Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"L'unico vero viaggio verso la scoperta
non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi,
ma nell'avere nuovi occhi."

Marcel Proust

Rita dal Molin Cari Volontari,
desidero condividere con voi alcuni passaggi della Conferenza Annuale di CSVnet, “Giacimenti Generativi - Il Volontariato che muove” che si è tenuta a Lecce la scorsa settimana vedendo una forte partecipazione dei vari rappresentanti regionali... Eravamo davvero tanti, vera espressione della vivacità e dell’impegno dei nostri rispettivi territori, consapevoli che la nostra presenza portava con sè anche chi ci ha delegato a rappresentarlo.…ed ecco che il saluto di apertura del presidente di CSVnet trova piena aderenza con questo nostro sentire... "Siamo qui anche per chi non c’è" ha sottolineato Stefano Tabò nel suo intervento, "ed anche per ritrovare le ragioni del profondo impegno nelle cose che facciamo" aggiunge il Portavoce del Forum del Terzo Settore Pietro Barbieri. Oggi più che mai, emerge la necessità di costruire insieme nuovi modelli partecipati che, indipendentemente dalle risorse a nostra disposizione, devono necessariamente puntare alla qualità, a quel fare insieme che si traduce in “buone prassi”che, se condivise, rafforzano tutto il sistema dei Centri di Servizio, permettendo nuove alleanze e sinergie costruttive con le Istituzioni e i vari portatori di interesse. Partecipiamo tutti insieme al cambiamento sociale in atto, da protagonisti, con occhi nuovi ...per cogliere tutte le opportunità che si presenteranno in ogni contesto.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



26 maggio 2013
SI È CHIUSA LA CONFERENZA ANNUALE DI CSVNET: I COMMENTI DEI PROTAGONISTI
Si è chiusa a Lecce, domenica 26 maggio, la Conferenza Annuale di CSVnet, dedicata quest'anno al tema “Giacimenti generativi”. Quasi 300 iscritti, otto gruppi di lavoro concentrati sul futuro assetto dei CSV e una tavola rotonda per riflettere sulle tante esigenze e volontà che animano il mondo dei Centri di Servizio per il Volontariato. Questi i numeri ed i contenuti dell'importante appuntamento della rete dei CSV, che ha ricevuto i saluti del ministro per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray ...Continua >

Fonte: www.csvnet.it

Eccovi alcune immagini della conferenza di Lecce:











CSV Informa


BANDO 2013 DEL CSV DI VICENZA
È stato inviato alle 377 Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza il Bando 2013, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo.

Scoprilo on line sul nostro sito: www.csv-vicenza.org.




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Giugno




MOTIVARSI PER MOTIVARE
Sabato 8 giugno
Ogni volontario entra a far parte di un’associazione con aspettative e motivazioni diverse che possono anche cambiare nel corso del tempo. Il percorso formativo aiuta il volontario a capire quali sono i bisogni espressi e inespressi di se stesso, a comprendere se si sta contribuendo alla crescita dell’associazione e se viceversa l’associazione contribuisce alla propria crescita personale. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docente: Carla Favazza (personal coach e allenatore emozionale)



EVENTI PER IL FUNDRAISING
Sabato 22 giugno
Gli eventi finalizzati alla raccolta fondi sono uno strumento importante, ma prima di organizzarli è necessario effettuare delle valutazioni per scegliere con attenzione la tipologia di evento, il periodo e il target in modo da sfruttarne appieno le potenzialità. Il corso illustra pertanto i vari step operativi necessari all’organizzazione efficace di un evento di fund raising.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docente: dott.ssa Marianna Martinoni



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 27 giugno
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



Il CSV con le Associazioni


dal 10 giugno 2013
2° CORSO E TORNEO DI TENNIS TAVOLO
L’Associazione Il Girasole, in partenariato e col patrocinio della Cooperativa Margherita e del CSV di Vicenza, vi invita al 2° CORSO E TORNEO DI TENNIS TAVOLO.

