Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche"

Joseph Joubert

Rita dal Molin Cari Volontari,
eccoci ancora al nostro appuntamento settimanale, con la voglia di condividere con voi alcuni momenti che evidenziano scelte di servizio e presenza nella nostra comunità. Dopo il necessario cambio di "clima" abbiamo bisogno di rivivere il valore dell'appartenenza, del sentire comune che, oltre a motivarci, aiuta a testimoniare stili di vita che danno valore al nostro agire. Ecco che allora la diversità diviene opportunità di confronto e di crescita. Nel rispetto dell'altro, in quanto persona, noi riconosciamo noi stessi... ed è così che diventiamo esempio per i tanti giovani che hanno bisogno della nostra fiducia e delle nostre azioni concrete per il loro futuro...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.

Attraverso una nostra indagine del settembre scorso, abbiamo rilevato circa un’ottantina di associazioni di volontariato vicentine protagoniste di una pluralità di offerte formative per le scuole, differenziate per modalità di intervento e per contenuti.

Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.

Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >



PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione.
Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.
Hanno già aderito al servizio 24 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

"Per noi questo progetto rappresenta un’opportunità per il volontariato vicentino e per la cittadinanza, perché diminuisce le distanze tra chi vuole donare e chi ha la necessità di ricevere, fornendo strumenti utili a favorire accoglienza e partecipazione. Non va dimenticato infatti che gli sportelli, oltre a raccogliere informazioni, istanze, richieste, permettono di intercettare nuovi bisogni: un’operazione fondamentale per definire insieme le priorità del territorio.
Auspico che tutti gli sportelli attivati stringano sinergie e alleanze tra associazioni e istituzioni, rendendo la propria presenza sul territorio sempre più efficace, per favorire una maggiore attenzione alla prevenzione e alla qualità della vita di tutti i cittadini, nessuno escluso
.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >



PROGETTO: DIAMO VOCE ALLE "AZIONI SOLIDALI"
DELLE ASSOCIAZIONI VICENTINE
NELL'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno Europeo dei Cittadini". A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
Il Centro del Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in preparazione all’incontro annuale di “Azioni Solidali”, si è chiesto se le nostre Associazioni di Volontariato si sentono cittadine europee, ritengono di usufruire dei diritti di una piena cittadinanza e sono consapevoli del loro ruolo essenziale nel panorama europeo nella costruzione di una cittadinanza attiva.
Vi proponiamo di aderire al nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione attraverso questa breve intervista, articolata in quattro domande, per far emergere il vissuto, i sogni, le aspettative della vostra associazione, in una dimensione di cittadinanza europea. I vostri contributi verranno promossi tramite la nostra newsletter a cadenza settimanale e, tradotti nelle principali lingue europee, giungeranno attraverso altri canali informativi e promozionali ad altre associazioni del continente.

Per accedere al format vai al link: http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/4domande.php



BANDO 2013 DEL CSV DI VICENZA
È on line il Bando 2013, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo. Scadenza: 15/07/2013

Scoprilo sul nostro sito: www.csv-vicenza.org.



CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A SAN NAZARIO
Proseguono i corsi base per volontari di protezione civile – anno 2013. Il prossimo appuntamento è previsto per i giorni 6 e 7 Luglio 2013 con la realizzazione del Terzo Modulo Salute e Sicurezza di base.

Il corso si svolgerà a Carpanè di San Nazario presso la Sala Riunioni della Comunità Montana del Brenta - Palazzo Guarnieri.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:

- Associazione AIB e Protezione Civile di Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Montegrappa di Romano d'Ezzelino
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Asiago
- Associazione Volontari AIB e Protezione Civile di San Nazario
- Gruppo Comunale di Protezione Civile – Enego
- S.V.A.B. - Squadra Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Campolongo sul Brenta
- Squadra Volontari Aib e Protezione Civile di Cismon del Grappa
- Squadra Volontari AIB e Protezione Civile di Valstagna

Si ringrazia la Comunità Montana del Brenta ed il Coordinamento delle Associazioni Volontarie di Protezione Civile e AIB BrentaMontegrappa.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org






REPORT: CORSO EVENTI PER IL FUNDRAISING
Sabato 22 giugno
Gli eventi finalizzati alla raccolta fondi sono uno strumento importante, ma prima di organizzarli è necessario effettuare delle valutazioni per scegliere con attenzione la tipologia di evento, il periodo e il target in modo da sfruttarne appieno le potenzialità. Il corso ha illustrato pertanto i vari step operativi necessari all’organizzazione efficace di un evento di fund raising. L’incontro si è svolto sabato 22 giugno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino.
Docente: dott.ssa Marianna Martinoni
Eccovi alcune immagini:





REPORT: CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 27 giugno
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si è svolto presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



Il CSV con le Associazioni

29 giugno 2013
GAZEBO INFORMATIVO ASSOCIAZIONE NOPROFIT PROTEZIONE ANIMALI

L’ A.N.P.A. Associazione Noprofit Protezione Animali, col patrocinio del CSV di Vicenza, vi invita a partecipare ad un incontro informativo sulle sue attività, con offerta di lavori e gadget fatti a mano dai volontari, che si terrà sabato 29 giugno, dalle ore 14.30 alle 20.00, presso la Piazza Ferrarin (Chiesetta Rossa) a Thiene.

