Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Non può esserci felicità se le cose
in cui crediamo sono diverse
da quelle che facciamo."

Freya Stark

Rita dal Molin Cari Volontari,
mi è piaciuta questa frase che ho visto stampata in una maglietta, ed ho pensato: è proprio così per tutti noi…viviamo giorno per giorno questa dimensione di essere e di fare, dove la nostra azione incontra le cose in cui crediamo... e, in punta di piedi, incontriamo l’altro... entriamo nella vita delle persone, bussiamo porte, costruiamo legami, stringiamo tante mani e il nostro cuore pulsa di emozioni e sentimenti per quanto insieme realizziamo. È tempo di vacanze, ma tanti dei nostri volontari sono sempre all’opera... con la gioia di donarsi, di esserci e di camminare insieme, con passi solidali, percorrendo le stesse strade, con la felicità di fare le cose in cui crediamo… buona estate!

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


CHIUSURA UFFICI
Si comunica che gli uffici del CSV rimarranno chiusi per ferie dalle ore 13:00 di venerdì 2 agosto al 16/08. Il centro riapre lunedì 19/08.
Buone vacanze a tutti!


SOSPENSIONE NEWSLETTER
Comunichiamo inoltre che dal 05/08 al 16/08 anche la newsletter va in vacanza.
Buone vacanze a tutti!




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A VICENZA
Proseguono i corsi base per volontari di protezione civile – anno 2013. Il prossimo appuntamento è previsto per i giorni 3 e 4 agosto 2013 con la realizzazione del Settimo Modulo Salute e Sicurezza di base.

Il corso si svolgerà a Vicenza presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Vicenza – in Via Riviera Berica 754

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Vicenza
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Sezione Logistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Arcugnano
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Trasmissioni
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Vicenza Città
- Associazione Nazionale Carabinieri - 75° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Vicenza
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza

Si ringrazia per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Vicenza ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Città di Vicenza.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Le Associazioni informano

dal 20 luglio al 31 agosto 2013
MOSTRA "COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO"
L’A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha il piacere di segnalarvi la  mostra "COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO", percorsi grafico-espressivo-artistici prodotti da persone con autismo, che si terrà dal 20 luglio al 31 agosto presso il Museo del Cenedese Piazza Flaminio 1, e presso la Torre dell'Orologio in Via Tommaseo, a Serravalle di Vittorio Veneto (TV).

Inaugurazione  sabato 20 luglio, ore 18.30, presso la Loggia Museo del Cenedese.
INGRESSO LIBERO.

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini 113 - 36027 - Rosà (VI)
Tel Fax 0424/580690
Cell 335/1303112
Scarica volantino

dal 9 al 22 agosto 2013
33° CAMPEGGIO ESTIVO "GRUPPO DELL'AMICIZIA" ARZIGNANO
“Ci avviciniamo sempre più al nostro periodo delle ferie che trascorreremo in Val d'Algone, sotto il Brenta, ospiti del campeggio parrocchiale Ognissanti di Arzignano.
In programma, come sempre, 12 giorni da passare in rilassamento nel verde, riempiti da escursioni, passeggiate, ma non mancheranno momenti di riflessione e di attività da fare sia all'interno che all'esterno, tempo permettendo, sia di giorno che nelle prime orenotturne e sempre in compagnia.”

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it


Il Mondo Informa

dal 14 al 31 agosto
AGOSTO A SANTA MARIA
La COMUNITÀ DEI SERVI DI MARIA SANTA MARIA DEL CENGIO vi invita alla manifestazione “AGOSTO A SANTA MARIA” che si terrà dal 14 al 31 agosto a Isola Vicentina.

Per informazioni:
COMUNITÀ DEI SERVI DI MARIA
SANTA MARIA DEL CENGIO
Via del Convento 17 - Isola Vicentina (VI)
Tel. 0444/976131
mail: info@smariadelcengio.it
sito: www.smariadelcengio.it
Scarica depliant


dal 7 settembre al 4 ottobre 2013
ALZHEIMER: UNA STRADA DA FARE INSIEME
Il Coordinamento Progetto "Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza vi invita al Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva - proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi - che si terrà dal sabato 7 settembre al venerdì 4 ottobre.

Per informazioni:
Coordinamento Progetto
"Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
Tel: 0444/753006-3085
E-mail: polo.alzheimer@ulssvicenza.it
Scarica locandina



UN VOTO, CENTOMILA AIUTI CONCRETI
Si e’ conclusa l’edizione estiva di “UN VOTO, CENTOMILA AIUTI CONCRETI” con cui Unicredit distribuisce 100.000 euro sottoforma di donazione alle organizzazioni non profit presenti nel sito www.ilmiodono.it.