Per informazioni:
Associazione il Girasole
Sig. Cristian
Via San Gaetano, 14 - 36066 - Sandrigo
Tel: 328/9869840
E-mail: as.ilgirasole@gmail.com



9 giugno 2013
GITA AL MONTE CORNO
L’Associazione Il Girasole, in partenariato e col patrocinio del CAI di Sandrigo e Cooperativa Margherita, vi invita alla GITA AL MONTE CORNO che si effettuerà la domenica 9 giugno, dalle ore 9.00 alle 17.00. Partenza dal patronato di Sandrigo, in Via San Gaetano, 14. Trasporto con auto propria.  Difficoltà: nessuna. Accesso anche alle persone senza prenotazione. Mangiare al sacco, possibilità di cucinarsi carne ai ferri.

“La gita al Monte Corno,1778 mt, immersi nel bellissimo massiccio del Pasubio nel gruppo delle Prealpi vicentine, senza dimenticare la rilevanza storica e’ una proposta che rientra nelle attività del tempo libero in collaborazione con le associazioni del territorio. E’ un’occasione per trascorrere del tempo libero in compagnia, per condividere emozioni, gioie e scoperte...
Se vuoi passare una giornata in allegria unisciti a noi !!!”

Per informazioni:
Associazione il Girasole
Sig.ra Rosella
Sig. Cristian
Via San Gaetano, 14 - 36066 - Sandrigo
Tel: 328/9869840
E-mail: as.ilgirasole@gmail.com



Le Associazioni informano



31 maggio 2013
LET’S MUSICAL. CANTANDO PER LA SLA
L’AISLA Vicenza, in partenariato con TVA, l’Associazione Coro e Orchestra di Vicenza e il Comune di Vicenza, vi invita alla serata di beneficenza LET’S MUSICAL. CANTANDO PER LA SLA che si terrà venerdì 31 maggio, presso il Teatro Comunale di Vicenza, in viale Mazzini 13.


31 maggio 2013
SEMINARIO “DALLA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’, ALLA PROMOZIONE DEI DIRITTI”
L’Associazione ANGSA Veneto vi invita al SEMINARIO “DALLA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’, ALLA PROMOZIONE DEI DIRITTI”, organizzato dalla FISH Veneto, che si terrà venerdì 31 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.00, presso il Centro congressi Co.Ge.S., in Viale San Marco 172, Mestre (VE).

“La battaglia per l’affermazione dei diritti costituirà nei prossimi anni l’azione principale della FISH. Il seminario è quindi l’occasione per un momento di approfondimento e formazione in preparazione di una battaglia di civiltà che dovrà scuotere il nostro paese e la stessa Europa, pena un ritorno al passato dalle conseguenze devastanti. L’orizzonte a cui intendiamo rapportare la nostra azione è la “Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità”. Il seminario di Mestre è solo una prima tappa, intendiamo infatti promuovere iniziative simili in tutte le province del Veneto e porre le basi per una proficua azione unitaria dell’associazionismo. Quanto sta avvenendo in Veneto e in tutto il paese - riduzione generalizzata dei servizi e mancato rispetto dei LEA -  ci permette di comprendere l’utilità del seminario. La battaglia contro le discriminazioni e per l’affermazione dei diritti sociali ha più che mai bisogno di un associazionismo forte, unitario e federato. Invitiamo chi intende partecipare a comunicare la propria adesione compilando la scheda allegata.” (dal comunicato della FISH VENETO).

Per informazioni e per partecipare:
FISH VENETO
tel. 045/8010436
cell. 349/6304936
E-mail: fishveneto@libero.it

Scarica invito Scarica scheda



1 giugno 2013
“SPETTACOLANDO … AL PARCO …”
L’associazione Assogevi ONLUS vi invita a partecipare alla manifestazione “SPETTACOLANDO … AL PARCO …” che si terrà sabato 1 giugno, con inizio alle ore 15.00, presso il parco di Villa London Tacchi, viale della Pace 89 – S. Pio X, a Vicenza.

Durante la manifestazione si alterneranno laboratori manuali, musica dal vivo, zumba e fitness per tutti, letture animate, mini corso di hip hop, spettacolo la danza delle farfalle, spettacolo hip hop e break dance, pesca di beneficenza, animazione  per i più piccoli. Fornitissimo stand gastronomico. Entrata libera.

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata al 2 giugno con inizio alle ore 15.00.