Per informazioni:
A.N.P.A. ASSOCIAZIONE NOPROFIT PROTEZIONE ANIMALI
Sig. Germano Cattelan
Tel: 340/5930259
E-mail: geca43@gmail.com

Scarica il volantino


Le Associazioni informano

6 luglio 2013
PROTEZIONE CIVILE E RISCHIO ANTROPICO. IL CASO VAJONT NEL 50° ANNIVERSARIO
L’Associazione Amici della Radio Sarcedo, in partenariato e col patrocinio di Comune di Sarcedo, Provincia di Vicenza, Regione Veneto e Fondazione Vajont, vi invitano all’evento PROTEZIONE CIVILE E RISCHIO ANTROPICO. IL CASO VAJONT NEL 50° ANNIVERSARIO, che si terrà sabato 6 luglio, alle ore 20.30, presso la Sala polifunzionale del Plesso Scolastico di Sarcedo, in Via Tiziano Vecellio. “Quest’anno ricorrono i 50 anni dalle vicende che hanno colpito Longarone e molti altri paesi della valle del Vajont e del Piave nella notte del 9 ottobre 1963. Eventi che hanno provocato la morte di 1910 persone e che è nostra intenzione commemorare con l’iniziativa che andiamo a presentare. La nostra idea non è però solo quella di fermarci al ricordo di quegli eventi, ma coglierne l’occasione per stimolare l’attenzione della popolazione verso il rischio “Antropico”, come si definisce in protezione civile.”

Per informazioni:
Associazione A.R.S. Amici della Radio Sarcedo
Andrea Bonollo
Tel: 320/6192201
E-mail: ars@fircb.org

Scarica il manifesto Scarica programma

9 luglio 2013
USCITA COL CAI SUL M. CENGIO
L’Associazione Il Gruppo dell’Amicizia vi invita a partecipare alla USCITA COL CAI SUL M. CENGIO che si terrà martedì 9 luglio.

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it

Scarica il programma

21 Luglio 2013
ARTE MUSICA SOLIDARIETÀ
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza – Onlus organizza la manifestazione “ARTE MUSICA SOLIDARIETA’” che si terrà domenica 21 luglio presso la Casa Delle Rose in Via Roncaglia di Sopra, laterale Via Dei Persegari 1, a Schiavon.

Per informazioni:
Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza – Onlus
Sig. Claudio
Tel: 338 9588205
E-mail: gsnvdivicenza@libero.it

Scarica il volantino


Il Mondo Informa
Entro il 1° luglio 2013
SCADENZA ADEMPIMENTI 5 PER MILLE PER ENTI DEL VOLONTARIATO
Entro il 1° luglio 2013 il legale rappresentante degli enti del volontariato iscritti deve trasmettere con raccomandata a.r alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell’ente la dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto all’iscrizione.

In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali (disponibili sul sito dell’Agenzia entrate www.agenziaentrate.gov.it), riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2013” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.

Per informazioni: www.agenziaentrate.gov.it


28 giugno e 17 luglio 2013
ESTATE CON NOI
La Fondazione L.G. Bressan vi invita alla rassegna estiva ESTATE CON NOI. Momenti magici di condivisione fra gli anziani del nostro centro servizi, tutto il territorio vicentino e... oltre!

Per informazioni:
Fondazione L.G. Bressan
Sig.ra Maria Enrica Crea
via San Marco 21/d - Isola Vicentina
Tel: 0444978518
E-mail: mariaenrica.crea@fondazionebressan.it
Sito web: www.fondazionebressan.it

Scarica volantino



30 giugno
FESTA DEI POPOLI A THIENE
Il 30 giugno torna, alla sua 4 edizione, la Festa dei Pololi. Festa di colori, suoni e sapori dal mondo; appuntamenti:
Ore: 9.00 – 11.00 in Piazza Chilesotti;
Ore: 11.00 – 21.00 in Parco Villa Fabris;
Durante la festa stand dei paesi partecipanti, stand delle associazioni di volontariato, snack point e molto altro...

Per informazioni:
facebook: http://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene
E-mail: festadeipopolith@gmail.com

Scarica la locandina



UNICREDIT FOUNDATION: BANDO PER PROGETTI
UniCredit Foundation lancia un bando nazionale di 500.000 euro che premierà sette progetti sul territorio rivolti all'assistenza agli anziani e alla promozione di un invecchiamento attivo.
Prende il via il 24 giugnob> 2013 la terza edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di "Strategie di coesione sociale a favore della Terza età", rivolto a Organizzazioni Non Profit italiane per progetti finalizzati all'assistenza agli anziani e alla promozione di un invecchiamento attivo.

