Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco,
possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà"

Dalai Lama

Rita dal Molin Cari Volontari,
quanto sono attuali e profonde queste parole del Dalai Lama... in questo momento di profondo smarrimento e difficoltà, abbiamo davvero tanto bisogno di armonia e, come accennavo tempo fa, si rende indispensabile “un cambio di clima”, per saper cogliere e fare nostre la ricchezze dei valori che ogni singola differenza può celare.
Solo allora l’amicizia, il rispetto reciproco, favoriranno quel prendersi cura l’uno dell’altro, senza difficoltà, con passione, nel modo giusto, esaltando la fiducia, la vicinanza, la solidarietà con tanta pace nel cuore... Buon fine settimana a tutti,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione.
Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.
Hanno già aderito al servizio 24 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

"Per noi questo progetto rappresenta un’opportunità per il volontariato vicentino e per la cittadinanza, perché diminuisce le distanze tra chi vuole donare e chi ha la necessità di ricevere, fornendo strumenti utili a favorire accoglienza e partecipazione. Non va dimenticato infatti che gli sportelli, oltre a raccogliere informazioni, istanze, richieste, permettono di intercettare nuovi bisogni: un’operazione fondamentale per definire insieme le priorità del territorio.
Auspico che tutti gli sportelli attivati stringano sinergie e alleanze tra associazioni e istituzioni, rendendo la propria presenza sul territorio sempre più efficace, per favorire una maggiore attenzione alla prevenzione e alla qualità della vita di tutti i cittadini, nessuno escluso
.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >



DIAMO VOCE ALLE "AZIONI SOLIDALI"
DELLE ASSOCIAZIONI VICENTINE
NELL'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno Europeo dei Cittadini". A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
Il Centro del Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in preparazione all’incontro annuale di “Azioni Solidali”, si è chiesto se le nostre Associazioni di Volontariato si sentono cittadine europee, ritengono di usufruire dei diritti di una piena cittadinanza e sono consapevoli del loro ruolo essenziale nel panorama europeo nella costruzione di una cittadinanza attiva.
Vi proponiamo questa breve intervista, articolata in quattro domande, per far emergere il vissuto, i sogni, le aspettative della vostra associazione, in una dimensione di cittadinanza europea. I vostri contributi verranno promossi tramite la nostra newsletter a cadenza settimanale e, tradotti nelle principali lingue europee, giungeranno attraverso altri canali informativi e promozionali ad altre associazioni del continente.

Per accedere al format vai al link: http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/4domande.php




BANDO 2013 DEL CSV DI VICENZA
È on line il Bando 2013, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo. Scadenza: 15/07/2013

Scoprilo sul nostro sito: www.csv-vicenza.org.



PREMIO IMPATTO ZERO: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 SETTEMBRE
È partita la terza edizione del "Premio Impatto Zero" nato per promuovere la cultura della sostenibilità, per valorizzare comportamenti ecologicamente e socialmente virtuosi e dalla convinzione che l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili declinino nel concreto una cultura di pace.

Il Premio si rivolge a cittadini, associazioni, cooperative e imprese sociali che abbiano messo in atto concrete azioni, iniziative e servizi in grado di ridurre la propria impronta ecologica ed è promosso da Arci, AcegasAps, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e numerose realtà del terzo settore, tra cui i Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto, Legambiente e Legacoop.



Continua la lettura: www.csvnet.it

Scarica regolamento Scarica il modulo contatti premio Scarica il pieghevole



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Giugno




EVENTI PER IL FUNDRAISING
Sabato 22 giugno
Gli eventi finalizzati alla raccolta fondi sono uno strumento importante, ma prima di organizzarli è necessario effettuare delle valutazioni per scegliere con attenzione la tipologia di evento, il periodo e il target in modo da sfruttarne appieno le potenzialità. Il corso illustra pertanto i vari step operativi necessari all’organizzazione efficace di un evento di fund raising.
Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà domani 22 giugno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docente: dott.ssa Marianna Martinoni



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 27 giugno
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A SAN NAZARIO

Proseguono i corsi base per volontari di protezione civile – anno 2013. Il prossimo appuntamento è previsto per i giorni 6 e 7 Luglio 2013 con la realizzazione del Terzo Modulo Salute e Sicurezza di base.

