Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Non voglio essere un genio:
ho già problemi a sufficienza
cercando di essere solo un uomo.

Albert Camus

Rita dal Molin Cari Volontari,
domenica 21 febbraio si celebra la terza edizione della “Giornata Nazionale del Braille”.
Con questo straordinario strumento che consente ai ciechi di accedere alla “luce” della conoscenza scritta, l’alfabeto ha assunto forma tattile e, per le persone non vedenti, è come sentire le parole con il tocco… come “vedere voci” per una persona non udente grazie alla lingua dei segni e alla lettura labiale…
Desidero ricordare e riflettere con Voi su questo “appuntamento” che contribuisce a dare significato e valore al sistema Braille, un alfabeto tattile in rilievo che ha il vantaggio di poter essere letto anche visivamente. Le lettere del Braille, infatti, sono rappresentate con una matrice a sei punti tre righe e due colonne; un sistema inventato appunto da Louis Braille, il genio francese divenuto cieco in seguito ad un incidente nel laboratorio del padre a soli tre anni. La data è stata scelta perché coincide con la “Giornata Mondiale della Difesa dell’Identità Linguistica” promossa dall’Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Ecco allora che mi avvio alle conclusioni con una riflessione che ci permette di cogliere nella sua essenza l’esperienza di una persona non vedente durante la lettura Braille.

A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Giornata_Nazionale_Braille-icona_opera_Catania"I polpastrelli delle dita che accarezzano un testo, muovendosi da una riga all'altra, sono simili al processo respiratorio dei polmoni. Se i punti simboleggiano i sassolini sul sentiero e le parole sono file di punti, il mio destino di utilizzatore permanente del Braille è legato al nuovo universo creato dalla mia mente attraverso il tatto. Il mio contributo a questo universo si concretizza nel mio inconfondibile stile nello scolpire quei sassolini rotondi"(Antonio Martín Figueroa*)
(fonte Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità – sezione italiana Onlus)

www.iapb.it

CSV Informa

23 febbraio 2010
CORSO “COME E PERCHÉ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE”

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza comunica che martedì 23 febbraio 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. L’appuntamento sarà riproposto ogni ultimo martedì del mese.
La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione.
Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.

26 febbraio 2010
“SOGNI MUSICALI”

L’Associazione Cantare Suonando, in collaborazione con la Comunità Servizi di Schio e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, ha organizzato un evento dal titolo “Sogni musicali” - concerto che vedrà l’esibizione degli artisti dell’Associazione diretti dal maestro Marco Porcelli. L’evento avrà luogo il giorno 26 febbraio 2010, alle ore 15.30, presso la Sala di Via Mantova 10 a Magrè.

13 marzo 2010
CORSO: CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO 2

Sabato 13 marzo 2010 si terrà, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino” di Montecchio Precalcino, in Via Europa Unita 12, un secondo incontro formativo dedicato a capire lo schema di bilancio della Regione Veneto, recentemente modificato, e le nuove regole per l’iscrizione ai registri regionali del volontariato. L'iniziativa è promossa dall'Ente gestore del CSV, con lo scopo di dare risposte concrete alle associazioni di volontariato riguardo le incombenze amministrative e burocratiche.

Il programma della giornata prevede l’avvio dei lavori alle ore 10.00 con termine alle ore 13.00; a conclusione dell’incontro ci sarà un piccolo buffet. L’invito, esteso a tutte le 353 OdV della provincia, prevede uno scambio di idee sulle attuali regole regionali, con la possibilità di avviare una consulenza diretta per la compilazione delle pratiche necessarie al rinnovo o per l’accesso ai finanziamenti, con particolare attenzione alle problematiche della commercialità e delle donazioni. In caso di posti disponibili il corso è frequentabile anche da organizzazioni non OdV.

Per questioni organizzative si fa presente che la priorità sarà data alle associazioni che non hanno partecipato all’incontro tenutosi a gennaio e si richiede la conferma di adesione compilando la scheda allegata che dovrà essere trasmessa entro il 10/03/2010: via email: info@csv.vicenza.it - via fax: 0444.528488- via telefonica: 0444.235308
Scarica la lettera di presentazione Scarica la scheda di adesione

dal 25 al 28 marzo 2010
GITANDO, SALONE DEL CAMPEGGIO, DELLE VACANZE E DEL TEMPO LIBERO: UN'OPPORTUNITÀ PER IL TURISMO ACCESSIBILE


Nel 2009 l’ente Fiera di Vicenza ha lanciato, all’interno della fiera Gitando, due nuove manifestazioni: “Gitando.mystery” - dedicata al turismo del mistero e realizzata con il contributo della Regione Veneto – e “Gitando.all”, dedicata al turismo accessibile e allo sport per tutti. “Gitando all” è stato il primo Salone Nazionale sul Turismo Accessibile, realizzato con la collaborazione e la consulenza di Village for All, associazione no profit che ha realizzato il primo network di villaggi e campeggi per tutti.

