Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Nella scuola dell'esperienza si impara tutti i giorni."

Proverbio Popolare

Rita dal Molin Cari Volontari,
con tanta gioia mi porto nel cuore l’incontro di ieri sera in compagnia di alcuni giovani volontari del servizio civile... Grazie ragazzi! Quanto entusiasmo, positività, voglia di fare e sperimentare mi avete trasmesso... È stato davvero bello ritrovarci, ricordando il tempo che insieme abbiamo condiviso, i luoghi che abbiamo abitato, le persone che abbiamo incontrato, crescendo ed imparando che la vita è un dono prezioso ...e, nello scorrere della quotidianità, delle nostre storie, ciascuno ritrova un po' di se stesso nel tempo e nel cuore degli altri... che bella serata!!!
Un abbraccio...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


19 luglio 2013
CHIUSURA UFFICI
Si comunica che gli uffici del CSV rimarranno chiusi per ferie dalle ore 13:00 di venerdì 2 agosto al 16/08. Il centro riapre lunedì 19/08.
Buone vacanze a tutti!


19 luglio 2013
SOSPENSIONE NEWSLETTER
Comunichiamo inoltre che dal 05/08 al 16/08 anche la newsletter va in vacanza.
Buone vacanze a tutti!




UN SONDAGGIO ON LINE MISURA IL PIL DEL BENESSERE. ECCO COME PARTECIPARE
Il progetto FQTS 2013 (Formazione Quadri Terzo Settore, promosso da Forum Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol e CSVnet e finanziato da Fondazione Con il Sud), sta sviluppando attraverso il laboratorio di Ricerca Azione (in allegato il progetto di ricerca FQTS 2013) una indagine sui BES (Indicatori di Benessere equo e sostenibile) in collaborazione con il Prof. Becchetti dell'Università di Tor Vergata e ISTAT.

L'indagine, della durata di tre mesi, si svolge attraverso un questionario on line che raggiungibile attraverso il link: http://www.livesurvey.it/executesurvey.aspx?surveyID=221&mode=CAWI-1

Maggiore sarà la diffusione, maggiore sarà la rilevanza della ricerca.

Continua la lettura su: www.csvnet.it


CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A VICENZA

Proseguono i corsi base per volontari di protezione civile – anno 2013. Il prossimo appuntamento è previsto per i giorni 3 e 4 agosto 2013 con la realizzazione del Settimo Modulo Salute e Sicurezza di base.

Il corso si svolgerà a Vicenza presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Vicenza – in Via Riviera Berica 754

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Vicenza
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Sezione Logistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Arcugnano
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Trasmissioni
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Vicenza Città
- Associazione Nazionale Carabinieri - 75° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Vicenza
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza

Si ringrazia per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Vicenza ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Città di Vicenza.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Le Associazioni informano

dal 20 luglio al 31 agosto 2013
MOSTRA "COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO"
L’A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha il piacere di segnalarvi la  mostra "COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO", percorsi grafico-espressivo-artistici prodotti da persone con autismo, che si terrà dal 20 luglio al 31 agosto presso il Museo del Cenedese Piazza Flaminio 1, e presso la Torre dell'Orologio in Via Tommaseo, a Serravalle di Vittorio Veneto (TV).

Inaugurazione  sabato 20 luglio, ore 18.30, presso la Loggia Museo del Cenedese.
INGRESSO LIBERO.

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini 113 - 36027 - Rosà (VI)
Tel Fax 0424/580690
Cell 335/1303112
Scarica volantino

dal 9 al 22 agosto 2013
33° CAMPEGGIO ESTIVO "GRUPPO DELL'AMICIZIA" ARZIGNANO
“Ci avviciniamo sempre più al nostro periodo delle ferie che trascorreremo in Val d'Algone, sotto il Brenta, ospiti del campeggio parrocchiale Ognissanti di Arzignano.
In programma, come sempre, 12 giorni da passare in rilassamento nel verde, riempiti da escursioni, passeggiate, ma non mancheranno momenti di riflessione e di attività da fare sia all'interno che all'esterno, tempo permettendo, sia di giorno che nelle prime orenotturne e sempre in compagnia.”

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it


Il Mondo Informa
CIAO CARLO,

Legambiente piange la scomparsa di uno dei protagonisti più amati e riconosciuti della nostra storia associativa: ci ha lasciato oggi il nostro Carlo Furlan. La sua morte, avvenuta a soli 64 anni, lascia un vuoto incolmabile, perché Carlo è stato non solo un uomo lungimirante, dal grande spessore umano, ma soprattutto un amico e un grande ambientalista da sempre attivo in Legambiente, pronto a battersi, con idee e progetti innovativi, per difendere e valorizzare l’ambiente e il territorio. È stato ideatore e presidente della Federazione nazionale Legambiente Volontariato, presidente del circolo Legambiente Verona, nonché fautore del Parco delle Mura di Verona, un tempo un’area abbandonata al degrado oggi un gioiello verde meta di turisti. Carlo è stato una guida per tantissimi giovani di cui seguiva le attività di volontariato: il suo impegno, la sua passione e la sua energia, che ne hanno contraddistinto l’attività da legambientino, rimarranno un modello e un esempio da seguire. L’associazione ambientalista si unisce al dolore dei suoi cari e a quanti l’hanno conosciuto.