Il corso si svolgerà a Carpanè di San Nazario presso la Sala Riunioni della Comunità Montana del Brenta - Palazzo Guarnieri.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:

- Associazione AIB e Protezione Civile di Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Montegrappa di Romano d'Ezzelino
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Asiago
- Associazione Volontari AIB e Protezione Civile di San Nazario
- Gruppo Comunale di Protezione Civile – Enego
- S.V.A.B. - Squadra Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Campolongo sul Brenta
- Squadra Volontari Aib e Protezione Civile di Cismon del Grappa
- Squadra Volontari AIB e Protezione Civile di Valstagna

Si ringrazia la Comunità Montana del Brenta ed il Coordinamento delle Associazioni Volontarie di Protezione Civile e AIB BrentaMontegrappa.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



15 giugno 2013
REPORT: PRIMO INCONTRO DI FORMAZIONE DELL’AREA SCUOLA E VOLONTARIATO
Sabato 15 giugno, sfidando il caldo e resistendo ai richiami della giornata di sole, si è tenuto presso la sede del CSV a Vicenza il PRIMO INCONTRO DI FORMAZIONE DELL’ AREA SCUOLA E VOLONTARIATO, dedicato ai fondamenti dell’animazione e al tema “il volontario come animatore”.

All’incontro sono stati invitati i volontari delle Associazioni del nostro territorio che hanno aderito al servizio scuola e volontariato. E’ stato un’occasione quindi di scambio di esperienze e punti di vista, un momento di confronto e di progettazione per il futuro del settore Scuola e Volontariato.

L’incontro è stato tenuto da Roberto Ghezzo, responsabile del Servizio Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza.

Il prossimo appuntamento previsto nel periodo di settembre-ottobre, in data da definirsi.

Per le associazioni che volessero aderire al servizio dalla prossima newsletter sarà attivo un form per registrarsi.

Per informazioni:
E-mail: scuolaevolontariato@csv-vicenza.org


Le Associazioni informano

21 Luglio 2013
ARTE MUSICA SOLIDARIETÀ
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza – Onlus organizza la manifestazione “ARTE MUSICA SOLIDARIETA’” che si terrà domenica 21 luglio presso la Casa Delle Rose in Via Roncaglia di Sopra, laterale Via Dei Persegari 1, a Schiavon.

Per informazioni:
Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza – Onlus
Sig. Claudio
Tel: 338 9588205
E-mail: gsnvdivicenza@libero.ita>

Scarica il volantino

23 giugno 2013
28° INCONTRO IN CALVARINA
L’Associazione Il Gruppo dell’Amicizia vi invita al 28° INCONTRO IN CALVARINA che si terrà domenica 23 giugno.

Il programma è il seguente:
ore 10.00 Partenza stadio Dal Molin di Arzignano
ore 11.30 S. Messa
ore 12.30 Pranzo
ore 15.00 Musica coi Kafè
ore 16.30 Tombola...
ore 18.00 Ritorno allo stadio

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it

Scarica il volantino



AUSER: TUTTO PRONTO PER AFFRONTARE L'EMERGENZA ESTATE
Anche quest'anno si rinnova l'impegno di Auser per aiutare gli anziani ad affrontare con serenità i disagi legati all'estate. Partirà proprio in questi giorni la campagna 2013 dedicata all'emergenza legata ai mesi più caldi dell'anno. Protagonista sarà il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona Filo d'Argento, dotato di un numero verde nazionale gratuito 800 99 59 88, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, compresi i festivi. Durante il periodo estivo il servizio sarà potenziato. Le persone potranno mettersi in contatto con il numero verde e la loro richiesta verrà istradata alla sede Auser più vicina. Sarà possibile richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di "trasporto protetto" verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni; avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio. Reti di "buon vicinato" si stringono attorno agli anziani più fragili.

Fonte: www.csvnet.it



2 giugno 2013
REPORT PROVA DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DI SOLAGNA
Il Coordinamento Brenta Monte Grappa Romano D’Ezzelino ha svolto sabato 1° giugno una prova di attuazione del piano di Protezione Civile Comunale di Solagna con simulazione di evento sismico e conseguente evacuazione della locale scuola primaria.

