 maggio 2013
REPORT: 9° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO
“Sabato 18 maggio la piazza di Arzignano è stata invasa dai clown di ArziVip per festeggiare la 9° GIORNATA DEL NASO ROSSO!

Con la benedizione di un sole primaverile, il vigile supporto della Croce Verde di Vicenza e l’Ambulaclown, per l’intera giornata si sono alternate attività che hanno promosso sorrisi sia tra i bimbi che tra gli adulti. Tutti si sono lasciati contagiare da questa atmosfera carica di POSITIVITA’, e hanno potuto respirare lo spirito che portiamo ogni settimana negli ospedali e nelle case di riposo.

GRAZIE a tutti per la risposta generosa all’evento!”.

Per informazioni:
Miriam Peloso
Tel: 339 2282563
E-mail: miriam.peloso@libero.it

Scarica volantino


Il Mondo Informa

25 maggio 2013
XII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
L’Azienda Ulss 4 vi invita a partecipare alla XII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO che si terrà sabato 25 maggio, alle ore 9.00, nel Centro Congressi del Distretto Socio Sanitario di Thiene (ex Ospedale) in via Boldrini1, e prevede un incontro/dibattito tra Istituzioni, Operatori e Volontariato sul tema.

L'iniziativa è stata promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Lo scopo della Giornata Nazionale del Sollievo, nata nel 2002, è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini su quanto sia importante promuovere la “cultura del sollievo”,  affermare la centralità della persona malata e il suo diritto ad essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo da creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia.

Per informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico
ULSS n. 4 "Alto Vicentino"
Tel. 0445 389198
E-mail: urp@ulss4.veneto.it

Scarica locandina Scarica brochure



entro il 27 maggio
MUSICA LIQUIDA - CONTEST MUSICALE
Musica Liquida è un contest musicale dedicato ad artisti singoli, band, cantautori e cover band di tutti i generi musicali. Il contest si svolgerà prima on line sulla pagina Fb “Musica Liquida – il contest di Progetto Giovani”. I migliori selezionati dal pubblico web e da una giuria di esperti si esibiranno sul palco dell'area eventi "Ex Inceneritore" durante Valdagno che Suona, aprendo uno dei concerti della rassegna musicale "Femminile Singolare".

Per informazioni:
Progetto Giovani di Valdagno
E-mail: info@progettogiovanivaldagno.it
Tel: 0445/405308

Continua la lettura su: www.progettogiovanivaldagno.it

Scarica comunicato

31 maggio 2013
L’EUROPA È VICINA
Il Punto Informagiovani di Trissino, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, sta organizzando il percorso “L’Europa è vicina!”, un ciclo di serate informative e formative relative al programma Europeo “Gioventù in Azione”, alla realizzazione di alcune esperienze finanziate di Mobilità Europea in uscita e alla creazione di un gruppo di giovani interessati alla stesura dei progetti stessi.

Venerdì 31 maggio si terrà il secondo appuntamento: TRAINING COURSE con il Programma Gioventù in Azione. Il workshop è l’occasione ideale per conoscere questa opportunità di Mobilità Europea finanziata!

Per informazioni:
Giulia Dalla Libera
Punto Informa Giovani Trissino
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it

Scarica locandina



1 giugno 2013
UNA PASSEGGIATA FRA LE STELLE
L’Associazione Le Città Visibili di Caltrano, in partenariato col Gruppo Astrofili di Schio, vi invita all’incontro UNA PASSEGGIATA FRA LE STELLE che si terrà sabato 1° giugno 2013, alle 17.30, presso l’Osteria da Mariana, Piazza Madonna della Salute, Camisino di Caltrano.
Appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia: Mauro Brentonico del Gruppo Astrofili di Schio presenta le attività del gruppo, corredate di foto dal loro Osservatorio sul Monte Novegno, ed illustra le fasi della luna.

Per informazioni:
Associazione "Le Città Visibili"
E-mail: lecittavisibili@yahoo.it

Scarica volantino



8 giugno 2013
SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO/PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ VOCI... VERDI”
L’Associazione Culturale Va’ Pensiero vi invita alla premiazione della SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO/PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ VOCI…VERDI” che si terrà sabato 8 giugno 2013, dalle ore 10.00, presso il Parco delle Antiche Prese dell’Acqua di San Lazzaro a Bassano del Grappa.

Scarica invito Scarica comunicato


CHE FAREBBE MOHANDAS... OVVERO IL SERVIZIO CIVILE E LA PARATA DEL 2 GIUGNO
8.599:  è questo il numero dei volontari in servizio civile volontario oggi, 20 maggio 2013. Per sicurezza me lo sono andato a rileggere sul sito di Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. E’ il segnale di un countdown che, inesorabile, punta da anni verso lo  zero. Quando anche questo numero sarà scritto sul sito di UNSC, nessuna navicella spaziale partirà verso pianeti e galassie inesplorate: ci limiteremo a dichiarare chiusa un’esperienza sociale e culturale tra le più rare.

Continua la lettura su: blog.vita.it

UILDM: IL VOLONTARIATO, LA PARTECIPAZIONE E I DIRITTI
Saranno questi i temi che costituiranno il “filo conduttore” delle Manifestazioni Nazionali UILDM 2013 (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in programma a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 23 al 25 maggio, senza dimenticare la giornata del 24 maggio, dedicata interamente a tutti i principali aggiornamenti medico-scientifici sulle malattie neuromuscolari.

Continua la lettura: www.superando.it


DON GALLO, ALBANESI: “UOMO GENEROSO E MOLTO PIÙ PRETE DI QUANTO APPARISSE”.
Il commento del presidente della Comunità di Capodarco sulla morte del “prete di strada” genovese. Una grande libertà radicata nel Vangelo. Riusciva sempre ad avere un rapporto speciale con i giovani ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
DON GALLO, CNCA: “SOGNATORE, ANARCHICO, APPASSIONATO”
Il presidente don Zappolini ricorda il sacerdote che è stato tra i fondatori della Federazione: “Lascia una grande eredità e un forte impegno: continuare a essere, a stare accanto alla gente, sempre coinvolti, ma mai assorbiti soltanto dal fare” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
GIOCHI FAI-DA-TE PER BAMBINI DISABILI, IL “CATALOGO” DEI GENITORI CREATIVI
On line i consigli e i dubbi delle tante famiglie che hanno modificato o costruito i giochi per i propri bambini, pensandoli capaci di divertire, riabilitare e valorizzare le competenze ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
AIUTI UMANITARI, DONAZIONI PRIVATE IN CALO PER LA PRIMA VOLTA. “COLPA ANCHE DEGLI SMS”
L’analisi del direttore di Agire Bertotto: “Il 2012 ha iniziato a dare dei segni tangibili di questa riduzione". Italia penalizzata dal forte utilizzo dei messaggini, che "aumentano il numero di donatori, ma riducono il volume delle donazioni” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 181
nr. 21 - anno: 2013
24 Maggio 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.