Ci uniamo al dolore dell'Associazione Legambiente e del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, per la prematura scomparsa dell'Amico Carlo, ricordando l'impegno che condividavamo per il volontariato a livello locale, regionale e nazionale. Un'immagine di Carlo durante l'ultima Conferenza Nazionale del Volontariato che si è tenuta a L'Aquila nel mese di ottobre 2012.

La presidente, il Consiglio Direttivo, la Direzione, tutti i Collaboratori del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la Rappresentante della Provincia di Vicenza in Conferenza Regionale per il Volontariato e nel Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto con le Associazioni Vicentine che collaborano con Legambiente.




termina il 29 luglio 2013
IL MIO DONO
Unicredit Banca sta attuando una iniziativa a sostegno del No Profit mettendo a disposizione un importo a titolo di donazione da distribuire tra le Organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it, secondo criteri descritti nel sito medesimo.
L’iniziativa ha preso avvio il 25 giugno 2013 e terminerà il 29 luglio 2013.

Per informazioni:
Sito web: www.ilMioDono.it



DIVENTA MANAGER DEL SOCIALE!
Aperte le iscrizioni al “MASTER G.I.S. - Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali”, A.A. 2013 – 2014, XVIII edizione. Il Master G.I.S., organizzato dall’Università di Trento e da Euricse, è rivolto a neo-laureati in lauree triennali o specialistiche, di qualsiasi disciplina, che vogliono acquisire gli adeguati strumenti manageriali per comprendere le modalità operative delle imprese sociali e delle organizzazioni nonprofit.
Coniugare benessere ed efficienza economica, sostenibilità e solidarietà, produttività imprenditoriale e servizi alla persona, questo sono in sintesi le imprese sociali, da molti studiosi indicate come il pilastro futuro dei nostri sistemi di welfare.

Per informazioni:
E-mail: formazione@euricse.eu
Sito web: http://www.euricse.eu/it/formazione/master


SODALITAS: AL VIA XI PREMIO GIORNALISMO PER IL SOCIALE
Sono stati pubblicati il bando e la scheda di partecipazione all'XI Edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, ideato nel 2002 e promosso ogni anno dalla Fondazione Sodalitas per favorire la diffusione di un'informazione più attenta ai problemi sociali.
Il Premio viene assegnato agli operatori dell'informazione che si sono distinti per aver approfondito e segnalato all'opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale. L'obiettivo è anche quello di far crescere l'attenzione dei media verso temi e problematiche di rilevanza sociale.

Continua la lettura su: www.csvnet.it


TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO A ESSERE CURATI
A seguito della bocciatura da parte del Consiglio Regionale lombardo del riconoscimento dell'assistenza sanitaria di base anche per i minori non regolari con "l'attribuzione del pediatra di libera scelta e l'erogazione di determinate prestazioni sanitarie", Medici con l'Africa Cuamm ha sottoscritto e promosso l'appello di Osservatorio Italiano sulla Salute Globale - OISG, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni- SIMM e Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione - ASGI: il documento contiene la richiesta di applicare l'Accordo Stato Regioni del 20 dicembre 2012 in materia di tutela sanitaria degli immigrati in tutta Italia, a partire del diritto di ogni minore ad avere le cure di un pediatra.

Per informazioni:
Medici con l’Africa Cuamm
via Cansiglio 65 - 36100 - Vicenza
Tel: 0444/920375
E-mail: gruppo.vicenza@cuamm.org
Sito web: www.mediciconlafrica.org