Per l’anno 2010, Fiera di Vicenza intende proseguire nel cammino intrapreso, in questo confortata, oltre che dal successo passato, anche dai seguenti fattori:
a. Il Ministro del Turismo ha annunciato il patrocinio e la partecipazione ad uno dei convegni che verranno organizzati sul tema dell’accessibilità;
b. La Federazione Italiana Superamento Handicap terrà a Vicenza, in occasione della Fiera, la sua più importante assise nazionale;

Il CSV di Vicenza ricorda che collaborerà a questa importante iniziativa, offrendo alle Associazioni la possibilità di essere presenti in Fiera, dal 25 al 28 marzo, per divulgare le proprie iniziative in tema di tempo libero e turismo accessibile. In questo modo l’associazione può divenire un punto di riferimento per famiglie e/o persone interessate alla vita associativa. è previsto un incontro organizzativo tra i responsabili della Fiera, il CSV di Vicenza e tutti quanti offriranno la propria collaborazione a questo importante evento.

Per partecipare scrivere a: ufficiostampa@csv-vicenza.org



Le Associazioni informano

RICERCA GUIDE SU TANDEM
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza cerca persone disponibili a intraprendere la pratica del ciclismo su tandem: guide che intendono condividere con l’associazione importanti esperienze di alto valore sportivo e sociale, facendo sì che i soci ipo e non vedenti non siano costretti ad abbandonare la disciplina del ciclismo. L’appello è rivolto a giovani volontari che possono dedicare un po’ del proprio tempo allenandosi in tandem in vista dei campionati italiani su strada e a cronometro che quest’anno si svolgeranno a Treviso. Si cercano inoltre volontari disponibili a partecipare a gare di fondo ed escursioni in montagna.
Per informazioni: silvanavalente@alice.it

CERCASI VOLONTARI
La Sezione Provinciale di Vicenza dell'Ente Nazionale Sordi (www.ensvicenza.it) cerca volontari per supporto alla segreteria e riorganizzazione degli uffici.
Per informazioni contattare il Presidente a questo indirizzo e-mail: presidentensvi@live.it

20 febbraio 2010
IL VOLONTARIATO VICENTINO A RADIO RAI UNO
L’associazione Vicenza Tutor fa sapere che lunedì 15 e martedì 16 febbraio il giornalista Rossi Giancarlo è venuto a Vicenza per contatti e interviste a persone del volontariato vicentino. La testimonianza andrà in onda su Radio Rai Uno, dalle 8.30 alle 10.00, all’interno del programma “Inviato speciale”.

26 febbraio 2010
“BIOTESTAMENTO: COS’E’ E CHI DECIDE?”
L’associazione “La Famiglia” ha organizzato un incontro sul tema “Il biotestamento: cos’è e chi decide?”. I relatori saranno l’Avvocato Claudio Mondin, il medico di base dott. Gianpietro Piazza e il parroco di S.S. Trinità Don Carlo Coriele.
L’appuntamento è per il giorno 26 febbraio 2010 dalle ore 15.00 presso il Centro Parrocchiale di SS. Trinità - Via dei Boldù 36 (sede dell’associazione)

dal 26 al 28 febbraio 2010
10° FORUM PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E FORMATIVO
Si terrà nei giorni 26, 27 e 28 febbraio a Schio il 10° Forum per l’orientamento scolastico e formativo: una vetrina con tutte le possibilità formative dell’Alto Vicentino e dunque un appuntamento importante per i ragazzi che devono scegliere il proprio futuro.
Saranno allestiti una serie di stands dove saranno presenti tutti gli Istituti di Scuola Media Superiore, che gravitano sul territorio dei tre centri di Thiene, Schio e Valdagno; parteciperanno inoltre i Centri di formazione Professionale, le Associazioni di Categoria (Industriali, Artigiani, Confesercenti), gli Informagiovani, e le Agenzie di Orientamento Scolastico e Formativo operanti nel territorio.
A questo importante evento saranno inoltre presenti le associazioni A.Ge di Thiene e Associazione Integrazione onlus.

Date e orari dell'evento:
INAUGURAZIONE FORUM
Venerdì 26 febbraio 2010 ore 18.00
presso: Spazio Conferenze Ex Lanificio Conte - Largo Fusinelle

Orari di apertura del Forum:
Venerdì 26 febbraio: ore 18.00 - 20.00
Sabato 27 e domenica 28 febbraio: ore 9.30 - 12.30; 16.00 - 20.00

Per approfondimenti: www.crescereorientandosi.it/forum orientamento 2010.html
Scarica il pieghevole informativo
27 febbraio 2010
MONITORAGGIO PRESSIONE, GLICEMIA E COLESTEROLO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino, in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione Sociale del Comune di Malo, offre alla cittadinanza la possibilità di effettuare il monitoraggio dei valori pressori, del tasso glicemico e della colesterolemia; sarà inoltre possibile avere un colloquio individuale con la dietista del reparto cardiologia per chiarimenti e consigli sul corretto comportamento alimentare. è prevista infine la possibilità - limitatamente a 50 persone - di eseguire l’elettrocardiogramma, immediatamente refertato da un cardiologo. Per il tasso glicemico è necessario presentarsi a digiuno.
I controlli si terranno sabato 27 febbraio, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso la palestra polifunzionale di Via Loggia.