Viva soddisfazione nelle parole del presidente Italo Bettiati: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa importante giornata esercitativa e formativa che ha permesso ai bambini e alle insegnanti della scuola primaria di vivere un’esperienza utile e ai volontari di mettersi alla prova.”

Per informazioni:
Coordinamento Brenta Monte Grappa Romano D’Ezzelino
Tel: 0424/32435
E-mail: posta@coordinamentobmg.it
Sito web: www.coordinamentobmg.it



Il Mondo Informa

21 giugno 2013
CORPO A CORPO: LA SCRITTURA INCONTRA LA SALUTE
La Fondazione Zoé e la Biblioteca Civica Bertoliana vi invitano al secondo appuntamento del ciclo CORPO A CORPO: LA SCRITTURA INCONTRA LA SALUTE, che si terrà venerdì 21 giugno, alle ore 18.00, presso il Palazzo Cordellina, Contra’ Riale 12, a Vicenza.

Tema dell’incontro la presentazione del libro “Ha ragione Vincenzo”, di Gabriella Bazzoni. Modera Domenica Boaria.

Scarica l'invito


24 giugno 2013
LA SANITÀ FUTURA: COME CAMBIERANNO GLI UTENTI, LE ISTITUZIONI, I SERVIZI E LE TECNOLOGIE
La Fondazione Zoé vi invita all’incontro LA SANITÀ FUTURA: COME CAMBIERANNO GLI UTENTI, LE ISTITUZIONI, I SERVIZI E LE TECNOLOGIE, che si terrà lunedì 24 giugno, alle ore 18, in Corso Palladio 36, a Vicenza.

Interverranno Il Prof. Francesco Longo, Università Bocconi Milano, Domenico Mantoan, Dirigente Generale Sanità Regione Veneto , Franca Porto, Segretario Generale Cisl Veneto , Bruna Stocchiero, Fimmg Federazione Italiana Medici di Famiglia. Coordina: Luca Romano.

Per informazioni:
Tel: 0444-325064
E-mail: info@fondazionezoe.it
Sito web: www.fondazionezoe.it

Scarica volantino


28 giugno e 17 luglio 2013
ESTATE CON NOI
La Fondazione L.G. Bressan vi invita alla rassegna estiva ESTATE CON NOI. Momenti magici di condivisione fra gli anziani del nostro centro servizi, tutto il territorio vicentino e... oltre!

Per informazioni:
Fondazione L.G. Bressan
Sig.ra Maria Enrica Crea
via San Marco 21/d - Isola Vicentina
Tel: 0444978518
E-mail: mariaenrica.crea@fondazionebressan.it
Sito web: www.fondazionebressan.it

Scarica volantino



30 giugno
FESTA DEI POPOLI A THIENE
Il 30 giugno torna, alla sua 4 edizione, la Festa dei Pololi. Festa di colori, suoni e sapori dal mondo; appuntamenti:
Ore: 9.00 – 11.00 in Piazza Chilesotti;
Ore: 11.00 – 21.00 in Parco Villa Fabris;
Durante la festa stand dei paesi partecipanti, stand delle associazioni di volontariato, snack point e molto altro...

Per informazioni:
facebook: http://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene
E-mail: festadeipopolith@gmail.com

Scarica la locandina


5 PER MILLE: ELENCHI DEI SOGGETTI CHE HANNO CHIESTO DI ACCEDERE AL BENEFICIO DOPO I TERMINI PER L’ISCRIZIONE
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili, in tre distinti elenchi, i dati degli enti del volontariato, delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti della ricerca scientifica che hanno presentato la domanda di iscrizione al 5 per mille dopo i termini. I soggetti interessati possono regolarizzare la loro posizione entro il 30 settembre 2013.