Per informazioni:
ASSOGEVI ONLUS
Viale della Pace 89 - Villa London Tacchi- 36100 Vicenza
Tel: 0444/1446210
Cell.349.7010314-15 Cell.377.7064375
E-mail: assogevi@gmail.com
Sito web: www.assogevi.org

Scarica volantino



1 giugno 2013
CONVEGNO “L’IMPEGNO DELLA RICERCA. DIAMO UNA RISPOSTA ALLE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA”
L’AISM vi invita a partecipare al CONVEGNO “L’IMPEGNO DELLA RICERCA. DIAMO UNA RISPOSTA ALLE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA” che si terrà sabato 1 giugno, alle 9.15 alle 12.30, presso la Fiera di Vicenza – Padiglione L – di fronte a Fergia, in Viale del Lavoro 69 a Vicenza.

Per informazioni:
Serena Merlo
Segreteria AISM Vicenza
Tel 0424-582410 int. 43
Cell. 331/6994407
Orario Lun-Ven 8,30-12,30

Scarica locandina



1 giugno 2013
CONVEGNO “L’IMPRESA FAMIGLIA, LA PERSONA DISABILE E IL SISTEMA DEI SERVIZI”
Nell’ambito dell’assemblea annuale delle associazioni genitori, l'associazione “La Nostra Famiglia” vi invita al CONVEGNO “L’IMPRESA FAMIGLIA, LA PERSONA DISABILE E IL SISTEMA DEI SERVIZI” che si terrà sabato 1° giugno, alle ore 9.30, in sala San Giorgio di Piazza Castello, a Noale.

Per informazioni:
Ass. "La Nostra Famiglia" - Conegliano
Segreteria Formazione e Sviluppo
Cristina Pizzinato
Telefono 0438/414207

Scarica comunicato Scarica pieghevole



1 e 2 giugno 2013
IL VOLONTARIATO IN FESTA A VILLAVERLA - 14° EDIZIONE
14° edizione del VOLONTARIATO IN FESTA A VILLAVERLA, la consueta manifestazione organizzata dalle associazioni di volontariato, con il patrocinio del Comune di Villaverla, che si terrà domenica 2 giugno, presso Villa Ghellini.

La manifestazione sarà preceduta dallo spettacolo teatrale “ART. 1” a cura della Compagnia Verlata Teatro, che si terrà sabato 1° giugno, alle ore 21.00, presso il teatro Card. E Della Costa, a Villaverla.

Si avvisa che a causa del maltempo non ci saranno i tradizionali gazebo nel parco di Villa Ghellini.

Scarica brochure


13 giugno 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Il quarto incontro è previsto per giovedì 13 giugno, alle ore 20.30.
“Animare l’azione. L’alchimista del tempo in educazione”. Presentazione del libro.

L’incontro, nel quale saranno presenti gli autori Marcello Anastasio e Roberto Ghezzo, si propone di analizzare le potenzialità dell’animazione, del fare e soprattutto del pensare animativo applicati in contesti diversi: la classe, la comunità, il luogo di lavoro. Attraverso la capacità di animare possiamo dare al nostro profilo professionale una coloritura, una pregnanza diversa, più attenta all’altro, più in grado di reinventarsi, più creativa e giocosa, più coinvolgente. Animare vuol dire spingersi oltre l'abitudinario e l'acquisito, alla ricerca di strumenti e tecniche efficaci a reinterpretare il rapporto con i propri utenti, riuscendo a renderli protagonisti attivi, valorizzando al meglio le loro abilità e competenze.
Animare vuol dire saper offrire e vivere esperienze insieme serie e divertenti, ritrovando il senso profondo di quello che facciamo, andando alle sorgenti della nostra motivazione, dell’ispirazione nel nostro lavoro.

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Scarica il pieghevole



2 giugno 2013
21a GOMMONATA
L’Associazione Il Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare alla 21A GOMMONATA che si terrà domenica 2 giugno da Fusina, nella nostra laguna veneta.