L'AQUILA: LA CASA DEL VOLONTARIATO COMPIE DUE ANNI
È un'importante ricorrenza per la città dell'Aquila: la Casa del Volontariato ha compiuto due anni. Il 16 luglio 2011, dopo circa 12 mesi di lavori, veniva infatti inaugurata la struttura, in Via Saragat (località Campo di Pile), nata per dare una risposta concreta alla crescente necessità di spazi di condivisione e di incontro per le diverse realtà, sociali, culturali e aggregative della città.
Oltre 800 mq dove ogni mese si alternano almeno 4000 persone. Ad oggi sono state più di 160 le diverse realtà (tra associazioni, comitati, gruppi informali, enti pubblici e privati, ordini professionali, movimenti politici, organizzazioni ecclesiastiche) che hanno realizzato iniziative nei diversi locali della struttura: una sala polifunzionale da 100 posti, uno spazio per le iniziative dei giovani, una sala riunioni, uno spazio per attività di formazione, un'area riservata alle attività amministrative delle associazioni e una foresteria da 15 posti letto.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
OSCAR DI BILANCIO 2013: ADESIONI FINO AL 28 AGOSTO
C'è tempo fino al 28 agosto per partecipare all'edizione 2013 dell'Oscar di Bilancio, il Premio promosso da Ferpi, che da oltre cinquant'anni seleziona i migliori bilanci sotto il profilo della trasparenza, della comunicazione e della chiarezza.

Possono scegliere di aderire le imprese e le organizzazioni profit e nonprofit italiane; il regolamento, infatti, prevede 11 categorie che consentono a realtà diverse, grandi e piccole, dal finanziario al manifatturiero, di valorizzare il lavoro svolto per il bilancio annuale.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
VOLONTARIATO: UNO SPAZIO PER LE COMPETENZE DEI GIOVANI
Oltre 40 giovani volontari da tutta la provincia si sono incontrati a Rosolina Mare, sulla spiaggia del Bagno Primavera, per la seconda edizione di "CSV on the beach!", l'appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo.

"Numerose indagini a livello europeo dimostrano che svolgere attività nel non profit favorisce anche i percorsi professionali - ha spiegato Francesco Casoni del CSV Rovigo, introducendo la mattinata -. Recentemente, anche una ricerca condotta negli Stati Uniti ha rilevato che chi fa volontariato ha il 27% in più di possibilità di trovare lavoro rispetto a chi non lo svolge. Questo perché il volontariato è visto dai datori di lavoro come uno spazio in cui acquisire capacità di relazione e di leadership, reti di contatti e competenze". Proprio al tema del volontariato come spazio per le competenze dei giovani è stato dedicato questa edizione di "CSV on the beach!".

Continua la lettura su: www.csvnet.it

FOCSIV CHIAMA GIOVANI VOLONTARI PER PROGETTO IN AFRICA, ASIA E AMERICA LATINA
Rimarranno aperte dal 15 al 31 luglio le candidature per il bando "Children: right to future!", grazie al quale 23 giovani volontari potranno impegnarsi in attività educative e nella tutela dei diritti dei minori, in cinque diversi paesi tra Africa, Asia, America Latina.
Il bando è rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni. Cinque sono le destinazioni: Perù, India, Tanzania, Guinea Bissau, Madagascar; i volontari selezionati saranno coinvolti in attività con minori in condizioni di disagio.

Continua la lettura: www.csvnet.it


ECCO PERCHÉ IL FUNDRAISING CHE FUNZIONA È QUELLO DIVERTENTE
Il Guardian critica il metodo dei dialogatori delle Ong, tacciati di fare leva sul senso di colpa per attirare nuovi donors e spiega perché questa strategia è destinata ad estinguersi presto.

Continua la lettura su: www.vita.it

LA FAMIGLIA CON DISABILITÀ “A LEZIONE” DA ANDREA CANEVARO
È Andrea Canevaro, studioso di prestigio internazionale, da sempre impegnato sul fronte dell’inclusione scolastica, il protagonista del nuovo “viaggio nella società inclusiva” di Giorgio Genta, con le “famiglie con disabilità” particolarmente attente a questa intervista rilasciata in esclusiva al nostro giornale, vera e propria “lectio magistralis” su tanti temi a loro cari.

Continua la lettura: www.superando.it


“KILOWATT”, IL FESTIVAL CHE CONIUGA ARTE E DISABILITÀ
Teatro, musica, reading, performance e un pubblico “visionario”: a San Sepolcro, fino al 27 luglio, l’undicesima edizione della kermesse che propone oltre 25 rappresentazioni ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

L’ENCICLOPEDIA DEL SOCIALE DA TENERE SEMPRE SULLA SCRIVANIA
Il “Nuovo dizionario di servizio sociale”, edito da Carocci Faber, è un’opera monumentale (191 voci, 153 autori, 830 pagine) eppure di grande fruibilità. Essenziale per operatori, ma anche per giornalisti, avvocati, amministratori pubblici...

Da argomenti molto concreti - come Abbandono, Affidamento al servizio sociale, Amministratore di sostegno, Bambini, Bilancio sociale, Caregiver, Disabilità, Povertà, Servizio civile nazionale ecc. - ad altri apparentemente più “astratti” - come Accoglienza, Complessità sociale, Identità, Marginalità, Partecipazione, Resilienza, Volontariato, Welfare state ecc ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 190
nr. 30 - anno: 2013
26 luglio 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.