Continua la lettura: www.infocontinuaterzosettore.it


MENO DONAZIONI A CAUSA DELLA CRISI. ZAMARO (ISTAT) RASSICURA: “PARLIAMO SEMPRE DI PIÙ DI 8 MILIONI E MEZZO DI ITALIANI”
La odierna conferenza di presentazione del portale “Io dono sicuro” dell’Istituto Italiano della Donazione è stata occasione di discussione approfondita su come cambiano le donazioni in tempo di crisi.
A presentare il portale è stata il segretario generale dell’IID, Cinzia Di Stasio che ha ricordato come lo strumento del web sia quello più adatto per far incontrare i donatori con le organizzazioni del terzo settore. Di Stasio ha poi illustrato tecnicamente il funzionamento del portale a cui possono iscriversi tutte le organizzazioni andando sul sito internet. Il servizio sarà completamente gratuito fino a dicembre 2013.

Continua la lettura: www.volontariatoggi.info


CSV DAUNIA LANCIA NUOVA EDIZIONE DI PARTNERSHIP SOCIALI PER PROMUOVERE VOLONTARIATO D'IMPRESA
Il Centro di Servizio per il Volontariato Daunia in collaborazione con l'associazione Sistema Sviluppo ed una fitta rete di partner promuove l'edizione 2013 del programma "Partnership Sociali" che quest’anno intende promuovere sul territorio della provincia di Foggia esperienze di volontariato d'impresa.

Il volontariato d'Impresa è un progetto in cui l'impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta dei propri lavoratori alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit.

Continua la lettura: www.csvnet.it


VOLONTARI: COME NON FARLI ANDARE VIA?
Ogni associazione prima o poi si scontra con il problema del turn over: non mancano nuovi volontari, mancano quelli fedeli. Come arginare l'emorragia? Dall'esperienza di una grande associazione giovanile americana qualche prezioso consiglio da seguire.

Continua la lettura su: www.vita.it
DONAZIONI: SARÀ VERA RIPRESA SOLO NEL 2018
Secondo il più autorevole rapporto sulle donazioni negli Usa, per tornare ai livelli di raccolta del 2007 il terzo settore dovrà attendere ancora molti anni. Anche se qualche segnale positivo c'è: per i ricchi, per esempio, la crisi sembra essere già finita...

Continua la lettura su: www.vita.it

ALLA VIGILIA DEL FORUM INTERNAZIONALE DELLA SALUTE
Un punto d’incontro tra cittadini e operatori della sanità, a ogni livello, all’interno del quale tutti gli anni sono stati finora affrontati temi portanti, come i servizi sanitari, le buone prassi, l’ottimizzazione delle risorse, il futuro della medicina e della ricerca: sta per incominciare a Roma Sanit, il Forum Internazionale della Salute, evento del quale è in programma la decima edizione, dal 18 al 21 giugno.

Continua la lettura: www.superando.it


PARLARE DI DIRITTO AL TEMPO DELLA CONVENZIONE
L’adozione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità richiede ai giuristi di imparare a parlare di diritto in modo più accessibile per l’uomo comune e per la persona con disabilità? Ne è convinto Angelo D. Marra, secondo il quale «la “cultura dei diritti umani” richiede all’operatore del diritto uno sforzo in più, per fare arrivare a tutti l’essenza dei diritti di cui sono titolari».

Continua la lettura: www.superando.it


DONAZIONI DI SANGUE, LORENZIN: "VICINI ALL'AUTOSUFFICIENZA"
Roma - "Accogliamo questa Giornata mondiale per ringraziare il milione e 700 mila volontari che in Italia a titolo gratuito offrono il sangue. Questo ci permette di raccogliere circa 3 milioni di donazioni all'anno, un numero che ci rende vicini all'autosufficienza" ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
IL TERZO SETTORE A SCUOLA DI COMUNICAZIONE
Ciclo di incontri dal titolo “Volere non basta, bisogna comunicare” organizzato da AgEtica e Fondazione Msd per far dialogare giornalisti e terzo settore. Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 giugno ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

VENETO – IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE
Modifica degli extra Lea e avvio dell’impegnativa di cura domiciliare: la giunta regionale del Veneto ha approvato la delibera 37/CR del 3 maggio 2013, poi inviata al consiglio regionale.

Continua la lettura: www.uneba.org
numero 185
nr. 25 - anno: 2013
21 Giugno 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.