Altri appuntamenti proposti dall’Associazione:
-  domenica 9 giugno: 4a replica di Giulietta e Romeo a Mira
-  domenica 7 luglio: uscita col CAI sul M.Cengio
-  venerdì 9 - giovedì 22 agosto: campeggio in Val d'Algone - TN
-  domenica 6 settembre: marcia del villaggio ad Arzignano.

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it

Scarica volantino



fino al 2 giugno 2013
VENT'ANNI DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
L’Associazione Calimero non Esiste, in collaborazione con Piano Infinito, in partenariato e col patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Brendola, Palestra Vita, vi invita alla serie di eventi VENT'ANNI DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE che si terranno a partire dal mercoledì 22 maggio al 2 giugno presso la Fattoria P. Massignan, in via Q. Sella 22, località Pedocchio, a Brendola .

“L’associazione Calimero non Esiste è felice di essere coorganizzatrice dell’evento e contribuire ai festeggiamenti per i 20 anni della cooperativa Piano Infinito. Tutto il ricavato della manifestazione servirà per realizzare “La casa per Fabio e…”, una nuova residenza per persone disabili che non hanno più i famigliari in grado di seguirli. Dal 22 maggio al 2 giugno festeggeremo presso la Fattoria P. Massignan in via Q. Sella a Brendola (VI).”

Il programma completo lo trovate sul sito www.calimerononesiste.it o il blog www.pianoinfinito.wordpress.com

Per informazioni:
Tel: 0444/492281
E-mail: info@calimerononesiste.it



7 e 8 giugno 2013
LE ETÀ DEL CUORE
L’associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in partenariato con AVI Ambulatorio Infermieristico Volontario, Comune di Velo d'Astico e ULSS 4, vi invita alla serata - conferenza “LE ETÀ DEL CUORE” che si terrà venerdì 7 giugno alle ore 20.15 - presso la Sala Consiglio del Comune di Velo d’Astico. Relatore il Dott. Federico Bordin - Cardiologo Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino”.

Nella mattinata del sabato 8 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, nei locali dell’Ambulatorio Medico e nella Sala Associazioni, presso la Palazzina dei Servizi Sociali del Comune di Velo d’Astico, sarà disponibile un servizio di monitoraggio valori metabolici e pressori.

Per informazioni:
Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Sig. Adriano Pastore
Tel: 334/3162113
E-mail: info@amicidelcuorealtovicentino.org
Scarica locandina



16 giugno 2003
STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE
La FIDAS di Vicenza vi invita a partecipare alla rassegna di eventi dal titolo STILI DI VITA E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE, il prossimo dei quali si terrà domenica 16 giugno 2003.

Per informazioni:
Tel: 0444/965636
E mail: info@fidasvicenza.com

Scarica locandina


Il Mondo Informa
31 maggio 2013
L’EUROPA È VICINA
Il Punto Informagiovani di Trissino, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, sta organizzando il percorso “L’Europa è vicina!”, un ciclo di serate informative e formative relative al programma Europeo “Gioventù in Azione”, alla realizzazione di alcune esperienze finanziate di Mobilità Europea in uscita e alla creazione di un gruppo di giovani interessati alla stesura dei progetti stessi.

Venerdì 31 maggio si terrà il secondo appuntamento: TRAINING COURSE con il Programma Gioventù in Azione. Il workshop è l’occasione ideale per conoscere questa opportunità di Mobilità Europea finanziata!

Per informazioni:
Giulia Dalla Libera
Punto Informa Giovani Trissino
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it

Scarica locandina

31 maggio 2013
LA PARTECIPAZIONE CHE UNISCE
Progetto Giovani di Valdagno e l'Ufficio No Problem della Cooperativa Sociale Studio Progetto vi invitano a partecipare a LA PARTECIPAZIONE CHE UNISCE, che si terrà venerdì 31 maggio, in Cittadella Sociale a Valdagno, e sarà l’evento conclusivo di due percorsi a cui volontariato, diversità e collaborazione fanno da sfondo e da filo conduttore.