Continua la lettura su: www.csvnet.it

IN GIRO PER L’EUROPA CON IL VOLONTARIATO
È stato un bel momento di festa e condivisione quello che si è svolto il 24 giugno 2013, in Piazza 11 Settembre, a Cosenza sul tema "In giro per l'Europa con il Volontariato". La manifestazione è stata organizzata dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e dall'Info Point Europa del Comune di Cosenza in occasione dell'Anno Europeo dei Cittadini 2013 e della Settimana Europea della Gioventù.
L'obiettivo generale dell'Anno Europeo dei Cittadini è quello di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell'Unione, al fine di permettere agli stessi di esercitare pienamente il proprio diritto di circolare e di soggiornare liberamente in un altro Stato membro (ad esempio studenti, lavoratori, persone in cerca di lavoro, volontari, consumatori, imprenditori, giovani o pensionati).
Durante il pomeriggio sono stati allestiti stand informativi e si è svolto un breve talk con racconti e testimonianze. Soddisfatto per la riuscita dell'evento l'Assessore ai Giovani e Futuro del Comune di Cosenza, Davide Bruno. "Dobbiamo sfruttare tutte le opportunità che offre l'Europa e ci auguriamo che possa continuare la collaborazione con il Centro Servizi per realizzare iniziative a sostegno dell'educazione giovanile".

Continua la lettura: www.csvnet.it


URBES: ISTAT E CNEL PUBBLICANO IL PRIMO RAPPORTO SUL BENESSERE URBANO EQUO E SOSTENIBILE
È stato pubblicato lo scorso 15 giugno il primo Rapporto sul benessere urbano equo e sostenibile, frutto del progetto UrBes coordinato da Istat e condotto insieme ad alcune amministrazioni locali, che hanno deciso di cooperare al fine di disegnare la mappa della qualità della vita nelle realtà urbane d'Italia.

Il progetto raccoglie e rilancia la sfida lanciata da Istat e Cnel nel marzo 2013 con la pubblicazione del primo Rapporto Bes, che analizza con criteri e parametri innovativi il benessere degli individui e della società.

Continua la lettura: www.csvnet.it


AL MINISTRO KYENGE LA DELEGA PER GIOVANI E SERVIZIO CIVILE
Giovanni Bastianini, delegato per la Protezione civile, è invece il nuovo presidente della Consulta nazionale.

Continua la lettura su: www.vita.it
SONO 23 I PRIMI LAUREATI IN SOLIDARIETÀ
Dopo la tavola rotonda "Volontariato e Università a Milano: quando la formazione è un bene comune", la cerimonia di consegna dei primi diplomi dell'Università del Volontariato del Ciessevi.

Continua la lettura su: www.vita.it
ECCO AISEC, L'ASSOCIAZIONE DEI GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE
Un nutrito gruppo di giovani che sono ora in servizio o l'hanno svolto negli anni precedenti crea un "punto di riferimento per chiunque voglia portare avanti gli ideali dell'esperienza anche dopo il termine", spiega la presidente Fania Alemanno.

Continua la lettura su: www.vita.it

SULLE TRACCE DELLE CITTÀ PIÙ ACCESSIBILI D’EUROPA
È sostanzialmente questo l’obiettivo del Progetto “A Ruota Libera”, promosso e finanziato dalla Fondazione Cesare Serono, “interpretato” al meglio da Pierluca Rossi – noto documentarista e persona con sclerosi multipla – e supportato da Village for all (V4A), il marchio di qualità del turismo accessibile. Dopo quella di Firenze, arriveranno le guide di Lecce, Verona e via via di tutte le più importanti città d’arte italiane.

Continua la lettura: www.superando.it


UNA SCUOLA INCLUSIVA E DI QUALITÀ PER TUTTI
Nel corso di una recente riunione dell’Osservatorio Ministeriale sull’Inclusione Scolastica degli Alunni con Disabilità, le maggiori Federazioni Nazionali delle Associazioni di persone con disabilità (FISH e FAND) hanno discusso di varie questioni – non ultima quella delle recenti norme sui BES (Bisogni Educativi Speciali) – puntando sempre al miglioramento delle politiche inclusive nella scuola.

Continua la lettura: www.superando.it


I PUNTI FERMI DI UNA VACANZA DA ORGANIZZARE CON CURA
Le “Settimane Vacanza” della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone – avviate proprio oggi, 24 giugno, a Pordenone e a Fidenza (Parma) – rientrano a pieno titolo nel percorso svolto da tale organizzazione, per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, nell’arco dell’intera esistenza. Si tratta di iniziative che alla luce delle persone cui sono rivolte, richiedono una cura organizzativa particolarmente attenta.

Continua la lettura: www.superando.it


DONAZIONI DI SANGUE, LORENZIN: "VICINI ALL'AUTOSUFFICIENZA"
Roma - "Accogliamo questa Giornata mondiale per ringraziare il milione e 700 mila volontari che in Italia a titolo gratuito offrono il sangue. Questo ci permette di raccogliere circa 3 milioni di donazioni all'anno, un numero che ci rende vicini all'autosufficienza" ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 186
nr. 26 - anno: 2013
28 Giugno 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.