Sono stati oltre 48.000 i voti validi (+72% rispetto all’edizione natalizia) e ben 284 organizzazioni riceveranno una quota dei 100.000 euro.

Arrivederci a dicembre per l’edizione natalizia 2013.

Per informazioni:
Unicredit
Sig. Luca De Poli
Sig.ra Maria Carolina Izzo
Tel: 051/6407238
E-mail: ilmiodono.ucretail.it@unicredit.eu
Scarica classifica



DIVENTA MANAGER DEL SOCIALE!
Aperte le iscrizioni al “MASTER G.I.S. - Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali”, A.A. 2013 – 2014, XVIII edizione. Il Master G.I.S., organizzato dall’Università di Trento e da Euricse, è rivolto a neo-laureati in lauree triennali o specialistiche, di qualsiasi disciplina, che vogliono acquisire gli adeguati strumenti manageriali per comprendere le modalità operative delle imprese sociali e delle organizzazioni nonprofit.
Coniugare benessere ed efficienza economica, sostenibilità e solidarietà, produttività imprenditoriale e servizi alla persona, questo sono in sintesi le imprese sociali, da molti studiosi indicate come il pilastro futuro dei nostri sistemi di welfare.

Per informazioni:
E-mail: formazione@euricse.eu
Sito web: http://www.euricse.eu/it/formazione/master


SODALITAS: AL VIA XI PREMIO GIORNALISMO PER IL SOCIALE
Sono stati pubblicati il bando e la scheda di partecipazione all'XI Edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, ideato nel 2002 e promosso ogni anno dalla Fondazione Sodalitas per favorire la diffusione di un'informazione più attenta ai problemi sociali.
Il Premio viene assegnato agli operatori dell'informazione che si sono distinti per aver approfondito e segnalato all'opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale. L'obiettivo è anche quello di far crescere l'attenzione dei media verso temi e problematiche di rilevanza sociale.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
11 e 12 ottobre 2013
RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE
AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit (che è un Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale) vi invita il venerdì 11 e il sabato 12 ottobre al LABORATORIO di studio e confronto sull'Economia Civile RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE, l'appuntamento di confronto e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di "umanizzazione" e "civilizzazione" dell'economia.

Per informazioni:
AICCON Segreteria Generale
Sig.ra Sandra Savelli
Università di Bologna - Scuola di Economia Management e Statistica di Forlì
P.le della Vittoria 15 - 47121 Forlì
tel. 0543/62327
sito web: www.legiornatedibertinoro.it
Scarica il programma


OSCAR DI BILANCIO 2013: ADESIONI FINO AL 28 AGOSTO
C'è tempo fino al 28 agosto per partecipare all'edizione 2013 dell'Oscar di Bilancio, il Premio promosso da Ferpi, che da oltre cinquant'anni seleziona i migliori bilanci sotto il profilo della trasparenza, della comunicazione e della chiarezza.

Possono scegliere di aderire le imprese e le organizzazioni profit e nonprofit italiane; il regolamento, infatti, prevede 11 categorie che consentono a realtà diverse, grandi e piccole, dal finanziario al manifatturiero, di valorizzare il lavoro svolto per il bilancio annuale.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
ESTATE DA VOLONTARI CON FORUM SOLIDARIETÀ
"Non è importante quanto si corre veloce, se non si va nella direzione giusta"; è uno dei tanti pensieri emersi alla fine dei quattro campi di volontariato che Forum Solidarietà, il CSV di Parma, ha proposto ai ragazzi delle scuole superiori di tutta la provincia, in collaborazione con le associazioni.

Campi per provare a correre nella direzione della gratuità, verso un mondo più accogliente e solidale. Trenta ragazzi alla scoperta del volontariato locale, una manciata di giorni per sperimentare sulla propria pelle ciò che non si può apprendere sui banchi di scuola.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
AUSER: GIÀ ATTIVO IL PIANO EMERGENZA CALDO PER AFFRONTARE L'ESTATE CON GLI ANZIANI
In estate, con il caldo e l'aria irrespirabile, uscire per fare la spesa, andare alla posta, recarsi ai controlli medici, le azioni più semplici possono diventare ostacoli insormontabili per gli anziani e per chi è solo. L'Auser con i suoi volontari e la sua capillare rete sul territorio, ha avviato già dal mese di giugno il suo programma Emergenza Estate.

Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d'Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
"CARCERE, RISCHIAMO IL COLLASSO". TERZO SETTORE UNITO IN FAVORE DELLE MISURE ALTERNATIVE
"Abbiamo sempre creduto nelle pene alternative. Ora rischiamo il collasso, è necessario intervenire in fretta". È così che si esprime unanime il volontariato, in occasione della conferenza promossa da Cnv e Seac e svoltasi questa mattina (25 luglio) a Roma. La decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo impone, inoltre, all'Italia di riportare la condizione delle carceri nella normalità entro il 27 maggio 2014.

"Ci sono ventimila detenuti di troppo", spiega Marcello Bortolato del tribunale di sorveglianza di Padova. E 550 sono ricorsi pendenti per la violazione dei diritti dei detenuti. "O troviamo una soluzione con l'inserimento alternativo entro maggio o sarà necessario svuotare le carceri con un'amnistia per evitare pesantissime sanzioni".

Continua la lettura su: www.csvnet.it

CARLO URBANI, 10 ANNI DOPO NELLE PAROLE DEL FIGLIO
Era il 2003 quando il medico, da anni in Oriente con la famiglia, perse la vita colpito dalla Sars, malattia che aveva contribuito a scoprire. Tommaso, oggi 26enne, ne rievoca la figura per la rivista Missioni Consolata, in un intenso articolo che vi proponiamo..

Continua la lettura su: www.vita.it
ISTAT: NUMERI STRAORDINARI, MA NON DITECI BRAVI
Sul numero di Vita in edicola da venerdì le tabelle più significative ragionate e commentate da Stefano Zamagni, Bertram Niessen, Johnny Dotti, Katia Stancato, Alberto Fontana e Aldo Bonomi.

Continua la lettura su: www.vita.it

CIECO, GIRA IL MONDO DA SOLO CON L'AIUTO DELL'IPHONE
La storia di Alessandro Bordini, 28 anni. Quattro anni fa ha perso la vista, in aprile è partito per la sua impresa, ''Light the Planet'' (illumina il pianeta). L'obiettivo: dimostrare che il genere umano è naturalmente propenso alla solidarietà. ''La generosità della gente è incredibile. Senza, questa splendida avventura non sarebbe possibile''. ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
VOLONTARIATO E IMPRESE: PREMIO ALLE ESPERIENZE INNOVATIVE
IX Edizione del riconoscimento che Csv e Confindustria Genova assegnano alle migliori partnership sociali tra profit e non profit. I progetti devono essere stati realizzati o avviati nel 2013. Data ultima per partecipare il 31 ottobre.

GENOVA - Il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Genova e Confindustria Genova rinnovano nel 2013 l'appuntamento con il Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra Imprese e organizzazioni di volontariato, giunto alla IX edizione. Il Premio è finalizzato ad incentivare e a dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio provinciale tra il mondo dell'impresa e quello del volontariato. 
I progetti vengono valutati da un comitato paritetico sulla base di efficacia e originalità dell'iniziativa, del valore sociale nei confronti degli stakeholder, del miglioramento degli aspetti sociali e ambientali, della capacità di coinvolgimento di più attori sociali, di essere un format declinabile ed estendibile ad altri territori.

  L'organizzazione di volontariato capofila del progetto vincente riceverà un premio in denaro che sarà consegnato dai rappresentanti di Celivo e Confindustria Genova in una cerimonia pubblica.  Per partecipare è necessario che associazione e impresa risiedano nella provincia di Genova e che il progetto sia stato realizzato o avviato nel corso nel 2013 entro la data di scadenza del Premio, fissata per il 31 ottobre. La scheda di partecipazione è scaricabile dai siti di Celivo (www.celivo.it) e di Confindustria (www.confindustria.ge.it). Sul sito del Csv sono inoltre disponibili informazioni sulle edizioni passate del Premio e la descrizione di tutti i progetti vincitori. 
Per informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi a Roberta Borgogno (borgogno@celivo.it – tel. 0105956815) e Piera Ponta (pponta@confindustria.ge.it – tel. 0108338426).

Fonte: www.redattoresociale.it

NON PROFIT – FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON IL BANDO “IMPRESA SOCIALE” DI FONDAZIONE VODAFONE
Finanziamenti agevolati per il non profit. Li mette a disposizione Fondazione Vodafone con il bando “Impresa sociale”, per il quale bisogna presentare domanda entro il 16 settembre.

Continua la lettura: www.uneba.org
numero 191
nr. 31 - anno: 2013
02 Agosto 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.