La scaletta:
- 18.00 Presentazione e premiazione progetto Temi sulla Diversità
- 19.30 Buffet libero
- 20.00 Giochi senza Barriere a cura dei volontari di VxV Volontari per Valdagno
- 21.00 Musica Live con i Wave Dub

Per informazioni:
Progetto Giovani Valdagno
Sig.ra Giulia Dalla Libera
c/o Palazzo Festari, C.so Italia 63 - 36078 - Valdagno
Tel. 0445 405308
Fax 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it
sito: www.progettogiovanivaldagno.it

Scarica locandina



1 giugno 2013
UNA PASSEGGIATA FRA LE STELLE
L’Associazione Le Città Visibili di Caltrano, in partenariato col Gruppo Astrofili di Schio, vi invita all’incontro UNA PASSEGGIATA FRA LE STELLE che si terrà sabato 1° giugno 2013, alle 17.30, presso l’Osteria da Mariana, Piazza Madonna della Salute, Camisino di Caltrano.
Appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia: Mauro Brentonico del Gruppo Astrofili di Schio presenta le attività del gruppo, corredate di foto dal loro Osservatorio sul Monte Novegno, ed illustra le fasi della luna.

Per informazioni:
Associazione "Le Città Visibili"
E-mail: lecittavisibili@yahoo.it

Scarica volantino

1 e 2 giugno 2013
SCHIO OLTRE I CONFINI
Sabato 1 e Domenica 2 giugno a Schio, in Piazza Falcone Borsellino "Schio, oltre i confini" - in festa con le comunità dei migranti, ritmi danze saperi e sapori dal mondo - l'energia e la ricchezza della multiculturalità per vivere con nuove prospettive il tempo futuro.

Scarica il pieghevole



3 giugno 2013
CONVEGNO “UN AMORE RUBATO” - LA DROGA PER LO STUPRO
L’associazione “La lanterna di Kay” vi invita a partecipare al CONVEGNO “UN AMORE RUBATO” - LA DROGA PER LO STUPRO, dove verranno esposte le tipologie di droghe dello stupro, come tutelarsi, le conseguenze, la comunicazione genitori figli, importante per superare il trauma.

Il convegno si terrà lunedì 3 giugno, alle ore 20.30, presso l’auditorium di Altavilla Vicentina, in via Vicenza 1.

Per informazioni:
La lanterna di Kay
Sig.ra Maria Luisa Valentini
Tel: 373/7388232
E-mail: lanternadikay@gmail.com
Scarica manifesto Scarica invito


4 giugno 2013
UN INDOVINO MI DISSE
Guanxinet, in collaborazione con Libreria De Franceschi diValdagno vi invita alla serata UN INDOVINO MI DISSE, che si terrà martedì 4 giugno, alle ore 20.30, presso il Palazzo Festari – Corso Italia 63, a VALDAGNO. Il programma della serata prevede proiezioni di filmati, tra cui parti di Anam il senzanome e Anam Atto II, letture di brani tratti dai libri di Terzani e musica suonata dal vivo.

L'idea è quella di ripercorrere insieme la vita di Terzani e, in particolare, il viaggio nel cuore dell'Asia, raccontato in Un indovino mi disse, un viaggio che, per lo scrittore, è stato tappa fondamentale di un percorso di trasformazione da corrispondente di guerra a uomo di pace. Durante la serata il regista Mario Zanot presenterà il progetto del film tratto da Un indovino mi disse. La lettura dei brani sarà a cura di Michela Rossato. Le canzoni saranno interpretate da Michela Rossato (voce) e Michele Vencato (chitarra). L’incontro sarà coordinato da Andrea Pozzan del network guanxinet. L'ingresso è libero.

Per informazioni:
GUANXINET
Tel: 0445 406758
E-mail: info@guanxinet.it
Sito web: www.guanxinet.it



8 giugno 2013
SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO/PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ VOCI... VERDI”
L’Associazione Culturale Va’ Pensiero vi invita alla premiazione della SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO/PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ VOCI…VERDI” che si terrà sabato 8 giugno 2013, dalle ore 10.00, presso il Parco delle Antiche Prese dell’Acqua di San Lazzaro a Bassano del Grappa.