3 marzo 2010
COME GESTIRE I DISTURBI COMPORTAMENTALI NELL'ALZHEIMER
L’Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè ha organizzato un incontro con la dott.ssa Emanuela Pasin, neuropsicologa, dal titolo: "Come gestire i disturbi comportamentali nell’Alzheimer" quali depressione, rifiuto, agitazione, nervosismo, aggressività. L'incontro di informazione e sensibilizzazione può essere utile, oltre ai famigliari delle persone colpite da questa malattia, anche a volontari ed operatori.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 3 marzo 2010, alle ore 20.30, presso la sede dell'Associazione Centro Socio Culturale di Piazza Aldo Moro 1 a Zanè.


Il Mondo Informa


COOP: C'ENTRO ANCH'IO - BANDO DI SELEZIONE BIENNALE 2010/2011
Coop Adriatica, nell’intento di favorire la realizzazione di nuovi progetti di solidarietà per l’inclusione sociale e lo sviluppo di reti di solidarietà locale, promuove l’ottava edizione del bando “C’entro anch’io” rivolto alle associazioni e alle cooperative sociali che operano in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Il bando selezionerà almeno 14 progetti volti a sostenere iniziative per una comunità più accogliente.
Le priorità indicate sono immigrazione, nuove povertà e disoccupazione. Con il bando si intende infatti sostenere progetti contro l’esclusione sociale nel territorio, a favore di persone in condizioni svantaggiate. Il bando è disponibile sul sito www.adriatica.e-coop.it, all’interno della sezione “Solidarietà e cultura”.

Per informazioni: telefonare allo 0516041145 o per e-mail centroanchio@adriatica.coop.it

Le candidature dovranno essere inviate a mezzo raccomandata entro il 15 marzo.

dal 5 al 13 marzo 2010
FESTA DEL SERVIZIO CIVILE
La giornata nazionale del Servizio civile sarà celebrata quest’anno con due eventi: la Settimana di sensibilizzazione alla donazione di sangue e l’Incontro del mondo del SCN con le istituzioni e la cittadinanza.
La Giornata nazionale del Servizio civile si svolgerà il 5 marzo 2010 ed è articolata in manifestazioni locali su tutto il territorio nazionale. Il tema è “Il Servizio civile incontra la cittadinanza”, ed è finalizzato a stimolare nei giovani volontari un contatto reale con le istituzioni e con il territorio su cui operano al fine di tessere rapporti di cittadinanza attiva. Il Capo dello Stato rivolgerà ai volontari e agli operatori del SCN un messaggio all’interno di un incontro al Quirinale che si terrà il 5 marzo, dalle ore 11.30 alle 12.00 circa e verrà trasmesso con le piazze di 5 città in corso di definizione. In queste stesse piazze sono previsti eventi che coinvolgeranno Enti e volontari: spettacoli di intrattenimento, proiezione di documentari e filmati sulle attività svolte e sulle esperienze maturate dai volontari.

La settimana di sensibilizzazione alla donazione di sangue si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 6 al 13 marzo 2010. Promossa dall’UNSC in collaborazione con il Coordinamento interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS) e il Centro Nazionale Sangue (CNS), l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani in Servizio Civile alla donazione del sangue, che rappresenta l’espressione più alta e concreta della solidarietà e realizza il concetto del dono e della gratuità, valori che animano il SCN.

dal 12 al 14 marzo 2010
LE FARFALLE DELLA SOLIDARIETÀ RIPORTANO LA UILDM NELLA TUA CITTÀ - GIORNATA NAZIONALE UILDM
Torna per il sesto anno consecutivo – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – la Giornata Nazionale UILDM, sempre all’insegna del motto Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perché la Libertà è un diritto di tutti.
Quest’anno protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato che da venerdì 12 a domenica 14 marzo verranno distribuite da migliaia di volontari UILDM in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una e assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Inoltre, dal 6 al 14 marzo sarà possibile donare un contributo inviando un sms al numero 45504; il contributo sarà di 2 euro da telefonino TIM, Vodafone, Wind e 3, di 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb.
Per informazioni:
Segreteria Nazionale UILDM
tel. 049 802100
fax 049 757033
web www.uildm.org


1 marzo 2010
SCADENZA PROGETTI FONDAZIONE CARIVERONA
Si comunica che il giorno 1 marzo 2010 è la data ultima per la presentazione dei progetti finanziati dalla Fondazione Cariverona. Saranno considerate valide le domande che perverranno alla fondazione entro le ore 17.00.
Per informazioni: www.fondazionecrverona.org

4 marzo 2010
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - SCADENZA PROGETTI
Si comunica che, considerati problemi tecnici intercorsi nei giorni 8 e 9 febbraio al sistema informatico Helios, la data ultima per la presentazione dei progetti del Servizio Civile è stata prorogata e fissata per il giorno 4 marzo 2010 alle ore 14.00.
Per informazioni: www.serviziocivile.it
numero 19
nr. 07 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.