Scarica invito Scarica comunicato




6 e 13 giugno 2013
PERCORSO CINEMATOGRAFICO “REALTA' LOCALE CITTA' GLOBALE”
L’Associazione “I lavoratori in corso”, con partenariato e patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, Associazione Donatori di sangue Montecchio Maggiore, Mesa, La Clessidra, Piano Infinito, vi invita al PERCORSO CINEMATOGRAFICO “REALTA' LOCALE CITTA' GLOBALE” che si terrà nelle giornate di giovedì, alle ore 21, nella Sala Civica, in via Marconi 87, ad Alte Ceccato.
Un percorso cinematografico per riflettere sul "normale" multiculturalismo dell’Ovest vicentino (e non solo) e che interessa quotidianamente e "da vicino" Alte Ceccato, un "quartiere di immigrazione” e una (piccola) “città globale".

Prossime proiezioni i giovedì 6 e 13 giugno.

Per informazioni:
Miriam Sorgato
Tel: 328 6069978
E-mail: mirizso@fastwebnet.it

Scarica il volantino


6 giugno 2013
FESTIVAL BIBLICO, L'EVENTO DI APERTURA
Un dialogo a due voci, un confronto tra mondo laico e mondo religioso: il Festival esordisce giovedì 6 giugno a Vicenza con l'evento da sempre più atteso, la serata inaugurale in Cattedrale. L'evento, con inizio alle ore 21.00, si preannuncia già ricco di spunti. Durante la serata si incroceranno all'unisono le due lectio magistralis di Mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Ufficio per la Famiglia e di Lucetta Scaraffia, storica e giornalista.

Per informazioni:
Sito web: www.festivalbiblico.it


9 giugno2013
FESTA AL CEOD DI CHIUPPANO CON "IL VARIETA' DI MADAME GODOT"
L'Associazione culturale Rancurarte, il Centro Diurno per Disabili e il Comune di Chiuppano invitano grandi e piccini al Varietà di Madame Godot, uno spettacolo de La Compagnia de la Lumiere, di e con Andrea Cappelletto, Sara Celeghin, Enrico Gaspari.
La rappresentazione si terrà domenica 9 giugno, alle ore 17.00, presso il CEOD di Chiuppano (via Alessandro Rossi, 1). 

Lo spettacolo è inserito nella rassegna TeatrotraiPiedi, il festival teatrale itinerante dell'Alto Vicentino, che tra maggio e luglio propone 10 spettacoli organizzati in collaborazione con diversi comuni, enti e associazioni.

L'ingresso agli spettacoli è sempre gratuito!
Scarica la locandina Scarica il programma Scarica il volantino


15 giugno 2013
FESTA REGIONALE DEL DONATORE DEL SANGUE
L’ Avis Regionale Veneto vi invita alla FESTA REGIONALE DEL DONATORE DEL SANGUE che si terrà sabato 15 giugno, dalle ore 11.00 in poi, in Piazza Ferretto a Mestre.

Per informazioni:
Segreteria Avis Regionale Veneto
Sig.ra Roberta
Tel: 0422/405088 - Fax 0422/325042
E-mail: info@avisveneto.it
Sito web: www.avisveneto.it
Scarica la locandina


SIDARE ONLUS – LE FOTO DEI PROGETTI 2012
L’associazione Sidare Onlus vi invita a visionare le foto relative ai progetti realizzati durante l’anno 2012, disponibili presso il sito dell’associazione.

Per informazioni:
Associazione Sidare Onlus
Via Libertà 3 - 36060 - Pianezze (VI)
Tel: 0424/471508
E-mail: info@sidare.it
Sito web: www.sidare.it


E' ONLINE IL SITO WEB DE "LA MADONNINA
E' online il sito web de "La Madonnina", la cooperativa di solidarietà che nell'Altopiano di Asiago offre servizi sociosanitari alle persone disabili e con disagio psichico. Finalmente un "luogo" virtuale di accoglienza si affianca alle strutture fisiche dove operiamo, la Casa dei pini a Fontanelle di Conco e il centro diurno a Canove di Roana.

Il sito è semplice ed essenziale, ma preciso e ricco di informazioni concrete per chi vuole conoscere la nostra realtà, partecipare e sostenerla: gli ospiti e le loro famiglie, i cittadini dell'Altopiano, le istituzioni, le imprese.

Per informazioni:
Cooperativa di solidarietà “La Madonnina”
Sig.ra Ida Cappiello
Via Ospedale, 21 - Bassano del Grappa
Tel: 340/3846691
E-mail: idalaura.cappiello@fastwebnet.it
Sito web: www.lamadonnina.info


FINANZIAMENTI, FONDAZIONE VODAFONE ITALIA
La Fondazione Vodafone Italia ha attivo un canale di finanziamento aperto a tutti gli enti non profit con qualunque forma giuridica, comprese le Organizzazioni di Volontariato. Per partecipare alla presentazione dei progetti, finanziabili non oltre il 60% dell’importo previsto per l’intero progetto, è necessario appartenere a organismi riconosciuti a livello almeno nazionale e preferibilmente svolgere attività da almeno cinque anni.

Per maggiori informazioni o per scoprire come presentare un progetto:
Fondazione Vodafone Italia
Piazza SS Apostoli, 81 00187 Roma
web: www.fondazionevodafone.it
e-mail: info@fondazionevodafone.it


dal 24 al 26 maggio 2013
LA CONFERENZA ANNUALE DI CSVNET SI APRE CON UN FOCUS SULLA SITUAZIONE DI TARANTO
Si è inaugurata con un focus su Taranto la Conferenza annuale di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dal titolo "Giacimenti generativi. Il Volontariato che muove" in programma a Lecce dal 24 al 26 maggio. Una questione scottante quella della città dei due mari, segnata dal conflitto tra salute e lavoro, occupazione e tutela dell'ambiente, rispetto alla quale parte della cittadinanza attiva si sta mobilitando. Per l'occasione, è stato proiettato alla platea degli oltre 200 rappresentati dei 75 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) soci di CSVnet provenienti da tutta Italia, il promo del film in fase di lavorazione "Buongiorno Taranto", una produzione del laboratorio di comunicazione Big Sur e l'associazione OfficinaVisioni, per la regia di Paolo Pisanelli. Presentato, inoltre, il videoblog www.buongiornotaranto.it (da oggi online) un laboratorio condiviso che contiene appunti e suggestioni di questa esperienza cinematografica. In programma, inoltre, alcune anticipazioni sul prossimo Bando Sostegno a programmi e Reti di Volontariato della Fondazione CON IL SUD che sarà pubblicato il prossimo ottobre e che in tre anni ha finanziato 160 progetti per un importo di circa 10milioni di euro.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
dal 24 al 26 maggio 2013
BRAY: IL VOLONTARIATO AIUTI A RICOSTRUIRE UN CLIMA DI FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI
"Mi appello a voi affinché mi aiutiate a ricostruire un clima di fiducia nei confronti delle Istituzioni". È con queste parole che il ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray presente a Lecce in occasione della Conferenza Annuale dei Centri di Servizio per il Volontariato ha concluso il suo intervento.
Un momento di riflessione sul rapporto tra volontariato e istituzioni durante il quale Bray ha puntato l'attenzione sulla delicata questione dei finanziamenti ai beni culturali. "Le risorse a disposizione sono poche e bisogna necessariamente razionalizzare la spesa ma non nel modo in cui si è operato finora con i tagli lineari che denotano una scarsa conoscenza dei luoghi e dei contenuti. I fondi comunque esistono – ha sottolineato il ministro – ma il loro utilizzo va calibrato con scelte più razionali di quelle effettuate finora dalla politica".

Continua la lettura su: www.csvnet.it

NASCE INFOCONTINUA TERZO SETTORE: IL PORTALE DI CONSULENZE PER IL NON PROFIT
Da oggi è on line Infocontinua Terzo Settore (www.infocontinuaterzosettore.it), il portale di consulenza giuridica, fiscale e amministrativa dedicato al mondo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale.
Grazie ad un lungo ed intenso lavoro realizzato da CSVnet con il supporto e la collaborazione di Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum e ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di Volontariato- le organizzazioni aderenti e le loro articolazioni territoriali hanno a disposizione una serie di informazioni e servizi per essere sempre aggiornate sulle normative del settore, sugli adempimenti e le scadenze amministrative.

Continua la lettura su: www.csvnet.it

WELFARE SOCIALE: I NUMERI DEL DECLINO
In Italia le famiglie sono sempre più sole tra tagli e mancanze. Ecco il quadro della situazione.
Se avete un anziano non autosufficiente in famiglia, organizzatevi da soli. E pure se avete un bambino in età da nido, un figlio disabile o un cugino che sta cadendo in povertà. Certo, in Italia la famiglia è sempre stata il principale sostegno in queste situazioni ma - da metà anni '90 - una nuova consapevolezza aveva generato la crescita del welfare sociale, cioè di quell'insieme di interventi pubblici dedicati alle persone con ridotta autonomia (anziani, disabili, bambini piccoli) o in condizione di povertà. Molto ci sarebbe ancora da fare in un settore che - nonostante i miglioramenti - rimane la cenerentola del welfare italiano e non ha recuperato il forte ritardo rispetto al resto d'Europa. Proprio ora, invece, davanti a un'impennata di domande assistiamo al suo declino. Lo dicono i numeri.

Continua la lettura su: www.vita.it

AL SERVIZIO DEL NON PROFIT
Grazie all’esperienza maturata dalla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato, con servizi di consulenza e informazione indirizzati alle varie organizzazioni aderenti e alle loro articolazioni territoriali, è disponibile ora in internet il portale “Infocontinua Terzo Settore”, che fornisce consulenza giuridica, fiscale e amministrativa, rivolgendosi al mondo del volontariato, all’associazionismo e alla cooperazione sociale.

Continua la lettura: www.superando.it


LA TECNOLOGIA E LA CULTURA AL SERVIZIO DELL’ACCESSIBILITÀ
Sostenere e ampliare la mobilità e la possibilità di viaggiare, vale a dire, in altre parole, l’autonomia e l’indipendenza davvero per tutti, persone con disabilità e non: è questa la filosofia alla base del lavoro della Cooperativa independent L. di Merano, curatrice dell’ottimo portale “Alto Adige per tutti” e che il 28 maggio presenterà anche una nuova applicazione di esso per smartphone e tablet.

Continua la lettura: www.superando.it


DALLE FONDAZIONI DIECI MILIONI IN MENO AI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO
Oggi l'apertura della Conferenza annuale di Csvnet. Il report 2010-2011: sono quasi 39 mila le organizzazioni che hanno usufruito dei servizi dei Csv (+7 per cento). Ma dalle Fondazioni 66,8 milioni (76,9 nel 2010). ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
VOLONTARIATO E CRISI DELLE DONAZIONI: "CSV IN RETE PER NON CHIUDERE I SERVIZI"
Si è chiusa la conferenza annuale del Csvnet a Lecce. Il presidente Tabò: "Confermato l'enorme potenziale nelle nostre mani". Zamaro (Istat): "Il terzo settore cresce ed è forte nonostante la crisi" ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
ARRIVA IL CATALOGO DELLE BUONE PRASSI DEL VOLONTARIATO
Sono 278 le schede che accolgono le migliori esperienze sul territorio dei 78 Centri di servizio del volontariato in Italia. Il volume è pensato anche come strumento di lavoro interno per mettere in rete i progetti e renderli replicabili ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
DOPO CHERNOBYL SEMPRE MENO BAMBINI ACCOLTI IN ITALIA
Numeri più che dimezzati in 12 anni: poco meno di 16 mila nel 2012, nel 2000 erano oltre 39 mila e 520. Accolte molte più bambine, la maggior parte ha tra 8 e 12 anni, il 72 per cento viene dalla Bielorussia. Le linee guide del ministero ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

5 PER MILLE 2013 – ELENCO DEFINITIVO DEGLI ENTI AMMESSI
E’ disponibile l’elenco definitivo degli enti ammessi al 5 per mille 2013, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate lunedì 27 maggio 2013. Rispetto agli elenchi provvisori, ci sono novità per quanto riguarda gli enti del volontariato, con correzioni di dati anagrafici e inserimento di enti riammessi.
Come spiegavamo, entro il 1 luglio 2013 gli enti ammessi devono presentare dichiarazione sostitutiva da parte del legale rappresentante del mantenimento dei requisiti richiesti dalla norma.

Fonte: www.uneba.org
numero 182
nr. 22 - anno: 2013
31 Maggio 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.